E' ovviamente L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva a vincere il weekend in Italia, l'ultimo configurato nella tradizionale forma dei "tre giorni": come vi abbiamo ricordato qualche ora fa, infatti, dal 4 di ottobre i film usciranno di giovedì, il che ovviamente cambierà le carte in tavolta quando si parlerà di box-office.

La pellicola in animazione, distribuita anche in 3D, ha raccolto in tre giorni ben 5.6 milioni di euro: si tratta di un ottimo risultato (uno dei migliori esordi dell'anno), ma inferiore a quello del lancio del terzo film, che finì per registrare il record assoluto per un film d'animazione. Praticamente tutti gli incassi sono stati realizzati nelle giornate di sabato e domenica, il che dovrebbe confermare infrasettimanali non particolarmente elevati nei prossimi giorni, ma è tutto da verificare. Senza dubbio il film chiuderà sopra i 15 milioni, ma arriverà ai 20? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

Buon esordio, in totale controprogrammazione, anche per Resident Evil: Retribution. Il quinto film della saga incassa 1.1 milioni di euro, con una media intorno ai 4mila euro. Non siamo però ai livelli dell'episodio precedente (anch'esso in 3D).

Regge bene Magic Mike, che al terzo posto incassa altri 800mila euro, per un totale di oltre tre milioni di euro. Al quarto posto apre invece Reality, il film di Matteo Garrone uscito in circa 300 sale: 665mila euro per la pellicola, vittima inevitabilmente di un certo sovraffollamento nelle sale. C'è da chiedersi se uscendo a maggio, dopo il premio a Cannes, avrebbe ottenuto risultati migliori in visibilità e numero di spettatori.

Quinto posto per Ribelle, con 44mila euro e un totale di oltre 6.7 milioni di euro, un'altra vittima del sovraffollamento (in particolare di titoli animati e in 3D: tre in un mese, era evidente che le famiglie avrebbero operato delle scelte). Al sesto posto troviamo Prometheus, che arriva a 4.7 milioni complessivi, mentre al settimo Madagascar 3 arriva a 21.5.

Chiudono la classifica Candidato a Sorpresa, con 292mila euro e un totale sotto al milione, Il rosso e il Blu, che arriva a circa 800mila euro, e Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, con 14.4 milioni di euro complessivi.