Per i grandi kolossal Hollywoodiani è piuttosto normale che si programmi una sessione di riprese aggiuntive, di solito dopo che un primo montaggio del film è stato completato e il regista e i produttori si possono fare una idea complessiva e decidere se serve aggiungere o modificare qualcosa.

Nel caso di Maleficent, il kolossal fantasy con Angelina Jolie diretto da Robert Stromberg (qui al suo primo lungometraggio dopo una lunga e acclamata carriera come scenografo), la Disney ha scelto di ufficializzare la cosa confermando all'Hollywood Reporter di aver ingaggiato John Lee Hancock (regista di The Blind Side e Saving Mr. Banks) per scrivere alcune scene aggiuntive ed essere presente sul set a supervisionare e affiancare Stromberg (ma non si occuperà della regia). 

Il produttore Joe Roth tra le righe lascia intendere che potrebbe esserci stato qualche problema con il lavoro svolto da Stromberg, che come detto è alla sua prima esperienza:

Gli abbiamo chiesto di essere sul set. Non sarà alla regia. Ha scritto delle pagine di sceneggiatura e io ho ingaggiato un regista al suo primo film, quindi sarà utile averlo a disposizione sul set.

Il film è straordinario dal punto di vista visivo e gli ultimi 75 minuti sono davvero belli.

Apparentemente il problema sta nell'inizio, che verrà rigirato nell'arco di otto giorni. Angelina Jolie, che si trova in Australia a lavorare alla pre-produzione del suo nuovo film da regista Unbroken, non parteciperà alle riprese aggiuntive.

Ecco la sinossi del film:

Maleficent è la storia mai raccontata del villain più iconico della Disney dal classico del 1959, La Bella Addormentata nel Bosco.

Splendida donna dal cuore puro, Maleficent ha avuto una vita idilliaca essendo cresciuta in un regno boscoso e pacifico, fin quando un esercito di invasori minaccia minaccia l'armonia della sua terra. Maleficent finisce per diventare la protettrice più feroce del suo Paese, ma alla fine subisce un tradimento senza scrupoli – un atto che inizia a trasformare il suo cuore puro in pietra. Logorata dalla sete di vendetta, Maleficent si getta in un'epica battaglia contro il successore del re invasore e, come conseguenza, piazza una maledizione sulla sua bambina, Aurora. Mentre Aurora cresce, Maleficent si rende conto che la ragazza ha in sè la chiave della pace del regno – e forse anche quella della vera felicità di Maleficent.

 

 

Diretto dal due volte premio Oscar alle scenografie Robert Stromberg, qui al debutto come regista, e prodotto da Joe Roth, Maleficent è stato scritto da Linda Woolverton e prodotto a livello esecutivo da Angelina Jolie, Don Hahn, Matt Smith e Palak Patel.

Nel film ci saranno anche Sharlto copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Miranda Richardson, Juno Temple e Lesley Manville.
 
La trama ruota attorno alla storia mai raccontata della cattiva più amata della Disney, Malefica, del classico del 1959 La Bella Addormentata nel Bosco. Il film rivela gli eventi che hanno indurito il suo cuore e che l'hanno condotta a maledire la bambina, Aurora.
 
Nel cast tecnico sono presenti il direttore della fotografia Dean Semler (Balla Coi Lupi), lo scenografo Gary Freeman (Salvate il Soldato Ryan), la costumista Anna B. Sheppard (Il Pianista) e il make-up artist Rick Baker (Men in Black).

L'uscita è prevista per il 14 marzo 2014 la data di uscita.