L'embargo sulle recensioni dello Hobbit: la Desolazione di Smaug inizia a sollevarsi, e così ecco arrivare online i primi responsi della stampa ufficiale sul film di Peter Jackson.

Vi proponiamo la nostra traduzione delle principali arrivate online, tutte molto positive.

Questo scrive Justin Chang su Variety:

Se Un Viaggio Inaspettavo sembravano tre ore di continuo sfregarsi la barba e schirirsi la voce, la saga entra finalmente nel vivo nella desolazione di Smaug, colossale come il primo film ma molto più centrato negli obiettivi. Effettivamente più breve di nove minuti del primo film, questa seconda avventura densa e ricca di azione beneficia di un forte senso di progresso nella storia e di spettacolari scene in 3D – culminanti con un lungo confronto con un drago sputafuoco – anche se la missione dei nostri eroi si divide in tre strade differenti che rimangono aperte come nella più classica delle tradizioni da "film di mezzo".

Questo scrive invece Richard Corliss su TIME:

Potevamo scommettere, dopo il contorto primo episodio di una trilogia di otto ore che sembrava inutile dal momento che si basava su un romanzo di meno di 300 pagine, che Peter Jackson avrebbe tirato fuori un secondo episodio così entusiasmante? […] Questa volta Andy Serkis non interpreta più Gollum, ma il suo lavoro come regista di seconda unità è spettacolare. Ogni passaggio complesso, inclusa una fuga nel fiume dei nani, esplode in una ingenuità di azione e personaggi. […] E' un episodio splendido, molto vicino alla grandezza della trilogia del Signore degli Anelli.

Questo scrive Todd McCarthy sull'Hollywood Reporter:

Praticamente tutto dello Hobbit: la Desolazione di Smaug rappresenta un miglioramento del primo episodio. […] Visivamente, la predominanza della CGI nella maggior parte delle scene è coerente non solo con il primo episodio ma anche con la trilogia dell'Anello, anche se troppi dei calibrati movimenti di macchina di Jackson sembrano generati al computer. D'altro canto, le immagini vivide della proiezione 48 fps sembra siano state adattate in maniera adeguata questa volta, e non vi è alcuna riduzione di luminosità quando il film viene visto attraverso gli occhiali 3D.

Ecco invece Nick de Semlyen su Empire (cinque stelle):

La Terra-di-Mezzo ha di nuovo la sua magia. Enorme miglioramento rispetto al precedente episodio, questo film porta l'avventura in un territorio inesplorato e propone spettacolo in quantità.

Cosa ne pensate? Noi vedremo il film tra pochissimigiorni e vi proporremo la nostra recensione quanto prima!

 

Diretto da Peter Jackson, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia e il 12 novembre 2013 in home video in edizione estesa. Il secondo film, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, uscirà il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l'anno successivo da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno il 14 dicembre 2014.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Il nostro forum dedicato a Lo Hobbit e la Terra di Mezzo.