Poche ore dopo l'annuncio dello slittamento di The Hobbit: There and Back Again, la divisione nazionale della Warner Bros. ha annunciato che il terzo e ultimo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson – che in Italia sarà intitolato Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno – approderà nel nostro paese in day-and-date con gli Stati Uniti: il 17 dicembre 2014.

A seguire, il comunicato stampa:

Burbank CA, 28 Febbraio 2013 — "Lo Hobbit: Racconto Di Un Ritorno", il film che chiude la trilogia, nell’adattamento di Peter Jackson, dell’intramontabile classico Lo Hobbit, sarà nelle sale, Day & Date, il 17 Dicembre 2014. Il congiunto annuncio è stato rilasciato oggi da Dan Fellman, Presidente della Distribuzione USA e Veronika Kwan Vandenberg, Presidente della Distribuzione Internazionale, entrambi della Warner Bros. Pictures.

Il film sarà posticipato, rispetto alla prevista uscita estiva, per seguire il percorso di uscita durante le festività natalizie intrapreso con "Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato", diventato miliardario campione d’incassi globale, così come accaduto con i tre film della Trilogia de "Il Signore Degli Anelli". Il secondo film della trilogia "Lo Hobbit: La Desolazione Di Smaug" sarà distribuito il 13 Dicembre 2013. Tutti e tre i film della Trilogia sono una produzione New Line Cinema e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures (MGM).

Fellman ha dichiarato, "Siamo entusiasti di poter completare la Trilogia nello stesso modo in cui l’abbiamo iniziata, ovvero come un dono natalizio per gli spettatori di tutto il mondo".

Kwan Vandenberg ha aggiunto, "L’uscita natalizia del primo film ha costituito un successo senza precedenti per questa meravigliosa Trilogia e siamo veramente felici di portarla a conclusione nello stesso periodo di uscita".

Dal regista premio Oscar Peter Jackson, è in arrivo "Lo Hobbit: Racconto Di Un Ritorno", l’ultimo film di un’epica Trilogia, adattamento per il cinema del popolare capolavoro Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien. I tre film narrano la storia ambientata nella Terra di Mezzo, 60 anni prima de "Il Signore Degli Anelli", nei quali Jackson ed il suo team hanno riprodotto per il grande schermo la trilogia campione d’incassi, culminata con la vittoria dell’Oscar de, "Il Signore Degli Anelli: Il Ritorno Del Re".

Jackson ha diretto "Lo Hobbit: Racconto Di Un Ritorno" da una sceneggiatura di Fran Walsh & Philippa Boyens & Peter Jackson. Jackson è inoltre produttore del film insieme a Carolynne Cunningham, Zane Weiner e Fran Walsh. I produttori esecutivi sono Alan Horn, Toby Emmerich, Ken Kamins e Carolyn Blackwood, con Boyens ed Eileen Moran come coproduttori.

Tutti e tre i film della Trilogia di "Lo Hobbit" sono una produzione New Line Cinema e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures (MGM).