La Lionsgate è così sicura del successo di Divergent (del quale è appena uscito il trailer finale) che la compagnia ha già fissato per maggio le riprese del sequel, Insurgent.

Si tratta di una mossa piuttosto insolita: solitamente una major decide di dare il via a un franchise quando il primo episodio ha molto successo, magari girando in contemporanea due sequel, ma raramente dà l'ok prima di aver verificato che vi sia effettivamente un buon seguito. Tempo fa, comunque, la Lionsgate aveva già svelato i propri piani per una trilogia, annunciando la data di uscita di Insurgent (20 marzo 2015) e di Allegiant (18 marzo 2016): con un film all'anno, è inevitabile che la produzione dovesse accelerare a prescindere dai risultati al botteghino.

Secondo quanto riporta Variety, la casa di produzione Red Wagon Entertainment ha annunciato l'avvio della produzione lunedì: Akiva Goldsman sta terminando la sceneggiatura su una base scritta da Brian Duffield. Neil Burger non sarà più il regista, e al momento la Lionsgate non ha ancora annunciato chi lo sostituirà.

 

 

Questa la sinossi di Divergent:

Tratto dal best seller di Veronica Roth, Divergent è un'emozionante avventura ambientata in un mondo futuristico, dove le persone sono divise in distinte fazioni sulla base delle loro personalità. Beatrice "Tris" Prior (Shailene Woodley) è una "divergente" e non può essere inserita in nessuno dei gruppi esistenti. Quando scopre una cospirazione per eliminare tutti i divergenti, deve capire perché essere diversi è così pericoloso e temibile, prima che sia troppo tardi.

L'uscita è prevista per il 21 marzo 2014.

Nel cast, oltre a Shailene Woodley anche Kate Winslet, Theo James, Ray Stevenson, Mekhi Phifer, Maggie Q, Jai Courtney, Miles Teller, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Ben Lloyd-Hughes, Ben Lamb, Christian Madsen, Ashley Judd e Amy Newbold.