Alcuni mesi fa riportavamo la notizia che la Warner Bros. aveva intenzione di produrre assieme a Robert Downey Jr. un lungometraggio con protagonista Perry Mason, con Downey jr. nei panni del celebre avvocato difensore.

Ora l'Hollywood Reporter spiega che il progetto sta prendendo forma, e che la Warner è in trattative con Marc Guggenheim per affidargli la sceneggiatura. Guggenheim, che con la Warner ha un rapporto di lunga data (ha scritto Lanterna Verde e ora sta adattando Freccia Verde per The CW assieme a Greg Berlanti), in passato è stato proprio avvocato, per poi lavorare come sceneggiatore in serie legal come The Practice e Law & Order, oltre a essere co-creatore di Eli Stone.

La storia del film, ideata da Robert Downey Jr. e dal produttore esecutivo David Gambino, sarà ambientata nella Los Angeles degli anni trenta del secolo scorso. A co-produrre a livello esecutivo vi saranno Eric Hetzel e Joe Horacek assieme a Susan Feiles e Chris Darling. Jon Berg supervisiona per conto della Warner.

Gli 82 romanzi e i numerosi racconti brevi di Perry Mason sono stati pubblicati in 37 lingue in tutto il mondo, con oltre 425 milioni di copie vendute. Il personaggio approdò prima in radio, con un serial nel 1937 che arrivò a ben 3.257 episodi; poi arrivò sul piccolo schermo con 34 film tv da due ore. La Warner Bros. produsse sei lungometraggi a partire dagli anni trenta, successivamente tra il 1957 e il 1966 Raymond Burr interpretò il personaggio in una celebre serie tv della CBS (e anche in buona parte dei film tv successivi).

Vi terremo aggiornati sul progetto…