Fonte: MTV

Con l'imminente uscita di Kick-Ass è naturale che Mark Millar inizi a riflettere su cosa realizzare dopo. La scelta dello sceneggiatore è ricaduta su American Jesus, un fumetto scritto da lui e disegnato da Peter Gross. Il fumetto in questione, distribuito inizialmente dalla Dark Horse nel 2004, narra le vicende di un giovane ragazzino di 12 anni che scopre che potrebbe essere Gesù Cristo (o una sua reincarnazione).

Millar ha spiegato ad IGN di voler realizzare la trasposizione cinematografica di American Jesus in maniera indipendente, come già fatto per Kick-Ass, per poi cercare – solo a pellicola terminata – un distributore:

Stiamo parlando con molte persone, ma penso che dovremmo fare American Jesus nello stesso modo in cui abbiamo fatto Kick-Ass e realizzarlo fuori dal sistema di Hollywood.

Il motivo alla base della scelta di Millar è principalmente il contenuto del fumetto, sicuramente molto forte per un grande studio:

"Credo che gli studios sarebbero troppo nervosi nel girare un film come questo, tutti vorrebbero farlo, ma nessuno si fa avanti perché sono tutti molto nervosi a proposito del soggetto. Pensate che qualcuno di loro mi ha chiesto: "C'è un modo per realizzare American Jesus lasciando Gesù fuori dai giochi?". E' geniale. Credo sia la cosa più furba che abbia mai sentito dire a Hollywood, perchè Gesù è praticamente in ogni scena del fumetto e questo parla della sua seconda venuta. E loro dicono cose come "possiamo fare un tipo di analogia di Gesù? O chiamarlo David?". Io rispondo: "no, deve essere American Jesus." E loro: "non sappiamo se la gente andrebbe a vedere una pellicola con Gesù!" …E io controbatto con "Beh, La Passione di Cristo ha incassato 650 milioni di dollari al box office!"

Millar ha chiuso la sua breve intervista ad IGN facendo una paragone quasi assurdo con il suo futuro film e la chiacchieratissima pellicola diretta da Mel Gibson:

Io lo vedo come un sequel de La Passione di Cristo. Quel film è come una pellicola di origini mentre questo è ciò che accade dopo. Sento che c'è un mercato per un tipo di film come questo e trattandolo con rispetto… la gente andrebbe a vederlo.

Il fumetto è nato come miniserie ("Chosen") nel 2006, ma recentemente Millar ha deciso di farlo diventare una trilogia di miniserie (il secondo volume, "The Resurrection", è uscito in autunno) intitolata appunto American Jesus, con i disegni di Peter Gross. La trama riscrive il Libro della Rivelazione ambientandolo ai giorni nostri: un dodicenne scopre di essere Gesù Cristo ritornato sulla Terra – può trasformare l'acqua in vino, camminare sui fiumi e persino… risuscitare i morti. Dovrà vedersela con l'Anticristo in una battaglia finale per salvare il mondo.

Il primo numero del fumetto è disponibile, gratuitamente da sfogliare, su Newsarama.

american jesus

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema