Se qualche fan sperava ancora che la storyline "Il Demone nella Bottiglia" (scritta da David Michieline e Bob Layton e illustrata da John Romita Jr.) avrebbe trovato spazio in Iron Man 3, può mettersi il cuore in pace.

In una lunga e interessante intervista rilasciata a ComicBookResources durante il Comic-Con di Long Beach, lo sceneggiatore e regista Shane Black ha spiegato che il suo film non andrà verso quella direzione.

Ecco i passaggi più importanti dell'intervista:

Oltre a collaborare con Robert Downey Jr., sappiamo che anche lo sceneggiatore Drew Pearce scriverà il film. State lavorando tutti e tre assieme allo script per estrapolare al meglio l'essenza di Tony Stark?
Assolutamente. Drew è un grande, viveva a Londra ma ora sta negli Stati Uniti: io e lui scriviamo, poi mostriamo il nostro lavoro a Robert e glielo facciamo leggere. Collaboriamo tutti assieme. Inizialmente ero terrorizzato, ma ora mi sto divertendo molto, Drew mi fa ridere molto. Riesce a rendere semplice un processo che inizialmente sembrava difficilissimo.

Nel parlare di Iron Man, hai citato la storyline Il Demone nella Bottiglia un paio di volte. Vuoi inserire nel film elementi dark di quel tipo?
No, perché se prendessimo quella direzione… è una parte del personaggio di Tony, ma penso che l'aspetto del Demone della Bottiglia catalizzerebbe tutti gli sforzi su di sè. Se volessimo prendere quella direzione, dovremmo davvero andarci. Il film a quel punto ruoterebbe intorno a quel tema, ci vorrebbe un intero film per parlare dei suoi sforzi per uscire dall'alcolismo. Voglio mantenere dei tony dark e interessanti, e piccanti, ma non voglio spingermi fino a parlare della folle discesa di Tony verso l'alcolismo.

Mentre lavori a Iron Man stai lavorando anche ad altri film sui fumetti, e abbiamo discusso del fatto che i film d'azione, oggi, sono quelli tratti dai fumetti. Che segno lascerai sul genere supereroistico d'azione?
Penso che si tratterà di un ritorno all'azione che ricordo così bene, che si dedica meno ai morti e alle carneficine ed è più vicino al thriller – meno azione vera e propria, più suspense. Film più incentrati sui personaggi, che ti invogliano a scoprire cosa succede al protagonista, non all'edificio che si trova dietro di lui. Io vorrei dare una sensazione un po' retro: prendere le tecnologie moderne, anche il modo di girare e i colori, e inserirci questo senso del thriller un po' anni settanta che rende la storia più accessibile, invece di fare qualcosa di rumoroso e fracassone.
 

Iron Man 3 uscirà nel 2013. Le riprese si terranno in North Carolina. Nel cast Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle.