La scorsa settimana, Oldboy, il film di Spike Lee, è stato presentato alla stampa americana.

A margine dei vari incontri coi giornalisti, il cast artistico ha avuto modo di parlare ancora delle differenze di registro fra la versione statunitense e quella coreana.

Lo sceneggiatore Mark Protosevich ha ribadito dei concetti già espressi nel corso dei mesi scorsi:

Il nocciolo della storia è il medesimo, ma c'erano alcuni aspetti della pellicola originale molto legati al contesto culturale in cui è stata fatta, per cui ho cercato di dargli un tocco più occidentale. Ero molto consapevole dell'importanza del tentare di dare questa sfumatura all'opera. Certe cose erano troppo stilizzate e io ho voluto ancorarle maggiormente alla realtà. O almeno la mia intenzione è stata quella di rendere il tutto più diretto. Ho tentato di catturare la storia e lo spirito dell'originale e ho cercato di renderla "nostra". Le idee di base che vengono investigate e affrontate sono le stesse: un uomo che attraversa delle esperienze insolite, traumatiche. Fatti che lo trasformano. Ma si parla anche dell'isolamento e degli effetti di ciò sulla psiche. Cerchi di arrenderti o di sopravvivere? Tutta questa orribile situazione in qualche modo lo rende una persona migliore.

Gli fa eco Samuel L. Jackson:

Ci sono tante cose che sono diverse e tante altre che sono simili, per quanto riguarda i temi di base, ma non l'esecuzione. Spike mi ha lasciato molta libertà per quanto riguarda il mio personaggio, che ho tentato di rendere interessante e "sballato" in maniera fisica e temperamentale.

Remake del film del 2003 di Park Chan-wook e basato sull'omonimo manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, OldBoy uscirà nei cinema statunitensi il 27 novembre. In Italia l'uscita è fissata al 23 gennaio 2014.

Scritto da Mark Protosevich e diretto da Spike Lee, il film vede come protagonista Josh Brolin, un dirigente di una compagnia di pubblicità che viene rapito e imprigionato per 20 anni senza una spiegazione. Viene poi liberato improvvisamente, e così decide di scoprire chi e perché lo ha rapito. Nel cast anche Elizabeth Olsen e Sharlto Copley, assieme a Samuel L. Jackson e James Ransone.

Potete discuterne in questo topic del Forum Cinema.