Si è tenuta ieri sera la 24esima edizione degli Screen Actors Guild Awards, in cui il potente sindacato degli attori di Hollywood assegna i premi per le miglior interpretazioni dell'anno appena passato. Essendo il sindacato degli attori il più rappresentativo, in termini numerici, all'interno dell'Academy, i vincitori dei SAG spesso hanno un ruolo predominante agli Oscar, soprattutto per quanto riguarda il premio al cast d'insieme (il "Miglior film" della categoria): in questo caso, a vincerlo è stato American Hustle. Migliore attrice a Cate Blanchett (Blue Jasmine), favorita all'Oscar, così come miglior attore protagonista e non protagonista rispettivamente a Matthew McConaughey e Jared Leto (Dallas Buyers Club), anch'essi favoriti. Meno scontato il premio a Lupita Nyonh'o (12 Anni Schiavo), che ora è ufficialmente frontrunner per l'Oscar a migliore attrice non protagonista.

Ecco la lista dei riconiscimenti (in questa pagina i premi della sezione TV)

  • MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
    Matthew McConaughey, "Dallas Buyers Club"
  • MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
    Cate Blanchett, "Blue Jasmine"
  • MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
    Jared Leto, "Dallas Buyers Club"
  • MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
    Lupita Nyong'o, "12 Years a Slave"
  • MIGLIOR CAST D'INSIEME
    "American Hustle" (Amy Adams, Christian Bale, Louis C.K., Bradley Cooper, Paul Herman, Jack Huston, Jennifer Lawrence, Alessandro Nivola, Michael Peña, Jeremy Renner, Elisabeth Röhm, Sea Whigham)
  • PREMIO ALLA CARRIERA
    Rita Morena

Trovate tutte le nomination agli Oscar in questa pagina.

La cerimonia di premiazione si terrà poi il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center. La serata verrà condotta da Ellen DeGeneres e trasmessa negli USA dalla ABC, in Italia da Sky (che aprirà un canale apposito dedicato agli Oscar). A produrre la cerimonia vi sono Craig Zadan e Neil Meron, la serata sarà incentrata sul tema degli "eroi cinematografici".