Poche ore dopo l'annuncio delle nomination agli Oscar (in Italia erano le due del pomeriggio, ma a Los Angeles era l'alba), il Los Angeles Times ha pubblicato una serie di reazioni dei candidati, in particolare degli attori.

Sul fronte delle attrici protagoniste, quest'anno tutte e cinque sono nomi che abbiamo già visto agli Oscar, alcune molte volte (per la Streep è la 18esima nomination):

  • Sandra Bullock (Gravity): "Quando fai film come Speed 2 non ci sono registi che pensano che un giorno lavoreranno con te. Ero sempre io a pensare che magari un giorno avrei lavorato con Alfonso Cuaron. E quando poi si è presentata questa opportunità sentivo che non potevo rifiutare."
  • Amy Adams (American Hustle): "Non riesco a credere di essere stata nominata in una categoria che include attrici come loro, neanche se me l'aveste detto un anno fa, è incredibile. Judi Dench, Meryl Streep, Cate Blanchett… sono le persone che ho sempre sognato di diventare crescendo. Ho conosciuto Sandra sempre meglio in questi anni ed è fantastica, sul piano umano è adorabile. Ed è una attrice incredibile. E' bellissimo essere in loro compagnia."

Leonardo DiCaprio (The Wolf of Wall Street) ha pensato ai suoi colleghi pubblicando un commento su Twitter:

Congratulazioni a tutti i miei compagni nominati, Jonah Hill, Marty, Terry Winter e tutta la famiglia di The Wolf of Wall Street per le nomination agli Oscar.

La pellicola di Martin Scorsese ha ottenuto cinque nomination, incluse quelle come miglior film e miglior regista.

Tra gli attori non protagonisti, Barkhad Abdi (Captain Phillips) ha commentato:

Tra tutti i riconoscimenti ricevuti, questo è il più grande. E' semplicemente incredibile. Sono davvero onorato di avere ricevuto delle nomination al mio primo film. Ero già piuttosto soddisfatto, ma gli Oscar mi hanno fatto impazzire. Il mio telefono è morto, e devo ancora parlare con mia madre e mia sorella. Sarà una giornata divertente per me, non mi interessa vincere, voglio festeggiare.

La nomination ha colto di sorpresa anche Jonah Hill (The Wolf of Wall Street):

Questo ruolo mi ha insegnato che l'eccesso porta verso una strada sbagliata e un finale sbagliato. Mi ha insegnato l'equilibrio.

Per June Squibb (Nebraska) è la prima nomination, ottenuta all'età di 84 anni (è la più anziana candidata quest'anno):

Ho sempre visto la cerimonia in casa, non ho idea di come sarà se non che i red carpet sono un po' sempre la stessa cosa. Parlerò un sacco… con le stesse persone. La cosa bella è che alcuni di loro ormai li ho già incontrati un po' di volte, finisci per conoscere i giornalisti TV.

[…] Ho lavorato per tutta la vita, anni e anni a teatro, e mi sono capitate tante belle cose. E' divertente girare film per il cinema, lo faccio sin dai primi anni novanta.

Accolta con un grande applauso durante l'annuncio, la candidatura di Bruce Dern (Nebraska) ha stupito anche l'attore 77enne:

Stavo attraversando il corridoio per andare – come dico in Nebraska – nella latrina. A quel punto mia moglie e la mia business partner mi sono corse dietro ballando come delle pazze, e io mi sono gasato molto perché doveva essere andata bene!

Sally Hawkins (Blue Jasmine) era appena rientrata in Gran Bretagna dopo i Golden Globes quando ha ricevuto la notizia:

Sono sopraffatta dall'emozione e sono davvero orgogliosa, non so bene come elaborare questa notizia. Penso che mi ci vorranno un paio di giorni per dare un senso a tutto questo. Sono un po' cotta, spero di incontrarci presto di persona perché ho l'impressione che questa sia stata una intervista orribile!

Jennifer Lawrence, alla sua terza nomination all'Oscar (ne ha vinto uno l'anno scorso), non ha potuto rispondere a telefonate dopo l'annuncio delle nomination in quanto impegnata con le riprese di Hunger Games: Il Canto della Rivolta.

Diversi i commenti pervenuti dai registi nomination all'Oscar:

  • David O. Russell (American Hustle): "Bisogna essere sempre pronti a non ricevere la nomination [è la terza in quattro anni per il regista, ndt]. Vai a dormire e dici al cast e alla troupe che potrebbe andare male. E poi quando vedi comparire il tuo nome ti vengono delle vampate di empzione. […] La gente mi chiede se farò un film appena dopo questo proprio come ho fatto questo appena dopo Il Lato Positivo. Lo farò se si presenterà l'occasione. Questo film si è formato da solo intorno agli attori e a tutti noi. E' stata una specie di fontana che ci ha bagnati tutti."
  • Alexander Payne (Nebraska): "Quest'anno ci sono dei veri titani, e ci sono dei grandissimi film molto complessi. E' un anno straordinario ed è bello che il mio film, così personale, venga incluso."
  • Steve McQueen (12 Anni Schiavo): "Quest'annata cinematografica ci sta mostrando come i registi stiano facendo cose nuove, inedite sul piano narrativo, e come il pubblico stia rispondendo positivamente".

 

 

Trovate tutte le nomination in questa pagina.

La cerimonia di premiazione si terrà poi il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center. La serata verrà condotta da Ellen DeGeneres e trasmessa negli USA dalla ABC, in Italia da Sky (che aprirà un canale apposito dedicato agli Oscar). A produrre la cerimonia vi sono Craig Zadan e Neil Meron, la serata sarà incentrata sul tema degli "eroi cinematografici".