Del sequel, o prequel, di Pacific Rim parliamo ormai da diverso tempo.

Il kolossal sci-fi di Guillermo del Toro, basato su una proprietà intellettuale nuova di zecca, è riuscito a incassare più di 400 milioni di dollari che, uniti ai guadagni derivanti dall'home video e dal merchandise hanno reso più consistenti le ipotesi circa una nuova incursione sul grande schermo dei Jaeger e dei Kaiju firmati del Toro.

Proprio per tutta questa serie di motivi Thomas Tull, CEO della Legendary, ha espresso tutta la sua fiducia a riguardo durante la promozione stampa di Godzilla:

Amiamo fare affari con Guillermo del Toro e, francamente, se osserviamo il risultato finanziario del film possiamo vedere che ha fatto meglio di kolossal che hanno generato sequel come X-Men, Batman Begins, Superman Returns, The Fast and the Furious e Star Trek. E oltretutto nel nostro caso si tratta di un'opera del tutto scissa da qualsiasi franchise. Ha superato i 400 milioni di dollari e tanto le performance dell'home video quanto quelle del merchandise hanno superato le nostre previsioni, per cui i fan paiono davvero aver apprezzato. Ci metteremo seduti a un tavolo a discuterne con Guillermo e se ci sarà una storia valida da raccontare siamo del tutto disposti a portarla al cinema.

Naturalmente, ora la Legendary è partner della Universal e dunque il film verrebbe realizzato in collaborazione con questa major. Ricordiamo infatti che, nonostante la partecipazione della Warner Bros. i costi, e i relativi rischi produttivi, del blockbuster sono stati quasi interamente a carico della Legendary.