Anche se la Universal non produrrà il lovecraftiano At The Mountain of Madness di Guillermo del Toro, lo scrittore di Providence verrà comunque affrontato, anche se per vie traverse, dalla major.

Attraverso una partnership con la Blumhouse Productions di Jason Blum, il co-produttore della saga di Paranormal Activity, Mcg e Mary Viola, lo studio produrrà una pellicola horror che verrà diretta da Peter Cornwell, regista del Messaggero – The Haunting in Connecticut, basata su un racconto di Stephen King.

Il film, intitolato Mercy, sarà tratto dal racconto La Nonna (Granma), comparso inizialmente sulla rivista Weird Book della primavera 1984 e poi raccolto all'interno dell'antologia kinghiana Scheletri. Il legame con Lovecraft risiede nel fatto che la storia è un vero e proprio omaggio alle opere del maestro dell'orrore ancestrale.

La trama del racconto (via Wikipedia) recita: "Un ragazzo di nome George è impaurito per essere tutto solo a casa in una notte tempestosa, insieme alla nonna costretta a letto che anni prima aveva ottenuto poteri magici leggendo antichi libri. Durante la notte lei muore, ma passa i suoi poteri ed una gran parte della personalità al nipote". 

Il film verrà sceneggiato da Matt Greenberg, mentre Frances O'Connor è collegata a un non meglio identificato ruolo. Per Jason Blum si tratta del secondo progetto basato su un'opera dello scrittore di Bangor, dopo il recentemente annunciato adattamento del Metodo di Respirazione.