[UPDATE: annunciata anche la release in Italia, anche se senza date precise]

La notizia era attesa: dopo il successo inaspettato al botteghino americano del Re Leone 3D, che nel giro di tre weekend ha incassato quasi 80 milioni negli USA (e all'estero si sta facendo notare), la Walt Disney Pictures ha deciso di riproporre un film di animazione classico e un film di animazione della Pixar all'anno nel 2012 e nel 2013, per un totale di quattro film riconvertiti in 3D.

Si tratta della Bella e la Bestia, La Sirenetta, Alla Ricerca di Nemo e Monsters & Co.: La Bella e la Bestia è stato utilizzato negli anni scorsi come test per dimostrare l'efficacia della riconversione 3D operata dalla Disney, e la sua uscita al cinema è stata rinviata e spostata fino ad adesso. Questa la scaletta di distribuzione dei titoli negli USA:

  • La Bella e la Bestia – 13 gennaio 2012 (in Italia nel 2012).

  • Alla Ricerca di Nemo – 14 settembre 2012 (in Italia nel 2013)
  • Monsters & Co. – 18 gennaio 2013 (sei mesi prima dell'uscita dell'atteso sequel Monsters University) (in Italia nel 2013)
  • La Sirenetta – 13 settembre 2013 (in Italia nel 2013)

Come noterete, si tratta di gennaio e settembre, i cosiddetti periodi "mosci" al botteghino USA, dove c'è una scarsa offerta cinematografica e solitamente vanno a morire i film con poco pubblico (o escono pellicole che faticano a trovare una distribuzione in altri momenti dell'anno). E' proprio in questo periodo che Il Re Leone 3D è riuscito a incassare così tanto, dimostrando che un film di animazione di catalogo riconvertito in 3D può essere una valida alternativa per le famiglie.