Era inevitabile che, con un cambio di regia, la sceneggiatura di Thor 2 necessitasse di una rimaneggiata.

Ecco quindi che i Marvel Studios hanno ingaggiato Robert Rodat, già sceneggiatore di film come Salvate il Soldato Ryan e Il Patriota, oltre che creatore della recente serie tv Falling Skies, per rimettere mano allo script di Don Payne (sceneggiatore dei Simpson che è tra i cinque sceneggiatori che hanno lavorato a Thor) in vista dell'inizio delle riprese, che sappiamo si terranno in estate.

Nulla sappiamo della trama di questo sequel, nemmeno se avrà qualche collegamento con The Avengers, oltre ovviamente a proseguire nella storia avviata in Thor.

A dirigere il film sarà Alan Taylor (noto per aver diretto alcuni episodi della serie tv Game of Thrones – Il Trono di Spade), nel cast torneranno Chris Hemsworth e Tom Hiddleston, oltre a Natalie Portman, che recentemente è stata al centro delle polemiche legate all'addio della regista Patty Jenkins.

La Walt Disney Pictures e i Marvel Studios faranno uscire Thor 2 il 15 novembre 2013 negli Stati Uniti, ma sia Thor che Loki torneranno in aprile in The Avengers.