Il quarto capitolo della saga di Scream è uscito ormai da due settimane, e ora scopriamo – grazie al sito Scream Trilogy – alcune delle scene che sono state tagliate nel montaggio finale della pellicola (tagli che a quanto pare non sono dipesi dalla censura, ma da scelte del regista Wes Craven).

Vediamo dunque nel dettaglio quelle che sono state le modifiche apportate alla pellicola, naturalmente con l'avvertenza che si tratta di materiale dall'alto contenuto spoiler per chi non ha visto il film.

Per vedere tutte le immagini vi invitiamo a consultare i due articoli di Scream Trilogy, nelle fonti in cima a questa pagina.
 

L'inizio del film: Dopo il doppio “ingannevole” prologo alla pellicola, che si rivela in realtà essere tratto da un film della serie “Squartati”, arriviamo finalmente a Woodsboro con Jenny (Aimee Teegarden) e Marnie (Brittany Robinson) che fanno la macabra conoscenza di Ghostface. La sequenza è stata quasi completamente rigirata, e in origine prevedeva un ribaltamento dell'ordine in cui le due rimangono vittime del killer. Tutto ciò che rimane di questa scena è la discussione sul divano riguardo ai sequel di Squartati, che proseguiva in questo modo: Marnie si allontana per andare in cucina, e quando torna non trova più Jenny. Pensando ad uno scherzo si allontana di nuovo, mentre Ghostface inizia a piantare coltellate nella schiena di Jenny, che urla disperatamente. Marnie ritorna e vede la sua amica in un lago di sangue, a quel punto scappa via e prova a chiamare il 911 ma viene bloccata dal killer che la immobilizza a terra. Le sue ultime parole sono: “Ma tu non sei reale…”.

 

Il ritrovamento dei cadaveri: La seconda sanguinolenta scena tagliata dal film vede lo sceriffo Dewey recarsi a casa delle due vittime iniziali e osservare il luogo del delitto e i cadaveri delle ragazze. Uno screenshot mostra il personaggio di Linus al centro della scena, con il corpo di Marnie che pende dal soffitto e il cadavere di Jenny legato a una sedia (replicando le pose di Casey e Steve, vittime nella sequenza d'apertura del primo Scream), mentre sul muro una scritta insanguinata chiede retoricamente: “Qual è il tuo film horror preferito?”. Si segnala in oltre in questa scena il consueto cammeo di Wes Craven, che già aveva fatto un'apparizione nei precedenti capitoli e che qui vediamo nelle vesti di coroner.

La scena nel parcheggio: In questa scena, la seconda delle due rigirate lo scorso gennaio, il personaggio di Rebecca riceve una chiamata sgradevole, si nasconde nella sua macchina, viene spaventata dal killer e quindi scappa per andare verso l'uscita. La versione iniziale risultava molto simile, con la differenza che le macchine venivano urtate per far scattare gli allarmi, quindi Ghostface sbucava da dietro una macchina costringendo Rebecca ad urlare e a scappare verso l'uscita.