Les Misérables è prima di tutto il romanzo più celebre di Victor Hugo, pubblicato nel 1862 e divenuto da allora un vero e proprio classico della letteratura francese.

Mai però Hugo avrebbe pensato che la sua opera, ambientata nei bassifondi di una Parigi post Restaurazione, fosse destinata a vivere una seconda vita in chiave musicale sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo, grazie a un musical che è divenuto negli anni uno fra i più conosciuti e remunerativi della storia, insieme a titoli come Il fantasma dell'opera, Cats e Chicago.

 Come tutti ormai saprete, il successo del musical verrà ora consacrato sul grande schermo da Tom Hooper, atteso al varco dopo che nel 2011 il suo precedente film, Il discorso del re, si è portato a casa quattro premi Oscar, fra cui miglior film e miglior regia, trasformando un autore britannico sconosciuto ai più in uno dei registi più in vista di Hollywood. Hooper è riuscito per l'occasione a mettere insieme un cast d'eccezione, che trasformerà in cantanti alcune grandi star solitamente dedite a ruoli differenti come Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway.

La prima stesura del musical risale al 1980, con i testi in francese di Alain Boubil e le musiche di Claude-Michel Schonberg, ma è solo con la trasposizione in lingua inglese a opera del produttore Cameron Mackintosh, e al conseguente approdo sui palcoscenici di Broadway e del West End, che l'opera ha conosciuto il vero successo.

Da allora in molti hanno cercato di realizzare una trasposizione cinematografica degna del musical, e se negli anni '80 registi come Alan Parker (Evita) e Bruce Beresford (A spasso con Daisy) hanno tentato l'impresa, Hooper è il primo ad averla portata a termine.

La storia del cinema conta però numerosi adattamenti non musicali del romanzo originale di Victor Hugo, a cominciare dagli anni '20 fino a tempi molto più recenti.

In Italia ricordiamo il film di Riccardo Freda del 1948, sceneggiato da Mario Monicelli e Stefano Vanzina e uscito nelle sale diviso in due episodi, ma solo negli ultimi vent'anni sono almeno due gli adattamenti del romanzo degni di nota.

Nel 1995 il regista e sceneggiatore francese Claude Lelouch ne realizzò un'apprezzata rivisitazione che vedeva protagonista Jean-Paul Belmondo nei panni di un uomo illetterato che nota parallelismi fra la sua vita e la trama del romanzo. Il successo fu sancito dal Golden Globe come miglior film straniero.

 

 

Più conosciuta è la versione di Bille August del 1998, che poteva contare su un cast degno di quello di Hooper in cui spiccavano attori come Liam Neeson, Uma Thurman, Geoffrey Rush e Claire Danes.

 

Proprio in questi giorni sta raccogliendo consensi sul web il primo teaser trailer del nuovo film di Tom Hooper, in cui Anne Hathaway nei panni di Fantine canta una delle canzoni più celebri del musical, I dreamed a dream.

Chi non avesse mai visto il musical a teatro o ascoltato la colonna sonora, conosce sicuramente questo brano grazie alla popolarissima cover che ha portato al successo la cantante Susan Boyle nel corso dell'edizione 2009 di Britain's Got Talent. La canzone ha vissuto un vero e proprio revival entrando a sorpresa nelle classifiche musicali inglesi e americane.
 

Les Misérables arriverà nei cinema americani il 14 dicembre 2012, mentre in Italia dovremo aspettare il 25 gennaio 2013. Nel cast del film anche Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter e Eddie Redmayne.

Questo il teaser sottotitolato in italiano: