La Bad Robot ha confermato ufficialmente, attraverso una foto pubblicata su Twitter, che alcune scene di Star Wars: Episodio VII sono state girate effettivamente utilizzando cineprese IMAX. Il commento alla foto è "Best format ever" (miglior formato di sempre).

Non sappiamo quale sarà la percentuale di film che verrà girata in questo formato (Into Darkness: Star Trek conteneva 50 minuti in IMAX nativo, la foto sottostante mostra uno scenario che molto probabilmente fa riferimento a Tattooine (ovvero Abu Dhabi), e si tratta di una cinepresa IMAX a pellicola (quindi non le moderne cineprese Digital IMAX 3D utilizzate da Michael Bay per Transformers 4). JJ Abrams sta quindi girando il film in pellicola 35mm e in IMAX 70mm – si tratta di uno degli ultimi grandi kolossal a essere girati non in digitale.

Sapevamo già che il film sarebbe uscito anche in IMAX 3D, ma questo capita anche per i film che non vengono girati in questo formato (esiste infatti la riconversione in IMAX, Guardiani della Galassia è stato rimasterizzato totalmente in formato panoramico), quindi questa foto è una conferma.

 

 

 

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Episodio VII è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre 2015.