Che la MGM stia sviluppando un remake di Ben Hur è chiaro già da diversi mesi.

La major, lo scorso anno, ha puntato gli occhi su uno script di Keith Clarke (The Way Back) per un rifacimento della celebre storia tratta dall'omonimo romanzo del 1880 di Lew Wallace (Ben-Hur: A Tale of The Christ). Un regista non è stato ancora scelto, ma Deadline riporta che Timur Bekmambetov (La leggenda del cacciatore di vampiri, Wanted – Scegli il tuo Destino) sarebbe in trattative per prendere in mano le regini del progetto.

In passato ne sono state realizzate numerose trasposizioni cinematografiche – la più celebre è quella di William Wyler del 1959, un vero classico nella storia del cinema con ben 11 premi Oscar.

Il nuovo adattamento cinematografico sarà prodotto da Sean Daniel e Joni Levin e si propone come un adattamento più fedele del romanzo originale, aggiungendo alla storia di Ben-Hur, in parallelo, anche quella di Cristo. Il film si concentrerà sulla storia di Giuda Ben-Hur e la sua ricerca di vendetta, ma seguirà in modo più consistente la storia di Cristo dai suoi sporadici incontri con Giuda fino alla crocifissione.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto.