Con un inizio di produzione fissato per la fine del mese, prosegue il casting di Emperor, il dramma storico diretto da Peter Webber (La ragazza con l'orecchino di perla) e ambientato nel Giappone dell'immediato secondo dopoguerra. Ad affiancare Matthew Fox, che nel film interpreterà un militare alla ricerca di un amore perduto tra le macerie del paese, ci sarà Tommy Lee Jones, che vestirà i panni del generale Douglas MacArthur.

Le suggestive location del Giappone e della Nuova Zelanda faranno dunque da cornice al racconto di questa storia vera ambientata all'indomani della fine della guerra: il generale MacArthur, supremo comandante delle forze occupanti, dovrà prendere una decisione difficile, coinvolgendo inevitabilmente i suoi sottoposti, tra cui il generale Bonner Fellers (Matthew Fox). La sorte dell'imperatore Hirohito, cioè se vada o meno trattato come un criminale di guerra, si incrocerà inoltre con la storia d'amore di Fellers con una studentessa giapponese di nome Aya da lui incontrata anni prima negli States, e il suo tentativo di ritrovarla nel paese devastato dalla guerra.

A produrre il film Yoko Narahashi (L'ultimo samurai) e Eugene Nomura insieme a Russ Krasnoff (Il solista) e Gary Foster il quale, dopo aver recentemente espresso la propria ottima opinione riguardo l'ingaggio di Matthew Fox, ha anche commentato la new entry nel cast: "Tommy porterà forza, intelligenza, e carisma al ritratto del generale Douglas MacArthur, un leggendario eroe americano".

Il film, coprodotto dalla Fellers Film e dalla Krasnoff/Foster Entertainment, sarà basato su una sceneggiatura scritta a quattro mani da David Klass e Vera Blasi.