In una intervista su Forbes, Michael Bay aggiorna sui preparativi per Transformers 4, le cui riprese inizieranno a maggio:

Il film inizierà in scala più ridotta dei precedenti. Ci sarà un nuovo cast. Per rinverdire il franchise, abbiamo riprogettato ogni cosa da cima a fondo. La storia dei primi tre film è ancora lì. Iniziamo quattro anni dopo la fine della trilogia, e c'è un motivo per cui incontriamo dei nuovi personaggi.

Bay parla anche dei nuovi protagonisti, Mark Wahlberg e Jack Reynor:

Mark è eccitatissimo, e sono felice perché ci sarà uno splendido redesign per tutto. Ho detto che il terzo film sarebbe stato l'ultimo: la Paramount mi aveva permesso di fare Pain & Gain, e agli Universal Studios stava aprendo l'attrazione di Transformers, mi sentivo poco a mio agio a lasciare tutto così. Volevo rilanciare il franchise nel modo giusto, e farlo fare a qualcun altro mi sembrava sbagliato.

Il sequel comunque non sarà un reboot, è semplicemente ambientato quattro anni dopo. C'è un motivo per cui i Transformers sono stati ridisegnati. Stiamo cercando di allargare il franchise e trovare nuovi posti dove andare.

L'uscita di Transformers 4, primo capitolo di una nuova trilogia, è prevista per il 29 giugno 2014, mentre le riprese partiranno a maggio.