Con una mossa piuttosto drastica la Warner Bros. ha annunciato di aver deciso di fermare la produzione e distribuzione degli otto film della saga di Harry Potter in DVD e Blu-Ray Disc, che dal 29 dicembre non saranno più disponibili nei negozi e sui siti specializzati americani (ovviamente fino a esaurimento scorte).

Abbiamo contattato l'ufficio stampa della Warner Bros. Home Entertainment italiano, il quale ci ha riferito che al momento il piano non include l'Italia.

Questo il comunicato stampa riportato da Deadline:

Harry Potter, il franchise cinematografico di maggior successo della storia, scomparirà presto dagli scaffali, in quanto la Warner Bros. fermerà la produzione di tutti i film della saga (inclusi Harry Potter e i Doni Della Morte – Parte 2 e Harry Potter: Collezione Completa – 8 film) a partire dal 29 dicembre 2011 (la moratoria esclude i download a pagamento, del video on demand e dei videogame).

Il franchise di Harry Potter ha incassato più di 12.1 miliardi di dollari per la Warner Bros. Entertainment – di cui 7 miliardi al box-office globale per la Warner Bros. Pictures e 5.1 miliardi in home video e videogame per la Warner Bros. Home Entertainment Group e la Warner Bros. Interactive Entertainment.

La strategia potrebbe seguire quella applicata dalla Disney per alcuni titoli in anni recenti, per i quali sono state distribuite edizioni speciali solo per un periodo limitato.

L'edizione home video di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 uscirà in Italia nei negozi e online il 15 novembre. Numerose le edizioni disponibili: si va dal DVD e Blu-Ray all'edizione speciale, passando dai cofanetti che uniscono 7° e 8° film, a un cofanetto con tutti e otto i film della saga, a uno speciale cofanetto da collezione (in uscita il 30 novembre su Amazon). Per tutte le informazioni, le foto e dettagli vi rimandiamo a questa notizia.