E' stato lo stesso Peter Jackson a comunicare sul suo Facebook Pubblico che il terzo capitolo della saga di Lo Hobbit ha ufficialmente cambiato titolo.

Il kolossal era stato annunciato come There And Back Again nel 2012, ma adesso, dopo il rumour di qualche giorno fa, ha mutato la sua denominazione. Non Into the Fire, come suggerito inizialmente da The One Ring, ma The Battle of Five Armies (La Battaglia dei Cinque Eserciti).

Il riferimento va, ovviamente, all'epico scontro raccontato da Tolkien nel romanzo che ha inaugurato l'universo della terra di Mezzo.

Ecco la nostra traduzione del post pubblicato dal regista sul suo profilo social:

Notizie dall'interno.

Il nostro viaggio nella realizzazione della Trilogia dello Hobbit può essere accostato, in un certo qual modo, a quello di Bilbo. Pieno zeppo di sentieri nascosti e passaggi segreti che si sono palesati solo nel momento in cui abbiamo iniziato a intraprendere il cammino. There and Back Again ci sembrava il titolo più indicato per la seconda parte di un dittico incentrato sulla riconquista dell'Erebor in cui l'arrivo e la successiva partenza di Bilbo da quel luogo avvenivano entrambe nell'arco di questo lungometraggio finale. 

Ma con tre film, non sembrava più opportuno. D'altronde Bilbo è già arrivato a Erebor nella Desolazione di Smaug. 

Durante il viaggio per la premiére dello scorso anno, ho discusso in maniera quieta con lo studio circa il cambio del titolo. Abbiamo deciso di non escludere la questione almeno fino al giorno in cui avremmo visto il primo montato del film. Siamo giunti a quel momento la settimana scorsa, e dopo averlo guardato, abbiamo tutti convenuto sul fatto che il nuovo nome è estremamente più pertinente.

Ed eccoci qua: Lo Hobbit: La Battaglia dei Cinque Eserciti.

Come intendeva lo stesso Professor Tolkien, Lo Hobbit: Andata e Ritorno (There and Back Again) racchiude il senso di tutto il viaggio di Bilbo quindi non dovrete stupirvi se un giorno vedrete questa denominazione impiegata su un box-set di tutti e tre i film.

Ma prima abbiamo un lungometraggio da terminare e tante cose da condividere insieme a voi.  E' un periodo piacevolmente tranquillo per noi – io e Jabez ce ne stiamo felicemente rinchiusi in una grotta a Wellington a lavorare al montaggio della pellicola – ma questi giorni pieni di letizia stanno finendo velocemente. Presto arriverà il momento di andare sotto ai riflettori. Aspettatevi di sentire spesso parlare di Lo Hobbit: La Battaglia dei Cinque Eserciti nei mesi a venire.

E poi c'è anche la versione estesa di La Desolazione di Smaug. Abbiamo quasi terminato il montaggio dei 25 minuti di scene inedite, tutte arricchite con le musiche originali do Howard Shore.

Sarà un anno divertente!

 

 

Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.

Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, è uscito il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno il 16 dicembre.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!