La Vertigo Films ha deciso di realizzare un sequel di Monsters, il film low budget di Gareth Edwards, da lui stesso scritto, prodotto, diretto, montato e post-prodotto, mostrato al Festival di Cannes 2010: la casa di produzione inglese spera di poter attirare un pubblico più vasto della prima pellicola (che comunque ha guadagnato 10 volte più di quanto è costata). Edwards, impegnato con il nuovo Godzilla, non dirigerà il sequel, ma farà da guida e produttore esecutivo: la regia è stata affidata a Brent Bonacorso e Jesse Atlas.

A quanto pare il progetto sta suscitando parecchio interesse: sono diversi, infatti, gli attori che vorrebbero unirsi al cast e altrettanti i produttori coinvolti, come Scoot McNairy (protagonista del primo film), Rupert Preston della Vertigo, Ben Pugh e Rory Aitken. La storia introdurrà un'insegnante che oltrepassa il confine della zona infetta per cercare suo fratello.

Allan Niblo della Vertigo promette “molte più creature. Lo facciamo perchè abbiamo visto del talento nei due nuovi registi,” spiega Niblod. “Gareth ama la loro visione. La gente vuole saperne di più su questo mondo.” La compagnia sta programmando delle riprese di sei mesi in Argentina o nella Repubblica Dominicana, ma ci tiene a precisare che il budget sarà comunque inferiore ai 5 milioni di dollari.