Sembra ormai definitivo: Vedova Nera non sarà tra i protagonisti di Iron Man 3.

Il film, un "thriller tecnologico" come lo ha definito in un video mostrato alla CinemaCon 2012 il regista Shane Black, non vedrà la partecipazione di Scarlett Johansson e della supereroina introdotta in Iron Man 2 e presente al cinema in questi giorni in The Avengers. Lo ha rivelato la stessa attrice in una intervista rilasciata al sito Screen Rant. Questo terzo episodio della saga, quindi, sarà più incentrato su Iron Man e Tony Stark, ma ciò non significa che non potrà esserci un cammeo di qualche altro eroe Marvel o della stessa Vedova Nera (la Johansson al momento non sa nulla, quindi sicuramente non sarà tra i protagonisti, ma non è da escludere che più avanti venga richiamata sul set per una rapida comparsata, come avvenuto con Gwyneth Paltrow in The Avengers, coinvolta solo a produzione avanzata).

Nella stessa intervista la Johansson ha ribadito di vedere di buon occhio un cinecomic incentrato totalmente sul suo personaggio:

Secondo me potrebbero fare uno splendido film su Vedova Nera. Una sorta di Bourne, riuscirebbe a portare il genere dei film tratti dai fumetti in una direzione completamente inedita.

Le riprese di Iron Man 3 inizieranno a maggio in Nord Carolina: nel cast torneranno Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow. In trattative vi sono Ben Kingsley, Guy Pearce, Jessica Chastain e Andy Lau.

Il film uscirà il 3 maggio 2013.