La scena più apprezzata di X-Men: Giorni di un Futuro Passato di Bryan Singer è, indubbiamente, quella con Quicksilver ambientata nella cucina del Pentagono.

La compagnia di SFX Rising Sun Picture ha illustrato, sul proprio sito, alcuni dettagli della lavorazione di questa sequenza altamente spettacolare e ironica:

Questo passaggio in slow motion è un sensazionale mix di live action, oggetti generati al computer e effetti speciali. RSP ha collaborato insieme al supervisore agli effetti visivi Richard Stammers e col regista Bryan Singer per realizzare visivamente questa sequenza tramite la creazione di oggetti di scena fatti al computer – padelle per friggere, coltelli, pentole piene di zuppa, carote e proiettili così come le onnipresenti gocce d'acqua. Ognuno di questi elementi aveva bisogno di un render estremamente dettagliato, piazzato con estrema precisione nell'ambiente della cucina e coreografato con attenzione in maniera tale da restituire dei movimenti e un'illuminazione plausibile, sia rispetto agli altri oggetti che ai personaggi. RSP ha anche collaborato per l'inserimento di Quicksilver nell'ambiente quasi congelato. L'illusione è stata creata con una combinazione di live action, una controfigura e il green screen, una parziale sostituzione fisica del corpo e un scintillante "tunnel di pioggia" che si crea intorno a Quicksilver (causato dal suo rapido passaggio attraverso l'acqua sostanzialmente immobile). Tutto questo doveva funzionare sia in 2D che in 3D. E, naturalmente, deliziare lo sguardo.

 

 

Cosa ne pensate? Potete parlarne in questo topic del Forum Supereroi!

Nell'arco narrativo Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, un'adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente.

Tra gli attori confermati nel cast citiamo James McAvoy, Michael Fassbender, Peter Dinklage, Patrick Stewart, Ian McKellen, Nicholas Hoult, Jennifer Lawrence, Hugh Jackman oltre a Anna Paquin, Ellen Page e Shawn Ashmore.

Scritto da Simon Kinberg, X-Men: Giorni di un Futuro Passato è uscito il 22 maggio.

Voi quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda