PDA

Visualizza Versione Completa : Film storici

Angmar
19 settembre 2007, 19:34
Per questioni di lavoro, con le quali non sto a tediarvi, ho bisogno di racimolare quanti più titoli di film storici mi sia possibile.
Non è necessario che siano avvincenti, pluripremiati o record di incassi. Vanno bene anche film per la tv, l'importante è che spicchino per l'accuratezza della ricostruzione storica, non tanto dei fatti quanto soprattutto per quanto riguarda scenografie, costumi e ambientazioni.
Naturalmente ne ho già individuati un po' ma voi non siate timidi e sparatene a raffica! ;D

fumaluca
19 settembre 2007, 20:21
I primi due che mi vengono in mente e che reputo due capolavori sono:
"Flags of our father" & "Letters from Iwo Jima"

Maria von Trapp
19 settembre 2007, 21:12
Waterloo. L'ho visto anni fa ed è molto bello, Napoleone è identico a come appare nei quadri.

Il Borg
19 settembre 2007, 21:29
Dunque:
"All'ovest niente di nuovo";
"Enrico V";
"Il mestiere delle armi";
"Zulu";
"Ivanhoe";
"Missing";
"I sette samurai";
"Soldati a cavallo" (ma coi film di John Ford vai sempre sul sicuro);
"La carica dei seicento".

Angmar
19 settembre 2007, 23:53
Però, così pochi post e già tantissimi interessanti suggerimenti! Bravi davvero! :)
Si direbbe però che non abbiate molta stima per i film che si occupano di periodi storici più remoti... possibile che non ci sia nulla o quasi di valido riguardo all'antichità? Vedo pochino anche a proposito di medioevo... ???

CINEMAPASSION
19 settembre 2007, 23:56
Totò contro Maciste va bene? Dai scherzo... tutti quelli che volevo dire gia l'hanno detto.

Angmar
20 settembre 2007, 00:01
Ghghghg... beh, io mi stupisco che ancora nessuno abbia citato Attila Flagello di Dio! :D

maroschi
20 settembre 2007, 08:51
LA PAZZA STORIA DEL MONDO di Mel Brooks... ;D

Elwing-la-bianca
20 settembre 2007, 09:21
Però, così pochi post e già tantissimi interessanti suggerimenti! Bravi davvero! :)
Si direbbe però che non abbiate molta stima per i film che si occupano di periodi storici più remoti... possibile che non ci sia nulla o quasi di valido riguardo all'antichità? Vedo pochino anche a proposito di medioevo... ???

- Excalibur
- Brancaleone
- I cavalieri che fecero l'impresa
- Francesco (di Liliana Cavani)
- Il settimo sigilllo (bergman)

Elwing-la-bianca
20 settembre 2007, 09:21
LA PAZZA STORIA DEL MONDO di Mel Brooks... ;D

E' bello essere il re! :D

Angmar
21 settembre 2007, 00:00
Possibile che nessun altro abbia qualche altro suggerimento? Non penserete mica che questi mi bastano?! :biggrin:

Gandalf
21 settembre 2007, 10:36
Quo vadis? (1951)

Maria von Trapp
21 settembre 2007, 11:22

Ne ho visti alcuni. Solo "Il Gladiatore", "Sinuhe l'egiziano" (non male per quel che ricordo) e "La regina delle piramidi" di Howard Hawks (uno dei miei registi preferiti) (carino).
Dimenticavo, ho visto anche "I 10 comandamenti": bello ed effetti speciali grandiosi per l'epoca.

EDIT: Mi è venuto in mente che c'è anche "Ludwig" di Visconti. Dura 4 ore, è un po' lento ma girato benissimo, con ottimi attori e grandiose ambientazioni.

Sulla 2° guerra mondiale ci sono anche "Il giorno più lungo" (bello) e "I cannoni di Navarone" (Bello +).
"Quella sporca dozzina" e "La Grande Fuga" non ti vanno bene vero?

EDIT 2: Visto che Borg ha citato Ivanhoe, io cito "Rob Roy" che è molto bello; bellissimi paesaggi, Tim Roth è bravissimo nella parte del cattivo, Liam Neeson Jessica Lange non sono da meno.....

Il Borg
21 settembre 2007, 12:31
Dimenticanza vergognosa da parte mia, di Sergej Mikhajlovi? Ejzenštejn devo citarti "Ivan il terribile", potrei consigliarti anche "Aleksandr Nevskij" se non fosse che a livello di costumi è un pò troppo fantasioso, ma che battaglie!!
Peter Jackson si è inequivocabilmente ispirato a questo film per le scene di massa del Signore degli Anelli... ;)

Angmar
21 settembre 2007, 16:21
Non mi resta che compliare una bella lista, catalogando questi titoli per periodo storico.. il che implicherà una ricerchina veloce dato che alcuni, shame on me, non li conosco.
Grazie ancora a tutti! :)

Alex89na
21 settembre 2007, 16:37
contano anke i film ke devono uscire? :D se si, perchè non the golden age?

fumaluca
21 settembre 2007, 16:44
Giusto Alex89na, Elizabeth & Elizabeth: the golden age...

Alex89na
21 settembre 2007, 16:50
non c'entra niente con la discussione ma il trailer di the golden age mi è piaciuto moltissimo! :'( :biggrin:

fumaluca
21 settembre 2007, 16:54
Perchè non c'entra niente?
Racconta più o meno i fatti accaduti durante la cosidetta Era d'oro di Elisabetta!!! E' storia anche questa!!!

Ema90
21 settembre 2007, 16:55
Anche a me èiace molto...Peccato che il primo ne ho visto solo metà... Ho tutta l'intenzione di guardarlo completo però...

Alex89na
21 settembre 2007, 17:07
Perchè non c'entra niente?
Racconta più o meno i fatti accaduti durante la cosidetta Era d'oro di Elisabetta!!! E' storia anche questa!!!

no non dico che non c'entra niente il film... ;D .dico "dire che mi piace tantissimo il film precedente e il trailer di quello nuovo" non c'entrano in questo topic! ;)
Cmq a me cate blanchett piace moltissimo come attrice! Secondo me ha buone possibilità di vincere l'oscar.....però basta ot! :mrgreen:

Angmar
21 settembre 2007, 17:10
Esaurita la motivazione del topic sono ben felice se vogliamo usarlo come topic generico di peplum, cappa e spada e film storici in generale. :)
Film per i quali ho in genere un debole.

fumaluca
21 settembre 2007, 17:11
Scusa Alex ho frainteso... pardon!!! ;)

Tobi
21 settembre 2007, 17:23
Amadeus è considerabile tra questi?

Molto bello Elizabeth, splendido il trailer di The Golden Age!
Storico (anche se un pò romanzato) ovviamente è anch Braveheart!

Alex89na
21 settembre 2007, 17:32
a qualcuno è piaciuto alexander? a me un pò si...non era eccezionale ma alcuni punti mi sono piaciuti!

Angmar
21 settembre 2007, 17:54
A me Alexander non è dispiaciuto affatto.. l'ho rivisto recentemente e non posso dire di aver migliorato l'impressione iniziale ma resto dell'idea che non sia un film da buttare.
Braveheart non me lo toccate, romanzato quanto si vuole (si fa presto a dire romanzato di un film storico... quale non lo è? chi c'èera x poter veramente giudicare? :biggrin:) ma è un gran bel film!

PS: vedo che siete ancora produttivi, rimando la compilazione della lista. :mrgreen:

Tobi
21 settembre 2007, 18:04
Beeeeeeeeeeeeello Alexander! ;D

Ci sarebbe quello schifo di Pearl Harbour da mettere in lista, ma evita... asd
Pure Troy...ma evita pure quello xD

Gandalf
21 settembre 2007, 18:15

Potrei ucciderti per questo! :? :lol:

P.S: ci sarebbe El Alamein anche, ne ho visto solo un pezzetto e non sembrava neanche malaccio...

Angmar
21 settembre 2007, 18:19
Beeeeeeeeeeeeello Alexander! ;D

Pure Troy...ma evita pure quello xD

>___________<

Quel Gran Pezzo Dell'Ubalda Tutta Nuda E Tutta Calda, allora... tutta la vita! asd

Tobi
21 settembre 2007, 18:42

Potrei ucciderti per questo! :? :lol:
Tanto...
Io rinascerò cervo a primavera... :angel:

Tornando seri...Le quattro piume (seri... asd).
-Giovanna d'Arco (Besson... ^^')
-Tutti i 452 film su Gesù... asd
-Le Crociate ( :nono:)

Me ne verranno in mente anche altri...spero^^
asd

greta
21 settembre 2007, 18:47
Le Crociate :-X
non lo dimenticherò mai!!!
che delusione... :'( mi piace tantissimo la storia delle crociate,ma quando l'ho visto :-X :-X :-X
vorrei vedere l'ultima legione,ma non m'ispira molto -_-

Alex89na
21 settembre 2007, 20:51
il re malato delle crociate (aspè non mi ricordo come si chiamava!) secondo me ha recitato bellissimo...e poi mi piace anche il gesto del re (marò i nomi!) musulmano che riconquistata gerusalemme raccoglie da terra la croce cristiana...sarà anche una cosa inutile...ma a me quella scena ha trasmesso rispetto tra religioni, cosa che mi è piaciuta moltissimo...almeno nei film...è così!

greta
21 settembre 2007, 21:08
Dovrebbe essere Saladino,ma cambia di pronuncia.
L'epoca medievale è ricca di buoni spunti per trarre film,ma ogni volta che ne fanno uno...è sempre peggio ^^'

Tobi
21 settembre 2007, 21:48
Il re con la lebbra è interpretato da Edward Norton sotto la maschera...e si, è l'immagine meglio riuscita e suggestiva del film.
Quando c'è lui sullo schermo, il film è molto buono...ma quando non c'è... :-X

Lady Marian
22 settembre 2007, 00:22
il re malato delle crociate (aspè non mi ricordo come si chiamava!) secondo me ha recitato bellissimo...e poi mi piace anche il gesto del re (marò i nomi!) musulmano che riconquistata gerusalemme raccoglie da terra la croce cristiana...sarà anche una cosa inutile...ma a me quella scena ha trasmesso rispetto tra religioni, cosa che mi è piaciuta moltissimo...almeno nei film...è così!

Il re si chiamava Baldovino :)