PDA

Visualizza Versione Completa : Shrek Terzo

Koda
20 settembre 2007, 08:40
Ieri sera sono andata al cinema, ma ho dimenticato che era "San Gennaro" e qui a Napoli è festa patronale: in pratica i cinema strabordavano di gente.
Volevo vedere il film dei Simpson, ma mi sono dovuta accontentare di Shrek.

Il film è stato carino, ancora più demenziale dei due precedenti, con dei passaggi che spesso non avevano ne capo ne coda il cui solo scopo era far cadere le braccia :D
Ripeto che è stato carino, ma niente di più....diciamo che si poteva benissimo vedere a casa in dvd, senza l'obbligo di maxischermo.

fumaluca
20 settembre 2007, 13:02
Ti quoto quando dici che non è un film da DVD!!!...
Dopo, posterò la mia recensione al film...

Pancho84
20 settembre 2007, 13:07

...che non è un film da cinema semmai... :-\

Tobi
20 settembre 2007, 13:22
Io ho riso molto di più per Shrek 3 che per i simpson... :-\

fumaluca
20 settembre 2007, 13:35

...che non è un film da cinema semmai... :-\

Si, vebbè, è la stessa cosa!!! ^^
Un film che anche se non vedi al cinema non cambia niente...

Pancho84
20 settembre 2007, 13:36
Io ho riso molto di più per Shrek 3 che per i simpson... :-\

Se devo essere sincero credo anch'io...

fumaluca
20 settembre 2007, 13:38
Non ho ancora visto i Simpson e non posso esprimermi ma per Shreck Terzo non ho riso molto...

fumaluca
20 settembre 2007, 13:51
Ecco la mia recensone, l'avevo già postata nel forum vecchio...

Contiene piccoli SPOILER:
Shrek Terzo, è così che si chiama il terzo capitolo della fortunatissima saga dell’ormai famosissimo Orco verde. Terzo e non “tre” proprio perché è così che vengono chiamati coloro che hanno la fortuna di sedersi su un trono con una corona in testa.
Ci si può spettare ormai di tutto dal simpatico orco che, dopo aver salvato la sua casa nella palude e essersi sposato con Fiona, in questo film, riesce e rinunciare ad una cosa che tutti noi spettatori difficilmente rifiuteremmo ovvero diventare re e comandare un impero!!!
Proprio così, il film si apre con la morte del re di molto molto lontano che nomina Shrek e Fiona suoi legittimi eredi e quindi futuri re e regina del paese!
Shrek spaventato dagli impegni che dovrà affrontare se questo accadesse si decide a partire per un viaggio alla ricerca dell’ancor giovane Artur che potrebbe sostituirlo sul trono!
Tutto questo avviene mentre Fiona scopre di essere incinta e mentre il principe azzurro raduna tutti i cattivi delle favole per cercare di diventare lui re di molto molto lontano.

La storia è in sé molto divertente, supportata da gag molto spassose che stanno in piedi per la presenza di personaggi davvero ben caratterizzati e new entry davvero bizzarre, molto divertente il personaggio di mago Merlino.
Ormai la dreamworks animation ci ha abituati molto bene e forse anche un po’ viziati e forse è anche per questo che questo terzo capitolo della saga di Shrek non convince fino in fondo e si è seduti sulla poltrona del cinema ad aspettarsi quell’avvenimento chiave che è presente negli altri due episodi ma che, purtroppo è assente in quest’ultimo!
Un film che pur essendo di intrattenimento, come gli altri due, si prende a momenti anche sul serio cercando di insegnare e di dare una morale alla storia.

Sul piano tecnico non c’è che dire, l’animazione fa ad ogni film che esce passi sempre più avanti, i paesaggi a momenti sembrano quasi reali e i personaggi adottano in certi momenti espressioni davvero molto realistiche.
La musica, come negli altri due film, è molto ben utilizzata ma forse meno d’impatto che negli altri anche perché manca il finale musicale che ha caratterizzato la fine del primo e del secondo episodio!
Un lieto fine che comunque troppo lieto non lo è per i personaggi che si dovranno occupare di accudire tre gemellini orchetti e tre incroci tra un asino e una draghessa tutti davvero molto vivaci e dispettosi!

Molto ben architettata la trovata di animare anche i titoli di coda che, forse, finalmente riusciranno ad essere seguiti fino alla fine da tutti gli spettatori incantati dai movimenti dei personaggi del film tra i nomi dei realizzatori e dei doppiatori!
Non si può parlare di delusione ma di un film che dovrebbe, a parere mio, chiudere definitivamente la saga che già con questo terzo capitolo tende a prendere la via della parabola discendente.
Un film consigliato sia ai bambini che agli adulti per la presenza di situazioni davvero divertenti sotto il profilo bambinesco ma che presentano sfumature che il pubblico adulto sicuramente apprezzerebbe!!!

Voto 7,5

Gandalf
20 settembre 2007, 15:26
Io ho riso per tutti e due, ma forse più per i Simpson... ;D

Pancho84
20 settembre 2007, 15:42
Io ho riso per tutti e due, ma forse più per i Simpson... ;D

Bello! Mi piace quando i pareri sono discordanti!!
Almeno si capisce che...IL MONDO E' BELLO PERCHE' VARIO!!!

domenico
20 settembre 2007, 15:51
Un film noiosissimo. Trama insulsa ( e fin qui passi) ma anche le gag, che dovrebbero essere l'asse portante e la ragion d'essere di questo tipo di film, sapevano di stantio. Ho riso molto poco.
Nei primi due almeno c'era una spruzzata di (finto) politically uncorrect, qualche idea originale. In questo ho avuto l'impressione che, consci del fatto che qualsiasi cosa avessero prodotto avrebbero ottenuto i soliti incassi stratosferici,
i produttori non si siano sforzati molto per fare un film decente.

Improponibile il paragone con The Simpsons Movie, mille volte superiore per sagacia, intelligenza e vis politica.

Tutto secondo la mia modesta opinione, ovvio ;)

fumaluca
20 settembre 2007, 17:04
Diciamo che hanno cercato di vivere un po' di rendita sul successo dei primi due... non si sono sforzati troppo...
Spero che la saga comunque finisca qui, magari uno spin off sul personaggio del gatto con gli stivali non sarebbe male ma non subito, lascierei passare almeno uno o due annetti...

Gandalf
20 settembre 2007, 17:07
Se non sbaglio hanno detto che hanno già in programma di fare Shrek4 e Shrek5...

fumaluca
20 settembre 2007, 17:09
Spero proprio che non sia vero...
E spero che se è vero aspettino un po' di tempo, almeno per far venire in mente qualcosa di un po' più originale di questo terzo e per far riaffiorare l'interesse della gente un po' delusa da questo capitolo...

Gandalf
20 settembre 2007, 17:09
Mah, io non sono rimasto deluso... anche se concordo che sarebbe meglio fermarsi qua...

elianto
20 settembre 2007, 17:46
delusione totale!
ma la scena dei flashback dell'omino di panpepato vale da sola il prezzo del biglietto...credo mi stessero per cacciare fuori da quanto ridevo ;D ;D ;D

Franzo
20 settembre 2007, 18:16
Io appartengo tra quelli che non l'ha apprezzato tanto, apparte qualche gag ma la maggior parte gira a vuoto, ma è sostanzialmente un film molto stanco.
Sarà per questo che avrò invece apprezzato tanto i Simpson! :mrgreen:

maroschi
20 settembre 2007, 18:54
il problema di SHREK TERZO ??

semplice..SHREK 2 è un film perfetto sotto ogni punto di vista ed era impossibile mantenere lo stesso livello anche in questo seguito..certo le scene divertenti non mancano ma si contano sulle dita di una mano. Personaggi come ciucchino e il gatto vengono poco presi in considerazione e la gag dello scambio di corpi è poco riuscita e non diverte (tranne per la scena degli "occhi dolci" fatta da ciucchino... asd). Dal punto di vista tecnico è certo un altro passo in avanti ma dal punto di vista creativo e qualitativo penso ci sia stato un piccolo, e ribadisco piccolo, passo indietro per un film che comunque resta godibile soprattutto per un pubblico di giovanissimi mentre lascia un pò di amaro in bocca al cinefilo in cerca di originalità.

Monte
20 settembre 2007, 18:59
Mi trovo in assoluto disaccordo con voi, guardando il film è palese che ormai non c'è storia che regga i primi due. Secondo me con il terzo la saga deve concludersi, perchè la situazione può diventare davvero disastrosa. Il film, il terzo, è decisamente il peggiore dei tre, è scarno di situazioni alla "shrek". Per tutto il film, in tutta sincerita, non vedevo l'ora che arrivasse la fine, mi sembrava qualcosa di visto e rivisto, nonostante io trovi ingegniosa l'idea dei cattivi che si ribellano non sono riuscito ad apprezzarlo. Le situazioni che realmente fanno ridere sono decisamente poche e si contano sulle dita di una mano. Altra cosa che non ho assolutamente condiviso è l'idea di cambiare il doppiaggio del gatto con gli stivali, ok Banderas è banderas, da un tono spagnolo al gatto assolutamente originale, ma sta scelta di metterlo solo al terzo film non mi ha per niente garbato (o tutto o niente, altrimenti la continuità va a farsi benedire!). Ovviamente nn ho nulla da dire sulla qualità delle animazioni, sul livello tecnico intendo, sono perfette e molto spesso stupefacenti. Ma come dico spesso, non è la spettacolarità che fa un buon film, e potete stare certi che Shrek non è assolutamente un buon film.

voto 5, per non dire proprio 4!

Ah, un'altra cosa il paragone con i Simpson NON REGGE!!!!

Tobi
20 settembre 2007, 19:10
Improponibile il paragone con The Simpsons Movie, mille volte superiore per sagacia, intelligenza e vis politica.
Sui i simpson...io penso siano solo specchi per le allodole, caramelline per dar l'impressione che ne parlino.
In realtà, da quel punto di vista, the Simson Movie è tremendamente povero.
Solo Gag visive...e neanche troppe...

Curioso che un'operazione meramente commerciale o quasi abbia accalappiato cosi tanti fans.
Commerciale per commerciale, meglio certamente Shrek il Terzo.
Groening ha fatto un lavoro per soldi, spruzzerellandolo di finto unpolitically correct, finta tematica sociale, finta critica.
Un film finto, imho poco meritevole, se non in due/tre Gag.
Il paragone ci sta, e per la vera essenza dei due film, è impietoso si, ma nei confronti di The Simpson Movie.

domenico
20 settembre 2007, 20:14
Curioso che un'operazione meramente commerciale o quasi abbia accalappiato cosi tanti fans.
Commerciale per commerciale, meglio certamente Shrek il Terzo.

Per prima cosa mettiamo nel dimenticatoio la categoria "operazione commerciale".
Tutti i film mainstream di Hollywood sono operazioni commerciali, sono macchine incassa-soldi. Lo sappiamo e non ce ne frega niente, perché questa grande industria ci regala sogni da cent'anni e vogliamo che continui così.
Poi ci sono i film hollwoodiani fatti bene e che non prendono in giro il pubblico.
The Simpsons è un film ben fatto, onesto, divertente, è una carrellata su vent'anni di una rivoluzionaria e bellissima serie tv, praticamente la serie più importante mai apparsa in tv con Twin Peaks.
E' un piccolo omaggio che Groening ha fatto a se stesso ed ai fan. E, che diamine, il messaggio libertario e ambientalista è forte e coerente, altro che finto politicamente scorretto.
Non è un capolavoro, ma è un bel film.

Shreck è un film d'animazione brutto, fatto male, con una messaggio scontanto, banale e conservatore.Soprattutto, e questo è un peccato mortale, è noioso. Non fa ridere.
Anche quelli della Pixar fanno film guardando agli incassi, però fanno bei film. Divertenti, onesti, che non prendono in giro il pubblico riverniciando di nuovo sempre la stessa idea.

Ovviamente poi il giudizio su cosa faccia ridere o no è una delle cose più soggettive di questo mondo... quindi capisco che si possa restare perplessi per i Simpson e scompiscarsi per Shreck. Sono opinioni.

Hermi1
20 settembre 2007, 22:22
I Simpson non li ho visti, per cui non sono in grado di fare paragoni. Quanto a Shrek, il giudizio è più negativo che positivo, anche se comunque l'ho trovato abbastanza divertente.
Gli aspetti negativi sono una storia che ormai non riesce più a stare al passo con le prime due e comincia a mostrare evidenti segni di stanchezza e una soluzione finale troppo banalizzata: voglio dire, il messaggio che il film vuol trasmettere è certamente positivo e apprezzabile, in più è un film che prima di tutto è diretto ai bambini, ma possibile che basti un discorsetto da un minuto di Artie perché tutti i peggiori cattivi del mondo si mettano a piagnucolare e si redimano all'istante? E Capitan Uncino che coltiva le primule? :eek: Daiiiiiiiii
Gli aspetti positivi sono la spettacolare animazione e una serie di gags molto spassose (come quella di Pinocchio che cerca di mentire dicendo al tempo stesso la verità o quella favolosa di Biancaneve che aizza gli uccellini contro gli alberi, per dire quelle che mi son rimaste più impresse).
In conclusione anch'io sarei per finirla qui ed evitare uno Shrek IV.

Tobi
21 settembre 2007, 01:17
E, che diamine, il messaggio libertario e ambientalista è forte e coerente, altro che finto politicamente scorretto.
Non è un capolavoro, ma è un bel film.

L'onesta di Shrek sta nell'essere un film parodico e senza alcuna pretesa...il messaggio di fondo è da Bambini, come lo era nei primi due. Se non si prende questo assioma della trilogia come dato di fatto, si parte opinando in maniera sbagliata.
Che sia brutto e mal realizzato...permettimi ancora una volta di dissentire fortemente, più che altro perchè è la valutazione più oggettiva possibile. Tecnicamente i miglioramenti rispetto ai precedenti sono proprio evidentissimi.

Ma tornando ai Simpson, è proprio li nella parte che ho quotato la mia maggior perplessità nel tuo pensiero e la mia maggior delusione del film: Oltre a far relativamente ridere (ma chissenè) che cosa c'è? Un tema buttato li come pretesto e basta, con 0 approfondimento, 0 attacco (se non uno facile facile allo Swartzy che non centra niente ed è macchiettistico e a Bush per via indiretta...ma è uno sport piuttosto facile sparare al Bush Jr, e gli è pure riuscito male). Il tema ambientalista viene usato solo come pretesto...c'è l'inquinamento, Spriengfield inquina, e il governo lo reclude...anzi, non c'è manco un messaggio vero e proprio.
Assurdo parlare di forza e coerenza nella trattazione di questo tema. Assurdo in quanto i momenti in cui vengono trattati non sono altro che parodie scimmiottate di momenti realmente accaduti. Groening non attacca nessuna delle tesi del dibattito, si limita a prendere per il sedere Al Gore da una parte, Bush dall'altra...una botta al cerchio e una alla botte.
Francamente ho trovato l'utilizzo di questo tema scorretto e ruffiano...poteva risparmiarselo.
I Simpson non si sono quasi mai basati esclusivamente su gag visive (com'è nel film).
Niente doppi sensi, niente ironie ficcanti...mah...

E trovo carente, e non poco, pure certi stratagemmi che usa. Bart che si "innammora" di Flanders è ciò che di meno credibile possa accadere (Il vero Bart si vede all'inizio, e con la frase della bomba...per il resto, è un non personaggio).
Lo trovo tutt'altro che un capolavoro, invece piuttosto mediocre, ruffiano, e quasi esclusivamente acchiappasoldi (cosa che non aborro nei simpson...ma se è solo quello, ahimè, non sono i Simpson).
Molto molto meno onesto di un Shrek il Terzo che senza pretese, perlomeno a me, a fatto scompisciare dal ridere (più che i Simpson, decisamente di più).

A ulteriore apporto. Le nuove puntate ,che fanno vedere in sti giorni, dei Simpson, sorelle o figlie, comunque imparentate col film stesso, fanno schifo...

domenico
21 settembre 2007, 11:47
Che sia brutto e mal realizzato...permettimi ancora una volta di dissentire fortemente, più che altro perchè è la valutazione più oggettiva possibile. Tecnicamente i miglioramenti rispetto ai precedenti sono proprio evidentissimi.

non contesto la tecnica - insomma, era lecito aspettarsi che visivamente fosse perfetto . Contesto proprio lo spirito. Contesto la sceneggiatura scritta coi piedi, le gag banali, scontate, ripetitive, la drammatizzazione ridicola dei personaggi.
Sono l'unico che non ne può più del gatto e dell'asino, in questo film quantomai inutili? Insomma, non sai come far andare avanti la storia? C'è una caduta di ritmo? Fai fare gli occhioni al gatto. Fai parlare a macchinetta il mulo. Poi si pensa. Per non parlare dell'orrido doppiaggio di Banderas...
Shreck ormai ha preso la strada dalle parodia fine a se stessa, composta da una serie di gag tenute insieme con lo sputo. Come Scary Movie. Questo è. Poi può piacere o no, è questione di gusti. Però non si può certo paragonarlo al film dei Simpson, un film vero con una sceneggiatura vera.

Il fatto che sia un film "per bambini" non è una scusante. Innanzitutto perché è proprio quel tipo di film che vorrebbe essere a doppia lettura, che si propone a un target più ampio possibile. Cosa che alla pixar, per dire, riesce benissimo, e tutto sommato era riuscita anche nei primi due Shreck, mentre in questo la dreamworks ha fallito miseramente.
Un libro non merita di essere letto a dieci anni, se non merita di essere letto anche a cinquanta.

Evito di rispondere sui simposon perché... ho visto che c'è un topic apposito :)

Tobi
21 settembre 2007, 12:32
film dei Simpson, un film vero con una sceneggiatura vera.
Più che altro, un film che ha facilmente "stregato" i più.
Ma di vero, sceneggiatura compresa, c'è davvero poco...

thx-1138
22 settembre 2007, 14:22
Scusate qualcuno sa a che favola si rifersice quella figura un po mascolina che sta tra biancaneve e Fiona???

http://www.avmagazine.it/immagini/fiona_p_26_03_2007.jpg

Angmar
22 settembre 2007, 14:29
Direi la Principessa COL Pisello...

Scusate. -.-

thx-1138
22 settembre 2007, 14:30

Scusate. -.-

:mrgreen:

Grande.

Wizard
22 settembre 2007, 14:31
:lol: :lol:

Questa è la migliore che abbia mai letto finora!

:lol: :lol:

No vabbè dai ... Borg e Remart ne tirano giù di micidiali ... :lol: :lol:

Kasty
22 settembre 2007, 14:37

Scusate. -.-

mauahuahuhAUhauahhauahah odio moio

Ema90
22 settembre 2007, 14:38
asd asd
Apparte gli skerzi...è una delle sorellastre di Biancaneve

fumaluca
22 settembre 2007, 14:39
Ma le sorellastre non le aveva mica Cenerentola? asd

Mr. Ciccio
22 settembre 2007, 14:42

xD xD xD xD xD xD xD xD xD

thx-1138
22 settembre 2007, 14:43
Insomma chi è quel losco figuro... asd

fumaluca
22 settembre 2007, 14:46
A quanto pare Cenere aveva una sorellastra e un fratellastro quella specie di essere li era dei due la sorellastro!!!
Me ne vado...

Mr. Ciccio
22 settembre 2007, 14:59
A quanto pare Cenere aveva una sorellastra e un fratellastro quella specie di essere li era dei due la sorellastro!!!
Me ne vado...

Sbagliato
Ha due sorellastre che sembrano Trans xD xD xD

Ema90
22 settembre 2007, 17:12

asd veroooooooooooooo!!! Sono proprio sbadato!!!

Viulenza
17 dicembre 2007, 13:28
un up mostruoso, che risale a tempo fa, però è per sottolineare che è uscito il dvd di shrek in varie edizioni, soprattutto notevole l'edizione speciale a 2dvd. Io lo ho comprato come regalo di natale. Ha dei contenuti speciali immensi.
Non so se lo avete visto. ;D

Elwyng
17 dicembre 2007, 13:52
A proposito di Shrek, qualcuno mi sa dare notizie precise su Shrek the Halls (cioè l'orco verde che dovrà combattere il suo disinteresse al Natale per far piacere a Fiona e ai suoi 3 orchetti, ecc ...).

Ho visto la pubblicità in tv ... (credo non sia stata la febbre ... credo ... ) ma non ho capito quando lo fanno e dove ...

I am legend
4 gennaio 2008, 18:15
ciao a tutti...
sherk terzo lo trovato carino(ma proprio poco)...
non regge il confronto con i due precenti... :sad:
sono rimasto deluso e non sono quelle due o tre battutine efficaci che mi fanno cambiare idea... >:(

fumaluca
4 gennaio 2008, 20:02
Shrek terzo l'ho rivisto recentemente e devo ammettere che mi è piaciuto di più di quando lo vidi al cinema... mi ha divertito di più.
Credo che in fondo sia un bel film, certo non paragonabile al primo che è il migliore e al secondo che è comunque molto bello ma anche questo terzo capitolo non stona!!!

Prima di fare un quarto episodio dovrebbero prendersi una bella pausa e rinfrescarsi un po' le menti... sarebbe la cosa migliore da fare.

I am legend
4 gennaio 2008, 20:24
esatto ;)
e poi io richiamerei il regista dei primi 2 e se li hanno cambiati anche gli sceneggiatori

Roland Deschain
30 giugno 2009, 02:29
piuttosto bruttarello,privo di idee geniali come i primi due capitoli(per me il secondo è anche meglio del primo per certi aspetti) speriamo nel 4 episodio

Obi-wan Kenobi
30 giugno 2009, 05:52
Ma speriamo che non ne facciano più....
io prego tutto i giorni che escano meno robette del genere ed escano più capolavori come quelli Pixar. Ma ahimè.. le mie preghiere sono vane.Esce più robetta e meno capolavori di questo genere...
Per fortuna la Pixar c'è.

fumaluca
30 giugno 2009, 11:46
Sì, è vero... per fortuna che c'è la Pixar.
Però credo che ci sia anche bisogno di film d'animazione come questi, senza troppe pretese e con l'unico scopo di divertire e diretti semplicemente ad un pubblico giovane se non giovanissimo.
La Pixar ha il pregio di essere in grado di inserire tutte queste caratteristiche contemporaneamente nei suoi film ma l'idea di vedere film d'animazione solamente targati Pixar non mi alletta molto.

La saga di Shrek è una delle migliori, il terzo è qualitativamente inferiore agli altri ma io l'ho trovato comunque divertente. Spero che abbiano in testa una buona idea per sviluppare questo quarto film...

Roland Deschain
30 giugno 2009, 14:13
Sì, è vero... per fortuna che c'è la Pixar.
Però credo che ci sia anche bisogno di film d'animazione come questi, senza troppe pretese e con l'unico scopo di divertire e diretti semplicemente ad un pubblico giovane se non giovanissimo.
La Pixar ha il pregio di essere in grado di inserire tutte queste caratteristiche contemporaneamente nei suoi film ma l'idea di vedere film d'animazione solamente targati Pixar non mi alletta molto.

La saga di Shrek è una delle migliori, il terzo è qualitativamente inferiore agli altri ma io l'ho trovato comunque divertente. Spero che abbiano in testa una buona idea per sviluppare questo quarto film...

secondo me un idea brillante presente in questo film è la presenza di immigrant song degli zeppelin,l'ho trovata un idea ispirata per il resto è un film piuttosto piatto e privo del brio dei primi due,certo rinnovarsi ogni volta è una cosa complessa ma non è che si siano sforzati più di tanto per riuscirci! ;)