Visualizza Versione Completa : I "migliori" finali di sempre
UomoCheRide
28 settembre 2007, 21:59
Per evitare spoilers, cerchiamo di non descrivere i finali, ma solo di dire i titoli dei film.
perchè un topic del genere?perchè spesso un film ediocre viene rivalutato da un finale spiazzante, o altre volte filmbellissimi si perdono in brodo di giuggole nella ocnclusione.
perchè non postare un topic del tipo "migiori finali e migiori inizi?" perchè uno dei metodi con cui gli sceneggiatori cercano di catturare subito l'interesse del pubblico è quello di inserire un atonishing starting in modo da calamitare subito la concentrazione degli spettatori e poter così iniziare con la presentazione die personaggi (che è essenzialissima, ma a tratti anche noiosa finchè non si entra nel vivo della trama il piu delle volte). Ciò si fa con scene completamente fuori luogo,che poi onn c'entreranno nulla col resto del film (vedi uno qualsiasi de flm di Sommers.....) oppure ripescando un pezzo dal centro del film e trasformarlo con un flashback nell'inizio (vedi il mio miglior nemico). Poi c'è il filone dei film che iniziano col finale e flashbackano per spiegare cosa è accaduto. (funzionalissimo....praticamente un evergreen....però a tratti banale. l'unico che è riuscito a svecchiare questo sistema è stato nolan con memento). Quindi è piu facile creare un inizio con i controfiocchi che un finale degno di nota.
UomoCheRide
28 settembre 2007, 22:04
ok posto i miei:
Il buono il brutto e cattivo (perchè oltre a essere divertentissimo è anche una figata ssurda per il modo con cui si attacca la colonna sonora alla frase del protagonista)
a qualcuno piace caldo (perchè la faccia che fa lemmon mi fa piegare in due dalle risate ogni volta)
saw I (perchè a quel finale lì, scommetto che non ci poteva arrivare nessuno)
il sesto senso (per il nodo allo stomaco che mi ha fatto provare nel cinema)
ritorno al futuro III (perchè ogni volta mi viene voglia di rivedere tutta la trilogia da capo).
edwad mani di forbice e nuovo cinema paradiso (perchè ogni volta che arrivo alla fine piango).
StranaIndividua
28 settembre 2007, 22:54
I ponti di Madison County, perchè la scena sotto la pioggia è di struggimento infinito;
Neverland, l'ultima scena con Kate Winslet/Sylvia: questi i più recenti che ricordo.
Poi Psycho;
King Kong e la battuta finale;
La donna che visse due volte;
Gli uccelli;
e i da te già citati A qualcuno piace caldo e Il sesto senso. Ho gradito molto anche il finale di American Beauty.
Eccezionali, indimenticabili e i miei preferiti: Thelma&Louise, Viale del tramonto, e Via col vento , perchè "Domani è un altro giorno" .
Remart
29 settembre 2007, 00:14
Ne ho un pozzo, intanto per ovvi motivi dico "Il sesto senso"
nite owl
29 settembre 2007, 10:10
Blade Runner (quella del director's cut)
The Prestige (non ci arriverebbe mai nessuno)
StranaIndividua
29 settembre 2007, 11:17
Blade Runnner
The Prestige
Giusto, è vero! Ce ne sono così tanti...
Tobi
29 settembre 2007, 11:51
Ne metto due tra gli ultimi.
-Donnie Darko
-Ogni cosa è illuminata
maroschi
29 settembre 2007, 11:54
IL PIANETA DELLE SCIMMIE con Charlton Heston
L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
come avrete capito non amo i lieto fine! ;)
FelixFelicis
29 settembre 2007, 15:25
-V per Vendetta
-Saw 1
-American Beauty
Lady Marian
29 settembre 2007, 16:12
Love's Brother (Corrispondenza d'amore)...lo so che non è il massimo come film ma il finale a me piace troppo, non ci posso fare niente :mrgreen:
fumaluca
29 settembre 2007, 18:19
Il finale di Big Fish è meraviglioso, mi commuovo sempre...
vorrei raccontarlo ma non vorrei spoilerare coloro che non l'hanno ancora visto... davvero stupendo.
FelixFelicis
29 settembre 2007, 18:47
Il finale di Big Fish è meraviglioso, mi commuovo sempre...
vorrei raccontarlo ma non vorrei spoilerare coloro che non l'hanno ancora visto... davvero stupendo.
Ecco... attento a quello che fai ragazzo! :police: Quì non si sgarra...
;)
fumaluca
30 settembre 2007, 13:03
Non ti preoccupare Felix, non oserei mai rovinare a nessuno un momento tanto bello come quello della visione del finale di Big Fish...
Il Borg
30 settembre 2007, 14:15
-"Strade Perdute" di Lynch;
-"Il seme della follia" di Carpenter;
-adesso non so ma mi viene "Io non ho paura" di Salvatores per il grande lirismo;
-"Il Laureato" di Nichols;
-"Il terzo uomo" di Reed.
maroschi
30 settembre 2007, 14:53
visto quest'anno a venezia...LA GRAINE E LE MULET gli ultimi 20 minuti sono da ricovero in cardiologia
ESSI VIVONO di Carpenter
LE IENE di Tarantino
gorbag
30 settembre 2007, 15:34
- "Inland Empire" di Lynch (finale stupendo)
- "Strade Perdute" di Lynch
- "Memento" di Nolan
- "La 25a Ora" di Spike Lee
CINEMAPASSION
30 settembre 2007, 21:02
-Donnie Darko
Ma a proposito di Donnie Darko, non l'ho mai capito quel finale. ??? ??? ???
FelixFelicis
30 settembre 2007, 22:13
-Donnie Darko
Ma a proposito di Donnie Darko, non l'ho mai capito quel finale. ??? ??? ???
Se vuoi mandami un mp e te lo spiego...
IlDiurno
30 settembre 2007, 23:21
....non trovo un post per le presentazioni, cmq salve a tutti!
Sul vecchio Forum di badtaste ero "Feanor", ho deciso di cambiare nick per celebrare un filmettino niente male tratto da un fumettino niente male asd.....
Torno al topic.....direi "Spiderman 2" e "Big Fish", me ne verranno in mente altri.....ancora benritrovati a tutti!
Angmar
30 settembre 2007, 23:35
....non trovo un post per le presentazioni, cmq salve a tutti!
Sul vecchio Forum di badtaste ero "Feanor", ho deciso di cambiare nick per celebrare un filmettino niente male tratto da un fumettino niente male asd.....
Eccolo qua, si trova nella sezione Musica, Fumetti, Libri e Tutto il Resto
http://www.badtaste.it/forum/index.php?topic=8.0
:)
Remart
1 ottobre 2007, 10:47
Il miglio verde
Million Dollar baby
Aliens
Unbreakable
Salvate il soldato Ryan
Th Chronicles of Riddick
Forrest Gump
P.S.
Secondo me era meglio fare un topic unico con le scene iniziali e finali, perchè a volte lo stesso film rientra nei due campi.
Or!m
1 ottobre 2007, 14:22
I Soliti Sospetti
Big Fish
Dogville
Alexandra's Project
gli ultimi 3 in particolare ti lasciano qualcosa dentro...
fumaluca
1 ottobre 2007, 14:26
Io direi anche Spiderman 3... il finale, seppur non magnifico è la cosa che mi è piaciuta di più del film...
Ema90
1 ottobre 2007, 14:59
Io direi anche Spiderman 3... il finale, seppur non magnifico è la cosa che mi è piaciuta di più del film...
A me invece no...Mi è mancata la solita sequenza tra i grattaceli in chiusura...
Silente
1 ottobre 2007, 22:11
il miglior finale?? Star Wars e l'Impero Colpisce Ancora, non ci sono dubbi!!
Il Borg
1 ottobre 2007, 22:20
Vediamo di elencare qualche film con finale shock o destabilizzante (e quindi memorabile):
_The Descent;
_L'esercito delle dodici scimmie;
_Brazil;
_La promessa;
_Neon Genesis Evangelion "The End";
_Rosetta;
_Il figlio;
_Un borghese piccolo piccolo;
_Apri gli occhi.
Tobi
1 ottobre 2007, 23:03
Vediamo di elencare qualche film con finale shock o destabilizzante (e quindi memorabile):
_The Descent;
Uh, l'hai visto! :mrgreen:
Grande, io lo vidi a venezia al festival, ultimissima proiezione del festival stesso...mi cagai sotto non poco.
E considerando che dormivo in tenda, la cosa era un pò avventurosa...ma almeno non avevo (e non ho!!!) le tette... asd
Pure l'inizio è scioccantello ^^'
asd
Il Borg
1 ottobre 2007, 23:17
Eh, nel topic del cinema credo di aver rotto abbastanza gli zebedei con questo film... :mrgreen:
Ma non me ne pento, è davvero un ottima pellicola...con un finale perfetto! :P
Tobi
1 ottobre 2007, 23:34
Eh, nel topic del cinema credo di aver rotto abbastanza gli zebedei con questo film... :mrgreen:
Ma non me ne pento, è davvero un ottima pellicola...con un finale perfetto! :P
Vado a leggermi cos'hai scritto!
Cmq ti quoto, il film è proprio bello.
Neil Marshall poi da vicino e dal vivo, mi ha inquietato... asd
Il Borg
1 ottobre 2007, 23:38
Ma ora non mi ricordo se era nel topic del forum nuovo o di quello vecchio...
Comunque nel topic vecchio degli horror ne ho parlato sicuramente... ;)
Oh, oh, come non citare la scena finale di "Sentieri Selvaggi"?
Monte
1 ottobre 2007, 23:42
titanic
fumaluca
2 ottobre 2007, 14:39
Molto bello il finale di The Prestige...
Franzo
2 ottobre 2007, 16:28
Ciao a tutti
Ritorno a scrivere sul forum dopo una settimana di assenza causa appendicite :'(
oggi son stato rilasciato e oggi son gia qua a scrivere.
I migliori finali?
Il buono il brutto e il cattivo,
King kong
Quarto potere
IL GRANDE DITTATORE
Quei bravi ragazzi
Il pianeta delle scimmie
1997- fuga da new York
la cosa
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO
BRAZIL
i SOLITI SOSPETTI
Big fish
Edward mani di forbice
A qualcuno piace caldo
Una storia vera
Mulholland drive
Manhattan
Il terzo uomo
Qualcuno volò sul nido del cuculo
fight club
Psycho
Gli uccelli
Il Padrino I, II, III
I soliti ignoti
Ispettore Cllaghan: il caso Skorpio è tuo.
fumaluca
2 ottobre 2007, 16:29
Bentornato Franzo!!! Spero che tu ti rimetta in sesto presto!!!
Franzo
2 ottobre 2007, 16:40
Grazie
Il Borg
2 ottobre 2007, 20:43
Bentornato Franzo! ;)
Quelli che hai citato sono tutti film meravigliosi dai finali altrettanto belli! :P
Vediamo se riesco a ricordare qualche film poco conosciuto che da il meglio di sè proprio alla fine...
"L'Aldilà-e tu vivrai nel terrore" di Lucio Fulci;
"Brain Damage-la maledizione di Elmer" di Frank Henenlotter;
"Mr Vendetta" di Park Chan Wook;
"Old Boy" del medesimo regista, anche se a dire la verità questo è un titolo molto conosciuto;
"Meet the Feebles" di Peter Jackson, perchè credo sia stato il primo ad usare l'espediente "vediamo cosa hanno fatto i personaggi dopo le vicende raccontate" in un film parodico... :mrgreen:
maroschi
2 ottobre 2007, 20:50
Meet The Feebles!!!! hai ragione Borg!! grandioso il finale..io adoro la scena della strage troppo bella!
Il Borg
2 ottobre 2007, 20:52
Eh,eh, montata benissimo tra l'altro! :mrgreen:
Peter Jackson le palle le ha mostrate fin da subito! ;)
Monte
2 ottobre 2007, 22:13
suppongo che sia arrivata l'ora di preparare uno scaffale per i film di Jackson no? io oltre a LOTR, King Kong, Bad Taste non credo di averne visti altri.. mio dio mi vergono.. guardo 500 film all'anno e PJ? mah vedremo
Angmar
2 ottobre 2007, 22:23
suppongo che sia arrivata l'ora di preparare uno scaffale per i film di Jackson no? io oltre a LOTR, King Kong, Bad Taste non credo di averne visti altri.. mio dio mi vergono.. guardo 500 film all'anno e PJ? mah vedremo
Beh dai, Sospesi Nel Tempo con Michael J. Fox l'hai visto di sicuro... o no?
Monte
2 ottobre 2007, 22:39
no.. sono da morte?
Wizard
2 ottobre 2007, 22:45
Un po' Monte ... fai conto che pure io lo tengo veduto! xD xD
;) :biggrin:
Il Borg
3 ottobre 2007, 12:43
Purtroppo Meet The Feebles di Jackson non è mai uscito in Italia, ma è possibile reperire l'edizione spagnola in DVD...
Continuando a parlare di Jackson mi vergogno un pò a non aver citato ul durissimo finale di "Creature del cielo"...
E' abbastanza impressionante!
Franzo
3 ottobre 2007, 14:02
Volevo citarlo io, poi ho optato per film un pò più famosi... :-\
maroschi
4 ottobre 2007, 17:28
non ricordo se sia gia stato citato ma siccome non ho voglia di rileggermi tutto rischio il doppione
ESSI VIVONO di Carpenter
finale apertissimo svelato però dal trailer americano che mostrava la scena estesa
Tobi
5 ottobre 2007, 13:15
Avete visto Forgotten Silver di PJ?
Spettacolo... :biggrin:
Il Borg
5 ottobre 2007, 13:30
Assolutamente!!!
Pensa che in Nuova Zelanda Peter Jackson riuscì ad ingannare tutti e alcuni credettero che il fantomatico regista del mockumentario fosse realmente esistito...
....Devo dire che la prima volta che vidi il film su "Fuori Orario" venni fregato anch'io... asd asd :mrgreen:
Lenny
25 ottobre 2007, 18:28
Il finale originale de "L'Armata delle Tenebre" e quello di "The Wicker Man" (non quello con cage, l'originale con Christopher Lee e Ed Woodward).
Monte
25 ottobre 2007, 18:33
quoto il prescelto!
FelixFelicis
25 ottobre 2007, 18:45
Gran bel topic.
Secondo me è il finale di American Beauty è qualcosa di incredibile...
Monte
25 ottobre 2007, 18:54
Il Gladiatore! mi emoziona moltissimo!
DarkLord
25 ottobre 2007, 19:05
The Departed...sono rimasto così :eek:
fumaluca
25 ottobre 2007, 19:06
Lo stavo per scrivere io DarkLord la prima volta che l'ho visto anche io sono rimasto a bocca aperta...
Lenny
25 ottobre 2007, 20:11
quoto il prescelto!
No, io parlavo dell'originale, che in ita è stato tradotto come "L'Uomo di Paglia" anche se io ho solo la versione in inglese.
Ema90
25 ottobre 2007, 20:19
Ma secondo me il finale di pirati 3 è veramente emozionante. Will che parte...barbossa che ruba la nave, jack sfigato su una barchetta che riparte all'avventura...
fumaluca
25 ottobre 2007, 20:26
Beh, a questo punto mettiamo pure quello di Pirati 2 con il ritorno inaspettato di Barbossa!!!
DarkLord
25 ottobre 2007, 20:45
V per Vendetta è stato detto? bellissimo finale
nite owl
25 ottobre 2007, 21:45
Il finale di "I Duellanti" di Ridley Scott è stupendo
erikyna black
25 ottobre 2007, 22:10
i migliori finali? vediamo:
-bellissimo slevin patto criminale, anche la scena prefinale (slev che cammina...)
-per andare sul classico LOTR il ritorno del re
-voto anche io per pirati dei caraibi 3
poi boh ce ne sono 1 botto anche se ora non me ne vengono in mente ;D
Alex89na
25 ottobre 2007, 22:53
qualcuno ha mai visto l'alternate ending di titanic? voi che ne pensate?
il link per il finale è questo: http://it.youtube.com/watch?v=3m9-8wqws74
io continuo a preferire quello cinematografico! ;D
FelixFelicis
26 ottobre 2007, 12:03
Eh già... l'ho visto nell' edizione a 4 dischi del dvd! ;D
Anche io preferisco quello cinematografico, specialmente per la risata isterica di Bill Paxton
fumaluca
26 ottobre 2007, 16:41
Anche io concordo con voi, preferisco il finale scelto da Cameron...
Questo proprio non si sposa con il resto del film... ma credo che mi faccia questo effetto perchè non sono abituato!!!
Solo a sentire quella musica mi viene il magone...
Silente
26 ottobre 2007, 18:34
-L'esercito delle 12 scimmie
-The Prestige (the best!! :mrgreen:)
-V per Vendetta
-Donnie Darko
-Le Iene
-I Duellanti (concordo con nite owl, stupendo!)
-Il Gladiatore (pelle d'oca, ogni volta)
tore
29 ottobre 2007, 22:45
miami vice di mann
la cosa di carpenter
quei bravi ragazzi di scorsese
la notte brava del soldato johnathan di siegel
heat di mann
mulholland drive di lynch
l'uomo che non c'era dei coen
Sider
29 ottobre 2007, 22:58
ce ne sono tantissimi
ma ce ne è uno che ha commosso il mondo intero..e nessuno lo ha citato..
inutile dire il titolo..
"Io..sarò..sempre...qui"
Gandalf
30 ottobre 2007, 15:17
Uh è vero, ET!
Bravo Sider, non mi era proprio venuto in mente...
Gandalf
12 dicembre 2007, 01:56
Come ho scritto nell'altro topic, un finale molto bello è quello de "Il padrino - parte III" che chiude alla grandissima il film più debole dei 3.
Tutto bellissimo, dalla (SPOILER) disperazione di Al Pacino per la morte della figlia, ai flashback commuoventi in ricordo delle 2 mogli e della figlia, alla morte finale in cui vediamo Michael cadere dalla sedia e accasciarsi al suolo, solo, in compagnia di un cagnolino che non si cura di lui, simbolo di un uomo che ha perso tutto quello che aveva di più caro e per cui ha sempre lottato (la famiglia), il tutto accompagnato dalla sontuosità di Cavalleria Rusticana.
Tutto bellissimo e commovente.
darth vader
12 dicembre 2007, 23:19
Il sesto senso; un finale che mi ha tolto letteralmente il fiato ( saro' scemo ma proprio non c'ero arrivato)
FelixFelicis
12 dicembre 2007, 23:20
Ke ne dite di Secret Window?
Pancho84
13 dicembre 2007, 09:28
Devo ancora vederlo, ma non avevo letto recensioni entusiaste quindi non ho mai avuto la smania per guardarlo. Vale la pena?
Slask
17 dicembre 2007, 21:29
non faccio una classifica, x me sono tutti finali validissimi, mi limito semplicemente a dire che il primo è quello che mi ha lasciato + scioccato di tutti:
- SE7EN: semplicemente geniale.. il finale + brillante cui abbia mai assistito
- SAW: anche questo è tremendo, ti cambia tutta la percezione del film, i 2 seguiti non sn stati all'altezza
- THE PRESTIGE: Nolan è ormai uno dei migliori talenti del cinema alternativo e con questo film si è definitivamente consacrato (colpi di scena a non finire, e alla fine ti si smonta tutto!)
- STAR WARS III: il finale che ci ricollega a tutta la saga: semplicemente poetico
- FIGHT CLUB: Fincher stupisce ancora dopo il grande successo di Seven
- PSYCHO: come non citare il padre dei thriller/noir.. finale stupefacente anche per i giorni nostri
- L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE: pochi flashback durante il film che alla fine ti svelano l'arcano
- IL PIANETA DELLE SCIMMIE: e chi diamine se l'aspettava?!?!
- IL PADRINO: già solamente la conclusione vale tutta un Oscar
Quezar
18 dicembre 2007, 02:58
Ragazzi/e vi siete dimenticati...
I Soliti Sospetti
e poi i già citati
saw 1
the prestige
il sesto senso
FelixFelicis
18 dicembre 2007, 15:28
Devo ancora vederlo, ma non avevo letto recensioni entusiaste quindi non ho mai avuto la smania per guardarlo. Vale la pena?
Secondo me sì... il film è molto bello e Johnny Deep è veramente bravo in qualsiasi ruolo.
Gandalf
18 dicembre 2007, 18:12
Pensando a Saw mi è venuto in mente il finale di "Nickname: Enigmista", che ricordo mi aveva spiazzato alla grande...
Michele_
24 gennaio 2008, 11:41
Senza spoilerare niente dico che un finale molto bello è stato quello di the others ;)
claudio2013
24 gennaio 2008, 12:01
GROSSO GUAIO A CHINATOWN
Matt80
25 gennaio 2008, 13:05
Il pianeta delle scimmie.
E ho detto tutto :)
Cmq nella storia del cinema c'è stato anche qualche altro finale degno di nota.
Tanto per dire 2001 ...
Lilitu
25 gennaio 2008, 14:19
Memorie di una gheisha, un finale sofferente e obbligato dalla tradizione.
The umbreakeble
Alexander Supertramp
25 gennaio 2008, 14:23
Il finale di "Una storia vera" di David Lynch!
Matt80
25 gennaio 2008, 16:20
Il finale di "Una storia vera" di David Lynch!
Quotissimo !
korben
16 febbraio 2008, 16:16
Seven
I soliti sospetti.
Sin City Marv.
La vita è bella.
E.T.
The elefant man. Devastante.
Anubi
16 febbraio 2008, 16:24
Seven..incredibile..scioccante...
Star Wars Episode III a dir poco entusiasmante..
Matrix Revolutions (e devo ancora riuscire a capire il finale :biggrin: ) ma mi piace da matti ;)
BRUCE
16 febbraio 2008, 16:26
seven, stato di grazia, il sesto senso,l'uomo senza sonno,arlington road,batman begins,the boxer,heat la sfida,point break,titanic,e poi tanti altri che ora non ho in mente!!
deadjoker
14 luglio 2008, 12:35
seven, i soliti sospetti, la 25a ora, confessioni di una mente pericolosa, giu la testa, per qualche dollaro in più, il buono il brutto il cattivo, gangs of new york, le iene, fa la cosa giusta, deadman, blow, hana-bi, zatoichi, 21 grammi, mystic river, scarface, carlito's way, the prestige, milano odia la polizia non può sparare, italia a mano armata, napoli violenta, apocalypse now, vanilla sky, donnie darko, un uomo da marciapiede, il laureato
Maynard
14 luglio 2008, 12:52
Un finale che non può non colpire è quello di Train de vie
Un altro che è un pugno nello stomaco è il finale alternativo di 28 giorni dopo, che non ha nulla a che vedere con quello cinematografico.
Però quello in assoluto più malato, disturbante e in un certo senso poetico è il finale di Evangelion.
Melanconico
14 luglio 2008, 13:51
Zatoichi assolutamente, e poi alcuni film di Fincher: Seven, Fight Club, The Game. Poi cito tre film del passato come Viale Del Tramonto, A Qualcuno Piace Caldo e Eva Contro Eva. Trovo infine romantico il finale de La Sposa Cadavere di Tim Burton e la pietà sanguinolenta alla fine di Sweeney Todd
Terry Gas
14 luglio 2008, 13:53
Un altro che è un pugno nello stomaco è il finale alternativo di 28 giorni dopo, che non ha nulla a che vedere con quello cinematografico.
Però quello in assoluto più malato, disturbante e in un certo senso poetico è il finale di Evangelion.
Ciao,
potresti raccontarmi per cortesia il finale alternativo di 28 giorni dopo?
Il Borg
14 luglio 2008, 14:07
Ciao,
Se vuoi te lo racconto io.
In effetti è moooolto meglio di quello cinematografico.
deadjoker
14 luglio 2008, 14:12
è vero grande il finale di Death and Rebirth di Evangelion! ottimo anche quello di The Game, avevo dimenticato: Schegge di paura, He got game, Il pianeta delle scimmie (a me piacciono entrambi i finali vecchio e remake), Uccellacci e uccellini, Salò o le 120 giornate di Sodoma, Il lungo addio, Brother, Profondo Rosso
Anubi
14 luglio 2008, 14:14
è vero grande il finale di Death and Rebirth di Evangelion! ottimo anche quello di The Game, avevo dimenticato: Schegge di paura, He got game, Il pianeta delle scimmie (a me piacciono entrambi i finali vecchio e remake), Uccellacci e uccellini, Salò o le 120 giornate di Sodoma, Il lungo addio, Brother, Profondo Rosso
questo sì che è un film! :mrgreen:
deadjoker
14 luglio 2008, 14:16
questo sì che è un film! :mrgreen:
Come si chiama il tuo ragazzo? Margherita! MERAVIGLIOSO!
Terry Gas
14 luglio 2008, 15:24
Ciao,
Se vuoi te lo racconto io.
In effetti è moooolto meglio di quello cinematografico.
Vai vai, racconta pure
Il Borg
14 luglio 2008, 15:40
Ok. Praticamente il finale alternativo si ricollega all'inizio del film. In questo finale il protagonista, ferito, va in coma (e fin qui è come abbiamo visto al cinema), solo che durante il coma sogna il lavoro che faceva prima del casino dell'infezione e l'incidente che lo ferì, ma dall' incidente questa volta non si sveglierà. Un finale negativo e bellissimo, che fa sembrare un incubo tutto quello che il protagonista aveva passato dopo il risveglio. Si adattava benissimo al tono del film ;)
Terry Gas
14 luglio 2008, 15:51
Grazie per il racconto. In effetti è un finale molto interessante!
fabman
14 luglio 2008, 16:12
...aggiungerei ai già citati anche La mosca di Cronenberg e L'armata delle tenebre ("Dammi un po' di zucchero, baby!" asd)
Terry Gas
14 luglio 2008, 17:08
Anche io dico L'armata delle tenebre (compreso il finale alternativo), The departed e The warriors (Guerrieriiiiiiiii!!!!)
ALSO
14 luglio 2008, 20:08
Shane
l'esorcista
Autumn in New York
The prestige
Pancho84
14 luglio 2008, 20:33
L'avete già nominato Saw? Il primo ovviamente...
deadjoker
14 luglio 2008, 20:36
giusto saw! Ci aggiungo anche Il sesto senso e Unbreakable
ZeroOne
9 ottobre 2010, 13:04
Mi era venuto in mente che molte volte se si critica qualcosa di un film lo si fa anche per i finali,io stesso ho criticato il finale di Memento secondo me inconcludente e incoerente,però nel cinema ci sono stati finali che sono entrati nella storia,quindi vorrei aprire questo topic chiedendovi i quali sono per voi i finali più belli,quelli meglio strutturati,quelli che vi sono rimasti dentro nella storia del cinema,a me di impatto mi vengono in mente due nomi Blade Runner (Final Cut) con il monolo di Roy Batty e la successiva scena dell'origami dell'unicorno e poi mi veniva in mente Heat - La sfida di Michael Mann con un Al Pacino che tiene la mano a Robert De Niro tra le luci dell'aeroporto con sottofondo Moby,voi che vi viene in mente?
axeman
9 ottobre 2010, 13:14
beh, andiamo...il finale di 2001 è qualcosa di...dire magistrale è voler essere riduttivi... :sisisi:
ho trovato molto belli anche i finali di gran torino, incontri ravvicinati, the wrestler, the prestige e recentemente toy story 3...invece sono rimasto davvero molto deluso da quello de il petroliere...
TheGame
9 ottobre 2010, 13:29
I finali che più mi ricordo sono quelli inattesi e che al tempo stesso non deludono le mie aspettative... Prendiamo per esempio il finale di Inception che, per quanto non deluda affatto, risulta molto telefonato, o almeno io appena ritrovo Di Caprio sull'aereo, avevo previsto che il film si chiudeva senza farti vedere se la trottola cade o meno... Oppre il finale di Collateral, molto frettoloso e banale per un film di quel livello (Un tassista che ha la meglio su un killer professionista in una sparatoria 1vs1?)... Sicuramente tra quelli che ricordo più piacevolmente metto quelli de "Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Scarface", "Pulp fiction", ma anche i recenti "The Prestige", "The Wrestler", "Gran Torino" o "Moon" sono ottimi esempi su come concludere al meglio una storia.
ZeroOne
9 ottobre 2010, 13:30
Concordo con axeman, mi viene in mente anche Apocalypse Now con un finale biblico o Collateral con Vincent sulla metropolitana o l'esplosivo finale di V for Vendetta e anche Strange Days.
Matt80
9 ottobre 2010, 14:36
Nella storia del cinema i finali davvero "cazzuti" sono diversi ...
Ne metto giusto alcuni che mi sono rimasti nel cuore e nella mente
- Seven: poco da aggiungere ...
- Sunshine: spettacolare ...
- Il Pianeta delle scimmie: anche questo ... mozzafiato ...
- The Elephant Man: struggente ...
- 2001: mistico all'ennesima potenza, e con la sequenza del "tunnel" davvero fuori di testa per l'epoca
- Il Sesto senso/Unbreakable/The Village: che dire, amo i finali "a sorpresa" di questi film di Shyamalan ... finali che spiazzano e fanno ripensare a vari "indizi" sparsi nel film.
- Scarface: la "battaglia" finale ... da paura ...
- L'Attimo fuggente: capitano, mio capitano ...
- Una storia vera: quando bastano un paio di sguardi per piangere dalla commozione ...
Ma ce ne sono altri.
Vecchio Snaporaz
9 ottobre 2010, 18:51
8 1/2
CHRISTAL
9 ottobre 2010, 19:16
American Historix, Seven, Breaveheart, The Prestige, Memento, L'uomo senza sonno, Inception, Titanic, il primo Final Destination (vista la novità dell'epoca), Big Fish, La storia infinita, Carlito's Way, American Beauty, Neverland, I soliti sospetti, Le iene, Heath la sfida, Dead Silence, Shrooms, The Orphanage, Angel Heart ascensore per l'inferno, Salvate il soldato Ryan, La maschera di ferro, L'ultimo samurai, Il gladiatore, Vi presento Joe Black, Ufficiale e gentil'uomo, Love story, Serendipity, Identità nascoste, Ghost, il primo Scream, Mistyc River, The Hole (quello dei ragazzi chiusi nel tombino anni 90), Minority Report, I fiumi di Porpora, Il codice da vici e A ngeli e demoni, American Psyco, ROCK and rolla, Codice Swordfish, Harsh Times, Ultimo Appello, Il laureato, Blade Runner, Brokebackmountain, Donny Darko, Csanova di Halstromme, Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro per il grandissimo pathos che lasciano nello spettatore nei rispettivi finali soprattutto il finale del primo film che gasa all'ennesima potenza i fan. E poi come non menzionare The Game con Douglas. Di sicuro ne avrò dimenticati parecchi ma la lista definitiva sarebbe infinita...fortunatamente per noi.
Davide
9 ottobre 2010, 20:15
American Gangster
The Prestige
Titanic
Final Destination 1
Il Gladiatore
Ghost
I Goonies
Jurassic Park (il primo)
I Figli degli Uomini (anche se volevo un altro tipo di finale, ma è comunque bello)
Io e Marley
La guerra dei Mondi (*)
Saw 1
L'uomo Bicentenario (*)
Terminator 2
Matrix revolutions (*)
Spiderman 1 e 2
District 9 (*)
Il Sesto Senso
Batman Begins
Il Cavaliere Oscuro
Toy Story 3
E molti altri...
* Imho asd
Il vero finale, secondo me, è quello che fa sentire allo spettatore che una storia è conclusa... (se non si capisce vabbè, non so come spiegarlo)
Maddux Donner
9 ottobre 2010, 20:43
Strade Perdute
THX
9 ottobre 2010, 23:04
Il Pianeta delle scimmie
Finale traumatizzante quanto inaspettato.
Il Padrino
La scena del battesimo è Storia. Geniale la sovrapposizione della cerimonia e le varie esecuzioni sulle note di un inno religioso. Altrettanto bello è quello del 2.
L'esercito delle 12 scimmie
E' il tipico finale su cui inizi a riflettere, ti fai tantissime domande ma non trovi mai una risposta.
Terminator 2
Uno dei finali più commoventi in assoluto. Un plauso a Brad Fiedel che realizza una versione della main theme che calza a pennello con la discesa nell'acciaio fuso di Zio Bob.
Terminator 3
Il finale di T3, contrariamente al resto del film (purtroppo), è sublime, inaspettato, poetico e magistralmente realizzato. Cosa chiedere di più?
Heat - La Sfida
Come finale è prevedibile però è da pelle d'oca quando Pacino stringe la mano a De Niro morente.
Il sesto senso
Altro grandissimo colpo di scena che ribalta completamente la prospettiva con cui bisogna guardare i personaggi.
Slask
10 ottobre 2010, 01:48
Terminator 3
Il finale di T3, contrariamente al resto del film (purtroppo), è sublime, inaspettato, poetico e magistralmente realizzato. Cosa chiedere di più?
Che il resto del film fosse stato altrettanto magistralmente realizzato? ::)
THX
10 ottobre 2010, 10:32
Terminator 3
Ehm, cosa ho scritto? ::)
Qui si parla di finali, ebbene, per un T3 c'era finale migliore?
ZeroOne
10 ottobre 2010, 11:47
Terminator 3
Tutto T3 è un film discreto,piacevole sopratutto per il fattore nostalgia ma obiettivamente scritto male,mentre il finale concordo è davvero grande.
Garagesky
10 ottobre 2010, 19:28
Di quelli che ho visto:
Slevin - Patto Criminale
Star Wars 3 - La Vendetta dei Sith
Guerre Stellari Ep. 5 - L'Impero Colpisce Ancora
Guerre Stellari Ep. 6 - Il Ritorno dello Jedi
ET l'Extraterrestre
Saw l'Enigmista
Inside Man
The Others
Per Qualche Dollaro in più
The Illusionist
The Prestige
The Butterfly Effect
Il bambino con il pigiama a righe
Sette Anime
Il pianeta delle scimmie
Il gladiatore
300
Io non ho paura
Io & Marley
Babel
Crash - Contatto Fisico
Deja Vu -Corsa contro il tempo
I am Legend
Number 23
Quel Treno per Yuma
Caccia Spietata
Angeli e Demoni
American Beauty
Colpevole d'Omicidio
Sex Crimes - Giochi Pericolosi
Sider
10 ottobre 2010, 19:52
il finale che ha commosso il pianeta intero: ET
dragonfriend
10 ottobre 2010, 20:13
ragazzi, ma quant spoiler in questi ultimi post! strette di mano a morenti, bagni di acciaio fuso ecc..
Finali, alcuni molto belli per me e anche già citati:
-2001 odissea nello spazio
-Spiderman 2 :musino:
-Big Fish :musino: :musino:
-The Prestige :o
-Vanilla Sky :sisisi:
-Le due Torri (lo so, non succede quasi nulla, ma l'ultima sequenza è inquietante) (questo film ha anche un inizio INCREDIBILE!)
-Il Ritorno del Re
-Casablanca
ecc...
cesarmanuel10
10 ottobre 2010, 20:44
Un finale che m'ha colpito molto è quello di THE MIST, tremendamente "duro"
Nella storia del cinema i finali davvero "cazzuti" sono diversi ...
Ne metto giusto alcuni che mi sono rimasti nel cuore e nella mente
- L'Attimo fuggente: capitano, mio capitano ...
!
Non posso che concordare...
dragonfriend
10 ottobre 2010, 20:50
Si! "the mist" che cazzotto quel finale!
ShinAkira
11 ottobre 2010, 09:50
capitano , mio capitano !
finale da 10 e lode
aggiungerei i finali delle iene , Donnie Darko e inception ...
lisbeth86
11 ottobre 2010, 10:07
così su due piedi mi vengono in mente:
-Seven
-A qualcuno piace caldo (geniale, e pensare che ho letto che è stato riscritto all'ultimo perchè la Monroe stava male e non poteva girare la scena)
-Forrest gump (poetico)
-The Prestige (totalmente inaspettato)
-L'avvocato del diavolo
-Eva contro Eva (la storia si ripete...)
Dae-su
11 ottobre 2010, 10:11
Di quelli visti di recente direi "Nemico Pubblico" di Mann (bye bye blackbird) e "A Serious Man" dei Coen, che con quella potentissima ultima scena dà un senso e una portata ancora maggiore a tutto il film.
Se andiamo sui classici, beh, direi "Blade Runner" (la director's cut), "L'Attimo Fuggente", "I Soliti Sospetti", "Brazil", "2001 - Odissea nello Spazio", "Carlito's Way", "Taxi Driver", "In the Mood for Love", "Sonatine", "Hong Kong Express", "Dead Man", "Hana-Bi", "La 25a Ora", "Il Padrino - Parte II", "La conversazione" e ce ne sono sicuro tanti altri...
Elikrotupos
11 ottobre 2010, 11:34
I migliori: L'attimo fuggente, La 25a ora, Into the Wild, Mystic River. Ho la pelle d'oca solo a nominarli.
Poi proprio ieri sera ho rivisto Million Dollar Baby, finale grandioso. Ma con Clint rischio di elencare tutta la filmografia... Cacciatore bianco, Madison County, Gli spietati, Changeling, Gran Torino. E maledizione non mi ricordo il finale di Flags e Iwo Jima (devo rivederli!). E anche se non l'ha diretto lui, il memorabile triello de Il buono, il brutto e il cattivo.
Un altro grande "finiscitore" (perdonatemi l'orrendo neologismo che spero nessuno riutilizzerà mai) è Spielberg: Incontri Ravvicinati, E.T., Il colore viola, Jurassic Park, Schindler's List... ma soprattutto A.I.!
Big Fish... Big Fish... Big Fish... Edward mani di forbice... e ci metterei anche quello di Sweeney Todd, che non è originale, ma è messo in scena (come tutto il film) magistralmente.
Il finale di Ratatouille da dove lo facciamo partire? Dalla recensione di Ego? Dall'assaggio della ratatouille? Spettacolo in ogni caso. Ci metterei anche quello di Monsters & Co. ("Gatto!").
E poi ci ripensavo ieri... sembrerà un semplice "e vissero felici e contenti", ma è molto di più... La bella e la bestia. La trasformazione della bestia è uno dei migliori momenti catartici della storia del cinema, imho.
Luci della città, Blade Runner, The Prestige, Michael Clayton, Benjamin Button...
Un po' di strappalacrime (non che molti di quelli citati in precedenza non lo fossero :P) - powered by filmsite.org (http://www.filmsite.org/tearjerkers.html) - : La ricerca della felicità, Un ponte per Terabithia, Finding Neverland, August Rush, Canto di Natale (una qualunque versione... facciamo quella di Topolino), Brokeback Mountain, The Truman Show...
Un po' di Italia: Baarìa, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, 8 1/2, Mamma Roma...
Vabbè, basta.
Qualcuno di buona volontà ( :seseh: ) dovrebbe ripercorrere il topic dall'inizio e stilare una classifica dei finali più nominati... son belle le classifiche :sisisi:
Two Face
11 ottobre 2010, 12:56
Il finale di Toy Story 3, anche se devo capire quanto pesa l'infantilismo personale, avendolo seguito con passione crescente sin dal primo episodio...
Il Borg
11 ottobre 2010, 13:04
Il finale di Toy Story 3, anche se devo capire quanto pesa l'infantilismo personale, avendolo seguito con passione crescente sin dal primo episodio...
Secondo me non pesa nulla l'infantilismo personale, è un finale meraviglioso e basta (come tutto il film)... :musino: :sisisi:
Un altro grande "finiscitore" (perdonatemi l'orrendo neologismo che spero nessuno riutilizzerà mai) è Spielberg: Incontri Ravvicinati, E.T., Il colore viola, Jurassic Park, Schindler's List... ma soprattutto A.I.!
Finalmente qualcuno a cui piace, credevo di essere l'unico!
Ma anche in questo caso trovo molto bello tutto il film, che non fatico a mettere tra i migliori di Spielberg...
ClarKent
11 ottobre 2010, 13:05
Saw l'enigmista (praticamente ho passato 5 minuti a dire: noooo, non ci credooo :o )
Seven (da applauso)
Terminator 3 (poetica e suggestivo)
Armageddon xD (mix troppo figo)
Gangs of New York
Slask
11 ottobre 2010, 13:13
Terminator 3
ma infatti non era una frecciatina contro di te ;D più che altro forse avresti dovuto aggiungere "cosa chiedere di più AD UN FINALE?" :P
Silente
11 ottobre 2010, 15:15
io adoro questo finale... gran cinema...
http://www.youtube.com/watch?v=8m3l7dWY05c
Alexian
11 ottobre 2010, 15:54
Il monologo di Roy Batty in Blade Runner, il Capitano o mio Capitano di Attimo Fuggente, come Borg anch'io ho adorato il finale di AI, il finale del primo Alien (l'unico film che mi ha fatto veramente caccare addosso), Mystic River, Gran Torino...
Osanno poi sino alla fine Franklyn. In assoluto.
Earendil
11 ottobre 2010, 16:54
Spoiler
Volevo sottolineare l'ottimo commento al video di un utente di youtube:
bellissimo..ma alla fine il christian bale che? muore è quello vero o il gemello??
.....
ah si, il topic..ehm..bè poco fa ho rivisto la scena finale di nuovo cinema paradiso, un'opera d'arte :sisisi:
Silente
11 ottobre 2010, 17:03
Spoiler
Volevo sottolineare l'ottimo commento al video di un utente di youtube:
bellissimo..ma alla fine il christian bale che? muore è quello vero o il gemello??
.....
ah si, il topic..ehm..
sì sì, l'ho letto anch'io... perspicace il ragazzo asd asd asd
Joel
11 ottobre 2010, 17:50
Il cavaliere oscuro http://www.youtube.com/watch?v=jBdz5oJCxm8
THX
11 ottobre 2010, 20:04
Terminator 3
ma infatti non era una frecciatina contro di te ;D
Tranquillo, No, hay problema... asd
Era solo per esplicitare il mio pensiero per evitare fraintendimenti.
Di T3 ho letto prima che tutto il film, salvo appunto il magnifico finale, è discreto. Assolutamente d'accordo, però io salvo ampiamente l'inizio, fino alla caduta in motocicletta di John per intenderci. Lo stile con cui è realizzato è praticamente lo stesso del finale...
Appena lo vidi al cinema non mi era piaciuto il fatto che non ci fosse un opening title con la classica main theme stile T1 e T2, ma ora, quei primi 5-6 minuti li ho davvero rivalutati: flash futures sotto forma di incubi e paure mai sopite, il cerbiatto simbolo del destino su cui tanto si batterà nel finale; tutto poi accompagnato dal monologo di un Connor che sembra davvero tagliato fuori non solo dalla società, ma anche dalla realtà...
Manhattan
11 ottobre 2010, 20:46
Molto bello il finale di Slevin. :)
Slask
11 ottobre 2010, 22:57
Appena lo vidi al cinema non mi era piaciuto il fatto che non ci fosse un opening title con la classica main theme stile T1 e T2, ma ora, quei primi 5-6 minuti li ho davvero rivalutati: flash futures sotto forma di incubi e paure mai sopite, il cerbiatto simbolo del destino su cui tanto si batterà nel finale; tutto poi accompagnato dal monologo di un Connor che sembra davvero tagliato fuori non solo dalla società, ma anche dalla realtà...
l'inizio infatti piace anche a me.. Nick Stahl magari non ha un gran carisma, ma ci stava bene anche così, che non con un duro alla Christian Bale. Per me doveva rimanere lui Connor nella saga. La scena del flash-forward è bellissima... purtroppo dopo quello si torna a vedere cose trite e ritrite della saga. Terminator cattivo che torna indietro per uccidere Connor o qualcuno a lui vicino, Schwarzy buono che lo segue per contrastarlo.. che balls.
E anche se non l'ha diretto lui, il memorabile triello de Il buono, il brutto e il cattivo.
il finale di quel film, mamma mia.. uno dei migliori di sempre... il mexican standoff è leggendario, in quei 5 minuti c'è tutto, regia perfetta, montaggio rivoluzionario, musiche sontuose ed epiche, interpretazioni perfette (e parliamo semplicemente di sguardi..)...
Saw l'enigmista (praticamente ho passato 5 minuti a dire: noooo, non ci credooo :o )
asd asd asd
Il cavaliere oscuro http://www.youtube.com/watch?v=jBdz5oJCxm8
:musino: :musino:
LaLLo
11 ottobre 2010, 23:21
OldBoy. Per me è stato terribile, emotivamente parlando..
Sicuramente saranno già stati nominati, Modern Times e City Lights.
ironclaw
11 ottobre 2010, 23:50
il mio finale preferito è I soliti Sospetti, assolutamente fantastico
http://www.youtube.com/watch?v=LFqg8D_MZlw
ed come niente... sparisce!
ma ce ne sono moltissimi che meritano una menzione
S.B.
11 ottobre 2010, 23:52
il mio finale preferito è I soliti Sospetti, assolutamente fantastico
http://www.youtube.com/watch?v=LFqg8D_MZlw
ed come niente... sparisce!
ma ce ne sono moltissimi che meritano una menzione
appena finito di vedere...fantastico...
Marv
11 ottobre 2010, 23:53
Credo che effettivamente sarà proprio quello de "I Soliti Sospetti" a restare alla storia come IL finale per eccellenza.
S.B.
11 ottobre 2010, 23:57
Credo che effettivamente sarà proprio quello de "I Soliti Sospetti" a restare alla storia come IL finale per eccellenza.
si direi di si..io sinceramente avevo dei dubbi...ma poi taac...colpo di scena...il polizziotto dice che è quello...ma poi ritaaac...altro colpo di scena...fantastico...
ironclaw
11 ottobre 2010, 23:58
a mio modesto parere è proprio quello!
non mi scorderò mai la prima volta che l'ho visto al cinema, son rimasto basito perchè mai avrei immaginato un finale del genere
Addirittura era come se fossi io il poliziotto che mi sentivo preso per i fondelli.... Pazzesco asd
axeman
12 ottobre 2010, 00:00
e sì il colpo di scena arriva in un modo così inatteso, almeno personalmente, che anche se il resto del film mi aveva lasciato relativamente indifferente (sì carino, ma nulla di eccezionale), non ho potuto fare a meno di mettermi ad applaudire come un cretino in casa da solo sul divano, come se fossi in teatro...gran finale, gran finale, non c'è che dire...
Ho sempre trovato molto bello e poetico il finale (oltre al film stesso) de "I diari della motocicletta"
nonchè il finale dell'intervista a Branagh "si sa che gli uomini viaggiano nello spazio vivono in un mondo di IDDEI" ;D
marioh
12 ottobre 2010, 09:18
Ma anche in questo caso trovo molto bello tutto il film, che non fatico a mettere tra i migliori di Spielberg...
[/quote]Eh no,non sei l'unico!é un gran bel film,forse un fin troppo sottovalutato purtroppo...il finale è tra i miei preferiti!!
Elikrotupos
12 ottobre 2010, 10:29
Eh no,non sei l'unico!é un gran bel film,forse un fin troppo sottovalutato purtroppo...il finale è tra i miei preferiti!!
Siamo già quattro che credevano di essere gli unici :P Occorre manifestare più apertamente il nostro "A.I. Pride"!
lisbeth86
12 ottobre 2010, 10:31
Eh no,non sei l'unico!é un gran bel film,forse un fin troppo sottovalutato purtroppo...il finale è tra i miei preferiti!!
Siamo già quattro che credevano di essere gli unici :P Occorre manifestare più apertamente il nostro "A.I. Pride"!
quoto anche io su A.I., finale incluso! :sisisi:
Silente
12 ottobre 2010, 13:31
se si parla del finale con il più grande colpo di scena, allora sì, hai perfettamente ragione :sisisi:
EDIT___ io purtroppo non me lo sono potuto godere appieno, me l'aveva spoilerato Scary Movie ^^'