Visualizza Versione Completa : bei monologhi
UomoCheRide
29 settembre 2007, 14:31
Ogni tanto vado a lavorare come comparsa. capita che se cercano figuranti speciali ti chiedano un monologo.
Quali sono per voi dei bellissimi monologhi cinematografici?
io penso (per ora questi mi vengono n mente)
monologo da commedia: alta fedeltà
monologo drammatico: memento.
fumaluca
29 settembre 2007, 14:31
Ezechiele 25:17 (Pulp fiction)
Discorso a Londra di V (V per vendetta)
Gandalf
29 settembre 2007, 14:35
Johnny Depp in "The Libertine"
to82play
29 settembre 2007, 14:53
beh, credo che il più famoso sia quello di Rutger Hauer un Blade Runner
Gandalf
29 settembre 2007, 14:59
Direi anche Kevin Spacey in American Beauty...
Remart
29 settembre 2007, 15:39
Jim Carrey: Io, me e Irene
Angmar
29 settembre 2007, 15:48
Carlo Monni - Berlinguer Ti Voglio Bene (1977)
http://www.youtube.com/watch?v=0hxf2m6BIoY
Vale, sì? 8)
FelixFelicis
29 settembre 2007, 16:01
Tutte le frasi di V in V per Vendetta
Lady Marian
29 settembre 2007, 16:08
In "La leggenda del pianista sull'oceano" il discorso finale di Novecento per spiegare perchè alla fine ha deciso di tornare sulla nave...è semplicemente stupendo :)
maroschi
29 settembre 2007, 16:08
Edward Norton "la 25a Ora" !!!!
Angmar
29 settembre 2007, 16:12
Edward Norton "la 25a Ora" !!!!
Quotissimo!
Damjan
29 settembre 2007, 19:06
Robert Englund in FvJ 8)
Maria von Trapp
29 settembre 2007, 20:19
In "La leggenda del pianista sull'oceano" il discorso finale di Novecento per spiegare perchè alla fine ha deciso di tornare sulla nave...è semplicemente stupendo :)
Sì, è stupendo.
nite owl
29 settembre 2007, 20:55
beh, credo che il più famoso sia quello di Rutger Hauer un Blade Runner
concordo
StranaIndividua
29 settembre 2007, 20:56
Norton con il suo Fuck You (l'ho visto in inglese ^^' ;D) di fronte allo specchio, in La 25esima ora! E Blade Runner, e V Per Vendetta...
gorbag
29 settembre 2007, 21:00
Un bel monologo? Il Sergente Hartman in Full Metal Jacket. Dialoghi che ogni cinofilo che si rispetti conosce a memoria :D
http://www.youtube.com/watch?v=xhDuOY35owo
Kasty
29 settembre 2007, 21:33
Il discorso di William Wallace per incitare gli irlandesi alla battaglia:
"Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!" ( William Wallace - Mel Gibson - Braveheart, Cuore impavido )
e
Un ganzissimo Pacino nei panni del Diavolo
"Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio: a Dio piace guardare! È guardone giocherellone! Riflettici un po': lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo, cosmico, spot pubblicitario del film, fissa le regole in contraddizione! Una stronzata universale! Guarda, ma non toccare... tocca, ma non gustare... gusta, ma non inghiottire! E mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, un gran sadico! È un padrone assenteista! Ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? NO MAI!" (John Milton - Al Pacino - L'avvocato del Diavolo)
Mr. Ciccio
29 settembre 2007, 21:55
In 300 pure ci sono bei monologhi
<<l'elmo lo soffoca, lo toglie, lo scudo è pesante....>>
troppo bello, però forse più che monologo è un racconto, comunque Sbav Sbav :-Q_________
paxo78
30 settembre 2007, 00:51
Secondo me anche in Fight Club ci sono un sacco di monologhi eccellenti, ad esempio:
http://it.youtube.com/watch?v=6gDsUcExgVw
Strepitosooooo !! ;D
p.s. Aggiungerei anche il grande De Niro in Taxi Driver:
http://it.youtube.com/watch?v=6gDsUcExgVw
fumaluca
30 settembre 2007, 12:32
Un bel monologo? Il Sergente Hartman in Full Metal Jacket. Dialoghi che ogni cinofilo che si rispetti conosce a memoria :D
http://www.youtube.com/watch?v=xhDuOY35owo
Davvero strepitoso, la prima volta che lo visto sono rimasto folgorato!!! :)
Wizard
30 settembre 2007, 13:03
Io sinceramente sono innamorato di questo monologo.
«Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c'entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile»
Grande film, "Harry ti presento Sally". :) :)
fumaluca
30 settembre 2007, 13:04
Bravo Wiz!!! Davvero molto bello...
sauron82
30 settembre 2007, 13:36
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
StranaIndividua
30 settembre 2007, 13:48
Mi ero dimenticata Strathairn in Goodnight, and Goodluck! :D
Il Borg
30 settembre 2007, 13:56
Due su tutti: quello di Marlon Brando in "Apocalypse now", e quello di Peter Lorre in "M Il mostro di Dusseldorf". ;)
fumaluca
30 settembre 2007, 14:01
Giusto Borg!!! Marlon Brando in Apocalypse Now è stepitoso...
UomoCheRide
30 settembre 2007, 14:18
...mmm ci sono pochi monologhi da commedia....
aggingerei l'inizo e la fine di io e annie
e alcuni pezzi di provaci ancora sam
anche se non amo molto allen-....
Mr. Jack Napier
30 settembre 2007, 20:32
nessuno cita Bob de Niro in Taxi Driver? :o " Dici a me?"
Remart
30 settembre 2007, 21:09
Al Pacino nell'avvocato del diavolo
paxo78
30 settembre 2007, 23:25
Allora da commedia...al volo mi viene in mente John Belushi ne "The Blues Brothrs" quando si giustifica con la ragazza :
"Ti prego, ti prego, non ci uccidere. Ti prego baby, lo sai che ti amo. Non avrei mai voluto lasciarti, non e' stata colpa mia. Davvero, sono sincero. Quel giorno fini' la benzina. Si buco' un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubo' la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette!"
asd
maroschi
1 ottobre 2007, 12:17
il monologo di David Carradine in KILL BILL volume 2 quando parla a Uma Thurman delle differenze tra Superman e gli altri supereroi
fumaluca
1 ottobre 2007, 18:42
Posto il discorso di V in V per Vendetta:
"Buona sera, Londra. Prima di tutto vi chiedo di scusarmi per questa interruzione. Come molti di voi io apprezzo il benessere della routine quotidiana, la sicurezza di ciò che è familiare, la tranquillità della ripetizione. Ne godo quanto chiunque altro. Ma nello spirito della commemorazione, affinché gli eventi importanti del passato, generalmente associati alla morte di qualcuno o al termine di una lotta atroce e cruenta vengano celebrati con una bella festa, ho pensato che avremmo potuto dare risalto a questo 5 novembre, un giorno ahimè sprofondato nell'oblio, sottraendo un po' di tempo alla vita quotidiana, per sederci e fare due chiacchiere.
Alcuni vorranno toglierci la sicura, sospetto che in questo momento stiano strillando ordini al telefono e che presto arriveranno gli uomini armati. Perché? Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.
Crudeltà e ingiustizia, intolleranza e oppressione. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere a ciò. Com'è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole.. non c'è che da guardarsi allo specchio.
Io so perché l'avete fatto. So che avevate paura. E chi non ne avrebbe avuta? Guerre, terrore, malattie. C'era una quantità enorme di problemi, una macchinazione diabolica atta a corrompere la vostra ragione e a privarvi del vostro buon senso. La paura si è impadronita di voi, ed il Caos mentale ha fatto sì che vi rivolgeste all'attuale Alto Cancelliere, Adam Sattler. Vi ha promesso ordine e pace in cambio del vostro silenzioso, obbediente consenso. Ieri sera ho cercato di porre fine a questo silenzio.
Ieri sera io ho distrutto il vecchio Bailey, per ricordare a questo paese quello che ha dimenticato. Più di quattrocento anni fa, un grande cittadino ha voluto imprimere per sempre nella nostra memoria il 5 novembre. La sua speranza, quella di ricordare al mondo che l'equità, la giustizia, la libertà sono più che parole: sono prospettive. Quindi, se non avete visto niente, se i crimini di questo governo vi rimangono ignoti, vi consiglio di lasciar passare inosservato il 5 novembre.
Ma se vedete ciò che vedo io, se la pensate come la penso io, e se siete alla ricerca come lo sono io, vi chiedo di mettervi al mio fianco, ad un anno da questa notte, fuori dai cancelli del Parlamento, e insieme offriremo loro un 5 novembre che non verrà mai più dimenticato." (V)
Mi piace cercare di interpretarlo...
UomoCheRide
2 ottobre 2007, 19:50
raga, ma monologhi di personaggi femminili?ci sto facendo caso adesso....ce ne sono pochissimi di memorabili....
Angmar
2 ottobre 2007, 22:02
raga, ma monologhi di personaggi femminili?ci sto facendo caso adesso....ce ne sono pochissimi di memorabili....
Dipenderà forse dal fatto che gli uomini sono istintivamente portati ad abbassare il grado si attenzione quando una donna parla... asd
E non succede certo di rado che le fdonne si lancino in monologhi... :biggrin:
Monte
2 ottobre 2007, 22:07
i più bei monologhi sono quelli di Adam Brody in OC, lo so non è un film ma erano.. puff una cosa.. uau! :D
Franzo
3 ottobre 2007, 00:03
Al momento mi vengono in mente questi:
Il monologo d'apertura de La compagnia dell'anello
Quello che apre e chiude Trainspotting
Concordo sui monologhi di Allen, alcuni veramente strepitosi, tra gli ultimi da lui girati citerei quello all' inizio di Match Point ( che non pronuncia lui ma ovviamente lo sapete...)
Quello finale de Il Grande Dittatore( che ormai sto citando in ogni lista)
Kevin Spacey in American Beauty
Ray Liotta in quello finale de Quei bravi ragazzi.
Nanni Moretti in Ecce Bombo, che vi riporto
(lui al telefono che risponde ad un'invito)
"No veramente non mi va, ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è, non è che alle dieci state tutti a ballare in girotondo, io sto buttato in un angolo, no…ah no: se si balla non vengo. No, no…allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: “Michele vieni in là con noi dai…” e io: “andate, andate, vi raggiungo dopo…”. Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no. Ciao, arrivederci Nicola."
E vabbè poi qualunque cosa dica Troisi ne "Ricomincio da tre", quello finale poi è il massimo e non lo sto neanche a citare.
Angmar
3 ottobre 2007, 00:46
Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
Meraviglioso!
Franzo
3 ottobre 2007, 10:02
e per poco mi dimenticavo del mitico John Belushi in "ANIMAL HOUSE" :lol: :lol:
"Si sono forse arresi gli americani quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbor?"
"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!"
Tutto non me lo ricordo, queste le 2 frasi più significative.
Silente
4 ottobre 2007, 15:32
sono venuto in questo topic, per dire solo quello!! :mrgreen: :mrgreen:
EDIT__citerei anche Viggo Mortensein, nel Ritorno del Re, davanti ai cancelli di Mordor...
"Ma non è questo il giorno!" :mrgreen: :mrgreen:
Lady Marian
4 ottobre 2007, 15:49
sono venuto in questo topic, per dire solo quello!! :mrgreen: :mrgreen:
EDIT__citerei anche Viggo Mortensein, nel Ritorno del Re, davanti ai cancelli di Mordor...
"Ma non è questo il giorno!" :mrgreen: :mrgreen:
Quoto, lo sostituirei volentieri all'inno italiano :mrgreen:
Il Borg
4 ottobre 2007, 15:53
Ho visto che Franzo ha citato giustamente il Nanni Moretti di Ecce Bombo...
Ma anche quello finale del Caimano, dove interpreta Berlusconi, fa il suo bell'effetto...
fumaluca
4 ottobre 2007, 21:28
Cosa mi dite del discorso finale di Charlie Chaplin ne "Il grande dittatore"?
Eccolo:
Discorso all'umanità (http://it.youtube.com/watch?v=K_HVFVU2m0I)
Diabolik
5 ottobre 2007, 15:37
concordo con l'apertura del film di Allen Match Point meraviglioso.....
Casty The Clown
20 marzo 2008, 14:18
Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie alle recensioni negative che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà, cui ci dobbiamo rassegnare, è che nel grande disegno delle cose, anche l’opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale. Ma ci sono occasioni in cui un critico qualcosa rischia davvero. Ad esempio, nello scoprire e difendere il nuovo. Il mondo è spesso avverso ai nuovi talenti e alle nuove creazioni: al nuovo servono sostenitori! Ieri sera mi sono imbattuto in qualcosa di nuovo, un pasto straordinario di provenienza assolutamente imprevedibile. Affermare che sia la cucina, sia il suo artefice abbiano messo in crisi le mie convinzioni sull’alta cucina, è a dir poco riduttivo: hanno scosso le fondamenta stesse del mio essere! In passato non ho fatto mistero del mio sdegno per il famoso motto dello chef Gusteau “Chiunque può cucinare!”, ma ora, soltanto ora, comprendo appieno ciò che egli intendesse dire: non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque. E’ difficile immaginare origini più umili di quelle del genio che ora guida il ristorante Gusteau’s e che secondo l’opinione di chi scrive, è niente di meno che il miglior chef di tutta la Francia! Tornerò presto al ristorante Gusteau’s, di cui non sarò mai sazio!
(Anton Ego in Ratatouille)
Ringrazio fumaluca per avermelo ricordato. Meraviglioso.
peilei
20 marzo 2008, 14:27
beh io ci metto i due monologhi di brando in ultimo tango a parigi, da soli valgono tutto il film! E sempre brando in fronte del porto.
lo ammetto amo molto come li gestisce brando. I monologhi rischiano sempre di essere un po' troppo enfattizzati, "recitati", amo invece la sua capacità di renderli naturalissimi e reali.
Anubi
20 marzo 2008, 14:29
e perchè questo non è bello come monologo? ;)
Kill Bill Vol.2 : Bill parla di Superman
“Come sai, io sono un grande appassionato di fumetti soprattutto quello dei supereroi. Trovo che tutta la filosofia che circonda i supereroi sia affascinante. Prendi il mio supereroe preferito Superman. Non è un grandissimo fumetto, la sua grafica è mediocre. Ma la filosofia non è soltanto eccelsa è unica. L’elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter ego. Batman è di fatto Bruce Wayne. L’Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Deve mettersi un costume per diventare l’Uomo Ragno. Ed è questa caratteristica che fa di Superman l’unico nel suo genere. Superman non diventa Superman. Quando Superman si sveglia al mattino è Superman, il suo alter ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande S rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono. Sono quelli i suoi vestiti. Quello che indossa come Kent, gli occhiali, l’abito di lavoro, quello è il suo costume. E’ il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? E’ debole, non crede in se stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana…”
Pancho84
20 marzo 2008, 14:49
i più bei monologhi sono quelli di Adam Brody in OC, lo so non è un film ma erano.. puff una cosa.. uau! :D
Non capisco se scherzi o dici sul serio... :-\ :-[
gianlundberg
21 marzo 2008, 12:43
Quasi tutti i monologhi di "A Scanner Darkly" di Richard Linklater...
cesarmanuel10
21 marzo 2008, 13:21
Quasi tutti i monologhi di "A Scanner Darkly" di Richard Linklater...
Lo visto qualche tempo fa e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente! Poi voleo citare questo di monologo che ho apprezzato particolarmente. Quando Ras dice a Bruce Wayne "Conosco l'ira che ti spinge...stragola il dolore al punto tale che il ricordo dei tuoi cari non è che veleno nelle tue vene!" "E desideri che quelle persone tanto amate non siano mai esistite per poter smettere di soffrire!" Questa è una frase che mi ha colpito particolarmente di questo film (che amo!) questa frase è la sintesi di quello che è BATMAN/Bruce Wayne.
Matt80
21 marzo 2008, 14:25
http://www.youtube.com/watch?v=caWdDCwxiac
8)
gianlundberg
21 marzo 2008, 14:26
Ragazzi,ma ARANCIA MECCANICA?!?
http://www.youtube.com/watch?v=UAVvP-gmpok
Matt80
21 marzo 2008, 14:27
Questo invece per farsi due risate asd
http://www.youtube.com/watch?v=7YE1ArR_KX0