PDA

Visualizza Versione Completa : Fantascienza italiana?

paxo78
23 ottobre 2007, 19:34
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda, visto che sicuramente nel forum militano persone super esperte di cinema:

Apparte il bellissimo "Nirvana" di Gabriele Salvatores, quali altri film italiani si possono considerare di fantascienza ?
Perché a memoria il panorama è piuttosto desertio o sbaglio? ::)

Grazie per la vostra gentilezza ;)

Monte
23 ottobre 2007, 19:38
fantaghirò! ghghagvsf

Il Borg
23 ottobre 2007, 19:46
In effetti non esiste una grande produzione di cinema fantascientifico italiano....
Ma almeno un piccolo classico di grandi idee ce l'abbiamo anche noi: "Terrore nello spazio" di Mario Bava (il geniale padre del pessimo Lamberto, regista, tra l'altro, di Fantaghirò asd)...
Film del '65 che anticipa incedibilmente i temi le atmosfere che faranno la fortuna del primo "Alien"...
Anzi, dirò di più, "Alien" si può considerare quasi un plagio del film di Bava... :mrgreen:

Remart
23 ottobre 2007, 20:20
1910: Un matrimonio interplanetario
1939: Mille chilometri al minuto (anche 1000 KM al minuto!) (Mario Mattoli)
1954: Baracca e burattini (Sergio Corbucci)
1958: La morte viene dallo spazio (Paolo Heusch)
1959: Caltiki, il mostro immortale
1960: Space men
1961: Antinea, l'amante della città sepolta (coproduz. italo-francese), Ercole alla conquista di Atlantide (coproduz. italo-francese)
1963: L'ultimo uomo della Terra
1964: Il disco volante, Omicron
1965: La decima vittima, Terrore nello spazio, I criminali della galassia, I diafanoidi vengono da Marte, Il pianeta errante, La morte viene dal pianeta Aytin
1968: Barbarella (coproduzione italo-francese, regia di Roger Vadim)
1974: L'invenzione di Morel (coproduzione italo-francese, regia di Emidio Greco)
1978: Occhi dalle stelle, Starcrash - Scontri stellari oltre la terza dimensione
1979: I viaggiatori della sera (coproduzione Italia-Spagna)
1989: Leviathan (coproduzione USA-Italia)
1997: Nirvana
2004: Sky Captain and the World of Tomorrow (coproduzione USA-GB-Italia), InvaXon - Alieni in Liguria

Fonte Wikipedia.

fumaluca
23 ottobre 2007, 20:22
Non ne conosco quasi nessuno!!! ;)

Il Borg
23 ottobre 2007, 20:27
"Caltiky" è un monsters-movie trash con la creatura fatta (letteralmente) di trippa... :biggrin:
"L'ultimo uomo della Terra" è il primo film tratto dal romanzo "Io sono Leggenda", prossimamente in una nuova versione con Will Smith protagonista...
Gli altri, a parte le co-produzioni recenti, purtroppo (o per fortuna)non li ho mai visti... :mrgreen:
Esiste poi tutta una serie di film italiani degli anni '70 e '80 che, cavalcando l'onda di successi quali "1997-Fuga da New York", "Terminator" e "Mad Max", cercavano di riprodurne ambientazioni e personaggi...
...Con esiti quasi sempre tragici, anche perchè i soldi dov'erano???

Damjan
23 ottobre 2007, 20:53
2019 dopo la caduta di New York, I nuovi barbari, Anno 2020 i gladiatori del futuro....son tutti roba italiana se non erro...carini carini :)

Il Borg
23 ottobre 2007, 21:02
Una volta vidi delle pseudo-copie di Terminator, sempre roba italiana, ma non ricordo i titoli...
Beh, in quel caso si trattava di robaccia...
Poi vidi un film di Fulci che ricordava un pò Mad Max ed un pò Rollerball...

paxo78
23 ottobre 2007, 22:50
1910: Un matrimonio interplanetario
1939: Mille chilometri al minuto (anche 1000 KM al minuto!) (Mario Mattoli)
1954: Baracca e burattini (Sergio Corbucci)
1958: La morte viene dallo spazio (Paolo Heusch)
1959: Caltiki, il mostro immortale
1960: Space men
1961: Antinea, l'amante della città sepolta (coproduz. italo-francese), Ercole alla conquista di Atlantide (coproduz. italo-francese)
1963: L'ultimo uomo della Terra
1964: Il disco volante, Omicron
1965: La decima vittima, Terrore nello spazio, I criminali della galassia, I diafanoidi vengono da Marte, Il pianeta errante, La morte viene dal pianeta Aytin
1968: Barbarella (coproduzione italo-francese, regia di Roger Vadim)
1974: L'invenzione di Morel (coproduzione italo-francese, regia di Emidio Greco)
1978: Occhi dalle stelle, Starcrash - Scontri stellari oltre la terza dimensione
1979: I viaggiatori della sera (coproduzione Italia-Spagna)
1989: Leviathan (coproduzione USA-Italia)
1997: Nirvana
2004: Sky Captain and the World of Tomorrow (coproduzione USA-GB-Italia), InvaXon - Alieni in Liguria

Fonte Wikipedia.

Grazie mille per il mega elencone by wikipedia, però raga avete notato che sono "quasi" tutte coproduzioni :( è vero come dice Il Borg che per le produzioni italiane i soldi scarseggiano sempre, però cavoli uno ke abbia la voglia di tentare, e fare un bel lavoro come Salvatores non lo si trova neanche con il "lanternino", e poi notate le date di produzione-distribuzione, tolte le "vecchie" produzioni anni 60 tra uno e l'altro quanti anni si passano, e poi con quali risultati? Ecco questa è una cosa ke davvero mi rattrista, e poi cmq diciamocelo, per fare un bel film di fantascienza non per forza deve esserci chissà quale effetto speciale, a volte basterebbbe una buona idea no? ??? Pensate ad esempi a "The cube" per quanto non possa piacere a qualcuno per me resta una bella idea e girata con pochi soldi "credo" wikipedia dice : "La compagnia degli effetti speciali C.O.R.E. ha collaborato gratuitamente"... trovarne di "C.O.R.E." asd

UomoCheRide
24 ottobre 2007, 00:03
2061 un anno ecceziunale

paxo78
24 ottobre 2007, 12:34
2061 un anno ecceziunale

Allora, anche se non vorrei ;), bisognerebbe citare "A spasso nel tempo" con Boldi e De Sica, però non vorrei considerarlo proprio fantascienza, ma più come una commedia asd

HAL9000
25 ottobre 2007, 21:54
E allora citiamo anche "Totò nella Luna" (1958) di Steno, che rispetto alla monnezza dei film di oggi dei suoi figli almeno è divertente ;D

nite owl
25 ottobre 2007, 22:02
Chi di voi conosce il quartetto Gamma 1? (scommetto nessuno) sono quattro film Italiani girati nel 1964 per le Tv americane ma distribuiti in Italia solo qualche anno dopo. In ogni film c'è un cast diverso ma in tutti appare la stazione spaziale Gamma 1 (una sorta di Enterprise) i film diretti da Antonio Margheriti hanno avuto un buon successo negli states (notare che sono stati fatti prima di Star Trek e le atmosfere sono più cruente) i titoli sono:
1) I Criminali della galassia
2) I Diafanoidi vengono da Marte ( oppure "Polizia dello spazio contro Ufo allarme: i Diafanoidi vengono dallo spazio")
3) Il pianeta errante
4) La morte viene dal pianeta Aytin.
Ho navigato in rete due ore prima di scoprirli ;D. i film non sono disponibili in DVD ^^'

Damjan
25 ottobre 2007, 23:21
si infatti bisogna accontentarsi di altri formati, ma pazienza.....comunque li ho tutti i film citati, e a proposito di pianeti, se sapeste quanti ne son stati fatti.....c'è "Il pianeta degli uomini spenti" "Il pianeta fantasma" "Il pianeta morto" "Le donne del pianeta preistorico"(anche se mi sembra che uno di essi non sia made in Italy)....son tutti filmettini godibili tutto sommato, roba vecchio stile ma che non tramonta mai ;)

paxo78
26 ottobre 2007, 13:02
Chi di voi conosce il quartetto Gamma 1? (scommetto nessuno) sono quattro film Italiani girati nel 1964 per le Tv americane ma distribuiti in Italia solo qualche anno dopo. In ogni film c'è un cast diverso ma in tutti appare la stazione spaziale Gamma 1 (una sorta di Enterprise) i film diretti da Antonio Margheriti hanno avuto un buon successo negli states (notare che sono stati fatti prima di Star Trek e le atmosfere sono più cruente) i titoli sono:
1) I Criminali della galassia
2) I Diafanoidi vengono da Marte ( oppure "Polizia dello spazio contro Ufo allarme: i Diafanoidi vengono dallo spazio")
3) Il pianeta errante
4) La morte viene dal pianeta Aytin.
Ho navigato in rete due ore prima di scoprirli ;D. i film non sono disponibili in DVD ^^'

Grazie grazie grazie x la segnalazione :o!! Cercherò di procurarmeli (magari in vhs si trovano)..sembrano davvero interessanti!! ;D Cmq il fatto ke hai navigato 2 ore in rete per trovarli conferma il fatto ke sono davvero rare come produzioni e poi...risalenti al lontano 1964 !! :eek:

nite owl
27 ottobre 2007, 14:47
Ecco il sito dove ho trovato notizie di questi gioiellini: http://www.antoniomargheriti.com/

paxo78
29 ottobre 2007, 12:49
Ecco il sito dove ho trovato notizie di questi gioiellini: http://www.antoniomargheriti.com/

Grazie mille davvero molto interessante !!! ;D

Il Cane
3 novembre 2007, 11:12
[quote=paxo78 ]
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda, visto che sicuramente nel forum militano persone super esperte di cinema:

Apparte il bellissimo "Nirvana" di Gabriele Salvatores, quali altri film italiani si possono considerare di fantascienza ?
Perché a memoria il panorama è piuttosto desertio o sbaglio? ::)

Grazie per la vostra gentilezza ;)

Aggiungo "ALIEN 2- Sulla Terra" di Ciro Ippolito. Non l'ho visto e non ci tengo a vederlo.

UomoCheRide
3 novembre 2007, 13:10
nirvana non mi è piaciuto.

per carità, apprezzo il tentativo di salvadores.....

ma sembra un copia e incolla di blade runner, jhonny mnemonic, strange days etc etc etc

l'unica cosa che si salva è l'interpretazione di abatantuono.

Sider
4 novembre 2007, 16:38
fantascienza italiana..???

consiglio a tutti DARK RESURRECTION trovate info su www.darkresurrection.com (o .it..controllate)

dopo aver visto di cosa si tratta (e io che ne ho seguito gli sviluppi tramite internet) posso solo dire: finalmente comincia ad esserci il cambio generazionale e anche in Italia si faranno blockbuster!

Elwyng
4 novembre 2007, 17:40
Ah, è vero ! Era da quando avevo visto il bel trailer che volevo vederlo ! Grazie Sider di avermelo ricordato :)

Ho visto la prima parte. Notevole cosa si può fare con budgets ridottissimi e tanta buona volontà e fantasia !
Per ora ho notato elementi sia di Guerre Stellari (ovvio, visto che sono tutti jedi ), ma anche di Dune. La bimba mi ha ricordato tanto Alia Atreides :) (almeno per ora).

nite owl
4 novembre 2007, 18:03
dopo aver visto di cosa si tratta (e io che ne ho seguito gli sviluppi tramite internet) posso solo dire: finalmente comincia ad esserci il cambio generazionale e anche in Italia si faranno blockbuster!
Anche in Italia si faranno i Blockbuster??? ci sono 2 possibilità: o intendi i famosi videonoleggi o stai parlando del futuro anterirore

Elwyng
4 novembre 2007, 19:58
Finito di vedere Dark Resurrection ! (è visibile in streaming su http://www.darkresurrection.com/ come anche il trailer, che in specifico è qui : http://www.dgt-network.com/dark.html )

Bello, ma non vedo l'ora di vedere il seguito ! Tenetemi informata ;)

(avevo ragione che lei somiglia ad Alia Atreides, che per inciso è uno dei miei personaggi preferiti su Dune e Il messia di Dune. E c'è pure un personaggio che si chiama Leto nel film, quindi non era solo un'impressione mia.

paxo78
4 novembre 2007, 21:20
fantascienza italiana..???

consiglio a tutti DARK RESURRECTION trovate info su www.darkresurrection.com (o .it..controllate)

Hai perfettamente ragione, hanno fatto proprio un gran lavoro, sperando ke sia un monito ed un inizio x produzioni fantascientifiche (anche indipendenti) ma con risultati gradevolissimi ! ;D

Sider
5 novembre 2007, 15:47
[/quote] Anche in Italia si faranno i Blockbuster??? ci sono 2 possibilità: o intendi i famosi videonoleggi o stai parlando del futuro anterirore
[/quote]

apprezzo l'ronia..ma replico solo perchè la questione mi sta a cuore: io studio cinema, sono cresciuto a pane e Spielberg, e vorrei fare il regista sin da quando avevo 6 anni! ti assicuro che per logica, sarebbe possibile:

immagina che tanti ragazzi fissati come me entrino nel mondo del cinema; prima o poi, per ragioni naturali, gli "anziani", quelli che oggi fanno i film che non ci piacciono, morirebbero o comunque andrebbero in pensione. Al loro posto ci sarebbero tanti piccoli Lucas e Scott...direttori della fotografia cresciuti con Terminator, Attori cresciuti con Indiana Jones, Truccatori cresciuti con film di grande make-up, creatori di effetti speciali cresciuti con Star Wars...insomma, ci sarebbe un ricambio generazionale...se fossimo in tanti, nulla impedirebbe, nell'arco di una decina d'anni (e più siamo prima srà) di far cambiare rotta a cinecittà e le sue stronzate. :evil:

purtroppo non trovo molte persone come me (in fatto di gusti cinematografici) a parte qui su bad taste :mrgreen:...ma nessuno mi sa studia cinema :-\

fumaluca
5 novembre 2007, 15:57
Vengo io con te a fare un film sider!!!
Anche se non studio cinema...

Sider
6 novembre 2007, 10:17

allora contattami via PM che se 6 di milano ci si può sempre fare una chiacchierata :)

paxo78
6 novembre 2007, 23:03
immagina che tanti ragazzi fissati come me entrino nel mondo del cinema; prima o poi, per ragioni naturali, gli "anziani", quelli che oggi fanno i film che non ci piacciono, morirebbero o comunque andrebbero in pensione. Al loro posto ci sarebbero tanti piccoli Lucas e Scott...direttori della fotografia cresciuti con Terminator, Attori cresciuti con Indiana Jones, Truccatori cresciuti con film di grande make-up, creatori di effetti speciali cresciuti con Star Wars...insomma, ci sarebbe un ricambio generazionale...se fossimo in tanti, nulla impedirebbe, nell'arco di una decina d'anni (e più siamo prima srà) di far cambiare rotta a cinecittà e le sue stronzate. :evil:

Gran bella teoria, poi sinceramente è un pensiero che mi è venuto più volte... ;D mi piace mi piace, allora speriamo in questo "cambio generazionale" ed in una nuova fantascientifica rotta!! ;)

fumaluca
6 novembre 2007, 23:05

allora contattami via PM che se 6 di milano ci si può sempre fare una chiacchierata :)

Parli sul serio?
Io sono della provincia di Milano!!!

skyRUNNER
8 novembre 2007, 23:31
Dark Resurrection è stato un esperimento di gran successo e, soprattutto, coraggioso. 40 minuti di film per un costo totale di 7 mila euro, esterni veri (bellissimi) e girato in un appartamento con la tecnica da anni ormai consolidata del green screen. Ciò dovrebbe far pensare: la produzione di effeti speciali, che nulla hanno da invidiare ai migliori blockbuster in circolazione, è oggi così costosa come un tempo o tutti i soldi sono spesi in marketing e in attori di grido? Peccato per la storia, contorta e difficilmente comprensibile, i diaoghi, spesso banali, la regia da saop opera e alcuni attori veramente inespressivi (come la protagonista Hope). Difetti decisamente passabili per un fan-film pseudo amatoriale e no profit, ma che cinematograficamente pesano (è stato lanciato anche in varie rassegne di fantascienza). Un saluto ai miei concittadini, autori dell'opera e, critiche a parte, complimenti e in bocca al lupo per la seconda parte! BadTaste potrebbe dedicargli un articoletto...

paxo78
21 novembre 2007, 01:25
Visto la citazione di "Dark Resurrection" mi sembra doveroso citare anche un'altro progetto no-profit "The UFO" dedicato al mitico Goldrake :o, per ora però è solo un trailer:
http://it.youtube.com/watch?v=Brh_cyNjzQg&eurl
ed un backstage:
http://it.youtube.com/watch?v=-nDxMhIiybA&eurl
sito ufficiale:
www.theufo.net

p.s. Riflettendo mi sono venuti in mente 2 film, che forse non centrano molto con la fantascienza, però a mio avviso degni di nota e molto coraggiosi per essere film italiani, uno è "Volere volare" di Maurizio Nichetti (attore e regista davvero all'avanguardia, non solo per quel film, ma anche per altri suoi lavori) del 1991, in pieno stile "Chi ha incastrato Roger Rabbit", l'altro è il "Pinocchio" di Roberto Benigni del 2002. :D