PDA

Visualizza Versione Completa : FILM: I Doni della Morte

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 [95] 96 97

ilPet_91
15 luglio 2011, 18:39
No ma scusate questa è la migliore recensione letta finora! xD xD xD
[/URL][url]http://www.mymovies.it/film/2011/harrypotter8/news/parteseconna/ (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?7195-Glee&p=1885460#post1885460%C3%B9)

La bacchetta si SAMBUCA xD
E' una grande!

Albus Duo
15 luglio 2011, 18:44
ahahahahah, vabbè dai, in quetso era chiaro, su! Mio cugino ha fatto di più...premetto che non è esattamente sveglissimo, e quando ha visto Piton scagliare il Patronus, mi ha chiesto "Sono perplesso, ma Piton è Lily???" XD XD

Uguale quella accanto a me xD la stavo uccidendo ... certo era leggermente fraintendibile... però allora è un'epidemia di cretinaggine xD

Albus

balisto89
15 luglio 2011, 18:48
a me non è che abbia fatto impazzire, si sente pesantemente che è un ritaglio parziale di storia..non succede un granchè..ora capisco voi lettori del libro, che lo aspettavate da milleni e ne cogliete ogni piccolo rapporto col romanzo, ma per lo spettatore non informato sembra davvero raffazzonata la storia, piu che altro sembra una puntata di una serie piu che un film con inizo e fine proprio..detto questo sono stato sconcertato dal drop tecnico di questa serie con gli ultimi episodi, apparte la regia di yates, che non mi piace, ma anche i vfx sono ababstanza insulsi rispetto allo stadard attuale..certe scene, come il volo in scopa nella stanza delle neccessita, o la camera dei segreti, o alcuni DD, sono davvero pessimi..la cosa sconcertante è che rivedendo il prigioniero di azkaban mi rendo conto di quanto questo sia migliore sotto questo punto di vista..setto questo i momenti di ridicolo involontario si sprecano, tutta la scena piton.lilly per un non-fanboy dei romanzi è a dir poco ridicola per come rappresentata, con lui che fa quelle due lacrimucce..voldemort in alcunni punti più che far paura fa sorridere! secondo me non ha giovato molto alla saga sto nuovo regista e questo tono plumbeo in generale..

R.A.B.
15 luglio 2011, 18:54
addirittura ridicola! Comunque questo non è un film con inizio proprio, per l'appunto!

Per quanto riguarda gli effetti..in effetti (xD) anch'io li trovo davvero peggiorati! Ora, aspetto di vedere in 2d ma..sembrava di stare in un videogioco più di una volta, magari sono più spettacolari, ma preferisco decisamente il realismo! Ad esempio come dice Balisto, il volo nella stanza delle necessità...avete notato comesale Malfoy sulla scopa, sembra una calamita! :-/

Carol93
15 luglio 2011, 18:58
E' vero! Forse solo il drago è stato realizzato veramente bene!

ilPet_91
15 luglio 2011, 18:58
Anche io ho notato dei problemi con gli effetti digitali nella stanza delle necessità, ma in generale non mi sembravano poi così pessimi...

R.A.B.
15 luglio 2011, 19:07
Ahahah, IlPet, hai ragione, quella Boosta è un genio! xD

gli effetti non erano pessimi ma spesso lasciavano a desiderare, perfino i fantasmi li trovo miogliori nei vecchi film! O.o ora, non ho visto Transformers, ma dalle poche immagini che ho visto mi sembra decisamente migliore sotto questo aspetto

Okrim
15 luglio 2011, 19:11
Io credo che dal momento che l'intento dei produttori (regista compreso) sia quello di mirare al fanbase più che al pubblico generale, allora il film lo giudico solo come fan. E da fan posso dire che questo film è quello che più mi ha emozionato...e un film che emoziona - anche se tecnicamente inferiore ad altri - è, a mio parere, un BEL film.

*paradise_seeker*
15 luglio 2011, 19:16
Io credo che dal momento che l'intento dei produttori (regista compreso) sia quello di mirare al fanbase più che al pubblico generale, allora il film lo giudico solo come fan. E da fan posso dire che questo film è quello che più mi ha emozionato...e un film che emoziona - anche se tecnicamente inferiore ad altri - è, a mio parere, un BEL film.

appunto! Poteva esserci molta più roba, ma anche se fosse stato migliore tecnicamente, con più scene e inquadrature ma non avesse emozionato sarebbe stato INUTILE! prendiamo il Calice.. si, Hogwarts fin che vuoi, effetti grandiosi.. e poi? io ho pianto SOLO perchè piangeva il padre di Cedric.. mentre in questo film ho pianto a vedere due corpi, tonks e lupin, stesi a terra...
L'empatia tra il pubblico e i personaggi era totale.. da quanto questo non accadeva?

R.A.B.
15 luglio 2011, 19:21

e io ti quoto! A me è sembrato emozionante anche a prescindere dal suo target, ovvio che da fan sono chiaramente bendisposto..

Cmq vi ripropongo una questione, i Malfoy! Che ne avete pensato? per me in tutte le loro apparizioni sono stati eccezionali, prima parte compresa, e mi riferisco a tutti e 3! I più convincenti insieme a Rickman

The Sandman
15 luglio 2011, 19:35
Personalmente, durante la prima visione, mi aspettavo più enfasi nella morte di tu-sai-chi..
Invece ad una seconda visione ho apprezato maggiormente il fatto che la battaglia finale sia stato più come un epilogo su una battaglia che dura da anni (come la fine di una lunga corsa, con i corridori stremati ma ancora in piedi per vincere).

A parte qualche buco, dovuto a qualche taglio (inutile direi) il film si regge molto bene sulle sue gambe il chè è comunque un gran risultato. Peccato per alcuni personaggi appaio/scompaio (dal primo al secondo) ma per il resto sono rimasto molto appagato.

Bella, bella e bella la colonna sonora.
Lavoro magistrale.
Devo fare anche i miei complimenti a Yates per aver avuto una mano migliore rispetto ai precedenti, complice anche una fotografia pazzesca.

Geigo89
15 luglio 2011, 20:31
Eh,ma se si vuole giudicare obiettivamente un film, dire che per seguirlo ci vuole il libretto di istruzioni non è il massimoxD comunque la chiarezza, una volta tanto, è stata raggiunta! :cheesy:

Per Geigo89, in realtà hai spiegato benissimo il concetto, ed è anche condivisibile, ma riconoscerai che questo non poteva essere il film adatto per approfondire ancora la caratterizzazione di Piton e poi improvvisamente gettarvi la nuova prospettiva, sarebbe un problema degli altri film insomma..

si si è vero... infatti il problema maggiore è l'impostazione in generale di tutta la saga.. infatti sono pienamente d'accordo quando sento dire che come film è al pari degli altri.... non dei capolavori ma di cmq neanche delle ciofeche.... resta il fatto che da quest'ultimo capitolo mi aspettavo un pò + di cura su certe cose... che poi non è orribile sia chiaro, solo appena sufficiente dato che i suoi momenti intensi, anche se brevi, li ha (voldermort che cammina nel sangue della gringott o l'evocazione del patronus davanti a silente x esempio.....)

The Sandman
15 luglio 2011, 20:41
Bè, ora non riduciamo la bellezza dell'intera saga ad una manciata di sequenze... suvvia.

Geigo89
15 luglio 2011, 21:30
Bè, ora non riduciamo la bellezza dell'intera saga ad una manciata di sequenze... suvvia.
mi riferivo solo all'ultimo film.... la saga nel corso dei sui 8 film ha momenti veramente poetici (alternati purtroppo a sequenze non riuscite......) nel complesso la serie di film non mi hanno mai soddisfatto pienamente in quanto le ho sempre trovate dei riassunti dei libri e cmq incapaci di esistere senza essi... poi le eccezioni che aggiungono qualcosa ai libri ci sono, come ad esempio il terzo episodio.... ma nel complesso la serie cinematografica mi ha lasciato insodisfatto in + di un'occassione...

FelixFelicis
15 luglio 2011, 21:31
A proposito: ma Unci Unci lo uccidono le guardie della Gringott? E perché sul pavimento di Villa Malfoy ci sono i cadaveri delle guardie? Che ci fanno tutti lì? Comunque quella scena è molto bella, anche se evidentemente non me la ricordo bene!

DarkLord
15 luglio 2011, 21:58
anche nel libro quel pezzo non è spiegato perfettamente intendo il luogo, ricordo (forse mi sbaglio) che si trattasse di un ampia stanza ma non viene specificato se si tratti di Villa Malfoy o della Gringotts, comunque nel film la scena è riuscita perfettamente e anche il dialogo con Nagini in serpentese è stata una piacevole sorpresa
per quanto riguarda la scena che è stata un po' modificata nel finale
intendo la distruzione della bacchetta di sambuco secondo me è molto più funzionale rispetto al libro, rappresenta una vera e propria rinuncia al potere da parte di Harry, poi però naturalmente il pre-finale è rovinato dalle solite scene di finale-alla-yates con i tre che si tengono per mano e guardano in camera

FelixFelicis
15 luglio 2011, 22:11
Oddio, l'ultimissima inquadratura del trio è qualcosa di ORRIPILANTE! Ma come si fa?!

ilPet_91
15 luglio 2011, 22:11
intendo la distruzione della bacchetta di sambuco secondo me è molto più funzionale rispetto al libro, rappresenta una vera e propria rinuncia al potere da parte di Harry, poi però naturalmente il pre-finale è rovinato dalle solite scene di finale-alla-yates con i tre che si tengono per mano e guardano in camera
Si ma tutta quella parte è intrisa di ingenuità e buonismi fastidiosi...anche il come avviene quella scena è francamente un pò patetico...

Felix intendi quella prima dell'epilogo o proprio l'ultimissima?

FelixFelicis
15 luglio 2011, 22:39
Quella prima dell'epilogo con il trio che fissa qualcosa di non identificato e quando inizia la dissolvenza Hermione si guarda le scarpe.

EDIT: Oddio... ho appena visto un fotogramma della battaglia del Fosso di Helm e mi è venuta la depressione. -.-''

ilPet_91
15 luglio 2011, 22:44
Allora concordo, avrei voluto sbattere la testa sul muro quando c'è la dissolvenza e il trio che si tiene per mano, manco fossero scolaretti delle elementari!

HP fan
15 luglio 2011, 22:49
A proposito: ma Unci Unci lo uccidono le guardie della Gringott? E perché sul pavimento di Villa Malfoy ci sono i cadaveri delle guardie? Che ci fanno tutti lì? Comunque quella scena è molto bella, anche se evidentemente non me la ricordo bene!
Se non ricordo male nel libro i folletti della Gringott vanno a Villa Malfoy per comunicare il furto e Voldemort fa una strage

LoonyLucy
15 luglio 2011, 22:52
Eccomi di ritorno dalla seconda visione...
L'altro ieri in lingua originale, oggi in italiano: ragazzi, non fatelo. Guardatevi il film in inglese quando esce il dvd, così vi sembrerà meglio dopo.
Ho... uhm, ridimensionato un pochino il giudizio. Mi è sembrato leggermente meno scorrevole, ma non tanto da deludermi. Per assurdo, alla visione precedente, certi applausi durante le scene clou avevano contribuito ad esaltarle e renderle più incisive... asd (evviva l'oggettività!!xD)
DOPPIAGGIO: Lasciamo perdere l'errore su Hermione/Bellatrix, che è già stato detto - comunque grave. Non c'è stato niente che mi abbia fatto particolarmente schifo, a essere sinceri. Ho notato che in certi casi il doppiaggio ha reso più sobrie e meno sopra le righe alcune battute (esempio: Ron che urla fuggendo dall'ardemonio, Luna che cerca di farsi ascoltare da Harry, pure Voldy che ride). Non sempre la traduzione è eccelsa - quando la Dama Grigia dice a Harry "tu me lo ricordi!" (you remind me of him), si capisce che si riferisce a Tom Riddle?? vabbè. Harry nell'epilogo ha una voce troppo giovanile, ma ero preparata (sigh!) a questo.

Per il resto: in effetti il montaggio mi è sembrato alle volte un po' così così, ma considerati i film precedenti non è che sia malaccio.
In generale continuo a ritenerlo un buon film, non certo sotto al precedente. Prima ero superesaltata, oggi sono un po' scesa sulla terra, ma fortunatamente non sottoterra...::)
ROBA VARIA (dettagli anche irrilevanti):
-effettivamente quando si vede Hagrid legato viene da pensare: ma finora dov'era??
-la parte con Aberforth è fatta davvero bene, per quanto sia limitata; e nell'ottica di questo film va bene che sia limitata (del resto, se nella prima parte non avevano spiegato minimamente CHI E' Grindelwald, tirare fuori tutto ora proprio non aveva senso)
-Non so se sia più demenziale l'espressione di Neville quando si rialza dopo essere svenuto, o il dissennatore in fiamme che si vede passare dietro di lui;
-cavoli, mi sono accorta solo ora che la profezia che si vede nei ricordi non è mica quella giusta!
-In effetti Silente nel limbo accenna al legame di sangue Harry-Voldy, ma rimane nel vago, non è che si capisca che Harry sopravvive per quel motivo - almeno secondo me.
-ribadisco: DETESTO il modo in cui muore Bellatrix. Fa proprio ridere. E Fred bastava lo inquadrassero chiaramente per mezzo secondo, invece si vede tipo Silente sotto la torre (ops, non rivanghiamo...) A Yates proprio non riesce far morire la gente xD (a parte Dobby, la cui morte commovente è quasi "fuori luogo", visti i precedenti).

R.A.B.
15 luglio 2011, 22:54
Nel film mi è sembrata la gringott e credo proprio che sia così perchè non avrebbe senso che Unci Unci si rechi da Voldemort, visto che fino a pochi giorni prima era suo prigioniero!

HP fan
15 luglio 2011, 23:02
Nel film mi è sembrata la gringott e credo proprio che sia così perchè non avrebbe senso che Unci Unci si rechi da Voldemort, visto che fino a pochi giorni prima era suo prigioniero!
E' probabile che ce lo abbiano portato, così Voldemort l'avrebbe interrogato

ilPet_91
15 luglio 2011, 23:14
No, è molto evidente che si tratta di Villa Malfoy. Altra voragine di sceneggiatura, ma penso che fosse in qualche modo necessaria, per far vedere che fine facesse unci unci e per "recuperare" la spada...

Alan
15 luglio 2011, 23:21
Ah questo è l'url che prima mi sono dimenticato di inserire:
http://grabbagok.com/2011/07/11/the-harry-potter-project-a-harry-potter-virgin-watches-all-8-movies-in-5-days/

Okrim
15 luglio 2011, 23:29
In una scena tagliata, infatti, i Mangiamorte interrogano i folletti della Gringott e li portano a Villa Malfoy:

http://www.portkey.it/content/repoabcdh/16.jpg

FelixFelicis
15 luglio 2011, 23:30
No, è molto evidente che si tratta di Villa Malfoy. Altra voragine di sceneggiatura, ma penso che fosse in qualche modo necessaria, per far vedere che fine facesse unci unci e per "recuperare" la spada...

Mamma mia... altro che voragine. Scusate ma nel libro com'era, che non ricordo?

Andrea1988
15 luglio 2011, 23:32
Terza (sì, sto davvero fuori di testa) visione: possibile che mi emozioni ogni volta di più? Mi verrebbe da andarlo a vedere la quarta volta domani, ma non voglio finire sotto un ponte xD meglio se evito.
Nonostante ciò ribadisco... è il più emozionante (non riesco proprio a capire perché mi abbia emozionato di meno la prima volta e di più le successive, con l'eccezione dei soliti ricordi di Piton O_O), non so dire se sia il migliore.
La scena accompagnata da Courtyard Apocalypse (edit: no, non è quella... che traccia è? xD), che di per sè forse non è neanche particolarmente bella, riesce a diventare davvero emozionante grazie alla potenza di quella musica :musino: Poi l'audio nella sala dove sono andato oggi era davvero spettacolare, migliore delle due volte precedenti.
PS: vi pare normale che per la terza volta di fila mi sono commosso alla seconda parte dei ricordi di Piton? A me no xD

Alan
15 luglio 2011, 23:35
Nel libro i goblin vengono invitati a pranzo da Villa Malfoy, poi il Lord usa la Maledizione Imperius su Narcissa che uccide tutti gli ospiti, poi dopo cancella a Narcissa il ricordo di averlo fatto (perciò l'inquadratura di Narcissa confusa) e il Lord trasforma Nagini in lui e il Lord si trasforma in Nagini e si smaterializzano verso la caverna per controllare se c'è ancora il medaglione.

Okrim
15 luglio 2011, 23:52
Anche io alla seconda visione mi sono emozionato di più... mi ha commosso la morte di Piton, la storia del Principe, l'addio di Hermione a Harry. Non parliamo dell'epilogo ehehe XD

Albus Duo
15 luglio 2011, 23:54
Nel libro i goblin vengono invitati a pranzo da Villa Malfoy, poi il Lord usa la Maledizione Imperius su Narcissa che uccide tutti gli ospiti, poi dopo cancella a Narcissa il ricordo di averlo fatto (perciò l'inquadratura di Narcissa confusa) e il Lord trasforma Nagini in lui e il Lord si trasforma in Nagini e si smaterializzano verso la caverna per controllare se c'è ancora il medaglione.

MA che dici? o_O possibile che io abbia dimenticato un pezzo di storia? Devo rileggere i libri, leggerli solo una volta mi fa sentire inferiore xD

Albus

Davide
15 luglio 2011, 23:56
Il primo epilogo quello dove il trio si tiene per mano, ma cavolo, fateci vedere almeno Hogwarts distrutta!!
Per certe cose mi sono andate benissimo, altre proprio deluso... (fra cui quella che ho accennato)

Sayuri
15 luglio 2011, 23:59
MA che dici? o_O possibile che io abbia dimenticato un pezzo di storia? Devo rileggere i libri, leggerli solo una volta mi fa sentire inferiore xD

Albus
ma infatti questa cosa nei libri non c'è e non ricordo di aver mai letto niente a riguardo.

Davide
16 luglio 2011, 00:10
Credo fosse ironico... xD (o sbaglio? xD)

HP fan
16 luglio 2011, 00:13
L'ho scritto io qualche pagina fa cosa succede nel libro (vado a memoria eh):

Se non ricordo male nel libro i folletti della Gringott vanno a Villa Malfoy per comunicare il furto e Voldemort fa una strage
Aggiungo che dopo inizia a controllare gli altri Horcrux ed infine va ad Hogwarts

Alan
16 luglio 2011, 00:26
Credo fosse ironico... xD (o sbaglio? xD)

E vedi tu! A me sembra chiarissimo quello che è successo anche per un neofita, non vedo buchi o voragini di sceneggiatura.

Mithos
16 luglio 2011, 00:29
Tornato da poco dal cinema, non sono in grado di fare un commento decente, rimando a domani

Andrea1988
16 luglio 2011, 00:32
Non vuoi neppure dirci se il giudizio a caldo è positivo o negativo? xD

Mithos
16 luglio 2011, 00:53
Abbastanza positivo, anche se ci sono alcune parti che non mi sono piaciute

HP fan
16 luglio 2011, 01:10
E vedi tu! A me sembra chiarissimo quello che è successo anche per un neofita, non vedo buchi o voragini di sceneggiatura.
I goblin vengono invitati a pranzo a Villa Malfoy e poi e il Lord trasforma Nagini in lui e il Lord si trasforma in Nagini xD

dragonfriend
16 luglio 2011, 09:28
Visto e convinto che in due ore e mezza ci starebbe stato benissimo UN solo film sui doni della morte. Mi ha dato la stessa sensazione del libro, poca roba con brodo allungato. Film piacevole ma non tra i migliori Harry Potter. Yates resta al suo meglio nella battaglia finale de L'Ordine della Fenice. Mi sono divertito ma speravo di meglio.

LoonyLucy
16 luglio 2011, 11:45
Un dettaglio che non torna: Luna nella stanza delle necessità: quando sarebbe arrivata? La vediamo immediatamente dopo l'accoglienza calorosa verso il trio. Tecnicamente, c'è tempo (pochi secondi!) perché sia arrivata immediatamente dopo Harry, ma è un po' stiracchiata come spiegazione. Comunque Neville, come nel libro, dice ad Aberforth che "ce n'è un altro paio in arrivo", quindi immagino che si riferisca a Luna e a Ginny (visto che Dean nel film è già lì).

Considerazioni varie su Piton:In effetti, se metto da parte il libro per un attimo, la sua storia è banalizzata. Manca buona parte della componente tragica. Il non avere incluso il fatto che sia stato lui a riferire la profezia a Voldemort è stato un grosso errore, ma andava messo due episodi fa, ormai era troppo tardi. Non è certo QUESTO il film da rimproverare per come è stata trattata la storia di Piton. E poi, ora forse non ricordo bene, ma l'unico riferimento al passato di Piton come mangiamorte si trova nella scena del pensatoio nel quarto film??
Ah, Neville dice chiaramente che Piton non si vede quasi mai, e che quelli da temere sono i Carrow - un indizio su come Piton cerchi per quanto possibile di tenersi al di fuori degli orrori compiuti adesso al castello.

P.S. rileggevo i messaggi precedenti - anche da me qualcuno ieri ha bisbigliato "ma allora Harry è figlio di Piton?"xD

ilPet_91
16 luglio 2011, 12:17
Un dettaglio che non torna: Luna nella stanza delle necessità: quando sarebbe arrivata? La vediamo immediatamente dopo l'accoglienza calorosa verso il trio. Tecnicamente, c'è tempo (pochi secondi!) perché sia arrivata immediatamente dopo Harry, ma è un po' stiracchiata come spiegazione. Comunque Neville, come nel libro, dice ad Aberforth che "ce n'è un altro paio in arrivo", quindi immagino che si riferisca a Luna e a Ginny (visto che Dean nel film è già lì).
L'avevo scritto qualche post addietro, altra svista grande, che può essere spiegata ma con ipotesi campate un pò per aria...

HP fan
16 luglio 2011, 12:37
Ma dite che l'hanno fatto apposta a non spiegare come sia arrivata lì o è stata una svista vera e propria?

ilPet_91
16 luglio 2011, 13:36
Perchè avrebero dovuto fare apposta a lasciare un buco così?

HP fan
16 luglio 2011, 14:08
Perchè avrebero dovuto fare apposta a lasciare un buco così?
Perchè non mi spiego come abbiano fatto a non notarlo visto che noi l'abbiamo notato alla prima-seconda visione

Raizen
16 luglio 2011, 14:18
CHe film piccolo e ridicolo -.-

Vorrei mettere il tag spoiler ma qui non trovo il pulsanti per farlo boh vabbè XD raffazonatissimo non solo il montaggio fa ridere ma la scelta di allungare determinate cose per poi tagliarne altre fa davvero mettere le mani nei capelli.

[CUT]

Colonna sonora totalmente assente se non il motivetto usato all'inizio del film che mi è sembrata l'unica musica davvero originale; la colonna sonora della battaglia è assolutamente fuori luogo vista la situazione; i tre corrono, la gente si ammazza insomma il ritmo è estremamente frenetico eppure c'è una specie di nenia tipica delle scene rallentate stile gladiatore in cui il protagonista si ferma per osservare quello che lo circonda ma APPUNTO si ferma e tutto in torna c'è lo stacoc oi ralenty.. Qua la gente corre e si ammazza sotto le note de ninna nanna mio dolce fiorellino -.-

Tutto il resto è praticamente il riciclo di quanto scritto da John Williams ma non mi sembra una novità visto che sono sei film che campano sulle sue note; scriverei molto altro ma se qualcuno non mi spiega dove sta il tasto spoiler vengo bannato dal forum XD

Davide
16 luglio 2011, 14:23
Il Tag Spoiler lo puoi trovare cliccando in "modalità Avanzata"

Oppure puoi farlo personalmente scrivendo
bla bla Risultato:
bla bla

Comunque, solo a me le morti sono sembrate "brevi"?

Andrea1988
16 luglio 2011, 14:31
CHe film piccolo e ridicolo -.-

Vorrei mettere il tag spoiler ma qui non trovo il pulsanti per farlo boh vabbè XD raffazonatissimo non solo il montaggio fa ridere ma la scelta di allungare determinate cose per poi tagliarne altre fa davvero mettere le mani nei capelli.

[CUT]

Colonna sonora totalmente assente se non il motivetto usato all'inizio del film che mi è sembrata l'unica musica davvero originale; la colonna sonora della battaglia è assolutamente fuori luogo vista la situazione; i tre corrono, la gente si ammazza insomma il ritmo è estremamente frenetico eppure c'è una specie di nenia tipica delle scene rallentate stile gladiatore in cui il protagonista si ferma per osservare quello che lo circonda ma APPUNTO si ferma e tutto in torna c'è lo stacoc oi ralenty.. Qua la gente corre e si ammazza sotto le note de ninna nanna mio dolce fiorellino -.-

Tutto il resto è praticamente il riciclo di quanto scritto da John Williams ma non mi sembra una novità visto che sono sei film che campano sulle sue note; scriverei molto altro ma se qualcuno non mi spiega dove sta il tasto spoiler vengo bannato dal forum XD

Sorvolo sul resto, ma come fai a dire che la colonna sonora è assente? :o

senk
16 luglio 2011, 14:37
Comunque, solo a me le morti sono sembrate "brevi"?

le morti di yates sono sempre brevi e insignificanti a me solo quella di dobby è piaciuta..ora come ora pensavo che probabilmente se non ci fosse stato yates a girare anche hp7 parte 1 e 2 sarebbero state 1000 volte meglio..anche se non mi posso ritenere deluso ne dalla prima che dalla seconda parte ma concordo che a entrambe manchi qualcosa..

Raizen
16 luglio 2011, 14:53
Solo a te direi di no:

In questo film tutto è breve: si parte dall'inizio che praticamente manco ha un incipit se non il tentare di usare Olivander come voce extra film per riassumere il punto della situazione sui Doni della Morte

Scelta carina ma in definitiva che ovvia all'incapacità del regista di dare un vero e proprio inizio. Inutile dire che come al solito si sente la totale mancanza di un parvenza di realtà magica. I folletti sono vestiti come fossero veri impiegati di banca, le guardie sembrano uscite da un film vecchio degli anni 60 di alberto sordi con quelle divise... Pensavo fossimo in un mondo di maghi non in un film di pierino ma vabbè.

Si ha come la sensazione poi che tutta la scena della Gringot sia tirata via in fretta e in furia perchè tutti hanno fretta di arrivare ad Hogwarths, il drago lo libera Hermione che ha l'idea brillante di usarlo per scappare invece di farlo liberare ad Harry come nel libro -.- misteri anche qua

Il castello è semplicemente patetico, non un quadro che adorni le pareti, le scale che si muovevano non si sa che fine hanno fatto, la stanza delle necessità sono 4 muri con 3 amache attaccate, tutta la storia del fantasma di corvonero è stata manipolata così come la caratterizzazione di Helena (ebbeh lei aveva detto a Voldemort dov'era il diadema per distruggerlo... si si), la lotta tra Piton e la Mcgranitt è di una pochezza e idiozia quasi imbarazzante così come l scelta di far arrivare Harry al centro dell'aula con tutto l'ordine; cose del tipo: ok Harry tu hai fatto il discorso da fico ma visto che sie un maghetto mezza pippa togliti che ci penso io la tua professoressa di trasfigurazione a farlo secco.

Stendiamo poi un velo pietoso sul "ho sempredesiderato usare questo incantesimo. Cristo mai sentita un'idiozia più idiota in un momento meno opportuno manco in Trasformers che di c*****e ne dice senza sosta.

La battaglia in se poi è scema al massimo; ancora oggi escluso il combattimento tra Voldemort e Silente non si riesce a capire cosa significhi essere un mago nel mondo di Harry POtter se non lanciare fuochi d'artificio colorati con un pezzo di legno e in effetti è quello che fanno per tutto il tempo dentro il castello.

La scelta di far morire Piton nella rimessa delle barche (e come un cretino aggiungerei) non la comprendo proprio. Quel posto non ha alcun significato particolare per la saga però hanno pensato bene invece di far rivedere la stamberga strillante di usare la rimessa delle barche; un mistero.

I ricordi nel principe hanno poco equilibrio. Ci si doveva soffermare molto di più sul passato di Piton, far capire perchè lui conoscesse Lily e perchè Lily abbia scelto quel deficiente con la faccia da topo gigio di James. L'evocazione del patronus da parte di Piton è penosa così come la fuoriuscita dei suoi pensieri prima di crepare (tramite lacrima!??!?! ma che s*******a è?) un ottimo escamotage per non spendere soldi in CGI però per girare il film in 3D quello si si poteva fare -.-

Fuga di Draco con i genitori senza un senso O.o quando l'ho vista mi sono detto ma che c...o di p.....a è sta roba?! Cioè boh non so cosa volesse rappresentare il regista o che cosa avesse in mente ma fa c****e come tutto ciò che lui ha deciso di cambiare.

Come già detto Radcliffe non sa baciare; è completamente deficiente nelle scene con l'altro sesso.. Nella prima parte era praticamente Hermione a baciare Harry e qui il bacio con Ginny ha la passione che ci metterebbe Berlusconi a baciare in bocca Brunetta mio dio.

La qualità recitativa ovviamente è ZERO da parte di CHIUNQUE del film escluso Rickman e Gambon che ora che è morto ha deciso di fare un Silente apprezzabile.. Bah mistero anche questo. Lo scontro finale che si riduce a una aprtita a acchiapparello con Voldemort è penosa; ma come quello non era il mago che creava serpenti di fuoco giganti contro Silente? qua fa i fuochi d'artificio con i miniciccioli.

la morte di voldemort poi è assolutamente inspiegabile; Harry usa un incantesimo di potenza assoluta perchè disgrega completamente il corpo del suo nemico fin nella sua più piccola molecola... ***** si vede proprio che lo odiava :D

La scelta di farli combattere nel nulla è una buffonata che toglie tutto il phatos, non ci sono gli elfi domestici, non ci sono i centauri, non c'è Kreacher, non c'è la storia di Ariana, Lumacorno rimane nella scuola e i serpeverde vengono chiusi NELLE SEGRETE!!!! E l'harry che diceva ad aberforth "non possiamo tenerli prigionieri suo fratello non l'avrebbe mai permesso"?

altro non mi viene in mente anche se c'è così tanto da dire su quanto questo film faccia schifo che mi tornerà in mente poi. Non so che dire se non che è stata fatta un'ottima campagna marketing per far leva sul concetto del "tutto finisce" per convincere la gente che questo sia un bel film. Cala il velo su una saga che ha azzeccato solo 2 film su 8 e su un regista che continua a essere convinto che fare scene alla docchia schiuma Badedas (protagonisti immobili sullo sfondo che guardano l'ignoto con i capelli che si agitano al vento) sia meglio che creare scene di dialogo dove accade qualcosa di concreto e sensato.

Qui non è questione di libro o non libro; il film in se è mediocre senza ritmo, senza MAGIA, senza pathos; insomma una puntata di italia uno di fantastica avventura... Anzi no li almeno ci sono attori che sanno recitare.

Alan
16 luglio 2011, 15:03
Quanto sei figo mamma mia.

Raizen
16 luglio 2011, 15:05
Lo so "Ho sempre desiderato scrivere un post così" heheheheh XD (cit.)

FelixFelicis
16 luglio 2011, 15:23
Raizen non è un campione di diplomazia, questo si sa (asd), ma purtroppo mi trovo ad essere d'accordo con molte sue critiche. Alcune sono esagerate ma ad altre non si può proprio controbattere. E ha espresso perfettamente ciò che penso della scena con "Courtyard Apocalypse". Day ha fatto un MACELLO!

Raizen
16 luglio 2011, 15:42
Seriamente quando bacia Ginny cioè è davvero imbarazzante; non sono certo quelli i difetti di un film ma quella scena è fatta malissimo pensando al fatto che possono fare tutti i ciak che vogliono se quello è il meglio che hanno fatto non voglio immaginare cos'era il peggio.

A sto punto tanto valeva farli abbracciare e basta

Andrea1988
16 luglio 2011, 16:18
E ha espresso perfettamente ciò che penso della scena con "Courtyard Apocalypse". Day ha fatto un MACELLO!

Ma solo a me non sembra male quella scena?

ilPet_91
16 luglio 2011, 16:23
Anche a me alla prima visione non era sembrata male. Ma a sto punto penso la dovrei rivedere asd

joker90
16 luglio 2011, 16:25
Ragazzi per carità di Dio, dimenticate per 10 secondi il libro ed avrete visto il capolavoro del 2011..

Andrea1988
16 luglio 2011, 16:30
Ragazzi per carità di Dio, dimenticate per 10 secondi il libro ed avrete visto il capolavoro del 2011..

"Capolavoro" forse è una parola grossa! xD
Io però confermo il mio giudizio, mi è piaciuto parecchio, tranne alcune scene.

Raizen
16 luglio 2011, 16:37
Ma quale razza de imbecille poteva far dire alla MCGranitt (poi maledizione proprio a lei che è l'esempio massimo di rettitudine) "ho sempre desiderato usare quest'incantesimo"?

Cioè c'è proprio da ridere e a me sinceramente il lato comico di HP non ha mai dato troppo fastidio XD

Andrea1988
16 luglio 2011, 16:41
Ma quale razza de imbecille poteva far dire alla MCGranitt (poi maledizione proprio a lei che è l'esempio massimo di rettitudine) "ho sempre desiderato usare quest'incantesimo"?

Cioè c'è proprio da ridere e a me sinceramente il lato comico di HP non ha mai dato troppo fastidio XD

Secondo me quella battuta non rovina la scena.
Poteva benissimo essere evitata, è vero... Ma se la scena finisse con quella battuta allora sì che sarebbe fastidioso. Ma subito dopo la scena continua in un crescendo sempre maggiore... e quello che dice la McGranitt passa completamente in secondo piano.

sara8812
16 luglio 2011, 17:05
A me la battuta della McGranitt è piaciuta, per me ci stava. Mi sono sembrate più fuori luogo alcune battute di Ron quando arrivano nella stanza dell'esercito di silente.

Gandalf
16 luglio 2011, 19:13
Ho cancellato e/o modificato alcuni messaggi, della sessualità di redcliffe in questa sede non ce ne deve importare un fico secco, e invito tutti (Raizen in particolar modo) ad usare termini appropriati, grazie.

Davide
16 luglio 2011, 19:20
REdcliffe? o_O

xD asd

La battuta della McGranitt non m'è piaciuta, e secondo me non c'è n'era affatto bisogno...
Potrebbe starci qualche scena come Neville dice "Sììì, tu e il tuo esercito!"
Bah, lo devo comunque rivedere...

senk
16 luglio 2011, 19:31
a me la battuta della mcgranitt non ha dato troppo fastidio..mi ha fatto storcere il naso la risata di voldy e la sua uscita
"speravo in qualcosa di meglio" rivolta a neville o anche la sua faccia da ebete quando si riprende

Sicko
16 luglio 2011, 19:31
Uff! Mi sto perdendo un sacco di baruffe. Sono in astinenza da insulti, ma purtroppo vedrò il film solo lunedì...

Destino
16 luglio 2011, 20:01
Le battute del film non le ho trovate di cattivo gusta..mmm direi che quella di neville l'ho percepita molto all'americana stile rap...ma mi va bene

balisto89
16 luglio 2011, 20:18
ma il problema è che per chi ha letto il libro il film è buono, intorno a me era tutto un bisbigliare "a, qui era cosi, qui cosa, ora incontra tizio, ora vede caio.." mentre come film in se, è di una pochezza disgustosa..nulla capita praticamente, davvero, sembra lo spezzone di una serie..

Destino
16 luglio 2011, 20:20
Guarda sono andato al cinema, con una mia cugina che aveva letto il libro una sola volta e non se lo ricordava molto alla visione del film e un'altra mia cugina che non l'ha proprio letto..a ad entrambe è piaciuto parecchio e io non avevo detto niente a loro prima del film! Per me casomai è il contrario..per quelli che hanno letto il libro il film è cosi e cosi...per quelli che non lo hanno letto..è spettacolare" In effetti come diceva qualkuno prima, se non prendiamo come riferimento il libro, il film è davvero fatto bene.

balisto89
16 luglio 2011, 20:25
io ho avuto la sensazione contraria, la storia è davvero striminzita, gli effetti abbastanza mediocri, e il ritmo cosi cosi..alla fine tutto il film è solo la battaglia, praticamente un episodio..davvero poco per un film solo..

sara8812
16 luglio 2011, 20:25
Guarda sono andato al cinema, con una mia cugina che aveva letto il libro una sola volta e non se lo ricordava molto alla visione del film e un'altra mia cugina che non l'ha proprio letto..a ad entrambe è piaciuto parecchio e io non avevo detto niente a loro prima del film! Per me casomai è il contrario..per quelli che hanno letto il libro il film è cosi e cosi...per quelli che non lo hanno letto..è spettacolare" In effetti come diceva qualkuno prima, se non prendiamo come riferimento il libro, il film è davvero fatto bene.
D'accordissimo.

Destino
16 luglio 2011, 20:28
Diciamo di si...dai..sicuramente le due parti dei doni sono due parti di un mega film da vedere assieme...la sceneggiatura non regge come film unico certo questo è sicuro..come effetti speciali, non noto un miglioramento totale diciamo..ma non sono mai stati scadenti..finalmente vediamo più colori e sfumature...ho odiato solo quel cavolo di effetto blu/bianco durante Courtyard Apocalypse...nemmeno un rosso/viala/verde....forse i colori si sn visti solo nella seconda parte della battaglia e durante lo scontro finale (li sono magnifici)

Firebolt07
16 luglio 2011, 20:29
Fatemelo dire ma STATUES è una delle più belle composizioni della Saga :musino: Nel film calza a pennello!

Destino
16 luglio 2011, 20:30
Fatemelo dire ma STATUES è una delle più belle composizioni della Saga :musino: Nel film calza a pennello!

ho pianto tantissimo in quella scena..ti creava un emozione pazzesca con tt che pronunciavano gli incantesimi protettivi...a mio parere la scena più bella del film dopo lo scontro finale...mi è piaciuta tantissimo

Firebolt07
16 luglio 2011, 20:31
ho pianto tantissimo in quella scena..ti creava un emozione pazzesca con tt che pronunciavano gli incantesimi protettivi...a mio parere la scena più bella del film dopo lo scontro finale...mi è piaciuta tantissimo

Vero! Questa parte mi emoziona tantissimo!!

Mikuz90
16 luglio 2011, 20:38
Ah bòn non ero l'unico che era quasi in lacrime per quella sequenza, tanto eta alta l'eccitazione xD

Destino
16 luglio 2011, 20:39
diciamo che la sequenza non era di quelle importanti..ma yates ha saputo dare l'intensità alla scena...molto bella...almeno in quella ha fatto qualkosa di giustissimo..complice soprattutto la colonna sonora

Davide
16 luglio 2011, 20:42
http://parseltonguetranslator.warnerbros.com/it/parseltongue.php
Traduttore di Serpentese, avete provato? asd xD

Statues?
Non ricordo di che scena/musica parlate... (ora cerco...)

Destino
16 luglio 2011, 20:43
quella in cui la mcgranitt anima le statue e vitious, molly e lumacorno mettono le difese al castello SPETTACOLArE O.O

Andrea1988
16 luglio 2011, 20:44
Ah bòn non ero l'unico che era quasi in lacrime per quella sequenza, tanto eta alta l'eccitazione xD

Anch'io ero praticamente in lacrime *_*
Stupenda quella scena.

Destino
16 luglio 2011, 20:45
http://www.hogwartsite.net/Gallery/albums/HP7/ScreencapsFULL-PARTE2/normal_MainTrailerParte2_199.jpg
http://www.hogwartsite.net/Gallery/albums/HP7/ScreencapsFULL-PARTE2/normal_MainTrailerParte2_200.jpg
Bella proprioXD

Roberto90
16 luglio 2011, 21:39
siete esagerati xD
io ho trovato buono il montaggio,credo che uno dei montaggi migliori della saga sia stato proprio la storia del principe O.O

Silente
16 luglio 2011, 22:15
siete esagerati xD
io ho trovato buono il montaggio,credo che uno dei montaggi migliori della saga sia stato proprio la storia del principe O.O

senz'alcun dubbio.

StranaIndividua
16 luglio 2011, 23:13
Torno anch'io su questi lidi perché ci tenevo a confrontarmi con voi sull'ultimo capitolo della saga.
Partivo in iper trepidazione/ventilazione, soprattutto perché questa seconda parte avrebbe contenuto uno dei miei momenti preferiti in assoluto (la storia del principe) e alcuni tra i più forti emotivamente (la foresta, la pietra della resurrezione, il limbo, la morte di Piton). Quindi ero piuttosto in ansia per come li avrebbero trasposti.

Il risultato, a mio parere, è in larga parte positivo. Ogni scena ha in sé il battito della fine, il rimpianto, e l'ombra della morte è più che mai oppressiva e sfiancante: glielo leggi negli occhi, al trio, in particolare a Radcliffe (notevolmente migliorato). Ma nel complesso tutto il cast merita elogi, chi più chi meno - i 'più' sono ovviamente gli adulti, vedi Rickman che ha una presenza scenica sempre notevole , Fiennes (purtroppo rovinato da un doppiaggio che castra qualsiasi potenzialità orrorifica), la grande Maggie Smith -.
Poi c'è un inizio davvero bellissimo, con questo lamento in lontananza e Piton che scruta dall'alto gli studenti irregimentati: l'effetto è potente ed è ben più che un'evocazione del fascismo.

Comunque stavolta le scene riuscite sono parecchie (altro che la mancanza di verve dell'annoiato OdF, o l'esangue prima parte):

- quella alla Gringott, non tanto l'uscita di scena del drago quanto la marea di oggetti che si moltiplicano;
- l'addio di Harry a Ron ed Hermione e la sua camminata verso la foresta, rassegnata ma consapevole;
- il limbo, che era davvero a rischio ridicolo, e invece così come l'hanno realizzato ha il sapore che avevo trovato nel romanzo: etereo, candido, metafisico quasi;
- la distruzione dell'horcrux da parte di Hermione e il conseguente bacio, cinematograficamente più efficace rispetto a come sarebbe stato se preso pari pari dal romanzo;
- gli ultimi sguardi tra Harry e Piton e il dolcissimo incontro tra quest'ultimo e Lily, oltre che lo straziante ritrovamento di lei morta: un vero e inaspettato colpo al cuore.
- e l'epilogo, che nel libro era veramente troppo melenso, si stempera in un bel passaggio di testimone (ho gradito che abbiano mantenuto lo scambio di battute tra Harry e il figlio, e il commento su Piton che la dice sulla su tutte le volte che nel libro come nei film è stato chiamato "codardo"), e in un commovente commiato e omaggio ai fan. (... anche se poi il comico involontario arriva comunque, non appena Harry apre bocca. Maledetto Puccio :contrariatoo:)

In definitiva, dignitoso finale di cotanta saga, seppur non esente da difetti: risente sicuramente della divisione in due, quindi appare proprio, qui come non mai, un seguito episodico, monco. E ad un secondo livello, è tutto meno che compatto, ha una frammentarietà che rende molti passaggi ed eventi meccanici, poco fluidi e scorrevoli.

Inoltre concordo totalmente con chi scrive che alla sequenza, pur d'impatto, dei ricordi di Piton, manca la tragicità del senso di colpa di Severus, che li avrebbe resi ancor più dolorosi e gli avrebbe dato più spessore. Non solo: le ragioni del distacco tra lui e Lily non sono comprensibili, mentre avrei preferito di gran lunga almeno una scena in più che mostrasse come lui, anche se orientato verso una strada completamente diversa da quella di Lily, e pur con delle sue idee discutibili (non è che diventa mangiamorte così, da un giorno all'altro), pur non riuscendo a trovare una sintonia con lei e a gestire i suoi sentimenti nei suoi confronti, continua da sempre a rimanerle legato e devoto, anche dopo che Lily rompe con lui.

Infine, una cosa che non ho apprezzato per niente, e che trovo l'unica vera caduta di stile del film, è
la soddisfazione di Molly dopo che ha ucciso Bellatrix. In quel momento ci voleva dolore e rabbia, secondo me, ci voleva un volto stravolto dalla disperazione e dall'odio certo, e non un sorriso compiaciuto.

Ah, confermo anch'io l'effetto "ah, ora è tutto chiaro: Piton è suo padre!" xD

mattlegion
16 luglio 2011, 23:50
Visto un'ora fa. Il libro non l'ho letto, non posso fare paragoni; ma il film è magistrale. E Yates, mi sembra incredibile da dire, ha fatto un lavoro superbo, questo qui ha un futuro.

Alan
17 luglio 2011, 00:05
Ma succede sempre così, chi non ha letto il libro riesce ad apprezzare il film.
Mentre chi conosce il libro a memoria ha sempre da ridire 'eh ma non hanno spiegato perchè/non hanno mostrato/non si vede il bagno della casa di James e Lily ecc'

Mikuz90
17 luglio 2011, 00:08
Ahah concordo con Alan, ci sono in giro certi puristi che sfiorano il limite del ridicolo ("Hanno cambiato il colore del vestito di Hermione al matrimonio YATES SEI UN IDIOTA!" tanto per citare una fangirl che si lamentava sulla prima parte ^^')

mattlegion
17 luglio 2011, 00:18
Ma succede sempre così, chi non ha letto il libro riesce ad apprezzare il film.
Mentre chi conosce il libro a memoria ha sempre da ridire 'eh ma non hanno spiegato perchè/non hanno mostrato/non si vede il bagno della casa di James e Lily ecc'

Ma io non ho mai apprezzato neanche un film di Harry Potter. Giusto il prigioniero di Azkabam, ma per meriti essenzialmente extra-potteristici. E' incredibile quanto ho amato questo film in proporzione a quanto mi sono stati indifferenti i precedenti.
L'unica scena che mi ha fatto storcere il naso è stata la morte di Bellatrix per il resto sono scene da antologia una dopo l'altra.

Dwight
17 luglio 2011, 10:50
HP7 Parte 2 è il miglior HP di Yates, ma non doveva e poteva essere altrimenti, vista la trama. Purtroppo il 3D è talmente orrendo da rendere le immagini troppo scure e vorrei rivederlo normalmente. Comunque, a parte certi siparietti idioti, Yates dimostra di non saper conferire tragicità e pathos alle morti dei personaggi, già a partire da Sirius. Se questo film lo avesse diretto un Cuaròn o un Del Toro, o comunque un regista di talento ne sarebbe uscito qualcosa di nettamente migliore.

La visione del primo HP al cinema nel 2001, a 11 anni è stata la scintilla che mi ha portato ad appassionarmi al mondo del cinema e all'esperienza cinematografica. Comunque, nonostante difetti e mancanze, la visione è stata veramente emozionante, e visto che questo sarà il mio primo e ultimo post in questo topic, colgo l'occasione per ringraziare Harry e il mondo che la Rowling ha creato, che mi ha accompagnato magicamente durante alcuni anni della mia adolescenza. Saranno sempre nei miei ricordi! Ciao!

LoonyLucy
17 luglio 2011, 11:02
Leggendo in giro per il web, ho trovato diversi casi di gente che si fa l'idea sbagliata, credendo che Harry sia figlio di Piton xD

HP fan
17 luglio 2011, 11:54
Domani seconda visione (in 2D per fortuna asd).
Spero di non rimangiarmi tutto :uhhm:

Alan
17 luglio 2011, 12:03
Visto per la terza volta, in lingua originale:

Il più grande problema per me rimane l'abbondanza di personaggi-comparsa: avrebbero dovuto cancellare Bill e Fleur e sostituirli con Lupin e Tonks.
Così avrebbero avuto più spazio nella Parte 1, e avrebbero potuto mostrarli come coloro che danno rifugio ai fuggiaschi all'inizio della Parte 2, avrebbero persino potuto mostrare Tonks con il bebè.
Invece non sia mai che cancellino Bill e Fleur, quei personaggi fondamentali per la saga!
Doppiaggio:
Quando Harry affronta Piton nella Sala Grande, Daniel Radcliffe urla, Puccio parla. Punto in meno.
Nell'epilogo Radcliffe suona più giovane di Puccio, punto in meno a Radcliffe.
Il Lord non ha quel fastidioso accento romano.
Forse Letizia Ciampa non riesce a fare la voce adulta di Bellatrix? Mah.
Not my daughter you bitch dà molta più soddisfazione urlato da Julie Walters.
A parte queste cose, tra il doppiaggio e la versione originale non ci sono grosse differenze.

Grogius
17 luglio 2011, 12:25
Leggendo in giro per il web, ho trovato diversi casi di gente che si fa l'idea sbagliata, credendo che Harry sia figlio di Piton xD

Facile cadere nell'equivoco (ci sono caduto io stesso, ovviamente da non lettore della saga). Silente risponde ad Harry in modo molto "possibilista". Un bel modo per sconcertare e turbare, anche solo per un attimo, gli spettatori (i soli che potevano cascarci) della saga

Daevon
17 luglio 2011, 13:05
Mah visto ieri che dire... il montaggio serrato riesce a creare la giusta tensione, però come sempre in alcuni momenti Yates non riesce secondo me a rendere importanti i momenti decisivi per il cambio di scena...

durante gli ultimi 3 film c'è sempre un qualche momento in cui i personaggi fissano il vuoto o si guardano e tu stai li in attesa che dicano qualcosa di importante, o che spieghino qualcosa o che in somma interagiscano fra loro e invece il silenzio con l'espressione (l'unica) di Radcliffe che pensa a non si sa bene cosa chiude la scena.

Avrei preferito un Harry Potter più risentito verso Silente nella scena di King's Cross come avrei preferito una maggiore interazione fra Harry e Voldemort durante il duello (aspettavo che lo chiamasse Tom più volte e che Voldemort si risentisse), inoltre avrei preferito un duello con "spettatori"... alla fine nessuno vede Voldemort morire XD

Per il capitolo "spiegazioni mancate" capisco che non è il caso di stare li a descrivere ogni cosa, ma cavolo la storia di Ariana poteva essere descritta un po' meglio... bastavano due tre frasi anche dette da Hermione, ma vabè si sa che Yates non ha molta voglia di far parlare i suoi attori...

Per il resto concordo su alcune critiche relative al poco spazio dato ai personaggi, soprattutto Lupin e Tonks.

Alla fine ho iniziato a pensare che se avessero fatto un unico film di 3 ore tagliando tutte le riprese stile National Geographic del primo film forse sarebbe stato meglio.

Capitolo doppiaggio: non vedo l'ora di vederlo in inglese... è sinceramente allucinante che Puccio non sia riuscito a modificare la sua voce nel corso degli anni... è praticamente la stessa vocetta insulsa del primo film -________- almeno modificatela col computer cavolo!

Per quanto riguarda le interpretazioni, ottima la prova di Rickman come prevedevo e grande Phiennes ma vabè stiamo parlando di Attori con la A maiuscola.

P.S. Un mio amico mi ha fatto morire quando ha detto "Beh è normale che Piton sia il padre di Harry, il patronus di James è un cervo con tanto di corna! ;)

LoonyLucy
17 luglio 2011, 14:06
Il più grande problema per me rimane l'abbondanza di personaggi-comparsa: avrebbero dovuto cancellare Bill e Fleur e sostituirli con Lupin e Tonks.
Così avrebbero avuto più spazio nella Parte 1, e avrebbero potuto mostrarli come coloro che danno rifugio ai fuggiaschi all'inizio della Parte 2, avrebbero persino potuto mostrare Tonks con il bebè.

Ecco, sarebbe stata una buona idea, un cambiamento intelligente e coraggioso: così la battuta di Lupin nella foresta (su suo figlio) avrebbe effettivamente avuto un senso, invece sembra che si dia per scontato che lo spettatore sappia certe cose solo perché i libri esistono, e poco importa se nel film vengono solo sottintese (o appena accennate, tanto da passare inosservate anche a chi il libro l'ha pure letto). Se c'è una cosa che detesto in questi film, è quando fanno riferimento a dettagli che lo spettatore non può sapere, come se invece dovesse conoscerli di default. Allora, mi dico io, sarebbe meglio eliminarli del tutto.
Anche sullo specchio: quando mai prima di adesso viene detto allo spettatore che era di Sirius? Lì hanno toppato.

Daevon
17 luglio 2011, 14:54
... credo alla fine dell'Ordine

Ronald
Non ci posso credere...nell'epilogo (l'ultimo) Harry NON ha la cicatrice. :contrariatoo: (non datemi del purista pazzoide, una dimenticanza di questa portata non deve esistere!). Oppure sono io che proprio non la vedo?
Inoltre, sono abbastanza certo che, nelle poche inquadrature che ha, George abbia entrambe le orecchie sane.

Non ho parole.

Davide
Ah, ma nell'epilogo finale
avete notato che manca il capostazione? asd Ricordo che c'era nelle foto sul set...

Andrea1988
17 luglio 2011, 15:12
Non ci posso credere...nell'epilogo (l'ultimo) Harry NON ha la cicatrice. :contrariatoo: (non datemi del purista pazzoide, una dimenticanza di questa portata non deve esistere!). Oppure sono io che proprio non la vedo?
Inoltre, sono abbastanza certo che, nelle poche inquadrature che ha, George abbia entrambe le orecchie sane.

Non ho parole.

Sono sicuro che la cicatrice nell'epilogo ce l'ha. In effetti si vede molto poco, e ci ho dovuto fare molta attenzione alla seconda visione, ma c'è.

peter pan
17 luglio 2011, 15:13
ah si, sarebbe stato un bel collegamento coi primi 2 film...

Andrea1988
17 luglio 2011, 15:49
O_O

http://www.youtube.com/watch?v=b4-VqKF8J3Q

:musino:

NON guardate il video se non avete visto il film.

R.A.B.
17 luglio 2011, 16:11
Certo, il fatto che abbiano sbagliato la profezia è proprio ridicolo..in pratica tutta la trama del quinto film non ha ragione di esistere..

peter pan
17 luglio 2011, 16:27
non è che magari è solo un errore del doppiaggio vero? xD

Destino
17 luglio 2011, 17:09
l'ho visto in inglese e solo a questa visione del film,..mi ero accorto che harry non ha gli occhiali a king's cross nel limbo come nel libro d'altronde..ma non ci avevo fatto caso nemmeno al cinema,..boh sarà che mi pareva fosse Daniel e non Harry...ma in effetti avrebbero dovuto sottolinearlo nella scena, cioè lo vediamo a terrà in tt questa luce..e si alza e va dal feto di voldemort..
ma per esempio fargli toccare la faccia...far rendersi conto che gli manca la cicatrice e non ha gli occhiali no...oppure chiedere a Silente si è morto..king's cross ha toppato un po' molto

mattlegion
17 luglio 2011, 17:30
O_O

http://www.youtube.com/watch?v=b4-VqKF8J3Q

:musino:

NON guardate il video se non avete visto il film.

Quella scena è magistrale. Non me ne intendo di Harry Potter, dico che proprio cinematograficamente è eccellente.

HP fan
17 luglio 2011, 17:33
non è che magari è solo un errore del doppiaggio vero? xD
No, è palesemente la scena del Prigioniero

Destino
17 luglio 2011, 17:35
va be è voluto..

il fatto di mettere la profezia del prigioniero..infatti dopo si vede peter minus e piton che dice a silente che sn morti i potter e silente dice "hanno riposto la loro fedeltà verso la persona sbagliata...come hai fatto tu severus"...per me va bene

peter pan
17 luglio 2011, 17:49
l'epilogo su youtube, piango xD

HP fan
17 luglio 2011, 18:19
va be è voluto..

E beh, me lo auguro asd

Alan
17 luglio 2011, 18:42
No Destino, la Profezia del Prigioniero si vede prima della morte di Lily, quindi è uno sbaglio CLAMOROSO.

Mikuz90
17 luglio 2011, 19:12
Rivisto! Confermo, il migliore della saga. Mi viene da chiedermi se OotP e HBP siano stati diretti da Yates o dal suo gemello incapace.

Comunque la colonna sonora è pazzesca.

Destino
17 luglio 2011, 20:25
No Destino, la Profezia del Prigioniero si vede prima della morte di Lily, quindi è uno sbaglio CLAMOROSO.

mmm si l'ho rivisto,..ma cmq nn ci trovo niente di così sbagliato..la profezia è quella del quinto..non penso che la conoscano..poi silente gli dice...che parla di una donna e questo non ha a che fare ne con la profezia del 3° film nel del 5°..quindi per me va bene..è tollerabile..sarebbe stato uno sbaglio se dopo la profezia del terzo film..silente e piton parlavano di quella!

Rivisto! Confermo, il migliore della saga. Mi viene da chiedermi se OotP e HBP siano stati diretti da Yates o dal suo gemello incapace.

Comunque la colonna sonora è pazzesca.

ah cmq..come sempre delle track vengono tagliate e non incluse nella colonna sonora acquistabile..come quelle 4 note dell'olivander..verso la fine del discorso..e quella del bacio di ron e hermione...almeno mi sono parse solo queste due...

Ronald
17 luglio 2011, 20:33
Beh c'è anche quella della distruzione del ponte di legno che non è male! ;)

LoonyLucy
17 luglio 2011, 20:47
Rivisto per la terza volta. Sì, lo so, sono pazza.
Me lo sono goduto molto più di prima, una volta che ci si fa una ragione del doppiaggio (che non è poi così male - ma Voldemort ci perde parecchio, il che è un peccato). In generale sono più contenta ora che dopo la seconda visione :)
Confermo che non mi piace troppo l'ultima parte dello scontro finale, che devo farci? Ma era l'unico modo per dare più spazio a Harry: fare come nel libro sarebbe stato improponibile. Voldy e Harry che volano fondendosi l'uno con l'altro è d'effetto, non mi dispiace; ridicolo è solo l'istante della caduta ^^'

Ma la spada di grifondoro... si materializza nel cappello già prima che Voldy e co. arrivino lì col corpo di Harry: si vede un riflesso metallico sul viso di Neville, poi arriva il corteo; la spada dentro al cappello c'è già. Non so, ma tutta la faccenda sembra un po' troppo random. In pratica alla fine è "vado, ammazzo il serpente e torno", con straordinario tempismo, e dopo tutta quella pausa! Questa scena me l'hanno diluita troppo (dico "me l'hanno" perché nel libro era in pratica la mia preferita... maledetto pensiero dei libri ::))

DarkLord
17 luglio 2011, 21:07
la scena della Gringotts è venuta proprio bene

donnie86dc
17 luglio 2011, 21:42
Rivisto la scena dei ricordi di Piton. Bellissima, mi piace sempre di più. Uno dei momenti migliori di tutta la saga.

Ah, rivisto anche il film. Confermo il mio primo giudizio. :)
Mia mamma intanto, continua a rodere di gelosia, lo aspetta tantissimo questo film! xD

Ronald
17 luglio 2011, 21:46
Sto leggendo in giro parecchi commenti e quelli più gettonati sono del tipo: "sto film è bellissimo ma non c'entra niente con il libro, è tutto diverso, tutto cambiato".
Ora, verrebbe da chiedersi se davvero questi l'hanno letto! Io l'ho letto una trentina di volte in italiano e quasi altrettante in inglese, lo conosco praticamente a memoria, ma a questo punto temo di non potermi più fidare, della mia memoria! Qualcuno mi illumina? (Sottolineo che la maggior parte non considera i tagli, inevitabili, come sintomo di "diversità", ma proprio scene che sono copia-incolla dal libro, come il limbo...mah, non mi capacito...)

Mikuz90
17 luglio 2011, 21:47
Ma sono i classici puristi che si lamentano che nella battaglia non c'erano gli elfi domestici e che hanno tagliato la VITALE E IMPORTANTISSIMA scena della torre di Corvonero.
::)

E in molti non hanno ancora capito che film e libro sono due cose diverse...

mattlegion
17 luglio 2011, 21:49
Sto leggendo in giro parecchi commenti e quelli più gettonati sono del tipo: "sto film è bellissimo ma non c'entra niente con il libro, è tutto diverso, tutto cambiato".
Ora, verrebbe da chiedersi se davvero questi l'hanno letto! Io l'ho letto una trentina di volte in italiano e quasi altrettante in inglese, lo conosco praticamente a memoria, ma a questo punto temo di non potermi più fidare, della mia memoria! Qualcuno mi illumina? (Sottolineo che la maggior parte non considera i tagli, inevitabili, come sintomo di "diversità", ma proprio scene che sono copia-incolla dal libro, come il limbo...mah, non mi capacito...)

Oddio ragazzo mio c'è tanta bella letteratura molto meglio della Rowling XD XD
30 sono davvero troppe asd

donnie86dc
17 luglio 2011, 21:57

Diciamo grazie che ci sono tantissimi ragazzi che si avvicinano alla lettura grazie a questi libri, almeno quello xD

Comunque, forse mi è sfuggito come al solito, ma qualcuno saprebbe dirmi se è stato svelato il mistero di Voldemort che muore quando in teoria non dovrebbe (perché ancora in possesso della sua "frazione" di anima)?

Grazie ^_^

Ronald
17 luglio 2011, 22:07
@mattlegion: tranquillo, è che io sono velocissimo nella lettura, quindi non è che occupo mesi e mesi per un solo libro asd So molto bene che esiste altra letteratura (migliore, peggiore, tutto) e difatti leggo molto anche quella. E' ovvio che HP non è l'unico e il solo, ma come intermezzo tra due libri più, come dire... "pesanti", ci sta tutto ;)

@donnie86dc: eh ma è appunto perchè la SUA frazione di anima è l'unica rimasta che lui muore. E' il "rimbalzo" dell'incantesimo che non si vede molto bene

mattlegion
17 luglio 2011, 22:16
@mattlegion: tranquillo, è che io sono velocissimo nella lettura, quindi non è che occupo mesi e mesi per un solo libro asd So molto bene che esiste altra letteratura (migliore, peggiore, tutto) e difatti leggo molto anche quella. E' ovvio che HP non è l'unico e il solo, ma come intermezzo tra due libri più, come dire... "pesanti", ci sta tutto ;)

@donnie86dc: eh ma è appunto perchè la SUA frazione di anima è l'unica rimasta che lui muore. E' il "rimbalzo" dell'incantesimo che non si vede molto bene

A tua "discolpa" c'è da dire che dopo aver letto qualcosa, alla rilettura si va due volte più veloci. Alla terza/quarta lettura penso ancora più veloce quindi sì, non credo tu ci abbia messo molto. asd

Silente
17 luglio 2011, 22:46

semmai al suo livello... per quanto mi riguarda, la Rowling può benissimo essere disposta tra i top contemporanei (da almeno 10 anni)...

Andrea1988
17 luglio 2011, 22:48
http://www.youtube.com/watch?v=N71cQETIrUw

http://www.youtube.com/watch?v=C7C7pnm6BiQ

Credo che tra poco scoppierò a piangere se continuo così :'(

donnie86dc
17 luglio 2011, 22:53

No, aspé, c'è qualcosa che non va. Se una parte dell'anima resta in Voldemort lui non può morire. Nel libro ci pensa il rimbalzo a farlo secco, nel libro il rimbalzo non c'è (l'ho visto due volte il film e non c'è...)

mattlegion
17 luglio 2011, 22:55
semmai al suo livello... per quanto mi riguarda, la Rowling può benissimo essere disposta tra i top contemporanei (da almeno 10 anni)...

Lo sai che McCarthy, Roth, DeLillo, Pynchon e Pahalaniuk sono ancora vivi vero??
La Rowling è più furba che brava, magari non è male ma non può essere neppure la migliore nel settore fantasy coi vari Gaiman e Martin in giro..

Silente
17 luglio 2011, 22:58
Lo sai che McCarthy, Roth, DeLillo, Pynchon e Pahalaniuk sono ancora vivi vero??
La Rowling è più furba che brava, magari non è male ma non può essere neppure la migliore nel settore fantasy coi vari Gaiman e Martin in giro..

opinioni...

mattlegion
17 luglio 2011, 23:01
opinioni...

Beh, chiaramente se si leggono e rileggono solo i romanzi della Rowling non ci si può fare un'idea chiara...
Mica voglio convincerti di questo eh, non fraintendermi, però la Rowling al top della letteratura mondiale è per me un qualcosa di inconcepibile. Sarebbe come dire Licia Troisi al top della letteratura italiana sopra ai vari Camilleri, Veronesi, Eco ecc ecc

Ah, parlo da profano, ci tengo a dirlo. Mi sono fermato al quarto Potter; arrivo a semplici deduzioni derivate dai contenuti delle sue opere, che invece conosco.

Ronald
17 luglio 2011, 23:15
No, aspé, c'è qualcosa che non va. Se una parte dell'anima resta in Voldemort lui non può morire. Nel libro ci pensa il rimbalzo a farlo secco, nel libro il rimbalzo non c'è (l'ho visto due volte il film e non c'è...)

Beh una parte dell'anima DEVE stare dentro Voldemort, sennò sarebbe puro corpo! La parte dentro di lui non è concepita come Horcrux, ovviamente, perchè risede nel corpo originario, da dove sono stati staccati gli altri pezzi. Dopo la morte di Nagini, Voldemort è a tutti gli effetti un "uomo mortale" e se un cavolo di Avada Kedavra lo colpisce, beh...tanti saluti! xD. Il punto, come hai detto tu, è che nel film il famoso rimbalzo dell'Avada non si vede affatto, ma forse perchè è stato realizzato male o per errori (non da escludere) di montaggio (c'è sempre Day con la sua mannaia...)

Andrea1988
17 luglio 2011, 23:19
Beh una parte dell'anima DEVE stare dentro Voldemort, sennò sarebbe puro corpo! La parte dentro di lui non è concepita come Horcrux, ovviamente, perchè risede nel corpo originario, da dove sono stati staccati gli altri pezzi. Dopo la morte di Nagini, Voldemort è a tutti gli effetti un "uomo mortale" e se un cavolo di Avada Kedavra lo colpisce, beh...tanti saluti! xD. Il punto, come hai detto tu, è che nel film il famoso rimbalzo dell'Avada non si vede affatto, ma forse perchè è stato realizzato male o per errori (non da escludere) di montaggio (c'è sempre Day con la sua mannaia...)

Stavo pensando una cosa: Voldemort quando tenta di uccidere Harry viene colpito dalla sua stessa maledizione e perde il corpo, quindi in teoria la parte di anima al suo interno dovrebbe andare distrutta, e lui non muore perché ha i suoi Horcrux che lo tengono in vita. Ma... per poi risorgere, non dovrebbe "utilizzare" uno degli Horcrux?

paro_noodles
17 luglio 2011, 23:21
Ci sono voluti 8 film, ma finalmente uno che mi soddisfa pienamente.

HP fan
17 luglio 2011, 23:27
Stavo pensando una cosa: Voldemort quando tenta di uccidere Harry viene colpito dalla sua stessa maledizione e perde il corpo, quindi in teoria la parte di anima al suo interno dovrebbe andare distrutta, e lui non muore perché ha i suoi Horcrux che lo tengono in vita. Ma... per poi risorgere, non dovrebbe "utilizzare" uno degli Horcrux?
No, gli Horcrux lo tengono semplicemente "ancorato" al mondo dei vivi

donnie86dc
17 luglio 2011, 23:33

Ah, ok, allora avevo capito io male. Mi hai fatto prendere un colpo, Ron! (fa molto Harry Potter questa frase, scusa ma dovevo scriverla a tutti i costi xD). Io poi mi sono accorto che ho fatto un casino col commento precedente, ma vabbé. Volevo intendere che nel film ciò di cui stiamo parlando non si vede. Non penso sia un errore di montaggio, sarebbe clamoroso. Alla "seconda ripresa" l'incantesimo di Harry "vince" su quello di Voldemort e quando tocca la Elder questa va direttamente nelle mani di Harry. C'è da dire però che pochi attimi prima la stessa Elder, nelle mani di Voldemort, mi è parsa colorarsi di verde. Tutto ciò che potrebbe essere interpretato come "rimbalzo" che mi è parso di vedere è questo, la Elder verde. Potrei sbagliarmi, comunque.

Raizen
18 luglio 2011, 00:39
Volevano creare una scena "lenta e lunga" per aumentare la tensione quindi meglio collegare le due bacchette e farle scontrare stile onda energetica piuttosto che far vedere due incantesimi che si scontrano di cui uno immediatamente rimbalza indietro (una cosa simile a quella che succede ad Allock con la bacchetta di Ron). Inutile dire che per me la cosa è bah ridicola forse no ma stupida si.

Non è questione di somiglianza o meno col libro: come già detto mille volte i film del signore degli anelli si discosta spesso e volentieri dai libri soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi o anche il film di Dorian Gray è completamente diverso dal libro solo che in questi altri casi i film migliorano notevolmente i libri quindi sono dei cambiamente ben accetti.

Tutto ciò che Yates ha cambiato non ha fatto altro che peggiorare quello che c'era sul libro è questo il problema

joker90
18 luglio 2011, 01:35
Volevano creare una scena "lenta e lunga" per aumentare la tensione quindi meglio collegare le due bacchette e farle scontrare stile onda energetica piuttosto che far vedere due incantesimi che si scontrano di cui uno immediatamente rimbalza indietro (una cosa simile a quella che succede ad Allock con la bacchetta di Ron). Inutile dire che per me la cosa è bah ridicola forse no ma stupida si.

Non è questione di somiglianza o meno col libro: come già detto mille volte i film del signore degli anelli si discosta spesso e volentieri dai libri soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi o anche il film di Dorian Gray è completamente diverso dal libro solo che in questi altri casi i film migliorano notevolmente i libri quindi sono dei cambiamente ben accetti.

Tutto ciò che Yates ha cambiato non ha fatto altro che peggiorare quello che c'era sul libro è questo il problema

Oserei dire "tutto il contrario"..alla fine avremmo avuto 20 minuti di dialogo harry/voldemort e 10 secondi di scontro (e la storia del rimbalzo non si sarebbe capita). La preferisco decisamente cosi..anche perchè sembra (in un certo senso) che sia Harry ad uccidere voldemort ed io ho sempre voluto cosi, la storia dell'autodistruzione non mi è mai piaciuta..Harry sembra quasi inutile nello scontro nel libro..

Raizen
18 luglio 2011, 02:52
Si ma è abbastanza ridicolo pensare che un mago che riusciva a fare questo (http://www.youtube.com/watch?v=cl-jpej_hG8) poi perde in quel modo pacchiano tra l'altro sgretolandosi e non lasciando più traccia cioè boh senza un minimo di senso O.o

Ovvio che poi cinematograficamente sarebbe stato meno avvincente ma manco vedere i due che giocano a tana libera tutti con lo scontro finale ad onde energetiche è decisamente riduttivo; cioè la battaglia nell'ordine, la scena nel cimitero del calice a me sembra che abbiano fatto passi indietro anzichè passi avanti.

L'unica cosa che regge tutta la baracca è la rivelazione del principe tra l'altro mal gestita. Dovevano chiamare il regista della storia dei tre fratelli magari lui avrebbe fatto meglio XD

HP fan
18 luglio 2011, 02:54
Oserei dire "tutto il contrario"..alla fine avremmo avuto 20 minuti di dialogo harry/voldemort e 10 secondi di scontro (e la storia del rimbalzo non si sarebbe capita). La preferisco decisamente cosi..anche perchè sembra (in un certo senso) che sia Harry ad uccidere voldemort ed io ho sempre voluto cosi, la storia dell'autodistruzione non mi è mai piaciuta..Harry sembra quasi inutile nello scontro nel libro..
Ma Harry non sarebbe mai riuscito ad uccidere Voldemort se non si fossero verificate quelle circostanze strane (protezione del sangue e possesso della bacchetta). Secondo me facendo capire quasi che Harry uccide Voldemort battendolo si travisa un pò il messaggio del libro

donnie86dc
18 luglio 2011, 08:14
Infatti mostrare che sia Harry a sconfiggere Voldemort secondo me è sbagliato. Harry è e rimane un mago modesto in confronto a Silente e Voldemort, se riesce a sconfiggerlo è più per gli errori di questo (arroganza che lo porta all'ignoranza, non solo incapacità di capire l'amore) che per sue particolari abilità.

verdefoglia
18 luglio 2011, 09:50
Infatti mostrare che sia Harry a sconfiggere Voldemort secondo me è sbagliato. Harry è e rimane un mago modesto in confronto a Silente e Voldemort, se riesce a sconfiggerlo è più per gli errori di questo (arroganza che lo porta all'ignoranza, non solo incapacità di capire l'amore) che per sue particolari abilità.

concordo anche io, nel libro Harry si difende come aveva fatto nel calice, è il male di Voldemort che gli si ritorce contro, come nella Pietra, era un giusto parallelismo che qui è mancato, oltre alla contrapposizione sempre presente tra i due, senza contare che è ridicolo che voledmort non lo faccia secco in 3 secondi invece di inseguirlo per il castello

comunque l'ho visto ieri e mi è piaciuto moltissimo fino a king's cross, la battaglia finale invece mi ha lasciato un po' così così, ma va comunque bene, ho pianto parecchio per
l'incantesimo della mc Granitt, la protezione di hogwarts, i ricordi del principe, Fred, Lupin e Tonks morti, la scena della pietra, la foresta

un po' delusa da
Hagrid..muore harry e manco una lacrima? !!! allora a che serve metterlo là?
a king's cross bastavano 20 secondi per spiegare meglio il tutto,
lo scontro finale non mi ha coinvolto molto, e li avrei fatti parlare un po' di più,
bellissimi i ricordi di Piton ma che ci voleva a far capire che avevano litigato?o a mettere lì la scena del litigio tagliata dall'Ordine?

in ogni caso mi è piaciuto anche se pure questa volta mi sono detta"mancava poco e sarebbe stato perfetto"
comunque lo rivedrò sicuramente

paro_noodles
18 luglio 2011, 10:05
Dopo lo striminzito commento di ieri sera cerco di dire qualche parola in più (chissà perchè non ho mai scritto in questa sezione, da amante sfegatato della saga di Harry Potter).

Ribadisco che è in assoluto il miglior film tra tutti gli 8 e non me lo sarei mai aspettato, considerando la complessità del libro. Fino alla scena di King's Cross, al di là di qualche libera licenza che si sono presi gli sceneggiatori come la convocazione di tutti gli studenti in Sala Grande da parte di Piton l'ho trovato non solo un buon film, ma addirittura ottimo. La parte finale stona un po', ma comunque nei precedenti film si sono viste cose peggiori (la parte nella Stamberga Strillante nel terzo, la scena del cimitero nel quarto). Notevoli gli effetti speciali e la colonna sonora di Desplat, davvero in sintonia con le immagini. Solita nota dolente: in certi momenti Voldemort fa ridere. Non so se è un problema di registi oppure è Ralph Fiennes (uno dei pochi grandi attori del film) che non ha letto il libro e quindi non sa che il suo personaggio non deve far ridere, ma lo trovo un difetto piuttosto evidente.
Per tutti gli amanti della saga comunque segna la fine di un'era e non è un film che può lasciare indifferenti.

kristen
18 luglio 2011, 10:28
spettacolare la parte 2... veramente spettacolare!! mi è piaciuta tantissimo.. unica nota dolente è stata la sola parte dei 7 libri che secondo me non ci voleva, ovvero "19 anni dopo".. per me stonava un pò, già nel libro. Comunque per il resto un grande film.. Ho adorato la McGranitt, Piton, il tanto atteso bacio tra Ron e Hermione! Senza contare che come speravo hanno veramente messo la ripresa della musica del primo film alla fine di tutto!! ♥__♥ che meravigliaaa!!

sara8812
18 luglio 2011, 11:17
Sul discorso delle bacchette i miei amici hanno capito chiaramente che harry vince perchè ha la bacchetta invincibile (in generale tutta la storia della bacchetta e dei suoi passaggi l'hanno trovata molto eccitante :seseh:). Quindi non c'è l'impressione che Harry vinca normalmente perchè è più forte di Voldemort.

Destino
18 luglio 2011, 11:20
si esattamente...è impensabile...xkè harry è sempre stato al di sotto di voldemort..che cavolo di potere ha più di lui..va be L'AMORE sicuramente..ma materialmente niente...ha solo avuto un a bella dosa di fortunta grazie a tt quelle circostanze bacchette..ecc...anche se nel film danno a vedere più che altro che voldemort muore anche per la morte di nagini

sara8812
18 luglio 2011, 11:34
si esattamente...è impensabile...xkè harry è sempre stato al di sotto di voldemort..che cavolo di potere ha più di lui..va be L'AMORE sicuramente..ma materialmente niente...ha solo avuto un a bella dosa di fortunta grazie a tt quelle circostanze bacchette..ecc...anche se nel film danno a vedere più che altro che voldemort muore anche per la morte di nagini
Nel film hanno fatto una scelta hanno puntato esclusivamente sul colpo di scena finale del possesso della bacchetta e hanno scelto di rappresentare un Voldemort più legato agli Horcrux di quanto non lo sia nei romanzi, non a caso hanno scelto di fare uccidere Nagini e farci vedere la sua morte subito dopo quasi fosse legata oltre alla bacchetta soprattutto alla distruzione degli Horcrux. Il tutto ha un senso ed è mostrato secondo me in maniera avvincente e coerente (l'unica parte che non mi è piaciuta è quei pochi secondi in cui Voldemort prende Harry a calci ^^'). Hanno evitato di incasinare ulteriormente con storie di protezione di sangue etc..., pazienza, è stato bello anche così.

HP fan
18 luglio 2011, 12:03
Sul discorso delle bacchette i miei amici hanno capito chiaramente che harry vince perchè ha la bacchetta invincibile (in generale tutta la storia della bacchetta e dei suoi passaggi l'hanno trovata molto eccitante :seseh:). Quindi non c'è l'impressione che Harry vinca normalmente perchè è più forte di Voldemort.
C'è una parte dello scontro in cui Voldemort attacca ed Harry riesce a difendersi, nel libro l'avrebbe ucciso (no, non poteva ucciderlo, diciamo che l'avrebbe messo KO :seseh:) anche con l'ultima bacchetta del mondo asd

sara8812
18 luglio 2011, 12:26
C'è una parte dello scontro in cui Voldemort attacca ed Harry riesce a difendersi, nel libro l'avrebbe ucciso (no, non poteva ucciderlo, diciamo che l'avrebbe messo KO :seseh:) anche con l'ultima bacchetta del mondo asd
Nel quarto film Harry riesce a battere Voldemort (anche se grazie al Prior Incatatio), il Voldemort dei film è moto meno micidiale di quello dei libri, vedesi anche scena finale dell'ordine della fenice. Ci sta che Harry possa tenergli testa in un breve duello, poi ovvio che prima o poi l'avrebbe steso.

HP fan
18 luglio 2011, 12:36
Nel quarto film Harry riesce a battere Voldemort (anche se grazie al Prior Incatatio), il Voldemort dei film è moto meno micidiale di quello dei libri, vedesi anche scena finale dell'ordine della fenice. Ci sta che Harry possa tenergli testa in un breve duello, poi ovvio che prima o poi l'avrebbe steso.
O Voldemort è meno micidiale o Harry è molto più forte, ti pare? Da come si svolgono le cose sembra più la seconda, perchè Voldemort per essere micidiale lo è

Raizen
18 luglio 2011, 12:44
La scena è impostata male nel senso che cinematograficamente dovevano rendere il tutto più appetibile ma è ovvio che da una parte c'è un mago che combatte fisicamente contro Harry sparando petardi quando 3 film prima faceva i mega msotri di fuoco e dall'altra c'è un altro che risponde con i miniciccioli XD

Comunque Harry non è un mago scarso anzi.. Sono Voldemort e Silente ad essere su un altro pianeta rispetto a tutto il resto del mondo magico

Silente
18 luglio 2011, 12:46
Beh, chiaramente se si leggono e rileggono solo i romanzi della Rowling non ci si può fare un'idea chiara...

Ah, parlo da profano, ci tengo a dirlo. Mi sono fermato al quarto Potter; arrivo a semplici deduzioni derivate dai contenuti delle sue opere, che invece conosco.

appunto... perchè dovrei continuare questo OT... semplicemente hai fatto 2 deduzioni superficiali, entrambe errate...

Alan
18 luglio 2011, 12:47
Dove lo fanno in digitale 4K in Campania?
Qualcuno lo sa?

R.A.B.
18 luglio 2011, 12:59
Comunque, anche nei libri, Voldemort fa più paura quando minaccia, quando prova a mettere Ron contro Harry, quando aizza gli studenti di Hogwarts a tradirlo, più che quando passa all'azione..in effetti al cinema il Voldemort più "pericoloso" rimane quello del Calice, perchè sembra un po' schizofrenico, alterna frasi pacate, quasi piacevoli, a scoppi isterici, creando una certa tensione

sara8812
18 luglio 2011, 13:07
Voldemort anche nei film fa paura, non voglio dire il contrario. Dico solo che nei libri per come ci viene descritto per 7 romanzi noi sappiamo che il mago oscuro con un solo colpo di avada kedavra stenderebbe chiunque. Nei film ci è sempre stato presentato come il mago oscuro e potente ma non ci è mai stato detto che ti deve stendere per forza obbligatoriamente al primo colpo, essere un mago oscuro e potente (in questi termini ci è sempre stato descritto Voldemort nei film) non vuol dire che non puoi duellarci per 10 secondi contro (poi Harry si salva solo perchè crolla il tetto ed esce dalla visuale di Voldemort). Chi ha visto solo i film non credo rimanga scioccato nel vedere Harry che si difende da un atema di Voldemort perchè non ha l'idea di Voldemort che abbiamo noi avendo letto i libri.

Alan
18 luglio 2011, 13:07
hahahahahahahahahahahahaha
http://www.amazon.co.uk/Harry-Potter-Deathly-Hallows-Region/dp/B004OBQDH0/ref=sr_1_4?s=music&ie=UTF8&qid=1310987051&sr=1-4

kristen
18 luglio 2011, 13:10
ma che brutto dobby!!

Roberto90
18 luglio 2011, 13:13
qui si sta criticando come è stato impostato il film,ma ricordiamoci che J K. Rowling è la produttrice,se questi cambiamenti sono stati fatti,è perchè lei ha detto così e gli andava pure bene!

Alan
18 luglio 2011, 13:14
Dove lo fanno in digitale 4K in Campania?
Qualcuno lo sa?

Per non dimenticare

ed_wood
18 luglio 2011, 13:44
ma solo io l'ho trovato un film carino ma nulla di più??
se penso a Il Ritorno del Re, un'altra conclusione di una saga, mi viene da piangere per la differenza abissale??
a me aveva coinvolto di più la Parte1, trovo che molti passaggi sono proprio scritti male, e la regia non va mai aldilà del compitino.

con le cose che aveva da dire, e col libro da cui è tratto, è un adattamento insufficiente per me: doveva venirne fuori un capolavoro, mi ha preso di più la prima stagione di Game of Thrones!!

HP fan
18 luglio 2011, 13:52
hahahahahahahahahahahahaha
http://www.amazon.co.uk/Harry-Potter-Deathly-Hallows-Region/dp/B004OBQDH0/ref=sr_1_4?s=music&ie=UTF8&qid=1310987051&sr=1-4
Cos'è, la parodia di Dobby?

Deadpool
18 luglio 2011, 16:31
Ma la colonna sonora(anche le altre piu vecchie)a un prezzo decente non si trovano?(non mi rispondere mulo)

senk
18 luglio 2011, 18:01
sò che centra poco con il contesto odierno ma tornando alla prima parte quando O'tius o come si scrive dice "non avete nulla da temere se non avete nulla da nascondere" è una citazione di Hitler Chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere (1936)

Mithos
18 luglio 2011, 18:12
o.O Wow!!! :o

senk
18 luglio 2011, 18:14
già!vagavo su internet e ho trovato alcune citazioni di Hitler tra cui questa!

Mithos
18 luglio 2011, 18:32
Di rimandi al fascismo ce ne sono, come le guardie al ministero

Destino
18 luglio 2011, 18:46
ah ma cmq vedeondolo in digitale..la fotografia in questo film è tutta unaltra cosa..l'ho trovata MOLTO LIPIDA...direi
avete notato anche voi?

Sider
18 luglio 2011, 18:52
per me questo film è troppo scuro: nelle scene notturne la scenografia ne soffre molto :( meglio in 2D, ma resta comunque poco luminosa e limpida... il castello si vede molto meglio nelle scene notturne del Principe, ci voleva quella fotografia là!!!

Destino
18 luglio 2011, 18:55
nn sarebbe stata realistica..almeno nn c'è quel blude cavolo..potevano giocare su effetti degli incantesimi per dare più luce al castello..anche + in alto..quello sicuro! peccato che fanno vedere sempre la panoramiva frontale dal cortile e quella del ponte in legno..una bella panoramica dalle serre di erbologia no..eh?

Ronald
18 luglio 2011, 18:56
Ah comunque...fa piacere che in questo film abbiano messo quello shot di Silente che prova l'anello, mostrato la prima volta nel teaser trailer del Principe e poi misteriosamente scomparso :D

Destino
18 luglio 2011, 18:57
a qualkosa doveva servire..+ che altro finalmente vediamo la mano annerita..che con quel PG del principe non vedevamo..

Mithos
18 luglio 2011, 18:59
A me sarebbe piaciuto vedere le serre esplodere e andare in frantumi, oppure dei duelli con i riflessi degli incantesimi sulle pareti di vetro

Destino
18 luglio 2011, 19:03
se volevano fare una battaglie epica e soddisfarci davvero (almeno per quanto mi riguarda) avrebbero dovuto mettere i centuari fierobeccio, cacciare l'attacco dei dissennatori che è inutile e terribile perchè sembravano macchie quei cosi di yates (quanto erano belli in Harry Potter 3)...mettere per esempio aberforth che radunava tutta hogsmeade e portava tutti ad hogwarts a combattere..far vedere più combattimenti all'interno del castello, in altri corridoi, sulle torri, in nuove aree..avrebbero potuto fare tantissimo. Impratica la battaglia è delineata più del libro solo durante l'assedio tutto qui!

Ronald
18 luglio 2011, 19:03
a qualkosa doveva servire..+ che altro finalmente vediamo la mano annerita..che con quel PG del principe non vedevamo..

No beh adesso... la mano si vede dai, quando Silente stesso la mostra a Harry! Una mano nera di certo non va a influire sul PG; erano le scenette pseudotensionesessuale e quei 4 manichini a forma di inferius a impedire al film di avere un rating ancora inferiore xD

Destino
18 luglio 2011, 19:04
si sicuramente..ma almeno la vediamo nel dettaglio..nel principe vediamo solo una cosa nera..stop..qui si vedonol vene ecc...bella proprio

paro_noodles
18 luglio 2011, 19:41
ma solo io l'ho trovato un film carino ma nulla di più??
se penso a Il Ritorno del Re, un'altra conclusione di una saga, mi viene da piangere per la differenza abissale??

Anche secondo me c'è un abisso, ma non hai mica preso un film qualunque come termine di paragone. Tenendo conto dello scempio che è stato fatto negli altri film, trovo che questo sia venuto bene.

Mithos
18 luglio 2011, 20:21
Ho notato che nei ricordi di Piton, quando il cappello parlante smista Lily si vede la McGranitt identica a quella del film. Mi chiedo...secondo loro è nata vecchia?

peter pan
18 luglio 2011, 20:35
e che mi dici dei fantasmi che invecchiano? xD

HP fan
18 luglio 2011, 20:52
Appena tornato dalla seconda visione e devo dire che tutto sommato confermo le prime impressioni. Bello, m'è piaciuto, anche se ci sono una serie di difetti. Questa volta le battutine stupide le ho trovate meno insopportabili (anche se non capisco come gli sia venuto in mente di far svegliare Neville nel pieno della battaglie con quell'espressione da ebete). Alcune frasi sono pronunciate con un'intonazione non consona al momento (ad esempio il "sono pronto a morire" di Harry o il "ci sei quasi" di James o alcune battute e risate di Voldemort) ma magari è tutta colpa del doppiaggio. Devo dire che alla prima visione non me n'ero accorto ma il pre-epilogo fa praticamente schifo considerando cosa avrebbero potuto fare: c'è il trio fermo che si tiene per mano pensando a non si sa cosa aspettando non si sa chi ed improvvisamente la scena si dissolve. Avevano mille modi per far finire la saga ed hanno scelto di gran lunga quello peggiore. L'epilogo vero è proprio invece è fatto proprio bene (magari gli attori non sono invecchiati benissimo ma vabbè). La colonna sonora è davvero pazzesca, il montaggio niente male (stranamente) e Rickman è veramente spettacolare sia all'inizio (che, a proposito, con quella musica è molto suggestivo) sia nella parte della sua morte e nei ricordi (dove andrebbe magari spiegata un pò meglio ai non lettori la relazione Severus-Lily). M'è sembrato un pò più altalenante Radcliffe che a momenti buoni ha alternato scene così così. Ancora una volta torno a lamentarmi dello scontro finale. Ok, l'Avada Kedavra non ha funzionato ma ci sono un milione di modi per uccidere una persona ed invece Voldemort sembra quasi un incapace, il mago oscuro più forte di tutti i tempi che non riesce a tener testa ad un ragazzino. Anche la morte di Bellatrix non mi convince, sembra quasi comica (così non mi convince l'espressione di Molly dopo che l'ha eliminata). Buon film ma si poteva fare (forse molto) meglio.

Edit: Molto meglio in 2D comunque

Ema90
18 luglio 2011, 23:23
Avete giù discusso del perchè Hogsmead a primavera inoltrata sia coperta di neve....e Hogwarts invece no?

Davide
18 luglio 2011, 23:34
Sì, quando si vedeva Hosmeade nei vari trailer asd

Avete notato che quando McGranitt sta parlando con Neville, dietro di loro c'è Lumacorno che beve qualcosa? Forse una fiala?
Che sia la Felix Felicis? asd

Okrim
18 luglio 2011, 23:35
Eh sì, mi sa che è proprio la Felix!
Comunque i produttori hanno deciso di rendere Hogsmeade perennemente sotto la neve. Ottima scelta a mio parere.

Mikuz90
18 luglio 2011, 23:36
Io manco mi ero accorto che Lumacorno beveva qualcosa... Vabbè devo ri-rivedermi il film asd
Ma comunque perchè hanno tagliato quella bellissima inquadratura delle protezioni che diventavano arancioni e si dissolvevano??

peter pan
19 luglio 2011, 00:31
ne hanno tagliato di cose, ma non solo in questo....

Mithos
19 luglio 2011, 00:32
A me non piace Hogsmeade sotto una neve perenne, siamo abituati alla neve dal terzo film...

peter pan
19 luglio 2011, 00:34
infatti è dal terzo che si vede, ma solo in inverno...

Mithos
19 luglio 2011, 00:42
Si, ma la battaglia è il 5 maggio
Vabbè, non sono queste le cose più importanti

Davide
19 luglio 2011, 00:53
Che poi, come hanno detto alcuni, la cosa che mi da fastidio è perchè Lily ha gli occhi neri? E' tutta la saga che dicono a Harry "Hai gli occhi di tua madre"...
Bah... :S

E non è che io sia un purista (xD), posso accettare i cambiamenti se fatti bene (tutti gli incontri tra Voldemort e Harry mi son piaciuti), ma questo piccolo errore del dettaglio degli occhi si poteva evitare...

PS: @a qualcuno non ricordo chi: Harry dice a Voldemort prima di buttarsi "Avanti Tom, finiamola come abbiamo cominciato... insieme!"
Qualcuno diceva che avrebbe voluto che Harry chiamasse come Tom a Voldemort.... e l'ha chiamato così infatti :)

HP fan
19 luglio 2011, 01:27
Che poi, come hanno detto alcuni, la cosa che mi da fastidio è perchè Lily ha gli occhi neri? E' tutta la saga che dicono a Harry "Hai gli occhi di tua madre"...
Bah... :S

E non è che io sia un purista (xD)
Ma quale purista, questo è un errore, non puoi dire che hanno gli stessi occhi quando poi me li presenti con colori completamente diversi asd

Sicko
19 luglio 2011, 01:31
Triste: in questo momento penso di provare solo tristezza. Non quel tipo di tristezza che porta alla commozione, giammai... proprio quel tipo di tristezza che porta a sentirti svuotato: letteralmente esanime. Nè esaltazione, nè trauma, nè iperattività. Esclusivamente tristezza. Quella sensazione unica che si prova quando viene a mancare una persona cara. Non v'è un prima, non v'è un dopo. Ma solo tristezza. Sono invecchiato...

Okrim
19 luglio 2011, 01:32
Caspita, questo film ha colto proprio nel segno XD

Sicko
19 luglio 2011, 01:37
Il film fa schifo (ne parlerò...).
E' J.K. Rowling che ha colpito nel segno.

verdefoglia
19 luglio 2011, 09:08
Triste: in questo momento penso di provare solo tristezza. Non quel tipo di tristezza che porta alla commozione, giammai... proprio quel tipo di tristezza che porta a sentirti svuotato: letteralmente esanime. Nè esaltazione, nè trauma, nè iperattività. Esclusivamente tristezza. Quella sensazione unica che si prova quando viene a mancare una persona cara. Non v'è un prima, non v'è un dopo. Ma solo tristezza. Sono invecchiato...

tristezza da fine Harry?
se è così ha contagiato anche me :( anni di attese, congetture, ipotesi, poi l'ultimo libro..ma c'erano i film da attendere!! e ora niente più, :nono:che vuoto andare nella home page e rendersi conto che non ci saranno più news, foto, anticipazioni..
jkr ci hai conciati proprio bene

Raizen
19 luglio 2011, 10:21
Penso che Sicko sia stato conciato bene da Yates... XD suahsauhsauhasususausau

Alan
19 luglio 2011, 12:08
La mia recensione, devo postarla tra i tag spoiler o è finita la politica degli spoiler?

ilPet_91
19 luglio 2011, 12:29
Finisce domani in teoria

Alan
19 luglio 2011, 12:48
in teoria?

Gandalf
19 luglio 2011, 12:58
Finisce oggi.
Oramai il film lo abbiamo visto praticamente tutti, quindi direi che da ora:
SPOILER LIBERI SU TUTTO.

Alan
19 luglio 2011, 13:01
Finalmente :D

Mithos
19 luglio 2011, 13:20
Perfetto! ;D

Alan
19 luglio 2011, 13:38
La mia recensione:

Il film inizia con Lily's Theme sul volto malinconico di Severus, e davvero non potevano scegliere inizio migliore.
Lily ha cominciato tutto: se non si fosse interposta tra il Lord e Harry, il bambino sarebbe morto, e non ci sarebbe stata nessuna storia.
Poi quello che è venuto dopo ha cominciato un pò a farmi storcere il naso: Bill e Fleur sono due personaggi inutili, che stanno lì solo per far felici i funz bimbiminkia della saga che vogliono tutti i personaggi, perchè ci hanno letto o scritto su diecimila fanfiction.
Dare Shell Cottage a Lupin e Tonks (ridatele i capelli viola vi prego) serviva a mostrare questi due come una coppia che dà rifugio ai protagonisti, potevano mostrare il bebè prossimo orfano e di conseguenza rendere la loro morte più triste.
Inoltre il nonlettore non avrebbe passato il tempo a chiedersi chi sono questi.
Olivander fa un riassunto un pò troppo verboso dei Doni, ed Hermione non ha il suo momento di risplendere dichiarandosi una fiera Mudblood, ricordandoci la tematica del razzismo che nella saga è importantissima, ma nei film è morta nel secondo episodio.
Dopo 10 minuti, quando Hermione si trasforma, inizia veramente il film.
L'analisi della Parte 2 va divisa in due parti, ironicamente:
1) La Parte 2 è una perfetta conclusione della Parte 1 e della Saga? Sì.
2) La Parte 2 è un perfetto film a sè stante e cinematograficamente impeccabile? No.

Riconosco che non avremmo avuto questo spettacolo che è la II parte se non ci fosse stata la I, ma dire che sono stati girati come due film a sè stanti proprio no.
L'una è indissolubilmente legata all'altra, e questo, a mio avviso, non è cinema, a meno che tu non sia Quentin Tarantino e stia dirigendo Kill Bill.
Aspetti negativi a parte, il film fa bene a non indugiare sulla storia di Ariana e Grindelwald, dato che non aggiunge niente alla figura di Silente ormai e non contribuisce al tema principale del film, ovvero Harry vs Tom Riddle.
Io sarei andato più in là tagliando Aberforth del tutto, ma io non sono un purista, e quindi sono troppo spietato.
Yates si riconferma un regista che impone la sua personalità e non fa un film prevedibile, è come se volesse dirci: "Sì, sono alla regia di Harry Potter, ma resto un regista britannico indipendente, se volete un fantasy con esseri assurdi che fanno discorsi melensi prima di morire gloriosamente in battaglia affittatevi Narnia, e se volete i bum bum e i momenti kick-ass c'è Transformers 3 nella sala a fianco".
Yates ha capito che Harry Potter non è un fantasy, e non lo sarà mai, è una storia di lutto e di malinconia, cupa, cruda, triste.
Il regista sfoltisce al massimo la storia da incantesimi, profezie, oggetti magici, sangue miracoloso e altre assurdità per concentrarsi sui personaggi.
E qui i personaggi hanno tutti il loro momento di splendere perchè ci stanno per salutare per sempre.
Sto pensando alla McGranitt che è stata bidimensionale quasi sempre, allo sguardo di Lucius dritto alla telecamera mentre si allontana abbandonando tutto e tutti, al primissimo piano al volto di Piton mentre muore, e a Ginny che è l'unica a urlare quando Harry 'muore'.
La morte di Bellatrix è macchiettistica, quasi come se si volesse umiliarla, dopo che ha fatto la smargiassa per 4 film, si è scelto di farla morire come una cretina, perchè è così che si merita il suo personaggio dopo tutti i danni che ha fatto.
La battaglia è stata proprio come me l'aspettavo, una malinconica distruzione del posto che amiamo invece di una cafonissima sequela di esplosioni e roba che salta in aria.
Mi aspettavo anche di essere assordato dalla colonna sonora con tamburi, trombe ecc ma invece la malinconia di Yates pervade tutto.
Courtyard Apocalipse non è epica e guerrigliera come me l' aspettavo, è quasi una marcia funerea, mentre Greyback divora lentamente Lavanda e i giganti distruggono il cortile dove Harry gioiva per la sua Firebolt al terzo anno.
Persino la Dama Grigia non sembra fuori luogo, pensavo risultasse pedante, monocorde, e invece si sente tutta la rabbia e lo sgomento del suo personaggio davanti al tradimento del Lord, l'idea di renderla imprevedibile, demoniaca, come se non si fosse mai ripresa dalla sua morte, e quell'atmosfera da film horror anni '30 rendono la sua scena una delle più oniriche del film.
Il duello tra Harry e il Lord mi è sembrato calibrato benissimo: Harry non è il mago spettacolare che è stato Silente, quindi non poteva essere una magnifica lotta magica tra due essere sovrumani, ma invece è crudo, manesco, rabbioso, si sente tutto l'odio che li pervade come se volessero uccidersi con le loro stesse mani.
Mi sta bene che il Lord si sgretoli con un lamento soffocato, ancora una volta Yates sembra dirci 'farò quello che voi credete non si debba fare', la nemesi non salta in aria con un bum facendo un doppio salto carpiato schiantandosi al suolo.
Ma si brucia vittima di sè stesso, mentre nell'aria c'è un lamento e una scelta musicale geniale: il tema di Lily.
Come se lei stesse guardando dall'alto la fine del nemico che lei ha contribuito a distruggere in maniera così importante.

donnie86dc
19 luglio 2011, 13:58
Comunque, ripensandoci, il mostrare gli studenti in festa quando viene cacciato Piton da scuola, mentre non si mostra un bel niente dopo la sconfitta del Lord fa capire quasi che il primo episodio abbia un'importanza maggiore del secondo. Ovvio che non volevo i festeggiamenti descritti nel libro, però avrei preferito vedere una qualche reazione. E soprattutto avrei preferito un finale con Silente, nel suo studio, con Harry che ripara la sua bacchetta.
Non si può avere tutto dalla vita evidentemente.

Ah, una cosa che ho notato alla seconda visione del film. Ad un certo punto del "rincorrimi sono qua" nel castello tra Voldemort ed Harry, Harry viene affibbiato, legato con delle fibie: la scena successiva, tagliata, sarebbe stata quella del "Why do you live" eccetera, ma a questo punto potevano tagliare anche quei 5 secondi in cui Harry rimane intrappolato. Subito dopo infatti, Harry è libero e riprende il corri corri... xD Una questione di continuità, non si capisce come Harry si sia liberato...

Alan
19 luglio 2011, 14:03
Invece a me piace il silenzio post-morte, come se fossero tutti così sfiancati e a lutto come se non riuscissero nemmeno a gioire, un balletto alla Shrek avrebbe distrutto l'atmosfera del film.
(Vedi finale del Calice di Fuoco)

Ryuk94
19 luglio 2011, 14:26
Cavolo quanto avete scritto!
Ho visto il film due volte e mi ritengo più che soddisfatto, mi è piaciuto moltissimo ma ovviamente non mancano alcuni lati negativi e alcune scelte fatte non mi sono piaciute affatto.

La morte di Bellatrix è macchiettistica, quasi come se si volesse umiliarla, dopo che ha fatto la smargiassa per 4 film, si è scelto di farla morire come una cretina, perchè è così che si merita il suo personaggio dopo tutti i danni che ha fatto.
Non credo proprio che l'idea originale sia stata quella di rendere la sua morte "macchiettistica", anche se poi effettivamente(e purtroppo)lo è. Una scelta davvero pessima.

Mi sta bene che il Lord si sgretoli con un lamento soffocato, ancora una volta Yates sembra dirci 'farò quello che voi credete non si debba fare', la nemesi non salta in aria con un bum facendo un doppio salto carpiato schiantandosi al suolo.
Ma si brucia vittima di sè stesso, mentre nell'aria c'è un lamento e una scelta musicale geniale: il tema di Lily.Non sono un purista dei libri ma questa è stata una scelta ancora peggiore, perchè da quanto ho capito Voldemort "muore" perchè non ha più Horcrux(e non perchè viene colpito dal rimbalzo della maledizione), il che ovviamente non ha senso visto che come dice chiaramente Silente Voldemort rimane un mago straordinario e potente anche senza i suoi Horcrux...tenendo conto di questo il duello Harry vs Voldemort per il castello è completamente random , visto che Voldemort non avrebbe mai perso tempo giocando a nascondino con Harry e l'avrebbe annientato immediatamente...ah e comunque devo ancora capire come fa Harry a proteggersi dalle maledizioni di Voldemortasd

p.s. Quoto Felix, l'ultimo shot prima dell'epilogo è davvero orribile!

Ronald
19 luglio 2011, 14:27
@donnie86dc: a me pare che per una frazione di secondo si vedano i lacci che si sciolgono, in un inquadratura dall'alto dei due :) in pratica Voldemort lo libera e poi lo prende a pugni. La scena mi piace tantissimo, ma non si capisce perchè cavolo non lo uccida...

donnie86dc
19 luglio 2011, 14:28
Invece a me piace il silenzio post-morte, come se fossero tutti così sfiancati e a lutto come se non riuscissero nemmeno a gioire, un balletto alla Shrek avrebbe distrutto l'atmosfera del film.
(Vedi finale del Calice di Fuoco)

Quotone, anche io non volevo i balletti. Volevo il silenzio post-mortem sui loro volti, tutto qua. :angel:

Okrim
19 luglio 2011, 14:29
No Ryuk, la maledizione rimbalza..si vede perfettamente.

Ryuk94
19 luglio 2011, 14:32
ma davvero??beh allora devo rivederlo meglio!

Okrim
19 luglio 2011, 14:34
Cioè, ammetto che non si vede proprio perfettamente, ma io l'ho notato alla prima visione. Si vede l'Avada che ritorna indietro fino a toccare Voldemort, diffondendosi nel suo corpo come veleno.

donnie86dc
19 luglio 2011, 14:36

O.O
Inizio a dubitare seriamente dei miei occhi! Non l'ho vista vi giuro!

@Ronald: devo rivederlo per la terza volta mi pare...

Alan
19 luglio 2011, 14:38
Non sono un purista dei libri ma questa è stata una scelta ancora peggiore, perchè da quanto ho capito Voldemort "muore" perchè non ha più Horcrux(e non perchè viene colpito dal rimbalzo della maledizione), il che ovviamente non ha senso visto che come dice chiaramente Silente Voldemort rimane un mago straordinario e potente anche senza i suoi Horcrux...tenendo conto di questo il duello Harry vs Voldemort per il castello è completamente random , visto che Voldemort non avrebbe mai perso tempo giocando a nascondino con Harry e l'avrebbe annientato immediatamente...ah e comunque devo ancora capire come fa Harry a proteggersi dalle maledizioni di Voldemort

Ma voi allora i film non li guardate per bene :lol:
Il Lord usa l'AK due volte contro Harry sulla Torre prima del tuffo nel vuoto, e non funziona perchè la Bacchetta di Sambu non ferisce il suo proprietario.
Harry dice pure 'Avevi ragione sai? Quella bacchetta non funziona con te, e non lo farà mai'

Ryuk94
19 luglio 2011, 14:41
Cioè, ammetto che non si vede proprio perfettamente, ma io l'ho notato alla prima visione. Si vede l'Avada che ritorna indietro fino a toccare Voldemort, diffondendosi nel suo corpo come veleno.
Io invece sin dalla prima visione ho inteso che Voldemort è indebolito dalla perdita dell'ultimo Horcrux, Nagini, e quindi questo causa la sua morte...Anche se effettivamente la maledizione rimbalza, non mi piace proprio come hanno gestito questa parte, soprattutto il fatto che Voldemort si disintegri. o_O

Il Lord usa l'AK due volte contro Harry sulla Torre prima del tuffo nel vuoto, e non funziona perchè la Bacchetta di Sambu non ferisce il suo proprietario.
Harry dice pure 'Avevi ragione sai? Quella bacchetta non funziona con te, e non lo farà mai' è una spiegazione che non sta in piedi, se così fosse non dovrebbe funzionare nemmeno l'Avada Kedavra che colpisce Harry nella foresta, eppure è talmente potente e danneggia Harry quasi mortalmente, tanto che Harry avrebbe potuto scegliere di rimanere a King's Cross.

Alan
19 luglio 2011, 14:47
Mmmmm ma l'AK nella Foresta ha colpito la parte di Tom Riddle nella fronte di Harry, non Harry.
Mio dyo queste conversazioni mi fanno sentire catapultato indietro nel 2007.

donnie86dc
19 luglio 2011, 14:49
Una cosa è certa, comunque. Per quanto abbiano cercato di semplificare la questione delle bacchette molta gente ha dei dubbi e fa confusione...

Ryuk94
19 luglio 2011, 14:51
Una cosa è certa, comunque. Per quanto abbiano cercato di semplificare la questione delle bacchette molta gente ha dei dubbi e fa confusione...se si tratta della stessa gente che pensa che Piton sia il padre di Harry non ne sono molto sorpreso!

Sicko
19 luglio 2011, 14:53
In questo momento non sono in vena di stilare una recensione-fiume. Mi limiterò a delle percezioni, senza sviscerare più di tanto. Yates si dimostra doppiamente incapace, reiterando nel "nostalgia effect", nel tentativo di aggraziarsi i fans e di scamparla liscia. Ora, questo atteggiamento porta a divergenti conseguenze. Totalmente (o quasi) fallito il frangente che attendevo maggiormente: la battaglia di Hogwarts, "mediocre" come nel libro della Rowling (un appunto: avrei gradito i Centauri). Piuttosto riuscito (comunque non del tutto) quello deprimente, dai ricordi di Piton alla "Malfoy question", dal limbo (con la chicca del feto sanguinante: e chi se lo aspettava!) al tête-à-tête con la Corvonero (anche se rivedere un fantasma ad Hogwarts dopo tutti questi film strània). Molto servilismo e poche idee. E l'uno in assenza dell'altro rende lo specifico filmico piuttosto arido.

donnie86dc
19 luglio 2011, 14:54
No vabbé, arrivare a dire che Piton è il padre di Harry dopo che si vede Lily e James assieme è un pò forzato, dai.

Okrim
19 luglio 2011, 14:56
Io credo che abbia relativamente funzionato perchè in Harry viveva ancora una parte di Voldemort.

Ryuk94
19 luglio 2011, 14:56
No vabbé, arrivare a dire che Piton è il padre di Harry dopo che si vede Lily e James assieme è un pò forzato, dai.per fortuna non ho avuto l'onore di sentire certe perle di saggezza personalmente, ma nelle pagine precedenti molti altri utenti ne hanno parlato.

Mithos
19 luglio 2011, 14:57
Sono d'accordo con Alan, sarebbe stato fuori luogo vedere i festeggiamenti dopo la morte di Voldemort, mi piace il silenzio e la tristezza che aleggia per il castello.

Avrei preferito però le reazioni alal vista del corpo "morto" di Harry, almeno da Ron, Hermione, la Signora Weasley o qualcun altro...

Sicko
19 luglio 2011, 14:57
No vabbé, arrivare a dire che Piton è il padre di Harry dopo che si vede Lily e James assieme è un pò forzato, dai.

Ti sbagli. Un mio amico, totalmente "profano", ha capito proprio così.

HP fan
19 luglio 2011, 15:16
O.O
Inizio a dubitare seriamente dei miei occhi! Non l'ho vista vi giuro!

@Ronald: devo rivederlo per la terza volta mi pare...
Si è come dice Okrim e se non sbaglio Voldemort da anche un ultimo sguardo alla bacchetta che chiaramente sembra non funzionare a dovere (anche se un attimo prima funzionava discretamente...)

Ma voi allora i film non li guardate per bene :lol:
Harry dice pure 'Avevi ragione sai? Quella bacchetta non funziona con te, e non lo farà mai'
Non ferisce Harry perchè si difende, non è che lo colpisce in pieno e non funziona, inoltre un attimo prima della fine dello scontro gli incantesimi si scontrano una prima volta e Voldemort sembra quasi avere la meglio fino alla morte di Nagini

Sider
19 luglio 2011, 15:35
mi unisco alla discussione aggiungendo che:
1) moltissimi non-fan hanno capito che Piton sia il padre di Harry: questo perchè non è stata inserita una scena in cui Sev e Lily litagassero, venissero a una rottura a causa di ideali opposti. Sembrano invece amici cresciuti insieme, forse amanti anche durante il matrimonio di Lily, per quel che si vede...

2)Non capisco chi dice che è bella la desolazione e la tristezza nel castello nel dopo-voldie: è proprio la mancanza di festeggiamenti (intesi per la morte del nemico che si temeva addirittura a nominare, e non che gente che ha appena perso un figlio cominci a saltellare con un sorriso a 32 denti). Non cambierà idea: ciò che distrugge il film, è il finale: manca il respiro di sollievo dopo 8 film, dieci anni di saga, e 17 anni diegetici (cioè della trama)!!! Non si può arrivare alla fine, sconfiggere il cattivo, e non esultare!! finale da rigirare....

Okrim
19 luglio 2011, 15:40
A me sarebbe piaciuta questa sequenza in cui tutti escono dalla Sala Grande per assistere alla morte:

http://www.portkey.it/galleries/albums/userpics/10001/dhpicprtcdpd.jpg

Credo sia stata tagliata in seguito alla decisione di far esplodere Voldy

FelixFelicis
19 luglio 2011, 15:47
Mah, visto il modo in cui Yates dirige le reazioni a certi avvenimenti, probabilmente non sarebbe cambiato molto tra questa foto e la scena finale.
Ok, sono cattivo! asd

Okrim
19 luglio 2011, 15:52
Credo sarebbe stata perfetta...loro che escono piano, spaventati e distrutti dagli scontri. Primo piano sulla McGranitt che accenna un lieve sorriso.

Era lì pronta, senza bisogno di reazioni esagerate.

abraxas
19 luglio 2011, 16:12
Io sono d'accordissimo con Alan per quanto riguarda il party post Voldemort: per fortuna è stato evitato.
La battaglia è stata vinta, il nemico è morto, ma a che prezzo: morti ovunque, vite e famiglie spezzate. Ci mancava solo che i sopravvissuti si dimenticassero di tutto ciò e esultassero con sorrisi e una festa::)

donnie86dc
19 luglio 2011, 16:18
Ma non mi pare che qualcuno stia dicendo che ci volevano i festeggiamenti... solo che non mostrare assolutamente nessuno e cercare di trasmettere la tristezza della circostanza finale (ok la vittoria, ma a quale prezzo, come avete detto bene voi) in una sequenza così povera, mi è sembrato un gesto poco intelligente.

Per quanto riguarda Piton-Lily, mah, non so. A questo punto hanno cannato se così in tanti hanno pensato veramente che Piton fosse il padre di Harry.

abraxas
19 luglio 2011, 16:22
No gente, bisogna essere davvero spettatori distratti (per non dire idioti::)) per sostenere che dalla storia del principe sembra che Snape sia il padre di Harry: sono sette, e dico sette film (più o meno in tutti) che viene ripetuto ad Harry quanto assomigli a James.

FelixFelicis
19 luglio 2011, 16:27
Io sono d'accordissimo con Alan per quanto riguarda il party post Voldemort: per fortuna è stato evitato.
La battaglia è stata vinta, il nemico è morto, ma a che prezzo: morti ovunque, vite e famiglie spezzate. Ci mancava solo che i sopravvissuti si dimenticassero di tutto ciò e esultassero con sorrisi e una festa::)

In effetti a me già ha dato urto quel sorrisetto soddisfatto di Molly, figurati. Si intravede per un secondo vicino a Ginny ma l'espressione che si legge sul suo viso è "quanto sono figa, ho appena ucciso Bellatrix!" e non "mi è appena morto un figlio".

Sider
19 luglio 2011, 16:30
per i festeggiamenti non s'intende che qualcuno evoca tarallucci e vino, che la gente alza le bacchette e su Hogwarts piovono arcobaleni da cui scendono schiere di minipony viola...

ma contate pure che non tutti hanno un parente morto: c'è chi ha combattuto e vinto, sopravvivendo, e vuole giustamente gridare la propria gioia!! Non scherziamo: qualunque film con grandi battaglie (Robin Hood, King Arthur, Il Signore degli Anelli, Brave Heart, Star Wars, ecc.) TUTTI hanno il momento di festa..è OVVIO che ci siano morti e feriti, o non sarebbe stata tanto dura...ma lì per lì pensi solo "abbiamo vinto, caxxo!"

Ridicolo...mai avrei pensato che la fine della saga fosse silenzio e ignoranza della morte del nemico.. ridicolo davvero...

Firebolt07
19 luglio 2011, 16:37
per i festeggiamenti non s'intende che qualcuno evoca tarallucci e vino, che la gente alza le bacchette e su Hogwarts piovono arcobaleni da cui scendono schiere di minipony viola...

Te e le tue frasi!! certe volte mi fai morire xDxDxD

Comunque concordo su quello che hai detto.. un cenno di "abbiamo vinto" ci doveva stare..

Per me comunque rimane sempre un GRAN film :)

Mikuz90
19 luglio 2011, 16:46
Anche io ho preferito il taglio dei festeggiamenti, anche se il finale così mi sembra un po' troppo piatto...
E concordo con Firebolt: rimane un GRAN film. asd

Davide
19 luglio 2011, 17:02
Però secondo me non regge da solo, il che è un peccato...

Sicko
19 luglio 2011, 18:14
Qualcuno ha visto tutti i titoli di coda? C'è qualcosa degno di nota?

Okrim
19 luglio 2011, 18:16
Qualcuno ha visto tutti i titoli di coda? C'è qualcosa degno di nota?

Assolutamente niente o_o

Sicko
19 luglio 2011, 18:19
Assolutamente niente o_o

Pessimo. Veramente pessimo.

donnie86dc
19 luglio 2011, 18:41
Tanto per chiedere... qualcuno di voi sarebbe favorevole ad un eventuale reboot tra, tipo, 10 anni? Mi chiedo se sarà possibile in futuro vedere una serie animata, magari molto più fedele ai libri (ne verrebbe fuori una serie bella lunga)...

sara8812
19 luglio 2011, 18:46
Tanto per chiedere... qualcuno di voi sarebbe favorevole ad un eventuale reboot tra, tipo, 10 anni? Mi chiedo se sarà possibile in futuro vedere una serie animata, magari molto più fedele ai libri (ne verrebbe fuori una serie bella lunga)...
Tempo fa si era parlato di una versione musical a Broadway (adorerei :musino:). Mi piacerebbe anche una trasposizione animata in versione televisiva. Il reboot al cinema avrebbe senso solo se si ha più coraggio, ovvero fare una storia più ad ampio respiro e meno legata alla singola pagina dei romanzi. Altrimenti specialmente i primi 3 film verrebbero quasi 3 fotocopie degli originali.

*paradise_seeker*
19 luglio 2011, 18:51
La mia recensione:

Il film inizia con Lily's Theme sul volto malinconico di Severus, e davvero non potevano scegliere inizio migliore.
Lily ha cominciato tutto: se non si fosse interposta tra il Lord e Harry, il bambino sarebbe morto, e non ci sarebbe stata nessuna storia.
Poi quello che è venuto dopo ha cominciato un pò a farmi storcere il naso: Bill e Fleur sono due personaggi inutili, che stanno lì solo per far felici i funz bimbiminkia della saga che vogliono tutti i personaggi, perchè ci hanno letto o scritto su diecimila fanfiction.
Dare Shell Cottage a Lupin e Tonks (ridatele i capelli viola vi prego) serviva a mostrare questi due come una coppia che dà rifugio ai protagonisti, potevano mostrare il bebè prossimo orfano e di conseguenza rendere la loro morte più triste.
Inoltre il nonlettore non avrebbe passato il tempo a chiedersi chi sono questi.
Olivander fa un riassunto un pò troppo verboso dei Doni, ed Hermione non ha il suo momento di risplendere dichiarandosi una fiera Mudblood, ricordandoci la tematica del razzismo che nella saga è importantissima, ma nei film è morta nel secondo episodio.

Yates si riconferma un regista che impone la sua personalità e non fa un film prevedibile, è come se volesse dirci: "Sì, sono alla regia di Harry Potter, ma resto un regista britannico indipendente, se volete un fantasy con esseri assurdi che fanno discorsi melensi prima di morire gloriosamente in battaglia affittatevi Narnia, e se volete i bum bum e i momenti kick-ass c'è Transformers 3 nella sala a fianco".
Yates ha capito che Harry Potter non è un fantasy, e non lo sarà mai, è una storia di lutto e di malinconia, cupa, cruda, triste.
Il regista sfoltisce al massimo la storia da incantesimi, profezie, oggetti magici, sangue miracoloso e altre assurdità per concentrarsi sui personaggi.
E qui i personaggi hanno tutti il loro momento di splendere perchè ci stanno per salutare per sempre.
Sto pensando alla McGranitt che è stata bidimensionale quasi sempre, allo sguardo di Lucius dritto alla telecamera mentre si allontana abbandonando tutto e tutti, al primissimo piano al volto di Piton mentre muore, e a Ginny che è l'unica a urlare quando Harry 'muore'.
La battaglia è stata proprio come me l'aspettavo, una malinconica distruzione del posto che amiamo invece di una cafonissima sequela di esplosioni e roba che salta in aria.
Mi aspettavo anche di essere assordato dalla colonna sonora con tamburi, trombe ecc ma invece la malinconia di Yates pervade tutto.
Courtyard Apocalipse non è epica e guerrigliera come me l' aspettavo, è quasi una marcia funerea, mentre Greyback divora lentamente Lavanda e i giganti distruggono il cortile dove Harry gioiva per la sua Firebolt al terzo anno.
Persino la Dama Grigia non sembra fuori luogo, pensavo risultasse pedante, monocorde, e invece si sente tutta la rabbia e lo sgomento del suo personaggio davanti al tradimento del Lord, l'idea di renderla imprevedibile, demoniaca, come se non si fosse mai ripresa dalla sua morte, e quell'atmosfera da film horror anni '30 rendono la sua scena una delle più oniriche del film.
Il duello tra Harry e il Lord mi è sembrato calibrato benissimo: Harry non è il mago spettacolare che è stato Silente, quindi non poteva essere una magnifica lotta magica tra due essere sovrumani, ma invece è crudo, manesco, rabbioso, si sente tutto l'odio che li pervade come se volessero uccidersi con le loro stesse mani.
Ma si brucia vittima di sè stesso, mentre nell'aria c'è un lamento e una scelta musicale geniale: il tema di Lily.
Come se lei stesse guardando dall'alto la fine del nemico che lei ha contribuito a distruggere in maniera così importante.

ho letto solo ora la tua recensione completa (sotto suggerimento di Mirko :D) e devo riconfermare quello che avevo già detto a lui: quoto in tutto (o quasi) quello che hai detto (insomma, bellatrix la DETESTO dal profondo del cuore ma così non mi è piaciuta granchè la morte, al contrario di Voldemort che sgretolandosi lentamente in un ultimo lamento soccombe al canto del Lily's theme).
per il resto davvero sei riuscito a dire quello che sento anche io: insomma, è un GRAN film anche per questa atmosfera malinconica e sentita, non solo per le *parolacce-calcinc**o-botte-incantesimi*; bisogna capire l'anima del libro che si sta per trasportare su pellicola e Yates (finalmente) per entrambe le parti dei Doni (anche se preferisco la seconda di gran lunga) c'è riuscito!
Con questo non si giustificano i MEGA DANNI passati che si, ha fatto, ma questa è stata la warner a sbagliare FORSE dando in mano ad un regista capace ma al tempo inesperto, due dei capitoli più lunghi e complicati della saga.
detto questo, ripeto, Yates qua si riscatta alla grandee da al pubblico un film che piace, anche ai non fan (ma suggerisco a questi ultimi di darsi una mossa e leggersi i libri prima di vedere L'ULTIMO EPISODIO di una saga di 7 capitoli); unica pecca? alcuni dettagli che fan storcere il naso (morte di Bellatrix a mio parere e troppo spazio ad alcune sequenze tolto ad altre più importanti) e, come già detto da Alan, l'attenzione a personaggi come Bill e Fleur che vediamo per la prima volta in sto film e ai quali non ci siamo affezionati mettendo da parte remus e tonks (neanche-una-battuta) che invece poteva risultare utile ricordare un pò di più.

basta, volevo solo esprimere il mio apprezzamento per questa recensione. :D

Albus Duo
19 luglio 2011, 18:54
Conoscendo la storia per intero si potrebbe riadattarla per il cinema, inserendo magari cose in più rispetto ai libri... Ci sarebbe modo di spostare certi avvenimenti, anticipare o posticipare la presentazione di personaggi etc. ...mi piacerebbe, ma tra molto tempo. Prima deve andare giù a tutto il mondo che questo ciclo di film sia finito. I libri sono sacri così, la storia cartacea è perfetta in quel modo ;)

Albus

Sicko
19 luglio 2011, 19:15
Voglio spezzare una lancia in favore di Yates. I tempi cinematografici, stavolta, mi sono sembrati davvero calibrati... Per quel che riguarda il montaggio, qualche sporadica dabbenaggine permane, ma dopotutto, siamo ai minimi storici.

StranaIndividua
19 luglio 2011, 19:59
In effetti a me già ha dato urto quel sorrisetto soddisfatto di Molly, figurati. Si intravede per un secondo vicino a Ginny ma l'espressione che si legge sul suo viso è "quanto sono figa, ho appena ucciso Bellatrix!" e non "mi è appena morto un figlio".

Esatto, è troppo compiaciuta, stona davvero.

Comunque concordo con chi dice che una manciata di secondi in più al rapporto Severus-Lily potevano dedicarcela. Così non è chiaro perché tutto d'un tratto Lily si sia sposata con quello che ci appare come un bulletto (ma siamo pur sempre nei ricordi di Piton...), e soprattutto cosa sia successo tra loro due. Ed era importante mostrarlo (così come sottolineare di più il fatto che involontariamente sia stato lui a provocare la sua morte riferendo la profezia) a prescindere dai non lettori.

HP fan
19 luglio 2011, 20:33
Comunque confermo che hanno inserito la profezia sbagliata (ho fatto più attenzione alla seconda visione) perchè prima mostrano quella del Prigioniero e subito dopo abbiamo Silente che parla di quella dell'Ordine asd

Alex89na
19 luglio 2011, 20:35
infatti!!! me ne ero accorto anche io xD

Firebolt07
19 luglio 2011, 21:45
Raga guardatevi questa featurette davvero Ben Fatta! http://movies.uk.msn.com/features/articles.aspx?cp-documentid=158613008
Da notare come il "Toghether" di Daniel risulti essere molto più in*****so rispetto al trailer! Devo vederlo in ingleseeee!

FelixFelicis
19 luglio 2011, 22:12
E' incredibile come ogni singolo fotogramma funzioni meglio in queste featurette che nel film.

Sicko
20 luglio 2011, 00:56
Mamma mia. Ho rivistoIl Prigioniero... ma quanto è piccolo questo film in confronto? Eeeh Alfonso Alfonso...

DarkLord
20 luglio 2011, 02:31
Ragazzi guardatevi questo : http://www.youtube.com/watch?v=6zhdoEy3-OM
il finale di Hogwarts è persino migliore di quello nel filmasd

Davide
20 luglio 2011, 08:29
Ecco, perchè non potevano fare più o meno così nel film?! -_-'
Assurdo!!

PS: bello che quando finisce fanno vedere la compilatione di tutti i giochi di HP asd

verdefoglia
20 luglio 2011, 09:07
Esatto, è troppo compiaciuta, stona davvero.

Comunque concordo con chi dice che una manciata di secondi in più al rapporto Severus-Lily potevano dedicarcela. e soprattutto cosa sia successo tra loro due. Ed era importante mostrarlo (così come sottolineare di più il fatto che involontariamente sia stato lui a provocare la sua morte riferendo la profezia) a prescindere dai non lettori.

quoto tutto!!! il volto di molly doveva esprimere tutto il dolore e lo strazio per la morte di fred e la risolutezza di non permettere più a bellatrix di fare del male ad altri, non quel sorriso da mangiamorte soddisfatto..

per quanto riguarda piton, ho sentito anch'io tanta gente che non ha capito niente..che vuol dire?? la conosceva?? il cervo è il fantasma di lily?? :contrariatoo:ecc. ecc. con 30 secondi iin più si mostrava il necessario!! anche il "guardami" poteva essere più intenso..che so anche sovrapporre gli occhi di harry e quelli di lily..

voldemort non riesce a uccidere harry perchè quando ha preso il suo sangue per risorgere ha rinnovato e suggellato la protezione di lily, legando harry alla vita finchè lui viveva, fungendo quasi da horcrux per harry..in 20 secondi silente poteva spiegarlo nella scena di king's cross

alla fine un balletto di gioia avrebbe stonato ma si poteva fare una panoramica sui volti della gente, che so, sollievo misto a incredulità che finalmente tutto finito, gente che si abbraccia o cade in ginocchio, anche in silenzio..insomma QUALCOSA, poi povero harry, rientra dopo avere ucciso voldemort e nessuno lo c**a, come anche alla sua morte, solo ginny lancia un urletto, insomma è morto harry potter!!! l'urlo della mc granitt nel libro, hagrid disperato..ecc. ecc.

Jospidey
20 luglio 2011, 10:35
Ok... non ho mai ne postato ne letto su questo Topic per non rovinarmi niente... nessuno Spoiler... ed ecco cosa penso.

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, è bello ma si poteva fare ben migliore... cavolo se penso che il regista del terzo film voleva tornare per l'ultimo e la WB non gli e l'ha permesso perchè ha preferito Yates sto male...

UNA sola cosa mi fa davvero arrabbiare... hanno sprecato anni ed anni a dire che Voldemort è un assassino terribile, il ministro della magia sottomesso, tutti i maghi in pericolo, insomma, una catastrofe mostruosa, e dopo la morte di Voldemort? Niente... io mi aspettavo che facessero vedere il mondo che si riprende dalla morte di Voldemort... il ministero della magia liberato che si congratula con Harry, McGranit che dice a Harry "E' fatta!!!", tutti i vivi che fine fanno? Hermione che torna per l'ultimo anno di scuola? Nel giornale della magia scritto "Harry Potter ha sconfitto Lord Voldemort". niente.

Dopo la morte di Voldy, si passa subito all'epilogo finale... questo si che m'ha fatto arrabbiare, anni e anni a descrivere i casini che Voldemort porta e nemmeno un solo piccolo minuto a descrivere la fine del dramma.