PDA

Visualizza Versione Completa : Lussuria

Simone
12 gennaio 2008, 23:20
Ang Lee si dimostra ancora una volta un regista di gran classe grazie al suo stile sobrio e misurato, e ci regala un film preciso, senza sbavature. Certo, gli oltre 150 minuti di durata si fanno sentire un po' troppo e, come per Brokeback Mountain, la scelta di contenere ogni eccesso melodrammatico va decisamente a scapito del pathos e del coinvolgimento. Tuttavia al termine del film, al posto delle grandi emozioni che ci vengono negate resta un profondo senso di turbamento, dovuto più alle cose non dette che a quelle che ci vengono mostrate.
Ottimi gli attori, Tony Leung e la giovane protagonista Tang Wei. Nel mio cuore ci sarà posto sempre e solo per Zhang Ziyi, ma Tang Wey pur non avendo la stessa presenza dà una prova molto intensa. Il film è stato molto discusso per le scene di sesso: decisamente spinte ma, almeno in un paio di casi, fra i momenti più riusciti.

Si tratta quindi nel complesso di un ottimo film, ma l'eccessivo equilibrio impedisce di emozionarsi quando forse sarebbe necessario. In molti dei suoi film precedenti, Tempesta di Ghiaccio, La Tigre e il Dragone, Ang Lee non era così avaro di emozioni e il risultato era senz'altro più godibile, così come l'ultima parte di Lussuria è più godibile della prima ora e mezza, ma il risultato è comunque un film solido che merita i riconoscimenti ottenuti.

Qualcun'altro l'ha visto? ^^

Francesca
13 gennaio 2008, 22:11
io vorrei vederlo, anche a me piace tanto il lavoro di ang lee