PDA

Visualizza Versione Completa : A Christmas Carol (Il Canto di Natale) - Natale 2009

Pagine : [1] 2

Anubi
8 febbraio 2008, 19:38
apro questo topic, che sicuramente verrà chiuso dopo poche ore, per un poster che ho visto su BadPoster

http://www.jimcarreyonline.com/img/recent/news/christmascarol03.jpg

avevo letto notizie su questo film, diretto sembra da Robert Zemeckis se non erro, con quel mito di Jim Carrey nei panni dell'avaraccio Ebenezer Scrooge..e avevo letto pure che si stava cercando di fare un cast composto da stelle del cinema americano..del calibro di Tom Hanks, Bob Hoskins e addirittura Christopher Lloyd e un altro mito..Michael J. Fox..
ora la notizia così a me pare assurda ad una prima lettura..sono tanti i fan che vorrebbero un ritorno sugli schermi del "vecchio Marty McFly" ma secondo me si tratta di fantasie..sarebbe un evento stupendo e provocherebbe una gioia indescrivibile poterlo rivedere ma le possibilità pensandoci bene sono minime..io non so da dove saltino fuori queste informazioni, purtroppo non mi ricordo dove le ho lette..forse su Cineblog...comunque..fino al 2009 c'è tempo...volevo sapere cosa ne pensavate voi..
con la speranza che questo topic duri almeno 1 ora..Ciao

Andrea
8 febbraio 2008, 19:40
Scusa ma perchè dovrebbe essere chiuso su questo topic? Sei nel forum cinema e l'hai aperto rispettando le regole, non mi sembra ci siano problemi °_°

cmq io dopo le schifezze che ha fatto zemeckis in performance capture, non so se ho speranze in questo film, pur essendoci Carrey che è un mio eroe...

sauron82
8 febbraio 2008, 19:42
questo film per chi non lo sa è fatto come beowulf e polar express

Anubi
8 febbraio 2008, 19:43
perchè in effetti è ancora troppo presto per cominciare a parlarne e pensavo fosse ridicolo farlo adesso..comunque mi fa piacere sbagliare in questo caso..
è in performance capture? ancora? che scatole.... :evil:

Kairi
8 febbraio 2008, 19:49
perchè in effetti è ancora troppo presto per cominciare a parlarne e pensavo fosse ridicolo farlo adesso..comunque mi fa piacere sbagliare in questo caso..

Appunto... ma dico io, gli attori comunque devono essere pagati; a Zemeckis sta venendo lo schifo delle persone reali? ^^'

Il Borg
8 febbraio 2008, 20:07
Credo lo faccia per risparmiare, oltre che per sviluppare la tecnica...
Film come "Polar Express" e "Beowulf" sarebbero costati di più se realizzati con attori reali e in set reali...
Ma la domanda che mi pongo è questa: c'era davvero bisogno dell'ennesima versione de "Il Canto di Natale"???
Non se ne può più!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Kairi
8 febbraio 2008, 20:31
Ah be', questo non lo sapevo (cioè... mi ero fatta un'altra idea di costi tra attori e effetti speciali ecc... lasciamo perdere) ^^'
Comunque di quali altre versioni parli? Io conosco solo quella di Topolino asd e quella con Bill Murray...

Anubi
8 febbraio 2008, 20:38
a me personalmente piace sempre come storia..ho pure letto quella di Dickens, dalla quale appunto è ispirata la versione di Zemeckis e anche tutte le altre, e la trovo splendida..speriamo Carrey possa riprodurre uno Scrooge magnifico..è un personaggio molto difficile da interpretare..vedremo anche chi farà i fantasmi..

METALWATCH
8 febbraio 2008, 20:41
apro questo topic, che sicuramente verrà chiuso dopo poche ore, per un poster che ho visto su BadPoster

http://www.jimcarreyonline.com/img/recent/news/christmascarol03.jpg

avevo letto notizie su questo film, diretto sembra da Robert Zemeckis se non erro, con quel mito di Jim Carrey nei panni dell'avaraccio Ebenezer Scrooge..e avevo letto pure che si stava cercando di fare un cast composto da stelle del cinema americano..del calibro di Tom Hanks, Bob Hoskins e addirittura Christopher Lloyd e un altro mito..Michael J. Fox..
ora la notizia così a me pare assurda ad una prima lettura..sono tanti i fan che vorrebbero un ritorno sugli schermi del "vecchio Marty McFly" ma secondo me si tratta di fantasie..sarebbe un evento stupendo e provocherebbe una gioia indescrivibile poterlo rivedere ma le possibilità pensandoci bene sono minime..io non so da dove saltino fuori queste informazioni, purtroppo non mi ricordo dove le ho lette..forse su Cineblog...comunque..fino al 2009 c'è tempo...volevo sapere cosa ne pensavate voi..
con la speranza che questo topic duri almeno 1 ora..Ciao

il film è realizato con la tecnica del Beowulf inoltre Carrey dovrebbe interpretare gran parte se non addirittura tutti ipersonaggi della storia.

fumaluca
8 febbraio 2008, 20:42
Faccio fatica anche io a capire il motivo per il quale Zemeckis si ostitni ad utilizzare questa tecnica di ripresa... in pratica prima gira tutto il film in live-action con tutti gli attori pieni di sensori ecc. e poi rivede il tutto al computer!!!
In pratica gira due volte il film!

Una delle motivazioni che Zemeckis da a questa domanda è il fatto che tramite la motion-capture anche l'attore grassottelo, basso e pelato possa interpretare l'eroe alto, muscoloso e super forte! Ma a quel punto, non si potrebbe risolvere tutto durante il casting scegliendo l'attore più adatto, anche fisicamente, al ruolo che dovrà interpretare?

In principio questa nuova tecnica mi incuriosiva ma ora, visti i risultati non troppo esaltanti, preferisco miliardi di volte la live-action!
Spero che in futuro Zemeckis ritorni appunto alla live-action!

Il Borg
8 febbraio 2008, 20:51
Il fatto è che risparmia.
Una volta ripresi gli attori in studio, fase solitamente abbastanza veloce, i dati raccolti servono per sviluppare il film d'animazione...
Un film girato dal vero è esposto a più rischi e inconvenienze, oltre che a possibili aumenti di budget...
Per un film d'animazione servono soprattutto i vari animatori, non certo tutte le maestranze che si adoperano per un film tradizionale...
Alla fine il risparmio è notevole, considerando che la tecnica è sempre più avanzata e in generale meno costosa...

fumaluca
8 febbraio 2008, 20:53
Già, capisco la questione del risparmio ma a me sembra di vedere un videogioco e non un film!!!
Se la tecnica non funziona come dovrebbe e non rende come si sperava credo sia meglio abbandonarla, a meno che non abbiamo visto ancora tutta la potenzialità di questa innovazione!

Il Borg
8 febbraio 2008, 20:56
Aspetto Peter Jackson e Spielberg!! :mrgreen:
Comunque già con Beowulf ci sono stati grandissimi miglioramenti!
Invece "Polar Express" è stato orribile, sia tecnicamente che narrativamente!!
Ma che gli sarà preso a Zemeckis con quel film?

darkdir
8 febbraio 2008, 21:17
Pultroppo la performance-capture, evoluzione della motion-capture, è una tecnica ancora in fase di sviluppo e assestamento.
Secondo me, entro un paio di anni (speriamo in jackson e Spielgberg) sarà abbastanza perfezionata per diventare uno standard nei film di animazione 3d.
Cmq anche la motion-capture, che oramai è una tecnica stra utilizzata e che riesce a dare risultati quasi fotorealistici all'inizi era abbastanza grezza... queste tecniche posso essere migliorate solo se si continua a utilizzarle e in quel di Hollywood, ma anche nel cinema europeo c'è molto interesse verso questa nuova frontiera tecnologica che permette di abbattere i costi di produzione e di poter utilizzare chiunque per qualunque ruolo.

Beowulf, tecnicamente è migliorato rispetto a Polar Express, anche se i personaggi e gli sfondi sono ancora troppo "finti" e in stile manichino; quello che non mi è piaciuto è la storia (ispirata al vero poerma nordico, di cui è stato tratto anche un bel film danese o svedese mi sembra) e le scelte narrative.
Polar Express lo considero come una semplice porva per vedere come funziona la tecnica sul grande schermo e capirne i limiti.

per questo Christmas carol non mi pronuncio per il momento, manca ancora troppo tempo, anche se Jim Carrey è uno dei miei attori preferiti.

Il Borg
8 febbraio 2008, 21:23
Sì, è verissimo. Ad esempio se un regista volesse usare un attore ottantenne per fargli interpretare un ragazzo, o viceversa, con il motion-capture potrebbe farlo...
Serve solo che la tecnica si perfezioni...

Angmar
8 febbraio 2008, 22:07
Tra le versioni del Canto di Natale vorrei citare anche la rilettura che ne ha dato Radio Deejay qualche anno fa... ::)

Beowulf [...] (ispirata al vero poerma nordico, di cui è stato tratto anche un bel film danese o svedese mi sembra)

Il film a cui ti riferisci è Beowulf and Grendel (2005), che è una produzione islandese/canadese.

Sì, è verissimo. Ad esempio se un regista volesse usare un attore ottantenne per fargli interpretare un ragazzo, o viceversa, con il motion-capture potrebbe farlo...
Serve solo che la tecnica si perfezioni...

Perché mi vengono in mente un anziano attore inglese e piccoli ometti gioviali dai grandi piedi pelosi? :seseh:

Il Borg
8 febbraio 2008, 22:10
xD
Ero qui in agguato che aspettavo questo intervento!!
No, ovviamente il debilitato Ian Holm non è tra gli attori da prendere in considerazione... asd

luke905
8 febbraio 2008, 22:22
Zemeckis era uno dei miei registi preferiti: come dimenticare la trilogia di Ritorno al Futuro, Forrest Gump, Cast Away....
Però ultimamante sembra essersi rincoglionito co sto performance capture... Datti una svegliata Robert!!!

sauron82
8 febbraio 2008, 23:01
io dico di aspettare che la tecnica venga affinata e forse tra non molto diremo che Zemeckis c'ha visto lontano, molto più avanti di noi.

luke905
9 febbraio 2008, 00:24
io dico di aspettare che la tecnica venga affinata e forse tra non molto diremo che Zemeckis c'ha visto lontano, molto più avanti di noi.

Certo: la tecnica diverrà nel giro di qualche uno standard ed allora diremo che Zemeckis c'ha visto lontano... Ma ha cominciato decisamente male: The Polar Express mi ha fatto piangere per la "finzione" dei suoi personaggi. Ma alla fine Zemeckis ha toppto anche dal punto di vista puramente cinematografico: Polar Express sinceramente mi ha proprio annoiato e questo non è colpa del performance capture...

Matt80
9 febbraio 2008, 01:36
Io amo la storia del "Canto di Natale", quindi la cosa mi incuriosisce e non mi dispiacerebbe se facesso davvero questo film, con qualsiasi "tecnica".

Vi dico solo che nella lista dei miei film preferiti c'è "SOS fantasmi" con Bill Murray asd 8)

nite owl
9 febbraio 2008, 10:33
Polar Express è stata una gran delusione e non posso parlare di Beowlf perchè non l'ho ancora visto anche se dal trailer mi aspetto qualcosa di meglio. La tecnica sarà perfezionata entro il 2009 (l'anno di Avatar) però ho imparato a non aspettarmi più niente di straordinario da Zemeckis.

Michele_
9 febbraio 2008, 12:06
Ma la tecnica utilizzata sarà la stessa di Avatar? no perchè sapevo che la tecnica utilizzata in Avatar sarà una tecnica mai utilizzata prima :huh:
ehmm...ho un pò di confusione: darkdir ha detto che il motion-capture oramai riesce a dare risultati fotorealistici, ma in sostanza che differenza c'è tra il motion-capture ed il performance-capture? :huh: voglio dire sono fatti tutti e due al computer in pratica...per quanto fotorealistico venga fuori sarà sempre "finto"...ma ho l'impressione che darkdir non si riferisse al fotorealismo bensì alle movenze realistiche dei personaggi. ::)

Appunto... ma dico io, gli attori comunque devono essere pagati; a Zemeckis sta venendo lo schifo delle persone reali? ^^'

spero che con christmas carrol faccia un buon lavoro zemeckis altrimenti cambierò definitivamente opinione sul suo conto. Era uno dei miei registi preferiti, anzi forse IL mio regista preferito, ma negli anni si sta affossando da solo...giuro che della sua filmografia ho amato tutto: da roger rabbit a castaway (anche se gli ultimi lavori in maniera un pò più contenuta); ma se continua così finirà nella lista nera (http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1906&Itemid=152) di colin... e con merito

fumaluca
9 febbraio 2008, 13:08
Credo che la tecnica che Cameron sta utilizzando per Avatar sia un'altra cosa rispetto a questa ma non so la differenza ecc...

Andrea
9 febbraio 2008, 13:14
Cameron usa delle cineprese 3D (cioè con due focali), mentre zemeckis usa il performance capture, cioè delle tute, non credo che giri niente se non dei materiali di riferimento per l'animazione...

fumaluca
9 febbraio 2008, 13:15
Ah, cameron utilizza quelle speciali telecamere che ci avete mostrato qualche tempo fa in una news giusto?
Quindi sono due cose completamente diverse!

Il Borg
9 febbraio 2008, 13:19
Da quanto ho capito la tecnica di Cameron è questa: lui riprende gli attori in particolari set, ma allo stesso tempo ha modo di vedere sul monitor gli interpreti già trasformati nei personaggi del film grazie al performance capture e i set come appariranno nel prodotto finito...
Non credo però che il film venga girato tutto così, ci saranno attori veri, il cui corpo rimarrà vero!
Mi sembra di aver inteso così, ma è possibilissimo che abbia detto una cazzata...
Il performance-capture è un'evoluzione del motion-capture. Praticamente permette di cogliere ogni più piccola sfumatura interpretativa dell'attore, così da utilizzare quei dati per ricostruirli attorno ad un corpo digitale nuovo...

Michele_
9 febbraio 2008, 14:37
ok grazie per i chiarimenti! :D

farò anche io qualche ricerca e se troverò dati ancora più chiarificanti, li posterò ;)

Silente
9 febbraio 2008, 16:53
posso capire che Zemeckis voglia risparmiare per un film come Beowulf...ma Canto di Natale non può mica essere così costoso? ha Jim Carrey a disposizioni, che lo usi in live-action!

darkdir
9 febbraio 2008, 18:01
Ma la tecnica utilizzata sarà la stessa di Avatar? no perchè sapevo che la tecnica utilizzata in Avatar sarà una tecnica mai utilizzata prima :huh:
ehmm...ho un pò di confusione: darkdir ha detto che il motion-capture oramai riesce a dare risultati fotorealistici, ma in sostanza che differenza c'è tra il motion-capture ed il performance-capture? :huh: voglio dire sono fatti tutti e due al computer in pratica...per quanto fotorealistico venga fuori sarà sempre "finto"...ma ho l'impressione che darkdir non si riferisse al fotorealismo bensì alle movenze realistiche dei personaggi. ::)

Allora la motion-capture è una tecnica utilizzata già dagli anni 90, permette attraverso l'uso di speciali tute dotate di sensori di riprendere il movimento di una persona da utilizzare come scheletro per costruirci un personaggio al computer.
Questa è la tecnica utilizzata da Serkins per dare vita a gollum o a King Kong... hanno ripreso i suoi movimenti e ci hanno costruito sopra i vari personaggi.
Invece la performace-capture è dotata di sensori anche sul viso dell'attore e quindi oltre ai movimenti riprende anche la performance, le espressioni facciali e quindi interpretative, così facendo il personaggio che si costruirà al computer avrà anche parte delle sembianze somatiche (riferite al viso) dell'attore che lo interpreta.
Ecco perché la motion capture è più fotorealistica (nei movimenti) in quanto oltre a essersi diffusa ormai da un decennio, riprendendo solo i movimenti questi sono più fluidi e l'immagine costruita sopra a volte rasenta il fotorealismo.
Io cmq sono convinto che tra un pò di anni anche la performance capture arriverà a quei livelli.

P.S: Cameron nel suo nuovo film userà sia il live action, sia il motion capture (ma da quello che so io non userà per questo film la performance-capture); le innovazioni tecnologiche da lui inventate sono due:
1) un programma di grafica digitale collegato al sistema di ripresa, che permette di riprendere sui normali set in green screen gli attori con le tute da motion-capture e di vederli in tempo reale sullo schermo in versione digitale più o meno completa, così facendo si risparmiano i tempi di post produzione e il regista può far fare ai programmatori modifiche in tempo reale.
2) il digitale 3d che ci è stato mostrato tempo fa in uno video proprio qui su bt; questa tecnologia è un'evoluzione del vecchio cinema 3d in voga negli anni 90 (quello con gli occhialini con le lenti una rossa e una blu).
Cmq non ho capito se nel digitale 3d, come nel vecchi 3d si dovranno usare degli occhialini al cinema oppure se la tecnica permette di riprodurre un immagine 3d su un normale schermo cinematografico (o televisore) senza bisogno di mezzi di polarizzazione (in questo caso gli occhiali).

Gandalf
9 febbraio 2008, 18:08
Si, gli occhiali sono necessari per poter vedere il film in digitale 3D. Quando ho visto Beowulf al cinema in 3D te li davano alla cassa e poi li riprendevano all'uscita della sala.

fumaluca
9 febbraio 2008, 18:12
Mi sembra però che la tecnologia usata per gli occhilini sia differente da quella delle lenti rossa e blu, mi sembra che hanno studiato una tecnologia che evita il classico senso di nausea che i vecchi occhialini portavano se utilizzati per troppo tempo!
I nuovi occhialini hanno una tecnologia tale da alternare la visione del film prima con un occhio e poi con l'altro in sequenza e molto velocemente, non so qualte volte al secondo!

darkdir
9 febbraio 2008, 18:24
Si, gli occhiali sono necessari per poter vedere il film in digitale 3D. Quando ho visto Beowulf al cinema in 3D te li davano alla cassa e poi li riprendevano all'uscita della sala.

Questo mi fa sorgere dei dubbi.
Va bene che al cinema ti danno gli occhiali (e poi se li riprendono) ma a casa la questione cambia.
I vari film in 3d che sono usciti nel mercato home video (esempio Spy Kids 3d: Missione Game Over di Rodriguez) hanno fatto fiasco proprio perché a casa è difficile utilizzare questa tecnica, in quanto nessuno possiede gli occhiali polarizzanti e se vengono inclusi nella confezione al massimo ce n'è un paio; questo porta ad adattare le immagine per i normali schermi tv creando un "degrado per il film" visto che le immagini 3d quando adattate a normali diventato delle immagini computerizzate molto fastidiose nonchè deformi.
So che si stanno inventato tv a schermo digitale 3d... ma non penso che questo tipo di tecnologia prenderà mai piede nelle normali mura domestiche.

Michele_
9 febbraio 2008, 18:47
grazie darkdir sei stato chiarissimo :D

ora finalmente posso dire che ci capisco un pò di più

Ktulu
13 gennaio 2009, 02:04
è un film che aspetto con curiosità, certo però se Avatar è quello che dicono, non ce ne sarà per nessuno!

DARTHMAUL
13 gennaio 2009, 10:51
aspetto molto questo film!!!canto di natale è tra le mie storie preferite e spero che la coppia zemeckis-carrey non deluda...

Melanconico
13 gennaio 2009, 11:07
la prima immagine apparsa di Carrey non mi convince moltissimo, mi puzza troppo di Beowulf, pensavo ci fossero stati miglioramenti più evidenti, e invece la pelle sembra sempre un pò di plastica. Spero che questa prima immagine sia ingannevole. Certo è uno Scrooge molto tradizionale :seseh:.

DARTHMAUL
13 gennaio 2009, 11:20
bhè credo che la motion capture non può essere migliorata molto da beowulf cmq qualche passo in avanti spero l'abbia fatto...
scrooge è molto tradizionale è questo mi piace!!!

Ktulu
13 gennaio 2009, 11:41
già, ma a me personalmente mi sembra più artwork che una immagine tratta dal film!

Obi-wan Kenobi
13 gennaio 2009, 15:04
Questo progetto mi attira moltissimo (Polar Express mi piace molto. Beowulf lasciamo perdere, l'unica nota positiva è Angelina Jolie).
Le prime immagine (anche se si vedono maluccio) mi piaciono parecchio. Attendo altro materiale.

Ktulu
13 gennaio 2009, 15:08
Questo progetto mi attira moltissimo (Polar Express mi piace molto. Beowulf lasciamo perdere, l'unica nota positiva è Angelina Jolie).
Le prime immagine (anche se si vedono maluccio) mi piaciono parecchio. Attendo altro materiale.

scusa ma forse io direi il contrario,beowulf a livello tecnico è superiore a polar express per non parlare della trama ;)

Victor
13 gennaio 2009, 15:12
Zemeckis lo stimo molto come regista: è uno dei pochi che si mette seriamente in gioco, sperimentando qualcosa di nuovo.

I suoi ultimi progetti però mi sono sembrati decisamente freddi, come se la storia fosse un pretesto per fare sfoggio delle magnifiche sperimentazioni tecniche...

Obi-wan Kenobi
13 gennaio 2009, 15:14

scusa ma forse io direi il contrario,beowulf a livello tecnico è superiore a polar express per non parlare della trama ;)

Non penso sia legge.
Per me è il contrario.

Ktulu
13 gennaio 2009, 15:16
Zemeckis lo stimo molto come regista: è uno dei pochi che si mette seriamente in gioco, sperimentando qualcosa di nuovo.

I suoi ultimi progetti però mi sono sembrati decisamente freddi, come se la storia fosse un pretesto per fare sfoggio delle magnifiche sperimentazioni tecniche...

questo è vero!non è cameroon che ci mette l'anima ;)

Non penso sia legge.
Per me è il contrario.

e chi ha detto che è legge? io ho espresso un mio parere, nient'altro ;)

peter pan
13 gennaio 2009, 17:49
come tecnica beowulf è superiore, come trama va a gusti, io li adoro entrambi, se questo sarà al livello dei primi 2 sbaverò.

Obi-wan Kenobi
13 gennaio 2009, 18:19
Dico meglio.
Beowulf come tecnica è mgiliore, e si vede anche è fatto veramente bene. Ma come film, come trama Polar Expres è davvero su un altro pianeta.
Attendo questo film con molta ansia, e spero che Zemeckis abbia fatto e stia facendo un bel lavoro.

Obi-wan Kenobi
18 gennaio 2009, 11:26
Belle le nuove foto, sopratutto i colori.

Victor
18 gennaio 2009, 11:56
Vediamo cosa ne esce fuori...

Melanconico
18 maggio 2009, 20:51
Avete visto la nuova clip?

Non so a voi, ma io non ho notato grosse migliorie nella resa fotorealistica dei personaggi, e i movimenti della veste di Scrooge sono ancora abbastanza grossolani, per non parlare della pelle plastificata. Allo stesso tempo mi è parso di capire che forse è porprio nell'intenzione di Zemeckis non ottenere un pieno realismo (avrebbe potuto scegliere attori in carne ed ossa) ma piuttosto vuole fare un "semplice" film d'animazione, si vede dal modo in cui son caratterizzati i personaggi e dalle atmosfere (nonostante la clip fosse molto breve), sembrano più da cartoon che in Beowulf ad esempio. A voi ha fatto la stessa impressione?

Obi-wan Kenobi
18 maggio 2009, 20:54
Non mi convince pienamente... l'effetto mi piace di più di Bowulf (per me, grossa delusione)però bo.. a qualcosa che non mi convince. Emotivamente mi piace, ma visivamente non molto...

Socio
18 maggio 2009, 20:56
Posso dire che mi fa schifo?
Non ho visto Beowulf e neanche il Polar Express, ma che tecnica è? Non sono contro le innovazioni, ma quello è un videogioco dalla grafica ottima, in un lungometraggio la resa è pacchianissima. Bah.

Melanconico
18 maggio 2009, 21:05
Dai su giudicare da una clip di pochi secondi è esagerato, però neanche io ancora mi ritengo così soddisfatto di questa nuova tecnica, se non per i personaggi non umani. Io ho visto Polar Express e quando vengono riprodotte delle persone l'effetto è quello di manichini messi in movimento, le espressioni dell'attore ci sono ma molto frenate a mio avviso, come se si fosse iniettato del botox (scusate non riuscivo a rendere meglio l'idea :lol:), e soprattutto rimangono le superfici troppo levigate dei volti, o le vesti che si muovono in uno strano ralenty ed hanno pochissime pieghe. Pensavo che fosse semplicemente necessario un maggiore sviluppo della tecnica, ma dato che non mi sembrano così cambiate le cose dalla clip , arrivo a pensare che forse era proprio nelle intenzioni del regista non ottenere un film realistico al 100%, come se fosse recitato in live action, ma piuttosto un film d'animazione.

Questo lo dico e lo spero, altrimenti dobbiamo iniziare a preoccuparci anche per Avatar o Alice Nel Paese Delle Meraviglie (ma lì i personaggi umani non sono in performance capture fortunatamente :lingua:)

Obi-wan Kenobi
18 maggio 2009, 21:11
Diciamo che comunque già Beowulf in certe sequenze risultava molto bello visivamente. Tralasciamo un attimo la trama (che per era il punto veramente debole della pellicola) e pensiamo alle scene per esempio con la Jolie...
Visivamente sono eccezzionali. Io direi quindi che in generale visivamente Beowulf appaga. Questa piccola clip purtroppo no... la trama comunque già di per sè è molto bella, quindi soltanto impegnandosi si può renderla noiosa. Ora è l'inverso di Beowulf.. ho paura che la trama sia bella, ma che visivamente sia brutto. Speriamo che non sia cosi... naturalmente da una prima clip cosi corta non posso dare nessun tipo di giudizio se non la mia impressione.
Vediamo nel trailer...

PASQ
18 maggio 2009, 21:21
pensavo fosse con attori veri :-\
sarebbe stato bello
in questo caso chiunque poteva fare Scrooge ^^'

Jack93
18 maggio 2009, 21:22
Ho visto ora la nuova clip... non so cosa dire: da una parte il film mi attira poichè c'è Jim Carrey e perchè Canto di Natale mi ricorda quello della Disney che ho sempre amato... dall'altra ho paura che milioni di fan verranno di nuovo delusi da un Robert Zemeckis che è passatto da ottimi film a porcherie come Beouwulf!

PASQ
18 maggio 2009, 21:25
anche io amo quello della Disney!!
Ce l'ho in cassetta!
Mi aspettavo qualcosa di più realistico con qualche effetto speciale :(

nikebat
18 maggio 2009, 21:38
pensavo fosse con attori veri :-\
sarebbe stato bello
in questo caso chiunque poteva fare Scrooge ^^'

Quoto.

Passano gli anni, ma vedo che i personaggi hanno la stessa espressività statica e finta di quelli di POLAR EXPRESS.

Si vede che è Jim Carrey che interpreta vari personaggi, ma solo per la somigianza, non certo per l'espressività.

Devil-lex
18 maggio 2009, 22:04
Pensavo fosse con attori in carne ed ossa. :huh:

PASQ
18 maggio 2009, 22:08
Pensavo fosse con attori in carne ed ossa. :huh:

non eri l'unico...

Victor
18 maggio 2009, 22:15
Sì in effetti, Jim Carrey è vagamente riconoscibile. Speriamo in un lavoro più accurato rispetto al Polar Express, e in particolare (come fatto notare da Melanconico) una cura maggiore sulle persone, per esaltarne l'espressività ed evitare la totale impassibilità e poca verosimiglianza.

Matt80
18 maggio 2009, 22:34
Boh, effettivamente anche a me la clip non è che mi entusiasmi ... non sò, graficamente mi ricordo più bello Polar Express ...

Vedremo, ma speravo decisamente qualcosa di meglio quanto ad immagine ... sembra quasi un cartoon tradizionale o, peggio, un videogioco ...

A mio avviso cmq Il Canto di Natale di Topolino rimane insuperabile :seseh:
E molto bella anche la "versione" con Bill Murray (SOS Fantasmi, mitico film).

Ktulu
18 maggio 2009, 22:52
io consiglio una cosa al caro vecchio Bob,torna a fare i film in live action,ci hai stufato con questa motion capture(ma poi almeno avesse fatto con questa tecnica un film decente,The Polar Express era più brutto della brutezza, e Beowulf beh diaciamo che sembrava il cugino highbudget in cgi dei film low budget in cgi( xD scusate il gioco di parole xD) della barbie)ma poi dai... :contrariatoo: canto di natale ce l'hanno propinato in tutte le salse(non se ne pò più)le versione più belle sono(e saranno sempre)quelle del 1970(La più bella storia di Dickens)in live action con il grande sir alec guinnes e quella dell'arcinoto cartoon disney con topolino e compagnia bella! io temo un ulteriore tonfo per Zemeckis(speriamo che sia quello decisivo affinche possa ritornare a fare i bei film che faceva una volta).

peter pan
18 maggio 2009, 22:54
e natale in casa muppett con michael caine dove lo mettete? :musino:
comunque non mi ha convinto, siamo messi peggio che con polar express, spero sia un video di prova...

Melanconico
18 maggio 2009, 22:59
Teoricamente considerata la presentazione a Cannes dovrebbe essere finito così, però va pure detto che il film verrà trasmesso in 3D e quindi magari alla fine avrà una resa estetica più convincente. Non so, stò cercando di non essere pessimista...vedremo :-\

peter pan
18 maggio 2009, 23:08
se è in 3-d così è ancora peggio...

Obi-wan Kenobi
19 maggio 2009, 07:42
Io mi ricordo del cartoon con zio paperone. Lo amavo quel film :sisisi:
Comunque concordo con chi dice che magarai in 3D avrà una resa visiva migliore... eppure guardando più volte la clip il fantasma devo dire che mi piace. L'effetto che fa quando attarversa la porta è motlo bello... però rimane il protagonista con non mi convince proprio.

Elikrotupos
19 maggio 2009, 08:15
Se uno si rassegna all'idea che i film in motion-capture (di zemeckis) ormai sono così, esteticamente, può pure venire fuori un capolavoro (tipo Beowulf, che comunque è un bel film). Rimane il fatto che l'animazione e l'iperrealismo sono pessimi a livelli intollerabili, e purtroppo Zemeckis ne ha in cantiere almeno altri tre/quattro, se non sbaglio... che agonia... gli passerà, un giorno, questa fissa della motion-capture?

fumaluca
19 maggio 2009, 12:27
Ho visto ora la clip... non mi piace per niente, mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente.
Mi rendo conto che sono solo pochi secondi però a me più che un film mi pare un videogioco!
Ma perchè Zemeckis si ostina ad utilizzare questa tecnica? Dovrà ancora evolversi molto prima di ottenere un po' di realisticità, magari è vero che non è nell'intento del regista fare una cosa realistica al 100% ma questa via di mezzo proprio non mi piace.

Ktulu
19 maggio 2009, 12:35
Comunque concordo con chi dice che magarai in 3D avrà una resa visiva migliore... eppure guardando più volte la clip il fantasma devo dire che mi piace. L'effetto che fa quando attarversa la porta è motlo bello... però rimane il protagonista con non mi convince proprio.

se già fa schifo in versione 2d figuriamoci come sarà quella in 3d ,l'effetto del fantasma che passa attraverso la porta è a dir poco orrido(sembra di assistere veramente ad una scena dei cartoni 3d della barbie)poi sul protagonista vorrei ricordare che è sempre lo stesso carrey ad interpretare tutti i personaggi....

DARTHMAUL
19 maggio 2009, 12:42
non vedo l'ora di spararmelo in 3-d. asd

Obi-wan Kenobi
19 maggio 2009, 12:53

se già fa schifo in versione 2d figuriamoci come sarà quella in 3d ,l'effetto del fantasma che passa attraverso la porta è a dir poco orrido(sembra di assistere veramente ad una scena dei cartoni 3d della barbie)poi sul protagonista vorrei ricordare che è sempre lo stesso carrey ad interpretare tutti i personaggi....

Grazie per questa tua grande notizia che nessuno ancora sapeva. Chissà se non ci fossi tu a dircele certe cose...

Melanconico
19 maggio 2009, 12:56
A dire il vero non tutti i personaggi sono interpretati da Carrey, ci sono pure Bob Hoskins, Colin Firth e Gary Oldman ad esempio, ma non credo che il problema sia Carrey sinceramente, le espressioni sono pure centrate ma è la tecnica che ancora un pò le penalizza.

Ktulu
19 maggio 2009, 13:07

Grazie per questa tua grande notizia che nessuno ancora sapeva. Chissà se non ci fossi tu a dircele certe cose...

da come parlavi sembrava non lo sapessi,bene ora lo sai felice di avertelo fatto presente ;D

Obi-wan Kenobi
19 maggio 2009, 13:13
Io parlavo di espressività e resa visiva. (ma è quello che stiamo parlando) e ho detto che il fantasma mi sembra sicuramente meglio del protagonisti. Seppur intepretati da Carrey sono comunque due personaggi diversi....
Ktulu.... ciò che hai detto si sapeva già quando ci furono i primi annunci. Sicuramente non sei tu che mi ha illuminato ;)

Devil-lex
19 maggio 2009, 13:15
Cmq se fatto bene anche in versione animata sarà fantastico.
Però lo preferivo con persone vere.

wolverinex3
19 maggio 2009, 13:49
Ciao il Canto di Natale è una storia che A-D-O-R-O e ho visto e rivisto ce l'ho in VHS originale, è stata una delle prime che ho avuto, di Topolino della Disney, e che ho ricevuto per un mio compleanno, sono nato di Dicembre, anche se non ricordo l'anno in cui l'ho avuta la prima volta, ma mi pare quando avevo compiuto 12 anni, io ho visto la clip e a me pare ottima da quel poco che si vede, ma giudicherò pienamente con il teaser trailer, ma cmq la trovo ottima!!! E Jim Carrey è un mito!!! :mrgreen:

Silente
19 maggio 2009, 15:27
ma perchè Zemeckis si ostina con questa motion capture? mannaggia... il film, se non fosse per Jim Carrey, non m'ispira granchè...

indimenticabile il canto di Natale della Disney :biggrin:

Victor
20 maggio 2009, 14:48
Sì in effetti un Canto di Natale con attori in carne ed ossa sarebbe stato davvero interessante e molto più atteso. A mio parere bisogna raggiungere un certo livello di realismo e perfezione tecnica per poter basare tutto un film sulla motion capture, spesso irritante e poco digeribile...

nikebat
20 maggio 2009, 15:42
Un film dal vivo sul Canto di Natale potrbbe farlo Roman Polanski; dato che ha già tratto, sempre da Dickens, Oliver Twist.

Obi-wan Kenobi
20 maggio 2009, 17:09
Io per questa storia ci vedo perfetto Peter Jackson :sisisi:

Silente
20 maggio 2009, 18:37
ma Zemeckis va bene... solo che non lo facesse in motion capture!

Slask
21 maggio 2009, 04:13
in effetti 'sto motion capture ha rotto un po' i maroni!
avrei preferito vedere di più Carrey truccato a dovere (stile Lemony Snicket, magari un po' meno farsesco), ma no 'sta cosa che è diventata quasi una pacchianata...

Obi-wan Kenobi
21 maggio 2009, 12:31
Bellissimi i concept. Ma sopratutto bellisimo vedere Carrey che recita :P fenomenale.
Comunque spero vivamente che per il trailer ci sia un miglioramente netto visivamente!

Ktulu
21 maggio 2009, 12:35
in effetti 'sto motion capture ha rotto un po' i maroni!
avrei preferito vedere di più Carrey truccato a dovere (stile Lemony Snicket, magari un po' meno farsesco), ma no 'sta cosa che è diventata quasi una pacchianata...

concordo,già il beowulf(e sopratutto l'orrido polar express)era pacchiano da morire qui per me il vecchio Bob ha dato il peggio di se :contrariatoo:.

P.s qualcuno accennava che zemeckis ha in cantiere altri film di questo genere(mamma mia :banghead: :aiutt: :brrr:),sapete darmi maggiori ragguagli(io spero vivamente che avatar sia quello che tutti professano almeno zemeckis la pianta di fare questi cartonianimati)

Matt80
21 maggio 2009, 12:39
Ma no dai, non capisco questi commenti su Polar Express ... a me non è dispiaciuto, in particolare proprio l'aspetto visivo ... pensando anche che è stato uno dei primi tentativi di questa tecnica (anzi, commercialmente credo proprio il primo).

Beowulf non l'ho visto, quindi non commento.

Su Christmas Carol speriamo davvero che questi siano ancora fotogrammi "grezzi", e che vi sia un netto miglioramento ... altrimenti, ripeto, pare di vedere un videogioco da 30 Euro ...

S.B.
21 maggio 2009, 13:01
xD xD xD
è stupendo jim...è uno dei migliori....

Melanconico
21 maggio 2009, 17:21
Cavolo i concept sono mooolto belli, peccato che in movimento facciano tutto un altro effetto. Mi piace anche il fatto che Jim Carrey non sia stato scelto per interpretare più personaggi a caso, solo per un vezzo del regista bensì, come dicono durante l'intervista, per fare in modo tale che anche nei fantasmi si possa vedere un pò di Scrooge e questo lo trovo interessante. Dai dai, un punto a favore :sisisi:

Obi-wan Kenobi
21 maggio 2009, 17:30
Comunque dai, ricordiamoci anche che la clip non è ancora allo stadio definitivo, quindi sicuramente migliorerà.
Sicuramente da questa featurette ha recuperato parecchio punti.

Melanconico
31 maggio 2009, 12:02
Viste le varie versioni di Scrooge? Interessante il cambiamento di fisionomia nel corso degli anni...anche se la versione "bambino" mi fa un pò impressione ^^'

Obi-wan Kenobi
31 maggio 2009, 12:41
Viste, molto belle. Bè, gli artwork di questo film sono sempre molto belli, anche quelli visti nel video. Il problema sarà appunto vederli con la tecnica usata. Inoltre è anche una bella sfida per Jim Carrey che dovrà fare parecchi personaggi con emozioni e psicologie diverse, quindi con movimenti facciali e corporei diversi.

Jack93
31 maggio 2009, 16:25
Visti gli artwork... la versione bambino mi fa morir dal ridere!!!
Molto ben fatti, comunque! xD

Silente
31 maggio 2009, 18:40
belli gli artwork... ma per il film rimango pessimista...

Casty The Clown
4 luglio 2009, 19:42
Nuovo poster da Hong Kong:

http://i41.tinypic.com/mrpma1.jpg

Melanconico
4 luglio 2009, 19:44
Nulla di nuovo in realtà, la posizione di Scrooge è più o meno la stessa della vecchia locandina, ma il bimbo infiammato che fa da candela mi piace sempre un sacco :sisisi:

Jack93
4 luglio 2009, 21:02
Concordo con Melanconico.. il bambino potrebbe significare la vita (o l'amore) di Scrooge che si spegne negli anni, come la fiamma di una candela...

fumaluca
4 luglio 2009, 21:21
Non mi convince affatto questo film dalle prime immagini...

Melanconico
5 luglio 2009, 11:33
Concordo con Melanconico.. il bambino potrebbe significare la vita (o l'amore) di Scrooge che si spegne negli anni, come la fiamma di una candela...

Esatto, bella notazione ;)

Obi-wan Kenobi
5 luglio 2009, 18:55
Concordo con voi ragazzi! La candela si era già vista nel filmato e da li me ne innamorai subito.. e credo non sarà l'unica cosa "strana" del film :P

Melanconico
5 luglio 2009, 19:05
Beh un'altra cosa carina è che Scrooge negli anni non solo invecchia ma cambia sensibilmente proprio i lineamenti, che si fanno quindi sempre più affilati. Sembra una cosa trascurabile ma è essenziale ai fini del racconto, perchè come il ritratto per Dorian Gray, così anche il volto di Scrooge cambia non solo per l'età ma anche per gli atti compiuti, in questo caso per il braccino sin troppo corto (che in effetti ha, sembra un T-Rex asd), sia per l'esasperato egoismo. Diciamo che qualcosa di positivo per ora c'è, ma anche qualcosa di un pò meno convincente, aspettiamo che presto arrivi dell'altro :).

Obi-wan Kenobi
5 luglio 2009, 19:18
Sicuramente la caratterizzazione visiva dei vari personaggi, e dei vari particolari come la candela e altre piccole cose è molto riuscita secondo me, senza bisogno di veder il film.
Ora bisogna solo aspettare un trailer per vedere se la tecnica potra funzionare e se è migliorata rispetto a Beowulf che comunque in alcuni punti è davvero notevole.
Inoltre sono curioso di vedere se la sceneggiatura rende onore al libro di Dickens. Chi ha scritto questa?

Jack93
5 luglio 2009, 19:23
Sicuramente la caratterizzazione visiva dei vari personaggi, e dei vari particolari come la candela e altre piccole cose è molto riuscita secondo me, senza bisogno di veder il film.
Ora bisogna solo aspettare un trailer per vedere se la tecnica potra funzionare e se è migliorata rispetto a Beowulf che comunque in alcuni punti è davvero notevole.
Inoltre sono curioso di vedere se la sceneggiatura rende onore al libro di Dickens. Chi ha scritto questa?

Il caro Robert Zemeckis con Charles Dickens! La sceneggiatura di Ritorno al Futuro era sua, quindi ci sono buone possibilità!

Obi-wan Kenobi
5 luglio 2009, 19:26
Quindi Zemeckis ha scritto la sceneggiatura?
Speriamo in bene dai... lo vedo molto partecipe e appassionato del progetto che ha voluto portare su schermo. Speriamo che questa passione per il racconto e quella per la sua cara tecnica siano fonte di un buon film :sisisi:

fumaluca
5 luglio 2009, 21:16
Secondo me questo film sfigurerà molto in quanto a qualità della tecnica utilizzata in confronto ad Avatar...
E' solo un presentimento, spero di sbagliarmi

peter pan
6 luglio 2009, 02:10
ma secondo me non era nemmeno intenzione di zemeckis rivaleggiare con cameron :seseh:

Matt80
6 luglio 2009, 12:05
Solo una curiosità dal poster: come fà ad esserci l'ombra della mano sinistra sul muro se la candela che infonde luce stà fra la mano ed il muro ? ^^' asd ;D

Melanconico
6 luglio 2009, 12:09
E' stato già notato in blogtaste. Diciamo che è una licenza poetica, serve a creare atmosfera e un minimo di mistero, diciamo che ha uno scopo espressivo. Magari nel film lo eviterei, ma in un poster ci può stare, non me la prendo più di tanto :)

Carol93
6 luglio 2009, 12:34
ma nel poster che è uscito la candela non assomiglia a una figura umana? mi era sembrato...

Melanconico
6 luglio 2009, 12:50
Eh si, ne abbiamo già parlato qualche post più indietro :)

eve
6 luglio 2009, 12:52
è vero..O__O non l'avevo mica notato!

peter pan
6 luglio 2009, 13:36
magari c'è un'altra fonte di luce più forte della candela...no eh?

Slask
7 luglio 2009, 00:32
e dire che avevo tanto sognato di vedere una versione live action di questa storia fatta come si deve da un gran regista...
la notizie che Bob e Jim Carrey erano coinvolti mi fece sobbalzare.. poi quando ho saputo del motion-capture mi sono trattenuto un po'... :-\

peter pan
7 luglio 2009, 00:36
per me sarà comunque un gran bel film....

Obi-wan Kenobi
7 luglio 2009, 05:55
Aspettiamo prima di giudicare in toto...
Con Beowulf non aveva fallito su tutti i fronti, poichè comunque in certi passaggi era veramente affascinante e ben fatto, e la sceneggiatura nella prima parte, e nella metà centrale era ben fatta.
Quà abbiamo già una trama che diffilmente fallisce, bisogna proprio impegnarsi per rovinare tale racconto... e abbiamo una tecnica che potrebbe essere migliorata veramente moltissimo. Speriamo poi che il 3D funzioni a dovere e ci regali un film stupendo alla Coraline (anche se non credo) o per lo meno un buona integrazione.

Avrei sicuramente preferito un film live-action... un caro film fatta all'antica maniera. Ma se vogliamo esplorare nuove tecniche non mi dispiace anzi..

Casty The Clown
7 luglio 2009, 10:56
Figosissimo [cit. nec. cuginetta ^_^] poster dalla Zermania!

http://i26.tinypic.com/2hz61ig.jpg

Lo linko soltanto. Perchè, data l'alta risoluzione, non voglio appesantire la pagina del forum...

fumaluca
7 luglio 2009, 11:15
Wow, davvero molto bello... è quello che preferisco finora.

Melanconico
7 luglio 2009, 11:17
Molto bella e si, sicuramente è la più originale fra quelle uscite fino ad ora!

Daniel Cleaver
7 luglio 2009, 14:35
Fighissimo :o :o
(non fosse per il titolo)

Jack93
7 luglio 2009, 14:56
Molto bella e suggestiva, la locandina... la migliore delle 3 uscite!

Obi-wan Kenobi
7 luglio 2009, 19:35
Concordo con tutti voi, la più bella :P

Hartigan
9 luglio 2009, 14:51
speriamo che questo film segni la rinascita di Zemeckis se lo merita ;)

CdS
17 luglio 2009, 17:08
sembra un videogioco :aiutt:

wolverinex3
17 luglio 2009, 17:30
Ciao l'ho appena visto, che dire a me piace T-A-N-T-I-S-S-I-M-I-S-S-I-M-O-O-O-O-O-O-O, cmq raga è in versione bootleg, vedrete che in HD, farà un altro E-F-F-E-T-T-O-N-E-E-E-E-E-E-E-E!!! :mrgreen: :musino: :musino: :musino: Penso che per questo Natale, sarà il più bel magico, Natale, tra questo, Sherlock Holmes e Avatar!!! :mrgreen: E poi è uscito prima in italiano!!! :mrgreen:

Melanconico
17 luglio 2009, 18:01
Nooooooooo, l'hanno rimosso :contrariatoo:

sauron82
17 luglio 2009, 18:01
meno male che io l'ho salvato ;D

Elikrotupos
17 luglio 2009, 18:04
la mo-cap fa sempre pena (come animazione, non come realismo). Per il resto è un trailer figherrimo, ma presenta la storia come se fosse la noiosa conversione di un vecchiaccio brutto e finora senza il minimo appeal. Peccato non presentare gli altri personaggi, che rendono la storia più ricca e interessante. Imho è un'operazione che si poteva evitare. E poi, nella versioen italiana, spero vivamente che traducano il titolo in italiano e tolgano quel "Disney's" all'inizio

Melanconico
17 luglio 2009, 18:06
Ah quindi non appare nessuno degli altri personaggi? :huh:

Il Disney's all'inizio non lo toglieranno credo, generalmente rimane nei titoli della casa produttrice anche in Italia :seseh:

Elikrotupos
17 luglio 2009, 18:08
si vede la clip del fantasma di Marley che già si era vista, e poi appaiono rapidamente i tre spiriti

Jack93
17 luglio 2009, 18:19
Noooo! L'hanno rimossa!! :twisted: :contrariatoo:
Non sono arrivato in tempo! :banghead:

Obi-wan Kenobi
17 luglio 2009, 18:38
Accidenti!!! Rimosso :'(

fumaluca
17 luglio 2009, 18:58
Uff, non ho fatto in tempo a vederlo... :-\

Casty The Clown
19 luglio 2009, 10:05
http://www.youtube.com/watch?v=jkz_dSXEGng&eurl=http%3A%2F%2Fwww.slashfilm.com%2F2009%2F07%2F 18%2Frobert-zemeckis-a-christmas-carol-international-movie-trailer%2F&feature=player_embedded

Siate. Molto. Rapidi. :biggrin:

Quindi è ufficiale che da noi manteranno il titolo originale...

Obi-wan Kenobi
19 luglio 2009, 10:17
Ma che bello il trailer! :P
Mi è piaciuto veramente molto, sopratutto ho notato un netto miglioramente rispetto a Beowulf anche a queste qualità. Per esempio l'ultima inquadratura è sublime!
Sono rimasto sorpreso nel vedere che il titolo originale è rimasto e che il doppiatore di Jim è sempre lui! :musino:
Molto soddisfatto dal trailer, non vedo l'ora di vederlo in HD :P

Melanconico
19 luglio 2009, 10:27
Più che altro si nota una grande fedeltà al racconto di Dickens in quanto ad ambientazione, atmosfere, ma anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, segue alla lettera le descrizioni del libro. Forse c'è più azione del previsto ma non è per forza un male. Per il resto voglio vederlo in hd prima di tirare altre conclusioni, perchè la tecnica in alcuni punti mi pare sia stata raffinata (è vero, quell'ultima inquadratura è molto convincente :sisisi:), in altri è ancora un pò troppo grezza, i personaggi sembrano un pò dei bambolotti (vedi il fantasma del Natale presente), e certo l'aver scelto di ingrandire gli occhi dei fantasmi ad esempio non aiuta. Sono contento per la scelta di conservare il titolo originale, è sempre un bene :sisisi:

Grazie Casty ;)

Obi-wan Kenobi
19 luglio 2009, 10:34
In certi punti è ancora un pò "grossolona" ma in altri si vede un notevole miglioramente (anche a questa qualità) come la scena del fantasma del Natale futuro, o quella di Scrooge che vola con in sottofondo la luna e l'ultima inquadratura. Queste comunque sono le tre scene che colpiscono per qualità (dove ho notato anche il miglioramente) ma anche per la lor regia ed inquadratura.
Contento anche io che ci sia stata una fedeltà altissima col racconto di Dickens, scrittore che apprezzo particolarmente (ho portato questo scrittore all'esame, sia in lingua inglese che Letteratura)

Elikrotupos
19 luglio 2009, 15:08
Sono contento per la scelta di conservare il titolo originale, è sempre un bene :sisisi:
no, secondo me non è sempre un bene. In questo caso poi parliamo di un'opera classica, che ha già un suo titolo italiano, senza contare le decine di adattamenti che hanno sempre tradotto il titolo (anche quando era parafrasato dai vari Topolino, Muppets, Looney Toons e Radio Deejay...).

Jack93
19 luglio 2009, 15:12
Molto bello il trailer!
Sono contento che il doppiatore di Jim sia sempre lo stesso: per me è uno dei migliori in circolazione, e perfetto per doppiare Jim!
La motion capture sembra ben fatta, a giudicare da alcune inquadratura come l'ultima o Scrooge che vola in cielo, davanti la luna (omaggio a ET?)
Speriamo arrivi presto la versione ufficiale per una qualità migliore!

Melanconico
19 luglio 2009, 15:30
Sono contento per la scelta di conservare il titolo originale, è sempre un bene :sisisi:
no, secondo me non è sempre un bene. In questo caso poi parliamo di un'opera classica, che ha già un suo titolo italiano, senza contare le decine di adattamenti che hanno sempre tradotto il titolo (anche quando era parafrasato dai vari Topolino, Muppets, Looney Toons e Radio Deejay...).

Spesso i titoli sono scelti non solo per ciò che raccontano ma anche per un certo effetto musicale, perchè funzionano già a livello fonico, e Christmas Carol, con doppia "C" ha questo esatto scopo, tra l'altro molto comune (Peter Pan, Roger Rabbit, Tin Tin, Peter Parker e così via). Senti come suona già meno caratteristico Canto Di Natale? In più nel titolo non viene usata la parola "Song" bensì "Carol" che si rifà specificatamente alle tradizionali operette natalizie, sottigliezza questa che si perde nel titolo italiano, ed è tipico di quanto si fanno le traduzioni. Il fatto che per anni sia stato tradotto non vuol dire che sia un bene, anche se è vero che rimane nella nostra tradizione. Ma è altresì vero che Il Canto Di Natale non è una "nostra" tradizione asd e che la versione italiana poteva essere tenuta come sottotitolo se proprio se ne sentiva il bisogno (e non è cosa rara). Eppure mi chiedo: possibile che non sia altrettanto italiana anche una parola come Christmas? Ormai è un neologismo che dobbiamo accettare come europeo, te la mettono in testa dalla più tenera età.

Slask
19 luglio 2009, 18:40
concordo con melanconico..
ormai dobbiamo ragionare in inglese, basta co 'sta mania di dover tradurre a tutti i costi, siamo il paese più ignorante (in lingua inglese) in tutto il mondo, proprio perchè stiamo sempre a tradurre tutto e a cercare di italianizzare ogni cosa, e ciò è veramente deplorevole..
il titolo originale andrebbe mantenuto SEMPRE, per il semplice fatto che il più delle volte, quando viene tradotto, il significato, anche se di poco, cambia.,.

wolverinex3
19 luglio 2009, 19:17
Ciao questo farà la gioia di tanti bambini, che ha Natale avranno il loro
regalo!!! :mrgreen: Cmq anch'io l'attendo tantissimissimo, è una storia con la quale sono cresciuto, e credo tutti qui!!! :mrgreen:

Obi-wan Kenobi
19 luglio 2009, 19:25
Concordo. Il titolo originale è perfetto, da tutte le parti...
Non è male anche quello italiano, un titolo che comunque c'è da molto. Però, quello originale ripeto fa il suo effetto ma oltretutto ha un certo valore come spiega giustamente Mela.

Elikrotupos
19 luglio 2009, 23:39
sì ma "Christmas Carol" l'ha scelto Dickens, mica il marketing della Disney :P E comunque per esempio a me suona male, non tanto per la doppia C, ma perché è già abbastana dura e impronunciabile la parola "christmas" (e nel caso di un concetto come "Natale" non è certo l'inglese la lingua originale in cui andare a cercare una parola per definirlo, se proprio vogliamo fare i filologi :P). Inoltre "canto di natale" invece di "carola di natale" non è una faciloneria dell'adattatore del libro, ma un'interpretazione poetica del titolo, il cui scopo è proprio quello di rendere la finezza del significato originale, che invece traducendo letteralmente in italiano si sarebbe perso. Se in italiano avessimo tradizionalmente avuto "La carola di Natale" non vorrei mai che riutilizzassero un titolo del genere per un film nei giorni nostri :P Ma "Il canto di Natale" è un titolo che è molto musicale nella nostra lingua e adatta perfettamente il significato originale, non c'è ragione di non usarlo (l'unica ragione è quel fastidiosissimo "Disney's" all'inizio... "Disney's Il canto di Natale" non è granché, e "Il canto di Natale di Disney" ricorderebbe troppo il già noto "Il canto di Natale di Topolino")

Melanconico
20 luglio 2009, 11:12
Inoltre "canto di natale" invece di "carola di natale" non è una faciloneria dell'adattatore del libro, ma un'interpretazione poetica del titolo, il cui scopo è proprio quello di rendere la finezza del significato originale, che invece traducendo letteralmente in italiano si sarebbe perso. Se in italiano avessimo tradizionalmente avuto "La carola di Natale" non vorrei mai che riutilizzassero un titolo del genere per un film nei giorni nostri

E' vero, in italiano suona male, ed è esattamente per questo che avrei tenuto il titolo originale, dove non il termine arcaico "Carol" (ma neanche tanto) non stona affatto. Io ti dirò, trovo quasi più fastidioso un titolo come "Il Canto Di Natale Di Topolino", o "Canto Di Natale In Casa Deejay". E' vero che quello italiano tenta di riottenere la musicalità dell' originale, e ci riesce solo parzialmente, ma soprattutto nel tentativo di ottenere quell'effetto ne perde di significato. Per il resto non è che mi sarei strappato i capelli per una scelta diversa da parte della Disney, ti stò solo spiegando il perchè ho detto prima "E' sempre un bene mantenere il titolo originale", perchè in realtà sono molto più elastico, sono altre le cose che mi preoccupano veramente riguardo questo film asd.

Obi-wan Kenobi
20 luglio 2009, 19:05
Il più bello e profondo di Dickens è David Copperfield, poi a seguito metto Dorian Grey e terzo Canto di Natale.
Ci sono molti romanzi di questo scrittore che sarebbe magnifico vedere su schermo...
:sisisi:

Melanconico
20 luglio 2009, 19:08
Dorian Gray è di Oscar Wilde :ilsaggiodice:

Obi-wan Kenobi
20 luglio 2009, 19:32
Dorian Gray è di Oscar Wilde :ilsaggiodice:

Sono fuso alla sera xD xD xD
Oh raga dopo 9 ore di lavoro uno può sbagliare xD xD

Volevo dire Oliver Twist :mrgreen:

Obi-wan Kenobi
17 agosto 2009, 10:16
Visto ieri sera il trailer in 3D prima di Nightmare Before Christmas!
Devo dire che mi è piaciuto parecchio e la tecnica è notevolmente migliorata! Jim Carrey grande come sempre nelle interpretazioni, e non vedo l'ora di vedere come ha reso diversi i vari personaggi! Credo proprio che questa volta Zemeckis ci sia riuscito!! :P

eve
17 agosto 2009, 10:22
Wow, non vedo l'ora che esca! Da piccola adoravo zio paperone che faceva scrooge nel canto di natale di topolino!!! ^^

Obi, ma in quale magica città vivi se da te fanno Nightmare before christmas in 3d e prima ti mostrano pure il trailer di Christmas carol? fortunato!!! ::)

Obi-wan Kenobi
17 agosto 2009, 10:39
A Milano :lol:
Comunque io ho rivisto pochi giorni fa quello di Zio Paperone. :P
PICCOLO SPOILER
Quanto mi commuove quando muore il piccolo Timmy :'(

DARTHMAUL
17 agosto 2009, 11:27
cavolo NBC in 3-D... :o :o :o
mq quando lo distribuiranno a livello nazionale!?!?! ^^'

Slask
18 agosto 2009, 14:31
avessi un cinema 3d nelle vicinanze..

Melanconico
12 settembre 2009, 10:46
Altra piccola clip in home...

Devo dire che sto tentando di autoconvincermi che la performance capture è solo una tecnica d'animazione, e che quindi è questo che mi devo aspettare, che Zemeckis non ha nei suoi intenti il pieno fotorealismo. Sinceramente però, devo dirlo, di tutte le tecniche d'animazione questa è quella che fino ad ora mi convince di meno, la trovo fredda, rigida, a volte inquietante. Cerco di comprendere anche l'operazione del regista, la volontà di fare un film d'animazione ma di poter beneficiare delle ottime espressioni di grandi attori. Tuttavia, giusto qualche giorno fa ho rivisto l'Oliver Twist di Polansky, girato con attori in carne ed ossa, in ambienti reali, e non ho potuto fare a meno di pensare che Dickens sia proprio quello. Dickens è realtà, è povertà assoluta, terra, polvere, sporcizia, pelle rugosa e tutto ciò non si sposa bene con l'effetto patinato ottenuto con la performance capture e che si vede anche in questa clip. Il Canto Di Natale è effettivamente più fantasioso e onirico, ma continuo a pensare che non mi sarebbe dispiaciuto affato una trasposizione in live action e che a mio avviso, sarebbe stata la cosa migliore......sempre ammesso che ci sia bisogno di una nuova trasposizione (che mi pare anche piuttosto fedele) di uno dei racconti più noti di Dickens.

fumaluca
12 settembre 2009, 12:27
Anche a me questa tecnica non mi convince affatto e non riesco a capire come mai Zemeckis continui a riproporla nei suoi film... concordo nel dire che non è la tecnica adatta ad un film tipo Oliver Twist ma credo anche che in una storia come Il canto di Natale ci stia meglio.
Prima de L'era glaciale 3 in 3D hanno trasmesso il trailer lungo di questo film e, tralasciando la tecnica del motion capture, devo dire che l'effetto 3D, almeno nel trailer, è ben utilizzato e le scene più frenetiche e veloci sono davvero divertenti!
Andrò a vederlo soprattutto per questo aspetto e per la storia che mi è sempre piaciuta ma non ho alcuna aspettativa per quanto riguarda la riuscita tecnica del film, sempre in riferimento al motion capture.

Obi-wan Kenobi
12 settembre 2009, 12:44
Io vidi il trailer in 3D parecchio tempo fa e mi piacque molto! L'effetto è ben usato!
Per quanto riguardo lo spot molto carine le scene nuove :P

Cesc
12 settembre 2009, 13:01
Io vidi il trailer in 3D parecchio tempo fa e mi piacque molto! L'effetto è ben usato!
Per quanto riguardo lo spot molto carine le scene nuove :P

quoto :sisisi: in 3D rende molto, comunque dalla nuova clip mi sto pian piano autoconvincendo anche io, penso che possa essere visivamente più efficace rispetto a polar express

Obi-wan Kenobi
12 settembre 2009, 13:32
Bè, comunque per rendere brutta la storia di Dickens bisogna impegnarsi parecchio. Perfino Topolino è riuscito a fare una versione più che diginitosa (che mi riguardo spesso molto volentieri).
Visivamente la tecnica sembra migliorata molto, sopratutto in certe inquadrature, in altre invece risulta ancora troppo plasticosa e finta..

Jack93
12 settembre 2009, 15:45
Anch'io ho visto il trailer 3D con L'Era Glaciale 3 e mi sembrò del tutto diverso dal trailer 2D: anche i miei amici hanno detto "Il 3D è fatto benissimo!" :musino:

DarkLord
13 settembre 2009, 20:03
Anche se visivamente non sarà perfetto, dal trailer promette molto bene e Jim Carrey è un grande, soprattutto nel finale ;D

Melanconico
13 settembre 2009, 20:08
Il trailer che alcuni di voi hanno visto al cinema è quello che ora è in home?

In HD prende devo dire, esteticamente qualche bel momento c'è e mi sembra che sia molto dinamico e vorticoso nelle riprese. Ho pensato che fosse dovuto prevalentemente alla volontà di lavorare d'effetto in 3D, ma in fondo Zemeckis non è nuovo a qusti "voli" (il biglietto in Polar Express, la piuma in Forrest Gamp) e queste gare di velocità (il treno di Polar Express e...Forrest Gamp asd), quindi credo che in buona parte sia una scelta stilistica, lo spero. Continuo ad essere titubante ma al cinema a vederlo credo prorpio che ci andrò, almeno per vedere come mi trattano un racconto di culto...

Obi-wan Kenobi
13 settembre 2009, 20:17
è proprio questo il trailer che vidi al cinema, e devo dire che anche vederelo cosi mi piace parecchio! :P
In 3D ripeto, rende davvero bene :P

fumaluca
13 settembre 2009, 20:23
è proprio questo il trailer che vidi al cinema, e devo dire che anche vederelo cosi mi piace parecchio! :P
In 3D ripeto, rende davvero bene :P

Sì, è proprio questo il trailer! In 3D sono proprio le parti veloci e vorticose che fanno un bell'effetto!!!

Devil-lex
13 settembre 2009, 20:56
Io l'ho visto prima di ricatto d'amore. :sisisi:

wolverinex3
14 settembre 2009, 12:35
Ciao ho appena visto il teaser trailer, che dire raga, questo sarà uno dei bei film 3D di quest'anno, anche se penso che il primo che vedrò sarà G-Force, in attesa di Avatar di James Cameron!!! :mrgreen: Cmq rende benissimissimo anche in 2D!!! :mrgreen:

Matt80
14 settembre 2009, 13:51
Carino, ma continuo anchio ad essere un pò perplesso ... non lo sò, io avrei preferito di più una versione in carne ed ossa ...

Ok, ne hanno fatte tante ... però ognuna ha delle sue caratteristiche proprie ... e poi la storia di Scrooge non stufa mai !!!

Cesc
14 settembre 2009, 13:56
Ciao ho appena visto il teaser trailer, che dire raga, questo sarà uno dei bei film 3D di quest'anno, anche se penso che il primo che vedrò sarà G-Force, in attesa di Avatar di James Cameron!!! :mrgreen: Cmq rende benissimissimo anche in 2D!!! :mrgreen:

Decisamente d'accordo :D non mi aspettavo questa risoluzione, cacchio è fatto benissimo....sono straconvinto che farà un grande risultato sotto natale, e poi la presenza di jim carrey (seppur digitale) è una garanzia!!! :sisisi:

Marv
14 settembre 2009, 13:58
Faccio anch'io parte del club dei perplessi da questa nuova tecnica e soprattutto dalla recidività con cui Zemeckis ci si sta applicando. Voglio dire, non ho visto niente che non si potrebbe fare ottimamente anche con il caro vecchio make-up e con la "semplice" CGI... senza contare che le scenografie "reali" sono sempre molto più affascinanti.
Certo, magari ci sarebbe una differenza a livello di costi, ma non credo neanche tanto...
Fatto sta che in alcuni momenti il risultato è molto carino, in altri invece(basti vedere i "fantasmi dei natali" all'inizio, soprattutto quello blu è veramente fatto male), e l'impressione che m'ha lasciato è la stessa che mi lasciò "Beowulf" dopo la visione, e cioè che ci fossero una minima parte di sequenze molto curate a livello di fotorealismo(tutte poi, più o meno, mostrate nei vari trailer e spot), contro invece una maggior parte di immagini molto meno soddisfacenti. Purtroppo credo che sarà così anche questa volta...

Mr.CGI
14 settembre 2009, 14:19
Faccio anch'io parte del club dei perplessi da questa nuova tecnica e soprattutto dalla recidività con cui Zemeckis ci si sta applicando. Voglio dire, non ho visto niente che non si potrebbe fare ottimamente anche con il caro vecchio make-up e con la "semplice" CGI... senza contare che le scenografie "reali" sono sempre molto più affascinanti.
Certo, magari ci sarebbe una differenza a livello di costi, ma non credo neanche tanto...
Fatto sta che in alcuni momenti il risultato è molto carino, in altri invece(basti vedere i "fantasmi dei natali" all'inizio, soprattutto quello blu è veramente fatto male), e l'impressione che m'ha lasciato è la stessa che mi lasciò "Beowulf" dopo la visione, e cioè che ci fossero una minima parte di sequenze molto curate a livello di fotorealismo(tutte poi, più o meno, mostrate nei vari trailer e spot), contro invece una maggior parte di immagini molto meno soddisfacenti. Purtroppo credo che sarà così anche questa volta...

concordo in pieno aggiungendo la mia perplessità nel soggetto che ormai pure i muri conoscono,per me è un operazione che come beowulf e polar express passerà presto nel dimenticatoio,ma il Bob Zemeckis di ritorno al futuro,di roger rabbit e forrest gump che fine ha fatto?tornerà mai?

Slask
14 settembre 2009, 14:27
concordo in pieno aggiungendo la mia perplessità nel soggetto che ormai pure i muri conoscono,per me è un operazione che come beowulf e polar express passerà presto nel dimenticatoio,ma il Bob Zemeckis di ritorno al futuro,di roger rabbit e forrest gump che fine ha fatto?tornerà mai?

quoto.
anche perchè ripensando a quel primissimo video in cui intervistavano Carrey e in cui quest'ultimo recitava brevemente alcune frasi come Scrooge, rimpiango tristemente di non poterlo vedere in persona, senza CGI, motion-capture e altre cose del genere..

Dan
29 settembre 2009, 13:11
Ogni volta che vedo un trailer di A Christmas Carol, non posso far a meno di provare un fortissimo effetto videogioco!

Devil-lex
29 settembre 2009, 13:18
Già.
Credo sarà un bel prodotto sperando di non rimpiangere gli attori in carne ed ossa.

Melanconico
29 settembre 2009, 13:21
Quanta azione, sicuramente sarà uno spettacolo notevole in 3D, spero però che questo, e un pò lo temo, non faccia passare in secondo piano la sceneggiatura o semplicemente che non cozzi con l'atmosfera generale.

Slask
29 settembre 2009, 14:09
quest'ultimo trailer già mostra una resa notevolmente migliorata, però l'effetto "videogame" c'è ancora purtroppo e si vede molto in alcune scene.

peter pan
29 settembre 2009, 19:37
ma avete visto che nella featurette c'era oldman? :musino:

fumaluca
29 settembre 2009, 20:56
Il trailer mi piace e le scene veloci in 3D dovrebbero fare un bell'effetto... quelle che ho visto nel primo trailer erano rese molto bene in 3d!!!
Naturalmente anche io, come Melanconico, spero che non si sia sottovalutata la storia per rendere il film più spettacolare.

eve
29 settembre 2009, 20:57
oldman? mi è sfuggito...

comunque ho visto il nuovo trailer e non c'è che dire, si vola un sacco in questo film...mmh

peter pan
29 settembre 2009, 21:51
il 3-d sarà ottimo, la resa realistica un pò meno... ma penso sia una scelta voluta stavolta...

Obi-wan Kenobi
4 ottobre 2009, 21:03
Personalomente questo film mi prende sempre di più. Dal trailer in HD devo dire di essere rimasto soddisfatto della resa visiva, migliorata parecchio rispetto a Beowulf. Certo, qualche probelma lo ha ancora.. ma sono convinto che non intaccherà il prodotto completo. Comunque eccovi il sito ufficiale:

http://disney.go.com/disneypictures/achristmascarol/

Bellissima la soundtrack che credo strizzi parecchio l'occhio ai film di Burton. Qualcuno può dirmi chi è il compositore?

Melanconico
4 ottobre 2009, 21:06
Il compositore è il solito Silvestri, collaboratore fedelissimo di Zemeckis

peter pan
4 ottobre 2009, 21:18
e ancora capacissimo, nonostante numerose critiche, di comporre ottima musica...

Obi-wan Kenobi
4 ottobre 2009, 22:40
Grazie mille :P
Bè, dal quel poco che ho sentito sembra aver fatto un gran bel lavoro!

Earendil
5 ottobre 2009, 00:03
Che parte fa Oldman?

Devil-lex
5 ottobre 2009, 00:34
Personalomente questo film mi prende sempre di più. Dal trailer in HD devo dire di essere rimasto soddisfatto della resa visiva, migliorata parecchio rispetto a Beowulf. Certo, qualche probelma lo ha ancora.. ma sono convinto che non intaccherà il prodotto completo. Comunque eccovi il sito ufficiale:

Bellissima la soundtrack che credo strizzi parecchio l'occhio ai film di Burton. Qualcuno può dirmi chi è il compositore?

Concordo proprio. :sisisi:
Mi fanno impazzire questa melodie.

peter pan
5 ottobre 2009, 00:35
penso il contabile di scrooge...

Jack93
5 ottobre 2009, 19:12

E' mister Alan Silvestri, compositore delle stupende musiche di Forrestu Gump e di Ritorno al Futuro! ;)

Obi-wan Kenobi
5 ottobre 2009, 20:14
Bè, ecco un altra soundtrack da acquistare 8)

mrblusky
22 ottobre 2009, 01:10
Prima di Up ho visto la scena in anteprima (che poi è quella che si vede nel trailer con il fantasma che dice a Sgrooge che avrà la visita dei 3 spiriti)
Niente male il 3D. Quando ci sono le scene con le nevicate, sembrava di avere la neve in sala asd

Melanconico
22 ottobre 2009, 10:37
Si di effetti ce ne sono tanti, tipo il volo infinito del cristallo di ghiaccio (come la piuma di Forrest Gamp e il biglietto di Polar Express). Poi c'è anche la scena in cui Scrooge, dopo essere stato catapultato in aria, precipita vertiginosamente, e in quella scena lui è completamente fuori dallo schermo praticamente. Un 3D sicuramente evidente...

DARTHMAUL
22 ottobre 2009, 10:56
questa tecnica continua a non convincermi... :nono:
anche in questo film i personaggi continano ad essere dei pupazzoni inespressivi e imbalsamati... ^^'

mrblusky
22 ottobre 2009, 10:59
Pupazzoni forse, inespressivi un po meno. Almeno vedendo il trailer+scena al cinema in 3D per me ha una buona resa e le espressioni rendono bene. IMHO ovviamente.

DARTHMAUL
22 ottobre 2009, 11:03
Pupazzoni forse, inespressivi un po meno. Almeno vedendo il trailer+scena al cinema in 3D per me ha una buona resa e le espressioni rendono bene. IMHO ovviamente.

io sono rimasto stupito di quanto siano meccanici i movimenti del corpo dei vari personaggi... ^^'
credevo che da beowulf si sarebbero fatti grossi passi in avanti...invece... :uhhm:
quando guardo film in questa tecnica ho sempre la sensazione di vedere qualcosa di già superato... :seseh:

Socio
23 ottobre 2009, 23:07
Ho visto il trailer al cinema, in 3D. Anzi, più che un trailer, hanno fatto vedere una vera e propria clip.
A me proprio non riesce a piacere. Dickens uscirà dalla tomba in 3D per strozzare Zemeckis dopo questo film.

Melanconico
23 ottobre 2009, 23:17
Si, hanno distribuito una clip di 5 minuti circa con un montaggio di scene, molte quindi nuove rispetto al trailer. Neanche io riesco ad essere ottimista e, considerando che son cresciuto con Ritorno Al Futuro, La Morte Ti Fa Bella, Chi Ha Incastrato Roger Rabbit e contemporaneamente con Oliver Twist, Il Canto Di Natale, David Copperfield, posso sinceramente dire che sarei davvero deluso di un fallimento. Magari poi il film ci stupisce....... :-[

Devil-lex
24 ottobre 2009, 17:51
Mi piace il fatto riportato in home che il film ha toni molto paurosi. :seseh:
Ricordo Monster House :afrrraid:, immagino questo. :sisisi:

Melanconico
12 novembre 2009, 12:50
Ho visto in vendita il racconto originario di Dickens con le immagini (quasi tutti concept a dire il vero) del film, usate come illustrazioni. Devo dire che l'estetica studiata da Zemeckis, quindi il character design e le scenografie immaginate, si adattano molto bene alla pagina cartacea, l'effetto nn è affatto male, sinceramente più convincente del film (anche se mi riferisco solo a quanto visto nel trailer, quindi è un pregiudizio), dove purtroppo quei bei disegni concettuali, così curati e particolareggiati, assumono un aspetto un pò rigido e perdono la loro qualità illustrativa a favore di un gioco digitale molto meno convincente. Davanti a quel libro ho pensato: chissà come sarebbe stato interessante un film d'animazione disegnato a mano a partire da concept di questo tipo...

Riguardo alla recente notizia che descrive il film come dark e più inquietante del previsto, devo dire che non mi dispiace affatto, in primis perchè il rischio di un film troppo zuccheroso e con un'atmosfera natalizia troppo bonacciona era forte (e forse ancora non scampato del tutto), e poi il racconto si presta a toni più cupi. Questa scelta denota anche un certo coraggio da parte di casa Disney, la cosa non mi dispiace...

Anti-Fan
12 novembre 2009, 13:29
Come immagini son sorprendenti, poi un grande attore come protagonista...l'unica cosa triste è che devono riutilizzare 50 VOLTE e più la stessa subissata trama... sempre e sempre la stessa storia... ogni anno, fan almeno 2 film con sta trama... il che è triste veramente...

wolverinex3
12 novembre 2009, 15:28
Ciao guardate che risultato ha avuto al Box Office USA!!! :mrgreen: Prevedo lo stesso successone anche da noi!!! :mrgreen: :seseh:

Slask
14 novembre 2009, 00:37
raga il film quando dovrebbe arrivare nelle sale italiane??

peter pan
14 novembre 2009, 00:57
3 dicembre :sisisi:

fumaluca
14 novembre 2009, 11:45
Mi incuriosisce molto questa cosa del film più dark e pauroso di quanto ci si possa aspettare.
La Disney lo ha pubblicizzato come un film luminoso, colorato e gioioso sicuramente per attirare un target più vasto...

Ryuk94
14 novembre 2009, 23:06
Mi incuriosisce molto questa cosa del film più dark e pauroso di quanto ci si possa aspettare.
La Disney lo ha pubblicizzato come un film luminoso, colorato e gioioso sicuramente per attirare un target più vasto...

quoto..non vedo l'ora di vederlo..e poi in 3d sarà magnifico :musino:

Pancho84
15 novembre 2009, 13:48
Più guardo il trailer e più sto film non mi convince.
Se fosse per me non andrei a vederlo, ma mia morosa mi costringe ad andarci...e pure con i suoi genitori!!
:banghead: :banghead:

Slask
16 novembre 2009, 00:43
3 dicembre :sisisi:

alèèèè, potrò gustarmelo in 3d :D

ilPet_91
24 novembre 2009, 19:23
sinceramente dopo la brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta (ma proprio brutta eh!!! :lol:!) di Beowulf mi fido infinitamente poco dell'accoppiata Zemeckis/motion capture...anche se il nome Jim Carrey mi basta e avanza e anche il 3D mi attira decisamente...conclusione: lo andrò a vedere ma aspettative 0 spaccato

Devil-lex
24 novembre 2009, 19:29
Ho visto il trailer su oSoon.
Molta azione e il 3D pare sfruttato al massimo.
Il 4 sarò al cinema.

Obi-wan Kenobi
24 novembre 2009, 19:37
Ora che si avvicina la prova del nove, spero che l'effetto non sia plasticoso come Beowulf... o meglio spero non sia fintissimo come quel film. La voglia di vederlo sale moltissimo, la paura va pari passo. Spero solo che se sarà un fallimento visivo come Beowulf non lo sia altrettanto per quanto riguarda la sceneggiatura anche se per rovinare un opera del genere bisogna proprio impegnarsi.
A fiuto mi fido di Carrey e ultimamente un pò meno di Zemeckis anche se le possibilità le merita comunque visto che è un gran regista che ha firmato gioielli. Incrocio ancora le dita :)

DARTHMAUL
25 novembre 2009, 10:09
ci saranno canzoncine nel film da fucilata nelle palle stile polar express??? ^^' :-X :afrrraid:

Anti-Fan
28 novembre 2009, 12:09
Mi è piaciuta molto la recensione in anteprima in home...finalmente qualcuno più realistico... qua sento sempre parlare di animazione spettacolare... di storia innovativa?!?!? e di jim carrey... mah...
Alla fine è sempre la stessa melensa riciclata da 30 anni ogni anno in modo differente... un pò di nuova fantasia no? :huh:

R15
28 novembre 2009, 12:16
noto con piacere che il canto di Natale di Topolino è considerato capolavoro assoluto anche dal recensore. Mi dispiace un pò per la nuova opera di Zemeckis ma questa tecnica di animazione in effetti ha già stancato...

fumaluca
28 novembre 2009, 12:17
noto con piacere che il canto di Natale di Topolino è considerato capolavoro assoluto anche da Colin. Mi dispiace un pò per la nuova opera di Zemeckis ma questa tecnica di animazione in effetti ha già stancato...

La recensione non è scritta da Colin!!!

Melanconico
28 novembre 2009, 12:18
Comunque mi pare che questa sia la terza volta che la Disney torna su questo racconto.

R15
28 novembre 2009, 12:23
noto con piacere che il canto di Natale di Topolino è considerato capolavoro assoluto anche da Colin. Mi dispiace un pò per la nuova opera di Zemeckis ma questa tecnica di animazione in effetti ha già stancato...

La recensione non è scritta da Colin!!!

scusate asd modifico: "anche dal recensore".

Edo.Raven
28 novembre 2009, 13:14
E' la terza volta di fila che Zemeckis "canna" un film in performance capture... ma si fermerà? Nessuno sente il bisogno di altri film del genere e sinceramente non ha neanche il pretesto della qualità visiva per realizzarli (qualità che non è mai a livelli davvero soddisfacenti).

Devil-lex
28 novembre 2009, 13:17
Avendo visto Polar Express ieri sera ho assaporato un pò il suo stile.
Già so che questo film, come dice il riassuntino della rece in home, sarà di belle idee ma troppo giocattolone.

Melanconico
28 novembre 2009, 13:27
E' la terza volta di fila che Zemeckis "canna" un film in performance capture... ma si fermerà? Nessuno sente il bisogno di altri film del genere e sinceramente non ha neanche il pretesto della qualità visiva per realizzarli (qualità che non è mai a livelli davvero soddisfacenti).

Bisogna prima vedere come andrà al botteghino, da quanto scritto in home pare un film adatto ai più piccoli e anche rispettoso della storia originale, quindi forse un pubblico per produzioni di questo genere, anche con un look ancora da raffinare (almeno nella performance capture, perché la caratterizzazione, su carta, di Scrooge non è male e sembra che anche le scenografie siano ben curate), c'è. Se si rivelasse un successo, credo che Zemeckis non avrebbe ostacoli a continuare ancora e chissà, magari in futuro, riuscirà a coinvolgere e soddisfare anche i più grandi, con idee mature e originali.................. (sequel di Roger Rabbit :-\ ^^')

The Dark Girl
28 novembre 2009, 13:37
Secondo me la versione cinematografica più bella di questa storia, sempre prodotta dalla Disney, é quella dei Muppet

http://i46.tinypic.com/fksnk6.jpg

Una versione più libera della storia, dark ed eccezionalmente solare (a differenza di quello di Topolino che é molto più cupo), per non parlare delle spassosissime gag soprattutto merito di due personaggi che, fuori dalla storia, la raccontano come narratori esterni ed interni al tempo stesso!!!

Devil-lex
28 novembre 2009, 13:38
No quello di topolino era molte meglio secondo me.
Struggente e allo stesso tempo fedele alla storia. :musino:

The Dark Girl
28 novembre 2009, 13:40
No quello di topolino era molte meglio secondo me.
Struggente e allo stesso tempo fedele alla storia. :musino:

Io ho solo espresso la mia opinione.
Secondo me quello dei Muppet é il più bello in assoluto, almeno fin'ora, come atmosfere. E' quello che più di tutti riesce a trasmettere la vera essenza dello "Spirito Natalizio"!
Poi credo che ognuno rimanga affezionato alla versione che l'ha accompagnato da bambino, e certamente su questo versante il Canto di Natale di Topolino é l'adattamento della storia che più persone hanno visto nella loro infanzia.
Io personalmente, come ho detto, lo trovavo troppo dark e monocromatico per essere un film natalizio riuscito appieno, e anche da bambina non mi piaceva molto guardarlo.

Mivareem
28 novembre 2009, 13:51
Secondo me la versione cinematografica più bella di questa storia, sempre prodotta dalla Disney, é quella dei Muppet

http://i46.tinypic.com/fksnk6.jpg

Una versione più libera della storia, dark ed eccezionalmente solare (a differenza di quello di Topolino che é molto più cupo), per non parlare delle spassosissime gag soprattutto merito di due personaggi che, fuori dalla storia, la raccontano come narratori esterni ed interni al tempo stesso!!!

Io adoro questo film :musino:
E non ho mai visto quello di Topolino & co. :seseh: (rimedierò :-[)...
Comunque, eccovi un po' di scene spassose...
http://www.youtube.com/watch?v=DeQ6K8AVGBM

E la mia preferita: http://www.youtube.com/watch?v=QtCv5zF5ViE
BELINDA!!! xD

Giovedì andrò a vedere A Christmas Carol ma, non voglio crearmi alcuna aspettativa... :nono:

Melanconico
28 novembre 2009, 14:04
Si, ovviamente ognuno ha la sua trasposizione preferita, mio fratello ad esempio sopporta la storia solo nella versione rivisitata di SOS Fantasmi. Non stupiamoci però quando si parla di versioni dark, il racconto (nonstante i buoni sentimenti che promuove e l'happy ending), non è certo una fiaba leggiadra ed edificante dal principio alla fine anzi, tende a colorarsi solo nell'ultima parte :)

peter pan
28 novembre 2009, 16:27
nella recensione si dice chiaramente che piacerà ai bimbi e poco agli adulti...ma il film non era stato definito in molte altre recensioni "cupo, dark, non adattissimo ai bambini più piccoli"?

DARTHMAUL
28 novembre 2009, 16:42
mi aspettavo una recensione di questo tipo... ::)

quando vedo un film girato con questa tecnica penso sempre:ma perchè non l'hanno fatto in live action!?!? :uhhm:

peter pan
28 novembre 2009, 17:01
perchè se no invece di winston dovevano chiamare brad pitt per beowulf xD

Melanconico
28 novembre 2009, 18:27
nella recensione si dice chiaramente che piacerà ai bimbi e poco agli adulti...ma il film non era stato definito in molte altre recensioni "cupo, dark, non adattissimo ai bambini più piccoli"?

Nella recensione di Luca addirittura è scritto: "I più piccoli infatti apprezzeranno sicuramente il film e si divertiranno di fronte alle gag, alle scene d’azione e ai piccoli tocchi horror"

Questo avviene semplicemente perché c'è ancora poca chiarezza su cosa possa veramente attrarre i più piccoli e cosa invece tenda a spaventarli, e a volte le due cose corrispondono. Quello che mi chiedo è: non sarà che anche i bambini hanno gusti soggettivi?

peter pan
28 novembre 2009, 20:06
assolutamente si...ci son bambini che non han paura nemmeno vedendosi l'esorcista (così come ci sono adulti terrorizzati da quel film)...viceversa alcuni bambini si inquietano magari vedendo per esempio un villain di qualsiasi film disney, che rimane comunque un film per bambini....
la questione è delicata, e tutt'altro che facile...non mi sentirei di etichettare un film come questo adattissimo a bambini piccoli visto che comunque le scene paurose ci sono eccome...

Edo.Raven
28 novembre 2009, 20:39
assolutamente si...ci son bambini che non han paura nemmeno vedendosi l'esorcista (così come ci sono adulti terrorizzati da quel film)...viceversa alcuni bambini si inquietano magari vedendo per esempio un villain di qualsiasi film disney, che rimane comunque un film per bambini....
la questione è delicata, e tutt'altro che facile...non mi sentirei di etichettare un film come questo adattissimo a bambini piccoli visto che comunque le scene paurose ci sono eccome...

Bambini con dei problemi xD xD :o
Scusate per l'OT ;D

Jake Sully
29 novembre 2009, 03:11

Bambini con dei problemi xD xD :o
Scusate per l'OT ;D

concordo con l'analisi fatta da peter,ci sono dei cartoon disney(quelli pre 3d che ancora oggi fanno letteralmente le scarpe a i cugini della nuova generazione)che suscitano una certa inquietudine e se zemechis in questo è riuscito a rispolverare una delle tradizioni disney, ben venga (comunque ci credo sempre poco :-\)

P.s Edo sei un genio asd asd

marcdaly85from usa
29 novembre 2009, 13:09
beowulf è un film meraviglioso...

Sig. Creosote
2 dicembre 2009, 19:08
Sapete la tecnologia usata al cinema 3D di Surbo o, in caso, che tecnologia usano i multicinema Medusa?
Grazie :)

wolverinex3
3 dicembre 2009, 12:50
Ciaooo io andrò a vederlo stasera e sento già il S-A-P-O-R-E del Natale!!! :mrgreen: :musino: :musino: :musino:

Devil-lex
3 dicembre 2009, 13:56
Io andrò domani.
Vediamo come sarà.
Di sicuro l'aria del Natale è magica. Speriamo venga sfruttata bene.

Pancho84
3 dicembre 2009, 14:15
Mia morosa mi ha costretto ad andarci stasera. Bah, speriamo bene...
Beowulf mi ha fatto schifo

Avonlea
3 dicembre 2009, 14:54
Ciaooo io andrò a vederlo stasera e sento già il S-A-P-O-R-E del Natale!!! :mrgreen: :musino: :musino: :musino:

Provasse ad assaggiarsi un biscottinoo
allo zenzeroo... :uhhm:

Sapete? Stamane alle cinque e mezza c'era il tg che ne parlava... e parlavano di un certo "Scrooge" ma io l'ho sempre pronunciato con la g di giaggiolo Scruuuuug* ... il giornalista invece usava la g greve... di Gaaaaaatto, tipo "Scruggh!"
Mi viene il dubbio... ma non sarà che ho sempre sbagliato?
Eppure zio paperone non si chiamava Uncle Scrug*? boh...

The Dark Girl
3 dicembre 2009, 16:32

Provasse ad assaggiarsi un biscottinoo
allo zenzeroo... :uhhm:

Sapete? Stamane alle cinque e mezza c'era il tg che ne parlava... e parlavano di un certo "Scrooge" ma io l'ho sempre pronunciato con la g di giaggiolo Scruuuuug* ... il giornalista invece usava la g greve... di Gaaaaaatto, tipo "Scruggh!"
Mi viene il dubbio... ma non sarà che ho sempre sbagliato?
Eppure zio paperone non si chiamava Uncle Scrug*? boh...

Anche Zio Paperone si chiama Uncle Scrooge, e da che mondo é mondo si pronuncia con la g dolce.
Perdonali ma l'atteggiamento tipico dei giornalisti é: "Io mi occupo di cose troppo importanti per documentarmi un attimo sulla pronuncia del nome di un personaggio immaginario/attore/regista". Ne ho sentiti parecchi di obbrobri fonici.

Bella Swan
3 dicembre 2009, 17:21
Anche io andrò a vederlo :)

In 3d al warner village

Ma andrò un po' più in la..quando saremo definitivamente entrati in clima natalizio :musino:

Carol93
3 dicembre 2009, 21:32
Anche io andrò a vederlo :)

In 3d al warner village

Ma andrò un po' più in la..quando saremo definitivamente entrati in clima natalizio :musino:

Pensavo di fare la stessa cosa! :)

abrami.fabio
3 dicembre 2009, 23:21
visto oggi pomeriggio....scrivo da super appassionato di zemeckis......è stato molto meglio del previsto....e come stato scritto in precedenza è un film a tratti sorprendentemente dark......penso sopratutto ad una scena col fantasma del natale presente che ci crediate o no quasi da film horror.....

ovviamente la sceneggiatura la conoscete tutti,ma il bello è la quantità di trovate registiche di zemeckis....visivamente è puro piacere e movimenti di camera da vero virtuoso...insomma mi ha veramente soddisfatto dopo la delusione di polar express e il piccolo passo avanti di beowulf...pensavo potesse essere polar express 2 e invece mi sono ricreduto......primo film in performance capture che mi sento di promuovere......bravo robert...ora la prova del nove con roger rabbit 2....... :musino: :musino: :musino: :musino:

DarkLord
4 dicembre 2009, 01:19
Visto...tecnicamente ottimo, il miglior 3D fin'ora (per un attimo ho dimenticato di avere gli occhialini)!

Devil-lex
4 dicembre 2009, 01:49
Quindi c'è un'ottima immersione col 3D? :)

Obi-wan Kenobi
4 dicembre 2009, 05:58
Durante il ponte ho convinto la mia ragazza a vederlo ^^

ila85
4 dicembre 2009, 09:07
Io vado domani, ma prima andrò a vedere Moon, che è a rischio scomparsa

eve
4 dicembre 2009, 09:30
Quindi c'è un'ottima immersione col 3D? :)

decisamente si! ci sono andata con mia madre, alla sua prima esperienza 3d, e nonostante all'inizio fosse scettica, poi ne è rimasta letteralmente affascinata!!!!
piccolissimo ot: tra i trailer prima del film c'era pure il teaser di Avatar...non me lo aspettavo e sono rimasta troppo contenta: bellissimooo!!!!!**

Pancho84
4 dicembre 2009, 09:40
Ragazzi, :eek:, sono rimasto allibito!!
Cioè...proprio non me lo aspettavo! Stupendo! Mai visto un 3D così efficace!
Non sono mai stato così contento di essere entrato in sala con aspettative molto basse!

E ragazzi...han fatto vedere il trailer di Avatar in 3D... :eek: :eek: :eek:
Mamma mia, mi son talmente emozionato dalla maestosità del trailer in 3D che quasi mi scendeva la lacrima. :musino: Giuro non sto scherzando!

wolverinex3
4 dicembre 2009, 11:23
Ciaooo anche da me prima quello di Avatar!!! :mrgreen: :musino: :musino: :musino:

Ecco la mia recensione che ora metterò anche nel mio blog!!! ;)

In questo ennesimo film dedicato al Canto di Natale, il regista
Robert Zemeckis, centra pienamente il suo obiettivo, portare
al cinema l'atmosfera del Natale. E lo fa in 3D, vedendo il film
in 3D, è un ottimissimo 3D, molto divertente, questa tecnologia, farà
sempre più appassionare registi, che la utilizzeranno molto
più spesso nei loro film. Questa volta ad interpretare Ebenezer Scrooge,
che non crede al Natale, c'è un fantastico Jim Carrey, e irriconoscibile,
grazie alla tecnica della performance capture, con la quale il regista
Robert Zemeckis, ha già realizzato The Polar Express, e La Leggenda
di Beowulf. Nel cast anche Colin Firth che interpreta il suo allegro
nipote e Gary Oldman che interpreta il contabile. Jim Carrey,
interpreta anche i tre fantasmi del Natale, passato, presente e futuro.
La sua interpretazione è magnifica in tutti i ruoli, sopratutto
quello del protagonista Ebenezer Scrooge, che ti farà assaporare
la magia del Natale, attraverso un viaggio magico, di sicuro
il film renderà benissimo anche in 2D. Un meritato successo in USA
e nel Mondo, e di sicuro lo farà anche in Italia, piacerà
sia anche ai più piccoli, nonostante le atmosfere molto dark.

Regia 9, Fotografia 9, Sceneggiatura 9, Effetti Speciali 9, Colonna Sonora 10

Voto 9

mr.fred
4 dicembre 2009, 12:06
E la performance di Jim Carrey come risulta?

Pancho84
4 dicembre 2009, 12:23

Molto buona, ed è quella che salta più all'occhio, ovviamente. Ed uno dei motivi è la gran importanza che han dato nella resa grafica di Scrooge, a discapito di tutti gli altri (eccetto qualche rara eccezione).

Earendil
4 dicembre 2009, 12:31

Molto buona, ed è quella che salta più all'occhio, ovviamente. Ed uno dei motivi è la gran importanza che han dato nella resa grafica di Scrooge, a discapito di tutti gli altri (eccetto qualche rara eccezione).
Appunto questo mi preoccupava. Le facce da zombie degli altri film in performance capture sono state migliorate o l'effetto (eccetto scrooge che chiaramente è più curato) è sempre agghiacciante?

Devil-lex
4 dicembre 2009, 12:40
Tutte buone impressioni. :eek:
Se Zem segue la linea di Polar Express in quanto a spettacolo 3D non vedo l'ora di vederlo. Vado stasera. :sisisi:

Pancho84
4 dicembre 2009, 12:54

Appunto questo mi preoccupava. Le facce da zombie degli altri film in performance capture sono state migliorate o l'effetto (eccetto scrooge che chiaramente è più curato) è sempre agghiacciante?

Diciamo che nel film si notano 3 livelli:
- Al primo posto ovviamente sta Scrooge, che è reso benissimo.
- Al secondo posto troviamo personaggi presenti sulla scena abbastanza a lungo da meritare una buona cuora nei dettagli, vedi impiegato (Gary Oldman), nipote (Colin Firth), il fantasma del presente (Jim Carrey)
- Al terzo posto troviamo tutti gli altri, con effetti che vanno dall'abbastanza statua di cera al leggermente meglio di Beowulf. Ma la maggior parte di questi hanno parte così rosicate che sinceramente và bene così.

Una delle cose più stonate che ho visto nel film, tra i continui sbalzi grafici tra i vari personaggi, sono gli occhi strabici di Colin Firth all'inizio.Non centravano proprio niente!

Avonlea
4 dicembre 2009, 15:28
Giuro non sto scherzando!

Tranquillo tranquillo, non ti credo lo stesso :mrgreen:

Pancho84
4 dicembre 2009, 15:47
Giuro non sto scherzando!

Tranquillo tranquillo, non ti credo lo stesso :mrgreen:

:lingua:

Earendil
4 dicembre 2009, 16:11
Diciamo che nel film si notano 3 livelli:
- Al primo posto ovviamente sta Scrooge, che è reso benissimo.
- Al secondo posto troviamo personaggi presenti sulla scena abbastanza a lungo da meritare una buona cuora nei dettagli, vedi impiegato (Gary Oldman), nipote (Colin Firth), il fantasma del presente (Jim Carrey)
- Al terzo posto troviamo tutti gli altri, con effetti che vanno dall'abbastanza statua di cera al leggermente meglio di Beowulf. Ma la maggior parte di questi hanno parte così rosicate che sinceramente và bene così.

Una delle cose più stonate che ho visto nel film, tra i continui sbalzi grafici tra i vari personaggi, sono gli occhi strabici di Colin Firth all'inizio.Non centravano proprio niente!
Bene bene, andrò nei prossimi giorni comunque. Spero di trovare il teaser di avatar..