Visualizza Versione Completa : L'eredità di Cannibal Holocaust
skyRUNNER
22 febbraio 2008, 17:46
Come era già successo per The Blair Witch Project, anche per Cloverfield si ripete la stessa storia: quella del paragone con il cult di Deodato.
I paragoni ci stanno, ma trovo che le considerazioni di plagio per The Blair e di "copia della copia" per Cloverfield siano forse esagerate.
Hanno sicuramente una stuttura concettuale in comune, ma significati diversi.
Colinmckenzie
22 febbraio 2008, 19:27
Ma chi le ha fatte le considerazioni di plagio? Comunque, cloverfield ha semplicemente ripreso l'idea di partenza, ma è un film completamente diverso. Per BWP, beh, stiamo ai limiti, sembra la versione politically correct di Cannibal Holocaust. Plagio magari no, grossa influenza direi proprio di sì...
Lenny
22 febbraio 2008, 21:27
Detto inter nos sono anni che ho la curiosità di vedere Cannibal Holocaust, ma nonostante tutto (e il pelo sullo stomaco ce l'ho) non mi riesce pensando agli animali ammazzati sul set.
Non sono per niente un ambientalista, mangio di gusto carne e schifo la pelle sintetica, però ammazzare un essere vivente così, per fare un film, proprio non riesco a tollererlo.
Per questo non sapevo che fosse stato girato con la tecnica del "video ritrovato", pensavo fosse direttamente un esponente della serie "Mondo" (l'altra notte, tra l'altro, su Italia 1 davano Mondo Cane).
Detto ciò, mi fa specie che gli autori di TBWP rifuggano il sospetto di essersi ispirati a Deodato.
Da quanto letto nel servizio dell'ottimo Colin (beccate sta slinguazzata di chiappe asd) i punti di contatto sono troppi per non essere lapalissiana l'ispirazione.
Ormai i soldi li hanno fatti, non è che oggi dopo 10 anni e più la gente va a comprarsi il dvd di TBWP, che imho è uno di quei "film" che vedi una volta, massimo due e poi basta.
Forse rode loro che l'aura di "innovatori" sia svanita scoperta la fonte?
Ricordo che erano due studentelli di cinema che preparavano una tesina, è ovvio che abbiano studiato il film di Deodato.
Come fai a non citarlo, così unico fino ad allora nel suo genere?
Bah, sti americani copioni (che mi risulti l'unica cosa che hanno inventato oltre il colesterolo è la gomma sulla matita asd), da Bell a TBWP....
nite owl
22 febbraio 2008, 21:51
Io non riesco a trovare il coraggio di vedere Cannibal Holocaust: temo di non riuscire ad arrivare alla fine. Mio zio mi ha raccontato Cannibal Ferox e credo di aver sentito abbastanza. Comunque è un film talmente famoso che è logico che prima o poi sarebbe stato fonte d'ispirazione per gli americani.
Led87
22 febbraio 2008, 22:20
Ma chi le ha fatte le considerazioni di plagio? Comunque, cloverfield ha semplicemente ripreso l'idea di partenza, ma è un film completamente diverso. Per BWP, beh, stiamo ai limiti, sembra la versione politically correct di Cannibal Holocaust. Plagio magari no, grossa influenza direi proprio di sì...
quoto in pieno dicendo inoltre che reputo che i capolavori sono costantemente offuscati da inutili trovate.
harvey dent
23 febbraio 2008, 00:56
io l'ho visto ed effettivamente è molto pesante... però comunque una volta vale la pena vederlo se non altro per vedere quello che comunque credo sia l'esponente di spicco di quel filone di cinema italiano degli anni 80.. se poi vi è piaicuto vi consiglio "mangiati vivi" di umberto lenzi..
ps: grande Paolo Zelati, come sempre!!!!!!!
Colinmckenzie
23 febbraio 2008, 08:28
Zelati for president
darkdir
23 febbraio 2008, 11:43
Il film è molto crudo e a volte davvero sembra di trovarsi in un film snuff, ma vale la pena guardarlo (anche per capire come eravamo innovatori noi italiani nel cinema).
Deodato vorrebbe farne un seguito... anche se penso che al giorno d'oggi il cannibal-movie ormai sia sorpassato.
P.S: Io avevo accennato a Deodato e al suo film come "ispirazione per la tecnica di ripresa" nel post di Cloverfield... ma pensavo che nessuno l'avesse notato (o lo sapesse :twisted:)... fortuna che alcuni giorni dopo colin ha pubblicato quell'articolo... ora non sono più solo ;)
!!!naturalmente scherzo, immagino che non fossi l'unico a saperlo... già dai tempi di TBWP se ne parlava!!!!!!!
P.P.S: Ho scoperto che la cittadina di TBWP esiste davvero e che ha riscosso un enorme successo dal film, infati anche sul sito della municipalità ci sono intere sezioni sulla "strega".
P.P.P.S: Io consiglio sempre i film di Bruno Mattei, uno dei pochi registi della exploitation anni 70 che ancora produce film di genere come all'epoca (infatti regista, crew e produttori sono italiani, mentre cast e location straniere per risparmiare sui costi... come si faceva negli anni 70/80); tra l'altro molti suoi film (tra cui gli ultimi del regista datati 2006/2007) non sono mai stati né doppiati (sono girati in lingua inglese) ne distribuiti in Italia, neanche adesso che il regista è morto (e pensate che lui fa i film direct-to-video... quindi non capisco perché non distribuirli).
Il Borg
23 febbraio 2008, 12:59
E' vero che Deodato è stato il primo a utilizzare la trovata dei nastri amatoriali ritrovati, ma Cannibal Holocaust non è girato tutto così.
Diciamo che ad un certo punto vengono mostrate queste immagini, girate in 16mm, a mo' di film nel film...
luke905
23 febbraio 2008, 13:24
Sapete se è reperibile in DVD?
Il Borg
23 febbraio 2008, 13:31
Come no, qualche anno fa è uscito in DVD (davvero ottimo) con tutte le scene tagliate reintegrate...
Però attenzione, guardalo da solo, perchè un film del genere deve essere un guilty pleasure... asd
Non fare come me: me lo stavo guardando una domenica pomeriggio, poi andai in bagno dimenticandomi di mettere pausa, quando tornai c'era mi nonna che lo guardava, in stato di shock, pronta a chiamare i carabinieri per denunciare il nipote degenere.... asd asd
luke905
23 febbraio 2008, 13:36
Seguirò il tuo consiglio... asd
Il Borg
23 febbraio 2008, 13:46
E' l'apoteosi del malsano: stupri, violenze gratuite, crudeltà incredibili, sangue, sangue, sangue, e sembra tutto vero (e per gli animali lo è stato)...
skyRUNNER
23 febbraio 2008, 17:07
Ma chi le ha fatte le considerazioni di plagio?
Molti critici cinematografici.
harvey dent
24 febbraio 2008, 15:52
Zelati for president
eh già.. paolino mantovano doc asd
Ktulu
13 gennaio 2009, 00:06
Come no, qualche anno fa è uscito in DVD (davvero ottimo) con tutte le scene tagliate reintegrate...
Però attenzione, guardalo da solo, perchè un film del genere deve essere un guilty pleasure... asd
Non fare come me: me lo stavo guardando una domenica pomeriggio, poi andai in bagno dimenticandomi di mettere pausa, quando tornai c'era mi nonna che lo guardava, in stato di shock, pronta a chiamare i carabinieri per denunciare il nipote degenere.... asd asd
beh io più che i carramba avrei chiamato la neuro xD asd!comunque quello i che è un film coraggioso!all'epoca se ne facevano oggi è tutto fermo! :-\