Visualizza Versione Completa : I 10 film più belli
Slask
23 giugno 2009, 12:40
Definire Quarto Potere un bel film mi sembra sicuramente riduttivo, per l'anno in cui è uscito è un vero e proprio miracolo cinematografico, e un esempio lampante ne sono le inquadrature e gli scenari. Comunque, riguardo la firma c'hai azzeccato, e anch'io sono dell'idea che il finale di una saga del genere non debba assolutamente andare nelle mani di un regista inetto come Yates. ^^'
guarda, nonostante riconosco la bellezza (e talvolta la magnificenza) dei film del passato, purtroppo sono veramente pochi quelli che riescono a emozionarmi.. so che il cinema una volta era molto più prolifico di capolavori di quanto non sia oggi, ma la stragrande maggioranza dei film che mi piacciono di più sono quelli dagli anni '70 ad oggi.. cmq condivido il punto di vita eh.
riguardo HP: concordissimo in tal caso, a mio parere, visivamente parlando il terzo è il migliore, Cuàron ha fatto un lavoro superbo, però neanche il film di newell è da sottovalutare.. yates.. bah :huh:
però non sarà mai lo stesso tipo di 10.....i film vecchi secondo me hanno un'aura irripetibile.....
di film di oggi stupendi ce ne sono....ma è tutto un altro mondo che vediamo..
ma è normale, allora c'era una determinata atmosfera, un background particolare, oggi ce n'è un altro. ma questo non vuol dire che i capolavori non vengano realizzati anche oggi...
Come Bergman , Fellini , Kubrick, Lynch, Tarkosky ,Anghelopulos, Scola, Rosselini , Chaplin fanno gridare al capolavoro molti di voi lo stesso valgono per me Cameron , Raimi, Jackson, Scott, Zemeckis, Spielberg, Tarantino, Mann ,Carpenter, Nolan e via dicendo.
Non è bello ciò che è bello è bello ciò che piace. Opinione personale. ::) ::) ::) ::) ::)
quotissimo. Continuo a non capire questa fissazione per i film d'epoca, giudicati da molti "inarrivabili". Mi volete dire che prima usciva 1 capolavoro quasi ogni anno, e adesso ne esce uno ogni 5?? (ad esempio). OK, ma secondo me bisogna sfatare il pregiudizio secondo cui qualsiasi film uscito dagli anni '80 in poi, anche il migliore in assoluto, non sia in grado di rivaleggiare con i grandi del passato. Non è assolutamente vero..
Il cinema ha subito la stessa evoluzione della musica (porto quest'esempio perchè è l'altra arte che conosco meglio), cioè le produzioni si sono commercializzate molto di più, e ormai la grande maggioranza di prodotti (cinematografici e musicali) sono pensati "a tavolino" per intrattenere le masse e fare più soldi possibili, a scapito della qualità stessa. OK anche qui, MA non si può non notare che di capolavori, seppur in minore quantità, ce ne siano anche oggi, a ben vedere, anzi, dovremmo notarli ancora di più, visto che sono pochi.
E poi non ci sono più i grandi registi di un tempo, geni che intendevano il cinema come un'arte prima che come un mestiere per fare soldi. Bergman, Fellini, Kubrick, Welles, Lang, Hitchcock, Rossellini, Wilder, Houston ed anche altri ovviamente.
Oggi non esiste nessuno che possa minimamente essere accostato a questi nomi.
secondo me sei troppo estremista (o pessimista?)..
Con tutto il rispetto delle tue opinioni e con la prudenza imposta dal fatto che nessuno di noi possiede (fino a prova contraria) la sfera magica, credi che i registi da te citati saranno tutti ancora ricordati nel 2050 ?
perchè no? tarantino secondo me sarà ricordato per un bel po', in fondo anche lui ha fatto una piccola fetta di storia del cinema, in particolar modo con i suoi primi due film. Per Nolan è ancora presto, ma se continua per la sua strada, senza piegarsi alle regole del mercato, è sicuramente un possibile candidato per quella lista. Fincher idem, un'altra manciata di film sui livelli di Zodiac e Benjamin Button, e ci siamo.. I Coen li stimo molto, ma a parte qualche "lezione di cinema" non ritengo abbiano fatto film "monumentali". Burton è un tipo di cinema particolare, ma ha sfornato parecchie perle finora...
Comunque i registi che hai citato sono tutti molto validi, alcuni hanno un talento fuori dal comune. Ma questi registi dovranno ancora fare molto per raggiungere lo status dei Maestri di cinema che ho citato prima. A parer mio, ovviamente
ecco, appunto! già qui sei un po' più obiettivo :)
diamo un po' di tempi a questi "giovanotti", e vedrete che ben presto molti di questi potrebbero essere considerati in futuro dei "maestri".
David.Bowman
23 giugno 2009, 12:49
per completare il mio discorso ecco la lista dei miei capolavori, ovvero i film a cui assegno 10/10.
Ne esistono tantissimi altri splendidi che oscillano tra il 9 ed il 9.5 (secondo il mio giudizio) e che non riporto per non ingolfare il forum ;D
CLASSICI (1920-1969)
IL MONELLO (1921) di Charles Chaplin
NOSFERATU IL VAMPIRO (1922) di Friederich Wilhelm Murnau
GREED (1925) di Erich von Stroheim
METROPOLIS (1927) di Fritz Lang
LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO (1928) di Carl Theodor Dreyer
M – IL MOSTRO DI DUSSELDORF (1931) di Fritz Lang
LUCI DELLA CITTA' (1931) di Charles Chaplin
SCARFACE (1932) di Howard Hawks
KING KONG (1933) di Ernest Beaumont Schoedsack
LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX (1933) di Leo McCarey
TEMPI MODERNI (1936) di Charles Chaplin
LA GRANDE ILLUSIONE (1937) di Jean Renoire
OMBRE ROSSE (1939) di John Ford
ALBA TRAGICA (1939) di Marcel Carné
IL GRANDE DITTATORE (1940) di Charles Chaplin
FURORE (1940) di John Ford
QUARTO POTERE (1941) di Orson Welles
IL MISTERO DEL FALCO (1941) di John Huston
CASABLANCA (1942) di Michael curtis
DIES IRAE (1943) di Dreyer C. T.
LA FIAMMA DEL PECCATO (1944) di Billy Wilder
ROMA CITTA’ APERTA (1945) di Roberto Rossellini
AMANTI PERDUTI (1945) di Marcel Carné
SCIUSCIA’ (1946) di Vittorio De Sica
LA VITA E’ MERAVIGLIOSA (1946) di Frank Capra
LADRI DI BICICLETTE (1948) di Vittorio De Sica
LA TERRA TREMA (1948) di Luchino Visconti
VIALE DEL TRAMONTO (1950) di Billy Wilder
GIUNGLA D’ASFALTO (1950) di John Huston
EVA CONTRO EVA (1950) di Joseph L. Mankiewicz
RASHOMON (1950) di Akira Kurosawa
SCARAMOUCHE (1952) di George Sidney
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (1952) di Stanley Donen
IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA (1953) di George Stevens
VITE VENDUTE (1953) di Henri Georges Clouzot
I SETTE SAMURAI (1954) di Akira Kurosawa
SENSO (1954) di Luchino Visconti
FRONTE DEL PORTO (1954) di Elia Kazan
I DIABOLICI (1954) di Henri-Georges Clouzot
LA MORTE CORRE SUL FIUME (1955) di Charles Laughton
IL SETTIMO SIGILLO (1956) di Ingmar Bergman
SENTIERI SELVAGGI (1956) di John Ford
IL PONTE SUL FIUME KWAI (1957) di David Lean
ORIZZONTI DI GLORIA (1957) di Stanley Kubrick
IL POSTO DELLE FRAGOLE (1957) di Ingmar Bergman
I SOLITI IGNOTI (1958) di Mario Monicelli
VERTIGO LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (1958) di Alfred Hitchcock
L’INFERNALE QUINLAN (1958) di Orson Welles
I QUATTROCENTO COLPI (1959) di François Truffaut
L'APPARTAMENTO (1960) di Billy Wilder
LA DOLCE VITA (1960) di Federico Fellini
ROCCO E I SUOI FRATELLI (1960) di Luchino Visconti
PSYCHO (1960) di Alfred Hitchcock
SALVATORE GIULIANO (1961) di Francesco Rosi
SUSPENSE (1961) di Jack Clayton
UNA VITA DIFFICILE (1961) di Dino Risi
LAWRENCE D’ARABIA (1962) di David Lean
L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE (1962) di John Ford
L’ANGELO STERMINATORE (1962) di Luis Bunuel
IL SORPASSO (1962) di Dino Risi
OTTO E MEZZO (1963) di Federico Fellini
CONTRATTO PER UCCIDERE (1964) di Don Siegel
IL VANGELO SECONDO MATTEO (1964) di Pier Paolo Pasolini
IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO (1966) di Sergio Leone
LA BATTAGLIA DI ALGERI (1966) di Gillo Pontecorvo
ANDREJ RUBLEV (1966) di Andrei Tarkovskij
BLOW – UP (1966) di Michelangelo Antonioni
C’ERA UNA VOLTA IL WEST (1968) di Sergio Leone
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (1968) di Stanley Kubrick
IL MUCCHIO SELVAGGIO (1969) di Sam Peckinpah
per un totale di 70 film
CINEMA "MODERNO" (1970-2009)
DERSU UZALA IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE (1970) di Akira Kurosawa
INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO (1970) di Elio Petri
L’ULTIMO SPETTACOLO (1971) di Peter Bogdanovich
ARANCIA MECCANICA (1971) di Stanley Kubrick
SUSSURRI E GRIDA (1972) di Ingmar Bergman
IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA (1972) di Luis Buñuel
IL PADRINO parte I (1972) di Francis Ford Coppola
EFFETTO NOTTE (1973) di Francoise Truffaut
CHINATOWN (1974) di Roman Polanski
AMARCORD (1974) di Federico Fellini
BARRY LYNDON (1975) di Stanley Kubrick
QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO (1975) di Milos Forman
TAXI DRIVER (1975) di Martin Scorsese
NASHVILLE (1975) di Robert Altman
QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (1975) di Sidney Lumet
NOVECENTO (1976) di Bernardo Bertolucci
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO (1977) di Mario Monicelli
GUERRE STELLARI (1977) di George Lucas
APOCALYPSE NOW (1979) di Francis Ford Coppola
ALIEN (1979) di Ridley Scott
BLADE RUNNER (1982) di Ridley Scott
IL GRANDE FREDDO (1983) di Lawrence Kasdan
BRAZIL (1984) di Terry Gilliam
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (1984) di Sergio Leone
AMADEUS (1984) di Milos Forman
RAN (1985) di Akira Kurosawa
THE DEAD - GENTE DI DUBLINO (1987) di John Huston
FULL METAL JACKET (1987) di Stanley Kubrick
NUOVO CINEMA PARADISO (1988) di Giuseppe Tornatore
QUEI BRAVI RAGAZZI (1990) di Martin Scorsese
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (1991) di Jonathan Demme
PULP FICTION (1993) di Quentin Tarantino
SCHINDLER’S LIST (1993) di Steven Spielberg
I SOLITI SOSPETTI (1995) di Bryan Singer
L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE (1995) di Terry Gilliam
IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LE DUE TORRI (2002) di Peter Jackson
MILLION DOLLAR BABY (2004) di Clint Eastwood
sono in tutto 37 ma con una percentuale di uscite cinematografiche di gran lunga superiore. Inoltre la maggioranza di questi sono quasi tutti appartenenti agli anni '70. Da cui la mia preferenza per i classici, spiegata anche in cifre. Chiaramente questi sono i miei gusti e la cosa non dimostra alcun assioma. :)
Slask
23 giugno 2009, 13:01
Guarda, io non trovo affatto Memento, Lasciami entrare, La tigre e il dragone, La Antena, Jar City, Adaptation. (i primi sei che mi vengono in mente) siano in qualche modo inferiori ai "classici" (che poi non so quali capolavori del passato intenda tu: Via col Vento?).
È ovvio che se per "passato" intendiamo dagli anni '30 agli anni '80 abbiamo 50 anni di cinema, che temporalmente non possono competere coi 20 scarsi che rimangono classificati come "moderni".
;)
James Bond
23 giugno 2009, 13:06
i 10 film più belli
Il Cavaliere Oscuro
Toy Story
Spider-Man 2
Harry Potter
Iron Man
The Mask
Terminator 2
X-Men 2
Gli Incredibili
Shrek
Rachel
23 giugno 2009, 13:16
personalmente ho sempre trovato imbarazzanti i film di Wood: ingenui, molto trash e con un'atmosfera di dilettantismo che sovente sfocia nel ridicolo. Come spesso accade i percorsi cinematografici sono imprevedibili e certo cinema trash diventa oggetto di culto per alcuni, dopo molti anni.
E' un fenomeno che sfugge alle logiche ma che è perfettamente riscontrabile anche da noi: molte pellicole ultra trash e molti z-movies del nostro cinema di genere anni 60-70 sono stati rivalutati nel tempo e addirittura omaggiati da registi celebri come Tarantino.
Burton, probabilmente per un fenomeno simile, è un grande fan di Wood e gli ha dedicato un film estroso quanto indulgente, che finisce per rappresentare un regista imbelle come un eroe romantico e trasognato. Ma anche questo è il potere del cinema. Secondo me, se non fosse esistito il film di Burton, oggi ben pochi saprebbero dell'esistenza di Wood.
questo infatti lo dicono, il successo è arrivato grazie al film di burton..
ma si sa perchè erano così imbarazzanti..??
tim burton ha mostrato una personalità fuori dal comune...
però io non so se fossero così brutti i suoi film per una questione di personalità incompresa o per lo scarsissimo badget dovuto al fatto che non piacevano i suoi soggetti.......
o forse per entrambi a questo punto.
David.Bowman
23 giugno 2009, 14:45
ma si sa perchè erano così imbarazzanti..??
dovresti vederli per capire bene. Diciamo che hanno una trama ridicola, dialoghi assurdi, situazioni ingenue che cadono nel ridicolo involontario. E sembra tutto molto amatoriale ed approssimativo. Ricordano certe analoghe produzioni ultra-trash del nostro cinema di genere anni 70. Secondo me non ti perdi niente....
Rachel
23 giugno 2009, 20:56
mah....del cinema va visto tutto credo, dai più assurdi ai colossal....
se sono sopravvissuta a quelli con nino d'angelo.. asd
ClarKent
23 giugno 2009, 21:02
mah....del cinema va visto tutto credo, dai più assurdi ai colossal....
sapevo che eri coraggiosa... ...ma fino a questo punto :o
ROCCIA
Rachel
23 giugno 2009, 21:13
hehehehe lo so asd
posso dire di aver visto cose che coi umani non potete neanche immaginare :lingua:
a proposito....nino d'angelo m'ha fatto venire in mente il film "il pianista" (solo perchè in una scena suonava il piano....)
da mettere nella mia classifica dei film più belli!
ClarKent
23 giugno 2009, 21:22
i 10 film più belli
Il Cavaliere Oscuro
Toy Story
Spider-Man 2
Harry Potter
Iron Man
The Mask
Terminator 2
X-Men 2
Gli Incredibili
Shrek
the mask? :lol:
pensavo di aver vinto io con armageddon...
il pianista è un'altro bellissimo film
Rachel
23 giugno 2009, 22:02
bellissimo the mask
caspita.....mi hai fatto venire in mente truman show....splendido! non credo di averlo messo...........
la mia classifica è da ri-fa-re!!
sauron82
23 giugno 2009, 22:31
David.Bowman, vedo che non apprezzi Cimino come regista.
Rachel
23 giugno 2009, 23:15
rifacciamo:
1- forrest gump
2- il pianista
3- la leggenda del pianista sull'oceano
4- i jurassic park (anche se il primo è il migliore)
5- the others
6- elephant man
7- il viale del tramonto
8- big fish
9- truman show
10- le fate ignoranti
tanto non durerà manco questa asd
ClarKent
23 giugno 2009, 23:17
bellissimo the mask
si ma da li a metterlo nella classifica dei film più belli della storia del cinema ce ne passa...almeno un pochino
ok...ho visto la lista
Rachel
23 giugno 2009, 23:30
non è "i 10 film più belli della storia del cinema"
ma "i 10 film più belli"...
va a gusti personali..
David.Bowman
24 giugno 2009, 00:24
beh, diciamo che più o meno il livello è quello anche se il genere è diverso ;D
Il pianista è uno dei migliori film degli anni 2000 :sisisi: non gli ho dato 10 ma 9 se lo merita tutto :sisisi:
Rachel, scusami se mi permetto :) ma nella tua classifica al 7° posto hai sbagliato il titolo ;D
è Viale del tramonto (senza il). Non voglio apparire pedante ma è uno dei miei film preferiti in assoluto ;)
non ci vado matto. Per me il suo film migliore è senza dubbio I cancelli del cielo al quale dò 8.5
Invece al tanto celebrato Il cacciatore dò "solo" 8 perchè troppo discontinuo e squilibrato: contiene sequenze memorabili e l'ossessione americana della sconfitta ma anche lungaggini tediose e spropositate, che lo appesantiscono troppo.
aura
24 giugno 2009, 10:57
i miei dici film + belli:
schindler's list
harry ti presento sally
il colore viola
harry potter tutti
star wars tutti
forrest gump
il signore degli anelli tutti e penso di essere arrivata a dieci con tutti i vari sequel che ho inserito
James Bond
24 giugno 2009, 13:03
bellissimo the mask
si ma da li a metterlo nella classifica dei film più belli della storia del cinema ce ne passa...almeno un pochino
ok...ho visto la lista
Non crederai che io abbia visto tutti i film della storia del cinema, spero. Qua non si parla dei 10 film più belli della storia del cinema...si parla dei 10 che ci sono piaciuti di più. ::)
Il Borg
24 giugno 2009, 13:14
Non me la sento granché di concordare con chi dice di preferire il cinema classico tout court.
Secondo me il problema principale è che certo, oggi le sale sono piene di Fantastic Four, Golden Compasses, Chronicles of Narnia, Nicolas Cages (la "s" è voluta) e non continuo altrimenti vomito, ma ragazzi, il tanto decantato cinema pre-"crisi" ha prodotto pure un pacco di menate.
Vogliamo cominciare da King Kong e dal suo remake? O dal sequel che non ha visto nessuno del 1986, King Kong Lives (mi vengono i brividi solo a scriverlo)? Via... o' che 'un vi sembra meglio un Cloverfield qualunque? O, tornando in casa nostra, i milioni di film con Maciste? Posso inoltre continuare con gli innumerabili film con protagonista Dracula, o Vincent Price, o quei terribili B-movie alcuni dei quali sono diventati oggetto di culto soltanto per la comicità involontaria che emanano ad ogni inquadratura... E come dimenticarci di Edward D. Wood jr., the worst director of all times (definizione sulla quale sono assolutamente d'accordo, linciatemi pure).
I film si sono sempre fatti per avere un rientro economico. La sensazione che nel passato la settima arte abbia prodotto più capolavori deriva dal medesimo concetto per cui nella storia dell'uomo si è sempre guardato al passato come una perduta età dell'oro. Certo, non nego certo l'esistenza di una Hollywood Golden Age, ma mi sembra alquanto stupido pensare che oggi il cinema non abbia più niente da dare o da dire soltanto perché i lavori degni di nota sono sommersi dalle idiozie.
Il fatto è che oggi non vediamo il cinema d'altri tempi in prospettiva, ma ne vediamo soltanto una parte, la parte migliore; fra 50 anni nessuno calcolerà più "San Valentino di sangue" o "Dragon Ball".
Quoto, tutto perfetto. E aggiungiamoci i vari filmetti con protagonista Elvis o i western tutti uguali, tranne eccezioni, con John Wayne, o la miriade di commediole con Rock Hudson... si potrebbe continuare all'infinito. La voglia di fare cassa c'è sempre stata al cinema, e pure i film fatti con la fotocopiatrice.
Il passato, come unico "vantaggio" sul presente, ha quello di essere compiuto, definito, immutabile. E per questo è più rasserenante, ma sempre col senno di poi.
Sono assolutamente d'accordo. Benchè ami profondamente il cinema, chiamiamolo così, classico, è anche giusto non guardare il passato con un binocolo posto alla rovescia...
Trovo che anche oggi ci siano film e autori di tutto rispetto che portano totale lustro alla settima arte, e questa volta mi trovo in una posizione sorprendentemente ottimista! :P
Il problema è che molto spesso si aspetta che il tempo consolidi i giudizi su una data opera o su un dato autore per sentirsi liberi di parlarne veramente bene, se è il caso di farlo...
Rachel
24 giugno 2009, 14:14
Rachel, scusami se mi permetto :) ma nella tua classifica al 7° posto hai sbagliato il titolo ;D
è Viale del tramonto (senza il). Non voglio apparire pedante ma è uno dei miei film preferiti in assoluto ;)
eh te pareva, perchè quando parlo dico sempre IL viale del tramonto, e pensandolo mi sono sbagliata pure lì.. ^^'
thanks!!! ;)
come ti capisco...è stupendo!!
sauron82
24 giugno 2009, 17:05
non ci vado matto. Per me il suo film migliore è senza dubbio I cancelli del cielo al quale dò 8.5
Invece al tanto celebrato Il cacciatore dò "solo" 8 perchè troppo discontinuo e squilibrato: contiene sequenze memorabili e l'ossessione americana della sconfitta ma anche lungaggini tediose e spropositate, che lo appesantiscono troppo.
beh, anche ne "I cancielli del cielo" ci sono delle lungaggini non da poco. Comunque 2 grandissimi film, peccato la fine che ha fatto.
David.Bowman
24 giugno 2009, 17:35
beh, anche ne "I cancielli del cielo" ci sono delle lungaggini non da poco. Comunque 2 grandissimi film, peccato la fine che ha fatto.
verissimo ma lo preferisco, nonostante tutto, per 2 motivi:
- è esteticamente superiore per sguardo epico ed ampiezza di respiro
- porta ai massimi livelli l'opera (già "ferocemente" perseguita da Sergio Leone e Sam Peckinpah) di demitizzazione del western e dei suoi stereotipi "gloriosi" , facendo praticamente a pezzi il sogno americano
questo secondo punto è, ovviamente, ben presente anche ne "Il cacciatore" ma con una minore lucidità espressiva.
Trovo che Cimino sia stato, nella sua breve carriera, un regista pretenzioso e tendente all'eccesso, a tratti brillante ma discontinuo, in sintesi privo del necessario rigore ed equilibrio narrativo da consentirgli il salto di qualità. "I cancelli del cielo" fu uno dei flop più clamorosi della storia di Hollywood, che causò il quasi fallimento della United Artists e la cosa non gli fu mai perdonata. Per certi versi anche Coppola (che nulla ha da invidiare, per opulenza, al nostro) causò analoghe sciagure produttive (vedi il leggendario "Apocalypse Now"), ma stiamo parlando di un regista di ben altro spessore e che ha raggiunto ben altri risultati. Chiaramente. ;)
Dopo il fallimento della sua opera omnia, Cimino abbracciò uno stile più sobrio e superficiale, dando vita ad un pastrocchio orribile come "Il siciliano", uno dei film peggiori che abbia mai visto. ::)
Ma, d'altra parte, cosa aspettarsi da un biopic sulla cronaca italiana raccontato con la solitamente greve sensibilità americana? ;)
sauron82
24 giugno 2009, 18:26
beh, in questi 2 film dimostra in molte sequenze che si è fatto prendere la mano in maniera mostruosa con deliri di onnipotenza credendosi chissà chi, nel cacciatore la scena del matrimonio e successiva festa che praticamente non finisce mai, e nei cancelli del cielo la scena coi pattini.
Io invece tendo a metterli nello stesso piano anche se ho visto più volte il cacciatore che non l'altro (visto una sola volta nella sua versione integrale in inglese) e forse questo altera il mio giudizio. Però concorderai che sono due pezzi da 90 come film. Nel cacciatore è splendida la performance di DeNiro con la mua metamorfosi caratteriale.
DavidBowman
24 giugno 2009, 19:48
Premetto che ho volutamente un tantino esagerato con alcuni paragoni; mi spiace che tu te la sia presa a male.
come diamine puoi dire che Troy (pellicola fatta a puro, purissimo scopo COMMERCIALE e per vedere due bei ragazzi sudati ammazzarsi tra loro, peraltro poco simile all'epico di origine) sia meglio di un film che costituisce uno dei tasselli fondamentali della storia cinematografica, nonché tra i classici con meglio articolazione di trama, e con dialoghi rimasti indelebili?
Quello di Troy era uno scherzo; tuttavia io non lo vedo una capolavoro, Via col Vento, così come Lawrence d'Arabia o Ben-Hur. Bei film, interessanti, non capolavori del cinema. Ma sono gusti, immagino..
Non capisco come tu abbia detto una cosa del genere, come ad esempio che La Corazzata Potëmkin non è un capolavoro, quand'invece è considerato come una delle migliori e più compiute espressioni della settima arte, nonché uno dei più noti e importanti film della storia del cinema!
Ma, sai, il fatto che "sia considerato" (da chi, poi?) mi tange poco. A me non è piaciuto, se non per l'estetica molto curata; l'ho considerato un interessante novità nel panorama filmico di allora, ma non mi sento di dire che sia invecchiato bene. Per me è molto lontano dal capolavoro.
Stessa cosa vale per Chaplin (il quale rappresenta, se non il miglior regista di tutti i tempi, tra i migliori di sempre), i cui film Luci della Città (probabilmente la miglior commedia romantica della storia), Il Monello, La Febbre dell'Oro hai enunciato non essere capolavori
A me Chaplin non piace, mi annoia, per cui forse non sono la persona più adatta per esprimere un parere.
passo a La Grande Illusione (un altro film cui tu hai detto non essere un capolavoro) , di Jean Renoir, il quale rappresenta uno dei più importanti capitoli del cinema pacifista e antimilitaristico, ove vi sono molte sequenze memorabili.
Indubbiamente, ma basta questo per farne un capolavoro? Secondo me affatto.. Un bel film, non c'è che dire, ma niente di eccelso.
Inoltre, come puoi dire che Il Posto delle Fragole sia il peggior film di Bergman quando invece esso è il migliore? Questa pellicola possiede un tessuto narrativo sorprendente, e rappresenta uno dei film più maturi ed emozionanti che siano mai stati fatti, ed il migliore tra le pellicole incentrate sul tema della vecchiaia.
Il migliore? Stiamo scherzando? Migliore del Settimo Sigillo, di Monica e il desiderio, di Luci d'inverno? Migliore di Persona? Proprio no...
Aggiungo: non vorrai paragonare King Kong (il quale costituisce uno dei paradigmi di base del linguaggio cinematografico) con Colverfield (sì, è un gran bel lavoro, ma poco ha da compararsi con il precedente film)?
King Kong è una baggianata, lascia stare. Ha fatto -giustamente- la storia per quello che ha rappresentato nel '33, ma oltre all'aspetto meramente estetico non c'è niente.
Per finire, ti domando, con tutto rispetto per Paolo Villaggio, come puoi dire che Fantozzi (pur grande tassello del cinema italiano) sia migliore o paragonabile a Frankenstein Junior (quest'ultimo una delle più belle parodie mai fatte, nonché una pellicola che racchiude ben 9 battute rimaste indelebili nella storia della satirica cinematografica)?
Io li trovo validi entrambi; nel suo piccolo anche Fantozzi, con la sua epopea di un impiegato, ha lasciato marchi indelebili nell'immaginario comune (italiano, certo) che non hanno niente da invidiare alle battute di Young Frankenstein.
Comunque sei andato fuori dall'intento della mia risposta, che comunque rimane valido.
Farti vedere come i tuoi capolavori "del passato" in realtà tanto del passato non siano...
S.B.
24 giugno 2009, 20:19
beh però..dire che chaplin annoia...hai dei bei gusti caro mio. ;)
DavidBowman
24 giugno 2009, 21:41
Che ce devo fa'? Sarò blasfemo, ma è così.
L'unico film che ho visto con un certo piacere è stato Il grande dittatore, per il resto non lo posso soffrire.
D'altronde per me sono dei pazzi coloro (e sono tanti) che odiano Woody Allen!
S.B.
24 giugno 2009, 21:49
Che ce devo fa'? Sarò blasfemo, ma è così.
L'unico film che ho visto con un certo piacere è stato Il grande dittatore, per il resto non lo posso soffrire.
D'altronde per me sono dei pazzi coloro (e sono tanti) che odiano Woody Allen!
concordo sia sul grande dittatore sia su chi odia woody allen...dai sono 2 geni cavolo...
poi il grande dittatore ha delle scene stupende
Obi-wan Kenobi
24 giugno 2009, 23:02
Chaplin era sopratutto un regista umano che metteva una passione eun amore infiniti.... neanche un film brutto o comunque mediocre. Allen ha i suoi alti e bassi... ultimamente i bassi si fanno sentire molto. Speriamo nel suo nuovo film che sembra promettere bene.... speriamo.
David.Bowman
24 giugno 2009, 23:35
secondo me Chaplin è un grandissimo, anche se non lo metto sullo stesso livello di Kubrick, Bergman, Fellini, Lang, Hitchcock e Wilder che per me costituiscono il gotha registico in assoluto.
Woody Allen è un regista geniale ed ha una concezione di cinema (minimalista, anti spettacolare, basata su sceneggiatura ed attori) che mi piace parecchio :sisisi:
ha fatto tante cose egregie ed ha toccato l'apice, imho, con Manhattan che è la summa del suo cinema :sisisi:
ma gli manca, sempre a mio avviso, un capolavoro da 10 ::)
il suo "problema" è che fa troppi film e quindi tende un po' a ripetersi ma non è (quasi) mai banale ;D
lo apprezzo molto ed il suo recente Match Point l'ho trovato splendido (da 9), uno dei suoi film migliori :sisisi:
Rachel
24 giugno 2009, 23:43
chaplin E' un grandissimo.
e di Allen piace un sacco anche a me Match Point. davvero bellissimo.
anche se pensavo non fosse uno dei suoi capolavori...o che comunque non fosse al livello di altri suoi film...
ClarKent
24 giugno 2009, 23:47
bellissimo film match point, per me un 9,5 se lo prende tutto
DavidBowman
24 giugno 2009, 23:56
Niente, sono in netta minoranza, come pensavo :biggrin:
sauron82
25 giugno 2009, 00:01
e del biopic su Chaplin che mi dite? com'è? Quello con Downey Jr. intendo.
korben
25 giugno 2009, 01:12
Niente, sono in netta minoranza, come pensavo :biggrin:
assolutamente no......per me Bergman è pure peggio. :aiutt:
David.Bowman
25 giugno 2009, 01:29
anche se pensavo non fosse uno dei suoi capolavori...o che comunque non fosse al livello di altri suoi film...
lo è per me, ovviamente. Posso già dirti che i fans puristi di Allen non sarebbero molto d'accordo ;)
e del biopic su Chaplin che mi dite? com'è? Quello con Downey Jr. intendo.
non mi ha entusiasmato, un film da 7 al massimo. I biopic sono sempre una cosa molto difficile da fare, specie quando riguardano dei personaggi così famosi o addirittura leggendari. E' altissimo il rischio di scadere nel retorico e nel celebrativo da un lato o nella freddezza documentaristica dall'altro. Mantenersi sulla giusta linea di demarcazione, salvaguardando la propria creatività e la propria visione artistica, senza ledere troppo l'obiettività dei fatti è cosa assai ardua, a mio avviso. E Attenborough è un regista che pende maggiormente dal lato dell'elogio ossequioso. Il film è esteticamente impeccabile e trova la sua maggior forza espressiva nella notevole interpretazione di Robert Downey Jr.. Ma pecca dei difetti detti prima e risulta, alla fine, un po' freddo e poco coinvolgente.
Ho trovato le medesime pecche anche in Ghandi, il film più famoso e celebrato di Attenborough, verso cui ho una lieve preferenza, pur mantenedo un giudizio pressochè analogo.
assolutamente no......per me Bergman è pure peggio. :aiutt:
questa è per me una bestemmia :-X
ma, come si dice...de gustibus.... :)
DavidBowman
25 giugno 2009, 09:32
lo è per me, ovviamente. Posso già dirti che i fans puristi di Allen non sarebbero molto d'accordo ;)
No, infatti.. xD
Un bel film, sicuramente, il migliore della sua recente "fase discendente", ma vogliamo paragonarlo a Il dormigliore, o a Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso, o a Bananas (per dirne 3)?
David.Bowman
25 giugno 2009, 10:28
forse tendo a preferire registi che puntano un pò meno sui testi e più sulle suggestioni visive, o meglio, anche date sceneggiature raffinate, sanno poi aggiungere visioni d'autore che possano davvero fermare i film nel tempo e nell'immaginario comune. Esempi? Kubrick in primis, le suggestioni visive di Hitchcock e includo anche Gilliam o Burton.i primi due sono dei geni, gli altri due dei grandissimi registi. Tutti e 4 molto visionari, Artisti con la A maiuscola che hanno sempre avuto il coraggio di proporre la loro visione personale della realtà con uno stile eccelso, in certi casi meraviglioso. Comunque mi è molto chiaro il tuo punto di vista. A me piacciono entrambi (minimalismo, visionario); in generale sono un onnivoro cinematografico pur avendo delle predilezioni ben precise :)
Su questo condivido pienamente, trovare dei biopic che funzionino come storie a se, esenti da scopi celebrativi e da freddo didascalismo, è molto difficile e rende quei pochi riusciti davvero preziosi. I film biografici che ricordo con maggior piacere sono estremamente romanzati, assomigliano a delle fiabe e si ispirano innanzi tutto alle dicerie, ai miti che si costruiscono introno ad un personaggio con il tempo. Mi vengono in mente in questo senso Ed Wood, Amadeus e Velvet Goldmine e logicamente mi dispiace moltissimo non aver potuto godere del Napoleone al quale stava lavorando Kubrick. In una mostra su di lui ho potuto sbirciare fra i suoi appunti e gli studi che aveva compiuto sul personaggio, ed è assurdo quanta meticolosità mettesse nei suoi lavori, aveva costruito una bacheca piena zeppa di indicazioni, di piccole notizie su ogni dettaglio della storia e sel contesto in cui si svolgeva. Credo proprio che avrebbe fornito la chiave per la giusta realizzazione di un biopic :sisisi:
a mio avviso i migliori biopic sono:
Amadeus, Lawrence d'Arabia e Salvatore Giuliano di Rosi, che io annovero tra i capolavori di tuti i tempi (ho messo la mia lista completa qui (http://www.badtaste.it/forum/index.php/topic,624.msg292207.html#msg292207))
pur con le dovute differenze sono film sontuosi, di enorme potenza visiva e figurativa e tutti e tre scelgono volutamente di spostare l'attenzione su altri elementi, mettendo fuori fuoco il personaggio oggetto del biopic. Scelta felice, anche per la tecnica e lo stile con cui viene realizzata nei vari casi, perchè consente di andare al di là del freddo cronachismo e dare campo libero alla visione artistica dell'autore, assumendo anche una posizione chiara e coraggiosa. Ad esempio Rosi mette in primo piano la Sicilia e le sue diverse anime, frutto di antichi contrasti sociali e politici, che convivono a fatica e che spesso si scontrano: mafia, proletariato rurale, latifondismo nobiliare, potere politico. Il risultato è un esempio altissimo di cinema giornalistico d'autore, che ha fatto scuola.
Forman ha, invece, la felice intuizione di raccontare Mozart attraverso gli occhi del rivale Salieri, spostando così il piano dell'opera su valenze più metaforiche che storiche. Il film diventa la metafora della forza distruttiva dell'invidia, ma anche dell'eterno contrasto tra geniale e banale o della sottile linea che divide il genio dalla follia. In questo modo passano quasi in secondo piano le diverse licenze storiche che il film si concede: l'arte sublima le inverosimiglianze.
Lean, in base alla sua concezione di cinema, sposta il piano dell'opera sullo splendore visivo, sul grande affresco epico e sul ritmo narrativo, confezionando un film davvero imponente e di enormi suggestioni. Nel suo Lawrence d'Arabia sono gli scenari naturali, le musiche, il vento, i reali protagonisti. :sisisi:
per me i 3 che ho citato sono i biopic perfetti, il migliore compromesso arte-cronaca, risolti sempre con geniali intuizioni estetiche. Altri film biografici che mi piacciono molto, ma che metto in seconda fascia rispetto a questi 3, sono: "Ludwig" di Visconti (imponente, barocco, praticamente un'opera lirica tradotta sullo schermo), "Man on the Moon", ancora di Forman, "Ed Wood" di Burton (anche qui lo stile dell'autore è tale da sublimare l'evidente celebrazione di parte). Non male anche i recenti "Io non sono qui" di Haynes e "Il divo" di Sorrentino. :sisisi:
No, infatti.. xD
Un bel film, sicuramente, il migliore della sua recente "fase discendente", ma vogliamo paragonarlo a Il dormigliore, o a Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso, o a Bananas (per dirne 3)?
difficile far paragoni tra periodi artistici ed umani così differenti :sisisi:
sinceramente non vado matto per il primo Allen, di cui apprezzo molto la vis polemica, l'intelligente irriverenza e la goliardica satira. Ma trovo che tutti questi ingredienti abbiano scarso rigore e controllo estetico e finiscano, a volte, troppo sopra le righe, nel greve o nel camp. Apprezzo moltissimo invece l'equilibrio tra forma e contenuto raggiunto con Manhattan, in cui le energiche nevrosi del nostro si sposano perfettamente con uno struggente senso delle misura, tenute insieme da uno stile asciutto.
Di Match Point amo molto il cambio (riuscito) di stile, sebbene non sia la prima volta in Allen, ed il senso del ritmo tragico, da perfetto noir classico. Ma sicuramente i meriti del film vengono anche ingigantiti dalla sua collocazione in un periodo di grigiore artistico :sisisi:
DavidBowman
25 giugno 2009, 11:11
difficile far paragoni tra periodi artistici ed umani così differenti :sisisi:
sinceramente non vado matto per il primo Allen, di cui apprezzo molto la vis polemica, l'intelligente irriverenza e la goliardica satira. Ma trovo che tutti questi ingredienti abbiano scarso rigore e controllo estetico e finiscano, a volte, troppo sopra le righe, nel greve o nel camp. Apprezzo moltissimo invece l'equilibrio tra forma e contenuto raggiunto con Manhattan, in cui le energiche nevrosi del nostro si sposano perfettamente con uno struggente senso delle misura, tenute insieme da uno stile asciutto.
Di Match Point amo molto il cambio (riuscito) di stile, sebbene non sia la prima volta in Allen, ed il senso del ritmo tragico, da perfetto noir classico. Ma sicuramente i meriti del film vengono anche ingigantiti dalla sua collocazione in un periodo di grigiore artistico :sisisi:
Invece io apprezzo moltissimo quella eccessività a stento controllata tipica dei suoi primi lavori; comunque sì, assolutamente d'accordo col fatto che Manhattan sia un capolavoro assoluto in tutti i campi (la fotografia è qualcosa di :sbav:, tanto per rimanere sul gergo tecnico).
David.Bowman
25 giugno 2009, 17:47
assolutamente d'accordo col fatto che Manhattan sia un capolavoro assoluto in tutti i campi (la fotografia è qualcosa di :sbav:, tanto per rimanere sul gergo tecnico).
prologo da antologia :sisisi:
http://www.youtube.com/watch?v=PYDkpKYqK_o
esiste forse una dichiarazione d'amore più grande verso la propria città ? ;D
Franzo
25 giugno 2009, 18:53
A me come biopic, i migliori li avete già citati, è piaciuto molto anche "Malcolm X" di Spike Lee, raccontato con tutta la grinta e la rabbia tipica del regista che non poteva non essere il più adatto al compito.
E poi il finale, sarà retorico quanto volete, ,ma ammetto che mi ha commosso molto.
Aggiungo anche il recentissimo "Milk", dalle tematiche in qualche modo simili(si tratta sempre di militanti politici).
cesarmanuel10
25 giugno 2009, 21:01
Nn in ordine...
BATMAN
IL CAVALIERE OSCURO
SHINING
GLI INTOCCABILI
FRANKENSTEIN JR.
THE WRESTLER
LA SIRENETTA (non scherzo)
POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA
FULL METAL JACKET
JURASSIC PARK/I SOLITI SOSPETTI
Obi-wan Kenobi
25 giugno 2009, 21:03
Ma anche per me ci sono cartoon Disney che però rietrano nella top 20....
Sono Il rè leone, La bella e la Bestia e Alice. :musino:
ironclaw
25 giugno 2009, 21:45
TRANSFORMERS 2
HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (di Tim Burton)
HARRY POTTER ED I DONI DELLA MORTE
I VENDICATORI
LANTERNA VERDE
IRON MAN 2
THOR
BASTARDI SENZA GLORIA
asd
Devil-lex
25 giugno 2009, 21:55
TRANSFORMERS 2
I VENDICATORI
LANTERNA VERDE
IRON MAN 2
THOR
BASTARDI SENZA GLORIA
asd
Iron viene dal futuro asd
S.B.
25 giugno 2009, 21:56
TRANSFORMERS 2
I VENDICATORI
LANTERNA VERDE
IRON MAN 2
THOR
BASTARDI SENZA GLORIA
asd
hai dimenticato il nuvo batman
StoneAngel
25 giugno 2009, 21:57
TRANSFORMERS 2
I VENDICATORI
LANTERNA VERDE
IRON MAN 2
THOR
BASTARDI SENZA GLORIA
asd
Per la serie "il film più bello è quello che devo ancora vedere!"
Devil-lex
25 giugno 2009, 22:01
TRANSFORMERS 2
I VENDICATORI
LANTERNA VERDE
IRON MAN 2
THOR
BASTARDI SENZA GLORIA
asd
hai dimenticato il nuvo batman
Se mai si farà. :seseh:
ironclaw
25 giugno 2009, 22:03
bravo stoneangel c'hai preso!
non ho messo il nuovo batman perchè non è ancora sicuro al 100% (ovvio che si farà ma manca praticamente tutto)
al momento ho messo film certi, naturalmente la lista è passibile di variazione
Angmar
25 giugno 2009, 22:41
Ah, quindi lo Hobbit non t'è piaciuto.
ironclaw
25 giugno 2009, 22:45
lo metto come undicesimo, ma aspetto il sequel! asd
ClarKent
26 giugno 2009, 00:57
rifaccio la classifica va...
Armageddon
Titanic
La leggenda del pianista sull'oceano
Il cavaliere oscuro
La ricerca della felicità
Cloverfield
Forest Gump
Il gladiatore
Kill bill
Schindler's List
Rachel
26 giugno 2009, 01:35
rifaccio la classifica va...
Armageddon
Titanic
La leggenda del pianista sull'oceano
Il cavaliere oscuro
La ricerca della felicità
Cloverfield
Forest Gump
Il gladiatore
Kill bill
Schindler's List
ma è bello cloverfield? quando volevo vederlo tutti mi dicevano che faceva schifo....e pensare che mi sembra tanto interessante :?
ClarKent
26 giugno 2009, 01:39
a molti non è piaciuto per via della modalità di ripresa però io l'ho trovato originale(so che ci sono stati altri film girati così). Alcuni trovano inutili i primi 10 minuti ma a me sono serviti anche per conoscere meglio i protagonosti...
Rachel
26 giugno 2009, 01:55
si lo dicevano scopiazzato da blair witch project...
e penso anche da rec...però hanno solo un anno di distanza...quindi non lo so.
beh sono curiosa lo stesso però..anche se il mostro non si vede mi sembra di aver sentito..
Shadow73
26 giugno 2009, 02:03
Ma chi l'ha detto?!?! :eek:
Solo perchè hanno la stessa tecnica di ripresa...
ClarKent
26 giugno 2009, 02:04
e penso anche da rec...però hanno solo un anno di distanza...quindi non lo so.
beh sono curiosa lo stesso però..anche se il mostro non si vede mi sembra di aver sentito..
il mostro si vede bene alla fine però.
The joker
26 giugno 2009, 03:59
1. Harold and Maude
2. The Rocky Horror Pictures Show
3. Into the Wild
4. The Dark Knight
5. Il Re Leone
6. The Crow
7. Prendi i soldi e scappa
8. Shining
9. Batman Begins
10. Il grande dittatore
David.Bowman
26 giugno 2009, 13:05
a molti non è piaciuto per via della modalità di ripresa però io l'ho trovato originale(so che ci sono stati altri film girati così). Alcuni trovano inutili i primi 10 minuti ma a me sono serviti anche per conoscere meglio i protagonosti...
scusa Kent mi spieghi cosa ci sia di originale ?
il genere (monster-movie) è vecchissimo :sisisi:
lo stile di ripresa realistica con camera a mano, in modo da farlo sembrare come un "vero" documentario, l'ha inventato il nostro Ruggero Deodato con "Cannibal Holocaust" nel 1979 :sisisi:
è stato poi copiato e maggiormente estremizzato da "The Blair Witch Project", in cui si sfruttò persino l'idea di Deodato di far credere in giro che la cosa fosse vera. E (anche) per questo motivo il nostro regista ebbe parecchi guai giudiziari, a parte quelli con la censura ;)
poi sono venuti i vari "REC" e "Cloverfield", che hanno, ovviamente, un look più moderno ed un ritmo più frenetico. Ma non vedo proprio cosa ci sia di originale.... :huh:
In ogni caso trovo che Cloverfield non sia da buttare: la resa emotiva è buona, il ritmo ottimo (anche per la breve durata del film) e mi è piaciuto molto il fatto che il mostro non si vede mai troppo chiaramente (tranne che alla fine). Questo espediente funziona sempre, per aumentare il pathos e l'angoscia.
Per me è un film da 7, di ottima fattura tecnica. :sisisi:
DavidBowman
26 giugno 2009, 15:02
lo stile di ripresa realistica con camera a mano, in modo da farlo sembrare come un "vero" documentario, l'ha inventato il nostro Ruggero Deodato con "Cannibal Holocaust" nel 1979 :sisisi:
è stato poi copiato e maggiormente estremizzato da "The Blair Witch Project", in cui si sfruttò persino l'idea di Deodato di far credere in giro che la cosa fosse vera. E (anche) per questo motivo il nostro regista ebbe parecchi guai giudiziari, a parte quelli con la censura ;)
La famosa scena dell'impalamento... Povero Deodato: fu accusato per diverso tempo di aver girato un snuff movie, perché per contratto gli attori furono obbligati a sparire dalla circolazione per un anno xD
Tra l'altro splendido film..
In ogni caso trovo che Cloverfield non sia da buttare: la resa emotiva è buona, il ritmo ottimo (anche per la breve durata del film) e mi è piaciuto molto il fatto che il mostro non si vede mai troppo chiaramente (tranne che alla fine). Questo espediente funziona sempre, per aumentare il pathos e l'angoscia.
Per me è un film da 7, di ottima fattura tecnica. :sisisi:
Io l'ho trovato molto ben fatto (a parte la scena inutile in cui si fa vedere il mostro, cosa che potevano tranquillamente risparmiarsi; avrebbe fatto tutta un'altra impressione). Certo, non finirà negli annali, ma è un ottimo cinema di intrattenimento.
grande finale Cannibal Holocaust asd Ma non avevano detto che giravano il secondo?
David.Bowman
26 giugno 2009, 15:44
La famosa scena dell'impalamento... Povero Deodato: fu accusato per diverso tempo di aver girato un snuff movie, perché per contratto gli attori furono obbligati a sparire dalla circolazione per un anno xD
verissimo fu addirittura processato con l'accusa di omicidio :eek:
fu costretto a far rientrare in fretta e furia gli attori, tra cui il "simpatico" Luca Barbareschi, per dimostrare che erano vivi e vegeti e che si trattava di finzione ;)
comunque i guai maggiori li ebbe per le scene con gli animali, dove tutte le uccisioni sono (purtroppo) vere :uhhm:
ma erano altri tempi, la sensibilità e la morale comune su questi temi erano del tutto diverse. Certo, oggi sono cose difficili da capire o giustificare :-\
Tra l'altro splendido film..
bah, sicuramente è un CULT e, nel suo particolarissimo genere, è un film importante e girato molto bene. Tra l'alto le musiche di Riz Ortolani sono stupende :sisisi: LINK (http://www.youtube.com/watch?v=kf1Vt6r-sj8)
Io però ne ho sempre detestato il finale furbescamente qualunquista (parlo della morale spicciola in esso contenuta).
Io l'ho trovato molto ben fatto (a parte la scena inutile in cui si fa vedere il mostro, cosa che potevano tranquillamente risparmiarsi; avrebbe fatto tutta un'altra impressione).
quoto al 200 % ;D
grande finale Cannibal Holocaust asd Ma non avevano detto che giravano il secondo?
si ne ho sentito parlare, avevo letto anche qualcosa su dei siti italiani di cinema underground. Però poi non se ne è parlato più. Io spero che non lo facciano, che senso avrebbe ? I tempi sono completamenti cambiati e CH vive ancora di vita propria per il pubblico che riesce ad apprezzarlo ;)
ClarKent
28 giugno 2009, 17:10
hai studiato...complimenti ;)
per originale intedevo dire che di film girati così al cinema ne vedo pochissimi, ok?
David.Bowman
28 giugno 2009, 19:48
hai studiato...complimenti ;)studiare è una parola grossa e troppo impegnativa. Diciamo piuttosto che sono un grande patito di cinema a 360°, ho visto moltissimi film e cerco di saperne quanto più è possibile visto che coltivo questa passione. :)
per originale intedevo dire che di film girati così al cinema ne vedo pochissimi, ok?
capisco meglio la tua affermazione adesso. Diciamo che Abrams e Reeves hanno avuto la felice intuizione di coniugare una materia vecchia (e decisamente iper sfruttata) come il monster movie ed il disaster movie, utilizzando un linguaggio cinematografico atipico per il genere e, in generale, non utilizzato con troppa frequenza. Non avrebbe avuto senso, altrimenti, riportare sullo schermo questo clone di Godzilla con una narrazione tradizionale. Ma, ripeto, per me è un film tutto sommato riuscito anche se non eccellente. ;)
Jack93
8 luglio 2009, 19:52
Riaggiorno la mia classifica... e metto qualche film in più... sempre in ordine sparso!
- I Sette Samurai, di Akira Kurosawa
- Il Monello, di Charlie Chaplin
- C'era una volta in America, di Sergio Leone
- C'era una volta il West, di Sergio Leone
- Quarto potere, di Orson Welles
- La donna che visse due volte, di Alfred Hitchcock
- Quei bravi ragazzi, di Martin Scorsese
- Toro Scatenato, di Martin Scorsese
- The Truman Show, di Peter Weir
- Barry Lyndon, di Stanley Kubrick
- Arancia Meccanica, di Stanley Kubrick
- Full Metal Jacket, di Stanley Kubrick
- Coraline e la Porta Magica, di Henry Selick
- Apocalypse Now, di Francis Ford Coppola
- La sottile linea rossa, di Terrence Malick
- Forrest Gump, di Robert Zemeckis
- Il Gladiatore, di Ridley Scott
A questi ultimi due sono affezionato sentimentalmente, anche se sono ottimi film...
Hartigan
10 luglio 2009, 02:57
1)2001 odissea nello Spazio
2)Le iene
3)Pulp Fiction
4)Sin City
5)Muholland Drive
6)the Prestige
7)Cuore Selvaggio
8)Barry lindon
9)TdK
10)velluto blu
P.s è una classifica chiaramente riduttiva ;)
Slask
11 luglio 2009, 16:57
Ma non avevano detto che giravano il secondo?
ho letto che sul set di Hostel 2 (bleah..) dove Deodato fa un cammeo, Roth ha convinto il regista a girare il seguito (intitolato Cannibals) dicendogli di voler contribuire alla realizzazione insieme a lui...
immagino che mega-splatterata schifosa che possa uscire fuori :-X
sirio91
23 agosto 2009, 00:16
è impossibile scegliere solo dieci film
scriverò quindi i dieci titoli che mi passano per la testa ora:
espiazione ( è forse il mio film preferito )
una giornata particolare ( il film che mi ha fatto innamorare del cinema )
il dubbio ( l'ho rivisto giusto ieri )
titanic
c'era una volta in america ( la versione estesa presentata a cannes )
changeling ( insieme a espiazione, si contende il titolo del mio film preferito )
the eternal sunshine of the spotless mind ( se mi lasci ti cancello )
diario di uno scandalo ( amo alla follia la blanchett )
una storia vera ( di david lynch )
shining
poi c'è anche fight club, sweeney todd, eduard mani di forbice, gran torino, le fate ignoranti, milion dollar bay, the truman show ( l'ho appena visto e mi è piaciuto tantissimo ), arancia meccanica, full metal jacket, little miss sunshine, hellboy 2, the holiday ( l'amore non va in vcanza ), king-kong ( di jackson ), il signore degli anelli ( la trlogia), spider-man ( la trilogia. si, mi è piaciuto molto anche il terzo. ), il castello erante di howl, la cttà incantata, porco rosso, kiki-consegne a domicilio,wall-e, laputa-il catello nel cielo, il mio vicino di casa totoro, la principessa mononoke, nausicaa della valle del vento, forrest gump, l'ultimo re di scozia, il nemoco alle porte, alfie ( il remake ), kill bill ( vole 1 e vol 2 ), planet terror, sin city, casinò royal, spirit-cavallo sevlaggio ( è forse il mio film d'animazione preferito ), alla ricerca di nemo, gli incredibili, ratatouille, il cavaiere oscuro, the prestige, ecc...
è impossibile fare una classifica fissa. :banghead:
Davide
23 agosto 2009, 01:37
-Constantine
-La passione di Cristo
-Titanic
-2001 - Odissea nello Spazio
-HP e il prigioniero di Azkaban
-La ricerca della felicità
-La guerra dei mondi
-Alla ricerca di Nemo
-Jurassic Park
-King Kong (del 2005)
Ma come si fa a elencarne solo 10, ci sono altri film che, a mio parere, sono fra più belli...
Io avrei modificato il titolo "I 20 film più belli", che ne dite?
Still_Free
23 agosto 2009, 10:33
Rispetto alla classifica precedente, ho fatto qualche modifica...
1) Quarto Potere
2) 2001: Odissea nello Spazio
3) Il Posto delle Fragole
4) La Grande Illusione
5) Luci della Città
6) Il Settimo Sigillo
7) Eraserhead – La Mente che Cancella
8 ) Arancia Meccanica
9) Full Metal Jacket
10) Rebecca la Prima Moglie
Capitan America
23 agosto 2009, 16:09
Ecco la mia classifica, in ordine sparso
The Dark Knight
Il Miglio Verde
Titanic
Wall- E
La Guerra Dei Mondi
HP e il Prigioniero di Azkaban
Un Giorno di ordinaria follia
L' Uomo Bicentenario
Spider-Man 2
Toy Story
Davide
23 agosto 2009, 17:17
Altri 10 film più belli:
-Ghost-Fantasma
-L' Uomo Bicentenario
-Wall- E
-Shrek 2
-La vita è bella
-Il Signore degli anelli (la trilogia)
-La città incantata
-Forrest Gump
-Tarzan (Disney)
-The Bourne (la trilogia)
... e prima o poi ne posterò altri 10...
fabiocristi
23 agosto 2009, 18:00
Posso fare tranquillamente una Top 5, perché le posizioni sono ormai immutate da anni, ma sotto la Top 5 si va in ordine sparso. :D
1 - The Killer (come da avatar)
2 - Il Silenzio degli Innocenti
3 - Face/Off
4 - Mediterraneo
5 - Se7en
Poi, altri 5 in ordine sparso
C'era una Volta in America
Wall*E
Moulin Rouge
Blade Runner
Requiem for a Dream
ecc. ecc.
LuKe
26 agosto 2009, 11:18
1. Apocalypse Now
2. Il Cacciatore
3. Il Settimo Sigillo
4. Taxi Driver
5. I Predatori dell'Arca Perduta
6. Star Wars
7. Il Padrino
8. Pulp Fiction
9. Schindler's List
10. Fight Club
Altri capolavori immancabili:
Edward Mani di Forbice
Ed Wood
La finestra sul cortile
Psycho
Gli Uccelli
Shining
2001 Odissea nello spazio
Arancia Meccanica
Se7en
Il Signore degli Anelli
Frankenstein Junior
The Blues Brothers
Alien
Fargo
Il Laureato
Io e Annie
Manhattan
E.T. L'extraterrestre
Incontri ravvicinati del terzo tipo
Mr.CGI
26 agosto 2009, 12:04
ecco la mia classifica ;D:
1-2001 odissea Nello Spazio
2-Barry Lyndon
3-Arancia Meccanica
4-Star Wars-L'impero Colpisce Ancora
5-Alien
6-Aliens
7-Matrix
8-Seven
9-Fight Club
10-Il Silenzio degli Innocenti
Generalmente i miei gusti cinematografici si rifugiano nei generi sopra elencati(thriller,horror,fantascienza)
Slask
26 agosto 2009, 12:07
anche io dovrei riaggiornare la mia... che pizza! asd
sirio91
27 settembre 2009, 17:20
the hours è entrato a far parte dei miei film preferiti :)
Edo.Raven
27 settembre 2009, 18:11
8 1/2 e Viale del tramonto sono i miei due film preferiti.
Gli altri che considero capolavori... troppi ;)
Il Fallani
27 settembre 2009, 18:17
non saprei sono talmente tanti e ora si aggiunge appieno diritto il bellissimo district 9 :musino:
Bliss
27 settembre 2009, 18:55
alcuni dei miei film preferiti..
-il gladiatore
-trilogia signore degli anelli
-the mission
-la città incantata
-princess mononoke
-il castello errante di howl
-totoro
-indiana jones
-across the universe
-nightmare before christmas
-2001 odissea nello spazio
e tanti altri.... :)
Davide
27 settembre 2009, 19:54
non saprei sono talmente tanti e ora si aggiunge appieno diritto il bellissimo district 9 :musino:
Concordo!
Nella mia lista dei film preferiti si aggiunge District 9
Buddy Israel
28 settembre 2009, 13:44
star wars(la nuova trilogia),il cavaliere oscuro,io sono leggenda,mystic river,cape fear(con de niro),it(stephen king),spider man,il padrino,a beautiful mind,training day..cmq 10 sono pochi,almeno 40 :mrgreen:
TheJoKeR
28 settembre 2009, 15:23
In ordine sparso e più o meno tutti allo stesso livello tranne TDK un gradino sopra agli altri per gusto personale:
1)The Dark Knight
The Game
Point Break
Memento
Quei bravi ragazzi
The Prestige
Seven
The Departed
Shining
Terminator
Ritorno al futuro
Terminator 2
Batman Begins
Donnie Darko
The Wrestler
I Soliti sospetti
Paura e delirio a Las Vegas
Fight Club
Shining
Rambo
John Rambo
Rocky
Crank
Atto di forza
The Hurt Locker
Apocalypse Now
Ogni maledetta domenica
Scarface
Heath - La Sfida
Collateral
Matrix
Spider
American Psycho
Natural Born Killers
True Romance - Una vita al massimo
Forrest Gump
2001 odissea nello spazio
Arancia Meccanica
Le Iene
Pulp Fiction
Kalifornia
Il padrino
Il corvo
Slask
29 settembre 2009, 13:11
caspita Joker, ottime scelte ;)
cmq provo a rifare un elenco dei 10 (cercando di mescolare come meglio posso pellicole a cui sono affezionato con quelle che ritengo realizzate meglio, laddove non coincidono; anche se ne devo ancora guardare parecchi.). in ordine sparso:
- Clerks
- Memento
- Pulp Fiction
- Seven
- L'Esercito Delle 12 Scimmie
- The Dark Knight
- Star Wars III
- Infernal Affairs
- Il Padrino
- Il Signore degli Anelli (trilogia)
subito dopo in ballottaggio con alcuni dei titoli di sopra ci sta parecchia roba (che fatica escluderli): LUPIN III e il castello di Cagliostro, THE PRESTIGE, TERMINATOR, RITORNO AL FUTURO 2, ARANCIA MECCANICA, THE BLUES BROTHERS, FUGA DA NEW YORK, EDWARD MANI DI FORBICE e FIGHT CLUB.
Buddy Israel
29 settembre 2009, 17:56
come ho fatto a dimenticare ritorno al futurooo :eek: ;D
The joker
29 settembre 2009, 18:28
1. Harold And Maude
2. The Rocky Horror Picture Show
3. The Dark Knight
4. E.T.
5. Young Frankenstein
6. Into The Wild
7. The Lion King
8. The Crow
9. Jesus Christ Superstar
10. The Great Dictator
11. Batman Begins
13. From Hell
14. Moulin Rouge
15. Shining
16. The Prestige
17. WALL•E
18. The Godfather
19. The Silence Of The Lambs
20. Love and Death
21. Saving Private Ryan
22. Sweeney Todd
Tutti in lingua originale, tanto per tirarmela un po'. ;D
Slask
3 ottobre 2009, 13:17
noooooooo, ho dimenticato Frankenstein junior!!!! :P :P
Silente
3 ottobre 2009, 15:25
ma la classifica non parlava di "10 film più belli"? :mrgreen: :mrgreen:
fabman
3 ottobre 2009, 16:09
1972 Il padrino di Francis Ford Coppola
1980 L'impero colpisce ancora di Irvin Kerschner
1980 Shining di Stanley Kubrick
1988 Die Hard - Trappola di cristallo di John McTiernan
1991 Terminator 2 - Il giorno del giudizio di James Cameron
1993 Una vita al massimo di Tony Scott
1994 Ed Wood di Tim Burton
1994 Pulp Fiction di Quentin Tarantino
1995 Se7en di David Fincher
1999 Matrix dei Fratelli Wachwoski
2008 Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan
Lo so. Sono 11. Ma più di così non riesco a ridurla la lista (per non parlare del fatto che cambia ogni tanto).
sirio91
11 ottobre 2009, 20:58
ieri sera ho visto UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE e mi sento di dire che questa pellicola è entrata a far parte dei miei film preferiti :)
helljoker
11 ottobre 2009, 21:15
1)braveheart -cuore impavido
2)il cavaliere oscuro
3)il signore degli anelli-il ritorno del re
4)balla coi lupi
5)transformers
6)shining
7)mission
8)heat-la sfida
9)star wars-episodio 3-la vendetta dei sith
10)jurassic park
ila85
11 ottobre 2009, 21:31
oddio ragazzi..è difficilissimo!!!
Arancia Meccanica
Frankestein Junior
Schindler's List
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Lawrence D'Arabia
Arsenico e vecchi merletti
Colazione da Tiffany
Requiem for a dream
Spirited Away
Una tomba per le lucciole
La 25a ora
Ferro 3
Star Wars - L'impero colpisce ancora
Gran Torino
Into the wild
The Wrestler
2001 odissea nello spazio
Bringing Up baby
L'atalante
Orizzonti di gloria
Full metal Jacket
Easy Rider
Sunrise
M il mostro di Dusseldorf
Vogliamo vivere
Il paziente inglese
Mysterious Skin
Il padrino
Taxi driver
Il petroliere
Fantasia (Disney)
Quarto potere
American History x
Boy's don't cry
Valzer con Bashir
perdono è dura eliminarne :banghead:
Mikuz90
11 ottobre 2009, 22:02
Premetto che non ne ho 10 fissi e che qualche volta cambiano (a parte Titanic e la saga di HP).. e cmq nn sono in ordine di preferenza
-Titanic [no, questo è primo sul serio ;D]
-Changeling
-Harry Potter [Saga]
-Dolores Claiborne
-Il Codice Da Vinci
-Drag Me To Hell
-The Orphanage
-The Hours
-Thirteen
-Misery
LaLLo
11 ottobre 2009, 22:27
1. Pulp Fiction di Q.Tarantino.
2. Apocalypse Now Redux di F.F.Coppola.
3. 2001: A Space Odissey di S.Kubrick.
4. Sin City di R.Rodriguez.
5. A Clockwork Orange di S.Kubrick.
6. Broken Flowers di J.Jarmush.
7. Il buono, il brutto e il cattivo di S.Leone.
8. The Shining di S. Kubrick.
9. Lost in translation di S.Coppola.
10. The Army of the Darkness di S.Raimi.
Quello che gli ubriachi chiamano "momento di lucidità" :seseh:
gokuxx91
11 ottobre 2009, 22:45
i miei 10 sono:
titanic
the dark knigt
alien(quadrilogia)
v per vendetta
il signore degli anelli(trilogia)
terminator(quadrilogia)
matrix(quadrilogia)
il grande leboski
fog
ShinAkira
12 ottobre 2009, 13:18
10-Il gladiatore
9-Pulp Fiction
8-Cloverfield
7-Il signore degli anelli
6-the Warchmen
5-District 9
4-Black Hawk Down
3-Il cavalliere oscuro
2-V per Vendetta
1-Full metal jacket
Deb87
12 ottobre 2009, 16:43
La trilogia del Signore degli anelli. INSUPERABILE!
12 ottobre 2009, 19:01
i 10 miglior film ....
1-insuperabile e indiscusso.........TITANIC :musino: :musino: :musino: :musino: xD
2-il signore degli anelli tutta la trilogia ;D
3-il labirinto del fauno :musino: :musino: :D :P
4-coraline ::) ::)
5-silent hill ;D ;)
6-watchmen : :) :)
7-nightmare before chritmas :angel: :biggrin:
8-hellboy 2 :biggrin:
9-terminator i primi 2 8)
10-narnia :huh:
sirio91
25 ottobre 2009, 15:46
UP è entrato sicuramente a far parte dei miei film preferiti. ;D
Obi-wan Kenobi
25 ottobre 2009, 20:06
Sirio ad un primo momento ti ho scambiato per Melanconico :D
Comunque vale anche per me la tua frase ^^
sirio91
25 ottobre 2009, 20:15
Sirio ad un primo momento ti ho scambiato per Melanconico :D
Comunque vale anche per me la tua frase ^^
a causa di little britain ? :)
comunque, l'altro giorno ho visto hot fuzz. è diventato una delle mie commedie preferite ( sta bene a peter jackson il travestimento da babbo natale xD )
Obi-wan Kenobi
17 gennaio 2010, 10:12
Rinnovo:
1 - Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello (Peter Jackson)
2 - Avatar (James Cameron)
3 - Star Wars: L'impero colpisce ancora (Irvin Kershner)
4 - Titanic (James Cameron)
5 - Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (Steven Spielberg)
6 - Il cavaliere oscuro (Christopher Nolan)
7 - Terminator (James Cameron)
8 - Balla coi lupi (Kevin Costner)
9 - La casa 2 (The evil dead 2) (Sam Raimi)
10 - Per qualche dollaro in più (Sergio Leone)
Dina93
28 gennaio 2010, 22:20
1.Wall-e
2.Indipendence Day
3.Batman Begins
4.Avatar
5.King Kong
6.Il cavaliere oscuro
7.Io sono leggenda
8.V per Vendetta
9.300
10.Iron Man
Edo.Raven
28 gennaio 2010, 23:06
Ragazzi ma le vostre classifiche sono PIENE di film recenti/recentissimi :eek:
Mi stupisce questa cosa.
Vedo comunque pochissimi film pre anni '70... fate i moderni asd
ClarKent
28 gennaio 2010, 23:40
- Clerks
- Memento
- Pulp Fiction
- Seven
- The Dark Knight
- Star Wars III
- Infernal Affairs
- Il Padrino
ma come? :o
R15
29 gennaio 2010, 08:22
C'era una volta in america
Ran
il Padrino
Signore degli anelli-il ritorno del re
il Buono, il brutto e il cattivo
Apocalypse Now
Forrest Gump
Memento
le Iene
almeno ho citato un pò tutti i registi che apprezzo, manca Hitchcock.
anthony_stark
29 gennaio 2010, 10:02
Ecco i miei:
2 - I Soliti Sospetti (Bryan Singer)
3 - Memento (Christopher Nolan)
4 - American Beauty (Sam Mendes)
5 - Lo Chiamavano Trinità (E.B. Clutcher) è sentimentale....... ;)
8 - Matrix (Fratelli Wachowski) ma solo il primo
9 - Taxi Driver (Martin Scorsese)
10 - C'era una volta in America (Sergio Leone)
Lunis
29 gennaio 2010, 10:54
1° Taxy Driver- Scorsese
2° Qualcuno voloò sul nido del cuculo - Forman
3° Il Padrino- FF Coppola
4° 8 1/2 - Fellini
5° Blade Runner- Scott
6° 2001: Odissea nello spazio - Kubrick
7° Schindler's List - Spielberg
8° Apocalypse Now- FF Coppola
9° Pulp Fiction - Tarantino
10° Blue Velvet - Linch
Mamma mia quante ce sarebbero ancora.
Dark Knight
29 gennaio 2010, 11:23
Solo 10 è davvero troppo dura... :)
Psycho
La donna che visse due volte
La finestra sul cortile
Intrigo Internazionale
Gli Uccelli
Nodo alla gola
L'uomo che sapeva troppo
Delitto Perfetto
L'invasione degli ultracorpi
La vita è meravigliosa
The Haunting (Gli invasati)
The Innocents (Suspense)
Il villaggio dei dannati
L'uomo che visse nel futuro
La grande fuga
Cantando sotto la pioggia
Il buono, il brutto e il cattivo
C'era una volta in America
Apocalypse Now
Shining
Full Metal Jacket
Omen - Il presagio
Il Cacciatore
Guerre Stellari
1997 - Fuga da New York
Blade Runner
Alien
Aliens - scontro finale
The fog
Taxi Driver
Toro Scatenato
The Elephant Man
Rosemary's Baby
Lo squalo
La cosa
Terminator
The Blues Brothers
Un lupo mannaro americano a Londra
Le Iene
Vittime di guerra
Strange Days
Schindler's List
Americani
Harry ti presento Sally
Angel Heart
Memento
The Prestige
La sottile linea rossa
Nuovo cinema paradiso
Una pura formalità
L'ultimo dei Mohicani
Quei bravi ragazzi
Nel nome del padre
American Beauty
Eternal sunshine of a spotless mind
Magnolia
Mystic River
Gli Spietati
Million Dollar Baby
Gran Torino
Scarface
Pulp Fiction
Matrix
Heat
The Truman Show
Fight Club
I soliti sospetti
Seven
Moulin Rouge
Il Signore degli Anelli
Il cavaliere oscuro
La città incantata
Furor
29 gennaio 2010, 14:25
Psycho
La finestra sul cortile
Intrigo Internazionale
Gli Uccelli
Nodo alla gola
L'uomo che sapeva troppo
Delitto Perfetto
L'invasione degli ultracorpi
La vita è meravigliosa
The Haunting (Gli invasati)
The Innocents (Suspense)
Il villaggio dei dannati
L'uomo che visse nel futuro
La grande fuga
Cantando sotto la pioggia
Il buono, il brutto e il cattivo
Apocalypse Now
Shining
Full Metal Jacket
Omen - Il presagio
Il Cacciatore
Guerre Stellari
1997 - Fuga da New York
Blade Runner
Alien
Aliens - scontro finale
The fog
Taxi Driver
Toro Scatenato
The Elephant Man
Rosemary's Baby
Lo squalo
La cosa
Terminator
The Blues Brothers
Un lupo mannaro americano a Londra
Le Iene
Vittime di guerra
Strange Days
Schindler's List
Americani
Harry ti presento Sally
Angel Heart
Memento
The Prestige
La sottile linea rossa
Nuovo cinema paradiso
Una pura formalità
L'ultimo dei Mohicani
Quei bravi ragazzi
Nel nome del padre
American Beauty
Eternal sunshine of a spotless mind
Magnolia
Mystic River
Gli Spietati
Million Dollar Baby
Gran Torino
Scarface
Pulp Fiction
Matrix
Heat
The Truman Show
Fight Club
I soliti sospetti
Seven
Moulin Rouge
Il Signore degli Anelli
Il cavaliere oscuro
La città incantata
Suppongo che Alfred Hitchcock non ti piace proprio. asd
Dark Knight
29 gennaio 2010, 17:02
Psycho
La finestra sul cortile
Intrigo Internazionale
Gli Uccelli
Nodo alla gola
L'uomo che sapeva troppo
Delitto Perfetto
...
Suppongo che Alfred Hitchcock non ti piace proprio. asd
Da cosa lo deduci?! :)
Obi-wan Kenobi
29 gennaio 2010, 22:25
Rinnovo:
2 - Avatar (James Cameron)
3 - Star Wars: L'impero colpisce ancora (Irvin Kershner)
4 - Titanic (James Cameron)
5 - Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (Steven Spielberg)
8 - Balla coi lupi (Kevin Costner)
9 - La casa 2 (The evil dead 2) (Sam Raimi)
10 - Per qualche dollaro in più (Sergio Leone)
Se dovrei aggiungere cinque posizioni ci metterei:
11 - Terminator 2: Il giorno del giudizio (James Cameron)
12 - Per un pugno di dollari (Sergio Leone)
13 - Il quinto elemento (Luc Besson)
14 - Il corvo (Alex Proyas)
15 - Aliens (James Cameron)
.. quasi quasi mi faccio la classifica personale su Imdb ^^
R15
30 gennaio 2010, 12:15
C'era una volta in america
Ran
il Padrino
Signore degli anelli-il ritorno del re
il Buono, il brutto e il cattivo
Apocalypse Now
Forrest Gump
Memento
le Iene
almeno ho citato un pò tutti i registi che apprezzo, manca Hitchcock.
naturalmente il grande lebowski era superfluo citarlo asd
Thesecond
5 febbraio 2010, 15:47
Partecipo anch'io a questa classifica:
La vita è bella
Via col vento
La storia infinita
...
Lo so, sono una sentimentalista, si intuisce forse? ::)
tanco
5 febbraio 2010, 16:18
Il Padrino (trilogia)
Quel Pomeriggio di un giorno da cani
Serpico
Scarface
Scent of a woman
Sideways
Toro Scatenato
Taxi Driver
Forrest Gump
Shining
Rocky I e II. (ce ne sarebbero molti altri)
Elfodelbosco
5 febbraio 2010, 16:19
ecco la mia classifica, premetto che metto i film che mi sono piaciuti di più "di pancia", quindi la mia classifica esula dalla pura analisi meritocratica sugli aspetti tecnici :)
In ordine sparso:
Braveheart-cuore impavido
Witness- il testimone
trilogia del Signore degli Anelli (considerato come un unico film, quale è)
Edward mani di forbice
Ritorno al Futuro I II III
Il meravigloso mondo di Amelie Poulain
I Goonies
Jimmy Conway
5 febbraio 2010, 19:16
Terminator
Terminator 2
Goodfellas
Blade Runner
Forrest Gump
La Cosa
Alien
Arancia Meccanica
Apocalypse Now
Mystic River
sirio91
13 marzo 2010, 15:21
riporto in vita il topic chiedendovi una cosa:
nessuno dei film che fanno preso parte agli oscar di quest'anno sono entrati a far parte dei vostri film preferiti ?
Devil-lex
13 marzo 2010, 15:23
Up. :sisisi:
FelixFelicis
13 marzo 2010, 15:32
riporto in vita il topic chiedendovi una cosa:
nessuno dei film che fanno preso parte agli oscar di quest'anno sono entrati a far parte dei vostri film preferiti ?
Film preferiti no ma Inglourious Basterds, District 9 e UP sono dei gioielli.
sirio91
13 marzo 2010, 15:49
the hurt locker non ha colpito nessuno ?
Maynard
13 marzo 2010, 16:02
Io lo avevo visto su Sky cinema senza sapere nemmeno che fosse candidato all'Oscar...sinceramente lo avevo trovato un buon film, ben scritto, ben diretto e ben realizzato, ma da qui a vincere l'oscar come miglior film ce ne vuole.
Earendil
13 marzo 2010, 16:06
Tecnicamente e come tematiche affrontate è ineccepibile. Ma, personalmente, emozioni zero.
Silente
13 marzo 2010, 16:24
bello, ma ne preferisco una montagna di più...
FelixFelicis
13 marzo 2010, 16:30
Devo ancora vederlo...
Devil-lex
13 marzo 2010, 17:42
Devo ancora vederlo...
Idem
Beetlejuice
13 marzo 2010, 19:58
Mi è piaciuto molto, ma non lo inserisco nella mia top ten.
Slask
25 aprile 2010, 21:12
- Clerks
- Memento
- Pulp Fiction
- Seven
- The Dark Knight
- Star Wars III
- Infernal Affairs
- Il Padrino
ma come? :o
cosa ti devo spiegare? che un film girato con soli 23mila dollari, in bianco e nero, nello stesso posto, uscito pochi mesi prima di pulp fiction, pur avendo gli stessi dialoghi realistici e al vetriolo, con scene entrate nell'immaginario collettivo, e personaggi a cui è impossibile non affezionarsi o con i quali immedesimarsi non sia meritevole di stare in una classifica (che tra l'altro deve rispondere prima di tutto ai nostri gusti) ??
skull
11 maggio 2010, 06:29
Non riesco a fare una classifica, ma tra i miei primi dieci ci sono di sicuro questi, tutti al primo posto:
- Frankenstein Junior
- Maurice
- Assassinio sul Nilo
- Delitto sotto il sole
- Psycho
- Tutto su mia madre
- Il colore viola
- E.T. l'extraterrestre
Devil-lex
11 maggio 2010, 16:06
A me sinceramente ha colpito poco. Bel film, belle tecniche ma nulla di che, per me.
DARTHMAUL
11 maggio 2010, 16:11
per me è impossibile fare una top-ten. asd
Silente
11 maggio 2010, 17:05
cosa ti devo spiegare? che un film girato con soli 23mila dollari, in bianco e nero, nello stesso posto, uscito pochi mesi prima di pulp fiction, pur avendo gli stessi dialoghi realistici e al vetriolo, con scene entrate nell'immaginario collettivo, e personaggi a cui è impossibile non affezionarsi o con i quali immedesimarsi non sia meritevole di stare in una classifica (che tra l'altro deve rispondere prima di tutto ai nostri gusti) ??
:sisisi: :sisisi: :sisisi:
Slask
12 maggio 2010, 17:02
;)
paro_noodles
30 maggio 2010, 22:45
Mi sono appena accorto che non avevo ancora fatto la mia classifica
10. American Gangster
9. Apocalypse Now
8. La parola ai giurati
7. C'era una volta il West
6. Shining
5. Platoon
4. Qualcuno volò sul nido del cuculo
3. Il Padrino (il terzo però decisamente meno)
2. Quei bravi ragazzi
1. C'era una volta in America
La lista varia di giorno in giorno, a parte la prima posizione che non penso che cambierà mai
DrFalken
31 maggio 2010, 09:26
In ordine casuale :mrgreen:
1. Eternal sunshine of the spotless mind
2. Terminator
3. L'esercito delle 12 scimmie
4. Brazil
5. Karate Kid
6. Star Wars (la vecchia trilogia)
7. Donnie Darko
8. Le ali della libertà (The Shawshank Redemption)
9. Seven
10. Grosso guaio a Chinatown
Imperdibili:
- Fight Club
- Indiana Jones (i primi 3)
- Ritorno al futuro (tutti)
- Full Metal Jacket
quentin_basterds
31 maggio 2010, 22:22
A me sinceramente ha colpito poco. Bel film, belle tecniche ma nulla di che, per me.
è un bel film...ma sinceramente nulla di più...peraltro mi sto scocciando del solito modo di girare film di guerra
sirio91
16 maggio 2011, 01:47
I film preferiti dei nuovi utenti invece? :)
Mr.Unknow
16 maggio 2011, 04:10
The Hurt Locker :musino: :musino: :musino: Grandissimissimo film... e tuttaltro ke freddo peraltro.
Una delle poke volte ke il mio preferito (dell'anno eh non della cinquina/decina) vince l'Oscar.
Però non è tra i dieci di sempre (è questa no la domanda del Topic?).
Mi fa tenerezza devo dire leggere molte delle decine postate... mi riportano alla mia gioventù ed ad una visione decisamente più naïf del cinema. Che bei tempi... un pò mi mancano.
Io tremo un pokino al pensiero di doverne scegliere 10 più che altro per quelli che devono rimanere fuori. Cmq proviamo (il primo e poi in ordine cronologico... in presenza di capolavori è impossibile far differenze... il primo lo è più per quello ke ha significato per il mio amore per il cinema ke non per il fatto di superare gli altri).
'Vertigo' (Hitchcock, 1958)
City Lights (Chaplin, 1931)
M (Lang, 1931)
Citizen Kane (Welles, 1941)
Ladri di Biciclette (DeSica, 1948)
Sunset Boulevard (Wilder, 1950)
Les Quatre Cents Coups (Truffaut, 1959)
Il Buono, il Brutto, il Cattivo (Leone, 1966)
The Godfather (Coppola, 1972)
Ran (Kurosawa, 1985)
Per fare dei nomi più vicini a quelli ke ho letto faccio anke la mia Top10 degli anni 2000 (dal 2000 al 2010):
Requiem For A Dream (Aronofsky, 2000)
Memento (Nolan, 2000)
Mulholland Drive (Lynch, 2001)
The Lord of the Rings: The Two Towers (Jackson, 2002)
Mystic River (Eastwood, 2003)
Oldeuboi (Chan-Wook, 2003)
Million Dollar Baby (Eastwood, 2004)
Das Leben der Anderen (Henckel von Donnersmarck, 2006)
The Hurt Locker (Bigelow, 2008)
Låt den rätte komma in (Alfredson, 2008)
menzione speciale per: 'City of God', 'La Città Incantata', 'Into the Wild', '4 Mesi, 3 Settimane, 2 Giorni', 'Gli Incredibili', 'The Hours'. 'Amores Perros', 'Bastardi Senza Gloria', 'Il Profeta' e (checchèsenedicaingiro) 'Chicago'.
Per il nuovo decennio mi sa ke Aronofsky si è di nuovo guadagnato il numero uno asd
Vedremo cosa ci riserverà il futuro...
Beecher
16 maggio 2011, 12:02
Impossibile, ma tanto per giocare piazzo un atomo dalla galassia dei mie film preferiti (random):
- Manhattan (W. Allen, 1979)
- Ran (A. Kurosawa, 1985)
- Bring Me The Head Of Alfredo Garcia (Voglio La Testa Di Garcia). (S. Peckinpah, 1974)
- Smultronstallet ( Il Posto Delle Fragole). (I. Bergman, 1957)
- Johnny With His Gun ( E Johnny Prese Il Fucile). (D. Trumbo, 1971)
- Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto ( E. Petri, 1970)
- Animal House (J. Landis, 1978)
- Le Charme Discret De La Bourgeoisie (Il Fascino Discreto Della Borghesia). (L. Bunuel, 1972)
- 2001 (S. Kubrick, 1968)
- Sherlock Junior (La Palla N. 13). (B. Keaton, 1924)
timscrivello
16 maggio 2011, 12:57
Randomissimo, tranne per il primo
1- Il Fantasma Del Palcoscenico (grezzo, ma è il "mio" cinema)
-The Wrestler
-Requiem For A Dream
-Il Predestinato
-Tommy
-Il Labirinto del Fauno
-Gremlins
-Happy Family
-Guida Galattica Per Autostoppisti
-Bastardi Senza Gloria
sezione speciale "belli belli":
La Parola Ai Giurati
Il Padrino
Inception
Freaks
Dancer in the Dark
Arancia Meccanica
Lady in the water
il Sesto senso
GiampaIronman
16 maggio 2011, 13:23
Dunque.....non è semplicissimo,però coraggio!
1 - The Thing - John Carpenter - 1982
2 - Il Buono,il Brutto,il Cattivo - Sergio leone - 1966
3 - Kill Bill - Quentin Tarantino - 2004
4 - Alien - Ridley Scott - 1979
5 - The Godfather - Francis Ford Coppola - 1972
6 - Full Metal Jacket - Stanley Kubrick - 1987
7 - Tetsuo: the Iron Man - Shinya Tsukamoto - 1989
8 - Old Boy - Park Chan-wook - 2004
9 - Eraserhead - David Lynch - 1978
10 - Blade Runner - Ridley Scott - 1986
Apparte il primo e forse il secondo,le altre posizioni sono parecchio variabili tra loro ed anche con altri che non ho menzionato (Shining,Cannibal Holocaust,Terminator 2,Apocalypse Now,Pulp Fiction,Rashomon,The Holy Mountain tanto per dirne alcuni......),però per adesso a grandi linee dovrebbe essere questa!
Joel
16 maggio 2011, 14:10
The dark knight
Batman Begins
Terminator 1-2
Jurassic park
Scream (tutti)
Spiderman 1-2
Speed
Titanic
Ritorno al futuro.
Shutter Island
kristen
16 maggio 2011, 14:14
mm... i 10 più belli.. solo 10?? ;D proviamo..
- il signore degli anelli (trilogia)
- titanic
- moulin rouge
- hook capitan uncino
- pirati dei caraibi (trilogia)
- neverland
- amori e incantesimi
- the others
- chocolat
- la mummia 1
accidenti ne mancano un milione di film che adoro!! ^^' però questi sono i primi direi..
AniTheDog
16 maggio 2011, 14:22
Se ci sto a pensare ancora non la finisco più.. I primi 5 sono fissi, gli altri variabili..
1- Lezioni di piano
2- Dracula di Bram Stoker
3- American beauty
4- Titanic
5- Il Gladiatore
6- Lady in the water
7- It
8- Pretty Woman
9- The Truman Show
10- Indiana Jones(la trilogia)
Silente
16 maggio 2011, 14:23
io dovrei rifare un pò la mia... le prime 5 posizioni sono sempre quelle, ma modifico un pò le successive...
1- Ritorno al Futuro: Parte II di Robert Zemeckis, 1989
2- Fight Club di David Fincher, 1999
3- The Prestige di Christopher Nolan, 2006
4- I Goonies di Richard Donner, 1985
5- V per Vendetta di James McTeigue, 2005
6- Star Wars: L'impero Colpisce Ancora di Irvin Kershner, 1980
7- Pulp Fiction di Quentin Tarantino, 1994
8- Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re di Peter Jackson, 2003
9- L'esercito delle 12 Scimmie di Terry Gilliam, 1995
10- Titanic di James Cameron, 1997
uuuuh, quanti ne ho lasciati fuori... ma tanti... una classifica di 10 è davvero troppo riduttiva... ma direi che questi sono i film che più di tutti mi hanno avvicinato al cinema...
Wod.
16 maggio 2011, 15:58
Ecco la mia personalissima classifica :
1. American Beauty
2. Edward Mani Di Forbice
3. Pulp Fiction
4. Arancia Meccanica
5. Psycho
6. Io e Annie
7. Eternal Sunshine Of The Spotless Mind
8. The Hours
9. Black Swan
10. Nightmare (1980)
Beecher
16 maggio 2011, 16:48
Ho fatto un grande sforzo a non mettercelo questo. :seseh:
Slask
16 maggio 2011, 17:15
aggiorno anche io la mia lista, e anzi, utilizzo lo stesso metro di Mr. Unknow, farne una onnicomprensiva al momento mi viene troppo difficile xD
vedrò poi di fonderle in una sola tra qualche mese...
film fino al 1980:
1. Il Buono, il Brutto, il Cattivo - Sergio Leone (1966)
2. STAR WARS V: L'impero colpisce ancora - Irvin Kershner (1980)
3. Il Padrino - Francis Ford Coppola (1972)
4. 12 Angry Men - Sidney Lumet (1957)
5. La Finestra Sul Cortile - Alfred Hitchcock (1956)
6. Il Grande Dittatore - Charles Chaplin (1940)
7. Frankenstein Junior - Mel Brooks (1974)
8. Assalto Al Distretto 13 - John Carpenter (1976)
9. Arancia Meccanica - Stanley Kubrick (1971)
10. The Blues Brothers - John Landis (1980)
1980-oggi (e qua sono c***i amari xD ):
1. The Dark Knight - Christopher Nolan (2008)
2. American History X - Tony Kaye (1998)
3. STAR WARS III: La vendetta dei Sith - George Lucas (2005)
4. Pulp Fiction - Quentin Tarantino (1994)
5. IL SIGNORE DEGLI ANELLI: Le due torri - Peter Jackson (2002)
6. V for Vendetta - James McTeigue (2006)
7. 12 Monkeys - Terry Gilliam (1995)
8. La Cosa - John Carpenter (1982)
9. Oldboy - Park Chan-wook (2004)
10. Fight Club - David Fincher (1999)
menzione d'onore per: Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, Terminator, Carlito's Way, Braveheart e Infernal Affairs...
Beecher
16 maggio 2011, 17:32
Vabbè ma così non vale. xD xD
Slask
16 maggio 2011, 18:00
se lo ha fatto lui, perchè io no? xD asd
Wod.
16 maggio 2011, 18:15
Ho fatto un grande sforzo a non mettercelo questo. :seseh:
e' d'obbligo dai :uhhm:
Slask
16 maggio 2011, 20:27
in una top10 degli ultimi 10 anni magari si. in una top10 generale, per quanto sia una perla, difficile inserirlo a svantaggio di altri capolavori..
Dwight
16 maggio 2011, 22:21
Visto alcuni titoli usciti nelle ultime due pagine mi verrebbe da proporre di cambiare il topic in: I 10 film preferiti trai meno belli asd
Scherzi a parte, a random:
2001: Odissea nello spazio
Quarto potere
8 1/2
Il Padrino, Parte I e II
Fanny e Alexander
La sottile linea rossa
Apocalypse Now
Blade Runner
Maddux Donner
16 maggio 2011, 22:24
Sono classifiche difficili che variano anche giornalmente a seconda delle esperienze e maturazione sulla materia appresa. La tua invece dire "i soliti noti" si punta facile, titoli incontestabili che nessuno potrebbe dire niente.
Silente
16 maggio 2011, 22:51
parliamo dei 10 film preferiti, mica di quelli che consideriamo i migliori... se no anch'io partirei con Kubrick, Welles, ecc...
Maddux Donner
16 maggio 2011, 22:57
parliamo dei 10 film preferiti, mica di quelli che consideriamo i migliori... se no anch'io partirei con Kubrick, Welles, ecc...
Appunto, i soliti.
Dwight
16 maggio 2011, 23:21
'I più belli' non è sinonimo di 'I preferiti', e il 'trai meno belli' era una battuta per aver visto delle obrobrietà di film nelle top 10, giudizio causato appunto dalla convinzione che si scrivessero i propri 10 film migliori, che io intendo come più belli.
Comunque, se si parla di preferiti, cioè quelli a cui sono maggiormente legato:
Eyes Wide Shut
Blade Runner
L'Impero colpisce ancora
Quei bravi ragazzi
Apocalypse Now
Solaris
Il settimo sigillo
Rocky
Terminator
Luci della città
ericrap
17 maggio 2011, 00:21
…Mumble mumble…
… Cercando di spaziare tra autori e generi, di combinare bellezza oggettiva e attrazione personale, e senza tornare ai tempi della parrucca…
…In semplice ordine alfabetico…
-The addiction
-Amadeus
-Brazil
-Eyes wide shut
-Harry a pezzi
-Magnolia
-Il padrino parte II
-I predatori dell’arca perduta
-Pulp fiction
-Gli spietati
‘Oltre’: Matrix reloaded & revolutions
Una dozzina di film che non hanno nulla da invidiare ai soliti 'mostri sacri' del passato….
Ma come diavolo l’hai rimediato? Mi piacerebbe tanto poterlo vedere (e sarebbe un ideale 13simo!), se puoi aiutarmi… passami la palla!!!
…………….
Questa invece è una top 20 di Tarantino, i film che ha più ammirato tra il ’92 (l’anno in cui cominciò con ‘Le iene’) e il 2009: http://www.youtube.com/watch?v=OReP7WpbmIo
Beecher
17 maggio 2011, 02:02
Ma come diavolo l’hai rimediato? Mi piacerebbe tanto poterlo vedere (e sarebbe un ideale 13simo!), se puoi aiutarmi… passami la palla!!!
Ce l'ho in dvd, fa parte di un cofanetto di due dischi che mi hanno regalato.
Il cofanetto si chiama Il Rompicollo, che a sua volta fa parte di una collana di cofanetti della sua opera prodotti dalla Ermitage Cinema. Se invece intendevi strade alternative, bè... in rete lo trovi piuttosto agevolmente. asd
:)
Marekiaro
17 maggio 2011, 09:49
parlando di film preferiti, e cioe personalmente preferiti, quelli che non mi stanco mai di guardare...
-il padrino
-il padrino parte 2
-arancia meccanica
-c'era una volta in america
-frankestein junior
-the blues brothers
-indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
-novecento
-ritorno al futuro
-ricomincio da tre
messi piu o meno in ordine
Melanconico
17 maggio 2011, 13:12
Alcuni film di Keaton (Sherlock Jr., Our Hospitality, The General...) io li ho visti su youtube.
"Sherlock Jr." è diviso in capitoli:
Parte 1: http://youtu.be/VTpjQvkJEBE
Parte 2: http://youtu.be/uUI9u8Op4rQ
Parte 3: http://youtu.be/tmE3HCoPgO4
"The General" invece ha una pagina tutta per sé in cui è possibile vederlo per intero:
http://www.youtube.com/movie?v=1b24wqhy0Zo
PS: Tutto questo almeno è legale...
ericrap
18 maggio 2011, 03:43
GRAZIE beecher e mela
Sì, pensavo proprio all’acquisto del dvd: sto facendo una collezione per il nipotino (e intanto che cresce… i film me li vedo io :biggrin:) sul genere fantastico in senso mooolto lato...
digitando ‘il rompicollo’ su ebay mo l’ho trovato subito a buon prezzo…
a cercarlo su you tube… non c’avevo pensato!! :banghead:
parlando di film preferiti, e cioe personalmente preferiti, quelli che non mi stanco mai di guardare...
Quelli che ho citato (come tanti altri con cui c’è stato il ‘colpo di fulmine’) son secoli ormai che non li vedo…
… Psicologo cercasi…
fasanax
20 maggio 2011, 12:17
quarto potere
il buono il brutto il cattivo
dr stranamore
arancia meccanica
taxi driver
quei bravi ragazzi
8 1/2
tempi moderni
il settimo sigillo
c'era una volta in america
bulimba
20 maggio 2011, 14:50
10-Matchpoint
9-The Italian job
8-Donnie Darko
7-the Doors (by Oliver Stone)
6-Trainspotting
5-Il sapore della vittoria
4-Il gladiatore
3-Departed
2-C'era una olta in America
1-Il padrino
outis81
13 giugno 2011, 01:19
Se dovessi fare una top dei film preferiti, tra cinema d'autore e non, salterebbe fuori questo... è un elenco dei film che sono stati rappresentativi nella mia esperienza cinematografica. Non riesco ad arrivare a 10, diciamo che questi film sono i motivi per cui mi sono avvicinato al cinema e ho deciso di approfondire questa passione.
8 e 1/2
Incontri ravvicinati del terzo tipo
La sottile linea rossa
Star Wars VT, mettiamo L'impero colpisce ancora
Blade Runner
Non aprite quella porta
Insider
Inland Empire
Socio
29 ottobre 2011, 13:09
Ho riletto in lungo e in largo il topic, capendo che è quello dei propri film preferiti, nonostante il titolo possa lasciare qualche dubbio. Ho ritrovato una mia vecchia classifica, fatta ormai tre anni fa e che avevo totalmente dimenticato, e mi è venuta voglia di provare, anzi, riprovare. Ecco quindi una versione 1.0 delle mie preferenze. Dico così perché l'ho buttata giù stamattina, in poco tempo e ragionandoci poco sopra. Può darsi benissimo che in futuro alcune posizioni saranno rivoluzionate, anche perché a stilare una classifica ci ho pensato solo in tempi recenti.
Come l'ho compilata? Il difetto più evidente è che mi sono appoggiato al topic dei registi: è vero che ce ne sono un sacco, ma se un film che ho molto amato non è diretto da uno di quelli, è probabilissimo che me ne sia dimenticato. Senza contare che poi ad una prima lettura mi ero perso via Kurosawa, quindi chissà quale altre dimenticanze ho fatto.
Ho poi tenuto conto di due criteri: il valore affettivo che ha per me una pellicola, andando così a pescare nell'infanzia e il valore cinefilo di altre, cioè le pellicole che hanno voluto dire molto per me mano a mano che mi avvicinavo al cinema.
Dopo una lunga premessa:
TOP 10
Viale del tramonto
The blues brothers
Una storia vera
Gli uccelli
L’uomo che uccise Liberty Valance
Ran
C’era una volta il west
I predatori dell’arca perduta
Guerre stellari
Fanny e Alexander
11-20
Frankestein Junior
Dersu Uzala
M, il mostro di Dusseldorf
2001, odissea nello spazio
8 ½
La finestra sul cortile
Chi ha incastrato Roger Rabbit?
Quarto potere
Blade runner
La città incantata
E vi risparmio le altre posizioni xD
Le prime due posizioni sono abbastanza emblematiche di quello che dicevo prima: l'oro va a Viale del tramonto che, oltre ad essere un film che amo terribilmente, è il primo che ho visto quando ho deciso che volevo approfondire la storia del cinema; per i Blues Brothers invece ho fortissimi ricordi d'infanzia.
Ladida
29 ottobre 2011, 13:41
Liste del genere le avrò fatte e (ri) fatte innumerevoli volte, credo che mai raggiungerò un punto definitivo, per ora scrivo questi, consapevole di averne dimenticati altri seimila (e non sono in ordine di gradimento) :
1) L'appartamento
2) Edward Mani di Forbice
3) American Beauty
4) Eternal Sunshine Of The Spottless Mind
5) Quando la moglie è in vacanza
6) Psyco
7) Amore e Guerra
8 ) Stand By Me
9) Forrest Gump
10) Gli spostati
Dwight
29 ottobre 2011, 14:05
Se dovessi stilare una classifica completamente onesta che mediasse tra i film che considero migliori per il loro valore cinefilo (e la mia formazione) e i film che hanno segnato emotivamente anche la mia infanzia o la mia vita dovrei inserire titoli come Top Gun o Il ritorno dello Jedi. Preferisco tenermeli stretti e stilare una classifica della prima categoria citata, che sarebbe questa:
Quarto potere (Citizen Kane) USA 1941 di Orson Welles
8½ Italia 1963 di Federico Fellini
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) USA, Gran Bretagna 1968 di Stanley Kubrick
Il padrino - Parte I e II (The Godfather, Parts I and II) USA 1972, 1974 di Francis Ford Coppola
La donna che visse due volte (Vertigo) USA 1958 di Alfred Hitchcock
Persona (Persona) Svezia 1966 di Ingmar Bergman
Ran (Ran) Giappone 1985 di Akira Kurosawa
Sentieri selvaggi (The Searchers) USA 1956 di John Ford
La regola del gioco (La règle du jeu) Francia 1939 di Jean Renoir
Luci della città (City Lights) USA 1931 di Charlie Chaplin
Viaggio a Tokyo (Tôkyô monogatari) Giappone 1953 di Yasujiro Ozu
Aurora (Sunrise: A Song of Two Humans) USA 1927 di Friedrich Wilhelm Murnau
Lawrence d’Arabia (Lawrence of Arabia) Gran Bretagna 1962 di David Lean
Ladri di biciclette Italia 1948 di Vittorio De Sica
Viale del tramonto (Sunset Blvd.) USA 1950 di Billy Wilder
Casablanca (Casablanca) USA 1942 di Michael Curtiz
L’Atalante (L’Atalante) Francia 1934 di Jean Vigo
Rashômon (Rashômon) Giappone 1950 di Akira Kurosawa
Toro scatenato (Raging Bull) USA 1980 di Martin Scorsese
La passione di Giovanna d’Arco (La passion de Jeanne d’Arc) Francia 1928 di Carl Theodor Dreyer
L’infernale Quinlan (Touch of Evil) USA 1958 di Orson Welles
A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot) USA 1959 di Billy Wilder
La dolce vita Italia 1960 di Federico Fellini
M - Il mostro di Düsseldorf (M) Germania 1931 di Fritz Lang
Apocalypse Now (Apolcalypse Now) USA 1979 di Francis Ford Coppola
Mi fermo ai primi 25, con la consapevolezza che finalmente la lista si è consolidata per un bel pò di tempo (una volta cambiava repentinamente). Certo è che la prima posizione è questa fondamentalmente perchè, in generale, Welles rappresenta il mio idolo cinematografico di ogni tempo, non a caso qui i miei avatar girano sempre attorno alla sua figura. Probabilmente se Citizen Kane non fosse suo ci sarebbe 8½ in cima. Comunque, un film come Top Gun penso abbia segnato come pochi altri la mia esperienza, quando andavo alle elementari. Ma ancora oggi mi piace omaggiarlo, quasi inconsciamente, quando posso. Ad esempio, per capire la gravità della mia condizione (asd) quando qui a Verona si va al Tennis club a giocare a beach volley tra amici, io mi presento perennemente in campo a torso nudo con i classici jeans chiari stile Maverick, anche con 38 gradi... xD
Socio
29 ottobre 2011, 14:28
Gran bella classifica, Dwight. Purtroppo non posso dire di averli visti tutti, così ad occhio me ne mancano almeno quattro.
E' un bel criterio quello che hai usato, diverso dal mio che mischiava tra infanzia/cinefilia, di prendere i film formativi per il percorso cinefilo. Classifiche così sono di sicuro più facili da scrivere perché non annullano la personalità del singolo e si possono fare con più libertà. Se dovessi compilare una classifica "oggettiva", avrei la sola certezza di Quarto Potere in prima piazza, per il valore storico, oltre che artistico, che si porta dietro la pellicola. Ma poi da lì in avanti, già subentrerebbe fortemente la personalità del singolo: quando devi sceglie tra capolavori assoluti come 8 1/2, M, 2001 o Apocalypse Now, come ti regoli? Sono film che usano strumenti narrativi e registici in modo piuttosto differente, e messo di fronte alla scelta penso che l'unica risposta sia: "Li prendo tutti". Credo che qualunque sia l'ordine che si sceglie di adottare per quei titoli, possa andare bene e subentri il giudizio del singolo, quale capolavoro si preferisca. Non so se mi sono spiegato, lo spero. asd In sintesi se mi venisse affidato (ma speriamo di no xD) il compito di stilare una classifica il più possibile oggettiva, trovando impossibile scegliere tra dei capolavori molto diversi tra loro, prenderei in considerazione anche la loro storia.
Dwight
29 ottobre 2011, 15:08
Certo ho capito benissimo. Io mi sono fatto la mia personale, l'ho completata giusto questa settimana. Sono 100, poi ne ho scartati altri 200 circa dopo una scrematura molto più generale. Posso dire però che paradossalmente le posizioni (che generalmemte lasciano anche un pò il tempo che trovano) più complicate sono le ultime, dal 90 al 100. Più che sulle posizioni generali ho ragionato molto anche riguardo al valore della pellicola singola nell'ottica della filmografia del regista, infatti la lista dovrebbe rispecchiare anche i miei giudizi sui singoli registi. Ecco, a riguardo potrebbe sorprendere qualcuno la mancanza della Sottile linea rossa trai primi 100... vista la mia risaputa passione per il cinema di Malick.
Doc Emmett Brown
30 ottobre 2011, 18:16
Questa la mia classifica ... ma quanti ne ho tenuti fuori ... :musino:
10. Laputa, Il Castello Nel Cielo
09. Quei Bravi Ragazzi
08. Bagliori Nel Buio
07. Fuga Di Mezzanotte
06. Pulp Fiction
05. Una Tomba Per Le Lucciole
04. Arancia Meccanica
03. Viale Del tramonto
02. The Shawshank Redemption
01. Ritorno Al Futuro (trilogia)
Oca del Paradiso
31 ottobre 2011, 15:41
1 2001: Odissea nello spazio
2 Il settimo sigillo
3 Picnic ad Hanging Rock
4 Alien
5 Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)
6 Star Wars
7 Giudizio Universale
8 (http://it.wikipedia.org/wiki/Nightmare_Before_Christmas) Nightmare before Christmas
9 La mia notte con Maud
10 Ferro 3
.....fuori concorso Harry ti presento Sally :biggrin:
Dwight
3 novembre 2011, 22:39
Probabilmente non frega niente a nessuno... ma visto che ne avevo parlato con Socio posto la mia lista di preferenze. Sono 100, in ordine decrescente.
Quarto potere (Citizen Kane) USA 1941 di Orson Welles
8½ Italia 1963 di Federico Fellini
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) USA, Gran Bretagna 1968 di Stanley Kubrick
Il padrino - Parte I e II (The Godfather, Parts I and II) USA 1972, 1974 di Francis Ford Coppola
La donna che visse due volte (Vertigo) USA 1958 di Alfred Hitchcock
Persona (Persona) Svezia 1966 di Ingmar Bergman
Ran (Ran) Giappone, Francia 1985 di Akira Kurosawa
Sentieri selvaggi (The Searchers) USA 1956 di John Ford
La regola del gioco (La règle du jeu) Francia 1939 di Jean Renoir
Luci della città (City Lights) USA 1931 di Charlie Chaplin
Viaggio a Tokyo (Tôkyô monogatari) Giappone 1953 di Yasujiro Ozu
Aurora (Sunrise: A Song of Two Humans) USA 1927 di Friedrich Wilhelm Murnau
Lawrence d’Arabia (Lawrence of Arabia) Gran Bretagna 1962 di David Lean
Ladri di biciclette Italia 1948 di Vittorio De Sica
Viale del tramonto (Sunset Blvd.) USA 1950 di Billy Wilder
Casablanca (Casablanca) USA 1942 di Michael Curtiz
L’Atalante (L’Atalante) Francia 1934 di Jean Vigo
Rashômon (Rashômon) Giappone 1950 di Akira Kurosawa
Toro scatenato (Raging Bull) USA 1980 di Martin Scorsese
La passione di Giovanna d’Arco (La passion de Jeanne d’Arc) Francia 1928 di Carl Theodor Dreyer
L’infernale Quinlan (Touch of Evil) USA 1958 di Orson Welles
A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot) USA 1959 di Billy Wilder
La dolce vita Italia 1960 di Federico Fellini
M - Il mostro di Düsseldorf (M) Germania 1931 di Fritz Lang
Apocalypse Now (Apolcalypse Now) USA 1979 di Francis Ford Coppola
Taxi Driver (Taxi Driver) USA 1976 di Martin Scorsese
Come vinsi la guerra (The General) USA 1926 di Buster Keaton, Clyde Bruckman
Eyes Wide Shut (Eyes Wide Shut) Gran Bretagna, USA 1999 di Stanley Kubrick
Il terzo uomo (The Third Man) Gran Bretagna 1949 di Carol Reed
Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle) Francia 1960 di Jean-Luc Godard
Andrej Rublëv (Andrej Rublëv) URSS 1966 di Andrej Tarkovskij
Psyco (Psycho) USA 1960 di Alfred Hitchcock
Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) Gran Bretagna 1964 di Stanley Kubrick
Amanti perduti (Les enfants du paradis) Francia 1945 di Marcel Carné
La febbre dell’oro (The Gold Rush) USA 1925 di Charlie Chaplin
I quattrocento colpi (Les quatre cents coups) Francia 1959 di François Truffaut
Chinatown (Chinatown) USA 1974 di Roman Polanski
Blade Runner (Blade Runner) USA 1982 di Ridley Scott
La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter) USA 1955 di Charles Laughton
Ordet - La parola (Ordet) Danimarca 1955 di Carl Theodor Dreyer
L’avventura Italia 1960 di Michelangelo Antonioni
Sussurri e grida (Viskningar och rop) Svezia 1972 di Ingmar Bergman
I sette samurai (Shichinin no samurai) Giappone 1954 di Akira Kurosawa
La grande illusione (La grande illusion) Francia 1937 di Jean Renoir
La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life) USA 1946 di Frank Capra
Solaris (Soljaris) URSS 1972 di Andrej Tarkovskij
La finestra sul cortile (Rear Window) USA 1954 di Alfred Hitchcock
C’era una volta il West Italia 1968 di Sergio Leone
I racconti della luna pallida d’agosto (Ugetsu monogatari) Giappone 1953 di Kenji Mizoguchi
Fronte del porto (On the Waterfront) USA 1954 di Elia Kazan
L’orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) USA 1942 di Orson Welles
Il disprezzo (Le mépris) Francia 1963 di Jean-Luc Godard
Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet) Svezia 1957 di Ingmar Bergman
La strada Italia 1954 di Federico Fellini
Tempi moderni (Modern Times) USA 1936 di Charlie Chaplin
Il posto delle fragole (Smultronstället) Svezia 1957 di Ingmar Bergman
Intrigo internazionale (North by Northwest) USA 1959 di Alfred Hitchcock
L’appartamento (The Apartment) USA 1960 di Billy Wilder
La trilogia di Apu (Pather Panchali, Aparajito, Apur Sansar) India 1955, 1956, 1959 di Satyajit Ray
Au hasard Balthazar (Au hasard Balthazar) Francia, Svezia 1966 di Robert Bresson
Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch) USA 1969 di Sam Peckinpah
Ultimo tango a Parigi Italia 1972 di Bernardo Bertolucci
The Tree of Life (The Tree of Life) USA 2011 di Terrence Malick
Via col vento (Gone with the Wind) USA 1939 di Victor Fleming
Il gattopardo Italia 1963 di Luchino Visconti
I giorni del cielo (Days of Heaven) USA 1978 di Terrence Malick
Lo specchio (Zerkalo) URSS 1975 di Andrej Tarkovskij
Eva contro Eva (All About Eve) USA 1950 di Joseph L. Mankiewicz
Jules e Jim (Jules et Jim) Francia 1962 di François Truffaut
Viridiana (Viridiana) Spagna 1961 di Luis Buñuel
Ombre rosse (Stagecoach) USA 1939 di John Ford
C’era una volta in America (Once Upon a Time in America) USA 1984 di Sergio Leone
Giungla d’asfalto (The Asphalt Jungle) USA 1950 di John Huston
Amarcord Italia 1973 di Federico Fellini
Fanny e Alexander (Fanny och Alexander) Svezia 1982 di Ingmar Bergman
Nashville (Nashville) USA 1975 di Robert Altman
Arancia meccanica (A Clockwork Orange) Gran Bretagna 1971 di Stanley Kubrick
Mulholland Drive (Mulholland Dr.) Francia, USA 2001 di David Lynch
Blow-up (Blow-up) Gran Bretagna, Italia 1966 di Michelangelo Antonioni
Notorious - L’amante perduta (Notorious) USA 1946 di Alfred Hitchcock
La fiamma del peccato (Double Indemnity) USA 1944 di Billy Wilder
Pulp Fiction (Pulp Fiction) USA 1994 di Quentin Tarantino
Velluto blu (Blue Velvet) USA 1986 di David Lynch
Barry Lyndon (Barry Lyndon) Gran Bretagna 1975 di Stanley Kubrick
Umberto D. Italia 1952 di Vittorio De Sica
Il bandito delle undici (Pierrot le fou) Francia, Italia 1965 di Jean-Luc Godard
Viaggio in Italia Italia 1954 di Roberto Rossellini
Hiroshima mon amour (Hiroshima mon amour) Francia 1959 di Alain Resnais
Aguirre, furore di Dio (Aguirre, der Zorn Gottes) Germania, Messico 1972 di Werner Herzog
Quei bravi ragazzi (GoodFellas) USA 1990 di Martin Scorsese
Il piacere (Le plaisir) Francia 1952 di Max Ophüls
Brazil (Brazil) USA 1985 di Terry Gilliam
Il mistero del falco (The Maltese Falcon) USA 1941 di John Huston
Il cacciatore (The Deer Hunter) USA 1978 di Michael Cimino
Lo squalo (Jaws) USA 1975 di Steven Spielberg
Io e Annie (Annie Hall) USA 1977 di Woody Allen
Paisà Italia 1946 di Roberto Rossellini
Diario di un ladro (Pickpocket) Francia 1959 di Robert Bresson
Tre colori (Trois couleurs) Francia, Polonia 1993-94 di Krzysztof Kieślowski
Guerre stellari (Star Wars) USA 1977 di George Lucas
paro_noodles
3 novembre 2011, 22:55
Davvero notevole. Purtroppo non ho visto tutti i titoli nominati, quindi non posso giudicarli, ma così su due piedi direi che toglierei "Eyes Wide Shut" e "Via col vento" a favore di "All'ovest niente di nuovo" e direi "Qualcuno volò sul nido del cuculo"... Ma è una semplice opinione e so che te hai una certa passione per l'ultimo film di Kubrick ;)
Dwight
3 novembre 2011, 23:19
Davvero notevole. Purtroppo non ho visto tutti i titoli nominati, quindi non posso giudicarli, ma così su due piedi direi che toglierei "Eyes Wide Shut" e "Via col vento" a favore di "All'ovest niente di nuovo" e direi "Qualcuno volò sul nido del cuculo"... Ma è una semplice opinione e so che te hai una certa passione per l'ultimo film di Kubrick ;)
Ciao paro... eh sì su EWS ho delle opinioni molto personali :).
Comunque, specialmente nelle posizioni finali, il margine di scelta è quasi risibile, visto il livello di molti film scartati. Ad esempio i due che hai citato potrebbero benissimo starci, imho, specialmente Qualcuno volò sul nido del cuculo, che ho tagliato proprio in extremis a favore di Diario di un ladro. Ma anche titoli come Cantando sotto la pioggia, Un dollaro d'onore, Intolerance, Il conformista, Metropolis, L'uomo che uccise Liberty Valance, Lettera da una sconosciuta, Tempo di divertimento, Roma città aperta, L'anno scorso a Marienbad, Nosferatu, Stalker, Manhattan, Orizzonti di gloria, L'angelo sterminatore, Il decalogo, Senso, Gli uccelli, Gertrud, Alien, I predatori dell'arca perduta, La parola ai giurati, Falstaff, Questa è la mia vita, Il fiume rosso, La sottile linea rossa e altri sono stati spesso in classifica...
A proposito, spero di riuscire a trovare al più presto le 4 ore giuste per La recita di Angelopoulos...
NiKeS
4 novembre 2011, 00:54
E quindi The Tree of life sarebbe il miglior film degli ultimi 20-30anni? ^^'
outis81
4 novembre 2011, 01:37
E quindi The Tree of life sarebbe il miglior film degli ultimi 20-30anni? ^^'
Queste classifiche sono personali e non hanno nessuna pretesa di oggettività, quindi non vedo motivo di scrivere commenti del genere (al di fuori, chiaro, del fatto che per te The Tree of Life non merita tanto riconoscimento). Non ho letto tuoi interventi quando qualcuno ha messo qualche Harry Potter o Karate Kid, come mai questo bisogno di commentare?
L'unico appunto che posso fare a Dwight è che il titolo di questo topic è "I 10 film più belli" e lui me ne ha messi 100. Ma d'altra parte la regola del 10 è stata infranta fin dall'inizio, Dwight detiene il primato solo per il numero di film con cui ha violato il "regolamento" del topic.
Dwight
4 novembre 2011, 09:32
Esattamente... a parte che degli ultimi 20 anni prima di TToL ci metto Eyes Wide Shut, dove a riguardo non ho mai nascosto che lo reputo il secondo miglior capolavoro di Kubrick. E comunque, su TToL, non mi sembra nemmeno una scelta tanto campata per aria, se non che sia forse azzardata dato che è uscito solo pochi mesi fa. Ma di opere d'arte così emozionanti, dense intellettualmente e che parlano un linguaggio autorialmente proprio ne ho viste gran poche. A questi livelli, chiaramente.
Comunque, mi dispiace outis, ma visto che ne avevo parlato in precedenza non ho resistito. Un bel record, comunque... :)
axeman
4 novembre 2011, 09:33
a parte che negli ultimi 10 anni ora come ora non mi viene in mente niente di meglio di TToL...chiaro che moltissima roba non l'ho vista, ma di sicuro è tutto fuorchè una cattiva scelta...
Dwight
4 novembre 2011, 09:36
Tutto sommato direi Mulholland Drive, che ho messo un pelo dopo...
Certo ci sono anche altre grandissime opere, ma queste due dal 2000 ad oggi per me stanno su un livello a sè stante...
NiKeS
4 novembre 2011, 10:15
Queste classifiche sono personali e non hanno nessuna pretesa di oggettività, quindi non vedo motivo di scrivere commenti del genere (al di fuori, chiaro, del fatto che per te The Tree of Life non merita tanto riconoscimento). Non ho letto tuoi interventi quando qualcuno ha messo qualche Harry Potter o Karate Kid, come mai questo bisogno di commentare?
Molto banalmente perchè quando vedo una classifica con harry potter e karate kid si capisce all'istante che è personale e affettiva. Quando invece ne vedo una come quella di Dwight con i "soliti nomi" e stragrande maggioranza di film pre-anni60 non è altrettanto banale riconoscerla come classifica personale, al che Ttof mi ha sorpreso (ma anche star wars). Ma dopotutto classifica personale e commento personale...ti pare?
Dwight
4 novembre 2011, 11:11
Molto banalmente perchè quando vedo una classifica con harry potter e karate kid si capisce all'istante che è personale e affettiva. Quando invece ne vedo una come quella di Dwight con i "soliti nomi" e stragrande maggioranza di film pre-anni60 non è altrettanto banale riconoscerla come classifica personale, al che Ttof mi ha sorpreso (ma anche star wars). Ma dopotutto classifica personale e commento personale...ti pare?
Ma infatti ne avevo parlato con Socio qualche giorno fa... il criterio non è quello di scegliere ponderando anche sulla componente affettiva, bensì quello di scegliere i fim bilanciando un giudizio il più oggettivo possibile con l'importanza che questi film hanno avuto nella propria formazione cinefila. Che è qualcosa di ancora più profondamente personale, e in questo certamente TToL uno spazio ce l'ha, per me, anche senza contarne la grandezza. Poi, Star Wars, Lo squalo e Via col vento ci sono anche per una controparte simbolica...
Comunque non è una cosa tanto strana preferire film datati a film recenti, anche contando solamente il gusto personale...
Lester Burnham
12 novembre 2011, 00:33
E' molto difficile stilare una classifica dei propri film preferiti; mi limiterò a raggruppare, in ordine più o meno sparso, gli undici (o dodici, se spezziamo Kill Bill :lingua:) film a cui sono più affezionato, probabilmente dimenticandone qualcuno:
Lost in Translation (Lost in Translation - L'amore tradotto)
Adaptation. (Il ladro di orchidee)
Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello :-X)
Annie Hall (Io e Annie)
American Beauty
Kill Bill
Pulp Fiction
Reservoir Dogs (Le iene)
No country for old man (Non è un paese per vecchi)
Fargo
Little Miss Sunhine
Slask
12 novembre 2011, 00:54
ti stimo per aver messo in primis i veri titoli.
Lester Burnham
12 novembre 2011, 01:29
Avrei messo solo quelli però bisogna accontentare un po' tutti. :)
rosatigre
26 novembre 2011, 00:11
Anche per me è difficile mettere in perfetto ordine 10 film preferiti, così li scrivo come mi vengono in mente.
Forrest Gump
A/R Andata + ritorno
Into the Wild
Passato Prossimo
Il Gladiatore
La vita che vorrei
American Beauty
Come Dio Comanda
La Doppia Ora
Rosatigre
LeoS
26 novembre 2011, 13:21
Vedo pochissimi film preferiti che hanno come regista Terry Gilliam. Che credo sia uno dei più originali degli ultimi tempi!
Silente
26 novembre 2011, 13:41
concordo alla grande. nella mia classifica c'è :D
Slask
27 novembre 2011, 17:57
concordo alla grande. nella mia classifica c'è :D
12 Monkeys è fisso nella mia top ten già da un bel pezzo :)
Simo Skywalker
14 dicembre 2011, 18:54
La mia top-ten.
1 - Star Wars
2 - L'Uomo in prigione non vive
3 - The Truman Show
4 - Destino Possibile
5 - Fell the Fear
6 - Il Signore degli Anelli
7 - C'eravamo tanto amati II
8 - Big Fish
9 - Udite Udite
10 - The Ring
Lost
26 dicembre 2011, 15:23
Top 10
1. Wall-E
2. Indipendence Day
3. Batman Begins
4. Il cavaliere oscuro
5. Tron Legacy
6. Una settimana da Dio
7. Il ritorno del Re
8. Io sono Leggenda
9. Men in Black ( 1 e 2 )
10. La vita è bella
Legolas
11 gennaio 2012, 18:33
E' veramente difficile sceglierne solo 10...sicuramente qualcuno' ke nn ricordo restera' fuori dalla mia personale top-ten...
1.Braveheart
2.IL Signore Degli Anelli(la trilogia)
3.Il Corvo
4.Le Ali Della Liberta'
5.Nel Nome Del Padre
6.Million Dollar Baby
7.Arancia Meccanica
8.Full Metal Jacket
9.Pulp Fiction
10.American History X
Ma davvero ne potrei dire degli altri...cmq nn sn in perfetto ordine,tranne ke il primo.
ClarKent
11 gennaio 2012, 18:36
Tron Legacy e Una settimana da Dio? Su che basi li reputi il quinto e il sesto film più belli della storia del cinema?
Legolas
11 gennaio 2012, 18:39
Tron Legacy e Una settimana da Dio? Su che basi li reputi il quinto e il sesto film più belli della storia del cinema?
Vabbe' ma nn credo sia la classifica dei film piu' belli della storia del cinema,ma almeno credo ke sia una classifica sui nostri film preferiti il ke e' del tutto personale.
ClarKent
11 gennaio 2012, 18:44
certo... però... in ogni caso ^^'
Legolas
11 gennaio 2012, 19:06
certo... però... in ogni caso ^^'
Si alla fine sn d' accordo cn la tua domanda.
samy1987
11 gennaio 2012, 20:06
questi sono i miei preferiti (per il momento) che potrei rivedere all'infinito senza stancarmi (non sono in ordine di preferenza)
-Il Signore degli Anelli (trilogia)
-L'ultimo dei Mohicani
-Harry Potter (soprattutto il prigioniero di Azkaban e Doni della morte parte 2)
-Memorie di una Geisha
-Love actually
-Jurassic Park
-Il silenzio degli Innocenti
-Il Gladiatore
-Chocolat
-Titanic
ma aggiungerei anche Ritorno al futuro e Hook-capitano Uncino