PDA

Visualizza Versione Completa : Supereroi 2008 agli Oscar: considerazioni e scommesse

The Dark Girl
8 settembre 2008, 20:11
La prima discussione che apro, che emozione! Spero abbia fortuna... :lingua:

Ehm ehm forse molti di voi non sanno che negli anni mi sono abbastanza appassionata agli Academy Awards, meglio noti come Oscar, alla loro storia, ai pronostici, alle nomination; puntualmente sono in disaccordo e mi ci arrabbio ma adoro seguirli, da quattro anni non mi perdo la diretta...

Veniamo a noi: quest'anno sono usciti molti bei film sui Supereroi, é stata una delle annate migliori sia per qualità che per quantità (mi tolgo il dente subito, così da evitare commenti in proposito: ovvio che il mio preferito é ICO. Ciò non toglie che TIH e IM mi siano piaciuti parecchio, e che questa discussione l'ho aperta per usufrutto di tutti i film).
Probabile che molti di loro, se non proprio le categorie maggiori, cannibalizzino le cosidette "categorie tecniche", ovvero:

Migliori effetti speciali
Miglior montaggio
Migliore fotografia
Migliore scenografia
Miglior trucco
Migliori costumi
Migliore colonna sonora
Miglior sonoro
Miglior montaggio sonoro

Diciamocelo, sono le categorie che più aiutano a fare numero negli Oscar e che, soprattutto, in genere indicano la buona riuscita di un blockbuster da botteghino.

Che ne pensate? Che nomination potrebbero strappare Iron Man, Hulk, Hellboy, Batman, eventualmente Hancock?
Fate scommesse, in qualunque categoria vi aggrada. Se volete giocare proprio d'azzardo, nessuno vi impedisce di scommettere su una delle categorie maggiori (Film, Regia, Sceneggiatura, Attori).

helljoker
8 settembre 2008, 20:15
interesante questo topic. per gli effetti speciali direi hellboy mentre per il sonoro, colonna sonora, trucco e costumi direi batman. anche il mio preferito è stato batman , poi seguono iron man ed hellboy. hulk bello ma niente di che . e poi aspetto naturalmente hancock

The Dark Girl
8 settembre 2008, 20:20
interesante questo topic. per gli effetti speciali direi hellboy mentre per il sonoro, colonna sonora, trucco e costumi direi batman

Beh per quanto riguarda il trucco direi che Hellboy ha ottime chance, e lo dice una che non ha visto il film... :)

Fabioisanhero
8 settembre 2008, 20:25
Migliori effetti speciali: The Incredible Hulk
Miglior montaggio: The Dark Knight
Migliore fotografia: Hellboy II
Migliore scenografia: Hellboy II
Miglior trucco: Hellboy II
Migliori costumi: Iron Man
Migliore colonna sonora: The Incredible Hulk
Miglior sonoro: Hellboy II
Miglior montaggio sonoro: Iron Man

Aggiungo che The Dark Knight si becca anche l'oscar per miglior non attore protagonista (Heath Ledger).
Credo che HBII rulla a manetta, quel film è perfetto.

The Dark Girl
8 settembre 2008, 20:37
Dò anch'io le mie scommesse sulle nomination:

Migliori effetti speciali: L'Incredibile Hulk, Iron Man
Migliore fotografia: ?
Migliore scenografia: Hellboy, The Dark Knight
Miglior trucco: Hellboy
Migliori costumi: Hellboy, The Dark Knight
Migliore colonna sonora: ?
Miglior sonoro: Tutti e 4
Miglior montaggio sonoro: The Dark Knight, L'Incredibile Hulk, Iron Man

Scommetto solo sulle nomination che secondo me prenderanno: non scommetto sulle eventuali vittorie, dove vedo papabili anche molti film non supereroistici (a parte gli effetti speciali, che andrà quasi sicuramente ad uno dei due film Marvel secondo me).
In verità avrei messo anche TDK tra gli effetti speciali, ma credo che l'Academy oggi prediliga la computer grafica, cosa che farà trascurare sia Batman sia HB.

Fabioisanhero
8 settembre 2008, 20:39
Dò anch'io le mie scommesse sulle nomination:

Migliori effetti speciali: L'Incredibile Hulk, Iron Man
Migliore fotografia: ?
Migliore scenografia: Hellboy, The Dark Knight
Miglior trucco: Hellboy
Migliori costumi: Hellboy, The Dark Knight
Migliore colonna sonora: ?
Miglior sonoro: Tutti e 4
Miglior montaggio sonoro: The Dark Knight, L'Incredibile Hulk, Iron Man

Scommetto solo sulle nomination che secondo me prenderanno: non scommetto sulle eventuali vittorie, dove vedo papabili molti film non supereroistici.
Avrei messo TDK tra gli effetti speciali, ma credo che l'Academy oggi prediliga la computer grafica, cosa che farà trascurare sia Batman sia HB.

Esatto. La CGI lasciamola a film come TIH e Iron Man.

Alexian
8 settembre 2008, 20:42
Mmh... interessante... non son granché afferrato sui premi, ma provo a dir la mia :)

Migliori effetti speciali: Iron-Man
Migliore fotografia: Hellboy II, The Dark Knight
Miglior trucco: The Dark Knight
Migliori costumi: Hellboy II
Migliore colonna sonora: The Dark Knight
Miglior montaggio sonoro: The Incredible Hulk

Ecco questi ultimi due non li capisco, c'è qualcuno che mi spiega? ^^'
Ma è la «Miglior Sceneggiatura» non c'è? Boh metto io

Miglior Sceneggiatura: The Dark Knight

Fabioisanhero
8 settembre 2008, 20:44
Mmh... interessante... non son granché afferrato sui premi, ma provo a dir la mia :)

:o Non HBII?

The Dark Girl
8 settembre 2008, 20:47
Ehm... Potrei sbagliarmi (correggetemi se lo faccio, in fondo la domanda di Alexian me la sono sempre un po' posta anch'io), ma per sonoro si intende genericamente la traccia audio del film (e soprattutto i cosidetti effetti sonori), mentre il montaggio sonoro é l'atto pratico, simile al montaggio, di sincronizzare l'audio (dialoghi, rumori, effetti sonori) con l'immagine che vediamo.

batman x
8 settembre 2008, 20:51
ragazzi perdonate la mia ignoranza :-[, ma cos'è il montaggio?

Non ammazzatemi. asd

YungFab
8 settembre 2008, 20:53
Vediamo:

Migliori effetti speciali: The Incredible Hulk / Iron Man
Migliore fotografia: The Dark Knight (scusate ma io amo Wally Pfister)
Miglior trucco: Hellboy II (il trucco di J o TwoFace mi fanno impazzire, ma il "Rosso" regna :seseh: )
Migliori costumi: Iron Man / The Dark Knight
Migliore colonna sonora: The Dark Knight / The Incredible Hulk

E Oscar a Heath

The Dark Girl
8 settembre 2008, 20:57

Non ammazzatemi. asd

Il modo di disporre le scene e di tagliarle... E' un vero e proprio taglia e cuci che si fa con ciò che si é girato, fondamentale per la buona riuscita del film.
E' un lavoro molto tecnico (ogni dialogo con diverse inquadrature ha subito un montaggio) e molto creativo (se sei un bravo regista, puoi comunicare tutto ciò che vuoi attraverso l'uso del montaggio).

Alexian
8 settembre 2008, 20:58

:o Non HBII?

Beh sì effettivamente ero un po' combattuto...

¬Ale95
8 settembre 2008, 21:05

Non ammazzatemi. asd

Il modo di disporre le scene e di tagliarle... E' un vero e proprio taglia e cuci che si fa con ciò che si é girato, fondamentale per la buona riuscita del film.
E' un lavoro molto tecnico (ogni dialogo con diverse inquadrature ha subito un montaggio) e molto creativo (se sei un bravo regista, puoi comunicare tutto ciò che vuoi attraverso l'uso del montaggio).

Quindi video editing,no?

The Dark Girl
8 settembre 2008, 21:11
Quindi video editing,no?

Sì loro lo chiamano così.

mr.Dave
8 settembre 2008, 22:00
E Oscar a Heath

Posso dire una cosa che temo mi inimicherà più di una persona?
Io spero che non diano l'Oscar a Ledger, e non perchè non sia stata un'interpretazione notevole anzi, è stato eccelso, magnifico.
Ma l'academy, da che mondo e mondo, ha sempre snobbato i film provenienti da una base "fumettosa" (passatemi l'espressione) e consegnarli un Oscar postumo, a mio avviso, sarebbe un atto fortemente ipocrita perchè starebbe quasi a dimostrare che se non fosse morto non lo avrebbero mai considerato. Una nomination come Johnny Depp in "La maledizione della prima luna" ci starebbe tutta e giustamente, ma l'Oscar personalmente mi saprebbe estremamente fasullo e lo dico da grande estimatore de "Il cavaliere oscuro".

luke905
8 settembre 2008, 22:19
Migliori effetti speciali: Hellboy II: The Golden Army
Migliore fotografia: The Dark Knight
Migliore scenografia: Hellboy II: The Golden Army
Miglior trucco: Hellboy II: The Golden Army
Migliori costumi: Hellboy II: The Golden Army
Miglior sonoro: The Dark Knight
Miglior montaggio sonoro: The Dark Knight
Miglio attore non protagonista: Heath Ledger

Hellboy II ha degli effetti speciali (intendo CGI, muppets e tutto) assolutamente strabilianti e realistici (nel compleso molto di più di Iron Man e The Incredible Hulk). Anche il trucco è ottimo così come le scenografie. Per la fotografia la scelta di The Dark Knight è soggettiva: amo quel tono che ha la fotografia del film. The Dark Knight ha anche un montaggio e un sonoro di prim'ordine. Nella categoria della colonna sonora The Dark Knight verrà probabilmente nominato (e forse vincerà), ma Elfman ha fatto un lavoro più variegato e spumeggiante con Hellboy II. Quindi preferisco non decidere in questa categoria. Infine, che si voglia o meno, Heath Ledger vincerà come miglior attore non protagonista.

robin
8 settembre 2008, 22:40
Io la penso cosi , le nomination :

Migliori effetti speciali : Iron man
Miglior montaggio : ICO
Migliore fotografia : ICO
Migliore scenografia : Hellboy
Miglior trucco : hellboy
Migliori costumi : hellboy , ICO
Migliore colonna sonora : ICO
Miglior sonoro : Hellboy
Miglior montaggio sonoro : the incredibile hulk ICO

wolverinex3
8 settembre 2008, 22:46
Ciaooo ecco le mie Nomination!!! :mrgreen:

Migliori effetti speciali: Iron Man, The Incredible Hulk
Miglior fotografia: The Dark Knight
Miglior scenografia: Hellboy II: The Golden Army
Miglior trucco: Hellboy II: The Golden Army, The Dark Knight
Migliori costumi: Hellboy II: The Golden Army
Miglior sonoro: The Dark Knight, The Incredibile Hulk
Miglior montaggio sonoro: The Dark Knight
Miglior attore non protagonista: Heath Ledger

Secondo me questi e sono sicuro che ci sarà battaglia tra The Dark Knight e Hellboy II The Golden Army, non che gli altri non meritano, anzi, però questi due li vedo più competitivi!!!

hulkdog
8 settembre 2008, 22:53
Migliori effetti speciali; TIH. Iron man
Miglior montaggio;HB2 ICO
Migliore fotografia;HB2

Migliore scenografia;HB2
Miglior trucco;HB2
Migliori costumi;HB2
Migliore colonna sonora;TIH Iron man
Miglior sonoro;TIH ICO
Miglior montaggio sonoro;TIH

Cmq bel topic...sarebbe bello farlo su tutti i film di supereroi usciti fino adesso.

fabman
8 settembre 2008, 23:44
Come miglior fotografia aggiungerei anche Il Cavaliere Oscuro. Sarebbe la terza nomination per Wally Pfister e Christopher Nolan, dopo Batman Begins e The Prestige.

Mr. Adam T.
9 settembre 2008, 10:07
Migliori effetti speciali: The Incredible Hulk, Iron Man
Miglior montaggio: Iron Man
Migliore fotografia: Hellboy II
Migliori costumi: HellBoyII
Migliore colonna sonora: The Incredible Hulk
Miglior sonoro: Iron Man
Miglior montaggio sonoro: Iron Man
Migliore Sceneggiatura: The Dark Knight
Miglior Regia: HellBoy II
Miglior Film: HellboyII

A me la fotografia di TDK non piace affatto... strano...

The Dark Girl
9 settembre 2008, 10:12
Io putroppo sono pronta a scommettere che l'Academy non metterà nessuno di questi film nelle categorie maggiori (Film, Regia, Sceneggiatura) anche se ovviamente le mie speranze vanno in tutt'altra direzione...
Contando che stiamo parlando di Guillermo del Toro e Christopher Nolan, registi che comunque l'Academy prima o poi sarà costretta a notare (anzi, Guillermo si é beccato già una nomination nei film stranieri nel 2007).
Ma finché si tratta di film supereroistici, vedo poche chance.

Mr. Adam T.
9 settembre 2008, 10:26
Io putroppo sono pronta a scommettere che l'Academy non metterà nessuno di questi film nelle categorie maggiori (Film, Regia, Sceneggiatura) anche se ovviamente le mie speranze vanno in tutt'altra direzione...
Contando che stiamo parlando di Guillermo del Toro e Christopher Nolan, registi che comunque l'Academy prima o poi sarà costretta a notare (anzi, Guillermo si é beccato già una nomination nei film stranieri nel 2007).
Ma finché si tratta di film supereroistici, vedo poche chance.

Beh si ma al livello di regia HBII è impeccabile e TDK ha una bella sceneggiatura. E' innegabile, è anche vero che ci sono molti altri film che fanno concorrenza

The Dark Girl
9 settembre 2008, 10:36
Beh si ma al livello di regia HBII è impeccabile e TDK ha una bella sceneggiatura. E' innegabile, è anche vero che ci sono molti altri film che fanno concorrenza

Magari l'Academy desse dignità ai film ben riusciti a prescindere dal genere!! Invece la giuria é composta da bacucchi conservatori... :evil:
No scherzo, stiamo a vedere quali altri film saranno candidati nel settore Film e Regia, poi eventualmente ci lamenteremoe diremo se HB e TDK meritavano di più nonostante il genere :seseh:

Temo che quello che dà qualche chance in più a TDK per qualche comparsata nelle nomination maggiori (ma non é detto) sono proprio i 500 sacchi al botteghino: é triste dirlo ma é così... :-\

Solaris
9 settembre 2008, 10:42
Io penso che si inserirà anche qualche altro film oltre questi 4 in queste categorie però considerando solo i supereroi:

Migliori effetti speciali: Iron man o L'Incredibile Hulk o anche HBII perchè no?
Miglior montaggio: ICO (in realtà penso che questa statuetta non la daranno a nessuno dei 4)
Migliore fotografia: ICO o HBII (come sopra)
Migliore scenografia: HBII
Miglior trucco: HBII
Migliori costumi: HBII
Migliore colonna sonora: ICO (ma scommetto che non non avrà questa statuetta)
Miglior sonoro: ICO (idem come sopra)
Miglior montaggio sonoro: dico sempre ICO perchè a me tutto il sonoro da ogni punto di vista ha fatto impazzire ma tanto non avraà queste statuette...

Degli Oscar più importanti non mi aspetto che vinca nessuno dei 4 però può essere che o ICO o HBII possano ricevere una nomination come miglior film, sicuramente l'academy ne sceglierà solo uno fra i due. Azzarderei anche una nomination per la regia a Nolan ma non vincerà mai. Riguardo alla sceneggiatura daranno questo Oscar sicuramente ad altri film, non riceveranno neanche una nomination ne sono convinto.
Invece dò per scontata almeno una Nomination a Heath Ledger come miglior attore non protagonista, incubbiamente se l'è meritata tutta, poi se riuscirà anche a vincerla questa statuetta sarò più che contento.

The Dark Girl
9 settembre 2008, 10:46
Io penso che si inserirà anche qualche altro film oltre questi 4 in queste categorie però considerando solo i supereroi:

Migliori effetti speciali: Iron man o L'Incredibile Hulk o anche HBII perchè no?
Miglior montaggio: ICO (in realtà penso che questa statuetta non la daranno a nessuno dei 4)
Migliore fotografia: ICO o HBII (come sopra)
Migliore scenografia: HBII
Miglior trucco: HBII
Migliori costumi: HBII
Migliore colonna sonora: ICO (ma scommetto che non non avrà questa statuetta)
Miglior sonoro: ICO (idem come sopra)
Miglior montaggio sonoro: dico sempre ICO perchè a me tutto il sonoro da ogni punto di vista ha fatto impazzire ma tanto non avraà queste statuette...

Degli Oscar più importanti non mi aspetto che vinca nessuno dei 4 però può essere che o ICO o HBII possano ricevere una nomination come miglior film, sicuramente l'academy non li nominerà entrambi. Azzarderei anche una nomination per la regia a Nolan ma non vincerà mai. Invece sò per scontata almeno una Nomination a Heath Ledger come miglior attore non protagonista, incubbiamente se l'è meritata tutta, poi se riuscirà anche a vincerla questa statuetta sarò più che contento.

Infatti per precisazione, la scommessa non é tanto le statuette che riescono a vincere, ma le nomination che potrebbero strappare (ovvero, quale dei film supereroistici sarà nella cinquina dei film candidati in una data categoria?)
Ovviamente nella cinquina ci saranno altri film (tipo Indiana Jones), ovviamente la vittoria potrà andare a qualche altro film, ma l'azzardo adesso riguarda solo i 4 film supereroistici usciti quest'anno e in che categorie potrebbero fare la loro comparsa. ;D

anthony_stark
9 settembre 2008, 11:23
Mmh... interessante... bel topic..........

Migliori effetti speciali: IM / TIH
Miglior montaggio sonoro: TIH
Miglior sceneggiatura: The Dark Knight
Miglior attore protagonista : Robert Downey J.
Miglior attore non protagonista : Heath Ledger

Fabioisanhero
9 settembre 2008, 11:28
Ragazzi, non per dire niente, ma avete sentito la bellissima colonna sonora di The Incredible Hulk ad opera di Craig Armstrong? Cioè è superiore 10 volte a quella di TDK che io, sinceramente, trovo molto anonima in confronto a quella superlativa di Batman Begins.

batman x
9 settembre 2008, 11:36
Sì,è vero. La colonna sonora di TIH di Craig è bellissima.

Soprattutto nei titoli di testa.

¬Ale95
9 settembre 2008, 11:47
Quindi video editing,no?

Sì loro lo chiamano così.

Ok.

batman x
9 settembre 2008, 11:51

Non ammazzatemi. asd

Grazie mille!!!!!! ;D

Solaris
9 settembre 2008, 12:09
Ragazzi, non per dire niente, ma avete sentito la bellissima colonna sonora di The Incredible Hulk ad opera di Craig Armstrong? Cioè è superiore 10 volte a quella di TDK che io, sinceramente, trovo molto anonima in confronto a quella superlativa di Batman Begins.

Non è superiore 10 volte a quella di Dark Knight, è solo una questione di gusti. Tu preferisci quella di Hulk altri preferiscono quella di ICO magari altri ancora preferiscono quella di Hellboy o di Iron man

Fabioisanhero
9 settembre 2008, 12:11

Non è superiore 10 volte a quella di Dark Knight, è solo una questione di gusti. Tu preferisci quella di Hulk altri preferiscono quella di ICO magari altri ancora preferiscono quella di Hellboy o di Iron man

Gusti, è sempre quello il punto. Io non sto sparando nomi papabili per gli Oscar secondo i miei gusti ma secondo principi perchè altrimenti avrei dato tutte le statuette a Iron Man o Incredible hulk. Ma non sono cosi, almeno io, e posso dire che la soundtrack di TIH obiettivamente parlando è superiore a quella di TDK, molto anonima.

Solaris
9 settembre 2008, 12:17

Gusti, è sempre quello il punto. Io non sto sparando nomi papabili per gli Oscar secondo i miei gusti ma secondo principi perchè altrimenti avrei dato tutte le statuette a Iron Man o Incredible hulk. Ma non sono cosi, almeno io, e posso dire che la soundtrack di TIH obiettivamente parlando è superiore a quella di TDK, molto anonima.

Questi principi che ti portano a considerare migliore la colonna sonora di Hulk sono esclusivamente tuoi, quindi sono comunque tuoi gusti. no?

Fabioisanhero
9 settembre 2008, 12:19

Questi principi che ti portano a considerare migliore la colonna sonora di Hulk sono esclusivamente tuoi, quindi sono comunque tuoi gusti. no?

Non proprio. Tu prova ad ascoltare le 4 colonne sonore una dietro l'altra, tenendo conto della musicalità e del loro esser poetiche. HBII risulta molto buona ma non superlativa, Iron Man è quasi da zero (nel senso che ha dei guizzi ma è proprio anonima), TDK è anch'essa molto anonima (se paragonata a quella di Batman Begins) e infine TIH è quella che è "+ soundtrack" di tutte, in quanto ha tutto quello che ha una soundtrack richiede.

Solaris
9 settembre 2008, 12:22

Non proprio. Tu prova ad ascoltare le 4 colonne sonore una dietro l'altra, tenendo conto della musicalità e del loro esser poetiche. HBII risulta molto buona ma non superlativa, Iron Man è quasi da zero (nel senso che ha dei guizzi ma è proprio anonima), TDK è anch'essa molto anonima (se paragonata a quella di Batman Begins) e infine TIH è quella che è "+ soundtrack" di tutte, in quanto ha tutto quello che ha una soundtrack richiede.

Ok capisco che questa è la tua opinione e la rispetto come sono solito fare, però per me la migliore "soundtrack" è quella di TDK ;)

Fabioisanhero
9 settembre 2008, 12:23

Ok capisco che questa è la tua opinione e la rispetto come sono solito fare, però per me la migliore "soundtrack" è quella di TDK ;)

Anch'io rispetto la tua opinione perchè la soundtrack di TDK ha guizzi molto molto belli (su tutti la traccia di Harvey Dent, molto affascinante). Ma nel complesso, obiettivamente e musicalmente parlando, TIH è superiore.

Mr. Adam T.
9 settembre 2008, 12:25
Io le ho ascoltate senza film ovvero nei CD e qella di TIH è molto più armoniosa ed elegante. Ogni traccia è bella anche se non è accompagnata dalle immagini mentre quella di TDK ha solo poche tracce godibili da sole

Fabioisanhero
9 settembre 2008, 12:27
Io le ho ascoltate senza film ovvero nei CD e qella di TIH è molto più armoniosa ed elegante. Ogni traccia è bella anche se non è accompagnata dalle immagini mentre quella di TDK ha solo poche tracce godibili da sole

Si, esatto. Quella di TDK è molto bella se ascoltata con le immagini in quanto ogni suono accompagna qualche gesto, mossa, colpo di scena. Quella di TIH è bella anche senza immagini.

Solaris
9 settembre 2008, 12:27
Anch'io rispetto la tua opinione perchè la soundtrack di TDK ha guizzi molto molto belli (su tutti la traccia di Harvey Dent, molto affascinante). Ma nel complesso, obiettivamente e musicalmente parlando, TIH è superiore.

Ok per te è migliore la soundtrack di TIH e per me quella TDK, appurato questo torniamo in topic ;)
Se proprio vogliamo continuare a discutere di qual'è la migliore soundtrack si può aprire un topic a riguardo

Slask
9 settembre 2008, 13:12
Come miglior fotografia aggiungerei anche Il Cavaliere Oscuro. Sarebbe la terza nomination per Wally Pfister e Christopher Nolan, dopo Batman Begins e The Prestige.

senza contare che per me già le altre 2 le meritavano.. anzi, ritengo abbastanza scandaloso che The Prestige non sia stato nominato per miglior sceneggiatura non originale e montaggio.. regia magari era troppo presto, ma quei 2 se li meritava.

cmq, tornando al discorso principale, queste secondo me le nomination e i vincitori:

(piccola legenda:
candidati --> VINCITORE
quelli che potrebbero essere nominati
quelli che potrebbero vincere
quelli che PER ME dovrebbero essere nominati (ma probabilmente non lo saranno)
quelli che PER ME dovrebbero vincere (come sopra)

Migliori effetti speciali: Hellboy II - Iron Man - The Incredible Hulk --> IRON MAN (notevoli)
Miglior montaggio: The Dark Knight --> THE DARK KNIGHT (impeccabile, lo meriterebbe)
Migliore fotografia: The Dark Knight - Hellboy II --> HELLBOY II o THE DARK KNIGHT (bella sfida, per me uno dei 2 ce la fa)
Migliore scenografia: Hellboy II --> HELLBOY II (qua è in pole)
Miglior trucco: Hellboy II - The Dark Knight --> HELLBOY II (indubbiamente merita HB)
Migliori costumi: Hellboy II --> ? (da qui alle premiazioni ci saranno altri ottimi candidati)
Migliore colonna sonora: The Dark Knight - The Incredible Hulk --> THE DARK KNIGHT (Zimmer e Howard per me brillano di più)
Miglior sonoro: The Dark Knight - Iron Man - The Incredible Hulk -->THE DARK KNIGHT (Nolan è perfezionista quanto Mann in queste cose, per me ha buone chance)
Miglior montaggio sonoro: The Dark Knight - The Incredible Hulk - Iron Man --> IRON MAN (tutto quello sferragliare unito ai dialoghi può fruttare qualcosa)
Miglior sceneggiatura: The Dark Knight --> THE DARK KNIGHT (sarebbe ora che venisse premiato/notato un film di questo genere in QUESTA categoria..)
Miglior attore protagonista: bè, io un Bale o un Downey jr. ce lo metterei, ma è utopia purtroppo...
Miglior attore non protagonista: * vedi nota sotto
Miglior regia: The Dark Knight - Hellboy II --> THE DARK KNIGHT (lo so, ci saranno candidati molto più esperti, ma quantomeno la candidatura Nolan la meriterebbe)
Miglior film: The Dark Knight --> THE DARK KNIGHT (utopia delle utopie... anche se il protagonista non fosse un uomo vestito da pipistrello, la giuria per me rimane troppo conservatrice e con i paraocchi..)

* non candiderei Ledger per i seguenti motivi: 1) troppa speculazione mediatica, se fosse ancora vivo secondo me sarebbe più genuina la candidatura, e avrebbe anche più senso 2) non me la sento di metterlo al di sopra di Bale, Eckhart e Oldman... per me sn sullo stesso piano, superbi.

conclusioni: TDK e HB II dovrebbero spartirsi 2 statuette a testa. Sul primo che dire, è vero che lo prediligo, perchè lo reputo un gradino sopra agli altri, ma è anche vero che quasi tutte le candidature e le vittorie che gli ho dato sono "potenziali", cioè SECONDO ME; purtroppo nella realtà potrei averci azzeccato solamente con la colonna sonora, o al massimo con la fotografia...
Hellboy lo vedo piazzatissimo, molto più sicuro degli altri, anche se penso che Del Toro cmq sia visto di buon occhio agli Academy rispetto agli altri (tanto di cappello in ogni caso..).
Per quanto riguarda gli altri due, Iron Man è in pole position per la CGI, mentre Hulk sinceramente non mi sembra da statuetta...

TheJoKeR
9 settembre 2008, 14:26
Io penso che The Dark Knight debba necessariamente fare incetta di statuette (fotografia,montaggio,sceneggiatura,attore non protagonista,colonna sonora,sonoro,miglior film),ma difficilmente accadrà,anche se le cose mi sembra stiano cambiando.
Per la CGI premierei sicuramente Iron Man e Downey Jr come miglior attore protagonista (superlativo)

Purtroppo TDK è uscito troppo presto per gli oscar...

Stay tuned ;)

anthony_stark
9 settembre 2008, 14:28

* non candiderei Ledger per i seguenti motivi: 1) troppa speculazione mediatica, se fosse ancora vivo secondo me sarebbe più genuina la candidatura, e avrebbe anche più senso 2) non me la sento di metterlo al di sopra di Bale, Eckhart e Oldman... per me sn sullo stesso piano, superbi.

per quanto riguarda il secondo punto non sono d'accordo, ma ne possiamo parlare (nel senso che pur ritenendo Bale il miglior Batman fino ad ora, quella di ledger è stata un interpretazione di impatto); per il primo ti giro il problema; e se invece prescindiamo dalla morte, secondo il tuo ragionamento sarebbe da oscar o no?

TheJoKeR
9 settembre 2008, 14:32
Per quanto mi riguarda Ledger è sicuramente da oscar.Interpretazione assurda.I movimenti del suo corpo,i suoi occhi,il modo di parlare,la lingua ribelle...semplicemente perfetto.Entri nel mondo di un sociopatico,schizofrenico,paranoide.

La statuetta se la merita solo per la camminata che fa mentre esce dall'ospedale che implode.

Applausi e tutti a casa.

Marv
9 settembre 2008, 14:36

Esatto, è il modo per giudicare obiettivamente una Soundtrack... perché se l'ascoltiamo dopo aver visto il film, i pezzi si porteranno dietro tutte le emozioni che ci ha dato il film.
Succede anche con le canzoni... quante volte m'è successo di ascoltare delle canzoni inserite in un film o sui titoli di coda dello stesso prima di vederlo e di rimanere indifferente o quasi, quando poi, dopo la visione, le ho completamente rivalutate ma, mi rendo conto, solo perché mi richiamavano il film.

The Dark Girl
9 settembre 2008, 14:55
Esatto, è il modo per giudicare obiettivamente una Soundtrack... perché se l'ascoltiamo dopo aver visto il film, i pezzi si porteranno dietro tutte le emozioni che ci ha dato il film.
Succede anche con le canzoni... quante volte m'è successo di ascoltare delle canzoni inserite in un film o sui titoli di coda dello stesso prima di vederlo e di rimanere indifferente o quasi, quando poi, dopo la visione, le ho completamente rivalutate ma, mi rendo conto, solo perché mi richiamavano il film.

Io la colonna sonora di TDK per questo motivo l'ho ascoltata prima di vedere il film, e devo dire che mi é piaciuta parecchio, pur così scarna e metallica. Mi ha comunicato subito in che direzione il film (che io aspettavo molto diverso) sarebbe andato.
Ciò non toglie che quella di TIH possa meritare di più. :)

Negli effetti speciali, tra TIH e Iron Man, io preferirei il primo, ma temo che la giuria sarà anche qui "ispirata" dal successo di pubblico...
Comunque a titolo informativo, i vincitori di questa categoria negli ultimi anni sono stati:
2005 - Spider Man 2
2006 - King Kong
2007 - I Pirati dei Caraibi
2008 - La Bussola d'Oro

Una cosa é chiara: computer grafica a manetta!!!!
Secondo me uno dei due film Marvel ha già la statuetta in mano.

Mr. Adam T.
9 settembre 2008, 15:00
Credo che lo Vincerà Iron Man, ha molta CGI e impeccabile anche se TIH è molto + difficoltosa

Lion9
9 settembre 2008, 15:22
a me non interessa tanto se il cavaliere oscuro prende qualche premio, a me basta che Christian Bale venga premiato in qualche modo, è fantastico...

Kanjar
9 settembre 2008, 15:27
Bah, non so... mi vien da pensare che per certi versi abbia ragione la Aspesi a definirci settarii asd

P.S.
No, Lion, non ce l'avevo con te...

Mr. Adam T.
9 settembre 2008, 15:30
Bah, non so... mi vien da pensare che per certi versi abbia ragione la Aspesi a definirci settarii asd

Finchè lo sono gli utenti, niente di male, l'importante è che non lo sia chi gestisce il sito :D

Lion9
9 settembre 2008, 15:35
non ho ben capito, mi state accusando di essere settario? (termine che neanche conosco).

per quanto riguarda Bale in queste settimane sto recuperando i suoi film ed è un attore eccellente e magnifico.

un bel premio se lo merita. :seseh:

Lilitu
9 settembre 2008, 16:09

Da fan devo dire che Elfman non ci ha azzeccato niente... Beltrami nel primo film ha dato una migliore impronta e una Main Theme che lo caratterizza (come quella che lo fa con batman, sup ecc)...

The Stig
9 settembre 2008, 16:13
Da fan devo dire che Elfman non ci ha azzeccato niente... Beltrami nel primo film ha dato una migliore impronta e una Main Theme che lo caratterizza (come quella che lo fa con batman, sup ecc)...

quoto... Elfman ha creato un'opera un po' anonima, mi aspettavo decisamente di più da uno come lui. Per me la migliore colonna sonora dei cinefumettoni di quest'anno è quella di Hulk.
Grandissima anche quella di TDK, che si integra col film alla perfezione. Ma secondo i miei personalissimi gusti, trovo più bella quella del gigante verde ;)

Slask
9 settembre 2008, 16:17

per quanto riguarda il secondo punto non sono d'accordo, ma ne possiamo parlare (nel senso che pur ritenendo Bale il miglior Batman fino ad ora, quella di ledger è stata un interpretazione di impatto)

come disse Marv un po' di topic fa, interpretare un personaggio "sopra le righe" spesso può risultare più facile di interpretarne uno un po' più "comune" o comunque meno strambo..
Con questo non voglio sminuire assolutamente il lavoro di Ledger, ma torno a ripetere che non bisogna confondere la bravura dell'attore con le esigenze di copione: se Bale doveva interpretare un uomo tormentato e solitario che sta sempre nell'ombra, non penso ciò vada a discapito della sua magistrale interpretazione, mentre Ledger per forza di cose doveva mettersi un po' + in vista.
E ricordo che non ho fatto solo il nome di Bale, ma anche Oldman è stato grandioso, ed Ekhart è alla sua primissima grande prova...
Ripeto, Ledger bravissimo, ma non me la sento di mettere gli altri 3 sotto di lui, sopratutto il vero protagonista...

per il primo ti giro il problema; e se invece prescindiamo dalla morte, secondo il tuo ragionamento sarebbe da oscar o no?

se non dovessi considerare gli altri 3 attori del film, e se dovessimo prescindere dalla sua morte si. Glielo darei, perchè obiettivamente è una bellissima interpretazione, perchè sarebbe ora che agli Academy si dessero una svegliata e premiassero la buona volontà dei tanti bravi attori che si mettono al servizio dei cinefumetti, senza per questo recitare meno bene, e poi perchè senza la sua morte sicuramente molta gente sarebbe stata più obiettiva...

The Dark Girl
9 settembre 2008, 16:50
A lungo andare, secondo me la difficoltà di fare un ruolo sopra le righe sarà rappresentata proprio dal luogo comune di etichettarlo come facile per sua stessa natura.

Già mi sento di difendere Johnny Depp che ormai fa solo ruoli così, e che da anni si prende botte di "Vorrei vederlo ad interpretare un impiegato, poi ne riparliamo" (provate a negare che ormai sta diventando una frase fatta), tanto più un Heath Ledger che era al suo primo ed unico tentativo in quella direzione.
Ha creato questo personaggio partendo dal niente. Non ha imitato nessuno. Non é mai andato davvero sopra le righe, nonostante tutto. E' riuscito a dare spessore ad un personaggio potenzialmente bidimensionale. Aveva un precedente illustre, eppure é riuscito a non esserne influenzato, a fare qualcosa di totalmente diverso e allo stesso tempo a non cadere nella trappola del fare l'esatto contrario.

Detto questo, non credo che vincerà la statuetta. La giuria teme troppo di essere bollata come ipocrita, e poi vuole sul palco un vincitore a ritirare il premio, tra lacrime di felicità e tutto. Non lacrime di tristezza.
Ovviamente voglio vedere i competitors della categoria, se ci sarà un attore che lo merita più di lui, chiuderò la bocca per forza. ;D

Slask
9 settembre 2008, 17:58
A lungo andare, secondo me la difficoltà di fare un ruolo sopra le righe sarà rappresentata proprio dal luogo comune di etichettarlo come facile per sua stessa natura.

Già mi sento di difendere Johnny Depp che ormai fa solo ruoli così, e che da anni si prende botte di "Vorrei vederlo ad interpretare un impiegato, poi ne riparliamo" (provate a negare che ormai sta diventando una frase fatta), tanto più un Heath Ledger che era al suo primo ed unico tentativo in quella direzione.
Ha creato questo personaggio partendo dal niente. Non ha imitato nessuno. Non é mai andato davvero sopra le righe, nonostante tutto. E' riuscito a dare spessore ad un personaggio potenzialmente bidimensionale. Aveva un precedente illustre, eppure é riuscito a non esserne influenzato, a fare qualcosa di totalmente diverso e allo stesso tempo a non cadere nella trappola del fare l'esatto contrario.

questa era la risposta che volevo evitare...
non ho assolutamente detto che sia "facile" fare questi ruoli, ho solo precisato che non si può mettere Ledger sopra Bale solamente perchè lui fa il Joker...
Bale a mio modesto parere è stato altrettanto bravo, ma naturalmente il grande pubblico tende a simpatizzare per un personaggio più bizzarro, poi se teniamo conto del fatto che tutta la campagna virale è stata incentrata su di lui, normale che si siano affezionati tutti quanti al Joker...
e premetto che sono anni che mi batto per fare capire a parecchia gente che non è assolutamente vero che Nicholson ha rubato la scena a Keaton, e da quando è uscito TDK mi sembra di dover raddoppiare gli sforzi!

Detto questo, non credo che vincerà la statuetta. La giuria teme troppo di essere bollata come ipocrita, e poi vuole sul palco un vincitore a ritirare il premio, tra lacrime di felicità e tutto. Non lacrime di tristezza.
Ovviamente voglio vedere i competitors della categoria, se ci sarà un attore che lo merita più di lui, chiuderò la bocca per forza. ;D

altri 2 buoni motivi per cui probabilmente non lo vincerà...

hulkdog
9 settembre 2008, 18:34
Scusate ma la scena per qui Bale si merita l'oscar....quale è?
Ma la statuetta che dovrebbe meritarsi Bale è quella come attore non protagonista?
Scusate non volevo intervenire cosi'...ma quando leggo che qualcuno vuole dare un'oscar all'inespressivita' assoluta di Bale...
Detto questo ritorno in topic;
secondo me la statuetta sugli effetti speciali se la merita TIH(e non è vero che guardano il consenso del pubblico ricordate che "golden compass"è stato negli USA un flop colossale),molto piu' di Iron-man...sia per il livello di difficolta' che per la qualita'..
Pero' ,credo,che essendo gli stessi autori della CGI di "la bussola d'oro"premiati l'altro anno sia difficile che la giuria li rifaccia salire sul "podio".
Sulla colonna sonora sono indeciso fra' TIH e ICO.
Come sceneggiatura invece voto Hellboy..perchè penso che è l'unica che non abbia "buchi".

batman x
9 settembre 2008, 18:38
Il premio per gli effetti speciali lo merita TIH.............. per la difficoltà e qualità sicuramente, e poi sono riusciti a creare effetti sorprendenti con un budget inferiore a quello di Iron Man.

Fabioisanhero
9 settembre 2008, 18:56
Sicuramente...Ma se dovessi scegliere tra Iron Man e TIH per gli effetti visivi, sceglierei Iron Man perchè darei a occhi chiusi la statuetta di miglior colonna sonora a quel geniaccio di Craig Armstrong per TIH (2 Cd, signori, 2 Cd di colonna sonora stupenda, poetica e che non annoia mai!)

The Stig
9 settembre 2008, 19:22
Sicuramente...Ma se dovessi scegliere tra Iron Man e TIH per gli effetti visivi, sceglierei Iron Man perchè darei a occhi chiusi la statuetta di miglior colonna sonora a quel geniaccio di Craig Armstrong per TIH (2 Cd, signori, 2 Cd di colonna sonora stupenda, poetica e che non annoia mai!)

mamma mia quanto ti quoto! ;D

Però anche TDK in questo campo non scherza... :biggrin:

Slask
10 settembre 2008, 01:59
Ma la statuetta che dovrebbe meritarsi Bale è quella come attore non protagonista?
Scusate non volevo intervenire cosi'...ma quando leggo che qualcuno vuole dare un'oscar all'inespressivita' assoluta di Bale...

meglio che non commento va... >:( :evil:

Mr. Adam T.
10 settembre 2008, 10:37

Non è che Bale abbia fatto più degli altri in quel film. Si è dimostrato un grande attore ma se dovessi scegliere il migliore attore sarebbe senza dubbio Robert Downey Jr. per la sua superba interpretazione di Stark.

anthony_stark
10 settembre 2008, 11:06

per quanto riguarda il secondo punto non sono d'accordo, ma ne possiamo parlare (nel senso che pur ritenendo Bale il miglior Batman fino ad ora, quella di ledger è stata un interpretazione di impatto)

come disse Marv un po' di topic fa, interpretare un personaggio "sopra le righe" spesso può risultare più facile di interpretarne uno un po' più "comune" o comunque meno strambo..
Con questo non voglio sminuire assolutamente il lavoro di Ledger, ma torno a ripetere che non bisogna confondere la bravura dell'attore con le esigenze di copione: se Bale doveva interpretare un uomo tormentato e solitario che sta sempre nell'ombra, non penso ciò vada a discapito della sua magistrale interpretazione, mentre Ledger per forza di cose doveva mettersi un po' + in vista.
E ricordo che non ho fatto solo il nome di Bale, ma anche Oldman è stato grandioso, ed Ekhart è alla sua primissima grande prova...
Ripeto, Ledger bravissimo, ma non me la sento di mettere gli altri 3 sotto di lui, sopratutto il vero protagonista...

per il primo ti giro il problema; e se invece prescindiamo dalla morte, secondo il tuo ragionamento sarebbe da oscar o no?

se non dovessi considerare gli altri 3 attori del film, e se dovessimo prescindere dalla sua morte si. Glielo darei, perchè obiettivamente è una bellissima interpretazione, perchè sarebbe ora che agli Academy si dessero una svegliata e premiassero la buona volontà dei tanti bravi attori che si mettono al servizio dei cinefumetti, senza per questo recitare meno bene, e poi perchè senza la sua morte sicuramente molta gente sarebbe stata più obiettiva...

l'oscar non giudica le capacità generali di un attore (bale è superbo in L'uomo senza sonno), ma giudica l'interpretazione in un fim specifico e se noi analizziamo il film TDK l'interpretazione di Ledger è quella che spicca (morte o non morte) piu delle altre (vuoi anche per la sceneggiatura e qui ti quoto)

Obi-wan Kenobi
10 settembre 2008, 11:16
Oscar per migliore attore : Heath Ledger
Oscar per miglior effetti speciali a The incredible Hulk
Oscar per miglior colonna sonora a The incredible Hulk
Oscar per miglior regista : Guillermo Del Toro
Oscar come miglior film : Hellboy II - The golden army

Mr. Adam T.
10 settembre 2008, 11:27
Oscar per migliore attore : Heath Ledger
Oscar per miglior effetti speciali a The incredible Hulk
Oscar per miglior colonna sonora a The incredible Hulk
Oscar per miglior regista : Guillermo Del Toro
Oscar come miglior film : Hellboy II - The golden army

Concordo con te tranne sugli effetti speciali che se la batte TIH con Iron Man..

Obi-wan Kenobi
10 settembre 2008, 12:56
Su questo è vero, però devi tenere conto che in molte scene di Iron Man l'armata era riprodotta veramente, senza effetti speciali, invece in Hulk, Hulk stesso e Abominio sono interamente fatti in CGI, e fatti splendidamente è poco...
Quindi per me l'oscar per gli effetti speciali se lo merita veramente tanto L'incredibile Hulk...
Mi sono scordato, che come trama, io l'oscar lo darei a Il cavaliere oscuro...

batman x
10 settembre 2008, 13:12
Sì, sono convinto che i migliori effetti speciali li merita Hulk.

poi ripeto che il budget non è elevato come quello di iron man, ma ciò nonostante erano comunque più che all'altezza.

hulkdog
10 settembre 2008, 15:26

Gia'.......meglio di no!

Lion9
10 settembre 2008, 15:27

Gia'.......meglio di no!

beh, se Bale è inespressivo non so se gli altri siano attori o no....ma questo è un mio parere, uno la pensa in modo diverso dall'altro. ;)

hulkdog
10 settembre 2008, 15:37

Gia'.......meglio di no!

beh, se Bale è inespressivo non so se gli altri siano attori o no....ma questo è un mio parere, uno la pensa in modo diverso dall'altro. ;)

Gli altri quali....?
Cmq sicuramente la mia è solo un'opinione....solo che quando mi viene risposto"meglio che non commento va'" mi suona come una minaccia......
La tua è almeno una risposta argomentata(in parte).
Ma siccome che in questo topic si parla di oscar,io dico che in TDK bale non solo è inespressivo ma assolutamente inesistente!!Quindi per me non merita l'oscar.
RDJ in Iron-man è assolutamente superiore,mia opinione per carita'.

Obi-wan Kenobi
10 settembre 2008, 15:43
Bale si merita l'oscar quanto un Robert Downey o un Edward Norton...
Chidete quali scene di Bale meritino l'oscar?
Bè, la scena dell'interrogatorio, quella della discoteca, cioè Bale è riuscito durante il film trasmettere il cambiamento di Batman, se questo è poco ragazzi.
(Naturalmente starei quà ad elencare tante scene ma penso che tutti abbiate visto TDK ;) )

Lion9
10 settembre 2008, 15:46

Gia'.......meglio di no!

Gli altri quali....?
Cmq sicuramente la mia è solo un'opinione....solo che quando mi viene risposto"meglio che non commento va'" mi suona come una minaccia......
Ma siccome che in questo topic si parla di oscar,io dico che in TDK bale non solo è inespressivo ma assolutamente inesistente!!Quindi per me non merita l'oscar.

beh questa è una tua opinione che rispetto, ma io dico che Bale è riuscito a trasportare il batman/bruce wayne che leggo nei fumetti,per me è magnfico.

per me basta una sola scena, quella in cui piange la morte di rachel, in italiano rende poco, ma se lo sentite in originale...mamma mia... ::)

comunque ognuno la pensa in modo diverso, anche se mi riesce difficile sentire che bale è inespressivo...

Fabioisanhero
10 settembre 2008, 15:53

Gia'.......meglio di no!

Gli altri quali....?

beh questa è una tua opinione che rispetto, ma io dico che Bale è riuscito a trasportare il batman/bruce wayne che leggo nei fumetti,per me è magnfico.

per me basta una sola scena, quella in cui piange la morte di rachel, in italiano rende poco, ma se lo sentite in originale...mamma mia... ::)

comunque ognuno la pensa in modo diverso, anche se mi riesce difficile sentire che bale è inespressivo...

La sequenza in Afghanistan con Robert Downey Jr. in "Iron Man" gli è superiore 20 volte.

Lion9
10 settembre 2008, 15:59

Gia'.......meglio di no!

Gli altri quali....?

La sequenza in Afghanistan con Robert Downey Jr. in "Iron Man" gli è superiore 20 volte.

oddio,20 volte mi sembra eccessivo,io rispetto la tua opinione, ma 20 volte è eccessivo.

è come se io dicessi che una sola foto di batman/bale è superiore a tutti gli attori/supereroi di quest'anno(sto parlando della foto in cui è sopra le macerie..)

ma ovviamente sto scherzando. ;)

Fabioisanhero
10 settembre 2008, 16:04

Gia'.......meglio di no!

Gli altri quali....?

oddio,20 volte mi sembra eccessivo,io rispetto la tua opinione, ma 20 volte è eccessivo.

è come se io dicessi che una sola foto di batman/bale è superiore a tutti gli attori/supereroi di quest'anno(sto parlando della foto in cui è sopra le macerie..)

ma ovviamente sto scherzando. ;)

Beh sinceramente la morte di Rachel non ha trasmesso quel pathos che sarebbe dovuto trasparire (sarà colpa di Bale? dello script? del fatto che Batman non deve piangere mai?) tant è che invece mi sono commosso alla scena in Afghanistan con Robert Downey Jr. soprattutto quando Yinsen ci rimette.

Io sono un tipo che piagnucola quando in un qualsiasi film viene girata una scena drammatica bene, tutti i film: Neverland ad esempio, là ci ho dato dentro. Cosa che non è successa con TDK, sintomo che non sono riusciti a trasparire quell'emozione necessaria tipica di molti film (poi se Nolan non voleva commuovere oppure mostrare solo Bale sopra delle macerie a riflettere, ho capito male io).

Marv
Tanto quell'Oscar andrà a Mickey Rourke, quindi... :angel:

anthony_stark
se per voi l'interpretazione di Bale in Batman è magnifica non immagino nemmeno quali aggettivi usereste nel vederlo in "L'uomo senza sonno" e "American Psicho", li si che sono da oscar. mi dispiace non uso commentare giudizi degli altri ma in questo caso mi sembra abbastanza oggettivo il fatto che nel film TDK non è Bale quello che risalta, dirò di più tengono meglio la scena Caine e Eckart, oltre che quella di Ledger sopra tutti (nel film chiaramente)

anthony_stark
10 settembre 2008, 16:06

lo spero vivamente......... e la Tomei (questa volta meritatamente)

Marv
10 settembre 2008, 16:07
Ma povera Tomei, mica è colpa sua se quella volta hanno sbagliato a leggere il nome...

Slask
10 settembre 2008, 16:23
Non è che Bale abbia fatto più degli altri in quel film. Si è dimostrato un grande attore ma se dovessi scegliere il migliore attore sarebbe senza dubbio Robert Downey Jr. per la sua superba interpretazione di Stark.

un conto è dire che non ha fatto meglio degli altri (esattamente come avevo fatto prima, mettendolo sullo stesso piano di Ledger, Eckhart e Oldman..), un altro è dire che è totalmente inespressivo!! eddai, ce ne vuole...

Gia'.......meglio di no!

Gli altri quali....?

la mia non è una minaccia, la mia è la constatazione della tua assoluta superficialità nel giudicare un attore che quasi quasi regge 2 film da solo (esattamente come Downey Jr regge tutto Iron Man, visto che i comprimari lasciano a desiderare) e che risulta SENZA OMBRA DI DUBBIO, il miglior Batman mai visto su schermo e probabilmente anche il miglior personaggio fumettistico interpretato.
Che poi tu non gli daresti l'Oscar, fatti tuoi, ma non spariamo eresie...

Bale si merita l'oscar quanto un Robert Downey o un Edward Norton...
Chidete quali scene di Bale meritino l'oscar?
Bè, la scena dell'interrogatorio, quella della discoteca, cioè Bale è riuscito durante il film trasmettere il cambiamento di Batman, se questo è poco ragazzi.
(Naturalmente starei quà ad elencare tante scene ma penso che tutti abbiate visto TDK ;) )

oh, menomale che c'è qualcun altro come me che ha notato la grandezza di questa parte...

se per voi l'interpretazione di Bale in Batman è magnifica non immagino nemmeno quali aggettivi usereste nel vederlo in "L'uomo senza sonno" e "American Psicho", li si che sono da oscar.

non ho detto che è da oscar, attenzione, ho solo detto che io personalmente non lo darei a Ledger, perchè in TDK non lo reputo assolutamente al di sopra degli altri 3 (eckhart, bale e oldman), x me sono 4 interpretazioni fantastiche, e probabilmente nessuna di quelle supera le altre (e non ho citato Caine, eh...)

mi sembra abbastanza oggettivo il fatto che nel film TDK non è Bale quello che risalta, dirò di più tengono meglio la scena Caine e Eckart, oltre che quella di Ledger sopra tutti (nel film chiaramente)

torniamo al solito discorso, grazie al caspio che Ledger risalta di +, c'è scritto nel copione che lui deve comportarsi in una certa maniera, come anche Nicholson doveva fare lo stralunato nel primo Batman, mentre Keaton doveva stare queto nell'ombra...
mah...

Solaris
10 settembre 2008, 16:25

Mannaggia a voi in ogni topic elogiate The Wrestler, mi state facendo salire l'attesa a mille!

Comunque Christian Bale è un bravo attore ma secondo me non ha ancora portato sul grande schermo un'interpretazione neanche da nomination, la migliore è forse quella in American Psycho

anthony_stark
10 settembre 2008, 16:48
mi sembra abbastanza oggettivo il fatto che nel film TDK non è Bale quello che risalta, dirò di più tengono meglio la scena Caine e Eckart, oltre che quella di Ledger sopra tutti (nel film chiaramente)

torniamo al solito discorso, grazie al caspio che Ledger risalta di +, c'è scritto nel copione che lui deve comportarsi in una certa maniera, come anche Nicholson doveva fare lo stralunato nel primo Batman, mentre Keaton doveva stare queto nell'ombra...
mah...

e torniamoci......... ;)...... tutti gli attori lavorano su delle sceneggiature e la bravura di tale mestiere è cercare di portare emozioni visive dove c'è solo un pezzo di carta dell'inchiostro; ora nessuno dice il contrario nel dire che la sceneggiatura portava il Joker a risaltare e ti quoto, ma la bravura (dico io eccelsa) di Ledger è quella di portare tale personaggio a essere icona (certo il fatto della morte porta molte persone a esaltare tale interpretazione e a mitizzarla), e a centrare tutte le sfumature del personaggio. Dimmi te, fino ad adesso a quale attore daresti l'oscar per la miglior interpretazione da non protagonista, perche il Joker come la metti la metti non è il protagostina di TDK ma ne è l'antagonista

Slask
10 settembre 2008, 16:54
non voglio sembrare di parte, ma per me ANCHE Bale ha fatto un'icona del personaggio che gli è stato affidato...
cmq essendo l'antagonista, per Ledger la statuetta da attore NON protagonista ci sta in pieno, ma secondo me Eckhart e Oldman se la giocano benissimo... Eckhart all'inizio è un po' spento, ma da metà film in poi è fenomenale. Su Oldman che dire, per me è da BB che sta facendo un lavoro eccezionale, il suo personaggio gli è stato ritagliato addosso.

Mr. Adam T.
10 settembre 2008, 16:57
A me Bale in TDK non è piaciuto, ossia non mi è sembrato molto incisivo, questo non vuol dire che non è bravo o che ha fatto schifo solo che a lui preferisco Norton.

Slask
10 settembre 2008, 17:05
A me Bale in TDK non è piaciuto, ossia non mi è sembrato molto incisivo, questo non vuol dire che non è bravo o che ha fatto schifo solo che a lui preferisco Norton.

mmm, il paragone con Norton è molto valido, Norton è un grandissimo talento, probabilmente il migliore della sua generazione e io lo stimo parecchio, però c'è qualcosa che non mi permette di dire che Norton sia in tutto e per tutto meglio di Bale attualmente... (fino a qualche anno fa sarei stato d'accordo con te).

se parliamo di interpretazioni da Oscar, Norton la spunta nettamente, e mi basta citare un solo film (AMERICAN HISTORY X), dove è semplicemente superbo (certo, conoscendo Bale, anche lui avrebbe fatto una bellissima parte con un ruolo di quel tipo, ma per ora vince Ed).
Però Bale a differenza del collega da qualche anno sta azzeccando un bel po' di pellicole e tutte quante con recitazioni al di sopra della media, invece Norton ahimè non becca un film degno della sua bravura da un pezzo...
mi mancano ancora Il Velo Dipinto e Down In The Valley, ma negli altri recenti che ha fatto sinceramente lo trovo al di sotto delle aspettative (aspettative enormi, trattandosi di uno dei miei 3 attori preferiti...)

Mr. Adam T.
10 settembre 2008, 17:17
Io parlo delle interpretazioni di TDK e di TIH. Norton lo trovo più incisivo e più amozionante di Bale in questo TDK. Secondo me TDK manca di certi momenti intimi che invece ha TIH

The Dark Girl
10 settembre 2008, 17:34
Beh sinceramente la morte di Rachel non ha trasmesso quel pathos che sarebbe dovuto trasparire (sarà colpa di Bale? dello script? del fatto che Batman ;D?) tant è che invece mi sono commosso alla scena in Afghanistan con Robert Downey Jr. soprattutto quando Yinsen ci rimette.

Veramente in quel momento Bruce sta chiaramente piangendo! Una lacrima gli riga il viso ;D

Io sono un tipo che piagnucola quando in un qualsiasi film viene girata una scena drammatica bene, tutti i film: Neverland ad esempio, là ci ho dato dentro. Cosa che non è successa con TDK, sintomo che non sono riusciti a trasparire quell'emozione necessaria tipica di molti film (poi se Nolan non voleva commuovere oppure mostrare solo Bale sopra delle macerie a riflettere, ho capito male io).

Io non riesco a piangere per film come Neverland, perché sono costruiti ad hoc per far piangere... Nel momento esatto che mi accorgo di questa "trappola", mi infastidisco e non riesco proprio a commuovermi.

Anch'io trovo Bale sottotono in ICO, l'ho sempre detto (anche se in inglese, deo gratia, recupera); però con pochi gesti a disposizione riesce a comunicare molto, e questo é un merito. Infatti, si vede che rispetto a BB ha affinato molto il ruolo, pur parendo avere meno spazio.
E poi devo dire che spezzo una lancia in favore di qualcuno che riesce ad essere comunque intenso, pur imballato dentro un costume nero xD
L'interpretazione di Downey Junior di Tony Stark mi piace di più, ma quando era Iron Man (vuoi perché non era lui, ma una creatura in CGI) avevo subito un senso di disagio. :'( Ne sentivo la mancanza.

Comunque nessuno dei due verrà candidato agli Oscar; ma scommetto in una candidatura di RDJ ai Golden Globe come Best Actor in a Musical or Comedy ;) Ci metto quasi una mano sul fuoco.

Uhm... Si disse lo stesso l'anno scorso di Tommy Lee-Jones dopo Venezia, e guardate come é andata a finire ^^'

Non che non se lo meriti, ma per scaramanzia é meglio non fare proclami. Se sarà così, sarò lieta di pagare un caffé a tutti xD

Slask
10 settembre 2008, 18:11
Io parlo delle interpretazioni di TDK e di TIH. Norton lo trovo più incisivo e più amozionante di Bale in questo TDK. Secondo me TDK manca di certi momenti intimi che invece ha TIH

ahh... vabè, il mio commento sulle ultime prove di Norton vale anche per questo Hulk.. è incisivo si, ma non ancora ai suoi grandi livelli.

Marv
10 settembre 2008, 18:31
Ci sono un paio di scene eliminate che credo proprio potrebbero farti cambiare idea...

Lion9
10 settembre 2008, 18:47
http://www.affaritaliani.it/entertainment/cavaliere-oscuro-snobbato-dagli-oscar100908.html

Marv
10 settembre 2008, 18:49
Il solito articolo inconcludente...

Lion9
10 settembre 2008, 18:51

in che senso? che non ha detto niente di incisivo?

Mr. Adam T.
10 settembre 2008, 18:55

in che senso? che non ha detto niente di incisivo?

Niente di nuovo all'orizzone tranne il fatto che sembra che Heath riceverà l'oscar come miglior attore. Vedremo

Marv
10 settembre 2008, 19:00
Nel senso che è inconcludente...
Il Cavaliere Oscuro snobbato agli Oscar... non è che ci siano basi per questo titolo, e difatti poi l'articolo dice tutt'altro solo per poi dire il contrario. Dice che l'Oscar a Ledger è "sicuro", e alla fine che gli unici Oscar che "potrebbero" vincere sono quelli per i costumi e gli effetti speciali... :huh: Dice che il film dovrebbe ricevere molti Oscar perché ha incassato quanto Titanic(vabbè...), e visto che questo ha vinto 11 Oscar, ora li dovrebbe vincere anche ICO...
Insomma, mi sembra il classico pezzo di aria fritta, scritto giusto a scopo riempitivo...

Andrea
10 settembre 2008, 19:00
E' l'articolo meno professionale che abbia mai letto, ma chi l'ha scritto? Chi ha detto che ledger "vincerà" di sicuro l'oscar? E chi ha detto che vincerà gli effetti speciali solo xche hanno speso 180 milioni?

Solaris
10 settembre 2008, 19:01

Già...pieno anche di affermazioni campate nell'aria..

che poi questa frase: Christian Bale non si aspetta nemmeno la candidatura agli Oscar. A suo dire, è colpa dell'esagerato uso di effetti speciali, che mette in secondo piano la recitazione degli attori: "I giurati hanno preconcetti nei confronti di questo genere di pellicole. Comunque, io sono soddisfatto del mio lavoro".

Non mi sembra proprio che Bale dica che la colpa è degli effetti speciali...bah..

hulkdog
10 settembre 2008, 19:52
Nell'interrogatorio in discoteca?
Datemi una maschera anche a me....vi faccio vedere come si prende l'oscar.
Quando piange la morte di Rachel?
Ricordo male,o nell'attico era quasi sempre preso di spalle?
Regge i due film da solo?
Nel primo puo' essere...nel secondo c'e solo un personaggio che regge il tutto!!
MK nei Batman di Burton era infinitamente superiore.
E pensate che Keaton non aveva Morgan Freeman e MK.
Poi non capisco,tutti rispettano le opinioni di tutti,ma quando sono diverse ti danno dell'"eretico".
Eresia è dire che Bale in ICO non esiste....
Eresia è dire che Bale è inespressivo?
Eresia è dire che Bale nel capolavoro di Nolan(per me è "The prestige")non regge nanche il confronto con HJ...(che non è Al Pacino)?
No ....sono solo opinioni,e chi esprime le proprie opinioni deve essre rispettato.

Slask
10 settembre 2008, 20:09
riguardo all'articolo, Bale non si è mai lamentato del film! anzi, penso sia orgoglioso come il resto del cast del lavoro svolto insieme a Nolan.
d'altronde citano pure le sue testuali parole "I giurati hanno preconcetti nei confronti di questo genere di pellicole. Comunque, io sono soddisfatto del mio lavoro" che non vogliono assolutamente dire che incolpa il film per il fatto che potrebbe essere snobbato.
ma quante str****te mi tocca leggere.. peccato che non si possano inserire commenti.
Il guaio è che giustamente persone meno informate di noi poi leggono queste fandonie e ci credono.

Ci sono un paio di scene eliminate che credo proprio potrebbero farti cambiare idea...

si, in effetti mi sn dimenticato che il taglio che voleva dare Norton al film potrebbe benissimo essere rimasto nel cassetto insieme a tutte quelle scene tagliate..
se riuscirò a dargli un'occhiata magari riformulerò il mio giudizio.

boom! vabbè và, ecco che sbucano i talenti dell'ultimo minuto ::)

ricordi male, caro...

Nel primo puo' essere...nel secondo c'e solo un personaggio che regge il tutto!!

appunto, ed è quello che da il nome al film. asd

Infinitamente superiore?? manco stessi mettendo a confronto la parte di Eckhart con quella di Tommy Lee Jones!!!
E poi Keaton aveva di fronte Jack Nicholson, mica uno a caso. Comunque sono tra i primi ad ammirare Keaton per quel ruolo, era il mio Batman preferito, FINO AL 2005.
Bale ha dato più spessore al personaggio. Poco in +, ma ne ha dato (certo, anche la sceneggiatura lo ha aiutato non poco, ma il risultato non cambia)

Poi non capisco,tutti rispettano le opinioni di tutti,ma quando sono diverse ti danno dell'"eretico".
Eresia è dire che Bale nel capolavoro di Nolan (per me è "The prestige") non regge nanche il confronto con HJ...(che non è Al Pacino)?
No ....sono solo opinioni,e chi esprime le proprie opinioni deve essre rispettato.

risposta n° 1: si
risposta n° 2: si
risposta n° 3: guarda un po', si :P e anche se stimo Jackman, Bale per me ha fatto benissimo in quel ruolo.

Forse non mi sono spiegato: non è eresia il fatto che a te Bale non piaccia (e sottolineo "piacere", perchè come dici tu è di opinioni che parliamo, no?), è eresia quando tu esageri i termini ("INFINITAMENTE SUPERIORE a Bale", "in ICO NON ESISTE").
Che diamine, a me Brad Pitt (uno a caso, ma ce ne sarebbero tanti altri) non è mai piaciuto, ma mica vado in giro a dire che è l'inespressività fatta persona, bisogna anche essere obiettivi su certe cose...
non stiamo parlando certo di Zack Efron (se si scrive così), stiamo parlando di un attore (inglese, ci tengo a ricordarlo) che recita da quando aveva 11 anni, e che è considerato grazie a molte sue pellicole (American Psycho, Equilibrium, L'uomo senza sonno, Batman Begins, The Prestige) uno degli attori più talentuosi e "impegnati" della sua generazione...
concludo, opinioni quante ne vuoi, ma con obiettività.

The Dark Girl
10 settembre 2008, 20:17

Già...pieno anche di affermazioni campate nell'aria..

che poi questa frase: Christian Bale non si aspetta nemmeno la candidatura agli Oscar. A suo dire, è colpa dell'esagerato uso di effetti speciali, che mette in secondo piano la recitazione degli attori: "I giurati hanno preconcetti nei confronti di questo genere di pellicole. Comunque, io sono soddisfatto del mio lavoro".

Non mi sembra proprio che Bale dica che la colpa è degli effetti speciali...bah..

Dire che gli effetti speciali soffocano le prove attoriali é come non aver visto il film! Nel bene o nel male la pellicola si fonda molto sull'interpretazione corale (che poi piacciano o no é un'altro discorso) e gli effetti speciali non sono per niente preponderanti, c'é pochissima CGI e molti effetti "retrò", girati dal vivo come nella vecchia scuola... Anzi, se c'é proprio in una categoria in cui rischia di non avere nemmeno una nomination, é quella!
Anch'io ho segnalato l'articolo, é significativo di come il titolo dica una cosa che come sempre viene smentita nel corpo del testo: tutto ciò su cui si basa é che i produttori del film siano scettici di prendere nomination in categorie importanti, non é mica l'Academy che ha rilasciato dichiarazioni... A questo punto, potevamo dirglielo anche noi che le chance erano poche, senza scomodare nessuno... :seseh:

C'é anche la seconda parte: http://www.affaritaliani.it/entertainment/i-pregiudizi-oscar100908.html xD

Fabioisanhero
10 settembre 2008, 20:35
Obiettivamente (perchè è da quando sono qui che ce n'è poco sul forum, forse sono incappato nell'uscita di TDK...E forse prima non c'era, non so!) comunque Bale è molto sottotono in TDK, sicuramente meglio in Batman Begins. Sembra che Bale sia messo lì a caso e a riempire i buchi creati da Eckhart e Ledger (ma la scena dell'interrogatorio, quella è recitata benissima!). Ma sono anche il primo a dire che anche Norton sembra sottotono in TIH.

I migliori quest'anno sono stati Ron Perlman per HBII e Robert Downey Jr. per Iron Man. Non me ne vengano gli altri, ma sono obiettivo al massimo.

Marv
10 settembre 2008, 20:41
No, scusami... non sono d'accordo. Penso che Norton in TIH abbia recitato, e bene, mentre Downey Jr, in Iron Man, abbia più che altro fatto il mattatore della situazione, ricoprendo la parte di sé stesso, perfettamente calata nel contesto del film.

Slask
10 settembre 2008, 20:51
concordo con Marv su Downey.. non me ne vogliate, me la sono spassata anch'io a vedere Iron Man, ma non lo metterei sullo stesso piano di Norton (e Bale), quantomeno non confrontando questi ultimi 3 film...
sennò, in linea generale sono tutti e 3 attori di grande livello, e quasi quasi mi verrebbe difficile scegliere tra i 3.

hulkdog
10 settembre 2008, 20:55
riguardo all'articolo, Bale non si è mai lamentato del film! anzi, penso sia orgoglioso come il resto del cast del lavoro svolto insieme a Nolan.
d'altronde citano pure le sue testuali parole "I giurati hanno preconcetti nei confronti di questo genere di pellicole. Comunque, io sono soddisfatto del mio lavoro" che non vogliono assolutamente dire che incolpa il film per il fatto che potrebbe essere snobbato.
ma quante str****te mi tocca leggere.. peccato che non si possano inserire commenti.
Il guaio è che giustamente persone meno informate di noi poi leggono queste fandonie e ci credono.

si, in effetti mi sn dimenticato che il taglio che voleva dare Norton al film potrebbe benissimo essere rimasto nel cassetto insieme a tutte quelle scene tagliate..
se riuscirò a dargli un'occhiata magari riformulerò il mio giudizio.

boom! vabbè và, ecco che sbucano i talenti dell'ultimo minuto ::)

ricordi male, caro...

appunto, ed è quello che da il nome al film. asd

Infinitamente superiore?? manco stessi mettendo a confronto la parte di Eckhart con quella di Tommy Lee Jones!!!
E poi Keaton aveva di fronte Jack Nicholson, mica uno a caso. Comunque sono tra i primi ad ammirare Keaton per quel ruolo, era il mio Batman preferito, FINO AL 2005.
Bale ha dato più spessore al personaggio. Poco in +, ma ne ha dato (certo, anche la sceneggiatura lo ha aiutato non poco, ma il risultato non cambia)

Eresia è dire che Bale nel capolavoro di Nolan (per me è "The prestige") non regge nanche il confronto con HJ...(che non è Al Pacino)?

risposta n° 1: si
risposta n° 2: si
risposta n° 3: guarda un po', si :P e anche se stimo Jackman, Bale per me ha fatto benissimo in quel ruolo.

Forse non mi sono spiegato: non è eresia il fatto che a te Bale non piaccia (e sottolineo "piacere", perchè come dici tu è di opinioni che parliamo, no?), è eresia quando tu esageri i termini ("INFINITAMENTE SUPERIORE a Bale", "in ICO NON ESISTE").
Che diamine, a me Brad Pitt (uno a caso, ma ce ne sarebbero tanti altri) non è mai piaciuto, ma mica vado in giro a dire che è l'inespressività fatta persona, bisogna anche essere obiettivi su certe cose...
non stiamo parlando certo di Zack Efron (se si scrive così), stiamo parlando di un attore (inglese, ci tengo a ricordarlo) che recita da quando aveva 11 anni, e che è considerato grazie a molte sue pellicole (American Psycho, Equilibrium, L'uomo senza sonno, Batman Begins, The Prestige) uno degli attori più talentuosi e "impegnati" della sua generazione...
concludo, opinioni quante ne vuoi, ma con obiettività.

Allora dammi dell'eretico...tanto gli eretici,a volte hanno cambiato il mondo....i plagiati invece non cambiano niente..
Dire di essere obiettivi,e poi non rispettare le opinioni degli altri...è come non dire niente.
Se poi Bale recita da quando aveva 11 anni ......bè allora non è stato solo mediocre in TDK è stato pure incompetente!!!
I veri attori di talento ,per me ,sono come i giocatori fuoriclasse,giocano sempre bene ma a volte anche benissimo....
Pero' non volevo portere la discussione su' questo bel topic (anche su' questo!!)su un solo attore.
Quindi ....spero di essere stato chiaro su come la penso.

Fabioisanhero
10 settembre 2008, 20:59
Allora dammi dell'eretico...tanto gli eretici,a volte hanno cambiato il mondo....i plagiati invece non cambiano niente..
Dire di essere obiettivi,e poi non rispettare le opinioni degli altri...è come non dire niente.
Se poi Bale recita da quando aveva 11 anni ......bè allora non è stato solo mediocre in TDK è stato pure incompetente!!!
I veri attori di talento ,per me ,sono come i giocatori fuoriclasse,giocano sempre bene ma a volte anche benissimo....
Pero' non volevo portere la discussione su' questo bel topic (anche su' questo!!)su un solo attore.

Più che colpa di Bale a me sembra che sia proprio il suo ruolo un pò sottotono nel film. Diciamo la verità sembra più "l'ascesa di Joker e Due Facce" anzichè "Il Cavaliere Oscuro"

The Dark Girl
10 settembre 2008, 21:31
Per puntualizzare, delle due l'una: é evidente che o qua nessuno di voi é obiettivo, oppure ognuno é obiettivo a suo modo (o é convinto di esserlo). Ognuno di voi, quando giudica questi film, usa metà cervello e metà istinto (e ci facciamo facilmente prendere dal secondo), perciò abbiate l'umiltà di non aggrapparvi tutte le volte alla parola "obiettività" come se ne faceste più uso degli altri (guarda caso ognuno degli "IO" é più dotato di obiettività dei "VOI", che strano), perché tutti ci facciamo condizionare dai gusti personali, solo che essendo i nostri li bolliamo in buona fede come oggettivi.
Nessuno di voi qui ha torto o ragione. Non si tratta di avere torto o ragione.

PS: Lo so Fabio che penserai questo messaggio soprattutto rivolto a te; ma tieni conto che la mia opinione su Bale e Norton é uguale alla tua, perciò capirai che il mio é un messaggio generale e non squadrista.

Fabioisanhero
10 settembre 2008, 21:43
Per puntualizzare, delle due l'una: é evidente che o qua nessuno di voi é obiettivo, oppure ognuno é obiettivo a suo modo (o é convinto di esserlo). Ognuno di voi, quando giudica questi film, usa metà cervello e metà istinto (e ci facciamo facilmente prendere dal secondo), perciò abbiate l'umiltà di non aggrapparvi tutte le volte alla parola "obiettività" come se ne faceste più uso degli altri (guarda caso ognuno degli "IO" é più dotato di obiettività dei "VOI", che strano), perché tutti ci facciamo condizionare dai gusti personali, solo che essendo i nostri li bolliamo in buona fede come oggettivi.

PS: Lo so Fabio che penserai questo messaggio soprattutto rivolto a te; ma tieni conto che la mia opinione su Bale e Norton é uguale alla tua, perciò capirai che il mio é un messaggio generale e non squadrista.

No, per carità. Il problema è che da quando è uscito ICO sembra che tutto in quel film sia toccato da Dio. Ora io sono un fan della Marvel ma posso dire che ICO mi è piaciuto molto e che Ledger è stato grande mentre dico che ad esempio Norton è stato sottotono in TIH o che il finale di Iron Man è scontato. Per questo posso considerarmi più che obiettivo. E quando mi sento dire che ICO è un capolavoro di Dio (per carità un ottimo film, ma non il capolavoro di cui tutti gridano) mi viene da storcere un pò il naso. Passino gli aspetti positivi ma si è arrivati a dire persino che Bale è da Oscar (ma dove?) e che questo film dovrebbe vincere l'Oscar per migliori effetti speciali (ma dove sono????).

The Dark Girl
10 settembre 2008, 22:02
No, per carità. Il problema è che da quando è uscito ICO sembra che tutto in quel film sia toccato da Dio. Ora io sono un fan della Marvel ma posso dire che ICO mi è piaciuto molto e che Ledger è stato grande mentre dico che ad esempio Norton è stato sottotono in TIH o che il finale di Iron Man è scontato. Per questo posso considerarmi più che obiettivo. E quando mi sento dire che ICO è un capolavoro di Dio (per carità un ottimo film, ma non il capolavoro di cui tutti gridano) mi viene da storcere un pò il naso. Passino gli aspetti positivi ma si è arrivati a dire persino che Bale è da Oscar (ma dove?) e che questo film dovrebbe vincere l'Oscar per migliori effetti speciali (ma dove sono????).

Capolavoro di Dio xD xD xD

Il punto é: perché ti infastidisce? :) Io la penso esattamente come te sul film, però anche se ci fossero ragazzetti che volessero fondare una nuova religione per ICO come per Star Wars non mi tangerebbe più di tanto... Liberissimi... Capisco che quando persone "esagitate" mettono in dubbio la nostra capacità critica scoccia parecchio, ma si replica alla pari e via...

E poi dai, di persone esagitate qui (beh... nelle ultime tre pagine) non ne ho viste tante: Slask dice che Bale l'ha molto emozionato in ICO, come Marv pensa che Norton sia sempre bravo in TIH. Non sono posizioni estreme: sei stato molto più provocatorio tu quando non hai esitato a dire che RDJ é "20 volte più bravo" in quella scena. :) Tu riterrai di averlo detto dettato dall'obiettività, ma a me é parso che lì il tuo istinto, la tua voglia di rendere omaggio ad un'interpretazione che ti ha preso ha prevalso sull'obiettività, e non si discosta poi molto dalle posizioni che hanno manifesato Slask e Marv sugli attori che hanno apprezzato.

Nonna Papera ha finito. xD

Tra tutto il cast di Batman, trovo un'ingiustizia pensare che Gary Oldman sia l'unico dei tre attori veterani a non aver mai vinto un'Oscar. E' riconosciuto come un grande, e ha creato un Gordon impeccabile. Non sarà certo candidato per questo ruolo, ma quand'é che l'Academy si ricorderà di lui?

Borden
10 settembre 2008, 22:26
Ciao a tutti, sono nuovo e vi porgo i miei saluti :)

Mi sa che avete già conosciuto il mio collega di blog robertangier, ora sono entrato anch'io, spero abbiate un po' di posto per uno nuovo...

Comunque, sulla questione attoriale, ritengo che Ledger abbia avuto il ruolo più facile da stampare nella mente del pubblico. E non voglio affatto sminuire il suo lavoro, l'ha fatto alla grande, riuscendo a trovare una misura anche nell'eccesso. Ha vinto una sfida colossale e non su Nicholson (i due apppartengono a ere diverse, come i rispettivi film), ma sugli stereotipi del pubblico, una miscela, in proporzioni variabili, di obiettività e nostalgia (Jack fu grande ma non ho mai approvato il fatto di ritenerlo a priori insuperabile o irraggiungibile).

Non saprei, direi che Eckhart, Oldman e Bale abbiano avuto le parti più difficili, meno d'impatto.

The Dark Girl
10 settembre 2008, 22:33
Ciao a tutti, sono nuovo e vi porgo i miei saluti :)

Mi sa che avete già conosciuto il mio collega di blog robertangier, ora sono entrato anch'io, spero abbiate un po' di posto per uno nuovo...

Comunque, sulla questione attoriale, ritengo che Ledger abbia avuto il ruolo più facile da stampare nella mente del pubblico. E non voglio affatto sminuire il suo lavoro, l'ha fatto alla grande, riuscendo a trovare una misura anche nell'eccesso. Ha vinto una sfida colossale e non su Nicholson (i due apppartengono a ere diverse, come i rispettivi film), ma sugli stereotipi del pubblico, una miscela, in proporzioni variabili, di obiettività e nostalgia (Jack fu grande ma non ho mai approvato il fatto di ritenerlo a priori insuperabile o irraggiungibile).

Non saprei, direi che Eckhart, Oldman e Bale abbiano avuto le parti più difficili, meno d'impatto.

Benvenuto ;D

Io quando guardo il commissario Gordon (e questo avveniva anche nel primo film) non vedo un attore che recita, vedo lui e basta. E' incredibile l'istintività per i ruoli che ha Oldman, e qua ha superato se stesso, é scomparso sotto il suo personaggio.
Eckhart é molto intenso, il suo é un po' il personaggio in cui ci si identifica e che crea empatia. La questione Bale é controversa; per fugare ogni dubbio, avrei preferito poter giudicare una scena scritta ad hoc per metterlo in risalto.

DC
10 settembre 2008, 22:41
ora arrivare a dire che Robert downey jr si merita di ricevere la nomination all'academy non me se ne voglia ma la trovo eccessiva(bella prova ma non da nomination oscar)penso che Ledger l'avrà certamente(non solo alla grandissima interpretazione(anche se a mio avviso inferiore a Brockeack Mountain)ma ai tristissimi eventi che lo circondano)per il resto non mi sbilancio.

Marv
10 settembre 2008, 22:51
ora arrivare a dire che Robert downey jr si merita di ricevere la nomination all'academy non me se ne voglia ma la trovo eccessiva(bella prova ma non da nomination oscar)penso che Ledger l'avrà certamente(non solo alla grandissima interpretazione(anche se a mio avviso inferiore a Brockeack Mountain)ma ai tristissimi eventi che lo circondano)per il resto non mi sbilancio.

secondo me non c'entreranno nulla quegli eventi... al massimo a discapito.
Secondo me bisogna innanzitutto tener conto che l'Academy predilige interpretazioni più "sottili".

Slask
10 settembre 2008, 22:54

1) se mi dai del "plagiato" pensando che io segua la moda della bat-mania esplosa quest'anno, ti sbagli di grosso, non sono tra quelli che osannano il film considerandolo il capolavoro assoluto del cinema...
2) la tua opinione la rispetto finchè "merita" di essere rispettata, quando suddetta opinione sconfina usando termini decisamente esagerati, non merita più lo stesso rispetto...

l'hai detto tu stesso, gli attori di talento giocano sempre bene, e fino ad ora Bale questo ha fatto, a parte qualche film così così (shaft per dirne uno..) non è mai sceso sotto una determinata media, anzi tutt'altro...

sei stato chiaro su come la pensi, ma non hai ancora afferrato il concetto su come la penso io, è questo il punto... :-\

Passino gli aspetti positivi ma si è arrivati a dire persino che Bale è da Oscar (ma dove?) e che questo film dovrebbe vincere l'Oscar per migliori effetti speciali (ma dove sono????).

non ho minimamente parlato di effetti speciali, e ripeto per l'ennesima volta che non ho mai detto di voler dare un oscar a Bale per TDK (se lo meriterebbe per American Psycho o The Prestige..), ho semplicemente detto che NON LO DAREI a Ledger, per rispetto verso le bellissime interpretazioni degli altri 3 attori, che secondo me NON SONO DA MENO. semplice??!?!? possibile che nessuno riesce a capirla sta cosa!?

forse Borden lo spiega meglio di me:

E poi dai, di persone esagitate qui (beh... nelle ultime tre pagine) non ne ho viste tante: Slask dice che Bale l'ha molto emozionato in ICO, come Marv pensa che Norton sia sempre bravo in TIH. Non sono posizioni estreme: sei stato molto più provocatorio tu quando non hai esitato a dire che RDJ é "20 volte più bravo" in quella scena. :) Tu riterrai di averlo detto dettato dall'obiettività, ma a me é parso che lì il tuo istinto, la tua voglia di rendere omaggio ad un'interpretazione che ti ha preso ha prevalso sull'obiettività, e non si discosta poi molto dalle posizioni che hanno manifesato Slask e Marv sugli attori che hanno apprezzato.

Slask ringrazia calorosamente Nonna Papera per la comprensione ;)

Borden
10 settembre 2008, 23:08
Grazie Dark Girl :D

Sì, non credo che abbia molto senso fare una competizione tra i quattro protagonisti. Vi immaginate se Bale, preoccupato di essere oscurato da Ledger, avesse preso a recitare in modo iperistrionico? Forse l'avremmo notato di più, ma non credo che lo avremmo apprezzato. Poi non so, dite voi.
Personalmente sono solo contento che la trama del film sia stata impostata come una "partita a quattro" e non come trampolino per uno o al massimo due personaggi.

hulkdog
10 settembre 2008, 23:19

Sono completamente e assolutamente d'accordo con te!!
Io non posso dire di essere obiettivo quando dico che Bale in TDK non è "esistito".
Pero' ,stranamente ,del film(per quanto riguarda le interpretazioni)mi sono rimaste impresse queste scene:
Il joker a testa in giu'(meravigliosa la regia..sublime l'interprete)Freeman che parla con il tipo che vuole ricattare Wayne,Gary Oldman nella macchina con il poliziotto(ma io adoro GH dai tempi di Dracula)e MK che legge la lettera di Rachel ..e che racconta la storia del ladro!!
Di Bale non mi è rimasto niente...di Eckhart assolutamente nulla.
Lo so' ,magari,è la mia parte istintiva che ora parla ,ma io sono abituato a pensare al cinema come una forma di opera d'arte,e per me,l'arte è sopratutto istintiva ,perchè è quello che ti senti dentro ... il particolare che ti piace... quello che ti fa provare è cio' che conta!!
Di Norton ,o della sua interpretazione,non ho mai parlato...perchè ,alla fine io sono solo un fan(adoro Hulk...e per uno come me che di idoli non ne ha mai avuti tanti....)e quindi in quel caso ,non potrei mai essere obiettivo,almeno non completamente.Diciamo che ,forse per la prima volta,avrei voluto accodarmi agli applausi finali del cinema...ma non perchè ritenessi di aver visto un "capolavoro"...ma solo perchè dopo 5 anni ho rivisto un mio idolo,o almeno un personaggio "importante"nella mia vita.

Poi ,alla fine,ognuno puo' vedere il "capolavoro"in qualunque cosa....
Come ognuno puo' vedere il "suo "tipo di bellezza,o mangiare qualsiasi schifezza e ritenerla deliziosa!!
Non è una questione di obiettivita o di verita' assolute ,è solo una questione di "punti di vista"o di "gusto".

Anti-Fan
10 settembre 2008, 23:39
Ho visto Ironman Hellboy 2 e Cavaliere Oscuro, mi manca Hulk x avere il quadro completo...cmq son tutti dei filmoni...

ma conoscendo l'accademy, difficilmente i film-fumetto arriveranno agli oscar...effetti speciali è scontato... x il resto...la vedo dura, anche se sono ottimi titoli...

vedremo...

hulkdog
11 settembre 2008, 00:19

1) se mi dai del "plagiato" pensando che io segua la moda della bat-mania esplosa quest'anno, ti sbagli di grosso, non sono tra quelli che osannano il film considerandolo il capolavoro assoluto del cinema...
2) la tua opinione la rispetto finchè "merita" di essere rispettata, quando suddetta opinione sconfina usando termini decisamente esagerati, non merita più lo stesso rispetto...

l'hai detto tu stesso, gli attori di talento giocano sempre bene, e fino ad ora Bale questo ha fatto, a parte qualche film così così (shaft per dirne uno..) non è mai sceso sotto una determinata media, anzi tutt'altro...

sei stato chiaro su come la pensi, ma non hai ancora afferrato il concetto su come la penso io, è questo il punto... :-\

Passino gli aspetti positivi ma si è arrivati a dire persino che Bale è da Oscar (ma dove?) e che questo film dovrebbe vincere l'Oscar per migliori effetti speciali (ma dove sono????).

non ho minimamente parlato di effetti speciali, e ripeto per l'ennesima volta che non ho mai detto di voler dare un oscar a Bale per TDK (se lo meriterebbe per American Psycho o The Prestige..), ho semplicemente detto che NON LO DAREI a Ledger, per rispetto verso le bellissime interpretazioni degli altri 3 attori, che secondo me NON SONO DA MENO. semplice??!?!? possibile che nessuno riesce a capirla sta cosa!?

forse Borden lo spiega meglio di me:

Slask ringrazia calorosamente Nonna Papera per la comprensione ;)

Guarda .....tu' mi hai detto di non essere obiettivo ,perchè non la penso uguale a te,io ti ho dato del plagiato perchè pensi di essere in possesso dell'obiettivita' assoluta!!
Quindi..minimo ...siamo pari.
Rileggerei a fondo i consigli di "nonna papera"secondo me non erano assolutamente "comprensivi"nei tuoi confronti.
Vedi io penso che ci siano due categorie di persone...sopratutto nei forum:
Una è "nonna papera"con qui discuterei di tutto.. e l'altro sono le "rette parallele"come me e te...nessun punto d'incontro!!!
Cmq ,ritornando in topic,io ho adorato la colonna sonora di TIH...è evocativa!!
Ma qualcuno sa' dove trovarla...o almeno l'hanno importata qui'?
Un'oscar (anche se virtuale perchè quest'anno lo daranno a "Mamma mia")se lo merita!!
Ripeto,sarebbe bello farlo (questo gioco)per tutti i film di supereroi finora usciti.....

Fabioisanhero
11 settembre 2008, 00:39

Capolavoro di Dio xD xD xD

Il punto é: perché ti infastidisce? :) Io la penso esattamente come te sul film, però anche se ci fossero ragazzetti che volessero fondare una nuova religione per ICO come per Star Wars non mi tangerebbe più di tanto... Liberissimi... Capisco che quando persone "esagitate" mettono in dubbio la nostra capacità critica scoccia parecchio, ma si replica alla pari e via...

Sicuramente e a questo punto ti quoto.

se mi dai del "plagiato" pensando che io segua la moda della bat-mania esplosa quest'anno, ti sbagli di grosso, non sono tra quelli che osannano il film considerandolo il capolavoro assoluto del cinema...

Slask sei il mio mito d'ora in poi e lo dico seriamente. Posso mettere questa tua risposta in firma???

Slask
11 settembre 2008, 01:18
Grazie Dark Girl :D

Sì, non credo che abbia molto senso fare una competizione tra i quattro protagonisti. Vi immaginate se Bale, preoccupato di essere oscurato da Ledger, avesse preso a recitare in modo iperistrionico? Forse l'avremmo notato di più, ma non credo che lo avremmo apprezzato. Poi non so, dite voi.
Personalmente sono solo contento che la trama del film sia stata impostata come una "partita a quattro" e non come trampolino per uno o al massimo due personaggi.

caro Borden, ho trovato un degno alleato, diamine riesci a esprimere alla perfezione quello che penso io!!

Guarda .....tu' mi hai detto di non essere obiettivo ,perchè non la penso uguale a te,io ti ho dato del plagiato perchè pensi di essere in possesso dell'obiettivita' assoluta!! Quindi minimo siamo pari

bah... come al solito dico una cosa e viene interpretata in senso contrario: quando non sono obiettivo sono il primo a riconoscerlo, ma in questa discussione sto cercando di esserlo il più possibile, tant'è che non mi sembra di aver scritto "Bale è il migliore", "Bale ruba la scena a Norton, Downey Jr e Ledger messi insieme"...
ma ho la vaga impressione che qualunque cosa scrivo, inevitabilmente venga travisato in tale maniera...

Rileggerei a fondo i consigli di "nonna papera"secondo me non erano assolutamente "comprensivi"nei tuoi confronti.

"Slask dice che Bale l'ha molto emozionato in ICO, come Marv pensa che Norton sia sempre bravo in TIH. Non sono posizioni estreme: sei stato molto più provocatorio tu quando non hai esitato a dire che RDJ é "20 volte più bravo" in quella scena."

Se non è comprensivo questo :) ha fatto capire la situazione che si è creata tra me e te: io dico che Bale mi emoziona (affermazione non estremista), tu dici che Bale è assolutamente inespressivo e "non esiste" in tdk... (decisamente estremista...)

Vedi io penso che ci siano due categorie di persone...sopratutto nei forum:
Una è "nonna papera"con qui discuterei di tutto.. e l'altro sono le "rette parallele"come me e te...nessun punto d'incontro!!!

ma io lo troverei volentieri un punto d'incontro, se me lo permettessi...
l'ho trovato con Marv in questo topic, diamine!! :P

se mi dai del "plagiato" pensando che io segua la moda della bat-mania esplosa quest'anno, ti sbagli di grosso, non sono tra quelli che osannano il film considerandolo il capolavoro assoluto del cinema...

Slask sei il mio mito d'ora in poi e lo dico seriamente. Posso mettere questa tua risposta in firma???

ahah, grazie, troppo gentile, fai pure...

ragazzi, parliamoci chiaro, io ADORO SPASSIONATAMENTE Batman, ma non mi sono mai sognato di idolatrare questo film mesi e mesi prima che uscisse, come hanno fatto tanti esaltati, nè tantomeno mi sogno di farlo ora, dopo averlo visto ed essere rimasto ampiamente soddisfatto e positivamente impressionato.
I miei gusti personali sicuramente me lo fanno considerare uno dei film più belli che ho visto, perchè sinceramente ci ho trovato tutte le caratteristiche che io adoro vedere in un film, proprio tutte; però darebbe fastidio a me per primo girare coi paraocchi e dire che al cospetto di TDK ogni altro grande film scompare... mi definisco un modesto cinefilo, anzi, ho ancora molto da imparare e scoprire, e mi sentirei poco credibile se mi comportassi come queste orde di "nerd" che inneggiano al Joker Oscar e al film + bello del mondo...

batman x
11 settembre 2008, 09:37
Bè.............se posso dire la mia............... mi è piaciuto molto TDK.

Darei l'oscar a Heat Ledger perchè lo merita veramente, e sono sicuro che molti di voi concordano su questo.

Bale mi è piaciuto anche lui, e a dire la verità non lo trovo inespressivo.

Ma se qualcuno mi chiedesse se vale la pena dargli l'oscar, gli risponderei di no.

Perchè, sempre secondo me, non è da Oscar. Un conto è Heat Ledger, che ci ha regalato un Joker spettacolare, un conto è Bale.

è stato bravo senza dubbio, ma non è che se uno è bravo si merita subito l'oscar. Almeno io la penso così.

The Stig
11 settembre 2008, 10:00

Ma Fabio, non ho capito... pensi che tutti quelli a cui è piaciuto The Dark Knight siano dei "plagiati" che "seguono la moda della bat-mania esplosa quest'anno"? ::)

Mr. Adam T.
11 settembre 2008, 10:23

Ma Fabio, non ho capito... pensi che tutti quelli a cui è piaciuto The Dark Knight siano dei "plagiati" che "seguono la moda della bat-mania esplosa quest'anno"? ::)

Molti si :D

Comunque ragazzi secondo me ci saranno tre oscar per i super eroi:
Effetti Speciali: Iron Man
Miglior attore non protagonista: Heat Leadger
Migliore Scenografia: HellBoy II

anthony_stark
11 settembre 2008, 10:31

buongiorno a tutti.......... trovo le parole di Dark Girl molto giuste anche se trovo normale che ognuno di noi esprima il proprio ego (sennò saremo delle pecore); altresì ritengo che nella vita sia fondamentale confrontarsi con persone che la pensano in modo diametralmente opposto al mio, cosi uno comprendo anche altri punti di vista e secondo alleno il cervello a controbbattere e magari anche a "conoscere" di più, ben vengano confronti anche accesi purchè non si sorpassi la linea del rispetto, che uno ha il diritto ad avere e il dovere di dare.

Tornando in tema, caro marv chi te lo dice che Downey J sia uguale a Stark, io lo seguo dai tempi di Charlot e lo ritengo il più sottovalutato attore vivente (ma in america sono più bigotti e iprocriti di noi, per cui se uno sbaglia viene messo in croce), e ti dico anche un'altra cosa è l'unico che non si è potuto confrontare con recitazioni precedenti (es: bale vs keaton, norton vs bana) il che è uno svantaggio perchè non si è potuto confrontare con esperienza precedenti.

postilla : non è MK ma MC (Michael Caine)

The Dark Girl
11 settembre 2008, 12:14
secondo me non c'entreranno nulla quegli eventi... al massimo a discapito.
Secondo me bisogna innanzitutto tener conto che l'Academy predilige interpretazioni più "sottili".

Più sottili rispetto a questo senz'altro, anche se va detto, l'Academy ha sempre avuto un debole per i ruoli fuori dalle righe... Di un altro tipo però ;)

Slask
11 settembre 2008, 12:16
e ti dico anche un'altra cosa è l'unico che non si è potuto confrontare con recitazioni precedenti (es: bale vs keaton, norton vs bana) il che è uno svantaggio perchè non si è potuto confrontare con esperienza precedenti.

veramente io questo lo considererei un vantaggio.. il fatto che sia stato il primo a fare quel ruolo lo ha aiutato parecchio, non ha dovuto subire paragoni con nessun altro, e il personaggio ora è SUO e di nessun altro.

p.s: da fabioisanhero "I believe in Slask" huauhahahuahuahuauh :lol: :lol: :lol:

anthony_stark
11 settembre 2008, 12:19
e ti dico anche un'altra cosa è l'unico che non si è potuto confrontare con recitazioni precedenti (es: bale vs keaton, norton vs bana) il che è uno svantaggio perchè non si è potuto confrontare con esperienza precedenti.

veramente io questo lo considererei un vantaggio.. il fatto che sia stato il primo a fare quel ruolo lo ha aiutato parecchio, non ha dovuto subire paragoni con nessun altro, e il personaggio ora è SUO e di nessun altro.

dipende..... i paragoni possono essere un vantaggio prendi l'Hulk di Ang Lee è stato martoriato e Norton sicuramente sapeva bene cosa non fare per rendere il personaggio vicino ai fan

Slask
11 settembre 2008, 12:46
mm, si, anche questo è vero..
ma a conti fatti, secondo me a Norton E' PIACIUTO l'Hulk di Ang Lee... e sono sempre convinto che, anche se non proprio simile, avrebbe voluto impostare il suo film su quella scia... semmai era la Marvel che sapeva cosa NON RIPROPORRE del vecchio film, e lo ha imposto a regista, sceneggiatore e attore.. sennò mica ci sarebbe stato quel "taglia e cuci" di cui tutti sappiamo.
Penso sempre che la "Ed Norton's final cut" di TIH sarebbe risultata tipo Hulk di Ang Lee migliorato...

batman x
11 settembre 2008, 12:55
Sì. Norton voleva un film lungo e introspettivo, la marvel invece un film corto e tutto azione.

Ci furono dei confilitti ma alla fine è la Marvel che ha raggiunto lo scopo.

Marv
11 settembre 2008, 14:25
ma a conti fatti, secondo me a Norton E' PIACIUTO l'Hulk di Ang Lee... e sono sempre convinto che, anche se non proprio simile, avrebbe voluto impostare il suo film su quella scia... semmai era la Marvel che sapeva cosa NON RIPROPORRE del vecchio film, e lo ha imposto a regista, sceneggiatore e attore.. sennò mica ci sarebbe stato quel "taglia e cuci" di cui tutti sappiamo.
Penso sempre che la "Ed Norton's final cut" di TIH sarebbe risultata tipo Hulk di Ang Lee migliorato...

Norton aveva però rifiutato di fare Banner nell'Hulk di Ang Lee...

Sì. Norton voleva un film lungo e introspettivo, la marvel invece un film corto e tutto azione.

Si, alla fine ha fatto "Hancock"...

hulkdog
11 settembre 2008, 15:07

Questa è ufficiale?
No perchè se è ufficiale io non ci credo per niente!!
Se la Marvel avesse vinto su tutti i fronti Norton no avrebbe fatto "i vendicatori"....stai tranquillo che qualcosina è ,sicuramente ,riuscito ad ottenere!
Per quanto riguarda il tema del raffronto.....si è giusto cercare di confrontare e argomentare le proprie idee con qualcuno che la pensa diametralmente all'opposto delle tue convinzioni.
La "morte"della discussione ,per me, è pero' confrontarsi con qualcuno che crede di avere l'obiettivita' assoluta e accertata...e che da questa verita' bisognerebbe partire!!
Io non ho ,e non avro' mai, certezze assolute...le mie sono opinioni,ma come parlo ,di cosa argomento con qualcuno che dichiara di considerare TDk il film piu' bello che abbia mai visto!!!
Sono opinioni ,per carita',ma non riesco a parlare con persone cosi'.
Io sono un 'Hulkfan e il film di LL,in alqune parti ,mi ha emozionato!!
Ma lo ha fatto anche Braveheart...Forrest gump...Il cacciatore,Casino'...Incontri ravv.del terzo tipo... i vecchi Star Wars,e la grande differenza ,che io colgo,è che in TIH ero "coinvolto emotivamente"mentre con gli altri non era cosi'...pero' le emozioni che ho provato con i "classici"erano ugualmente(maggiormente)superiori.
Tutto qua'.

Fabioisanhero
11 settembre 2008, 15:08

Questa è ufficiale?

Si.

hulkdog
11 settembre 2008, 15:41

Questa è ufficiale?

Si.

ohhh...adesso si che sono piu' tranquillo!!

Slask
11 settembre 2008, 22:22

Norton aveva però rifiutato di fare Banner nell'Hulk di Ang Lee...

già, anche questo è vero.
magari all'epoca non gli avevano detto che avrebbe potuto partecipare alla stesura dello script...

Per quanto riguarda il tema del raffronto.....si è giusto cercare di confrontare e argomentare le proprie idee con qualcuno che la pensa diametralmente all'opposto delle tue convinzioni.
La "morte"della discussione ,per me, è pero' confrontarsi con qualcuno che crede di avere l'obiettivita' assoluta e accertata...e che da questa verita' bisognerebbe partire!!
Io non ho ,e non avro' mai, certezze assolute...le mie sono opinioni,ma come parlo ,di cosa argomento con qualcuno che dichiara di considerare TDk il film piu' bello che abbia mai visto!!!
Sono opinioni ,per carita',ma non riesco a parlare con persone cosi'.

ma fammi capire, questo qualcuno sarei ancora una volta io??? spero vivamente di no, sennò non so più in che maniera spiegartelo ^^'

Io sono un 'Hulkfan e la grande differenza è che in TIH ero "coinvolto emotivamente"mentre con gli altri non era cosi'...pero' le emozioni che ho provato con i "classici"erano ugualmente(maggiormente)superiori.
Tutto qua'.

bene o male è quello che provo anche io quando mi guardo i film di Batman, però ancora non do un giudizio definitivo, ho visto TDK solo una volta, vorrei vederlo nuovamente per poterlo finalmente "collocare" in una posizione ben precisa nella mia classifica personale dei bei film... al momento, dopo una sola visione, dico solamente che mi è piaciuto da matti, ed è sicuramente il miglior film che ho visto da 4/5 anni a questa parte... poi dipende anche dalle terminologie che si usano, ci sono persone che parlano di capolavori quando vedono film che soddisfano parecchie aspettative, altre persone parlano di capolavori solamente quando vedono film che ritengono perfetti in tutto e per tutto.
Personalmente rientro nella prima categoria, perchè 1) non penso esista la perfezione, men che meno nel cinema.. 2) per me un capolavoro può essere anche un film che raggiunge il suo scopo, e non deve per forza essere un "classico" indimenticabile come sono definiti i vari Padrino, 2001, ecc. ecc..

Borden
11 settembre 2008, 22:40
Se non ho capito male è in corso una specie di disputa tra TIH e TDK, ma non credo che sia fattibile: al di là dei gusti personali, TDK si poneva obiettivi ben più elevati. Era un film enormemente ambizioso, ha fissato uno standard talmente alto che ha "bucato" il genere di appartenenza. Tih è un cinecomic in tutto e per tutto, mirava solo a fare bene senza uscire dal seminato.
Ora, può essere che TDK non abbia soddisfatto proprio tutte le sue ambizioni ma, come dice il proverbio, ha mirato alla luna e ha colpito comunque molto al di sopra degli alberi...

hulkdog
11 settembre 2008, 23:58
Se non ho capito male è in corso una specie di disputa tra TIH e TDK, ma non credo che sia fattibile: al di là dei gusti personali, TDK si poneva obiettivi ben più elevati. Era un film enormemente ambizioso, ha fissato uno standard talmente alto che ha "bucato" il genere di appartenenza. Tih è un cinecomic in tutto e per tutto, mirava solo a fare bene senza uscire dal seminato.
Ora, può essere che TDK non abbia soddisfatto proprio tutte le sue ambizioni ma, come dice il proverbio, ha mirato alla luna e ha colpito comunque molto al di sopra degli alberi...

No...guarda nessuna disputa...hai capito male!!
Qui si parlava di oscar...e degli attori che lo meriterebbero....cmq:
Uno degli obiettivi di TDK è quello di far soldi!!
Per questo motivo,il Joker non è mai apparso veramente violento,e Batman non è mai apparso,veramente,il supereroe "sceso"al livello del Villain.
Secondo me il fatto di dover far i conti con la censura americana,e quindi incassare probabilmente di meno,ha leggermente tarpato le ali al film.
Batman è furioso ...si ,ma non furioso come il regista(che è ,e rimane un grande)avrebbe voluto mostrare,il Joker è "creatore di caos"...si,ma non quanto avrebbe potuto essere!!
Quando si "scende" a questo tipo di compromessi...bè io parlo di "capolavoro mancato".
Perchè ,per me ,i capolavori non scendono a compromessi...i capolavori innovano e creano nuovi parametri.
Purtroppo ,questa storia,si ripetera' di continuo per questo tipo di film,e per adesso è comune per tutti i film di supereroi fin qui usciti..quindi vale per TIH ma anche per Batman!!
Ma questa è una mia opinione...quindi per me ,ancora,nessun film di questo genere "ha colpito molto al di sopra degli alberi".
Aspetto il prossimo!!

Slask
12 settembre 2008, 02:16
Batman è furioso ...si ,ma non furioso come il regista(che è ,e rimane un grande)avrebbe voluto mostrare,il Joker è "creatore di caos"...si,ma non quanto avrebbe potuto essere!!
Quando si "scende" a questo tipo di compromessi...bè io parlo di "capolavoro mancato".
Perchè ,per me ,i capolavori non scendono a compromessi...i capolavori innovano e creano nuovi parametri.
Purtroppo ,questa storia,si ripetera' di continuo per questo tipo di film,e per adesso è comune per tutti i film di supereroi fin qui usciti..quindi vale per TIH ma anche per Batman!!
Ma questa è una mia opinione...quindi per me ,ancora,nessun film di questo genere "ha colpito molto al di sopra degli alberi".
Aspetto il prossimo!!

certo, il film poteva risultare molto + violento e crudo di come è, tutti quanti lo avremmo voluto, regista in primis.. ma alla fin fine penso che Nolan stesso non abbia voluto sforare troppo, non perchè non abbia voluto rischiare (non so voi, ma la scena del detenuto con la bomba nel torace mi ha inquietato non poco... difficilmente avremmo visto una scena di quel genere in un altro cinecomic..), semplicemente perchè bene o male i suoi obiettivi (e non parlo di quelli economici) li ha raggiunti anche senza dover mostrare sgozzamenti, schizzi di sangue e robe varie...
TDK non avrà colpito molto al di sopra degli alberi, ma secondo me una bella botta l'ha data eccome...
nonostante la censura, il film di per sè accostato agli altri cinecomic è decisamente più cupo, come tematiche e violenza "immaginata".. non a caso tutti lo descrivono come un bel poliziesco, + che un film di supereroi.
E' un buon inizio, tutto qua, potrebbe essere il film che aprirà la strada a cinecomic meno ovattati e confezionati del solito.

Mr. Adam T.
12 settembre 2008, 10:06
Io vorrei chiudere le considerazione su TDK dicendoo che non è il primo Cinecomics che ha affrontato temi importanti. TIH ne affronta altri e lo stesso Hulk di Lee, e non ci dimentichiamo di Spidey. Detto ciò torno a dire che dei nostri cari cinecomics molto pochi riceveranno la nomination e sicuramente solo tre sono il lizza per dei premi: HellboyII, TIH e Iron Man.

The Dark Girl
12 settembre 2008, 12:14
Io vorrei chiudere le considerazione su TDK dicendoo che non è il primo Cinecomics che ha affrontato temi importanti. TIH ne affronta altri e lo stesso Hulk di Lee, e non ci dimentichiamo di Spidey. Detto ciò torno a dire che dei nostri cari cinecomics molto pochi riceveranno la nomination e sicuramente solo tre sono il lizza per dei premi: HellboyII, TIH e Iron Man.

Beh scusa, di veri cinecomics quest'anno ne sono usciti solo 4, quindi se come dici tu 3 sono sicuramente in lizza per dei premi, sarebbe un buonissimo risultato! Altro che pochi!

Mr. Adam T.
12 settembre 2008, 12:24

Beh scusa, di veri cinecomics quest'anno ne sono usciti solo 4, quindi se come dici tu 3 sono sicuramente in lizza per dei premi, sarebbe un buonissimo risultato! Altro che pochi!

Come al solito scrivo male :D
intendevo che potrbbero avere più nomination invece ne avranno due al massimo tre.

YungFab
12 settembre 2008, 14:10

Fino a prova contraria, questo è l'obbiettivo di OGNI Major.
Tu che ne sai che Nolan l'avrebbe voluto più violento? E come non lo sai tu, non lo so io, o chi altro, tranne i vertici della Major e Nolan.
E giusto per puntualizzare, tanti criticano il "fanatismo" attorno a TDK (per il poco che c'è ormai), a come si inseriva nelle altre discussioni e come veniva criticato per essere osannato prima dell'uscita o che altro, ma il fenomeno opposto che tende a screditarlo non mi pare sia da meno eh, anzi.

Come al solito, si lancia in mezzo l'obiettività che NESSUNO ha, quando alla fine tutti pensano di essere obiettivi e invece si basano per la maggiore sui gusti. Infatti che il film sia un capolavoro è totalmente soggettivo, la cosa innegabile è l'impatto sul pubblico e il fatto che sia stato un evento come non ce n'era da tempo. Per me E' un capolavoro, e ha creato nuovi parametri, non a caso sta diventando un punto di riferimento nella realizzazione dei film d'azione.

Scusate per lo sfogo, ma vedere discussioni così inutili e abbastanza stupide come "il mio è meglio" "no lo è il mio!" è veramente una palla.

The Dark Girl
12 settembre 2008, 14:18
Come al solito scrivo male :D
intendevo che potrbbero avere più nomination invece ne avranno due al massimo tre.

Oh sì, si sa che saranno ben distanti dalle nomination cicciose... ;D
Però se uno di loro prendesse anche un paio di statuette in categorie tecniche, é sintomo di un blockbuster giudicato positivamente come un bel prodotto del suo genere; per esempio The Bourne Ultimatum l'anno scorso ha preso tre premi, che sono comunque un ottimo biglietto da visita, mentre altri blockbuster sono stati esclusi dalle nomination e quindi giudicati meno bene.

Sarà invece interessante vedere cosa accadrà ai Golden Globe: avendo lì le categorie "spaiate", potremmo veder persino spuntare una nomination a Robert Downey Junior, o cose del genere.
Per chi non fosse pratico, intendo che mentre gli Oscar hanno la categoria Miglior Film, Miglior Attore, Migliore Attrice, ognuna con solo cinque nominati (e la convenzione vuole che si preferisca nominare i ruoli drammatici, per lo più), ai Golden Globe i premi si sdoppiano in Drama e Comedy.
Esempio: l'anno scorso ai Golden Globe, è stato votato come miglior film drammatico Espiazione, mentre nella categoria commedia o film musicale Sweeney Todd. Come attore drammatico Daniel Day-Lewis, nell'altra categoria invece Johnny Depp.
Insomma, vuol dire avere 10 candidati nel settore attoriale (5 drammatici e 5 comici), perciò secondo me Robert almeno una nomination ai Globi che guardano alla commedia, la strappa.

Slask
13 settembre 2008, 15:31

Tu che ne sai che Nolan l'avrebbe voluto più violento? E come non lo sai tu, non lo so io, o chi altro, tranne i vertici della Major e Nolan.
E giusto per puntualizzare, tanti criticano il "fanatismo" attorno a TDK (per il poco che c'è ormai), a come si inseriva nelle altre discussioni e come veniva criticato per essere osannato prima dell'uscita o che altro, ma il fenomeno opposto che tende a screditarlo non mi pare sia da meno eh, anzi.

Come al solito, si lancia in mezzo l'obiettività che NESSUNO ha, quando alla fine tutti pensano di essere obiettivi e invece si basano per la maggiore sui gusti. Infatti che il film sia un capolavoro è totalmente soggettivo, la cosa innegabile è l'impatto sul pubblico e il fatto che sia stato un evento come non ce n'era da tempo. Per me E' un capolavoro, e ha creato nuovi parametri, non a caso sta diventando un punto di riferimento nella realizzazione dei film d'azione.

Scusate per lo sfogo, ma vedere discussioni così inutili e abbastanza stupide come "il mio è meglio" "no lo è il mio!" è veramente una palla.

evvai 8)

Marv
13 settembre 2008, 15:34
A dirla tutta, l'obiettivo di TDK era di fare quanti più soldi possibile... perché doveva guadagnare per sé(non dimentichiamoci che è costato, compreso il marketing, almeno 250 milioni di dollari) e per il flop di Speed Racer...

cesarmanuel10
13 settembre 2008, 16:37
A dirla tutta, l'obiettivo di TDK era di fare quanti più soldi possibile... perché doveva guadagnare per sé(non dimentichiamoci che è costato, compreso il marketing, almeno 250 milioni di dollari) e per il flop di Speed Racer...

Mentre l'obbiettivo di altri cinecomcs (termine che odio!) è diverso! Ma dai! ::)

Marv
13 settembre 2008, 16:39

Mentre l'obbiettivo di altri cinecomcs (termine che odio!) è diverso! Ma dai! ::)

Beh, chiaramente si...
Perché dovrebbero avere l'obiettivo di recuperare il flop di Speed Racer? ::)

Il Borg
13 settembre 2008, 16:43
Ma perchè, TDK è stato girato dopo il flop di Speed Racer? Ed i producers della Warner si son detti "bimbi, bisogna recuperare i soldi buttati via dai Wachowski, facciamo il nuovo film di Batman che così si recuperano...e già che ci siamo portiamoci avanti con le cause legali che sono diventate il nuovo passatempo di Tom Rothman..." :huh:

fabman
13 settembre 2008, 16:45
Infatti. Wanted ha dovuto incassare quello che ha perso Hulk... xD xD xD xD xD xD xD xD xD xD

(Scherzo, eh..)

Il cavaliere oscuro è Satana, ancora non l'avete capito!

The Dark Girl
13 settembre 2008, 16:45
Speed Racer é una sorta di peccato originale cinematografico... xD xD xD (quanto mi diverte prendere in giro la Warner, ci creerei quasi una strip comica sopra).

Veniamo alle cose serie: in quali categorie sarà nominato Speed Racer agli Oscar? asd asd Ops non é un film di supereroi...

Notavo che la categoria "effetti speciali" nomina 3 film per anno e non 5, come credevo.
Dunque secondo me i nominati in questa categoria saranno
TIH
IM
IJATKOTCS

PS: L'ultimo acronimo é quello di Indiana Jones, se non scrivevo così anche lui mi si offendeva.

fabman
13 settembre 2008, 16:46
Sbagli, The Dark Girl. Non è un film. Punto. xD

Marv
13 settembre 2008, 16:52
Infatti. Wanted ha dovuto incassare quello che ha perso Hulk... xD xD xD xD xD xD xD xD xD xD

Ma Hulk mica ha perso, Speed Racer ha perso eccome!
E poi mica ho detto che l'hanno girato di conseguenza, solo che si è ritrovato a dover riparare anche a quel (MEGA)flop.
Se SR non floppava, la Warner quest'anno avrebbe guadagnato il doppio. Semplice, no?

The Dark Girl
13 settembre 2008, 16:54

Comunque anche se é tutto un gioco di business e perciò l'Academy ignorerà Speed Racer a pié pari, a livello effetti speciali é un film molto molto innovativo e che meriterebbe di venire considerato almeno in quella categoria. Cosa che non sarà.
IMHO, ovviamente.

E poi mica ho detto che l'hanno girato di conseguenza, solo che si è ritrovato a dover riparare anche a quel (MEGA)flop.
Se SR non floppava, la Warner quest'anno avrebbe guadagnato il doppio. Semplice, no?

Intendi che in un certo senso, TDK divide metà del suo incasso con SR?

Marv
13 settembre 2008, 17:06

Comunque anche se é tutto un gioco di business e perciò l'Academy ignorerà Speed Racer a pié pari, a livello effetti speciali é un film molto molto innovativo e che meriterebbe di venire considerato almeno in quella categoria. Cosa che non sarà.
IMHO, ovviamente.

Intendo SR che se SR non avesse floppato, la Warner ci avrebbe guadagnato il doppio, ma che se anche TDK avesse incassato al di sotto delle aspettative, tra i costi di quest'ultimo e il flop di Speed Racer, la Warner se la sarebbe vista brutta.
In conclusione, intendo semplicemente che, a livello economico, la Warner ha avuto nello stesso anno(e a distanza di pochissimo) un grande successo, ma anche un grande insuccesso. Il fatto che vogliano "mungere" la mucca grassa fino allo spasimo, è anche dettato da questo, secondo me, e non solo dal semplice "è fatto per incassare".

Il Borg
13 settembre 2008, 17:10
Sì, ma se TDK ha incassato anche per Speed Racer non significa che questo era il suo obbiettivo, ovvero recuperare il flop...
Ha incassato benissimo (e quello di incassare il meglio possibile è desiderio di ogni blockbuster), punto, e fortunatamente ha recuperato il flop...

Scusate, ma com'è che vogliono mungere la vacca? Mi sono perso qualcosa?

The Dark Girl
13 settembre 2008, 17:15
Intendo SR che se SR non avesse floppato, la Warner ci avrebbe guadagnato il doppio, ma che se anche TDK avesse incassato al di sotto delle aspettative, tra i costi di quest'ultimo e il flop di Speed Racer, la Warner se la sarebbe vista brutta.
In conclusione, intendo semplicemente che, a livello economico, la Warner ha avuto nello stesso anno(e a distanza di pochissimo) un grande successo, ma anche un grande insuccesso. Il fatto che vogliano "mungere" la mucca grassa fino allo spasimo, è anche dettato da questo, secondo me, e non solo dal semplice "è fatto per incassare".

Però bisogna ammettere che TDK ha incassato una cifra che somma due, se non tre, film di successo, trasformando un anno "a rischio" in qualcosa da annali.
Ciò non toglie che per nessuna casa é bello produrre un film che costa 120 milioni e ne incassa 40, e specialmente per le persone che ci hanno lavorato. Penso che ogni casa di produzione preferisca riuscire a imbastire il successo dei propri film, piuttosto che sperare nella fortuna.
Sommato al fatto che la WB, a parte HP, ha veramente pochi assi nella manica per il prossimo futuro, é comprensibile quest'atmosfera senza mezze misure, che rimbalza da un estremo all'altro.
Ci sarebbe anche Watchmen da citare, ma a sua volta rappresenta una pagina... problematica... ^^'

Comunque continuo a ritenere che la Warner Bros sia la bocca dell'inferno xD

Domanda per riallacciarsi IT: quanto si terrà conto secondo voi del botteghino di questi film, agli Oscar? Poco, tanto, in parte?

Fabioisanhero
13 settembre 2008, 17:21

IMHO, ovviamente.

Beh in effetti. Il fatto che TDK sarà rimesso nei cinema a gennaio mi sembra "voler mungere la mucca grassa fino allo spasimo". Forse ora no, il successo è meritato. Ma rimetterlo a gennaio è una mossa alquanto "meschina" da parte della Warner per incassare ancor di più. Mossa commerciale alquanto di cattivo gusto.

batman x
13 settembre 2008, 17:22
Forse vogliono farlo per arrivare al miliardo.

Fabioisanhero
13 settembre 2008, 17:23

Solo perchè - e dico solo - vogliono soldi. Soldi. Soldi. E con SR ne hanno persi abbastanza...

Il Borg
13 settembre 2008, 17:23
Ma, non vorrei sbagliare, credo non sia una novità che un film che incassa tantissimo venga riprosto al cinema in periodi successivi...
E' un'esclusiva della Warner per TDK?

The Dark Girl
13 settembre 2008, 17:27
Beh in effetti. Il fatto che TDK sarà rimesso nei cinema a gennaio mi sembra "voler mungere la mucca grassa fino allo spasimo". Forse ora no, il successo è meritato. Ma rimetterlo a gennaio è una mossa alquanto "meschina" da parte della Warner per incassare ancor di più. Mossa commerciale alquanto di cattivo gusto.

E' un atteggiamento anche altamente rischioso perché il film (che, non mi stancherò mai di ripeterlo, di per sé non ha colpe ma che se le prende inevitabilmente tutte quando succedono cose di questo genere) rischia di perdere tutta la dignità faticosamente acquistata. E' questo che mi preoccupa.
Vorrei solo che restasse nei cinema IMAX, per quei paesi che ne godono. Ma non a Gennaio; semplicemente nel periodo futuro.

batman x
13 settembre 2008, 17:28

Solo perchè - e dico solo - vogliono soldi. Soldi. Soldi. E con SR ne hanno persi abbastanza...
Capisco. Sono peggio di Zio Paperone :seseh:

Il Borg
13 settembre 2008, 17:31

Capisco. Sono peggio di Zio Paperone :seseh:

Eh, ma questa è un'avidità tipica di tutte le major...
Trovatemene una sana, pura e mossa da alti ideali (quali la ricerca, al primo posto, della qualità e dell'iniziativa coraggiosa) e mi faccio le tette...

The Dark Girl
13 settembre 2008, 17:32
Ehm se a qualcuno interessa, anch'io voglio soldi, soldi, soldi.
Anzi se ci tenete a recapitarmeli, vi dò il numero della mia casella postale. asd

Ah riposto la domanda:

Quanto si terrà conto secondo voi del botteghino di questi film agli Oscar, per distribuire le nomination? Poco, tanto, in parte?

batman x
13 settembre 2008, 17:32
x borg:Non ce ne sono. Ma non è da tutti i giorni ridistribuire un film nelle sale cinematografiche.

The Dark Girl
13 settembre 2008, 17:36
Tra l'altro, stiamo trascurando un fatto: ridistribuire un film nelle sale cinematografiche costa.

hulkdog
13 settembre 2008, 18:47

Eccoli qua'....adesso vi riconosco.
Una cosa su tutte(l'unica che per me vale la pena rispondere)se come parametro di film d'azione prendessero TDK...bè ,sempre secondo me,è gia' stato superato da "the bourne ultimatum"!!!!!
Ma questa ,come dite voi,è solo una questione di gusti......
Cert pero' che dire ,prima,che è tutta una questione di gusti soggettivi ...e poi dichiarare che TDK sara' usato come punto di riferimento dei film d'azione(ma questo chi te lo ha detto??)......................bè :huh:

Poi sul fatto che "il mio è meglio".."no il mio di piu'" spero che non sia riferita a me...perchè io non faccio questo tipo di discorsi,pero' non mi permetto neanche di dare dello stupido a chi li fa'.
Specialmente quando darei la possibilita' agli stessi di rispondere:"senti da che pulpito".

Borden
13 settembre 2008, 19:55
TDK non mi pare solo un film d'azione, ci sono più generi dentro.

hulkdog
13 settembre 2008, 20:15

Si...diventera' un punto di riferimento per tutti i generi..........meno quelli porno......no fors pure per quelli

Andrea
13 settembre 2008, 20:22
Ragazzi però vorrei ricordare a tutti qual è il titolo del topic: di topic su batman ce n'è a sufficienza.

Borden
13 settembre 2008, 21:29

Si...diventera' un punto di riferimento per tutti i generi..........meno quelli porno......no fors pure per quelli

Non ho parlato di punti di riferimento ::), ho parlato di più generi nello stesso film. Nella tradizione di Batman è così dai tempi di Tim Burton (esclusi ovviamente quelli di Schumacher).
E' una caratteristica di tanti bei film.

Aragorn
15 settembre 2008, 23:04
L'oscar a Heath Ledger dovrebbe andare e direi che non si poteva fare di meglio con una interpretazione di Joker.

Mr. Adam T.
15 settembre 2008, 23:11
L'oscar a Heath Ledger dovrebbe andare e direi che non si poteva fare di meglio con una interpretazione di Joker.

Direi che la Nomination ci stà, l'oscar non lo sò

hulkdog
15 settembre 2008, 23:34

Chiarissimo!!!!