Visualizza Versione Completa : Sondaggio: qual'è il miglior capitolo dei 7 libri?
gaghi88
3 gennaio 2009, 12:26
Qual'è stato il capitolo che, in tutta la saga, vi ha dato maggiori sensazioni? O, semplicemente, qual'è il capitolo he ogni volta non vedete l'ora di andare a rileggere?
Socio
3 gennaio 2009, 12:28
'Il racconto del principe' l'ha prima volta che l'ho letto mi ha mandato in estasi...
...ma non se ne può parlare nel topic dei libri? asd
gaghi88
3 gennaio 2009, 12:32
sinceramente non lo so... sono stata tipo mezz'ora a pensarci... alla fine ho deciso di fare direttamente una nuova discussione così era più tranquillo, no?
R.A.B.
3 gennaio 2009, 12:41
Bello bello bello sto topic! ;D
Io nn ho veramente un vero e proprio Capitolo Preferito..
Posso dirti però..il trittico "carne, sangue e ossa- i mangiamorte-prior incantatio"del calice e "La bacchetta di sambuco- La storia del principe-Ancora la foresta" dei doni.
Ma ce ne starebbero così tanti in vetta..La falla nel piano, La tomba bianca, dopo il funerale, godric's hollow..aahhhh fermatemiiiiiiiiii!! :eek: ::)
gaghi88
3 gennaio 2009, 12:46
ti capisco perfettamente. anch'io sono sempre indecisa... non so dire precisamete quale sia il mio capitolo preferito... anche se devo dire che l'ultimo capitolo dei Doni (non l'epilogo sia ben chiaro), quando tutti acclamano Harry, innalzandolo a mago più potente del mondo, diciamo che mi da una certa cosa allo stomaco... e anche se io avrei scritto sicuramente un ulteriore capitolo in cui avrei descritto, in linee generali, l'acclamazione di Harry una volta uscito da Hogwarts, possiamo dire che è un degno modo di terminare i libri... e quindi credo che lo si possa definire come il mio preferito!
Ipazia
3 gennaio 2009, 13:06
La storia del principe-DDM
Still_Free
3 gennaio 2009, 14:13
La Storia del Principe e La Foresta, di nuovo mi hanno fatto commuovere.
Andrea1988
3 gennaio 2009, 14:16
Godric's Hollow, Il Segreto di Bathilda, La Cerva d'Argento, La Storia del Principe e Ancora la Foresta, tutti dal settimo libro :D
FelixFelicis
3 gennaio 2009, 14:21
Non mi ricordo il capitolo, forse è Godric's Hollow... comunque mi ha commosso moltissimo quando Harry e Hermione trovano la tomba di James e Lily e se ne vanno abbracciati.
Gandalf
3 gennaio 2009, 15:38
Oddio, visto che non c'è un sondaggio aperto, credo sia meglio discuterne nel topic dei libri, in fondo si sta discutendo delle parti migliori dei sette libri... che ne dite, unisco i topic?
Edit: per ora abbiamo deciso di continuare qui...
Comunque il mio preferito è diventato "la storia del principe", prima del settimo libro invece il mio preferito era "i mangiamorte", dal quarto libro...
Still_Free
3 gennaio 2009, 16:02
È bellissimo anche il capitolo alla fine del quinto, in cui Silente spiega a Harry tutte quelle cose sulla cicatrice e sulla profezia.
Gandalf
3 gennaio 2009, 16:41
È bellissimo anche il capitolo alla fine del quinto, in cui Silente spiega a Harry tutte quelle cose sulla cicatrice e sulla profezia.
Si è vero, quello e il seguente capitolo in cui Harry cerca in Nick una speranza per rivedere Sirius e dopodichè realizzerà che Sirius è perso per sempre...
zlatan33
3 gennaio 2009, 19:26
La caverna! (HP6) :seseh:
Slughorn
3 gennaio 2009, 23:40
Naturalmente mi unisco nella citazione dei capitoli che mi hanno toccato di più, molti dei quali sono stati già citati (come quelli da HP7 il racconto del principe, godric's hollow, la foresta ecc i mangiamorte da HP4 e ancora la caverna, il funerale, la torre di astronomia da HP6)
Vorrei ricordarne uno (dai Doni) che non è stato ancora citato. Ricordo ancora come tremavo di paura, rabbia e commozione quando lo lessi: Villa Malfoy
R.A.B.
4 gennaio 2009, 11:23
Naturalmente mi unisco nella citazione dei capitoli che mi hanno toccato di più, molti dei quali sono stati già citati (come quelli da HP7 il racconto del principe, godric's hollow, la foresta ecc i mangiamorte da HP4 e ancora la caverna, il funerale, la torre di astronomia da HP6)
Vorrei ricordarne uno (dai Doni) che non è stato ancora citato. Ricordo ancora come tremavo di paura, rabbia e commozione quando lo lessi: Villa Malfoy
Quoto! :o Da leggere con la bomboletta d'ossigeno accanto!
Still_Free
4 gennaio 2009, 14:29
A me purtroppo Villa Malfoy non mi ha procurato emozioni, perché, senza volerlo (mi erano stati detti, e io non ho potuto fare niente) mi sono rovinato metà dei colpi di scena del libro prima ancora di leggerlo, e sapevo che in quel capitolo Hermione non moriva, come altri che si sono ritrovati in pericolo di vita. :'(
Ipazia
4 gennaio 2009, 14:54
Bè, credo che sia giusto dare un perchè alla mia scelta; a me è piaciuta moltissimo la storia del principe siccome credo che JKR abbia voluto trasmettere, a noi lettori, due cose ugualmente importanti. Partendo da un punto di vista strettamente personale, Piton mi è sempre stato antipatico e odioso. Insomma questo era quello che ricevevo dai vari libri (e ancora di più dai film). Ma se, MAI, l'ho ritenuto un personaggio di fondamentale importanza, ancora di più avrei potuto credere alla rivelazione, perchè così per me è stata, contenuta nel cap. sopracitato. Insomma nel giro di una manciata di minuti l'autrice ha "stravolto" l'opinione che avevo di lui. Non il personaggio, ma la mia opinione. E alla fine del cap. mi sono quasi commossa perchè Severus Piton m'è stato rivelato per quello che era veramente. E qui posso collegarmi all'altra cosa che a parer mio ci ha trasmesso JKR: la vera essenza delle persone speso la conosciamo solo alla fine. Per volere del destino o, come in questo caso, per volere della persona stessa.
Still_Free
4 gennaio 2009, 15:04
Bè, credo che sia giusto dare un perchè alla mia scelta; a me è piaciuta moltissimo la storia del principe siccome credo che JKR abbia voluto trasmettere, a noi lettori, due cose ugualmente importanti. Partendo da un punto di vista strettamente personale, Piton mi è sempre stato antipatico e odioso. Insomma questo era quello che ricevevo dai vari libri (e ancora di più dai film). Ma se, MAI, l'ho ritenuto un personaggio di fondamentale importanza, ancora di più avrei potuto credere alla rivelazione, perchè così per me è stata, contenuta nel cap. sopracitato. Insomma nel giro di una manciata di minuti l'autrice ha "stravolto" l'opinione che avevo di lui. Non il personaggio, ma la mia opinione. E alla fine del cap. mi sono quasi commossa perchè Severus Piton m'è stato rivelato per quello che era veramente. E qui posso collegarmi all'altra cosa che a parer mio ci ha trasmesso JKR: la vera essenza delle persone speso la conosciamo solo alla fine. Per volere del destino o, come in questo caso, per volere della persona stessa.
QUOTO TUTTO.
R.A.B.
4 gennaio 2009, 15:51
E poi quando finisci di leggerlo nn ti vien da dire "seeee vabbèééé" perchè tutto improvvisamnete combacia alla perfezione, bastava solo cambiare il punto di vista!
Hakagi_87
4 gennaio 2009, 15:59
La storia del Principe ;D ;D ;D.....bellissimo....le pagine le mangi invece di leggerle...in 3 secondi..frenetico...con gli occhi che scattano come fiamme...
Ipazia
4 gennaio 2009, 16:11
E poi quando finisci di leggerlo nn ti vien da dire "seeee vabbèééé" perchè tutto improvvisamnete combacia alla perfezione, bastava solo cambiare il punto di vista!
[/quote]
E' stato anche questo che mi ha colpito e sorpreso!
Still_Free
4 gennaio 2009, 16:32
La Rowling è riuscita a dare alla saga di HP una naturalezza spaventosa ;D
Io la naturalezza l'ho vista fino al quarto capitolo dopo solo una grossa mossa commerciale(il quinto è assolutamente inutile il sesto una via di mezzo e il settimo poteva benissimo scriverlo dopo il quarto dato l'inutilità a livello panoramico dell'insieme dato dal 5°e il 6°)comunque il migliore per me è il secondo! ;)
sirio91
6 gennaio 2009, 06:50
mah non ho un ( solo ) capitolo specifico in particolare ::)
comunque mi è piaciuto moltissimo ( anche a me ) La caverna ( HP6 ) ;D
dodo
6 gennaio 2009, 12:03
Naturalmente non è solo un capitolo ad emozionarmi, ma godric's hollow è sicuramente quello che mi piace di più!
Silente
16 gennaio 2009, 20:02
"il racconto del principe" che più mi ha emozionato e mi ha fatto capire quanto sia straordinario il personaggio di Severus Piton...
Hermi1
16 gennaio 2009, 23:40
Sebbene DDM non sia il mio libro preferito, lì dentro ci sono i capitoli che più ho amato dell'intera saga.
Su tutti, in prima posizione assoluta, il meraviglioso "Ancora la foresta", dove secondo me la Rowling si è superata, è incredibile come è riuscita a descrivere la tempesta di sentimenti che prova Harry, il suo percorso verso la morte, senza mai cadere, neanche per un solo istante, nel patetico o nel banale.
In seconda posizione il quasi altrettanto bello, e assolutamente commovente, capitolo di "La storia del Principe" (dove emerge un altro merito della Rowling: in molti sospettavamo che Piton fosse innamorato di Lily, ma ciò nonostante lei è riuscita a rendere il retroscena niente affatto scontato).
Merita molto anche "Godric's Hollow", la parte in cui Harry è davanti alla tomba di Lily e James è un'altra grande prova di bravura da parte di JKR.
FelixFelicis
16 gennaio 2009, 23:41
Sebbene DDM non sia il mio libro preferito, lì dentro ci sono i capitoli che più ho amato dell'intera saga.
Su tutti, in prima posizione assoluta, il meraviglioso "Ancora la foresta", dove secondo me la Rowling si è superata, è incredibile come è riuscita a descrivere la tempesta di sentimenti che prova Harry, il suo percorso verso la morte, senza mai cadere, neanche per un solo istante, nel patetico o nel banale.
In seconda posizione il quasi altrettanto bello, e assolutamente commovente, capitolo di "La storia del Principe" (dove emerge un altro merito della Rowling: in molti sospettavamo che Piton fosse innamorato di Lily, ma ciò nonostante lei è riuscita a rendere il retroscena niente affatto scontato).
Merita molto anche "Godric's Hollow", la parte in cui Harry è davanti alla tomba di Lily e James è un'altra grande prova di bravura da parte di JKR.
Quoto... la scena della tomba mi ha veramente commosso. E' estremamente delicata.