Visualizza Versione Completa : Giustizia: esiste?
spiderman 3
11 gennaio 2009, 16:32
Può sembrare una cosa sciocca, ma non lo è.
Omicidi, stupri e quant'altro al giorno d'oggi, almeno in Italia, vengono "sottovalutati" e non puniti adeguatamente.
In altri Paesi del mondo ti tagliano le mani se rubi, possono darti la pena di morte magari essendo anche innocente, e così via.
La giustizia, almeno terrena (così mettiamo d'accordo anche gli atei), esiste ancora? O almeno, è mai esistita?
Wizard
11 gennaio 2009, 16:34
E mettere questa discussione in "passato presente futuro"? O in "Attualità"? No? Vuoi proprio avere il recordo di topic creati?
Beh, sappi che non ce la farai mai, quindi puoi anche smettere di creare discussioni. asd
spiderman 3
11 gennaio 2009, 16:39
E mettere questa discussione in "passato presente futuro"? O in "Attualità"? No? Vuoi proprio avere il recordo di post creati?
Beh, sappi che non ce la farai mai, quindi puoi anche smettere di creare discussioni. asd
xD xD xD
Bè, qui si parlava esclusivamente di quello. Per me è uguale...
Tra l'altro, la spunterò io alla fine! xD
Rorschach
11 gennaio 2009, 16:43
Poche ragazze da quelle parti, eh? (Chi indovina la citazione un buffetto)
Wizard
11 gennaio 2009, 16:43
Io fossi in te non scherzerei molto, così come con i post, non è gradita la pratica di aprire topic tanto per arrivare primi. Faccio in fretta a cancellarteli, sai com'è..
spiderman 3
11 gennaio 2009, 16:46
Io fossi in te non scherzerei molto, così come con i post, non è gradita la pratica di aprire topic tanto per arrivare primi. Faccio in fretta a cancellarteli, sai com'è..
I miei fan mi vendicheranno! asd
No, comunque non è che voglio "arrivare primo", solo mi piace parlare di diversi argomenti... poi se una cosa può rientrare in un altro topic o se ne può anche far meno, accetto le decisioni prese "dall'alto". Io le butto lì.
In più, questa è un'ingiustizia! xD
Kanjar
11 gennaio 2009, 16:47
Uffi.
A me mi hanno sempre sgridato per i doppi post.
spiderman 3
11 gennaio 2009, 16:53
Uffi.
Questa è un'altra ingiustizia! asd
Kanjar
11 gennaio 2009, 16:55
Uffi.
Questa è un'altra ingiustizia! asd
Quoto!
Rorschach
11 gennaio 2009, 16:56
No, comunque non è che voglio "arrivare primo", solo mi piace parlare di diversi argomenti... poi se una cosa può rientrare in un altro topic o se ne può anche far meno, accetto le decisioni prese "dall'alto". Io le butto lì.
Almeno farli interessanti?
Kanjar
11 gennaio 2009, 16:57
Eheh, tra poco ci becchiamo tutti un bel miniban di due giorni :D
Wizard
11 gennaio 2009, 16:59
Ecco, direi di parlare di quanto siano interessanti i topic di Spiderman nel topic SPAM, dove è già stata buttata la questione.. per il resto parlate di giustizia, se trovate qualcosa da dire.
spiderman 3
11 gennaio 2009, 17:00
Almeno farli interessanti?
Questo non è interessante? :eek:
Comunque, è uno schifo che qui in Italia non si venga puniti a modo per i reati commessi... oltretutto se ammazzi una persona ti pagano anche l'hotel in cui puoi soggiornare, e dopo diventi una star da pubblicità di prodotti.
Ktulu
12 gennaio 2009, 00:29
La giustizia esiste?
in altre dimensioni non so ma sulla terra no!
ClarKent
12 gennaio 2009, 00:47
La giustizia esiste?
No(per chi è povero).
Magnifico SIRE
12 gennaio 2009, 21:42
bhè...la giustizia è un concetto che in natura non esiste... è un'idea del tutto umana e quindi dovrebbero essere gli umani a stabilirla, governarla, tutelarla...se è una cosa che a loro interessa...
...se non accade è perchè evidentemente non è in cima alla lista degli obbiettivi di chi ha il potere di stabilire, governare e tutelare le cose...
spiderman 3
12 gennaio 2009, 23:14
bhè...la giustizia è un concetto che in natura non esiste... è un'idea del tutto umana e quindi dovrebbero essere gli umani a stabilirla, governarla, tutelarla...se è una cosa che a loro interessa......se non accade è perchè evidentemente non è in cima alla lista degli obbiettivi di chi ha il potere di stabilire, governare e tutelare le cose...
...un pò come i soldi e chi più ne ha ne metta...
Specie dominante sul pianeta? Bè, quasi quasi era meglio rimanere molluschi...
Venom
12 gennaio 2009, 23:34
Non è affatto vero che la Giustizia in natura non esiste...c'è eccome solo che noi non la capiamo, perchè ci siamo distaccati da quell'ambiente...creando una società tutta per noi in cui non c'è spazio per la natura e la "sua" Giustizia, ma solo per quella di nostra invenzione, la quale alla fine dimostra assai spesso di non funzionare.
Quindi no, la Giustizia non esiste. Non più.
spiderman 3
12 gennaio 2009, 23:46
In natura c'è la legge del più forte... e in un certo senso anche nella nostra società. Chi ha il denaro è il più forte.
Ktulu
13 gennaio 2009, 01:18
In natura c'è la legge del più forte... e in un certo senso anche nella nostra società. Chi ha il denaro è il più forte.
si ma essendo degli animali "intelligenti" cerchiamo di mascherare il fatto! asd
Venom
13 gennaio 2009, 15:49
In natura non c'è solo la legge del più forte, c'è anche un equilibrio che fa sì che il più forte non stermini/opprima tutti i più deboli. Questa cosa l'uomo non ce l'ha (mentre come dici giustamente tu non è avulso, come vorrebbe dare a vedere, dalla legge del più forte).
Rorschach
13 gennaio 2009, 16:21
In natura non c'è solo la legge del più forte, c'è anche un equilibrio che fa sì che il più forte non stermini/opprima tutti i più deboli. Questa cosa l'uomo non ce l'ha (mentre come dici giustamente tu non è avulso, come vorrebbe dare a vedere, dalla legge del più forte).
E' un equilibrio molto precario eh... basta uno sconvolgimento geografico o climatico e la presenza di un animale in un posto sbagliato e si scombussola tutta la catena alimentare.
Venom
13 gennaio 2009, 17:25
E' un equilibrio molto precario eh... basta uno sconvolgimento geografico o climatico e la presenza di un animale in un posto sbagliato e si scombussola tutta la catena alimentare.
Certo, ma in natura non è sistematico, e quando capitano gli sconvolgimenti, poi tutto il resto finisce per adattarsi al cambiamento (proprio perchè esiste questo equilibrio) e la vita riprende secondo le nuove esigenze.
sirio91
13 gennaio 2009, 18:48
Giustizia: esiste?
poca :-\,... troppo poca
Magnifico SIRE
13 gennaio 2009, 21:41
mah...oddio...io "giustizia" nella natura non ce la vedo molto...semmai possiamo parlare magari di "imparzialità" o di una sorta di "equilibrio.
voglio dire: giustizia implica il concetto di "diritto" che in natura non esiste.
implica la difesa di diritti uguali per tutti, la ricompensa dei "buoni" e la punizione dei "cattivi" (passatemi queste espressioni ingenuamente semplicistiche) e il trattamento di ciascuno in base al merito.
in natura tutto si trasforma continuamente in base a forze influenzate dal caso o da una fisica che ignora concetti come meriti e colpe.
Venom
14 gennaio 2009, 00:48
mah...oddio...io "giustizia" nella natura non ce la vedo molto...semmai possiamo parlare magari di "imparzialità" o di una sorta di "equilibrio.
La Giustizia umana implica il diritto, ma secondo me esso non ne è l'essenza, in assoluto. La prima caratteristica della Giustizia è proprio l'imparzialità di cui parli tu.
Ktulu
14 gennaio 2009, 12:43
È a madame Giustizia che dedico questo concerto in onore della vacanza che sembra aver preso da questi luoghi e per riconoscenza all'impostore che siede al suo posto
V per vendetta!
Questa frase esprime al meglio la mia visione di questo argomento astratto!,moore come al solito a compreso tutto ;) ;)
peter pan
14 gennaio 2009, 20:24
gran bella frase.
X_CiCCio_X
14 gennaio 2009, 21:05
Oggi Andreotti ha compiuto 90 anni,quindi direi di no,la giustizia non esiste.
peter pan
14 gennaio 2009, 21:17
così mi fai morire asd
Kanjar
15 gennaio 2009, 01:33
Oggi Andreotti ha compiuto 90 anni,quindi direi di no,la giustizia non esiste.
Quoto.
Slughorn
15 gennaio 2009, 19:42
Può sembrare una cosa sciocca, ma non lo è.
Omicidi, stupri e quant'altro al giorno d'oggi, almeno in Italia, vengono "sottovalutati" e non puniti adeguatamente.
In altri Paesi del mondo ti tagliano le mani se rubi, possono darti la pena di morte magari essendo anche innocente, e così via
Pensavo al topic di spiderman, e al significato che possiamo attribuire noi alla giustizia terrena, e mi è venuta in mente una cosa.
L'ergastolo. Nel nostro paese (giudicato da noi stessi luogo dove i reati non vengono puniti debitamente) è la massima pena prevista nel nostro ordinamento.
Ci sono alcuni movimenti, all'interno delle carceri e non, cui prendono parte detenuti e liberi cittadini, che propongono l'abolizione del carcere a vita. Tra questi, la campagna per l'abolizione del carcere a vita "Mai dire mai". Sinceramente non la conoscevo ^^'
http://www.informacarcere.it/campagna_ergastolo.php
Si sostiene che l'ergastolo sia il modo più crudele di uccidere un uomo, di logorarlo lentamente giorno per giorno. Si chiede il rispetto dell'articolo 27 della Costituzione che prevede che le pene devono tendere alla rieducazione del condannato e, al contempo, si osserva l'impossibilità di rieducare un detenuto condannato al non reinserimento nella società. Alcuni hanno chiesto, provocatoriamente, al Presidente della Repubblica di trasformare la loro pena di morte indiretta in una pena di morte vera :o
Insomma, sinceramente credo che non sia una questione semplice (e credo che sia un problema annoso in Italia :huh:) ma, a proposito di giustizia, voi che ne pensate?
PS C'è qualche giurista o studioso di etica ^^' ?
Venom
15 gennaio 2009, 19:47
Penso anche io che la pena di morte sia meglio dell'ergastolo.
Magari dal punto di vista del detenuto la cosa è soggettiva, ma dal punto di vista del cittadino, non vedo perchè dovremmo mantenere in vita a nostre spese chi fa del male alla nostra società. asd
spiderman 3
15 gennaio 2009, 22:39
In effetti la pena di morte è un argomento delicato...
Secondo me la vita è sacra in ogni caso, però, bò... in certe situazioni forse è l'unica soluzione da prendere.
Magnifico SIRE
15 gennaio 2009, 22:49
Secondo me, anche parlando da Ateo, l'ergastolo è comunque meglio della pena di morte.
Dalla morte non si torna indietro. La vita in carcere è pur sempre vita e, per quanto difficile, uno può trovarci un senso e una dignità.
spiderman 3
15 gennaio 2009, 22:58
...anche parlando da Ateo...
Sei ateo? Non lo credevo dai tuoi post nell'altro topic...
Kanjar
15 gennaio 2009, 23:02
Mannò, è religiosissimo. È praticamente una vecchia cappiadipezza. Però è abbastanza intelligente ed ha abbastanza esperienza da riuscire ad immedesimarsi in altro da sé.
Che poi è un po' la base per capire sé stessi, o no?
Io credo che la pena di morte sia un errore. Andrebbe comminata solo ai politici, che hanno potere di vita e morte su interi Paesi, ed è quindi giusto che vengano giudicati duramente e, se è il caso, puniti nella maniera più dura, togliendoli l'unica cosa alla quale danno un peso.
Ma io sono notoriamente pazzo :mrgreen:
spiderman 3
15 gennaio 2009, 23:31
Mannò, è religiosissimo. È praticamente una vecchia cappiadipezza. Però è abbastanza intelligente ed ha abbastanza esperienza da riuscire ad immedesimarsi in altro da sé.
Bè, sì... rileggendo la frase credo che abbia ragione tu... stasera dormo ad occhi aperti... :biggrin:
peter pan
15 gennaio 2009, 23:34
ma è pazzo pazzo, o pazzo sano? asd
per me la pena di morte nel 2009 non dovrebbe neanche essere presa in considerazinone.
Slughorn
16 gennaio 2009, 01:00
per me la pena di morte nel 2009 non dovrebbe neanche essere presa in considerazinone.
Beh spero che su questo possiamo convenire tutti, a parte Kanjar che cito:
Io credo che la pena di morte sia un errore. Andrebbe comminata solo ai politici, che hanno potere di vita e morte su interi Paesi, ed è quindi giusto che vengano giudicati duramente e, se è il caso, puniti nella maniera più dura, togliendoli l'unica cosa alla quale danno un peso.
Assolutamente d'accordo, dati i recenti avvenimenti :'(
Ktulu
16 gennaio 2009, 01:28
Magari dal punto di vista del detenuto la cosa è soggettiva, ma dal punto di vista del cittadino, non vedo perchè dovremmo mantenere in vita a nostre spese chi fa del male alla nostra società. asd
Qualche anno fà la pensavo come te ma ora mi rendo conto che non c'è peggio della galera a vita li (se uno ha i rimorsi di coscienza) è una morte quotidiana ;)
peter pan
16 gennaio 2009, 01:36
se l'è cercata lui.
Rorschach
16 gennaio 2009, 03:55
Pena di morte NO! E' una delle poche cose di cui possiamo vantarci qui in Italia, per favore non toglietemela...
Nemmeno per i politici, al massimo l'esilio e l'esclusione dalla cosa e dalla vita pubblica.
Magnifico SIRE
16 gennaio 2009, 11:54
Qualche anno fà la pensavo come te ma ora mi rendo conto che non c'è peggio della galera a vita li (se uno ha i rimorsi di coscienza) è una morte quotidiana ;)
Bhè... se uno ha i rimorsi di coscienza allora ce li avrà anche se non sta in galera... e comunque, continuando a vivere potrebbe arrivare a perdonarsi o a farsene una ragione.
La morte è una condanna che non lascia scampo, forse neanche il tempo di pentirti sinceramente o di capire come e perchè è successo e come poter usare al meglio la vita che ti resta.
Poi, chi può sapere cosa accadrà? finche c'è vita...
PS: Kanjar ha visto giusto (a parte sull'intelligenza ;D): io sono credente, cristiano e cattolico. In certi discorsi però (soprattutto filosofici e morali) mi sforzo di parlare lasciando fuori la mia fede (in pratica come se fossi ateo) per non rischiare di rendere quello che dico valido solo per chi crede.
Rorschach
16 gennaio 2009, 12:01
Assolutamente. E poi la galera potrebbe diventare con il tempo anche un luogo formativo. Si può leggere, osservare film, interagire con altri. Una microsocietà, anche se estremamente limitata.
Slughorn
16 gennaio 2009, 12:16
Assolutamente. E poi la galera potrebbe diventare con il tempo anche un luogo formativo. Si può leggere, osservare film, interagire con altri. Una microsocietà, anche se estremamente limitata.
I nostri giudici sono sempre più restii a condannare all'ergastolo perché sono consapevoli in realtà che è una semi-condanna a morte. Il principale scopo del carcere è la rieducazione del detenuto finalizzata al reinserimento in società ma.. nel caso dell'ergastolo??? ::)
Per fortuna ci sono strumenti quali la libertà condizionale e i permessi premio.
Rorschach
16 gennaio 2009, 12:26
Ci sono casi di reati talmente gravi (pluriomicidi intenzionali) in cui il carcerato deve essere posto sotto un regime restrittivo, per la protezione della società.
E non si può dire che il nostro sistema giudiziario sia particolarmente duro in questo... direi proprio che i criminali italiani non si possono lamentare asd
peter pan
16 gennaio 2009, 14:39
esatto, come quegli omicidi che magari vengono rilasciati dopo tot anni e tornano a fare il loro "mestiere". come fai a non dargli l'ergastolo?
Venom
16 gennaio 2009, 15:59
Secondo me, anche parlando da Ateo, l'ergastolo è comunque meglio della pena di morte.
Dalla morte non si torna indietro. La vita in carcere è pur sempre vita e, per quanto difficile, uno può trovarci un senso e una dignità.
Uno, se proprio vuole trovarcelo, può trovare un senso e una dignità in qualsiasi cosa (forse anche nella morte, anche se Dr.House non sarebbe d'accordo..).
Ma oggettivamente parlando, una persona rinchiusa in gabbia per tutta la sua vita possiede la stessa dignità di una povera bestia allo Zoo...
Comunque sono d'accordo sulla necessità di vedere il carcere come un luogo riformativo. Però per i recidivi di reati gravi (come gli esempi fatti da Rorscharch), io sarei favorevole alla pena di morte, perchè in quel caso vuol dire che non hai imparato molto la lezione...
Rorschach
16 gennaio 2009, 16:03
E ammazzando una persona cosa pensi di ottenere però? Soddisfazione personale del senso di vendetta? Protezione dal criminale?
La pena di morte non garantisce nessuna di queste due cose, in più ha il "pregio" di metterti sullo stesso piano del criminale, non rendendoti differente da lui.
Venom
16 gennaio 2009, 16:12
E ammazzando una persona cosa pensi di ottenere però? Soddisfazione personale del senso di vendetta? Protezione dal criminale?
La pena di morte non garantisce nessuna di queste due cose, in più ha il "pregio" di metterti sullo stesso piano del criminale, non rendendoti differente da lui.
E allora dovremmo risparmiarli solo per snobbismo? Io non mi ritengo tanto diverso da un assassino recidivo...è una persona come me, che probabilmente ha una testa diversa e fa errori più gravi. Però perchè dovrei avere pietà di lui o offrirgli anche solo una minuscola possibilità di ripetere lo stesso crimine?
Dici che con la pena di morte non c'è protezione dal criminale? Insomma, un ergastolano può sempre, anche se sicuramente è difficilissimo, evadere, dalla morte abbiamo la certezza che non si torna...
E poi, si parla tanto del problema delle carceri che scoppiano...così l'affollamento si ridurrebbe...
peter pan
16 gennaio 2009, 16:18
che discorsi venom. allora perchè non li uccidiamo tutti, così demoliamo le carceri e ci costruiamo un ospedale o una scuola?
Rorschach
16 gennaio 2009, 16:19
E qui ti volevo Venom. Gli Stati Uniti con la loro pena di morte e lo smisurato primato mondiale di omicidi mano armata ha dimostrato che la pena di morte non è minimamente un deterrente per la criminalità. Anzi forse la incentiva, poichè il criminale spaventato fa di tutto per non farsi scoprire e prendere.
Se pensi che sia lo snobismo quello che fa considerare a me e a tanti altri la pena di morte come una cosa aberrante, sei sulla cattiva strada. La pena di morte è quanto di più inumano e primitivo esista al mondo. A questo punto facciamoci giustizia da soli prendendoci a clavate sulla capoccia.
E, ripetiamolo per i gentili ascoltatori che si fossero collegati solo in questo momento. Ogni pena non ha valore punitivo, ma riabilitativo. Il carcere dovrebbe servire in teoria a cambiare le persone e a formarle dal punto di vista sociale.
peter pan
16 gennaio 2009, 16:27
e l'ergastolo cosa porterebbe nel carcerato?
Venom
16 gennaio 2009, 16:32
che discorsi venom. allora perchè non li uccidiamo tutti, così demoliamo le carceri e ci costruiamo un ospedale o una scuola?
Perchè bisogna dare alle persone una possibilità di imparare dai propri errori. Di cambiare, come giustamente dice Rorscharch.
E, ripetiamolo per i gentili ascoltatori che si fossero collegati solo in questo momento. Ogni pena non ha valore punitivo, ma riabilitativo. Il carcere dovrebbe servire in teoria a cambiare le persone e a formarle dal punto di vista sociale.
Ma non dargliene all'infinito.
E, come giustamente hai appena detto tu
e l'ergastolo cosa porterebbe nel carcerato?
Questo avviene anche con l'ergastolo. Cambiano solo le modalità. Francamente non so quanto tenere una persona rinchiusa a vita sia più umano di ucciderla. Mi sa quasi di accanimento terapeutico.
Rorschach
16 gennaio 2009, 16:38
L'ergastolo non è necessariamente una pena infinita. Se il criminale dimostra di essere VERAMENTE cambiato, la pena si modifica. E' così che dovrebbe funzionare. Finchè invece continua ad essere inadatto al sociale, rimane dentro. E nessuno ha detto che necessariamente sia più facile. E' più umano, non più facile. Morire, suicidarsi o essere uccisi è molto facile. Invece è giusto che il criminale viva tutto il tempo necessario a rendersi conto di cosa ha fatto e, se possibile, cambiare.
Slughorn
16 gennaio 2009, 16:46
La lettera di un condannato all'ergastolo :'( :'(
Gentilissimi, sono un detenuto ergastolano e sono venuto a conoscenza delle iniziative legate alla raccolta di firme depositate presso la Corte Europea di Strasburgo, con la speranza di alleviare quella scritta che con la mente e il cuore non si vuole leggere e scrivere mai e cioè "fine pena mai".
Purtroppo ormai mi si é impressa addosso come un tatuaggio. io mi trovo in carcere da 18 anni ed ho conosciuto persone che lo sono da 30 anni senza avere la possibilità di usufruire di permesso premio. La mia pena di 18 anni include pure la sofferenza di 12 anni passati in 41bis. A volte mi chiedo quale differenza c'è tra uno stato con la pena capitale e uno stato con la condanna all'ergastolo. Io credo ed ho la sensazione che il carcere a vita così come é previsto in Italia non preveda la possibilità nemmeno di morire vicino ai tuoi affetti più cari, sebbene la Costituzione non preveda questo. Ma purtroppo la realtà carceraria non é quella descritta dai media e il pianeta carcere riflette la realtà dello stato di una nazione democratica. Io adesso non ho percezione di quanti siano gli ergastolani nelle carceri italiane ma sono sicuro che non siano mai stati così tanti come negli ultimi decenni. Con la speranza di poter dare anche il mio contributo per quanto piccolo e insignificante sia, resto in attesa e porgo distinti saluti.
Dicembre 2008
Pulvirenti Antonino
Ce ne sono altre nel sito che ho postato sopra...
Ktulu
16 gennaio 2009, 16:47
c'è una scena di un film che sintetizza il mio dissenso sulla pena di morte, il film in questione è il miglio verde guardate l'esecuzione di John coffe e guardate gli occhi e le espressioni dei familiari delle vittime, poi ditemi se cambiate idea sulla questione perche loro l'hanno fatto ;)
Venom
16 gennaio 2009, 16:47
Adesso, uccidere sarà facile, ma ti prego di non scomodare il suicidio o l'essere uccisi perchè sono cose diverse...nel primo caso non puoi sapere cosa passa nella testa delle persone in quel momento nè quanto effettivamente sia difficile per una persona trovare la determinazione per arrivare a compiere un gesto così irreparabile. Anche questo probabilmente varia da soggetto a soggetto. Nel secondo caso direi che non dipende dalla persona stessa...probabilmente però se può evitarlo lo evita asd
Rorschach
16 gennaio 2009, 18:52
Quando un condannato all'ergastolo chiede di essere ammazzato quello è suicidio. E' a questo che mi riferivo. Mi verrebbe da dire a quell'ergastolano:"Eh troppo semplice morire adesso".
Venom
16 gennaio 2009, 19:10
Quando un condannato all'ergastolo chiede di essere ammazzato quello è suicidio. E' a questo che mi riferivo. Mi verrebbe da dire a quell'ergastolano:"Eh troppo semplice morire adesso".
Poi sono io quello spietato. :seseh:
Rorschach
16 gennaio 2009, 21:15
Non ho mai parlato di spietatezza. Ho parlato di umanità.
spiderman 3
16 gennaio 2009, 22:09
...almeno però non paghiamogli gli alberghi o le tv via cavo in carcere...
peter pan
16 gennaio 2009, 23:39
io piuttosto di ucciderli, li metterei ai lavori forzati, almeno fanno qualcosa di buono. parlo di quelli recidivi e irrecuperabili naturalmente.
Magnifico SIRE
16 gennaio 2009, 23:45
di solito i carcerati fanno sempre dei lavori: laboratori, artigianato...anche (e soprattutto) per dare loro delle possibilità creative, mica se ne stanno tutto il giorno in uno stanzino tipo far west.
spiderman 3
16 gennaio 2009, 23:46
io piuttosto di ucciderli, li metterei ai lavori forzati, almeno fanno qualcosa di buono. parlo di quelli recidivi e irrecuperabili naturalmente.
Sicuramente.
peter pan
17 gennaio 2009, 00:14
mai detto che non fanno niente dalla mattina alla sera, io parlavo di lavoro duro, lavoro che ti fa sudare. probabilmente alcuni preferirebbero la morte.
Slughorn
17 gennaio 2009, 00:20
di solito i carcerati fanno sempre dei lavori: laboratori, artigianato...anche (e soprattutto) per dare loro delle possibilità creative, mica se ne stanno tutto il giorno in uno stanzino tipo far west.
Sono d'accordo con Magnifico SIRE, anche perché qui stiamo parlando senza conoscere il problema.
Io ho visitato 2 volte un carcere (per attività di volontariato) e, in entrambi i casi è stata un'esperienza molto toccante.
La prima volta era il carcere della mia città, Catania. Abbiamo fatto un'attività insieme ad alcuni detenuti. Erano adulti. Molti di loro senza la luce della vita negli occhi; per me è stato bruttissimo.
La seconda volta sono stato in un carcere di massima sicurezza per minorenni. Erano minori detenuti per reati gravi (omicidio ad esempio). Naturalmente è stata un'esperienza diversa. Il carcere era una struttura più accogliente e c'era uno staff di psicologi e assistenti notevole; infatti le condizioni dei ragazzi non erano terribili... ma probabilmente non vedevano delle persone estranee da moltissimo tempo e non sapevano neanche come approcciarle.
Vi dico questo perché vorrei solo invitarvi a guardare le sofferenze e i problemi dietro le mura di un carcere. Anche se si tratta di assasini, molto spesso pagano di più di quello che dovrebbero o che non hanno mai pagato i politici assasini fomentatori di guerre. Leggere frasi come " non paghiamogli gli alberghi o le tv via cavo" o "li metterei ai lavori forzati" è davvero allarmante.
Non è mia intenzione giustificare chi commette omicidi, ma solo chiedervi di andare oltre le apparenze.
Magnifico SIRE
17 gennaio 2009, 00:21
mai detto che non fanno niente dalla mattina alla sera, io parlavo di lavoro duro, lavoro che ti fa sudare. probabilmente alcuni preferirebbero la morte.
mhà...non saprei, lavorare comunque da' un senso alla tua vita, ti fa sentire vivo, utile... anche il lavoro duro (che ti tiene impegnato). certo: entro certi limiti. non dico roba da campi di concentramento. Lì eri solo umiliato schiavizzato e abbrutito...privato della dignità. lì si che molti, comprensibilmente, preferivano la morte...
peter pan
17 gennaio 2009, 00:27
d'accordo con sire e slughorn, certe esperienze devi viverle e finchè non le vivi non te ne renderai mai conto abbastanza. i politici o capi di stato magari hanno ucciso centinaia di persone e non pagheranno mai, magari uno uccide(ed è giusto che paghi) solo una persona e si becca l'ergastolo. c'è una disparità di giudizio che non va bene, la legge dovrebbe essere uguale per tutti.
spiderman 3
17 gennaio 2009, 00:35
Si dice che se una persona ne uccide un'altra è un assassino, se ne uccide cento è un "nonricordo cosa", se ne uccide 1000 "èun'altracosachenonricordo"... E' una frase famosa.
peter pan
17 gennaio 2009, 00:38
se ne uccide un milione è un conquistatore.
spiderman 3
17 gennaio 2009, 00:51
se ne uccide un milione è un conquistatore.
Sì, qualcosa del genere... una volta la sapevo bene.
E in fondo è vero.
peter pan
17 gennaio 2009, 01:08
era in cliffangher "se uccidi 6 persone sei uno psicopatico, se ne uccidi un milione sei un conquistatore. valli a capire"
anche nel codice da vinci c'è una frase analoga" quando si scrive la storia, gli omicidi sono eroi". ma una vita non ha lo stesso valore di un'altra?
Hakagi_87
17 gennaio 2009, 09:14
Cesare è un conquistatore ;D ;)...mi ha sempre affascinato..
spiderman 3
17 aprile 2009, 21:38
Credo abbiate sentito da qualche giorno la news della scarcerazione della ventina di mafiosi... lentezza qui, dimenticanze là...
Un altro esempio di giustizia, vi pare?
Still_Free
17 aprile 2009, 21:41
Non mi ricordo se ho risposto, e dato che mi secco a controllare ( asd), lo rifaccio:
Giustizia: esiste?
Risposta mia: ASSOLUTAMENTE NO!
Hakagi_87
17 aprile 2009, 21:50
Spiderman tutte le volte uppi i tuoi topic per farli tornare i voga...sei il migliore xD
Cmq si ho visto...ormai nn mi stupisco più..anche se nn credo sia un problema di giustizia..credo sia un problema di minacce...
spiderman 3
17 aprile 2009, 21:54
Spiderman tutte le volte uppi i tuoi topic per farli tornare i voga...sei il migliore xD
Grazie, grazie... 8) asd
Cmq si ho visto...ormai nn mi stupisco più..anche se nn credo sia un problema di giustizia..credo sia un problema di minacce...
Sì, però è una cosa indecente. A questo punto, ognuno ammazzi chi gli pare, vada a rubare e quant'altro, tanto la si fa sempre franca... :contrariatoo:
Sdein
17 aprile 2009, 22:35
Ho visto questo topic solo ora,interessante. :)
Io credo che la giustizia esiste,certo non sempre, però esiste
Ktulu
17 aprile 2009, 23:10
spiderman 3 è letteralmente un mito inarrivabile,lui è il re dei topic e non ci sono ne se oma anche se comunque trovo il 99% dei suoi topic totalmente inutili xD asd questo escluso.....(si beh insomma) asd
spiderman 3
17 aprile 2009, 23:26
spiderman 3 è letteralmente un mito inarrivabile,lui è il re dei topic e non ci sono ne se oma anche se comunque trovo il 99% dei suoi topic totalmente inutili xD asd questo escluso.....(si beh insomma) asd
xD xD xD
Grazie, grazie, troppi complimenti in una volta!
xD xD xD
peter pan
18 aprile 2009, 02:10
da qualche parte la giustizia DEVE esistere, per forza...
Ktulu
18 aprile 2009, 02:21
da qualche parte la giustizia DEVE esistere, per forza...
beh questa è più una speranza che una certezza(ma voglio comunque sperarci e crederci ;)), ma in questa dimensione non esiste e mai esiterà :ilsaggiodice: , la giustizia nel pianeta terra fà rima(o equivalenza come meglio vi torna)con il termine utopia.....
DavidBowman
18 aprile 2009, 02:58
Dipende cosa si intende per "giustizia"; se parliamo di magistrati ho i miei forti dubbi. Tuttavia ho votato "sì" perché ho inteso giustizia in senso più ampio. L'universo è governato dalla legge più giusta ed imparziale che esista, ossia il principio di causa-effetto: in termini filosofici la giustizia esiste a priori, perché siamo tutti sottoposti ad una medesima regola. :ilsaggiodice:
Lasciatemi dire le mie sboronate finto profonde... asd
Drachen
18 aprile 2009, 11:43
no. non esiste in natura, esiste come invenzione umana all'interno di un sistema culturale e di valori.
per cui la giustizia è sempre relativa al contesto.
nonostante questo è fondamentale, senza questa giustizia, seppur relativa, una società si disgrega immediatamente.
Bliss
7 luglio 2009, 12:11
Penso che la giustizia, sulla Terra, è nata per la necessità di stabilire una corretta convivenza sociale umana, per garantire la stabilità all'interno di una società. tuttavia non credo che si possa dare una definizione"universale" di giustizia, poichè questa è una cosa soggettiva che dipende da persona a persona in base alle proprie idee; concludendo, non credo che la giustizia(terrena) esiste.
...... :)
Pingu81
15 luglio 2009, 10:40
Sono registrata da piu di un anno ma non ho mai scritto...
comunque credo proprio che la giustizia terrena non esite.
http://spacepress.wordpress.com/2009/07/07/federico-aldrovandi-sentenza/
http://www.gazzetta.it/Calcio/14-07-2009/sandri-oggi-sentenza-50758886981.shtml
James Bond
15 luglio 2009, 11:26
La giustizia esiste, è il modo in cui viene fatta rispettare che va male, e , di conseguenza, sulla Terra la vera giustizia è assente. Questo perchè, IMHO, siamo una razza ancora rozza.
Se un omicidio viene considerato reato, perchè il Governo può condannare a morte l' uomo che ha peccato uccidendo ( nei paesi in cui è ancora praticata la condanna a morte)? Non è forse ricambiarlo della stessa moneta? Siamo sicuri che sia educativo?
E con questo cito il Libro dei Delitti e delle Pene. Ma non è solo questo, se guardiamo indietro negli anni troviamo assai di peggio...
Ma si potrebbe continuare all' infinito, visto che, anche nel nostro paese, è dubbia la reputazione di chi fa rispettare la legge e la giustizia, considerando la corruzione.
Per questo, la giustizia terrena non esiste, perchè nessuno è in grado di dire quale SIA la vera giustizia, e chi sia in grado di farla rispettare.