Visualizza Versione Completa : Il topic dei registi (e degli aspiranti tali)...
luke905
5 febbraio 2009, 17:44
So che molti degli iscritti a BadTaste vogliono intraprendere la carriera di regista e anch'io sono fra di loro...
Qui possiamo discutere delle nostre scelte, dei nostri timori, delle difficoltà che si incontrano e incontreremo nel nostro percorso di diventare registi, magari scambiandoci consigli o idee...
L'idea di fare il regista mi frulla in testa da più o meno 3 o 4 anni: in realtà il cinema mi affascina e mi appassiona da tempo immemore ma è solo nell'ultimo periodo che ho deciso di volerne far parte attivamente. So che sarà difficile e che incontrerò difficoltà lungo il percorso che ho scelto, ma ciò nonostante sono abbastanza fiducioso e ottimista delle mie scelte. Il cinema secondo me è riuscire a creare un perfetto equilibrio fra le vaire arti che lo compongono (recitazione, musica, fotografia ecc.) ed è proprio compito del regista riuscire a creare questo equilibrio così da raggiungere un'ideale perfezione. Ecco: riuscire a raggiungere questo equilibrio è il mio obbiettivo di regista e tenterò con tutte le mie forze e le mie capacità di raggiungerlo. Ho iniziato a sviluppare qualche progetto, ma fin'ora nessuno è riuscito ad andare in porto, o perchè troppo ambiziozo per i miei mezzi o per motivi di forza maggiore. Questi mezzi "fallimenti" se così gli vogliamo chiamare mi hanno un pò afflitto, ma non mi sono mai perso d'animo è ho sempre cercato di andare avanti per la mia strada senza mai farmi influenzare da persone esterne.
Spero che questo topic possa rivelarsi utile a chi è interessato ad affacciarsi alla regia... ;)
EDIT: potete postare anche i vostri cortometraggi in questo topic http://www.badtaste.it/forum/index.php/topic,1921.0.html ;)
Hakagi_87
5 febbraio 2009, 17:55
Ma te fai qualcosa?? nel senso studi in università a posta per questo??? o altro???
No perchè mi pare che già una volta avevi aperto un topic simile...
;D
luke905
5 febbraio 2009, 17:59
Ma te fai qualcosa?? nel senso studi in università a posta per questo??? o altro???
No perchè mi pare che già una volta avevi aperto un topic simile...
;D
Se la mente non mi inganna mi pare di non aver aperto topic simili....
Comunque non studio nulla di cinema ancora: quest'anno ho la maturità e poi l'anno prossimo spero di iniziare....
Hakagi_87
5 febbraio 2009, 18:06
Ah...e cmq sai già dove andare??? o sei sempre indeciso su varie possibilità??
Ma proprio regista regista o anche altre varianti sempre di quel mondo ?
luke905
5 febbraio 2009, 18:15
Ah...e cmq sai già dove andare??? o sei sempre indeciso su varie possibilità??
Ma proprio regista regista o anche altre varianti sempre di quel mondo ?
Regista regista...
Sto valutando varie scelte: non è che sia molto informato sul mondo scolastico cinematografico, m ain cima alla mia lista ci sarebbero la Griffith, l'ACT Multimedia (la Scuola di Cinema di Cinecittà in poche parole), la NUCT e naturalmente il "proibitivo" Centro Sperimentale di Cinematografia che sarebbe il massimo però la vedo improbabile come cosa....
Hakagi_87
5 febbraio 2009, 18:18
Sono scuole private???
Perchè l'ultima sarebbe proibitiva???
luke905
5 febbraio 2009, 18:20
Sono scuole private???
I costi oscillano sempre intorno a quei 6000 € annui più o meno....
Ema90
5 febbraio 2009, 18:22
Anch'io faccio la maturità quest'anno e sono proprio nel panico!!! Sarebbe bello entrare al CSC ma...
Hakagi_87
5 febbraio 2009, 18:24
Sono scuole private???
Ah..tutte private a 6000mila euro l'anno??...nn ce ne sono punte dove c'è una retta normale e solo una selezione all'inizio???
E cmq nn puoi farti bloccare da questo ! se vuoi farlo davvero devi andare :ilsaggiodice:
luke905
5 febbraio 2009, 18:29
Anch'io faccio la maturità quest'anno e sono proprio nel panico!!! Sarebbe bello entrare al CSC ma...
Il CSC purtroppo è troppo selettivo: prende solo 6 studenti ad anno accademico per quanto riguarda la regia.... :brrr:
Parlando con Stefano Bessoni nel topic di Imago Mortis mi ha detto che a lui nemmeno lo hanno ammesso a fare gli esami di ammissione... :brrr:
Comunque tentar non nuoce....
Sono scuole private???
Ah..tutte private a 6000mila euro l'anno??...nn ce ne sono punte dove c'è una retta normale e solo una selezione all'inizio???
E cmq nn puoi farti bloccare da questo ! se vuoi farlo davvero devi andare :ilsaggiodice:
Ma infatti non sarà questo a fermarmi: e che non so bene ancora dove puntare fra le scuole sopracitate.... :-\
Ema90
5 febbraio 2009, 18:31
Il CSC purtroppo è troppo selettivo: prende solo 6 studenti ad anno accademico per quanto riguarda la regia.... :brrr:
Parlando con Stefano Bessoni nel topic di Imago Mortis mi ha detto che a lui nemmeno lo hanno ammesso a fare gli esami di ammissione... :brrr:
La procedura di selezione sembra presa da un reality show...porca miseria... :banghead:
Hakagi_87
5 febbraio 2009, 18:32
nn puoi fare i test per tutte le scuole sopracitate??? cioè sicuramente ci sarà un test per ogni scuola..o no??
luke905
5 febbraio 2009, 18:36
La procedura di selezione sembra presa da un reality show...porca miseria... :banghead:
xD
Purtroppo si.... :'(
nn puoi fare i test per tutte le scuole sopracitate??? cioè sicuramente ci sarà un test per ogni scuola..o no??
Si certo: però ce n'è una (non ricordo quale ) nella quale bisogna prima versare una somma di denaro (900 € o poco più) e poi tentare di entrare: se non ce la fai ti restituiscono i soldi, ma se ce la fai devi rimanere per forza altrimenti i soldi non te li restituiscono mica se abbandoni....
QUindi mettendo l'ipotese che riesca ad entrare in più scuole (se magari.....) fra cui questa, sarei obbligato (per non perdere i soldi) a scegliere quest'ultima...
Melanconico
5 febbraio 2009, 18:40
Il Centro Sperimentale ha una selezione strettissima, probabilmente solo NEO, l'eletto, può sperare d'entrarci asd. E pensare che è da un pò che non escono grossi talenti da quella scuola, chissà perchè? ::).
Io luke ti consiglio innanzi tutto di fare esperienze personali, cortometraggi ad esempio, facendoti aiutare da qualcuno con la tua stessa passione, o magari appassionati di fotografia o sceneggiatura, ed intanto provi qualcosa. Io realizzai un corto a scuola che ha raggiunto la decenza eppure non avevamo fondi, però con sano impegno e pregando l'aiuto di qualcuno più esperto di noi (tipo un tizio che aveva un pò di luci da prestarci) alla fine non è stato impossibile. Compra una piccola camera, prova a filmare quello che ti piace e, anche con semplici programmi che puoi scaricare da internet, divertiti col montaggio, libera la tua creatività, cerca di giocare con il montaggio di video e musica cercando di capire cosa puoi comunicare anche attraverso piccoli cambiamenti nella successione delle scene. Poi magari presenta i corti a qualche concorso.
Per quanto riguarda le scuole, conosci questa? http://www.accademiaimmagine.org/index.php/home_scuola.html L'ha frequentata una mia amica che ora lavora come sceneggiatrice. Credo che sia comunque privata ma credo che la tassa sia lontana dai 6000 €, anche se sinceramente non sono molto informato ^^'. Però la mia amica me ne ha parlato molto bene, come di una scuola abbastanza completa, seria, e poi lei lavora ed ha già vinto qualche premio. Mi ha raccontato che alcune lezioni sono tenute da Vittorio Storaro, direttore della fotografia, e che ha potuto incontrare anche Ferretti, ma solo per una lezione extra in una giornata extra asd. Stà all'Aquila, per il resto non so dirti...
Hakagi_87
5 febbraio 2009, 18:42
E allora fai i test per tutte le altre tranne che per questa :lol:
Anche perchè a me sembra un modo molto stupido..sembra quasi un obbligo...mah...
Ema90
5 febbraio 2009, 18:42
Qualche tempo fa mi sono spulciato per bene anche il sito della RUFA, l'accademia delle belle arti di roma che è l'unica che ha anche il corso di cinematografia...ma lì ci vuole anche qualche competenza artistica.
Si deve fare un esame di storia dell'arte e un esame di DISEGNO :brrr: di storyboard. Io nn so disegnare manco una O col bicchiere :banghead:
Melanconico
5 febbraio 2009, 18:44
Qualche tempo fa mi sono spulciato per bene anche il sito della RUFA, l'accademia delle belle arti di roma che è l'unica che ha anche il corso di cinematografia...ma lì ci vuole anche qualche competenza artistica.
Si deve fare un esame di storia dell'arte e un esame di DISEGNO :brrr: di storyboard. Io nn so disegnare manco una O col bicchiere :banghead:
Ma generalmente gli esami in accademia non sono impossibili, anzi, alcune lo fanno quasi per prassi. Il problema è che non ne ho sentito parlare benissimo, ma sono voci certo...
luke905
5 febbraio 2009, 18:49
Di attrezzato sono attrezzato: ho un camera Full HD Canon HV30, una mini Steadycam e l'ira di Dio per quanto riguarda il software. In ultimo, ma non meno importante, ho anche un PC bello piazzato. Spero di riuscire a fare qualcosa per la settimana prossima: ho anche un altro corto in corso d'opera ma servirà un lavoro molto più lungo e laborioso e quindi nel frattempo mi dedico anche a qualche altro progetto.
Ma generalmente gli esami in accademia non sono impossibili, anzi, alcune lo fanno quasi per prassi. Il problema è che non ne ho sentito parlare benissimo, ma sono voci certo...
In che senso?
E allora fai i test per tutte le altre tranne che per questa :lol:
Anche perchè a me sembra un modo molto stupido..sembra quasi un obbligo...mah...
Valuterò la possibiltà... Anzi, mi sà che non c'è nemmeno bisogno di valutarla...
Non lasciarti scoraggiare: se vuoi farlo davvero devi andare avanti con ottimismo e passione... ;)
Melanconico
5 febbraio 2009, 18:56
Bene allora, devi solo proporti, di concorsi ce ne sono a bizzeffe, e bada che è soprattutto l'esperienza che ti forma, con quella hai già maggiore sicurezza ed eventualemente potresti proporti anche all'estero, magari Europa se in America si è un pò più spaesati, e soprattutto dato che quì in Italia c'è davvero poca libertà creativa.
L'Accademia Di Belle Arti di Roma ho sentito dire che non è così bene gestita all'interno, e non è così seria fra esami e lezioni, però ti ripeto che sono voci di gente che potrebbe avermi detto delle boiate.
luke905
5 febbraio 2009, 18:59
Bene allora, devi solo proporti, di concorsi ce ne sono a bizzeffe, e bada che è soprattutto l'esperienza che ti forma, con quella hai già maggiore sicurezza ed eventualemente potresti proporti anche all'estero, magari Europa se in America si è un pò più spaesati, e soprattutto dato che quì in Italia c'è davvero poca libertà creativa.
L'Accademia Di Belle Arti di Roma ho sentito dire che non è così bene gestita all'interno, e non è così seria fra esami e lezioni, però ti ripeto che sono voci di gente che potrebbe avermi detto delle boiate.
Capito...
Comunque qui in Italia siamo messi male anche per quanto riguarda l'istruzione e il cinema: credo che solo le scuole private possano offrire qualcosa agli studenti, però a caro prezzo...
Ema90
5 febbraio 2009, 19:00
Di attrezzato sono attrezzato: ho un camera Full HD Canon HV30, una mini Steadycam e l'ira di Dio per quanto riguarda il software. In ultimo, ma non meno importante, ho anche un PC bello piazzato.
Ammazza...guarda ke è già parecchio!!!
Cmq...io ho realizzato un paio di progettini...e sto tentando di essere selezionato all'Imperia VideoFestival...ma la vedo dura :brrr:
luke905
5 febbraio 2009, 19:03
Di attrezzato sono attrezzato: ho un camera Full HD Canon HV30, una mini Steadycam e l'ira di Dio per quanto riguarda il software. In ultimo, ma non meno importante, ho anche un PC bello piazzato.
Cmq...io ho realizzato un paio di progettini...e sto tentando di essere selezionato all'Imperia VideoFestival...ma la vedo dura :brrr:
Buon per te: è stato difficle realizzarli?
Ema90
5 febbraio 2009, 19:07
Se vuoi detta la verità: sì. Io posso impegnarmi quanto voglio, ma nn posso pretendere lo stesso dagli altri...dagli attori non professionisti, per esempio...
luke905
5 febbraio 2009, 19:10
Se vuoi detta la verità: sì. Io posso impegnarmi quanto voglio, ma nn posso pretendere lo stesso dagli altri...dagli attori non professionisti, per esempio...
Capisco. Scusa per le domande ma sono curioso ;D : con che strumenti hai lavorato?
Comunque se c'è qualcune che vuole postare i propri cortometraggi o altro può farlo benissimo qui: anzi mo lo metto anche nella prima pagina...
Ema90
5 febbraio 2009, 19:17
Capisco. Scusa per le domande ma sono curioso ;D : con che strumenti hai lavorato?
Tutto strettamente amatoriale:
- videocamera sony a miniDVD, questa: http://www.dancewithshadows.com/tech/images/sony-dvd-dcr-608e.jpg
- Adobe Premiere per montare
- Un faretto occasionale...
e...bo...c'è altro?
insomma...situazione disastrosa...
luke905
5 febbraio 2009, 19:22
Tutto strettamente amatoriale:
- videocamera sony a miniDVD, questa: http://www.dancewithshadows.com/tech/images/sony-dvd-dcr-608e.jpg
- Adobe Premiere per montare
- Un faretto occasionale...
e...bo...c'è altro?
insomma...situazione disastrosa...
L'importante è che tu sia soddisfatto del risultato: l'importante è cominciare e, come diceva Melanconico, fare esperienza...
DavidBowman
5 febbraio 2009, 20:41
Ah, il mio sogno proibito.. ;D Sogno di fare il regista da quando avevo più o meno 10 anni, ma nonostante questo non sono mai riuscito a realizzare assolutamente niente, oltre al montaggio dei filmini delle vacanze asd
In questi anni ho accumulato nel mio cassetto una decina di sceneggiature, tutte corti, ma niente, non c'è stato verso. Ultimamente ho abbandonato la speranza, mi sono inchinato davanti a problemi più grandi di me: il tempo rubato all'università (non frequento scuole di cinema) ma soprattutto la mancanza di attori non professionisti disposti a lavorare (gratis) e che superino la gamma di due espressioni facciali..
Shadow73
5 febbraio 2009, 20:56
Ah, il mio sogno proibito.. ;D Sogno di fare il regista da quando avevo più o meno 10 anni, ma nonostante questo non sono mai riuscito a realizzare assolutamente niente, oltre al montaggio dei filmini delle vacanze asd
In questi anni ho accumulato nel mio cassetto una decina di sceneggiature, tutte corti, ma niente, non c'è stato verso. Ultimamente ho abbandonato la speranza, mi sono inchinato davanti a problemi più grandi di me: il tempo rubato all'università (non frequento scuole di cinema) ma soprattutto la mancanza di attori non professionisti disposti a lavorare (gratis) e che superino la gamma di due espressioni facciali..
Mai provato a scrivere lungometraggi?
DavidBowman
5 febbraio 2009, 21:17
No, mai.. Cominciai, una volta, ad adattare un romanzo, ma mi sono arreso a metà
Shadow73
5 febbraio 2009, 21:25
No, mai.. Cominciai, una volta, ad adattare un romanzo, ma mi sono arreso a metà
Ci vuole un sacco di tempo, e tante idee, e non sempre quelle che ti vengono sono valide per un film.
Ma il duro lavoro viene ripagato a volte, no? Perchè non provare?
Melanconico
6 febbraio 2009, 12:13
Comunque se c'è qualcune che vuole postare i propri cortometraggi o altro può farlo benissimo qui: anzi mo lo metto anche nella prima pagina...
A dire il vero c'è già un topic (aperto da me :biggrin:) per postare i propri cortometraggi o altri che semplicemente ci piacciono, si intitola "Meglio Corto" e Tore ad esempio ha già postato il suo.
Io consiglierei a David Bowman di non genuflettersi troppo ( :lol:), ma di continuare a spendere anima e corpo alla sua passione, non si possono mettere da parte i propri sogni a causa di un paese che non ci da possibilità ma che anzi, finisce per abbatterci. Si deve un pò soffrire, ma nulla vieta che le gratificazioni poi arrivino. E poi mi viene anche da dire che forse potresti tentare con la sceneggiatura intanto, e proporre quello che hai scritto, non si sa mai magari che piaccia e tu possa avere possibilità anche in altri ambiti.
luke905
6 febbraio 2009, 19:57
A dire il vero c'è già un topic (aperto da me :biggrin:) per postare i propri cortometraggi o altri che semplicemente ci piacciono, si intitola "Meglio Corto" e Tore ad esempio ha già postato il suo.
Ah....ok non lo avevo visto... ^^'
Io consiglierei a David Bowman di non genuflettersi troppo ( :lol:), ma di continuare a spendere anima e corpo alla sua passione, non si possono mettere da parte i propri sogni a causa di un paese che non ci da possibilità ma che anzi, finisce per abbatterci. Si deve un pò soffrire, ma nulla vieta che le gratificazioni poi arrivino. E poi mi viene anche da dire che forse potresti tentare con la sceneggiatura intanto, e proporre quello che hai scritto, non si sa mai magari che piaccia e tu possa avere possibilità anche in altri ambiti.
Sono d'accordo con Melanconico: David non lasciare che le difficoltà ti abbattana; continua a lottare!
Lady dark
14 giugno 2009, 21:56
Anche io sogno di fare la regista da quando avevo 11 anni...purtroppo come te non sono riuscita a realizzare nulla (però i montaggi dei filmini delle vacanze si xD!!)..tutti i mei poveri progetti sono andati a finire in un angolino ad impolverarsi :'(. Spero di riuscire a realizzare qualcosina quest' estate...
timscrivello
26 giugno 2009, 13:47
ehi anche io sono un aspirante regista, e entro fine anno dovrebbe uscire il mio corto, intanto ecco il trailer, che ve ne pare?
http://www.youtube.com/watch?v=wFwvt575Ybg
ehi anche io sono un aspirante regista, e entro fine anno dovrebbe uscire il mio corto, intanto ecco il trailer, che ve ne pare?
Che forza, le canzoni sono bellissime,
e il passaggio su vari punti importanti della storia è formidabile,
ottimo lavoro con il trailer ... :sisisi: !!!
timscrivello
26 giugno 2009, 14:17
Che forza, le canzoni sono bellissime,
e il passaggio su vari punti importanti della storia è formidabile,
ottimo lavoro con il trailer ... :sisisi: !!!
Grazie, Alcuni hanno detto che è prepotente come trailer, perchè paragono il cortometraggio ad eventi importantissimi della storia, ma non ha capito bene, io volevo far vedere cosa capita a quel disgraziato col palloncino nel corso della sua vita...
Grazie, Alcuni hanno detto che è prepotente come trailer, perchè paragono il cortometraggio ad eventi importantissimi della storia, ma non ha capito bene, io volevo far vedere cosa capita a quel disgraziato col palloncino nel corso della sua vita...
Ottimo ... :sisisi:
UomoCheRide
26 giugno 2009, 14:38
non si può lottare in eterno. cresciere a volte significa anche ammettere di dover abbandonare i propri sogni.
Melanconico
26 giugno 2009, 16:26
non si può lottare in eterno. cresciere a volte significa anche ammettere di dover abbandonare i propri sogni.
Io stesso ho rinunciato ad uno dei miei sogni e sinceramente me ne sono pentito, perchè 20 anni non hanno nulla in comune con l'eternità, e considerando quanto impiegato per scorpire e coltivare le proprie passioni, allora il tempo restante, quello in cui davvero ci si è messi in gioco, è molto poco. Il sacrificio è assicurato e le difficoltà sono innumerevoli, ma mi sembra un pò presto per arrendersi. Una cosa è certa, anche in privato e in piccolo (piccolissimo) si deve continuare a fare ciò che più ci piace, ma non escluderei anche di portare all'esterno questa passione perchè difficile non è impossibile, per quanto possa sembrare una frase fatta, e sicuramente anche il semplice provarci, continuamente, renderà la propria vita più viva rispetto a chi si arrende ad una routine di necessità e poco appagata. Potrei sbagliare io a pensarla in questo modo, ma sinceramente non riesco ad immaginare la mia vita priva di questa lotta continua.
UomoCheRide
26 giugno 2009, 18:42
credi davvero che renda la vita più viva? combattere molte battaglie e non vincerne una non giova certo alla propria felicità.....
Melanconico
26 giugno 2009, 19:16
io infatti parto dal presupposto che prima o poi possa accadere qualcosa di buono, non che tutte le battaglie andranno perse, ripeto che è presto per mollare, e magari in futuro ti potrebbe andar bene. In più quello che intendevo è che di una aspirazione non è bello solo il fine, il traguardo, ma anche il percorso necessario per raggiungerla. Come al solito quando sogni una cosa e poi questa cosa si avvera è sempre un pò deludente, la immaginavi diversa, mentre il percorso può davvero riservarti delle sorprese e soprattutto ti fa crescere e vivere in quello che ami.
Ti faccio un esempio concreto. La mia passione infantile era la danza, avevo visto un saggio con ballerini alla Roberto Bolle, musiche di Enya e una atmosfera alla Blade Runner, ne rimasi stregato. Non ti dico le difficoltà che ho dovuto superare per frequentare i corsi di danza, difficoltà dovute al fatto che nella mia piccola provincia le mentalità sono (ed erano ancora di più qualche anno fa) parecchio chiuse e la mia aspirazione era fastidiosa, una sorta di Billy Elliot insomma, in più ero grassottello e quindi le discriminazioni le ho subite all'interno dello stesso mondo che amavo. La rinuncia arrivò dopo un anno e pochi mesi di studio, non riuscii a sostenere le delusioni, le derisioni e non avevo appoggi in quello che facevo. In poche parole ho rinunciato a diventare Roberto Bolle. Ti assicuro che è stata una grossa sofferenza abbandonare, ed è ancora più difficile adesso sostenere il senso di colpa per averlo fatto, la malinconia che provo guardando un balletto è molto forte. Potrei riprendere adesso ovviamente, ma iniziare da piccoli, col fisico che cresce proprio in relazione a quella attività è tutt'altra cosa, ora come ora sarei costretto ad accontentarmi di arrivare solo ad un certo livello. Eppure ti dico, quei pochi mesi trascorsi fra mile difficoltà nella piccola palestra di danza sono stati un toccasana per me, c'erano molti ostacoli, ma io intanto stavo facendo quello che mi piaceva fare, stavo già realizzando il mio sogno, anche se ero lontanissimo dal modello Roberto Bolle. Ti dirò, data la mia stazza ed un collo del piedi inesistente, forse non sarei mai andato da nessuna parte, eppure ancora provo rammarico per aver rinunciato, perchè intanto avrei potuto sognare e divertirmi e giocare col corpo e la musica.
Secondo me non si prova mai abbastanza, e si soffre, ma c'è del bello già nella prova.
Già ... :sisisi:, non importa dove arrivi, ma come ci arrivi.
Puoi scegliere la strada migliore, quella che ci metti un attimo e arrivi subito, che non ti da nessuna soddisfazione, quella asfaltata, e perderti ogni meraviglia intorno a te ...
O puoi decidere di intraprendere la strada peggiore, se pur ardua da affrontare, quella non asfaltata, ma che intorno a se ha un paesaggio stupendo ... e che racchiude molte più sfumature, di una semplice strada percorsa su una macchina ...
UomoCheRide
27 giugno 2009, 00:29
il problema è che quando immaginiamo un mestiere artistico, immaginiamo di avere il pieno potere atoriale al riguardo. questa è una cosa che possono permettersi pochi fortunati.
nella maggior parte dei casi, anche se dopo innumerevoli sacrifici si arriva a fare un certo mestiere, si può essere costrettia firmare carte che autorizzano gli altri a violentare i propri sogni.
Melanconico
27 giugno 2009, 11:26
Questo succede in ogni ambito, non è raro ad esempio che un assistente lavori di più della persona che poi ci mette il nome e ne guadagna di più, a livello di fama e denaro. Non è raro che i propri lavori vangano trattati con sufficienza o addirittura travisati. Una mia amica illustratrice ad esempio proprio qualche giorno fa mi parlava, furiosa come non mai, di un progetto libro consegnato all'editore con entusiasmo, molte tavole abbastanza complesse e rifinite. Lei è anche grafica, per cui ha chiesto alla casa editrice se avrebbe potuto lavorare lei all'impaginazione testo-immagine, le è stato detto di no, che avrebbero provveduto l'art director e il grafico, non avrebbe dovuto preoccuparsi di questo. Ebbene pubblicato il libro, si è ritrovata con tavole coperte dal testo dove non aveva previsto, tagliate sin troppo sui bordi e un carattere di scrittura che non le sembrava assolutamente idoneo al racconto e in linea con lo stile di illustrazione. Insomma, le tavole illustrate erano bellissime, tutto il resto organizzato dalla casa editrice era pietoso, e di certo lei non era contenta di farsi rappresentare da quel prodotto. Ma non è mica sempre così, ne conoso altri che invece sono già soddisfatti della loro prima pubblicazione, ma una cosa è certa, neanche la mia amica può dirsi pienamente insoddisatta, perchè comunque stà facendo quello che aveva sognato, anche se per ora è costretta a lottare un pò di più, quasi sicuramente in futuro avrà un maggiore potere decisionale.
Sembra OT il mio discorso, ma questi conflitti sono comuni ad ogni attività, compreso il lavoro di regista, e forse ancora di più, non per questo però ci dobbiamo freanare in partenza. Secondo me non dobbiamo avere paura di queste difficoltà, non dobbiamo avere paura in anticipo di non farcela o paura di aver perso tempo a sognare, perchè da che mondo è mondo, la paura ci ha sempre e solo tenuti fermi, in uno stato molto simile all'apatia, mentre il sogno, anche se spesso è illusorio, almeno ci ha spinto a muoverci, a compiere un viaggio, e nella vita questo è essenziale.
UomoCheRide
27 giugno 2009, 12:07
non dobbiamo avere paura in anticipo di non farcela o paura di aver perso tempo a sognare, perchè da che mondo è mondo, la paura ci ha sempre e solo tenuti fermi, in uno stato molto simile all'apatia, mentre il sogno, anche se spesso è illusorio, almeno ci ha spinto a muoverci, a compiere un viaggio, e nella vita questo è essenziale.
bella frase. vorrei quotarla.
ma per sua stessa definizione il sogno raramente si concilia con le necessità pratiche della vita di ogni giorno.
Melanconico
27 giugno 2009, 12:13
ma può esistere in parallelo alle necessità pratiche. Contemporaneamente porti avanti due strade, con una ci mangi, con l'altra ci speri :lol: e magari in un futuro ti capiterà la possibilità di abbandonare la strada della necessità per dare concretezza alla speranza, intanto però devi metterti nella possibilità che questa svolta possa avvenire.
UomoCheRide
27 giugno 2009, 14:57
eh mica facile condurre due vite in parallelo.
Melanconico
27 giugno 2009, 15:06
mai detto il contrario, più che due vite io ho parlato di strade, due attività ecco, e considerando che una delle due è una tua passione dovrebbe pesarti già di meno. Non so, parlo per conoscenze personali, ne conosco di gente che contemporaneamente al lavoro di commesso o agli studi di giurisprudenza, si fanno qualche disegnino sperando di diventare illustratori, qualche ripresa amatoriale per migliorare le capacità nella regia, o magari si esercitano nella scrittura, leggono e studiano le varie tecniche di sceneggiatura e intanto si esercitano su quelle.
timscrivello
22 agosto 2009, 15:03
e finalmente ce l'ho fatta! oggi è uscito il mio primo corto
ditemi che ne pensate e datemi qualche consiglio
recito pure io!
http://www.youtube.com/watch?v=W6uKy7uXB-c
Davide
22 agosto 2009, 15:18
Visto. Io non ho mai fatto cortometraggi, e vorrei farne, e ho già scritto la sceneggiatura del primo che vorrei fare...
Il tuo cortometraggio, timscrivello, insomma... è carino, l'attore col capello, il "ragazzo nervoso", a mio parere faceva bene la sua parte, quello "calmo", mmm... forse doveva essere più disperato...
:) Spoiler:All'inizio sapevo che sarebbe finito così, qualcosa del genere, ho pensato "alla fine, faranno vedere che è tutto finto". Due pecche ci sono: l'audio, era rimbombante e in alcuni punti c'era l'eco; la luce, le tende sulla finestra potevano essere aperte...
Detto questo, ti invidio (nel senso ironico) che tu sia riuscito a fare un corto...
PS: che telecamera hai usato?
timscrivello
22 agosto 2009, 15:21
PS: che telecamera hai usato?
una canon HD, oggi ti dirò il modello preciso
All'inizio sapevo che sarebbe finito così, qualcosa del genere, ho pensato "alla fine, faranno vedere che è tutto finto".
ma così l'hai rovinato agli altri XD, ti chiedo un favore, modificalo con un colore non visibile. :seseh:
Davide
22 agosto 2009, 15:24
Ops, scusa... ho modificato il Post ^^'
Una canon HD... ehm... cioè? Una foto, se puoi...? ^^'
...e qualche dettaglio...
Grazie
PS: Col giallo si vede, modificalo anche tu... asd
timscrivello
22 agosto 2009, 15:25
non è mia, per questo ho detto oggi avrò più informazione, comunque adesso cerco su internet qualche immagine...
EDIT:in pratica è questa,però il modello precedente( risoluzione un pò minore e 14 ore di registrazione)
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/HG20/index.asp
Davide
22 agosto 2009, 15:35
non è mia, per questo ho detto oggi avrò più informazione, comunque adesso cerco su internet qualche immagine...
EDIT:in pratica è questa,però il modello precedente( risoluzione un pò minore e 14 ore di registrazione)
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/HG20/index.asp
Ah, ho capito.
Io ho questa:
Panasonic
http://www.panasonic.cz/obrazek.aspx?id=901
Cosa dici?
timscrivello
22 agosto 2009, 15:40
niente male, poi le panasonic sono buone, mia sorella ne ha una...
però non capisco perchè queste videocamere digitali le imbottiscono di zoom... cosa ci fai con 800x di zoom? XD
Davide
22 agosto 2009, 15:42
niente male, poi le panasonic sono buone, mia sorella ne ha una...
però non capisco perchè queste videocamere digitali le imbottiscono di zoom... cosa ci fai con 800x di zoom? XD
Bè, se devo filmare lontano... :seseh:
Farai altri corti?
timscrivello
22 agosto 2009, 15:49
si, gia uno è girato, lo monto lunedì...
luke905
4 settembre 2009, 00:12
C'è qualcuno che si è iscritto, si iscriverà o frequenta il DAMS dell'Università Roma Tre?
Slask
7 settembre 2009, 14:55
raga, vorrei chiarire qui alcuni dubbi che ho sul sonoro.
In pratica sto girando anche io un corto (il primo che faccio), ho cominciato giusto ieri le riprese (anche se ho fatto parecchie prove in precedenza): il problema che mi sta affligendo di più è l'audio quando giro in esterni. La videocamera è una sony di qualche anno fa (non è mia, cmq vedo se riesco a trovare il modello esatto per comunicarvelo) ha un microfono indecente, e quindi quando sono andato a rivedermi al computer tutte le scene (dialoghi perlopiù) girate in esterni, le voci si sentono così così, il vento provoca un fruscio che copre quasi tutto e come se non bastasse altri suoni risultano essere sbilanciati tantissimo (ad esempio i passi degli attori sull'asfalto si sentono altissimi, molto fastidiosi).
Secondo voi come posso ovviare a ciò?? avevo pensato all'utilizzo di un microfono, ma non sapendo a cosa poterlo collegare (un computer portatile sarebbe alquanto scomodo da portare in giro, specialmente se la batteria non dura abbastanza, e la camera non ha una presa per il microfono!!). L'amico mio che mi ha prestato la videocamera dice invece che la cosa migliore è togliere tutto l'audio registrato e rifarlo da capo (quindi doppiare le voci, registrare suoni all'esterno e inserirli dopo... cose così.) Però non mi convince per niente questa cosa, il risultato finale secondo me verrebbe molto "finto"...
consigli???
Davide
7 settembre 2009, 16:24
Io non lo so, non ho mai girato corti (e vorrei farne), forse dovrai comprare un nuovo microfono, oppure quello che hai lo devi impostare... ...ho sparato una cavolata... :uhhm:
Slask
7 settembre 2009, 18:03
se ti riferisci a quello della telecamera, sinceramente non penso si possa sostituire...
se invece dici il microfono che userei per registrare (uno shure abbastanza buono, lo usavo per cantare) non è quello il problema, ma il DOVE attaccarlo, e il COME registrare...
Slask
8 settembre 2009, 20:48
scusate il doppio post, ma...
...proprio nessuno può darmi una mano??
luke905
8 settembre 2009, 21:08
Dovrebbero esserci dei microfoni che si vendono separatamente per la videocamera: per esempio per la mia ci sono vari microfoni che riescono anche ad evitare i problemi causati dal vento.
Non rifare tutto il lavoro in post-produzione perchè faresti un lavoro duro inutilmente, in quanto se sei al tuo primo lavoro non so se riusciresti ad ottenere un risultato soddisfacente: dovresti o ri-registrarti tutti i suoni a parteo scricarli da qualche parte da internet.
Per non parlare del ridoppiaggio: metterlo in sincro con il labbiale è un altro lavoro da affrontare.
Se sai dirmi il modello preciso della tua videocamera vedo di aiutarti con più precisione.
Slask
8 settembre 2009, 21:29
sony dcr-hc27e
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://images.camcorderinfo.com/images/upload/Image/CES/CES%25202007%2520News/Sony/Photo%2520Gallery%2520Pics/MiniDV/DCR-HC28_3Q_v1_450.jpg&imgrefurl=http://www.camcorderinfo.com/content/Sony-DCR-HC28-DCR-HC38-DCR-HC48-Photo-Gallery.htm&usg=__YzCYk6lZcwPz_ioFww8O8Pxkmb0=&h=353&w=450&sz=99&hl=it&start=17&um=1&tbnid=5B5vJTFynjglcM:&tbnh=100&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dsony%2Bdcr%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26c lient%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN%26um%3D 1
(la prima immagine della pagina)
luke905
8 settembre 2009, 22:54
Slask pare che la tua videocamera non supporti alcuni tipo di microfono esterno.
Quello che posso consigliarti è quindi di munirti di un microfono apparte e di registrare l'audio separatamente e poi fare il missaggio in post-produzione.
Davide
8 settembre 2009, 22:59
Scusate se mi intrometto...
Luke, visto che sai di queste cose, che ne dici di questa? Può supportare microfoni esterni?
http://www.panasonic.cz/obrazek.aspx?id=901
luke905
8 settembre 2009, 23:21
Davide mi potresti dire il modello preciso visto che dalla foto non si riesce a vedere nessuna sigla?
Davide
8 settembre 2009, 23:23
Panasonic NV-GS44EG
luke905
9 settembre 2009, 01:41
Purtroppo non so aiutarti Davide... :-\
Slask
10 settembre 2009, 16:15
luke, il microfono lo attacco ad un portatile?
luke905
10 settembre 2009, 16:18
luke, il microfono lo attacco ad un portatile?
Si potrebbe anche fare, certo.
Slask
10 settembre 2009, 21:32
CAPISCO...
quanti problemi, non vedo l'ora di comprarmi una videocamera come si deve...
luke905
10 settembre 2009, 21:38
Il problema dell'audio in presa diretta è sempre da tenere conto: o si registra in luoghi chiusi e controllati e allora si ha anche vita facile, oppure si prende un microfono addizionale alla videocamera o uno esterno del tutto se si registra in esterni in cui l'audio non lo si riesce a prendere bene.
Slask
15 settembre 2009, 17:12
altro dubbio che mi frullava nella testa....:
con i diritti d'autore come si fa??? vedo costantemente gente e utenti che pubblicano i loro corti su youtube, ma la prima cosa che penso è: possibile che tutti quanti questi tizi siano iscritti alla SIAE, o l'abbiano fatto apposta per pubblicare il loro primo corto e altri successivi???
perchè io comunque prima o poi mi ci dovrò iscrivere, ma farlo ora semplicemente per far vedere o diffondere il corto in rete sinceramente non mi va...
timscrivello
15 ottobre 2009, 14:44
http://www.youtube.com/watch?v=CTLGutQrj38
ecco il mio secondo lavoro. abbastanza soddisfatto...
FelixFelicis
15 ottobre 2009, 15:19
Avrei bisogno di un carrello per la videocamera ma i prezzi sono piuttosto alti... dite che è una cacchiata mettere le ruote a un treppiedi? :uhhm:
Davide
15 ottobre 2009, 17:19
http://www.youtube.com/watch?v=CTLGutQrj38
ecco il mio secondo lavoro. abbastanza soddisfatto...
Carino, ma preferisco più il primo... ;)
Avrei bisogno di un carrello per la videocamera ma i prezzi sono piuttosto alti... dite che è una cacchiata mettere le ruote a un treppiedi? :uhhm:
Anch'io ci ho pensato, ma se provi, ti accorgi che quando ti muovi, la videocamera si muove lo stesso, nel senso che se ci sono delle buche (ad esempio), darebbe un po' fastidio... capito cosa voglio dirti?
Ci sto ancora pensando a come risolvere questo problema... :-\
FelixFelicis
15 ottobre 2009, 18:00
Sì, infatti avevo pensato a questo problema perché alla minima imperfezione del terreno la videocamera inizia a tremare. E' anche vero che per la maggior parte dovrei girare in interni però il pavimento non è mai perfetto.
Davide
15 ottobre 2009, 18:01
L'unico modo (non proprio) è per forza tenere la videocamera, ma con la mano ferma, precisa... :seseh:
Oppure comprare un accessorio adatto, oltre al carrello...
FelixFelicis
15 ottobre 2009, 19:17
Seee.... se la tengo io la telecamera facciamo Cloverfield 2! xD
Ryuk94
15 ottobre 2009, 19:22
Seee.... se la tengo io la telecamera facciamo Cloverfield 2! xD
xD xD xD
se non stai registrando un inseguimento dovrebbe funzionare asd
ma poco efficace cmq ^^'
Jack93
15 ottobre 2009, 19:23
Sì, infatti avevo pensato a questo problema perché alla minima imperfezione del terreno la videocamera inizia a tremare. E' anche vero che per la maggior parte dovrei girare in interni però il pavimento non è mai perfetto.
Per girare muovendosi con la telecamera serve la steadycam, ma costa un pochettino... :banghead:
Ryuk94
15 ottobre 2009, 19:24
Per girare muovendosi con la telecamera serve la steadycam, ma costa un pochettino... :banghead:
si è vero costa parecchio ::)
a scuola abbiamo fatto un corso di corti con un esperto e per fortuna lui ce l'aveva..
avevamo lo stesso problema :sisisi:
Davide
15 ottobre 2009, 19:26
Serve eccome!! Ed è Vero, costa troppo... :-\
Jack93
15 ottobre 2009, 19:29
Sono felicissimo perchè un amico di mia madre mi ha chiesto di andarlo a trovare, e questo tipo lavora alla 20th Century Fox! :musino:
Dice che vuole capire se la mia è una passione vera e duratura (per il cinema e per la regia) e consigliarmi cosa fare dopo il liceo... :musino: :musino:
Eccomi subito dopo aver saputo la notizia: http://i256.photobucket.com/albums/hh173/golden-web/14.gif
Davide
15 ottobre 2009, 19:32
Sono felicissimo perchè un amico di mia madre mi ha chiesto di andarlo a trovare, e questo tipo lavora alla 20th Century Fox! :musino:
Dice che vuole capire se la mia è una passione vera e duratura (per il cinema e per la regia) e consigliarmi cosa fare dopo il liceo... :musino: :musino:
Eccomi subito dopo aver saputo la notizia: http://i256.photobucket.com/albums/hh173/golden-web/14.gif
:o Che c*lo!!
Mi inviti, quando vai a trovarlo? :uhhm:
Ryuk94
15 ottobre 2009, 19:44
ma per caso tua madre è americana?
wow devi afferrare quest'opportunità :o :sisisi:
Jack93
15 ottobre 2009, 19:49
No, perchè? :huh:
Ryuk94
15 ottobre 2009, 19:50
No, perchè? :huh:
no no niente... xD
volgio dire se conosce uno della 20th Fox..
ma che ruolo ha lui di preciso?
Jack93
15 ottobre 2009, 19:53
no no niente... xD
volgio dire se conosce uno della 20th Fox..
ma che ruolo ha lui di preciso?
Gli uffici della Fox sono in tutto il mondo... ;)
Che ruolo fa? ... bho! Non lo sa manco mia madre! xD
Mi sembra che fossero amici al liceo... credo... forse... probabile... xD
EDIT: E' il product manager della Fox Searchlight: http://it.wikipedia.org/wiki/Fox_Searchlight_Pictures
Io l'ho detto a mia madre che magari mi vuole produrre un film! :musino: asd
Product manager:
Il product manager Searchlight è responsabile di tutti gli aspetti legati al lancio di un film, dal titolo italiano, al doppiaggio, alla ideazione della campagna pubblicitaria, fino all'eventuale partecipazione a un festival. In pratica supervisiona tutte le attività relative alla distribuzione nelle sale, coordinandosi con i vari settori della casa madre sia in Italia che all'estero e comunque sempre seguendo le direttive del management locale, vale a dire l'amministratore delegato della Fox."
Ryuk94
15 ottobre 2009, 20:02
xD xD
ho capito :sisisi:
nite owl
4 gennaio 2010, 18:30
Sono anni che desidero diventare regista ma non so da dove partire. Probabilmente il fatto che in questo paese le possibilità di riuscire a realizzare questo sogno sono bassissime mi scoraggia non poco, però la voglia di provare a mettermi in gioco è tanta. Il vero problema è che non so da dove partire: di storie ne avrei parecchie, ma non so nulla dal punto di vista tecnico. Stavo pensando di partire comprandomi una videocamera, imparare ad usarla, creare inquadrature, giocare con gli effetti della luce ecc. per poi passare a piccoli corti, in modo da fare un pò di esperienza.. c'è qualche aspirante regista che può dirmi come ha cominciato?
Jack93
4 gennaio 2010, 19:02
Sono anni che desidero diventare regista ma non so da dove partire. Probabilmente il fatto che in questo paese le possibilità di riuscire a realizzare questo sogno sono bassissime mi scoraggia non poco, però la voglia di provare a mettermi in gioco è tanta. Il vero problema è che non so da dove partire: di storie ne avrei parecchie, ma non so nulla dal punto di vista tecnico. Stavo pensando di partire comprandomi una videocamera, imparare ad usarla, creare inquadrature, giocare con gli effetti della luce ecc. per poi passare a piccoli corti, in modo da fare un pò di esperienza.. c'è qualche aspirante regista che può dirmi come ha cominciato?
Inizia comprandoti una telecamera, va benissimo anche una telecamera da pochi soldi, oppure chiedila in prestito a qualcuno.
Inizia creando dei filmini, magari riprendi qualche tuo parente o qualche tuo amico mentre cucina o gioca o chiaccera, e cerca di essere il giudice di te stesso: l'inquadratura era troppo mossa? L'audio si sentiva bene? L'immagine è sfocata? Pian piano migliorerai, e potresti cominciare a cercare qualche ragazzo con la tua stessa passione, o comunque qualcuno che si diverta a fare cortometraggi. Ricordati di prendere anche un cavalletto, perchè se un giorno qualcuno vedrà i tuoi filmini, gli verrà da vomitare se non riesci a tenere la telecamera ferma anche senza cavalletto. Non serve imparare a memoria i termini cinematografici, le varie inquadrature, ecc... inventa, copia inquadrature da altri film, ecc... non mi ricordo chi, forse Tarantino, non sapeva nessun termine cinematografico, e quando voleva un primo piano di un volto, non diceva "dammi un primo piano", ma dammi un "Sergio Leone", per indicare le famose inquadrature del grande regista!
Se hai delle buone storie, bene, altrimenti prova, come ho fatto io, a prendere delle storie classiche e a riadattarle con i tuoi amici: io ho fatto un omaggio-parodia di "Shining" di Kubrick con una telecamera, un cavalletto e altri 3 amici, e tutti quelli che l'hanno visto si sono divertiti moltissimo.
Per il montaggio del film, cerca un buon programma, perchè Windows Movie Maker serve a poco. Col tempo ti verrà voglia di comprare altri oggetti per migliorare l'immagine e il suono, come un microfono esterno, un obiettivo, e magari una telecamera migliore della precedente.
Io purtroppo non ho una buona telecamera, ma faccio film con la telecamera di un mio amico, anche lui appassionato di regia e cinema.
Io oltre ad avere una grande passione, una telecamera, un gruppo di amici e tanta voglia di creare, ho un mio piccolo alleato: "Come girare un film" di James Marsh (che mi sembra sia il regista di Man of Wire, premio Oscar 2009 come miglior documentario); è un libro per ragazzi che comprai in un museo all'incirca 8-9 anni fa; ti da consigli su come scrivere una sceneggiatura, trovare gli attori, e tutti il resto; sembra un libro per ragazzini, ma molte volte lo rileggo ancora oggi per cercare aiuto!
Parlo per esperienza personale... ti bastano poche cose per iniziare: telecamera, passione, passione, passione e ancora passione, e vedrai che nel giro di qualche anno, potresti partecipare a qualche festival per nuovi talenti o roba simile!
Spero di esserti stato d'aiuto! :mrgreen:
nite owl
4 gennaio 2010, 19:24
Grazie mille Jack! Mi sei stato di GRANDISSIMO aiuto. Ho visto i tuoi corti e devo dire che mi sono divertito molto :sisisi: quindi grazie mille ancora!
mrblusky
4 gennaio 2010, 19:45
Il più grande consiglio ti è stato gia dato: metterci tanta passione.
Purtoppo solo quella non basta e quindi occore mettersi alla prova.
Io ho iniziato con una telecamerina da 4 soldi, un cavalletto da "cinese" e il buon caro e vecchio Movie Maker.
Ho realizzato tante stupidate senza nemmeno sapere cosa fosse un inquadratura ma basandomi solo su i film che avevo visto e pensavo "ora faccio una ripresa come in quel film..."
Poi con il tempo sono passato ad una telecamera semi-professionale, un ottimo cavalletto e Adobe Premiere Pro per il montaggio. Ma anche li è stata dura all'inzio. Ho dovuto fare, fare e ancora fare prima di imparare per bene.
Una cosa che aiuta sono le persone che possono "lavorare" con te. Amici, parenti e quant'altro possono andare bene. Con il tempo quando migliorerai sentirai l'esigenenza di avere persone più competenti ma non lascarti scoraggiare, chi cerca trova! ;)
Anche io all'inizio non conoscevo nessuno ma poi mi sono messo a far ricerche su internet e a trovare persone (capaci) nella mia zona, con il quale tutt'ora collaboro.
Deve essere una sorta di escalation, realizzando sempre più cose (non importa se fanno schifo all'inizio...la miglior palestra è quella sul campo. Fare, fare, fare)
axeman
2 aprile 2010, 12:09
eh penso che il sogno di fare il regista sia piuttosto comune in questo forum... asd
Anch'io, personalmente, sono della partita...lo vorrei fare fin da quando ero molto più piccolo di adesso...
però ho dovuto rimettere i piedi per terra, dopo il liceo ho scelto qualcosa di molto più concreto, che desse certezze (e che comunque mi piace molto, non sono un pazzo ;)) e mi sono scelto ingegneria, meccanica...
certo, questo non vuol dire che i sogni non possano continuare ad esistere, girare piccole cose, cercare di migliorare poco alla volta, direi che a questo non si può ne si deve mai rinunciare...certo con gli impegni dell'uni diventa difficile, ma se appena appena si riesce a combinare qualcosa di buono, è sempre bello...
Certo, poi l'ìdea di lavorare nel mondo del cinema rimane,e si pensa a tutti i modi per entrarci, io ad esempio sogno ora come ora una possibile applicazione nel campo degli effetti speciali meccanici (sì esistono ancora nonostante il computer) e poi chissà, dovessi farcela lì, chissa poi cosa si può arrivare a fare...
Nei miei tentativi "cinematografici" sono sempre stato bloccato da una cosa: il mio carattere...sono una delle persone più timide di questo pianeta, e mi risulta sempre difficile riuscire a mettere in piedi cose del genere, e magari coinvolgere gente che non conosco...boh spero di riuscire a bypassare questo aspetto e fare qualcosa di buono...
Ah, notazione legata anche ai miei studi...prima parlavate di steadycam e magari di altri tipi di attrezzature cinematografiche...io ho un paio di idee abbastanza buone per costruire una steadycam e soprattutto un braccio dolly a costi molto bassi, cose fatte in legno o pvc...dovrei mettermi a costruirle entro quest'anno, impegni universitari permettendo (se non ho esami a settembre, improbabile al politecnico)...se volete vi posso dare un paio di idee...
UomoCheRide
2 aprile 2010, 16:18
eh penso che il sogno di fare il regista sia piuttosto comune in questo forum... asd
Anch'io, personalmente, sono della partita...lo vorrei fare fin da quando ero molto più piccolo di adesso...
però ho dovuto rimettere i piedi per terra, dopo il liceo ho scelto qualcosa di molto più concreto, che desse certezze (e che comunque mi piace molto, non sono un pazzo ;)) e mi sono scelto ingegneria, meccanica...
certo, questo non vuol dire che i sogni non possano continuare ad esistere, girare piccole cose, cercare di migliorare poco alla volta, direi che a questo non si può ne si deve mai rinunciare...certo con gli impegni dell'uni diventa difficile, ma se appena appena si riesce a combinare qualcosa di buono, è sempre bello...
Certo, poi l'ìdea di lavorare nel mondo del cinema rimane,e si pensa a tutti i modi per entrarci, io ad esempio sogno ora come ora una possibile applicazione nel campo degli effetti speciali meccanici (sì esistono ancora nonostante il computer) e poi chissà, dovessi farcela lì, chissa poi cosa si può arrivare a fare...
Nei miei tentativi "cinematografici" sono sempre stato bloccato da una cosa: il mio carattere...sono una delle persone più timide di questo pianeta, e mi risulta sempre difficile riuscire a mettere in piedi cose del genere, e magari coinvolgere gente che non conosco...boh spero di riuscire a bypassare questo aspetto e fare qualcosa di buono...
Ah, notazione legata anche ai miei studi...prima parlavate di steadycam e magari di altri tipi di attrezzature cinematografiche...io ho un paio di idee abbastanza buone per costruire una steadycam e soprattutto un braccio dolly a costi molto bassi, cose fatte in legno o pvc...dovrei mettermi a costruirle entro quest'anno, impegni universitari permettendo (se non ho esami a settembre, improbabile al politecnico)...se volete vi posso dare un paio di idee...
è un pò quanto è successo a me, che volevo diventare sceneggiatore e mi sono iscritto a ingegneria elettronica....
axeman
2 aprile 2010, 19:05
è un pò quanto è successo a me, che volevo diventare sceneggiatore e mi sono iscritto a ingegneria elettronica....
eheh...guarda io penso che la mia sia stata una scelta molto saggia, visto il panorama lavorativo successivo ingegneria meccanica da infinite possibilità i corsi di cinema...molto poche...poi io penso che non sia strettamente necessario frequentare scuole di cinema, pochi registi lo hanno fatto, quello che veramente importa è non mollare mai il sogno e provare sempre a fare qualcosa di buono e di migliorarsi...poi se uno è davvero bravo, e quello è il suo destino, in qualche modo sarà notato...se anche uno frequenta mille scuole di cinema ma non è poi così bravo, non riuscirà mai a fare ciò che vuole...
tanti sogni poca attività concreta asd Non solo il solo...
axeman
2 aprile 2010, 20:19
eheh...poca attività più che altro per questioni di tempo...però il nel poco che faccio ci metto il massimo...e come ho detto la poca attività è legata al mio carattere, maledetto me...
Però dai adesso ho in ballo un progetto che forse riuscirò a realizzare in estate...
eheh...poca attività più che altro per questioni di tempo...però il nel poco che faccio ci metto il massimo...e come ho detto la poca attività è legata al mio carattere, maledetto me...
Però dai adesso ho in ballo un progetto che forse riuscirò a realizzare in estate...
io sono alla pre-produzione asd Cioé non ho fatto nulla asd
axeman
3 aprile 2010, 00:21
ahaha...sei un grandissimo...no io per ora mi sto concentrando sullo studio visto il periodo universitario parecchio pesante, e già che riesco ad unire utile e dilettevole ho appena finito i progetti per un carrello e un dolly che dovrebbero costare circa 100-150 euro tra tutti e due...da martedì inizio a costruire...
per il prossimo progetto su pellicola in effetti sono a tuo pari, è tutto nella mia testa ma ancora non c'è niente di concreto...a parte un paio di bozze di sceneggiatura che aspettano necessaria revisione...
LaLLo
3 aprile 2010, 10:21
Non stai parlando di te, vero? Stai parlando di me! ^^' :lol:
ehi mettiti in fila LaLLo asd
mrblusky
6 aprile 2010, 15:51
Io studio cinema a Pisa (se tutto va bene domani ultimo esame e laurea a Giugno).
In effetti ogni tanto ci penso e mi dico "ma chi me l'ha fatto fare...ora mi troverò con un pezzo di carta che vale quanto un due di picche...era meglio fare altro".
Forse...anzi sicuramente! Ma ormai la mia scelta è stata quella..ma alla fine non tutto il male viene per nuocere. E' vero, è una facoltà di cinema (con tutti i suoi difetti ammettiamelo), ma questo non vuol dire che debba per forza di cose dover lavorare in quell'ambito.
Con una laurea del genere (in un in italia dove il lavoro non è un problema) potrei lavorare in rete televisive (locali), dove tra l'altro a breve mando il curriculum, produzioni videi (che vanno dai video aziendali a quelli per i matrimini....dove tra l'altro a breve mando il curriculum) e cose del genere.
Poi, unite a queste cose...mi metto sotto a fare progettini miei, cortometraggi e quant'altro (come alcuni sanno da questo forum).
La mia "fortuna" è stata anche quella di trovare persone che come me hanno questa passione e come me la vogliono trasformare in un lavoro.
La mia FORTUNA inoltre è stata quella do trovare persone che hanno anche degli agganci in questo mondo...e diciamocelo...l'aggancio fa più della metà del lavoro.
E' un mondo difficile...occorre sgomitare e andare sempre a testa alta...ma se si ha la passione e la determinazione si può fare!
Io che sono partito da zero (e ancora a zero ci sono! asd) penso di essere sulla strada buona (non dico molto per scaramanzia ora...ma ho dei progetti in ballo interessanti) :)
Davide
6 aprile 2010, 16:09
Oh ma io ti devo conoscere!! xD xD Ci penserò un giorno per un incotro asd
Complimenti oh, Buona fortuna per l'esame di domani!! :D ;)
axeman
6 aprile 2010, 23:49
Ma infatti non ho detto che una facoltà di cinema non fornisca altre possibilità, ho solo fatto notare come la maggior parte dei registi che conosciamo nn ne hanno mai frequentata una ma sono riusciti grazie al proprio talento...ovviamente come hai fatto notare, in quegli ambiti riesci ad avere i contatti, la cosa più importante, e spero che tu riesca a realizzare il tuo sogno (almeno uno che ce la fa sarebbe molto bello)...
per quanto mi riguarda penso che la mia passione rimarrà probabilmente a livello amatoriale (e ovviamente diciamo "di osservatore"), ciononostante magari qualcosa di buono riuscirò a farlo anche in quell'ambito...
e come ho scritto sopra spero davvero di riuscire nel campo degli effetti speciali meccanici (mi sto informando per un erasmus negli usa o in nuova zelanda, weta arrivo :lingua:)...e poi chissà, le vie del signore sono infinite...
Slask
7 aprile 2010, 16:55
in italia gli aspiranti registi non hanno futuro...
Davide
7 aprile 2010, 21:39
in italia gli aspiranti registi non hanno futuro...
Magari avessi io quel futuro!! :banghead: :sad:
lt.aldo.raine.89
8 aprile 2010, 16:35
Giravo un po' per il forum e mi sono imbattuto in questo topic.
Che dire, da appassionato di cinema l'idea di fare il regista mi è balzata in testa diverse volte, così come l'idea di fare lo sceneggiatore.
Devo dire che ogni tanto, quando mi faccio i cosiddetti film in testa, se si tratta di situazioni esprimibili, provo addirittura a immaginarle come se fossero girate e montate. Inoltre, ogni tanto prendo ispirazione da qualcosa e inizio a pensare a quello che potrebbe essere un possibile soggetto per un film, ma non sono mai andato oltre.
Tornando alla realtà, con i miei studi (faccio economia) in futuro potrei "accontentarmi" di fare il produttore/distributore/ad di qualche società cinematografica.
Io studio cinema a Pisa (se tutto va bene domani ultimo esame e laurea a Giugno).
In effetti ogni tanto ci penso e mi dico "ma chi me l'ha fatto fare...ora mi troverò con un pezzo di carta che vale quanto un due di picche...era meglio fare altro".
Forse...anzi sicuramente! Ma ormai la mia scelta è stata quella..ma alla fine non tutto il male viene per nuocere. E' vero, è una facoltà di cinema (con tutti i suoi difetti ammettiamelo), ma questo non vuol dire che debba per forza di cose dover lavorare in quell'ambito.
Con una laurea del genere (in un in italia dove il lavoro non è un problema) potrei lavorare in rete televisive (locali), dove tra l'altro a breve mando il curriculum, produzioni videi (che vanno dai video aziendali a quelli per i matrimini....dove tra l'altro a breve mando il curriculum) e cose del genere.
Poi, unite a queste cose...mi metto sotto a fare progettini miei, cortometraggi e quant'altro (come alcuni sanno da questo forum).
La mia "fortuna" è stata anche quella di trovare persone che come me hanno questa passione e come me la vogliono trasformare in un lavoro.
La mia FORTUNA inoltre è stata quella do trovare persone che hanno anche degli agganci in questo mondo...e diciamocelo...l'aggancio fa più della metà del lavoro.
E' un mondo difficile...occorre sgomitare e andare sempre a testa alta...ma se si ha la passione e la determinazione si può fare!
Io che sono partito da zero (e ancora a zero ci sono! asd) penso di essere sulla strada buona (non dico molto per scaramanzia ora...ma ho dei progetti in ballo interessanti) :)
vogliamo i biglietti per le anteprime asd
Slask
11 aprile 2010, 03:40
Devo dire che ogni tanto, quando mi faccio i cosiddetti film in testa, se si tratta di situazioni esprimibili, provo addirittura a immaginarle come se fossero girate e montate.
il punto è che, almeno i primi tempi, se non hai i mezzi giusti e la padronanza per utilizzarli, e sopratutto se non hai a disposizione gli attori giusti, pazienti e disponibili abbastanza da farti fare tutti i ciak e le inquadrature che ti servono, quasi mai ciò che ti immagini viene esattamente uguale su pellicola, ne so qualcosa :'( ^^'
Inoltre, ogni tanto prendo ispirazione da qualcosa e inizio a pensare a quello che potrebbe essere un possibile soggetto per un film, ma non sono mai andato oltre.
secondo me qualche volta dovresti provare.. tanto non ti costa nulla, anzi, terminare un soggetto, e magari provare a trarne una sceneggiatura completa potrebbe aiutarti a capire se hai veramente del talento da poter utilizzare in una potenziale passione. Ovviamente ti conviene partire da cortometraggi, così da non doverci perdere troppo tempo.
Tornando alla realtà, con i miei studi (faccio economia) in futuro potrei "accontentarmi" di fare il produttore/distributore/ad di qualche società cinematografica.
già, concordo con te.. io studio giurisprudenza, e anche se non amo particolarmente l'economia, o il diritto commerciale, penso che mi piacerebbe comunque lavorare in quel settore, magari nel campo dei diritti d'autore, o come dici tu nel settore produttivo/distributivo. Meglio che niente (che poi magari entrando nell'ambiente, chissà..)
MaximaFobia
6 luglio 2010, 13:06
io vorrei tanto studiare regia, è da anni che ho quest' idea...
ma ora... inizio ad avere dubbi...è una scelta conveniente?
sarebbe una cosa molto importante per me...
non saprei nemmeno dove iscrivermi ora in effetti... credo sia tardi forse
mrblusky
6 luglio 2010, 13:19
io vorrei tanto studiare regia, è da anni che ho quest' idea...
ma ora... inizio ad avere dubbi...è una scelta conveniente?
sarebbe una cosa molto importante per me...
non saprei nemmeno dove iscrivermi ora in effetti... credo sia tardi forse
Non è mai troppo tardi :)
Se proprio vuoi studiarla perchè ti piace studiarla (e poi ovviamente realizzare qualcosa) i miei consigli sono:
- Cercati un corso (anche breve) vicino alla tua zona. Se puoi spostarti (ma non sei di Roma, ma hai la possibilità di andarci) vai li. Ce ne sono un infinità ma attenzione: molti sono delle truffe. Sennò se vuoi ottenere un diploma in questo ambito scegli una scuola, sempre a Roma. Informati, ce ne sono alcune molto interessanti che ti danno una grande possibilità: quella di conoscere addetti al lavoro, e credimi in questo ambiente è la cosa che più conta.
- molti registi sono diventati tali senza studiare cinema. Comprati una telecamera (se gia non ce l'hai) e comincia a realizzare! Qualsiasi cosa...magari all'inizio quello che farai non ti convince ma è cosi che si comincia. Facendo a più non posso! Ti possono venire in aiuto molte cose, come la tua esperienza in qualità di cinefilo (guardando film. Molti film. E magati molti corti amatoriali e professionali). Leggi tanto. Sia libri tecnici che ti possono aiutare in cose che non sai (ce ne sono molti che vanno dalla sceneggiatura, alla direzione della fotografia, al montaggio ecc...sono molto utili) ma sopratutto leggi qualsiasi cosa! Leggere molto aiuta anche tanto nello scrivere (corto, film, ecc...)
- cosa non meno importante...circondati di persone che amano fare queste cose (girare corti ecc..) So che non è facile, ma ti racconto la mia esperienza: dovevo girare un corto (quello che poi ho messo anche qui sul forum, "Shoot"). Avevo scritto un soggetto ma mi ero completamente bloccato. Ho chiesto aiuto ad un amico che si diletta nella scrittura. Gli piace molto farlo e mi ha dato una mano. Non ne sarà uscita una sceneggiatura da oscar ma avevamo fatto il primo passo!
Ora però arrivava il difficile. Non conoscevo nessun attore...e non mi andava di farlo fare ai soliti amici che non sanno recitare. Volevo qualcosa di più "professionale".
In questi casi ci si muove cosi (e io ho fatto cosi): sono andato su internet a cercare scuole di teatro e compagnie teatrali locali...per vedere se trovavo i miei attori. Non è stato facile, a volte se non hai soldi per pagarli loro rifiutano, ma bisogna avere tenacia! Alla fine ho conosciuto due ragazzi (che recitano per passione) che hanno recitato nel mio corto gratis...e che tutt'ora collaborano con me.
Questo è solo un piccolo passo...per poter arrivare più in alto la strada è lunga. Ma facendo corti e conoscendo le (prime) persone giuste..si può fare una scalate verso conoscenze più alte. E te lo dico per esperienza personale! :)
Insomma...se vuoi studiare regia il mio consiglio è fallo. Ma stai attento ai corsi truffa....occorre informarsi bene!
Studiare regia (in corsi, o scuole) è utile sopratutto per conoscere persone che hanno la tua stessa passione e con cui è più facile andare avanti.
Girare corti da "soli" è la stessa strada, un po più tortuosa ma se si è in gamba, dal medesimo traguardo :)
MaximaFobia
6 luglio 2010, 14:02
Cercati un corso (anche breve) vicino alla tua zona. Se puoi spostarti (ma non sei di Roma, ma hai la possibilità di andarci) vai li. Ce ne sono un infinità ma attenzione: molti sono delle truffe. Sennò se vuoi ottenere un diploma in questo ambito scegli una scuola, sempre a Roma.
Comprati una telecamera (se gia non ce l'hai) e comincia a realizzare! Qualsiasi cosa...magari all'inizio quello che farai non ti convince ma è cosi che si comincia. Facendo a più non posso! Ti possono venire in aiuto molte cose, come la tua esperienza in qualità di cinefilo (guardando film. Molti film. E magati molti corti amatoriali e professionali). Leggi tanto. Sia libri tecnici che ti possono aiutare in cose che non sai (ce ne sono molti che vanno dalla sceneggiatura, alla direzione della fotografia, al montaggio ecc...sono molto utili) ma sopratutto leggi qualsiasi cosa! Leggere molto aiuta anche tanto nello scrivere (corto, film, ecc...)
Insomma...se vuoi studiare regia il mio consiglio è fallo. Ma stai attento ai corsi truffa....occorre informarsi bene! esattamente, mi sono informato soprattutto a roma, ma ho molta paura di spender soldi in un qualche corso che non mi darà nulla...
non ho una telecamera, aimè, ma ho scritto un sacco di cose... ho disegnato un sacco di storyboard... passo i giorni a ""studiare"" sui film... e non riesco a capire perché gli altri siano attratti solo dall' attore o dalla storia, quando in alcuni film ci sono dei cambi di fuoco bellissimi, movimenti di camera o montaggi straordinari, per non parlare della fotografia... qualsiasi storia o persino filosofia io legga, non posso fare a meno di pensare a come la si potrebbe tradurre in cinema... conosco molte delle tecniche di ripresa, alcune volte passo ore sulla stessa scena per capirne il meccanismo... ho avuto piccole esperienze come operatore di camera e di montaggio...potrei parlare per ore, sono un grande appassionato dell' horror classico e dei vecchi b-movie, ho scritto molti articoli per alboscuole su questo ( praticamente nulla di che )...
e tecnicamente vorrei studiare cinema solo per imparare quelle cose, io voglio conoscere, insomma, sarebbe molto importante...
ma rimango piano di dubbi... non posso campare a conoscenza .-. e non so quanto scegliere questo possa aiutarmi in futuro...
sono peggio che kierkegaard .-.
qualcuno ha da consigliarmi una buona scuola?
mrblusky
6 luglio 2010, 14:36
Ti capisco bene!
Il consiglio che posso darti è (oltre a trovare un corso, se è la cosa che ti interessa maggiormente) di comprarti una telecamera (non crucciarti se non puoi permettertene una da oltre mille euro...ce ne sono di ottime anche a 300/500 in Hd) e iniziare con quello.
Di idee ne hai tante, come dici tu..quindi occorre mettersi li e concretizzarle per quanto si può.
Cerca in giro su internet scuole e corsi di recitazione (di teatro, magari ne trovi) nella tua zona e vai in giro a proporre le tue idee. Ti avverto, di porte in faccia ne prenderai, ma poi arriva quello/quella che ti dice si :)
Devi fare il più possibile perchè poi devi fare vedere il più possibile. Concorsi vari, anche se spesso sono truffe anche loro...truccati...hanno comunque l'ottima caratteristica di essere delle vetrine. E nessuno ti vieta di sottotitolarlo e mandarlo a festival fuori dall'italia.
Il consiglio più grande che posso darti è questo.
Io ho iniziato cosi..e anche se ora sono ancora ben lontanto da essere vicino al primo traguardo, ho conosciuto diverse persone che lavorano nel settore...e questa è una cosa importantissima per andare avanti.
Per quanto riguarda le scuole di cinema a Roma...la NUCT per quanto ne so io è molto buona (ovviamente i prezzi sono cari. Per tutte le scuole)
quentin_basterds
6 luglio 2010, 14:57
sono riuscito a mettermi in contatto con un regista di video musicali romano che ha girato già svariati video... beh una cosa tira l' altra, alla fine mi metterà a disposizione la sua attrezzatura da 5mila euro per girare il video ad un cantante della mia zona... Io farò il regista e lui assistente alla regia e direttore della fotografia... è fino ad ora la più grande occasione della mia vita :musino:
Questa è l' attrezzatura:
-Canon eos 550d (registra in fullhd con video a 50 megabit)
-ottiche Canon:
50mm 1.8
17-35mm 2.8
10-22mm 3.5
28-80mm 2.8
-Steadycam Glidecam 1000
-Spallaccio RedRock
-Ventose Manfrotto
-Cavalletto Manfrotto e molte altre cose.
Sto in fibrillazione... fino ad ora io ho girato solo un corto di prossima uscita... :angel:
UomoCheRide
6 luglio 2010, 19:49
maxima ti consiglio di andare a fare anche un pò la comparsa per poter vedere cos significhi davvero il mestiere sul set e se quindi pensi di siuscire a sopportare lo stess che questo comporta.
Per gli altri averei una domanda...................ma i soldi per finanziare i corti dove li trovare?
mrblusky
6 luglio 2010, 19:58
maxima ti consiglio di andare a fare anche un pò la comparsa per poter vedere cos significhi davvero il mestiere sul set e se quindi pensi di siuscire a sopportare lo stess che questo comporta.
Per gli altri averei una domanda...................ma i soldi per finanziare i corti dove li trovare?
Io faccio tutto a costo zero.
I miei attori sono i miei amici...che per fortuna sanno recitare di loro e non pretendono da me di essere pagati.
Ho la fortuna di avere come amico un truccatore professionale che ha lavorato anche per Mediaset (si lo so...questo si chiama culo) e ovviamente essendo mio caro amico non pretende soldi.
L'attrezzatura è mia. Pur non essendo completa di tutto (per ora) è decisamente buona (i miei 3000 euro in fondo li ho spesi in passato per prenderla).
Un mio amico sta costruendo un carrello per alcune riprese e io spero di costruirmi una steady cam quanto prima.
Per le riprese...se si ha fortuna si trovano posti bellissimi dove non è necessario avere autorizzazioni. In altri casi basta andare al comune e sentire cosa ti dicono. Se si ha fortuna non si inciampa in problemi vari. Ma se non si pretendono location stratosferiche non ci sono comunque problemi alla base.
Per il resto, il costo più grande lo spendo in cassette MiniDV e benzina per spostarmi.
Quando girai il mio corto SHOOT la spesa più grande fu il sangue finto e alcuni accessori di scena, ma nulla che non si possa comprare mettendo da parte qualche euro.
Di sicuro le spese più grandi sono quelle delle attrezzature. Come detto io ho fatto un sacrificio e alla fine mi sono preso una telecamer da 2550 euro + treppiedi da 300.
Ovviamente conto di prendermi un microfono esterno e (spero presto) un adattatore per la messa a fuoco. E li se ne vanno via più di 1000 euro.
Aggiungo una cosa: per poter trovare finanziamenti più corposi a volte occorre realizzare qualcosa (anche con quello che si ha) e mandarlo in giro per concorsi e festival per farsi conoscere. Torna poi il solito discorso...riuscire a farlo vedere alle persone giuste che poi possono darti una mano.
Non è facile lo so, ma datemi retta...ci vuole costanza e prima o poi la persona giusta arriva ;)
UomoCheRide
6 luglio 2010, 22:14
ma i concorsi sono "remunerativi"?
mrblusky
7 luglio 2010, 00:14
ma i concorsi sono "remunerativi"?
Bè alcuni si. Non tutti. Alcuni invece di soldi danno come premio delle targhe o riconoscimenti ma in linea di massima danno premi in denaro..alcuni anche sull'ordine dei mille euro.
Ma come ogni cosa...bisogna cercare!
Bisogna cercare il concorso adatto al proprio corto...che non sia troppo restrittivo nel regolamento (durata, genere, ecc...)
Se però si partecipa con la sola speranza di vincere occhio: in giro ci sono molti concorsi fuffa...ovvero giudicati da incompetenti che di cinema non ne capiscono nulla.
Il consiglio migliore è quello di mandare il corto a tutti i possibili concorsi a cui il proprio corto può partecipare (vedere i singoli regolementi dei concorsi per questo)
Slask
8 luglio 2010, 01:44
Ovviamente conto di prendermi un microfono esterno e (spero presto) un adattatore per la messa a fuoco. E li se ne vanno via più di 1000 euro.
finora come ti sei arrangiato senza il microfono esterno? hai avuto problemi?
sono riuscito a mettermi in contatto con un regista di video musicali romano che ha girato già svariati video... beh una cosa tira l' altra, alla fine mi metterà a disposizione la sua attrezzatura da 5mila euro per girare il video ad un cantante della mia zona... Io farò il regista e lui assistente alla regia e direttore della fotografia... è fino ad ora la più grande occasione della mia vita :musino:
-ottiche Canon:
50mm 1.8
17-35mm 2.8
10-22mm 3.5
28-80mm 2.8
-Steadycam Glidecam 1000
-Spallaccio RedRock
-Ventose Manfrotto
e 'stica... :o
mrblusky
8 luglio 2010, 01:58
Non particolarmente.
Certo con un microfono esterno e direzionale le cose migliorano (e di tanto) ma ci si può accontentare anche del microfono interno della telecamera (ma la telecamera deve essere buona di suo, e la mia lo è).
Poi in montaggio occorre districarsi un po nel cercare di ripulire l'audio il più possibile.
Insomma, se uno non ha i soldi può fare anche senza, ma se si può sarebbe sempre meglio usare un mic esterno.
quentin_basterds
8 luglio 2010, 11:55
-ottiche Canon:
50mm 1.8
17-35mm 2.8
10-22mm 3.5
28-80mm 2.8
-Steadycam Glidecam 1000
-Spallaccio RedRock
-Ventose Manfrotto
e 'stica... :o
-.-'
mrblusky
21 luglio 2010, 13:35
Intanto questo fine settimana mi metto a scrivere due idee per due cortometraggi.
Ho una domanda per chi come me si dilette in queste cose: quando scrivete una storia, da dove viene la vostra idea? Prendete spunto da qualcosa di preciso, un elemento che vi circonda, una situazione vissuta, ecc...o c'è dell'altro?
Davide
21 luglio 2010, 13:59
L'ultima idea che ho scritto, mi era venuta sognando asd (ma anche prendendo spunto da un film)
Non so ma, a me, le idee vengono bene dormendo/sognando xD
Per "scrivere" l'idea, ho descritto i luoghi (mi sono fatto una mappa, per descrivere ogni "via"), poi ho descritto i personaggi (nome, look, carattere ecc...), i titoli di "episodi" (ovvero cosa succede in quel momento) e qualcos'altro, dopo di che, comincio la sceneggiatura...
Il bello è che, se più scrivevo, più mi venivano idee, e quindi sapevo come continuare, e come finire...
mrblusky
21 luglio 2010, 14:05
Per uno dei corti che ho in mente ora, l'idea è nata per caso...da se, ma poi si è sviluppata molto cambiando molte volte.
A volte anche io prendo spunto da altri film ma cerco sempre di fare mie le idee, ditaccandomi da altre cose gia viste. Anche se alcuni elementi esistono gia in altri film/libri lo sviluppo poi parte sempre da me.
Davide
21 luglio 2010, 14:09
Sì, bravo, è quasi più o meno così...
Basta pensare ai film come "Zeta la formica" e "A Bug's Life - Megaminimondo" formiche protagoniste, ma storie diverse... e poi ci sono quei centinaia (per dire) film sui vampiri...
Ce ne sono tante con tematiche uguali ma storie diverse...
Comunque sì, fai bene a svilupparli per conto tuo... è ovvio... :)
nite owl
26 agosto 2010, 09:24
Purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmi una telecamera ma spero di farlo nei prossimi mesi, oggi con la mia fotocamera digitale comincerò a "studiare" i vari tipi di inquadrature e a realizzare piccoli filmati, tanto per fare un pò di pratica. Inoltre finalmente mi sono deciso a cominciare a scrivere il mio soggetto (e in seguito la sceneggiatura) per un corto che ho ideato di recente e che tenterò di realizzare appena avrò i mezzi.
quentin_basterds
26 agosto 2010, 09:43
Che bello sto finalmente iniziando a lavorare come si deve!
1- Il corto diretto con un mio amico siciliano, sta per uscire, è in fase di doppiaggio, ma non dovrebbe essere lunga la cosa... dura circa 6 minuti e parla principalmente di roulette russa....
2- Sono arrivato a metà sceneggiatura per il mio primo corto "solista"... non dico nulla, se non che è un horror molto particolare.
3- A breve mi faccio una buonissima telecamera full Hd(devo scegliere fra alcune), faretto, microfono esterno ed un nuovo cavalletto... insomma l' essenziale per cominciare come si deve... ah, pian piano mi farò anche un buon grandangolo
4-...................il 9 le riprese del mio videoclip!!!! per chi non avesse seguito, sempre su questo topic, dirigerò un videoclip di un cantante rap prodotto da un' altro regista che mi metterà a disposizione la sua attrezzatura da circa cinquemila euro e mi farà da direttore della fotografia e operatore... CHE BELLO :musino:
Davide
26 agosto 2010, 13:58
Min***a... xD
quentin_basterds
26 agosto 2010, 14:18
Min***a... xD
;D
Intanto passate sul canale della mia compagnia (la sede principale è in Sicilia, qui a Roma siamo in pochi asd ) che ha appena preso il via... trovate il trailer del mio primo corto di prossima uscita... e mi raccomando, iscrivetevi!
Edit: recito anche nel corto asd
Jack93
26 agosto 2010, 14:38
1- Il corto diretto con un mio amico siciliano, sta per uscire, è in fase di doppiaggio, ma non dovrebbe essere lunga la cosa... dura circa 6 minuti e parla principalmente di roulette russa....
2- Sono arrivato a metà sceneggiatura per il mio primo corto "solista"... non dico nulla, se non che è un horror molto particolare.
3- A breve mi faccio una buonissima telecamera full Hd(devo scegliere fra alcune), faretto, microfono esterno ed un nuovo cavalletto... insomma l' essenziale per cominciare come si deve... ah, pian piano mi farò anche un buon grandangolo
4-...................il 9 le riprese del mio videoclip!!!! per chi non avesse seguito, sempre su questo topic, dirigerò un videoclip di un cantante rap prodotto da un' altro regista che mi metterà a disposizione la sua attrezzatura da circa cinquemila euro e mi farà da direttore della fotografia e operatore... CHE BELLO :musino:
Beato te! :mrgreen:
Se tutto va bene, anch'io tra poche settimane dovrei iniziare a lavorare su un corto con alcuni amici del teatro: dobbiamo ancora vederci per trovare una storia adatta, perchè io ho un milione di idee ma non riesco a pensare a una storia che abbia un inizio e una fine...
Anche a me piacerebbe dirigere un videoclip: quest'anno chiederò a un mio amico che ha una band rock se è interessato...
quentin_basterds
26 agosto 2010, 14:54
Beato te! :mrgreen:
Se tutto va bene, anch'io tra poche settimane dovrei iniziare a lavorare su un corto con alcuni amici del teatro: dobbiamo ancora vederci per trovare una storia adatta, perchè io ho un milione di idee ma non riesco a pensare a una storia che abbia un inizio e una fine...
Anche a me piacerebbe dirigere un videoclip: quest'anno chiederò a un mio amico che ha una band rock se è interessato...
lo so è più difficile di quanto sembri... io avevo questa idea da tantissimo tempo, ma mi dicevo che non poteva funzionare... poi ho scritto diecimila altri soggetti, ma nessuno sembrava prendermi, perchè alla fine io volevo fare QUELLA storia; quindi ci sono tornato su, ho aggiustato un po' di cose, e fatto sta che ora sto scrivendo lo script, e tutto fila liscia a quanto pare...
Fai quello che vuoi fare, modifica se necessario, ma non cercare compromessi!
timscrivello
1 settembre 2010, 18:38
Salve ragazzi, rieccomi con un mio cortometraggio, girato per caso in 20 minuti.
http://www.youtube.com/watch?v=vR90vLc7TIM
ditemi cosa ne pensate!
mrblusky
2 settembre 2010, 11:20
Ripasso da questo topic per dire che finalmente si stanno muovendo le cose (e in grande)...
Chi sta seguendo il topic "Virtualzone" sa di cosa sto parlando! :)
quentin_basterds
2 settembre 2010, 11:24
Ripasso da questo topic per dire che finalmente si stanno muovendo le cose (e in grande)...
racconta tutto :)
mrblusky
2 settembre 2010, 11:36
Cerco di fare un piccolo riuassunto della cosa:
Come ho gia accennato in altri topic, con questo regista (Paolo Bertola), ho realizzato nelle scorse due settimane un film lowbudget.
Questo regista lavora a Roma ma sopratutto nelle Filippine dove ha i suoi studi. Li sta mettendo su una sua casa di produzione e sia questo film, che alcuni fatti da lui precedentemente verranno poi distribuiti in home video (tranne uno che a novembre esce al cinema).
L'intento è quello di creare un gruppo per realizzare dei film.
Uno di questi film sarà il mio (il "famoso" progetto di The Experiment H12, di cui ho parlato anche su questo forum).
Grazie a lui avrò la possibilità di realizzare il mio film e di vederlo distribuito in home video.
Ora il primo passo è finire il film che abbiamo girato nelle scorse due settimane, realizzare il dvd e metterlo in commercio.
Non sto qui a dire tutte le cose burocratiche che stanno dietro, altrimenti rischio di essere noioso, ma vi posso dire che dietro c'è un lavoro grosso e professionale.
Insomma, sembra davvero che il famoso treno che passa una volta sola nella vita stia passando...e io lo prendo in pieno asd
quentin_basterds
2 settembre 2010, 11:39
Come ho gia accennato in altri topic, con questo regista (Paolo Bertola), ho realizzato nelle scorse due settimane un film lowbudget.
Questo regista lavora a Roma ma sopratutto nelle Filippine dove ha i suoi studi. Li sta mettendo su una sua casa di produzione e sia questo film, che alcuni fatti da lui precedentemente verranno poi distribuiti in home video (tranne uno che a novembre esce al cinema).
Uno di questi film sarà il mio (il "famoso" progetto di The Experiment H12, di cui ho parlato anche su questo forum).
Grazie a lui avrò la possibilità di realizzare il mio film e di vederlo distribuito in home video.
Ora il primo passo è finire il film che abbiamo girato nelle scorse due settimane, realizzare il dvd e metterlo in commercio.
Non sto qui a dire tutte le cose burocratiche che stanno dietro, altrimenti rischio di essere noioso, ma vi posso dire che dietro c'è un lavoro grosso e professionale.
Insomma, sembra davvero che il famoso treno che passa una volta sola nella vita stia passando...e io lo prendo in pieno asd
sono moooooooooooolto contento, sei una speranza per tutti noi ;D
Quindi è sicuro ora che lo farete il film tua, mi sembrava che non fosse confermato, o almeno non si sapeva se lo giravi te o facevi solo la sceneggiatura
mrblusky
2 settembre 2010, 11:46
Quindi è sicuro ora che lo farete il film tua, mi sembrava che non fosse confermato, o almeno non si sapeva se lo giravi te o facevi solo la sceneggiatura
Il film lo dirigo io al 100% :)
A breve con la sceneggiatrice (che ha scritto anche Virtualzone) scriviamo il mio.
Sui tempi di realizzazione non si sa ancora nulla, perchè prima chi ci metterà i soldi dovrà leggere la sceneggiatura, valutarla e vedere gli eventuali costi.
Ma io sarò il regista a tutti gli effetti.
Questo è solo uno dei tanti progetti che realizzeremo insieme come gruppo :)
A questo punto posso dire solo una cosa, banalissima lo so, si sente e si risente...ma per riuscirci occorre crederci sempre e fare, fare, fare e fare. L'occasione arriva :)
luke905
2 settembre 2010, 14:13
Il film lo dirigo io al 100% :)
A breve con la sceneggiatrice (che ha scritto anche Virtualzone) scriviamo il mio.
Sui tempi di realizzazione non si sa ancora nulla, perchè prima chi ci metterà i soldi dovrà leggere la sceneggiatura, valutarla e vedere gli eventuali costi.
Ma io sarò il regista a tutti gli effetti.
Questo è solo uno dei tanti progetti che realizzeremo insieme come gruppo :)
A questo punto posso dire solo una cosa, banalissima lo so, si sente e si risente...ma per riuscirci occorre crederci sempre e fare, fare, fare e fare. L'occasione arriva :)
Complimenti davvero mrblusky. Sono estremamente felice che un giovane con passione e volontà ce la stia facendo.
Continuaci ad aggiornare su questo progetto... ;)
Per quanto mi riguarda sto lavorando alla storia di un cortometraggio (ormai sempre più un mediometraggio... vedremo) che intendo realizzare intorno a dicembre.
Il mio problema di sceneggiatore è sempre stato il fatto che ogni volta che avevo un'idea, man mano che la sviluppavo, questa inizia ad ingigantirsi, modificarsi e ad accrescersi senza limiti, diventanto ogni volta irrealizzabile per i mezzi a mia disposizione.
Finalmente però sono riuscito, diciamo, a contenermi e a trovare il giusto soggetto: praticamente è realizzabilissimo con poco, ma la sfida sarà (volendo esagerare) dal punto di vista artistico, perché se è vero che a livello materiale è tutto più piccolo rispetto alle mie idee precedenti, a livello di trama, argomenti e temi trattati è abbastanza "importante".
Per novembre dovrei finire la sceneggiatura e la pre-produzione per essere tutto pronto per dicembre.
Spero di potervi mostrare presto qualcosa...
Nel frattempo, dall'ultima volta che ho scritto in questo topic, ho frequentato il primo anno al DAMS di Roma e, nonostante alcune perplessità iniziali (mi iscrissi al DAMS come ripiego alla realtà dei fatti che scuole di cinema come la NUCT, sono troppo esose per le mie tasche), devo dire di essere rimasto estremamente soddisfatto.
Ancora nulla di pratico, certo, ma a livello teorico e culturale riesce ad aprirti nuovi spiragli e a porre l'attenzione su dettagli e argomenti (sempre da un punto di vista cinematografico) sui quali onestamente non avevi mai guardato.
Ho trovato illuminate la lettura degli scritti teorici di gradi autori (e non) passati come Ejzenštejn, Pudovkin, Bazin, Truffaut, Zavattini, Uva ecc, così come si è dimostrato rivelatore seguire il cinema dalle sue origini, scoprendo e analizzando nel mentre il cinema di autori come Renoir, Lang, Murnau, Dreyer, Griffith, Gance ecc...
Si acquista una maggiore consapevolezza dell'espressività del mezzo cinema e delle sue immense potenziali.
mrblusky
2 settembre 2010, 19:01
Grazie luke! :)
Sono curioso di vedere poi il tuo cortometraggio.
Sicuramente i corsi che fai al Dams ti saranno utili :)
luke905
3 settembre 2010, 02:29
Sono curioso di vedere poi il tuo cortometraggio.
Si, lo sono anche io... xD
Se la cosa va in porto non mancherò di segnalarlo su queste pagine... ;)
Sicuramente i corsi che fai al Dams ti saranno utili :)
Su questo, sono assolutamente certo ora... :seseh:
Io credo che conoscere teoricamente e culturalmente il cinema sia fondamentale per diventare un buon regista.
Da questo punto di vista, saper fondere lo studio con la pratica (tramite cortometraggi, mediometraggi, lavori di montaggio su materiale pre-esistente e quant'altro) trovo sia stimoltante e fruttuoso...
UomoCheRide
10 ottobre 2010, 15:04
conoscete programmi che permettono di realizzare cortometraggi animati partendo praticamente da zero? (cioè nemmeno da disegni pre-esistenti)
UomoCheRide
11 ottobre 2010, 23:16
rispondendomi al messaggio di sopra, ho trovato questi programmi:
http://ilmigliorsoftware.blogspot.com/2010/09/software-per-creare-cartoni-animati.html
http://www.mooseek.com/schede/synfig%20studio.htm
http://www.mooseek.com/schede/nature%20illusion%20studio.htm
che ne pensate? sono perplesso....
mrblusky
14 ottobre 2010, 18:35
Non sapevo bene dove postarlo, non è un corto ma è un video con alcune foto che face un bel po di anni fa. Fu uno dei miei primissimi esperimenti con Movie Maker asd
Un semplice album di ricordi..
http://www.youtube.com/watch?v=IlZ4O5tFP1E&feature=player_profilepage
Slask
24 ottobre 2010, 19:41
Ho una domanda per chi come me si dilette in queste cose: quando scrivete una storia, da dove viene la vostra idea? Prendete spunto da qualcosa di preciso, un elemento che vi circonda, una situazione vissuta, ecc...o c'è dell'altro?
è una bella sfida in effetti. Secondo me l'ideale sarebbe partire fondamentalmente da una domanda, o da un interrogativo di base, e poi svilupparci pian piano una storia. Che so, per esempio con il recente Buried, lo sceneggiatore sarà sicuramente partito dalla domanda "cosa può succedere stando dentro una bara sottoterra con un cellulare e una torcia per 90 minuti?". Se riesci a giungere ad un interrogativo che riuscisse a incuriosirti, ma sopratutto che pensi potrebbe incuriosire altre persone, il passo successivo sarebbe poi costruirci intorno una trama e dei dialoghi che lo approfondiscano, quel tanto che basta per renderlo "appetibile" su uno schermo.
Un'altra direzione, che è quella che ho effettivamente intrapreso per i miei primi due soggetti è stata proporre tematiche già trattate, ma da punti di vista leggermente diversi rispetto a come sono stati rappresentati finora:
1) il primo soggetto mi è venuto quasi per caso, pensando a storie su personalità multiple e sdoppiamenti. Gran parte del cinema che tratta quest'argomento si basa molto sul cliffangher, sullo scoprire a un certo punto che si stanno seguendo le vicende di due personaggi che in realtà sono uno solo. Io volevo raccontare una storia dove si sapesse fin da subito che il personaggio ha diverse personalità, e affrontare una sorta di processo inverso, ovvero mostrare un'evoluzione emotiva che portasse quest'uomo a trovare di nuovo una sorta di unità interiore.
Non so se c'hai capito qualcosa xD
2) la seconda idea mi è venuta pensando a un argomento che mi piace molto e che avrei voluto sfruttare in una maniera abbastanza originale: i viaggi nel tempo. L'idea ovviamente è stra-abusata nel cinema, però mi sono detto che se avessi ideato una storiella con dialoghi intelligenti e un intreccio che non si soffermasse sulle questione meramente "pratiche" del viaggio del tempo, ma sulle conseguenze psicologiche e morali di chi lo intraprende, avrei potuto realizzare un cortometraggio carino.
Quest'ultimo è il primo progetto che ho provato a realizzare, l'anno scorso, ma è naufragato dopo qualche settimana a causa di un attore protagonista decisamente incapace e di condizioni ambientali non ideali..
Quest'estate così ho deciso di "ripiegare" sulla prima idea, che mi affascinava di meno, ma era sicuramente più fattibile dal punto di vista tecnico: ho eliminato quasi tutte le parti che andavano girate in esterni e ho recitato io stesso come protagonista asd (non che sia chissà quale talento, ma ho risparmiato un sacco di tempo e ho messo un briciolo di espressività in più rispetto all'attore che avevo scelto per l'altro corto..).
Attualmente sto organizzando i ciak (tantissimi, che pizza... ^^') e in questi giorni comincio a montarlo. A proposito raga, qualcuno usa AVID MEDIA COMPOSER?? perchè ce l'ho in inglese, e mi sembra un tantino complesso tra l'altro..
mrblusky
27 ottobre 2010, 23:40
1) il primo soggetto mi è venuto quasi per caso, pensando a storie su personalità multiple e sdoppiamenti. Gran parte del cinema che tratta quest'argomento si basa molto sul cliffangher, sullo scoprire a un certo punto che si stanno seguendo le vicende di due personaggi che in realtà sono uno solo. Io volevo raccontare una storia dove si sapesse fin da subito che il personaggio ha diverse personalità, e affrontare una sorta di processo inverso, ovvero mostrare un'evoluzione emotiva che portasse quest'uomo a trovare di nuovo una sorta di unità interiore.
Non so se c'hai capito qualcosa xD
Anche io ho sviluppato un soggetto simile (per tematiche) :) Spero un giorno di realizzarlo.
mrblusky
10 novembre 2010, 14:07
Piccolo promo fatto con After Effects...
http://www.youtube.com/watch?v=UgQMyuq-FFE
MaximaFobia
16 novembre 2010, 13:36
Nel frattempo, dall'ultima volta che ho scritto in questo topic, ho frequentato il primo anno al DAMS di Roma e, nonostante alcune perplessità iniziali (mi iscrissi al DAMS come ripiego alla realtà dei fatti che scuole di cinema come la NUCT, sono troppo esose per le mie tasche), devo dire di essere rimasto estremamente soddisfatto.
Ancora nulla di pratico, certo, ma a livello teorico e culturale riesce ad aprirti nuovi spiragli e a porre l'attenzione su dettagli e argomenti (sempre da un punto di vista cinematografico) sui quali onestamente non avevi mai guardato.
Ho trovato illuminate la lettura degli scritti teorici di gradi autori (e non) passati come Ejzenštejn, Pudovkin, Bazin, Truffaut, Zavattini, Uva ecc, così come si è dimostrato rivelatore seguire il cinema dalle sue origini, scoprendo e analizzando nel mentre il cinema di autori come Renoir, Lang, Murnau, Dreyer, Griffith, Gance ecc...
Si acquista una maggiore consapevolezza dell'espressività del mezzo cinema e delle sue immense potenziali.
davvero?? anch' io ero indeciso su che scuola frequentare e avevo pensato al DAMS per le stesse motivazioni, ma alla fine ho preso un anno sabbatico...
ero già deciso su roma, e a questo punto se vale punterò anch' io sul DAMS...
Duster
16 novembre 2010, 18:03
io sono un pò fuori corso, nel senso che ho finito la maturità molto tardi rispetto all'età che ho, ora sono in un anno di transizione diciamo, lavoricchio per vivere qua e la, ma la mia più grossa aspirazione, oggi più che mai, è quella di far parte di questo fantastico mondo, il cinema mi ha sempre attratto e la trovo una delle espressioni massime dell'arte! fin da piccolo poi ho sempre divorato film, certo non mi sono mai messo a guardare TUTTI i film, ma solo quelli che mi interessavano, però ne ho visti parecchi e posso definire la mia cultura cinematrografica accettabile, però non ho nessuna base e TANTE tante idee in testa che ora come ora non saprei come sviluppare, cmq sono della provincia di Venezia e mio cugino ha fatto anche lui cinema prima al dams di padova, e poi al dams di bologna, quest'ultimo a detta sua molto buona come scuola, solo che lui non è propriamente portato per questo indirizzo, non ha la stessa passione che magari potrei metterci io diciamo...
vorrei provarci, magari iniziando con il dams di padova, qualcuno sa se sono obbligatori test di ammissione per queste suddette scuole??
Slask
23 novembre 2010, 20:21
raga, porcaccia miseria con Avid Media Composer 5 sto uscendo pazzo xD
rivoglio il mio semplicissimo Adobe Premiere Pro...
quentin_basterds
24 novembre 2010, 10:23
raga, porcaccia miseria con Avid Media Composer 5 sto uscendo pazzo xD
rivoglio il mio semplicissimo Adobe Premiere Pro...
io mi trovo abbastanza male, forse non so usarlo bene...
GOD SAVE PINNACLE
quentin_basterds
13 aprile 2011, 19:19
Sono in piena eccitazione da Pre-Sceneggiatura...stasera si comincia a scrivere! credo che molti di voi sappiano come ci si sente!
P.s. Ho letto il mio ultimo messaggio lasciato qui: Ho lasciato sia Pinnacle (infantile) che Adobe e sono passato a Sony Vegas...porca miseria che programma coi contro c****!
mrblusky
13 aprile 2011, 20:00
Sono in piena eccitazione da Pre-Sceneggiatura...stasera si comincia a scrivere! credo che molti di voi sappiano come ci si sente!
Eccome se lo so!!! ;)
UomoCheRide
13 aprile 2011, 21:05
P.s. Ho letto il mio ultimo messaggio lasciato qui: Ho lasciato sia Pinnacle (infantile) che Adobe e sono passato a Sony Vegas...porca miseria che programma coi contro c****!
sono programmi per il montaggio?
quentin_basterds
13 aprile 2011, 21:10
sono programmi per il montaggio?
yes!
Sider
13 aprile 2011, 22:59
allora consiglio a tutti (se avete il Mac) di imparare a utilizzare Final Cut (Pro) che è forse il più importante ed utlizzato programma di montaggio digitale alla pari di Avid! Lo uso da 7 anni e... ti cambia la vita (filmica) :mrgreen:
axeman
13 aprile 2011, 23:52
Ecco di solito io rimango a quella fase...inizio a scrivere...e non mi piace, allora riscrivo tutto, e continua a non piacermi, finchè gli impegni universitari etc prendono il sopravvento :'(
allora consiglio a tutti (se avete il Mac) di imparare a utilizzare Final Cut (Pro) che è forse il più importante ed utlizzato programma di montaggio digitale alla pari di Avid! Lo uso da 7 anni e... ti cambia la vita (filmica) :mrgreen:
è vero è mostruoso...ci hanno montato "Il Grinta" tra l'altro, cioè non proprio un filmetto da poco ;D
purtroppo va solo su Mac e 1000 euro per il pc non ce li ho...
Davide
14 aprile 2011, 00:05
Ma è simile a Adobe premiere... o no?
Cosa cambia?
The DARK LUKITOS
19 aprile 2011, 18:29
Ragazzi avrei una domanda molto banale.
Dovrei realizzare un cortometraggio e mi chiedevo (ovviamente è una cosa che riguarda anche e soprattutto i lungometraggi) come si riesce a far combaciare sempre le capigliature? Mi spiego meglio: le riprese si svolgono in mesi e mesi e ovviamente all'attore i capelli crescono. Dunque come si fa se per esempio si fa in una scena un'inquadratura un mese prima e l'altra il mese dopo?
axeman
19 aprile 2011, 19:00
tieni d'occhio le riprese e chiedi all'attore di mantenere i capelli tagliati sempre allo stesso modo (magari pagagli il parrucchiere prima delle nuove riprese)...
io di questi problemi non ne ho mai avuti perchè i 3 lavori che ho fatto finora li ho girati tutti in 2 o 3 giorni ciascuno
quentin_basterds
19 aprile 2011, 19:04
tieni d'occhio le riprese e chiedi all'attore di mantenere i capelli tagliati sempre allo stesso modo (magari pagagli il parrucchiere prima delle nuove riprese)...
io di questi problemi non ne ho mai avuti perchè i 3 lavori che ho fatto finora li ho girati tutti in 2 o 3 giorni ciascuno
ne possiamo vedere qualcuno? ;D
axeman
19 aprile 2011, 19:25
uno è nascosto tra le pagine di questo forum (è una grande sfida trovarlo asd) mentre gli altri 2 sono al momento sotto stringente auto-censura xD
Davide
19 aprile 2011, 19:35
Ragazzi avrei una domanda molto banale.
Dovrei realizzare un cortometraggio e mi chiedevo (ovviamente è una cosa che riguarda anche e soprattutto i lungometraggi) come si riesce a far combaciare sempre le capigliature? Mi spiego meglio: le riprese si svolgono in mesi e mesi e ovviamente all'attore i capelli crescono. Dunque come si fa se per esempio si fa in una scena un'inquadratura un mese prima e l'altra il mese dopo?
Fossi in te, farei delle foto su come è, poi magari dopo un mese, con il tuo amico vai dal parrucchiere gli fai vedere la foto "tò, gli faccia i capelli così"
Vabbè, l'ho detta in un modo banale... xD
Però è così anche nei film, nel senso che si fanno delle foto per qualsiasi cosa abbia l'attore: trucco, ferite, capigliatura, vestiti...
Ora non ricordo come si chiama, infatti c'è quello che scrive su un blocco note Ogni Dettaglio la descrizione dell'attore...
mrblusky
13 maggio 2011, 17:03
Ma si dai, postiamolo!
Questo è un video che feci un paio di anni fa circa per un contest indetto dalla cantante Elisa. Praticamente (se ricordo bene) in palio c'era la visita sul set durante la realizzazione del videoclip che avrebbe girato di li a poco.
Per il concorso bisognava fare un video (come volevamo) su una delle sue canzoni.
Mi dissi: perchè non provarci? :)
Ci provai...e persi! asd
Avevo pochissimo tempo per fare il video, e se potessi rifarlo ora lo curerei maggiormente ma tutto sommato non mi dispiace :) ...comunque è questo:
http://www.vimeo.com/23676617
Okrim
27 maggio 2011, 09:26
Ho 'sceneggiato' e girato un cortometraggio in pochi giorni per il Napoli Film Festival.
Date un'occhiata se vi va: CLICK (http://www.facebook.com/video/video.php?v=1993619330456)
Carico su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=JlRHZGtE0V8
mrblusky
17 luglio 2011, 14:36
Ed ecco qui lo spot (lunghetto, un minutino...ma mi piace cosi) per il negozio di DVD, BD, Action Figures e altro.. Thrauma.it
http://www.youtube.com/watch?v=tZcqWZeWzuc
Gittes
1 aprile 2012, 17:08
Spero sia il topic giusto. Posto qui un breve filmato che ho realizzato recentemente. Si tratta di una sorta di documentario, per chi fosse interessato.
http://youtu.be/b-Pe_Qc7DOo
Buona visione.
HalJordan
15 maggio 2012, 14:09
Ciao a tutti.
Dato che la mia passione é il cinema il mio sogno sarebbe quello di girare il mio primo cortometraggio,solo cerco consigli su quale tipo di videocamera(magari non troppo costosa)che sia adatta,io vivo in un paesino di campagna che a guardarlo di sera sembra una perfetta location da film horror,datemi voi qualche consiglio.
Grazie
Gidan 89
15 maggio 2012, 14:16
Vorrei realizzare un nuovo cortometraggio, ma ormai nessuno è disposto a collaborare gratis. Senza attrezzatura non so come fare. Produttori o sponsor non se ne trovano (purtroppo)
Marv
15 maggio 2012, 15:14
Vorrei realizzare un nuovo cortometraggio, ma ormai nessuno è disposto a collaborare gratis. Senza attrezzatura non so come fare. Produttori o sponsor non se ne trovano (purtroppo)
Non hai proprio niente?
Di dove sei?
HalJordan
15 maggio 2012, 15:16
Secondo me non trovi nessuno che sia disposto a lavorare gratis.
Se ci tieni davvero a girare un corto devi avere i soldi,non sò se conosci il famoso detto il cane non muove la coda per niente !
Marv
15 maggio 2012, 16:08
Beh, non è necessariamente così. Bisogna frequentare gli ambienti giusti, proporre in giro... poi dipende anche molto dalle pretese che ha il progetto. Per iniziare, un progetto più "modesto" e quindi meno impegnativo potrebbe essere più facile da piazzare.
Gidan 89
15 maggio 2012, 16:41
Non hai proprio niente?
Di dove sei?
Ora ti spiego. Vivo a Benevento. Ho già realizzato dei cortometraggi (infatti in questa sezione esiste un topic da me aperto, riguardante i miei lavori) beneficiando di collaborazioni gratis. Oggi, forse potrei realizzare un nuovo cortometraggio, qualitativamente simile ai precedenti. Il problema, è che quella qualità, se fino ad un paio d'anni fa era ancora "competitiva" anche in festival ultra-minori, adesso sembra non esserlo più. Questo non sarebbe neanche un problema, se chi giudicasse i talenti, fosse accorto più al potenziale (relativo al budget) che alla confezione tecnica. Io, dal canto mio, affermo umilmente di non essere un "tecnico", ma ho sempre fatto il "regista" scrivendo soggetto e sceneggiatura, preparando le inquadrature su storyboard, e dirigendo gli attori. Il lato esecutivo l'ho coordinato ma non eseguito in prima persona, e mai con attrezzatura personale. Possiedo semplicemente una Sony Handycam AVCHD, che non è malvagia, ma neanche eccezionale. Ho conosciuto, da un anno a questa parte, una persona abbastanza fornita. E' prevalentemente un montatore (ha il Mac ed usa Final Cut), ma è abilissimo a mixare l'audio, e come detto, possiede anche un'attrezzatura professionale abbastanza buona. Pensavo di aver trovato una persona volenterosa ed appassionata, in quanto l'estate scorsa mi aiutò a realizzare il mio ultimo cortometraggio "Antinferno" senza battere ciglio (ma alla fine non usammo praticamente niente della sua attrezzatura). Questa persona, inoltre, possiede questa attrezzatura senza utilizzarla (come detto, viene contattato solo per montare materiali). Ho pensato di realizzare un nuovo cortometraggio, tentando di fare un salto qualitativo e di difficoltà. Riprese in interni (che richiedono luci), dialoghi (che richiedono microfoni), location diverse (che richiedono spostamenti e più giorni di riprese), durata sensibilmente maggiore rispetto ai miei precedenti lavori (il massimo che avevo raggiunto sono stati i 10 minuti). Detto così può sembrare una cosa complicata, ma ho pensato tutto comunque in maniera minimalista, sapendo di non poter contare su un qualche budget. Gli attori disposti a lavorare gratuitamente si trovano (ho già il probabile protagonista), così come si trovano location gratis. Cosa succede quindi? Che la persona in questione è "stanca" di dover lavorare su progetti a 0 budget, che vuole un minimo di danaro non per sè ma per la "sicurezza di avere un prodotto qualitativamente decente". Afferma inoltre, che anche una sessione di montaggio logora il disco fisso, e che quindi anche quello ha un costo (vabbè). Mi ha detto questo "è come se mi chiedessi di portarti a Milano, ma non mi paghi neanche la benzina". Insomma, vuole essere pagato praticamente! Ed io da solo, tutta questa attrezzatura "base" per poter lavorare, non so come procurarmela!
Marv
15 maggio 2012, 16:52
Capisco... si vede che la persona in questione non è abbastanza interessata al tuo progetto. Il che non vuol dire che il tuo progetto non sia valido, può più probabilmente voler dire che questa persona non è in grado di riconoscerlo. Il "minimo di qualità" non te lo assicura il budget, te lo assicura la gestione dei mezzi che hai a disposizione, quindi non dargli retta... è semplicemente che di suo non lo vuole fare e che se proprio deve farlo, vuole farci qualche soldo. Purtroppo di gente così ce n'è parecchia nell'ambiente e dico "purtroppo" perché se tutti dicessero semplicemente le cose come stanno, si risparmierebbe tutti tempo e scocciature. Comunque sappi che se c'è una persona che si dimostra poco interessata come in questo caso, la cosa migliore da fare è lasciarla perdere e amen. Non vale la pena insistere, perché rischi di ritrovarti con qualcuno che per la semplice mancanza di carattere si ritrova a fare le cose controvoglia e/o poco seriamente andando a rompere le uova nel paniere a te e magari a rovinare il progetto, qualora dovesse all'improvviso ritrovare un briciolo di carattere che lo porti a dirti di no(magari quando siete già a metà del lavoro).
Detto questo, sicuro di non conoscere proprio nessuno che abbia una macchina all'altezza delle tue pretese? Oggigiorno le videoreflex sono diffusissime e ti assicurano un risultato dignitoso. Chiedi in giro, non credo sia così difficile trovare qualcuno che ne possegga una e sia disposto a mettertela a disposizione. Anche per montare il girato, ti basta un computer decente con su installato Premiere... e stop.
Il consiglio che ti posso dare è di stendere un dettagliato piano di lavorazione e cercare di ottimizzarlo al massimo quanto a tempi e modalità, così da presentare una situazione semplice da gestire per chi dovesse voler decidere di essere coinvolto.
Gidan 89
15 maggio 2012, 17:27
Capisco... si vede che la persona in questione non è abbastanza interessata al tuo progetto. Il che non vuol dire che il tuo progetto non sia valido, può più probabilmente voler dire che questa persona non è in grado di riconoscerlo. Il "minimo di qualità" non te lo assicura il budget, te lo assicura la gestione dei mezzi che hai a disposizione, quindi non dargli retta... è semplicemente che di suo non lo vuole fare e che se proprio deve farlo, vuole farci qualche soldo. Purtroppo di gente così ce n'è parecchia nell'ambiente e dico "purtroppo" perché se tutti dicessero semplicemente le cose come stanno, si risparmierebbe tutti tempo e scocciature. Comunque sappi che se c'è una persona che si dimostra poco interessata come in questo caso, la cosa migliore da fare è lasciarla perdere e amen. Non vale la pena insistere, perché rischi di ritrovarti con qualcuno che per la semplice mancanza di carattere si ritrova a fare le cose controvoglia e/o poco seriamente andando a rompere le uova nel paniere a te e magari a rovinare il progetto, qualora dovesse all'improvviso ritrovare un briciolo di carattere che lo porti a dirti di no(magari quando siete già a metà del lavoro).
Detto questo, sicuro di non conoscere proprio nessuno che abbia una macchina all'altezza delle tue pretese? Oggigiorno le videoreflex sono diffusissime e ti assicurano un risultato dignitoso. Chiedi in giro, non credo sia così difficile trovare qualcuno che ne possegga una e sia disposto a mettertela a disposizione. Anche per montare il girato, ti basta un computer decente con su installato Premiere... e stop.
Il consiglio che ti posso dare è di stendere un dettagliato piano di lavorazione e cercare di ottimizzarlo al massimo quanto a tempi e modalità, così da presentare una situazione semplice da gestire per chi dovesse voler decidere di essere coinvolto.
Anche io sono del parere che le persone poco motivate (seppur tecnicamente preparate) è meglio lasciarle perdere. Lo stesso faccio con gli attori: preferisco lavorare con un principiante, appassionato e coinvolto, che con un attore di professione o aspirante tale, che ti concede solo un'oretta a settimana per lavorare assieme. Riguardo il piano di lavorazione, mi sa che devo fare come dici tu. Avevo pensato di trovare prima la persona disposta ad aiutarmi tecnicamente, e poi assieme a lui coordinare al meglio le cose. Facendo così però, fino a quando non trovo la persona giusta, rischio di perdere solo tempo. Grazie per i consigli :)