PDA

Visualizza Versione Completa : Citazioni, omaggi e rimandi in HP (libri/film).

The DARK LUKITOS
20 luglio 2009, 23:38
Quali sono le strizzatine e gli omaggi che avete scovato in "Harry Potter e Il Principe Mezzosangue"?? :huh: ;D Dico anche per il settimo :sisisi:

Rispondete in tanti! ;) :mrgreen: asd

peter pan
20 luglio 2009, 23:41
o cambi il titolo o questo topic avrà vita breve... volevo aprirlo io comunque, mannaggia a te... :twisted: io aspetterei la benedizione dei mod per andare avanti a postare...comunque ora come ora non va bene...un intero topic solo per le citazioni del principe agli altri è esagerato...

The DARK LUKITOS
20 luglio 2009, 23:43
o cambi il titolo o questo topic avrà vita breve... volevo aprirlo io comunque, mannaggia a te... :twisted: io aspetterei la benedizione dei mod per andare avanti a postare...comunque ora come ora non va bene...un intero topic solo per le citazioni del principe agli altri è esagerato...

E allora su cosa??

peter pan
20 luglio 2009, 23:46
su tutte le citazioni di tutti i film, per esempio il secondo che cita il primo, il terzo che cita il secondo, il quarto che cita il primo ed il secondo ecc...

Wizard
20 luglio 2009, 23:48
Beh, ma non si poteva scrivere il tutto sul topic dedicato a HBP? C'era l'impellente bisogno di creare un topic apposito?
E poi il titolo del topic tutto maiuscolo decisamente è sconsigliato..

EDIT:
E la citazioni fra i film non si possono postare nel topic dedicato ai film?

peter pan
20 luglio 2009, 23:59
certo, ma pensavo a un topic solo per le citazioni (che sono davvero numerose tra l'altro) mentre se si usasse il topic generico dei film, si mischierebbero con altri argomenti...

The DARK LUKITOS
21 luglio 2009, 00:23
su tutte le citazioni di tutti i film, per esempio il secondo che cita il primo, il terzo che cita il secondo, il quarto che cita il primo ed il secondo ecc...

Si, hai ragione...

certo, ma pensavo a un topic solo per le citazioni (che sono davvero numerose tra l'altro) mentre se si usasse il topic generico dei film, si mischierebbero con altri argomenti...

Anche io ;D ho preso l'idea da Petere :D

Che se fa quindi?

peter pan
21 luglio 2009, 00:26
wizard se n'è andato e il forum è ancora aperto... ti consiglio di cambiare il titolo in "citazioni tra i vari film" scritto in minuscolo soprattutto.
poi si vedrà domani...

FelixFelicis
21 luglio 2009, 00:46
wizard se n'è andato e il forum è ancora aperto...

xD xD xD
Questa frase è fantastica!! :lol: :lol:

Comunque anche secondo me dovresti seguire il consiglio di peter, altrimenti questo topic non durerà molto.

peter pan
21 luglio 2009, 00:53
"wiz se n'è andato e non ritorna più, e il post delle 7.30 senza lui...." xD

dovremmo fare tipo le recensioni nel topic apposito, solo citazioni senza commenti o altro, tipo "citazione in cos riguardo ps, ecc..".

Wizard
21 luglio 2009, 00:57
Cambiato il titolo. Niente discussioni sui valori dei film o dei libri, niente guerre fra fazioni diverse. Poteve limitarvi, al massimo, a discutere se qualcuno posta una vera citazione o è solo una fissa di quella determinata persona a vedere citazioni ovunque.

Mi raccomando.

peter pan
21 luglio 2009, 01:04
wizard ti amo :musino:

prima citazione, da cos a ps: all'inizio del film harry sfoglia il quaderno delle fotografie datogli da hagrid alla fine del primo film, con le foto dei suoi genitori e lui neonato, e quella di lui insieme ai suoi migliori amici.

FelixFelicis
21 luglio 2009, 01:20
Ne ho appena trovata una, credo...
Nel Principe, quando la McGranitt aiuta gli studenti a trovare le loro classi:
-Signor Davis, signor Davis quello è il bagno delle ragazze!-
E se non sbaglio si trovano nel corridoio dal quale si accede al bagno di Mirtilla Malcontenta! :musino:

peter pan
21 luglio 2009, 02:17
si, anche per me... :sisisi:

terza citazione, il capostazione che incontrano ron e harry in cos è lo stesso del primo film.

abraxas
21 luglio 2009, 09:40
si, anche per me... :sisisi:

terza citazione, il capostazione che incontrano ron e harry in cos è lo stesso del primo film.

Ah ecco! Mi sembrava! Quello deve pensare che Harry sia uno stasato... asd

peter pan
21 luglio 2009, 16:21
quarta citazione: ps, quando harry va allo zoo stanno uscendo alcuni studenti in divisa scolastica verde... chiaro riferimento ai serpeverde che harry incontrerà in seguito.

FelixFelicis
21 luglio 2009, 16:25
Questa mi sembra un pò forzata!

The DARK LUKITOS
21 luglio 2009, 16:31
Io ne ho trovata una interessante, almeno mi ha subito dato quella impressione... quando Harry risale dal Lago nella Caverna nel Principe, fa un espressione (testa all'insu, occhi chiusi) molto simile a quella del Calice di Fuoco.

Hakagi_87
21 luglio 2009, 16:33
Questa mi sembra un pò forzata!

Un pò??? un pò tanto xD

Certo pensandoci nn sembra una cosa così campata in aria...certo ci vuole un pò di fantasia asd

Io ne ho trovata una interessante, almeno mi ha subito dato quella impressione... quando Harry risale dal Lago nella Caverna nel Principe, fa un espressione (testa all'insu, occhi chiusi) molto simile a quella del Calice di Fuoco.

:? :?

Ragazzi nn sognatevi le citazioni la notte però asd asd ;)

peter pan
21 luglio 2009, 16:33
si, con gli inferi che poco prima lo trascinavano verso il fondo, tipo le sirene... :sisisi:

secondo me quella dello zoo (che poi era un rettilario) è una citazione bella e buona, se non sbaglio ci sono pure delle serpi stampate sulla divisa...

Davide
21 luglio 2009, 16:37
Nel primo: il primo incontro tra Hermione e gli altri due..., lei cerca di aggiustare gli occhiali di Harry
Nel secondo: a Diagon Alley, Hermione aggiusta gli occhiali di Harry

peter pan
21 luglio 2009, 16:41
mi rifiuto di credere che non sia una citazione voluta

http://screencapheaven.com/testcoppermine/albums/harrypotter1/HARRY_POTTER_PHILOSOPHERS_STON-095.jpg

Hakagi_87
21 luglio 2009, 16:50
mi rifiuto di credere che non sia una citazione voluta

http://screencapheaven.com/testcoppermine/albums/harrypotter1/HARRY_POTTER_PHILOSOPHERS_STON-095.jpg

Vabbè forse ci può stare....sì....

Però quella dello sguardo nella caverna con lo sguardo di una scena del calice....mi sembra nn esagerato..ma di più..dai...poi nn avrebbe nemmeno senso...

peter pan
21 luglio 2009, 16:58
e che fai hakagi? prima accusi e poi ritratti? xD

comunque sulla caverna sono d'accordo... a parte la scena che viene abbracciato e tirato giù, ma questo era nella trama, non è una citazione del calice... a meno che non sia la rowling ad aver scritto questa parte proprio pensando alle sirene...

dodo
21 luglio 2009, 17:01
Lo spinato nel principe mezzosangue...ricorda il 4 film.
Poi cene sono davvero molte... quando me en vengono in mente ve le dirò

peter pan
21 luglio 2009, 17:04
il portone che si chiude in poa per evitare l'ingresso a sirius black viene citato in ootp, quando la scuola è sotto il regime della umbridge.

The DARK LUKITOS
21 luglio 2009, 18:10
Va bene, forse per la Caverna ho esagerato, ma un pò mi era sembrato.
Comunque quelli più palesi sono l'Arpa Di Fuffy, il pezzo degli scacchi della Pietra nella Stanza Delle Cose Nascoste.
Poi un'altra è quando Ron festeggia nella Sala Comune, è molto simile al Calice: tutti intorno ad Harry a festeggiare dopo la prima prova... che ne dite di queste??

Hakagi_87
21 luglio 2009, 18:37
i festeggiamenti per me sono stati fatti simili ma nn è una citazione...per me serve solo a far capire che il fulcro in quel momento è Ron..è il suo momento di gloria che si è guadagnato...e nn è solo l'amico di Harry Potter...

Davide
21 luglio 2009, 20:18
Thor, il cane di Hagrid in tutti i film. E' una citazione, vero? :uhhm:

FelixFelicis
21 luglio 2009, 20:35
Thor, il cane di Hagrid in tutti i film. E' una citazione, vero? :uhhm:

::) Credo di no! xD Dopotutto anche Harry è in tutti i film! :lol:

peter pan
21 luglio 2009, 20:39
esatto, allora anche crosta o edwige sono citazioni al primo? :)

dodo
21 luglio 2009, 20:48
Il diario di Tom...

Carol93
21 luglio 2009, 23:52
E quando Gambon nel Calice urla "silenzio!" non è un riferimento a quando Harris lo fece nella Pietra?

Okrim
21 luglio 2009, 23:54
E quando Gambon nel Calice urla "silenzio!" non è un riferimento a quando Harris lo fece nella Pietra?

Sisi ma il "silence" del primo è osceno..

Comunque, ragazzi, vedo citazioni ovunque :afrrraid:

Carol93
22 luglio 2009, 00:03
allora anche quando lucius nel 2 fa quel mezzo avada kedavra è un riferimento alla maledizione che si scoprirà in seguito... anche se a parer mio non avrebbero dovuto metterlo...

peter pan
22 luglio 2009, 00:04
hbp verso cos, aragog aveva famiglia? eccome! asd

The DARK LUKITOS
22 luglio 2009, 08:12

Sisi ma il "silence" del primo è osceno..

xD Xkè, quello del quarto, no?

Hakagi_87
22 luglio 2009, 09:17
Ragazzi secondo me questo topic vi sta facendo vedere citazioni ovunque...mentre camminate vi arrivano lampi di citazioni vero???!!! nn ci impazzite asd
Se siamo arrivati a Thor come citazione..............

;)

herm90
22 luglio 2009, 11:16
Dite che le divise sono per i Serpeverde? :o non l'avevo mai vista così... io credevo fossero un riferimento alla scuola privata a cui si dovrebbe iscrivere Dudley... non so se avete presente, ne parlano in un punto iniziale del primo libro, Dudley prova la divisa... ma devo controllare, in effetti non ricordo il colore ^^'

Okrim
22 luglio 2009, 11:25

Ooops..gioco di parole. Con "primo" mi riferivo a Gambon XD. Harris non è mai osceno asd

Comunque, ai Tiri Vispi Weasley c'è un pupazzetto della Umbridge che urla "Pretendo che ci sia Ordine".

The DARK LUKITOS
22 luglio 2009, 12:01

Ooops..gioco di parole. Con "primo" mi riferivo a Gambon XD. Harris non è mai osceno asd

Comunque, ai Tiri Vispi Weasley c'è un pupazzetto della Umbridge che urla "Pretendo che ci sia Ordine".

Ecco, ma io ne sento solo la voce!! il pupazzetto non lo vedo!!

LolloTheJoker
22 luglio 2009, 12:17
Infatti il pupazzetto propio non l'ho visto :'(

Hakagi_87
22 luglio 2009, 12:22
è appeso al centro della stanza e ritrae la Umbridge legata che sbraita quello che ha detto Okrim asd

Okrim
22 luglio 2009, 12:39
Che trascina tipo due calderoni XD

The DARK LUKITOS
22 luglio 2009, 17:21
Infatti il pupazzetto propio non l'ho visto :'(

IO ORA SI!! E' palesemente al centro del'inquadratura!!!

peter pan
22 luglio 2009, 21:38
poa, harry arrabbiato si siede sul letto con accanto la foto dei genitori
ootp, harry arrabbiato batte i pugni sul muro e fa cadere la suddetta foto

rocco89
24 luglio 2009, 00:33
HBP, sul treno si vede una cioccorana che si arrampica su per un finestrino proprio cone nella pietra. :musino:

FelixFelicis
24 luglio 2009, 00:37
HBP, sul treno si vede una cioccorana che si arrampica su per un finestrino proprio cone nella pietra. :musino:

Ma dici sul serio?? :musino: :musino:
Dove?

Carol93
24 luglio 2009, 00:38
cavolo il film l'ho visto oggi ma non ricordo di questa scena!!!!

rocco89
24 luglio 2009, 00:41

Ma dici sul serio?? :musino: :musino:
Dove?

E' nelle sequenze iniziali. Se ricordo bene, mentre Luna distribuisce le copie de "Il cavillo". xD xD Dopo che ne da una copia a Hermione, mi pare, si sposta e, nello scompartimento inquadrato per un attimo dietro di lei, si vede la cioccorana che salta sul finestrino ( o forse era la porta stessa dello scompartimento, non ricordo). Nessun'altro l'ha notata?

FelixFelicis
24 luglio 2009, 00:45
Sììììììììì... l'ho appena vista! Che carina! :musino: :musino: :musino:

peter pan
24 luglio 2009, 13:55
l'avevo già postato in un altro topic ma questo è il più adatto
poa, hagrid chiede volontari per toccare fierobecco, tutti si nascondono tranne harry che viene chiamato, questi è titubante ma ron gli dà una spintarella verso l'ippogrifo.
gof, la mcgrannitt chiama ron per provare a danzare, questi è titubante ma harry gli dà una spintarella verso la professoressa.

Carol93
24 luglio 2009, 14:24
l'avevo già postato in un altro topic ma questo è il più adatto
poa, hagrid chiede volontari per toccare fierobecco, tutti si nascondono tranne harry che viene chiamato, questi è titubante ma ron gli dà una spintarella verso l'ippogrifo.
gof, la mcgrannitt chiama ron per provare a danzare, questi è titubante ma harry gli dà una spintarella verso la professoressa.
e se posso aggiungere una cosa, anche nel principe mezzosangue alla prima lezione di pozioni harry dà una spinta (o comunque lo trattiene da dietro) a ron che se ne voleva andare.

peter pan
24 luglio 2009, 14:48
giustissimo, quindi harry si è vendicato con gli interessi asd

Davide
24 luglio 2009, 17:29
Nell'ordine: Luna nella carrozza, legge il cavillo
Nel Principe: Luna, nel treno, distribuisce il giornale

herm90
24 luglio 2009, 19:46
l'ho già detto nell'altro topic^^
Nel Principe, si vedono nella scena della sala grande tre sottospeci di pile coi colori delle 4 case, che credo sia il tabellone coi punteggi della Coppa delle Case, che non era mai stato nominata nel film ma c'era nei libri!

Okrim
24 luglio 2009, 20:04
Nel Principe, si vedono nella scena della sala grande tre sottospeci di pile coi colori delle 4 case, che credo sia il tabellone coi punteggi della Coppa delle Case, che non era mai stato nominata nel film ma c'era nei libri!

Ma ci sono sempre state. XD

HP fan
24 luglio 2009, 20:07

Ma ci sono sempre state. XD

Si è vero, sono sempre state lì xD

herm90
24 luglio 2009, 20:08
Davvero???? :o cavolo ora devo rivedermi tutti i film!!!

Wizard
24 luglio 2009, 21:59
Ma se cambiassi il titolo e scrivessimo anche i rimandi da libro a libro? Per fare un esempio: Silente che alla fine del terzo fa sapere che la Coman aveva appena effettuato la sua seconda - vera - profezia, nel quinto scopriamo la prima.
A me pare molto pù interessante.. cioè, diciamocelo, chissenefrega dei film. xD

Fatemi sapere.

Carol93
24 luglio 2009, 22:11
Ma se cambiassi il titolo e scrivessimo anche i rimandi da libro a libro? Per fare un esempio: Silente che alla fine del terzo fa sapere che la Coman aveva appena effettuato la sua seconda - vera - profezia, nel quinto scopriamo la prima.

Fatemi sapere.
Bè, ecco è comunque interessante vedere delle citazioni anche nei film... :)

Okrim
24 luglio 2009, 22:14
Per me si possono fare entrambe le cose...dopo tutto siamo in un Forum di cinema XD

rocco89
24 luglio 2009, 22:17

Fatemi sapere.

Ottima idea!

peter pan
24 luglio 2009, 23:04
io non ho mai letto i libri quindi le citazioni tra i libri non le conoscerei però se le mettete mi va benissimo...
tripla citazione:
poa silente spegne la candela con un gesto della mano
gof abbassa i fuochi della sala grande sempre con un gesto della mano
h-b p abbassa la luce nel suo ufficio prima che harry immerga il viso nel pensatoio, sempre agitando il braccio

Davide
25 luglio 2009, 01:08
Nel calice: verso la fine, Ron:<<Che cos'è la vita senza draghi?...>>
Nell'ordine: Sirius, prima della partenza del trio, dice a Harry:<<Che cos'è la vita senza qualche rischio?...>>

E' una citazione vero? :uhhm: Ma sì che è vero... :seseh:

peter pan
25 luglio 2009, 13:10
per me no, sono 2 frasi simili ma non collegate tra loro...

Wizard
25 luglio 2009, 13:15
Ok, cambiato il titolo, sbizzarritevi

Ma certo che possono pure essere interessanti,però "Film di HP : Libri di HP = Tavernello : Vino" Ahahahah

rocco89
25 luglio 2009, 13:34
Ok, cambiato il titolo, sbizzarritevi

Ma certo che possono pure essere interessanti,però "Film di HP : Libri di HP = Tavernello : Vino" Ahahahah

xD xD xD

Calice di Fuoco, durante il ballo del ceppo Silente parla di una stanza strana piena di tazze da bagno proprio nel momento in cui ne aveva bisogno urgente.
Ordine della Fenice, Dobby parla di una stanza, la stanza delle Necessità, e Harry si ricorda della frase del Preside l'anno primo...

Davide
25 luglio 2009, 13:40
Nella Pietra: Harry va a comprare la bacchetta da Olivander:"me lo ricordo come se fosse ieri che..."
Nel calice: Harry incontra Olivander, insieme agli altri campioni, per la Pesa delle Bacchette: Harry "se lo ricordava come se fosse stato ieri a comprare la bacchetta..."

Dai che questa è una citazione... :seseh: :uhhm: :sisisi:

peter pan
25 luglio 2009, 13:48
riguardo alla stanza delle necessità... quindi nel quinto film quando ron dice "mettiamo che avevi bisogno del bagno" è una citazione alla citazione?

Davide
25 luglio 2009, 13:56
riguardo alla stanza delle necessità... quindi nel quinto film quando ron dice "mettiamo che avevi bisogno del bagno" è una citazione alla citazione?

per me no, sono 2 citazioni simili ma non collegate tra loro... :twisted: xD (scherzo)

Nella pietra: Olivander:"è la bacchetta che sceglie il mago, non è sempre chiaro il perchè..."
Nei doni: Olivander: "è la bacchetta che sceglie il mago, non è sempre chiaro il perchè..."

Ninetta
25 luglio 2009, 14:00
Può essere anche una citazione (e se lo fosse, la trovo davvero fantastica), quando in OotP (mi pare) si dice che i gemelli chiudono in uno sgabuzzino un serpeverde e che questo scompare per qualche giorno, questo viene ripreso in HBP da Malfoy per far entrare i MM nel castello...
Che poi sarebbe una tripla citazione, visto che mi sembra sia lo stesso armadio in cui Harry si nasconde quando in CoS finisce per sbaglio da MagieSinister a NocturnAlley...
Che ne pensate?

HP fan
25 luglio 2009, 17:11
Che il Serpeverde (era Montague o come si scrive? :huh:) sia stato chiuso in quel preciso armadio è sicuro, infatti è proprio così che Malfoy capisce come funziona e potrebbe anche essere che l'armadio da Sinister in CoS in effetti sia il suo gemello :seseh:

herm90
25 luglio 2009, 21:17
Nel film hbp (anche se più che una citazione credo sia una strizzata d'occhio ai fan che abbiano letto i libri) Lumacorno nel ricordo dice al Lumaclub qualcosa tipo "tornate nelle vostre stanze, o il professor Dippet ci metterà tutti in punizione"... se non sbaglio, il professor Dippet era il preside, a quei tempi, giusto?

Carol93
25 luglio 2009, 21:19
sisi era il preside...

Davide
25 luglio 2009, 21:21
Nel film hbp (anche se più che una citazione credo sia una strizzata d'occhio ai fan che abbiano letto i libri) Lumacorno nel ricordo dice al Lumaclub qualcosa tipo "tornate nelle vostre stanze, o il professor Dippet ci metterà tutti in punizione"... se non sbaglio, il professor Dippet era il preside, a quei tempi, giusto?

Non sbagli. E' vero :sisisi:

Ora che ci penso...
Lumacorno dice a Harry la stessa cosa che dice a Tom (è così :uhhm:)
Nella Camera: Silente dice a Harry "C'è qualcosa che desideri dirmi?" e dopo fanno vedere che lo chiede a Tom...

Dai anche questa è una citazione... :seseh: :uhhm:

peter pan
25 luglio 2009, 21:24
e anche harry dice frasi simili a quelle che disse tom riddle "no, niente" e "ero in biblioteca nella sezione proibita ecc."

herm90
25 luglio 2009, 21:24
Lumacorno dice a Harry la stessa cosa che dice a Tom
non è harry che dice a Lumacorno la stessa cosa che gli ha detto Tom?
...forse non ho capito la scena che intendi asd

Davide
25 luglio 2009, 21:32
Lumacorno dice a Harry la stessa cosa che dice a Tom
non è harry che dice a Lumacorno la stessa cosa che gli ha detto Tom?
...forse non ho capito la scena che intendi asd

Scusa, mi spiego meglio (spero):
a quanto ricordo, Lumacorno dice a Harry di non fare tardi, come aveva detto a Tom, nel ricordo;
Harry gli chiede la stessa cosa che Tom aveva chiesto..., così mi pare :uhhm:

peter pan
25 luglio 2009, 21:44
si ma harry glielo chiede più tardi, nell'aula di pozioni...

herm90
25 luglio 2009, 21:49
aaaaaaah ok era un'altra scena allora :mrgreen: beh quella che dici non me la ricordo devo rivederlo una terza volta mi sa :sisisi:

Firebolt07
26 luglio 2009, 00:47
nn a caso succede 2 volte: parlo dei film

ootp: harry arrabiato appena arriva nella sala comune di griffondoro si siede nel letto e storce la testa
hbp: stesso identico movimento appena harry tocca l'anello dei gaunt

ditemi che è un rimando :afrrraid:

peter pan
26 luglio 2009, 14:44
anche per me lo è, significa che è sempre in contatto con voldemort...

Gandalf
28 luglio 2009, 11:48
Preparatevi: quella che sto per postare è una citazione allucinante ad opera della Rowling.
Forse qualche utente di vecchia data del forum se la ricorda... :biggrin:

Dunque, correva l'anno 2006 e noi fan stavamo aspettando con impazienza che uscissero delle novità sul settimo libro, che ancora non aveva nemmeno una data d'uscita... a un certo punto uscì una notizia con la quale la Rowling comunicava il titolo del settimo e ultimo libro di Harry Potter:
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2030&Itemid=61
Il titolo dell'ultimo libro, come vedete, è stato svelato il 21 dicembre di quell'anno.

Ora andate a prendere il libro "L'ordine della fenice" e apritelo a pagina 728.
Siamo nella stanza delle profezie e quando Bellatrix sbatte contro uno scaffale si rompono delle sfere di vetro e si sentono due brandelli di profezie: la prima la trovate al 17esimo rigo, la seconda al 23esimo rigo.
Collegatele assieme.
Vi dice niente il fatto che il 21 dicembre (al solstizio) è stato svelato (giungerà una nuova...) l'ultimo titolo (...e nessuno verrà dopo) dei romanzi di Harry Potter? :mrgreen:

Quella donna è un genio... :mrgreen:

HP fan
28 luglio 2009, 12:38
Oddio :eek:
Come hai fatto a fare questo collegamento contorto? xD

Gandalf
28 luglio 2009, 13:10
L'aveva notato un utente (non ricordo chi fosse) 3 anni fa dopo che uscì la notizia... cioè, prendete il libro e controllate... è una citazione allucinante!
Probabilmente quando ha scritto il quinto libro aveva già in mente di far sapere al mondo il titolo dell'ultimo libro in un giorno del solstizio, geniale... :D

Carol93
28 luglio 2009, 13:20
già mi ricordo di quando si disse questa cosa... anche se io a quel tempo ero su un altro forum... ^^

Davide
28 luglio 2009, 13:32
E' tipico della Rowling :sisisi:
Sentite un pò: Il Settimo libro è uscito il 21 Luglio (7), quindi, il 7° libro, 7° mese dell'anno, e nell'anno 2007. :)

HP fan
28 luglio 2009, 13:35
Si questo fatto della data di uscita l'avevo già letto da qualche parte...Però della profezia proprio non ne sapevo niente :eek:

Sdein
28 luglio 2009, 18:43
Preparatevi: quella che sto per postare è una citazione allucinante ad opera della Rowling.
Forse qualche utente di vecchia data del forum se la ricorda... :biggrin:

Dunque, correva l'anno 2006 e noi fan stavamo aspettando con impazienza che uscissero delle novità sul settimo libro, che ancora non aveva nemmeno una data d'uscita... a un certo punto uscì una notizia con la quale la Rowling comunicava il titolo del settimo e ultimo libro di Harry Potter:
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2030&Itemid=61
Il titolo dell'ultimo libro, come vedete, è stato svelato il 21 dicembre di quell'anno.

Ora andate a prendere il libro "L'ordine della fenice" e apritelo a pagina 728.
Siamo nella stanza delle profezie e quando Bellatrix sbatte contro uno scaffale si rompono delle sfere di vetro e si sentono due brandelli di profezie: la prima la trovate al 17esimo rigo, la seconda al 23esimo rigo.
Collegatele assieme.
Vi dice niente il fatto che il 21 dicembre (al solstizio) è stato svelato (giungerà una nuova...) l'ultimo titolo (...e nessuno verrà dopo) dei romanzi di Harry Potter? :mrgreen:

Quella donna è un genio... :mrgreen:

Wow!!! :eek: :eek: :eek: :mrgreen:

Carol93
1 agosto 2009, 19:47
allora... nel 6 film quando draco viene controllato da gazza prima di entrare a scuola e vuole tenere quello che lui chiama un "bastone da passeggio", non è lo stesso bastone di suo padre? è un riferimento no?

Ryuk94
6 agosto 2009, 12:38
allora... nel 6 film quando draco viene controllato da gazza prima di entrare a scuola e vuole tenere quello che lui chiama un "bastone da passeggio", non è lo stesso bastone di suo padre? è un riferimento no?

si è lo stesso...cmq quello della profezia l'avevo già sentito ne parlavano tutti..

Still_Free
6 agosto 2009, 12:43
Oppure, quando nell'Espresso di Hogwarts Draco dice ai suoi compagni «Vorrei buttarmi dalla Torre di Astronomia...»... un palese riferimento al finale del film, lui sa già cos'è che deve fare, e dove... :afrrraid:

Wendy M. A. Darling
6 agosto 2009, 12:45
secondo me questo può al massimo essere un rimando dello sceneggiatore senza che il personaggio ne sia consapevole...draco non poteva avere idea di come e dove sarebbe morto silente,visto che lui per primo fa vari (e strampalati) tentativi :seseh:

Ryuk94
6 agosto 2009, 12:47
Oppure, quando nell'Espresso di Hogwarts Draco dice ai suoi compagni «Vorrei buttarmi dalla Torre di Astronomia...»... un palese riferimento al finale del film, lui sa già cos'è che deve fare, e dove... :afrrraid:

no, non lo sapeva..sapeva dell'Armadio ma non spaeva che Silente e Harry sarebbero atterrati sulla Torre...e cmq anche nell'Ordine(libro) Harry dopo essere stato espulso dalla Umbridge dalla squadra di Quidditch dice che piuttosto si sarebbe buttatto dalla Torre di Astronomia piuttosto di vedere la partita o di ammettere il trionfo della Umbridge o cmq qualcosa del genere...

Still_Free
6 agosto 2009, 12:50
secondo me questo può al massimo essere un rimando dello sceneggiatore senza che il personaggio ne sia consapevole...draco non poteva avere idea di come e dove sarebbe morto silente,visto che lui per primo fa vari (e strampalati) tentativi :seseh:

no, non lo sapeva..sapeva dell'Armadio ma non spaeva che Silente e Harry sarebbero atterrati sulla Torre...e cmq anche nell'Ordine(libro) Harry dopo essere stato espulso dalla Umbridge dalla squadra di Quidditch dice che piuttosto si sarebbe buttatto dalla Torre di Astronomia piuttosto di vedere la partita o di ammettere il trionfo della Umbridge o cmq qualcosa del genere...

Giustoooo, avete ragione... che gran cavolata che ho sparato... scusatemi il post inutile... ^^'

Okrim
6 agosto 2009, 13:22
No ma è giusto, è un rimando secondo me.
Anche Dobby nel sesto libro dice che "se non porterà a termine la missione di Harry, si butterà dalla torre più alta". XD
O no?

HP fan
6 agosto 2009, 13:22

E' un modo di dire suppongo ;D

peter pan
6 agosto 2009, 15:54
ho notato che nel principe ci sono parecchi rimandi alla camera: aragog, diario di tom riddle, ginny e harry, la tana dei weasley (nella camera la vediamo per la prima volta, nel principe ne vediamo la distruzione), draco che ha il bastone da passeggio del padre, visto per la prima volta nella camera, fanny(nella camera la vediamo per la prima volta, nel principe la vediamo lasciare hogwarts),nella camera harry fa un rictosempra a draco, nel principe fa un sectumsempra a draco, in entrambi i film vediamo una partita di quidditch estremamente combattuta...

herm90
6 agosto 2009, 18:49
In effetti, potrebbe essere fatto apposta... dopotutto le due storie secondo me sono collegate, nel senso che in entrambi i casi il pericolo viene non solo da dentro le mura di Hograrts, ma da parte di uno studente (Ginny nella camera e Draco nel principe) che agisce (volente o nolente) per conto di Voldemort...

peter pan
6 agosto 2009, 18:57
esatto, poi nella camera harry crede che tom riddle sia buono e poi si rivela cattivo, la stessa cosa nel principe con harry che ritiene "un grande" il principe mezzo-sangue salvo poi ricredersi...

andy91
6 agosto 2009, 19:55
secondo voi si può chiamare rimando il fatto che nel film del principe quando harry ascolta la conversazione tra piton e draco dopo il party siano nello stesso corridoio nel quale nel film della camera comparve la scritta di sangue di ginny?

Samuela
6 agosto 2009, 19:57
Uh!Questo potrebbe essere un vero rimando!! asd

Davide
6 agosto 2009, 19:58
secondo voi si può chiamare rimando il fatto che nel film del principe quando harry ascolta la conversazione tra piton e draco dopo il party siano nello stesso corridoio nel quale nel film della camera comparve la scritta di sangue di ginny?

.........ehm .....secondo me ......no. (Senza offesa)

andy91
6 agosto 2009, 19:59

.........ehm .....secondo me ......no. (Senza offesa)

ma no niente...ma allora cosa intendete per rimando?

peter pan
6 agosto 2009, 20:10
allora anche ogni volta che sono nella sala grande è un rimando? chiaramente no....rimando è un qualcosa che lega un film ad un altro, o un libro anche...vai nelle pagine indietro e ne troverai parecchi...

andy91
6 agosto 2009, 20:14
allora anche ogni volta che sono nella sala grande è un rimando? chiaramente no....rimando è un qualcosa che lega un film ad un altro, o un libro anche...vai nelle pagine indietro e ne troverai parecchi...

ok però quel corridoio non si è più visto fin a questo film o no?

peter pan
6 agosto 2009, 20:21
forse hai ragione, ma non è comunque un rimando perchè è un anonimo corridoio ,non è la camera dei segreti o la stamberga strillante...

andy91
6 agosto 2009, 20:28
forse hai ragione, ma non è comunque un rimando perchè è un anonimo corridoio ,non è la camera dei segreti o la stamberga strillante...

vero...e il fatto che silente si siede sulle scale del suo ufficio dopo aver visto il vero ricordo di luma?rimanderebbe al quarto quando si siede nello stesso posto ?

Samuela
6 agosto 2009, 20:42

Secondo me è proprio per questo che potrebbe essere un rimando xD Perchè se era tipo la stamberga, o la camera, era troppo "comune"...cioè...non riesco a spiegarmi...proprio il fatto che è un corridoio anonimo, ma che si può riconoscere come quello della camera dei segreti, potrebbe essere un rimando...ma forse dovrebbe esserci un motivo sotto asd

andy91
6 agosto 2009, 20:46

Secondo me è proprio per questo che potrebbe essere un rimando xD Perchè se era tipo la stamberga, o la camera, era troppo "comune"...cioè...non riesco a spiegarmi...proprio il fatto che è un corridoio anonimo, ma che si può riconoscere come quello della camera dei segreti, potrebbe essere un rimando...ma forse dovrebbe esserci un motivo sotto asd

visto che ci 6 mi risponderesti ala domanda che ho fatto sopra perfavore?sull'ufficio di silente?

peter pan
6 agosto 2009, 20:52
ci sono dei gesti che silente compie abitualmente, tipo lo spegnere le luci con la sola imposizione delle mani xD si, questo può essere un rimando...

Samuela
6 agosto 2009, 21:00

visto che ci 6 mi risponderesti ala domanda che ho fatto sopra perfavore?sull'ufficio di silente?

Su questo concordo con peter nel dire che probabilmente è uno dei tanti gesti abituali di Silente...

andy91
6 agosto 2009, 21:01

Su questo concordo con peter nel dire che probabilmente è uno dei tanti gesti abituali di Silente...

in effetti... ;)

Ryuk94
6 agosto 2009, 21:58
un'altra cosa che collega il Principe alla Camera è anche la collana maledetta che Harry vede per la prima volta da Borgin e Burke nella Camera quando è nascosto nell'armadio e sta spiando i Malfoy, Draco si avvicina e la osserva ed è la stessa che poi userà quattro anni dopo per Katie..sempre nella camera harry viene beccato da gazza e sta per essere punito quando pix fa cadere(su suggerimento di Nick quasi senza testa) "un grosso armadio nero e oro"...quell'armadio è proprio l'Armadio Svanitore!

Ryuk94
9 agosto 2009, 19:35
Un'altra cosa che collega la Pietra al Principe!nella primissima lezione di Pozioni della Pietra Piton accenna al Distillato della Morte Vivente e al Bezoar, che vengono poi effetivamente usati nel Principe

rocco89
9 agosto 2009, 19:37
Un'altra cosa che collega la Pietra al Principe!nella primissima lezione di Pozioni della Pietra Piton accenna al Distillato della Morte Vivente e al Bezoar, che vengono poi effetivamente usati nel Principe

Ok, ma questi sono semplicemente rimandi della trama... Non sono appositi rimandi inseriti dal regista in omaggio ai precedenti film...

Ryuk94
9 agosto 2009, 19:37
ah solo dei film?però nel titolo del topic c'è scritto libri/film

Wendy M. A. Darling
9 agosto 2009, 19:39
vanno bene anche quelli nei libri infatti! :seseh:

rocco89
9 agosto 2009, 19:43
ah solo dei film?però nel titolo del topic c'è scritto libri/film

Oh, cavolo...vero! Scusa, deficente io... :banghead: :banghead: :contrariatoo:

Samuela
10 agosto 2009, 15:23
Mi sono appena resa conto [perchè sto rileggendo la Pietra] che quando Harry, al funerale di Silente, pensa che le parole che stanno dicendo di lui non contano niente, e che per silente alcune parole sarebbero state Pigna, pizzicotto, manicotto, tigre [credo siano queste] si riferisce alle parole che dice proprio in questo libro, nel primo anno di scuola di Harry, per dare inizio al banchetto!! uaaaoooo!! :musino:

Carol93
18 agosto 2009, 18:30
A un certo punto nel 1 film Hagrid suona un flauto davanti alla sua capanna. Potrebbe essere un riferimento al flauto che lui stesso regala a Harry nel 1 libro e che poi Harry userà con Fuffi.

Nel 2 film in una scena (non mi ricordo quale) Nick-Quasi-Senza-Testa saluta Percy e una ragazza che chiama "signorina Light", è un riferimento al libro dove si scopre che Penelope Light era la ragazza di Percy.

Davide
18 agosto 2009, 18:55
Ho notato una cosa:
Nell'ordine, sul treno, si vede per un secondo Hermione leggere il libro;
Nel Principe, sul treno, si vede Hermione che ha in mano un libro.

rocco89
18 agosto 2009, 19:45
Nel Principe, durante i provini di Quidditch, si può vedere accanto ad Harry lo stesso baule usato nella Pietra per conservare Pluffa, bolidi e boccino. :musino:

Ryuk94
18 agosto 2009, 20:14
Nel Principe, durante i provini di Quidditch, si può vedere accanto ad Harry lo stesso baule usato nella Pietra per conservare Pluffa, bolidi e boccino. :musino:

non l'avevo notato all'inizio,ma poi si..
è un caso che harry abbia il 7 dietro la tuta da quidditch?e ginny il 6?
a me non sembra un caso, dopotutto il sette è un numero ricorrente nella saga..
ah!anche nel prigioniero harry ha il 7 dietro la schiena e nel Principe(nella partita di Ron) si sente la stessa colonna sonora della mitica partita tassorosso-grifondoro,ma riadattata diversamente...fantastica! :musino:

rocco89
18 agosto 2009, 20:20

non l'avevo notato all'inizio,ma poi si..
è un caso che harry abbia il 7 dietro la tuta da quidditch?e ginny il 6?
a me non sembra un caso, dopotutto il sette è un numero ricorrente nella saga..
ah!anche nel prigioniero harry ha il 7 dietro la schiena e nel Principe(nella partita di Ron) si sente la stessa colonna sonora della mitica partita tassorosso-grifondoro,ma riadattata diversamente...fantastica! :musino:

Il cercatore di una squadra porta sempre il numero 7.

Ryuk94
18 agosto 2009, 20:22

perchè?non l'ho mai sentita questa cosa

rocco89
18 agosto 2009, 20:25

perchè?non l'ho mai sentita questa cosa

Ricordo di averlo letto, anche se non riesco a ricordare dove.

Ryuk94
18 agosto 2009, 20:42
mm...nei libri non c'è sicuramente,questo è certo :seseh:

peter pan
18 agosto 2009, 20:52
ah, non era un omaggio a beckham? insieme alle divise adidas?

Ryuk94
19 agosto 2009, 13:42
ah, non era un omaggio a beckham? insieme alle divise adidas?

:huh: :huh:
e che c'entra beckham con harry potter? xD

peter pan
19 agosto 2009, 13:47
sono entrambi inglesi, attirano le massei, hanno lo stesso numero di maglia, indossano divise adidas, eccellono nello sport che praticano...

Gandalf
19 agosto 2009, 15:08
mm...nei libri non c'è sicuramente,questo è certo :seseh:

Nei libri infatti non ricordo questo particolare, forse se ne parla ne "Il quidditch attraverso i secoli"?

Davide
27 agosto 2009, 22:08
Nel calice, Harry è intervistato da Rita Skeeter, lui dice "Ci mettono le scope" e lei gli risponde "Ti sentirai come a casa tua, allora."

Bè, Harry sicuramente si sarà sentito come a casa sua... asd

FelixFelicis
27 agosto 2009, 22:16
-Somigli tanto a tuo padre. Tranne che per gli occhi. Tu hai...-
-... gli occhi di mia madre!-

Stesse battute sia in PoA sia in HBP!

Ryuk94
27 agosto 2009, 23:26
-Somigli tanto a tuo padre. Tranne che per gli occhi. Tu hai...-
-... gli occhi di mia madre!-

Stesse battute sia in PoA sia in HBP!

e non solo ci sono anche nell'Ordine

Ryuk94
9 settembre 2009, 13:53
rileggendo DH ho notato parecchi rimandi..per esempio i vaghi ricordi dell'assasinio a Godric's Hollow di Lily e James ci sono prima nella pietra,vaghi e confusi, solo un lampo di luce verde, nel Prigioniero grazie ai dissenatori harry sente anche le voci, e infine nei Doni c'è il ricordo intero e dettagliato :musino:
davvero stupendo penso sia un rimando, o cmq un fattore di continuity..
anche quest'altra..l'ho già detta nel topic dei libri:al matrimonio di Bill e Fleur, Fred dice che quando si sposerà non vorrà nessuna di quelle sciocchezze e terrà la madre a bada...purtroppo morirà :'(
e credo questa sia proprio una battuta voluta dalla Rowling,voleva già farlo fuori,povero Fred :-[

HP fan
9 settembre 2009, 15:40
rileggendo DH ho notato parecchi rimandi..per esempio i vaghi ricordi dell'assasinio a Godric's Hollow di Lily e James ci sono prima nella pietra,vaghi e confusi, solo un lampo di luce verde, nel Prigioniero grazie ai dissenatori harry sente anche le voci, e infine nei Doni c'è il ricordo intero e dettagliato :musino:
davvero stupendo penso sia un rimando, o cmq un fattore di continuity..
anche quest'altra..l'ho già detta nel topic dei libri:al matrimonio di Bill e Fleur, Fred dice che quando si sposerà non vorrà nessuna di quelle sciocchezze e terrà la madre a bada...purtroppo morirà :'(
e credo questa sia proprio una battuta voluta dalla Rowling,voleva già farlo fuori,povero Fred :-[

Fa uno strano effetto rileggerla quando sai che morirà

Ryuk94
9 settembre 2009, 15:42
Fa uno strano effetto rileggerla quando sai che morirà

Quoto!! :?
c'è anche un altro rimando ,sempre in questo capitolo:si parla dello zio Bilius(è anche il secondo nome di Ron)
morto perchè ha visto un Gramo, di questo si accena anche nel prigioniero quando harry pensa sempre di vedere il gramo, simbolo di presagio di morte

Ryuk94
11 settembre 2009, 14:57
da un'inervista-chat dopo l'uscita di DH:

Rosi: What does in essence divided mean?

J.K. Rowling: Dumbledore suspected that the snake’s essence was divided — that it contained part of Voldemort’s soul, and that was why it was so very adept at doing his bidding. This also explained why Harry, the last and unintended Horcrux, could see so clearly through the snake’s eyes, just as he regularly sees through Voldemort’s. Dumbledore is thinking aloud here, edging towards the truth with the help of the Pensieve.

Questa parte si riferisce all'Ordine della Fenice,capitolo 22, pag 445 quando usa uno dei suoi strani strumenti d'argento da cui escono due serpi di fumo, a significare il fatto che Nagini è un Horcrux, infatti ospita anche un frammento dell'anima di Voldemort :musino:
che genio!è un chiaro rimando a Deathly Hallows

abraxas
12 settembre 2009, 11:11
da un'inervista-chat dopo l'uscita di DH:

Rosi: What does in essence divided mean?

J.K. Rowling: Dumbledore suspected that the snake’s essence was divided — that it contained part of Voldemort’s soul, and that was why it was so very adept at doing his bidding. This also explained why Harry, the last and unintended Horcrux, could see so clearly through the snake’s eyes, just as he regularly sees through Voldemort’s. Dumbledore is thinking aloud here, edging towards the truth with the help of the Pensieve.

Questa parte si riferisce all'Ordine della Fenice,capitolo 22, pag 445 quando usa uno dei suoi strani strumenti d'argento da cui escono due serpi di fumo, a significare il fatto che Nagini è un Horcrux, infatti ospita anche un frammento dell'anima di Voldemort :musino:
che genio!è un chiaro rimando a Deathly Hallows

O MIO DIO.
Mi ricordo che quando lo lessi non ci capii nulla, e il fatto che non mi ricordassi di Silente che usa i suoi strumenti indica che è necessario che rilegga tutti i libri, dal primo all'ultimo.
Questa donna è geniale. ;D

Ryuk94
12 settembre 2009, 14:44
quoto anch'io non ci capii molto...la Rowling è davvero un genio! :mrgreen:

HP fan
12 settembre 2009, 14:50

Perchè, qualcuno aveva dei dubbi?

Ryuk94
12 settembre 2009, 14:50

Perchè, qualcuno aveva dei dubbi?

no :musino:

Davide
21 settembre 2009, 15:48
Sia film che libro
Nel prigioniero: Hermione a Harry, dopo aver liberato Fierobecco, dice di andare a salvare Sirius...
Nell'ordine: Harry a Hermione, dopo che La prof.ssa Umbridge viene portata dai centauri, dice di andare a salvare Sirius...

Gandalf
24 settembre 2009, 00:25
Leggendo quel pezzetto del primo libro riportato da LoonyLucy nell'altro topic ho notato una cosuccia:

A Hogwarts c'erano centoquarantadue scalinate: alcune ampie e spaziose; altre strette e pericolanti; alcune che il venerdì portavano in luoghi diversi; altre con a metà un gradino che scompariva e che bisognava ricordarsi di saltare. Poi c'erano porte che non si aprivano, a meno di non chiederglielo cortesemente o di non far loro il solletico nel punto giusto, e porte che non erano affatto porte ma facevano finta di esserlo. Molto difficile era anche ricordare dove fossero le cose, perché tutto sembrava soggetto a continui spostamenti: i personaggi dei ritratti si allontanavano continuamente per farsi visita l'uno con l'altro, e Harry avrebbe giurato che le armature camminassero.
La parte in grassetto vi dice niente?
E' la porta della cucina dove lavorano gli elfi domestici, che per aprirla bisogna fare il sollettico alla pera nel quadro, come si scoprirà nel quarto libro... :biggrin:

Davide
24 settembre 2009, 00:34
Cavolo :o Non ci avevo mai fatto caso... :eek:

Ryuk94
24 settembre 2009, 15:01
Cavolo :o Non ci avevo mai fatto caso... :eek:

io si,ma cmq si riferisce anche a altre porte di hogwarts,cui bisogna fare il solletico se non ricordo male

Socio
24 settembre 2009, 17:25
Leggendo quel pezzetto del primo libro riportato da LoonyLucy nell'altro topic ho notato una cosuccia:

A Hogwarts c'erano centoquarantadue scalinate: alcune ampie e spaziose; altre strette e pericolanti; alcune che il venerdì portavano in luoghi diversi; altre con a metà un gradino che scompariva e che bisognava ricordarsi di saltare. Poi c'erano porte che non si aprivano, a meno di non chiederglielo cortesemente o di non far loro il solletico nel punto giusto, e porte che non erano affatto porte ma facevano finta di esserlo. Molto difficile era anche ricordare dove fossero le cose, perché tutto sembrava soggetto a continui spostamenti: i personaggi dei ritratti si allontanavano continuamente per farsi visita l'uno con l'altro, e Harry avrebbe giurato che le armature camminassero.
La parte in grassetto vi dice niente?
E' la porta della cucina dove lavorano gli elfi domestici, che per aprirla bisogna fare il sollettico alla pera nel quadro, come si scoprirà nel quarto libro... :biggrin:

Non solo quello, c'è anche il gradino che sparisce e bisogna ricordarsi di saltare.

Ryuk94
24 settembre 2009, 17:30
si ,si la scalinata che il venerdì uno degli scalini svanisce e in cui Neville inciampa sempre!
e anche quello in cui harry nel calice stava per essere scoperto da gazza e piton,dopo essere tronato dal bagno dei prefetti :sisisi:

Wendy M. A. Darling
8 ottobre 2009, 19:25
ho notato da poco una cosa...nel primo libro, alla prima lezione piton fa tre domande ad harry: in una gli chiede cosa si ottiene se mescoliamo radice di asfodelo in polvere e infuso di artemisia, la risposta è "il distillato della morte vivente"...la pozione che poi prepareranno nel sesto alla prima lezione di lumacorno!...la seconda domanda è sui bezoar...e sempre sel sesto con un bezoar harry salverà ron nell'ufficio di lumacorno!!... :sisisi:

Samuela
8 ottobre 2009, 19:44
C'avevo fatto caso anch'io nel film, ma non sapevo se era uguale nei libri! asd

Wendy M. A. Darling
8 ottobre 2009, 19:48
si si...ho riletto da poco la pietra filosofale :sisisi:

Ryuk94
8 ottobre 2009, 21:26

l'avevo già detto io asd

Wendy M. A. Darling
8 ottobre 2009, 21:58
pardon ryuk!!...non lo ricordavo proprio!...

Ryuk94
8 ottobre 2009, 22:08
pardon ryuk!!...non lo ricordavo proprio!...

non importa ^^'
figurati era solo così per dire...

peter pan
8 ottobre 2009, 22:52
e poi nella scena estesa di quella lezione, piton va avanti spiegando un pò di più, sul bezoar che va usato contro avvelenamenti, e il terzo era...non mi ricordo...

Wendy M. A. Darling
8 ottobre 2009, 23:45
il terzo era una pianta..l'aconito... :)

peter pan
9 ottobre 2009, 14:34
e la lupara qualcosa del genere...

Ryuk94
9 ottobre 2009, 14:41
aconitum napellus credo :sisisi:

peter pan
9 ottobre 2009, 14:43
forse ne ho trovato un'altra, dopo la polisucco nella camera, hermione dice "devo andare a vomitare"..nel sesto dopo aver visto ron con lavanda dice" scusami, vado a vomitare"...

Ryuk94
9 ottobre 2009, 14:49
va bè non è un vero e proprio rimando..più una casualità...

Samuela
9 ottobre 2009, 15:15
Magari invece è fatto apposta, boh! asd

Ryuk94
10 ottobre 2009, 17:07
ci sono parecchi rimandi in DH :sisisi:
per esempio alla morte di Dobby a Harry viene in mente la morte di Silente,quando era ai piedi della Torre, e quando si materializzano a Hogsmaede(The Missing Mirror) dopo esser sfuggiti dalla Gringott Harry riporova la familiare sensazione vissuta in HBP quando si smaterializza li dopo aver recuperato il falso-medaglione dalla Caverna con Silente indebolito...

EDIT:
adessi va bene? :uhhm:

Davide
10 ottobre 2009, 17:13
Metti lo spoiler... (so che ti scoccia ma mi sa che qui devi) :angel:

EDIT: Va bene... ;)

Ryuk94
10 ottobre 2009, 17:16
Mi rifiuto! :twisted:
no dai,lo metto :)..

ma cmq è inutile perchè quelli che non vogliono rovinarsi Hp stanno alla larga da questa sezione asd

rocco89
10 ottobre 2009, 23:54
Davide, questo forum è ormai free-spoiler da parecchio tempo... asd
Tre quarti di mondo hanno letto Harry Potter, per chi vorresti metterlo? xD xD
Quei pochi che ancora non lo hanno fatto non vengono certo da queste parti... :ilsaggiodice:

Davide
10 ottobre 2009, 23:57
Quei pochi che ancora non lo hanno fatto non vengono certo da queste parti... :ilsaggiodice:

Per chi non l'ha letto, ovvio asd
e vabbè ho esagerato con questo...^^'

Ryuk94
11 ottobre 2009, 11:04

ma infatti è quello che sto cercando di dirgli! asd
era anche stato creato il topic spoiler per DH

Ryuk94
28 ottobre 2009, 20:11
un'altro rimando di DH!
capitolo 32,the Elder Wand,Ron in preda al panico dice che gli servirebbe di nuovo grattastinchi per passare attraverso il Platano e Hemrione:"sei un mago o cosa?(are you a wizard or what?) asd
battuta detta da ron nella pietra quando hermione non sapeva come scacciare il tranello del diavolo,parlando della legna e ron le dice:"sei una strega o cosa?" :lol:

Davide
28 ottobre 2009, 20:32
Accidenti è proprio vero!! :o

Ryuk94
28 ottobre 2009, 20:35
Accidenti è proprio vero!! :o

infatti neanch'io me n'ero accorto,me l'ha fatto notare un arguto utente su youtube :eek:

Ryuk94
11 novembre 2009, 11:35
scena del coro presente in PoA,anche nella scena tagliata di HBP
http://i33.tinypic.com/hwiey1.jpg
per i rimandi tra i vari film Yates è davvero bravissimo :sisisi:

Sicko
11 novembre 2009, 20:11
scena del coro presente in PoA,anche nella scena tagliata di HBP
http://i33.tinypic.com/hwiey1.jpg
per i rimandi tra i vari film Yates è davvero bravissimo :sisisi:

Bah, non credo Yates "c'entri" qualcosa...

Okrim
11 novembre 2009, 20:28
Secondo me Yates gioca il suo ruolo nelle citazioni, anche perchè i suoi film ne sono pieni *___*

http://i35.tinypic.com/29ekw0n.jpg

http://i33.tinypic.com/10418o7.jpg

Sicko
11 novembre 2009, 20:46
E' una questione di punti macchina convenienti e congeniali, ragazzi, non di "citazioni".

Okrim
11 novembre 2009, 20:52
E' una questione di punti macchina convenienti e congeniali, ragazzi, non di "citazioni".

Vabbè, diciamo quindi che Yates ha l'abitudine a riprendere simili punti macchina convenienti e congeniali asd

Sicko
11 novembre 2009, 21:17

Vabbè, diciamo quindi che Yates ha l'abitudine a riprendere simili punti macchina convenienti e congeniali asd

:o ;D

Ryuk94
11 novembre 2009, 22:11

e perchè no?cioè mi sembra il regista sia lui..quando ha le colpe è un regista incapace,ma quando fa cose buone misteriosamente non è lui a farlo ::)

Sicko
12 novembre 2009, 12:54

e perchè no?cioè mi sembra il regista sia lui..quando ha le colpe è un regista incapace,ma quando fa cose buone misteriosamente non è lui a farlo ::)

Mi sono espresso male.
Dopo ho chiarito.

abraxas
12 novembre 2009, 14:25

No dai scusa. E' oggettivamente vero che nei primi quattro film non ci sono quasi mai (ma togliamo anche il quasi) le stesse inquadrature/citazioni di inquadrature... Certe cose vanno fatte con cognizione di causa, non escono così a caso. :)

Ryuk94
12 novembre 2009, 16:31
Certe cose vanno fatte con cognizione di causa, non escono così a caso. :)

mi sembra logico xD asd

Sicko
12 novembre 2009, 19:43

No dai scusa. E' oggettivamente vero che nei primi quattro film non ci sono quasi mai (ma togliamo anche il quasi) le stesse inquadrature/citazioni di inquadrature... Certe cose vanno fatte con cognizione di causa, non escono così a caso. :)

Ci mancherebbe, c'è sempre e comunque uno studio dietro.
Io mi riferivo semplicemente a questo fatto: non credo ci sia stata la voglia di omaggiare, di citare o di dar vita ad un immaginario "filo visivo" da parte di Yates; al contrario, propenderei maggiormente, come già detto, per una questione di convenienza strumentale. A voler esser brutali, potremmo parlare persino di "scopiazzature"...

Ryuk94
12 novembre 2009, 20:01
Io mi riferivo semplicemente a questo fatto: non credo ci sia stata la voglia di omaggiare, di citare o di dar vita ad un immaginario "filo visivo" da parte di Yates; al contrario, propenderei maggiormente, come già detto, per una questione di convenienza strumentale. A voler esser brutali, potremmo parlare persino di "scopiazzature"...

Ma come fai a saperlo? ::)
cioè capisco yates non sia questo gran regista,ma almeno quando fa qualcosa di buono riconosciamoglielo xD

Okrim
12 novembre 2009, 20:04
Ma alla fine nessuno sa quali davvero siano stati gli intenti di Yates.... ognuno ha una sua visione.
Io, per esempio, credo siano dei chiari riferimenti/omaggi :mrgreen:

Sicko

ma come fai a saperlo? ::)
cioè capisco yates non sia questo gran regista,ma almeno quando fa qualcosa di buono riconosciamoglielo xD

Sono supposizioni, ça va sans dire, che trovo sensate.
Pensa che potrei porti la medesima rimostranza... ;)

abraxas

Vabbè, nessuno di noi è nella mente di Yates e può sapere il motivo di queste scelte. :biggrin:

Ryuk94
12 novembre 2009, 20:08
a me viene naturale pensare questo:

poi boh ::)
tranne lui non lo sa nessuno..

Sicko
12 novembre 2009, 20:12
a me viene naturale pensare questo:

poi boh ::)
tranne lui non lo sa nessuno..

Posso solo dirti che, tenendo conto della non particolarmente ispirata verve registica del bischero Yates (in generale), tendo a pensarla come detto sopra... ;D

Ryuk94
12 novembre 2009, 20:38
bè se tutte le colpe vanno a lui ed è un incapace è logico che sia così imbecille da non avere nemmeno un po'di ispirazione e collegare le varie scene dei film eh? xD

Sicko
13 novembre 2009, 01:26
bè se tutte le colpe vanno a lui ed è un incapace è logico che sia così imbecille da non avere nemmeno un po'di ispirazione e collegare le varie scene dei film eh? xD

Esatto. Ci siamo quasi.

peter pan
10 dicembre 2009, 19:34
nella pietra hagrid suona il flauto (tra l'altro proprio il tema di harry) mentre gli si avvicina il trio, nel prigioniero c'è uno studente che suona nuovamente un flauto mentre gli passano vicini harry hermione e ron....

Gandalf
10 dicembre 2009, 20:37
Ma non credo sia un rimando al primo film sinceramente, mi sembra più una casualità...

Invece, mi sono ricordato di un rimando nei libri:
"Harry, tu parli il Sepentese" disse calmo Silente, "perchè Voldemort parla il Serpentese. A meno che io non mi sbagli di grosso, la notte in cui ti ha lasciato quella cicatrice ti ha trasmesso alcuni dei suoi poteri. Anche se di certo non ne aveva intenzione..."
"Voldemort ha messo un pezzetto di sé dentro di me?" chiese Harry trasecolato.
"Si direbbe proprio di sì".

CoS, pagina 299.
Mi sembra un bel riferimento all'horcrux involontario creato da Voldemort :biggrin:

Okrim
10 dicembre 2009, 20:40
Ma non credo sia un rimando al primo film sinceramente, mi sembra più una casualità...

Invece, mi sono ricordato di un rimando nei libri:
"Harry, tu parli il Sepentese" disse calmo Silente, "perchè Voldemort parla il Serpentese. A meno che io non mi sbagli di grosso, la notte in cui ti ha lasciato quella cicatrice ti ha trasmesso alcuni dei suoi poteri. Anche se di certo non ne aveva intenzione..."
"Voldemort ha messo un pezzetto di sé dentro di me?" chiese Harry trasecolato.
"Si direbbe proprio di sì".

CoS, pagina 299.
Mi sembra un bel riferimento all'horcrux involontario creato da Voldemort :biggrin:

Grandissimooooooooooo! Bravoo :D
Eh sì..direi sia un bel riferimento!

Ryuk94
14 maggio 2010, 16:33
Uuuhh è da un sacco che non viene aggiornato questo topic..In questi giorni sto ascoltando tramite iTunes alcuni episodi di MuggleNet su MuggleCast in cui lo staff del sito fa un analisi capitolo per capitolo di ogni libro e vengono fuori parecchie cose interessanti.Per esempio il fatto che c'è un'analogia fra il secondo e il sesto libro,fra il primo e il settimo,e fra il terzo e il quinto,tranne il quarto.Nel podcast si parla anche dell'ultima citazione di cui ha scritto Gandalf ed è un altro Horcrux-moment

"Harry non riuscì a spiegare neanche a se stesso perchè non gettasse via il diario di Riddle.Il fatto era che,pur sapendo che le sue pagine erano bianche,continuava a sfogliarle distrattamente,come se ci fosse scritta una storia che voleva finire di leggere.Era sicuro di non aver mai sentito prima il nome di T.O.Riddle,e tuttavia gli pareva significasse qualcosa per lui,come se Riddle fosse un amico d'infanzia,quasi dimenticato.Ma tutto questo era assurdo.Lui non aveva mai avuto amici prima di andare a Hogwarts:Dudley aveva fatto di tutto per impedirglielo"
[Harry Potter e la Camera dei Segreti,J.K.Rowling,capitolo 13,pag.211-212]
Questo è chiaramente un segnale inconscio del fatto che Harry è un Horcrux involontario.Infatti sebbene non abbia mai conosciuto Tom Riddle,sente quasi un legame con il diario,chiaramente dovuto al fatto che duei pezzi dell'anima di Voldemort sono così vicini nello stesso momento..

EDIT:Un'altra analogia è quella che nella Camera come nel Principe un libro è al centro della vicenda principale del racconto e sia Ginny in CoS che Harry in HBP ne sono completamenti dipendenti,ed entrambi i due manuali si rivelano oggetti con un profondo legame con la Magia Oscura..Questi sono solo alcuni dei tanti legami tra il secondo e il sesto libro(c'è anche l'episodio di Pix e dell'Armadio Svanitore,della Mano della Gloria e della collana di opali maledetta),e se non sbaglio in un'intervista J.K.Rowling aveva anche dichiarato che un capitolo scritto per il Principe era stato originariamente pensato per il secondo libro..

FelixFelicis
14 maggio 2010, 16:39
e se non sbaglio in un'intervista J.K.Rowling aveva anche dichiarato che un capitolo scritto per il Principe era stato originariamente pensato per il secondo libro..

A me sembra di ricordare che il libro del Principe inizialmente doveva comparire nel secondo libro.

Ryuk94
14 maggio 2010, 16:40
A me sembra di ricordare che il libro del Principe inizialmente doveva comparire nel secondo libro.

Mmm..non saprei di preciso,io ricordo di aver letto solo di un capitolo in comune tra i due libri,magari in quello stesso capitolo compariva appunto il libro del Principe..

Ronald
14 maggio 2010, 17:03
A me pare di ricordare che fosse il capitolo dell' "Altro Ministro" ad essere stato da tempo in ballottaggio tra più libri, trovando infine collocazione nel Principe (con tutte le modifiche del caso, naturalmente).

Alex89na
14 maggio 2010, 17:08
"Harry non riuscì a spiegare neanche a se stesso perchè non gettasse via il diario di Riddle.Il fatto era che,pur sapendo che le sue pagine erano bianche,continuava a sfogliarle distrattamente,come se ci fosse scritta una storia che voleva finire di leggere.Era sicuro di non aver mai sentito prima il nome di T.O.Riddle,e tuttavia gli pareva significasse qualcosa per lui,come se Riddle fosse un amico d'infanzia,quasi dimenticato.Ma tutto questo era assurdo.Lui non aveva mai avuto amici prima di andare a Hogwarts:Dudley aveva fatto di tutto per impedirglielo"
[Harry Potter e la Camera dei Segreti,J.K.Rowling,capitolo 13,pag.211-212]
:o :o Non ci avevo mai fatto caso :o

abraxas
14 maggio 2010, 19:50
A me pare di ricordare che fosse il capitolo dell' "Altro Ministro" ad essere stato da tempo in ballottaggio tra più libri, trovando infine collocazione nel Principe (con tutte le modifiche del caso, naturalmente).

Sìsì, ricordo anche io qualcosa di simile :sisisi:

tph
14 maggio 2010, 20:46
Non so se sono già stati scritti in passato, ma il principe è enormemente pieno di citazioni: cioccorane nel treno, spinato a Diagonalley, Olivander, l'arpa con cui hanno addormentato Fuffi, un pedone degli scacchi giganti, il coro, il cappello parlante, "scusa devo andare a vomitare"-"potrei vomitare", diario di Tom-riddle, Harry che inclina la testa toccando l'annelo come quando è posseduto da Voldemort,...

Ryuk94
14 maggio 2010, 20:49
Non so se sono già stati scritti in passato, ma il principe è enormemente pieno di citazioni: cioccorane nel treno, spinato a Diagonalley, Olivander, l'arpa con cui hanno addormentato Fuffi, un pedone degli scacchi giganti, il coro, il cappello parlante, "scusa devo andare a vomitare"-"potrei vomitare", diario di Tom-riddle, Harry che inclina la testa toccando l'annelo come quando è posseduto da Voldemort,...

Si,erano già state citate a Luglio quando uscì il film..L'unica che non hai citato è il pupazzo animato della Umbridge che nel negozio di Fred e George urla:"I want order!" asd

FelixFelicis
14 maggio 2010, 20:52

http://www.portkey.it/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=342
;)

abraxas
1 luglio 2010, 20:38
Non so se è proprio una citazione, magari è totalmente casuale... però ho notato che a sorreggere la profezia ci sono tre serpenti
http://demandware.edgesuite.net/aacm_prd/on/demandware.static/Sites-WB-Site/Sites-master-catalog/default/v1278006176578/Images/ProductImages/hpnbproph_l.jpg

così come tre elefanti sorreggevano la sfera di cristallo nel Prigioniero
http://demandware.edgesuite.net/aacm_prd/on/demandware.static/Sites-WB-Site/Sites-master-catalog/default/v1278006176578/Images/ProductImages/hpnbdivball_l.jpg

Ok sto delirando :seseh:
Però era una curiosità :biggrin:

abraxas
7 settembre 2010, 12:50
Scusate il doppio post ma è passato un po' di tempo.

Non so se l'aveva mai notato qualcuno, ma in questa immagine http://www.thedailysnitcher.com/gallery/displayimage.php?pid=2325&fullsize=1 si vede chiaramente che Ron ha la coperta della sua squadra preferita di Quidditch, i Cannoni di Chudley, cosa che mi sembra non è mai stata menzionata in nessun film.

FelixFelicis
7 settembre 2010, 14:38
Non riesco a vedere l'immagine. Comunque nel sesto film si vede anche il poster nella camera di Ron.

abraxas
7 settembre 2010, 15:04
Prova qui http://www.thedailysnitcher.com/gallery/displayimage.php?album=218&pos=4

Il poster nel Principe non l'avevo notato!

rocco89
7 settembre 2010, 16:23
Scusate il doppio post ma è passato un po' di tempo.

Non so se l'aveva mai notato qualcuno, ma in questa immagine http://www.thedailysnitcher.com/gallery/displayimage.php?pid=2325&fullsize=1 si vede chiaramente che Ron ha la coperta della sua squadra preferita di Quidditch, i Cannoni di Chudley, cosa che mi sembra non è mai stata menzionata in nessun film.

Beh, magari la menzioneranno nel settimo film. O, molto più probabilmente, questo sarà uno dei tanti dettagli scenografici che non saranno messi in risalto.

abraxas
7 settembre 2010, 19:03
e' più probabile la seconda asd Ecco perché esiste questo topic :sisisi: