PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità Recitative in HP

Davide
31 maggio 2010, 22:20
Dopo aver risposto a un post in un topic, e aver letto i post riguardo al miglior oscar protagonista maschile/femminile, mi è venuto in mente di aprire un topic riguardante le recitazioni di tutto il cast di Harry Potter, sperando che questo topic serva...
In questo topic si può parlare, ovviamente, di dove gli/le attori/attrici hanno recitato molto bene, in quali scene, in quali film ecc...

Per cominciare, potete fare così: parlate prima delle recitazioni del primo film, di tutti gli attori che volete, poi di conseguenza, quando i discorsi saranno finiti, si potrà cominciare a parlare delle recitazioni del secondo... e così via..

tph
31 maggio 2010, 22:32
Volevo giusto chiedervi una cosa: anche a voi sembra il più messo male di tutti sia seamus finnegan? Ci sono poche scene in cui ha delle battute che non siano di sfondo, nella pietra le hanno tagliate quasi tutte, nell'ordine ce ne sono due e la sua recitazione è imbarazzante!
Io continuo ad apprezzare Ron, che si dimostra un'ottima spalla comica, riuscendo a reggere da solo le molte scene che ormai gli vengono affidate, e lo stesso vale per Hermione. Dan... dai potrebbe essere peggio. In fondo bisogna tenere conto che in tutti questi anni è migliorato visibilmente.
Per il resto, adoro Gary Oldman e l'emo-Piton con la voce da pedofilo. E' fantastico anche Gazza che continua il suo ruolo dal primo film, risultando proprio perfetto, anche nelle scene filo-drammatiche che gli sono state affidante nella camera. Uh, e la mcGranitt? Sono tutti personaggi che ormai siamo abituati a dare per scontati, invece bisognerebbe considerarli per ogni loro interpretazione.

Davide
31 maggio 2010, 22:46
Già, l'attore che fa Seamus Finnigan asd
Non lo considero molto, come attore, mi pare che non è molto bravo, ma non si può dire, ha solo fatto poche battute... e quelle poche le ha dimsotrate un po' maluccio, ma ormai il "danno" è fatto...

Ma andiamo con ordine come ho detto nel primo post, Pietra Filosofale:
Parliamo di Rupert Grint, già dal primo ha dimostrato di essere un buon attore, e infatti le sue recitazioni mi piacciono quelle del primo e del secondo, anche del terzo, ma dal 4 in poi è sembrato sempre il solito... Mi piace molto come recitava nei primi 3. E poi, vi ricordate quella faccia di digusto e di paura che fa? E' un bravo attore, e si sa...

Gary Oldman ne parliamo quando parleremo del terzo asd

L'attore che fa Piton, ne parlerò prossimamente... (tanto di lui c'è poco da dire...)

skull
31 maggio 2010, 22:48
Spessissimo viene dimenticata la mitica Maggie Smith che è una gran signora del cinema e del teatro. Andatevi a vedere certe interpretazioni sue in film come "Assassinio sul Nilo" o "Camera con vista". E' inimitabile.

Piton non ha una voce da pedofilo. Assolutamente.

Ron è fantastico nei primi 3 film, e in modo più maturo, anche dal quarto in poi.

Raizen
31 maggio 2010, 22:50
La cosa curiosa di questo film è che tutte le comparse o attori dal più inquadrato al meno considerato recitano meglio di uno qualunque del trio.

Gazza è semplicemente Gazza (perfetto), Piton è Piton (perfetto), Silente era Silente finchè i registi non hanno detto a Gambon di fare stronzate (perchè nel terzo era discreto e nel 6 perfetto) per non parlare del Silente dei primi due... Poi vabbè potrei continuare ma mediamente sono tutti ottimi.

Ora secondo me le note dolenti vengono dalla fissa della Rowling di volere solo attori inglesi e di aver scelto tre ragazzini che promettevano bene ma che si sono rivelati poi per quel che sono (scarsi).

Per il resto commenterò quando avrò meno sonno

skull
31 maggio 2010, 23:00
Dai, noooo! Il primo Silente non si può vedere, è moscio, non mi piace, non c'è proprio gara con Gambon! Ma voi ce lo vedreste il primo Silente a duellare nell'ordine o nella caverna con Harry? Gambon è spigliato, ha negli occhi quel bagliore di genio che invece il primo attore non aveva: quello era solo un buon nonno.

Alex89na
31 maggio 2010, 23:02
E' vero il Gambon nel terzo e sesto film ha recitato davvero bene...ma il vero silente per me rimane quello dei primi due film. Non so però come sarebbe stato nel 5° e 6° film :huh:

Davide
31 maggio 2010, 23:06
Il primo Silente, Richard Harris (si chiamava così?) a mio parere, è il vero Silente, ha recitato meglio di tutti, e poi bisogna considerare anche l'età, e ho letto da qualche parte che, mi pare, che aveva qualche malattia...
Il Silente dei primi due è ben fatto, il migliore secondo me come ho già detto; Il Silente del terzo... insomma, ho storto il naso quando non c'era più quel vestito dei primi due, almeno i vestiti potevano lasciarli, ma questo non centra nulla vabbè xD, riguardo alla recitazione è un misto tra il sesto e il quinto...
Quello del quarto... rimandiamo asd
Parliamo delle recitazioni del primo film xD Lo dico perchè è meglio parlarne in ordine... (ultima volta che lo dico xD )

skull
31 maggio 2010, 23:13
Il primo film che ho visto di Harry Potter è il Prigioniero, quindi per me Silente è Gambon, come per voi Harris. Il primo non si scorda mai ;) Per carità, bravo Harris, ed obiettivamente era già molto vecchio all'epoca, ma la resa di Gambon è a mio parere più vicina a quella del Silente dei libri.

Alex89na
31 maggio 2010, 23:19
Diciamo che a Harris mancava un pò l'ironia e la giocosità di Silente, ma anche a Gambon soprattutto del 4° manca il tatto e la calma di Silente asd

peter pan
31 maggio 2010, 23:22
per me l'unico difetto di harris era l'età, avesse avuto 10 anni di meno (e naturalmente se non fosse stato malato) sarebbe stato un silente perfetto, esattamente quello dei libri...se fosse ancora vivo avrebbe 80 anni, forse un pò troppi per girare scene movimentate come quella della caverna o dello scontro con voldemort...michael gambon ha esattamente 10 anni di meno...

Davide
31 maggio 2010, 23:25
Il primo film che ho visto di Harry Potter è il Prigioniero, quindi per me Silente è Gambon, come per voi Harris. Il primo non si scorda mai ;) Per carità, bravo Harris, ed obiettivamente era già molto vecchio all'epoca, ma la resa di Gambon è a mio parere più vicina a quella del Silente dei libri.

Ah vabbè, sì, vero che il primo non si scorda mai, ma dipende dai film però asd

per me l'unico difetto di harris era l'età, avesse avuto 10 anni di meno (e naturalmente se non fosse stato malato) sarebbe stato un silente perfetto, esattamente quello dei libri...se fosse ancora vivo avrebbe 80 anni, forse un pò troppi per girare scene movimentate come quella della caverna o dello scontro con voldemort...michael gambon ha esattamente 10 anni di meno...

Esatto, concordo...

EDIT:
E poi, secondo voi, com'è la recitazione di Bonnie (Ginny)? asd
E' bravina a recitare, ma niente di chè... nel secondo non mi piaceva quando, svegliata nella camera: "Harry! Non volevo! (poi guarda giù) il braccio..." Vabbè qualcosa così, ho storto il naso in quel momento, non era credibile... non lo pensate anche voi?

Raizen
1 giugno 2010, 20:55
Per me l'unico difetto di Harris è che doveva interpretare il SIlente dei primi due libri che si limita a dire "buon appettito, manicotto, pizzicotto, tigre, esatto Harry esatto..."

Silente comincia ad avere un ruolo centrale anche a livello fisico solo nel 4 libro, nel 5 combatte e vabbè nel 6 crepa :D

Mi dispiace ma io Silente con il panzone non ce lo vedo proprio... Cmq Gambn con il 6 film almeno a livello recitativo s'è ripreso alla grande!

Alan
1 giugno 2010, 21:06
Il miglior teen-actor dai tempi della Pietra è Tom Felton.
Ha sempre sorpassato Daniel e Rupert in ogni cosa, non capisco perchè non c'è nemmeno un riflettore puntato su di lui.
Il fatto che la gente si sia accorta che è bravo solo in quest'ultimo film, per me è inesplicabile.
Ralph Fiennes è l'unico che potrebbe vincere un Oscar per il suo ruolo del Lord in Harry Potter, se quei filistei che continuano a farsi chiamare produttori dessero meno spazio alla commedia e più a lui.

tph
1 giugno 2010, 21:21
Ha sempre sorpassato Daniel e Rupert in ogni cosa, non capisco perchè non c'è nemmeno un riflettore puntato su di lui.
Il fatto che la gente si sia accorta che è bravo solo in quest'ultimo film, per me è inesplicabile.
Ralph Fiennes è l'unico che potrebbe vincere un Oscar per il suo ruolo del Lord in Harry Potter, se quei filistei che continuano a farsi chiamare produttori dessero meno spazio alla commedia e più a lui.

Il problema non è solo la bravura dell'attore, ma anche le occasioni che gli vengono messe a disposizione per sfruttarla: fino al quinto Malfoy era stato un ragazzino fastidioso, sempre con l'aria strafottente e qualche battuta qua e la. Con il sesto invece si rinventa il personaggio, dandogli uno spessore emozionale che solo un ottimo attore poteva gestire... bravo Tom.

skull
2 giugno 2010, 02:05
Forse un certo Yates, da questo punto di vista, ha fatto un buon lavoro...

tph
2 giugno 2010, 11:30
Forse un certo Yates, da questo punto di vista, ha fatto un buon lavoro...

Non si può darti torto.

Pottix
2 giugno 2010, 18:45
Dai, noooo! Il primo Silente non si può vedere, è moscio, non mi piace, non c'è proprio gara con Gambon! Ma voi ce lo vedreste il primo Silente a duellare nell'ordine o nella caverna con Harry? Gambon è spigliato, ha negli occhi quel bagliore di genio che invece il primo attore non aveva: quello era solo un buon nonno.

Su questo si è già discusso moooolto a lungo (c'è un topic apposito su Silente Harris versus Gambon).

Ribadisco quello che sostengo da sempre: Silente, per me, è solo e unicamente Harris. Ho rivisto di recente la Pietra e la Camera... ve li consiglio... Harris ha tutto del Silente letterario, l'aspetto, l'ironia, la spigliatezza e soprattutto, l'autorevolezza.

Con questo non voglio togliere niente a Gambon che è e resta un grandissimo attore e si è trovato una eredità pesante (e bene ha fatto Cuaron a discostarsi dal Silente dei primi due film).
Il lavoro pessimo l'ha fatto Newell nel Calice, che l'ha trasformato in un vecchio nevrotico e schizofrenico e Yates che l'ha ridotto senza nerbo nell'Ordine. Buono invece il recupero nel Principe.

Quanto alle scene di azione del Preside (ministero, caverna ecc.): quelle le hanno girate tutte gli stuntmen, anche per Gambon, per cui non ci sarebbero stati problemi anche per Harris.
Le scene d'azione più cruente non le fanno girare in prima persona ai giovani, figurarsi se le fanno girare agli attori anziani.

Anche su questo sono, da sempre, d'accordo.

BP ;)

tph
2 giugno 2010, 20:34
Quanto alle scene di azione del Preside (ministero, caverna ecc.): quelle le hanno girate tutte gli stuntmen, anche per Gambon, per cui non ci sarebbero stati problemi anche per Harris.
Le scene d'azione più cruente non le fanno girare in prima persona ai giovani, figurarsi se le fanno girare agli attori anziani.

In realtà quelle scene sono state recitate veramente da Gambon, perchè non c'era nessun rischio per l'attore.

peter pan
2 giugno 2010, 23:04
esatto, in quelle scene si nota proprio che è gambon...insomma, non è che è stato fatto come cristopher lee in star wars, dove hanno applicato la sua faccia al corpo di uno stunt...se ci fosse stato ancora harris, probabilmente avrebbero fatto una cosa simile...

Pottix
3 giugno 2010, 00:36
In realtà quelle scene sono state recitate veramente da Gambon, perchè non c'era nessun rischio per l'attore.

Si, certamente. Il mio era un esempio per farmi capire, nel senso che l'ètà dell'attore non è una condizione per limitare le scene d'azione del suo personaggio. La sostituzione con gli stunt avverrà, per esempio, con le scene di battaglia della Mcgranit (sempre se saranno inserite)... Maggie Smith, malata com'è, non sarebbe certamente in grado di sostenerle.

BP ;)

Ryuk94
5 giugno 2010, 16:06
Beh per quanto riguarda Bonnie nei primi film non ha molto spazio(anzi a dirla tutta solo nel Principe ha finalmente qualche batutta in più)quindi magari non ha ancora mostrato le sue doti..stessa cosa per Tom se nel Principe il suo personaggio non avesse avuto la svolta sarebbe rimasto nell'ombra..

peter pan
20 luglio 2010, 18:43
radcliffe the best, f**k the rest :musino:

donnie86dc
20 luglio 2010, 18:44
radcliffe the best, f**k the rest :musino:

xD xD xD
Ritornando al discorso di prima... il migliore dei tre, per come la vedo io... è Rupert.

peter pan
20 luglio 2010, 18:47
naaaa, per me è il peggiore, pur essendo un buon attore eh...al di fuori di harry ha fatto solo quella onesta commedia con julie walters in cui praticamente si riciclava...radcliffe ha cambiato completamente parte...

Sofia
20 luglio 2010, 19:06
A me Rupert piace molto,è un Ron perfetto..il suo ruolo lo fa egregiamente
Daniel è molto migliorato davvero..in PoA non lo potevo vedere ogni due per tre faceva sti versi aspirati che odiavo..adesso ha aumentato la gamma di espressioni, poi da quello che ho visto delle altre interpretazioni faticavo a riconoscerlo..bravo

peter pan
20 luglio 2010, 19:09
diciamo che dei 3, dan è quello che è migliorato di più...emma è sempre rimasta su ottimi standard, rupert ha sempre fatto il suo lavoro ed è migliorato ultimamente, ma daniel dal primo film a questo sembra un altra persona...

Sofia
20 luglio 2010, 19:14
diciamo che dei 3, dan è quello che è migliorato di più...emma è sempre rimasta su ottimi standard, rupert ha sempre fatto il suo lavoro ed è migliorato ultimamente, ma daniel dal primo film a questo sembra un altra persona...

si dai concordo, si l'unica cosa davvero Emma è partita bene però è rimasta uguale,la voglio vedere bella tosta negli ultimi due

Davide
20 luglio 2010, 19:18
Non ricordo dove l'ho letto, ma mi pare l'articolo diceva che Emma è stata a cena da Helena (Bellatrix), e che lei le ha dato qualche suggerimento sulla recitazione...
Quindi sugli ultimi due, credo che vedremo una bella Hermione asd

Sofia
20 luglio 2010, 19:19
Fantastico!magari l'ha invitata per studiarla un po' dato che dovrà interpretarla in pratica xD
rettifico, oggi sono idiota. l'ha già interpretata.
Di quand'era l'articolo?

Davide
20 luglio 2010, 19:23
Non ricordo dove l'ho letto, e nemmeno il quando asd

Comunque credo sia dell'anno scorso, forse prima di cominciare le riprese dei doni... (probabile)

Sofia
20 luglio 2010, 19:26
Ah ok meno male mi scampo la figura da idiota :mrgreen:

Raizen
20 luglio 2010, 23:24
Beh non è certo merito di Yates se nel 6 libro Draco viene usato da Voldemort come punizione nei confronti di Lucius; Felton è sempre stato bravino ma a differenza di Radcliffe ha anche l'aspetto fisico oltrechè l'espressività facciale... Già dal calice si vedeva come fosse cresciuto nonostante le sue battute si limitassero a un "quando mio padre lo verrà a sapere"

Fiennes non si discute ma il vero inetto è stato Newell che ha sprecato la bellissima scena del cimitero in quel modo -.-

Ora sanno di avere un'attore di quel calibro che fa Voldemort e allora lo sfruttassero a dovere dannazione!

Ruf
20 luglio 2010, 23:38
Per quanto riguarda il primo film:
---> del "trio" si salva Rupert (che perde nei film successivi perchè fa sempre le stesse mosse scontate che scocciano)...pochissimo la Watson (quando riesce mlt bene a fare la parte dell'antipatica all'inizio) ma per quanto riguarda Radcliffe...per favore!!era pessimo nel 2001 ed è pessimo oggi...
---> la bravura di Maggie Smith la dimostrano 2 Oscar sulla sua credenza, o dovunque li abbia messi
---> Hagrid (Coltrane) è troppo grande, in tutti i sensi!!
---> x Silente...rimpiango Harris. Mi ricordava troppo il Silente del libro.
---> poi gli altri vabbè...Piton (Rickman) bravo...bravino Raptor (non ricordo l'attore)

Raizen
20 luglio 2010, 23:52
Quoto Ruf in tutto tranne che la Watson che "era" brava e che poi inesplicabilmente è peggiorata...

Rickman è bravissimo ma è peggiorato anche lui sotto le scelte sbagliate del regista

peter pan
21 luglio 2010, 00:16
invece nel primo film li trovo perfetti tutti e 3, erano degli esordienti ma hanno dato l'anima in quelle parti...poi nel secondo si sono affinati e sono migliorati ulteriormente...dobbiamo contare che c'avevano 11 anni eh....

Raizen
21 luglio 2010, 00:38
Ma infatti la cosa strana era e PRIMA erano bravi.. Sono peggiorati dal 3 film in poi.. Secondo me se so adagiati sugli allori dato che tanto ormai le parti ce le avevano assicurate. Si vede proprio che sotto Columbus ci mettevano l'anima e dopo.. Vabbè quello che è

Alan
21 luglio 2010, 11:23
Solo io li trovo migliorati?
Credo che la questione sia un'altra, dal terzo in poi i personaggi di Ron ed Hermione non hanno più alcuno sviluppo psicologico e crescita personale, a parte due scaramucce sentimentali, e quindi sono proprio i personaggi che non offrono più ai due attori nuove nuance e sfumature per arricchire la loro interpretazione.

peter pan
21 luglio 2010, 12:14
a proposito, sono curioso di vedere matthew lewis versione "hero" :sisisi:

tph
21 luglio 2010, 14:07
a proposito, sono curioso di vedere matthew lewis versione "hero" :sisisi:

Si, anch'io. Credo che le scene in cui faranno vedere Hogwarts sotto controllo dei mangiamorte si concentreranno nella seconda parte, perché la prima è già bella densa di storia. Quindi immagino che avremo modo di vedere le abilità recitative di Neville soprattutto nella seconda parte.

dodo
8 agosto 2010, 02:39
Devo contraddire un pò di voi che dicono che la watson sia peggiorata... secondo me è perfetta in ogni film di hp... ha molta mimica...UNICA PECCA TROPPO BELLA PER ESSERE HERMIONE... ma per quanto riguarda il personaggio è il mio preferito in assoluto...

Davide
8 agosto 2010, 14:39
Io non vedo l'ora di vederla agli ultimi film, anzi, non vedo l'ora di vedere il trio all'azione (e credo di non essere l'unico).
Avranno dato il massimo... :seseh:

Firebolt07
8 agosto 2010, 19:03
Attendo molto Rickman.. Soprattutto nella scena della sua morte mentre parla ad Harry (sempre se lo fanno :afrrraid:) :musino:

Davide
8 agosto 2010, 20:03
Ma non possono non farla!!
Spero sia una di quelle scene da oscar!!

Piton che guarda gli occhi di Harry, e lui che gli risponde con uno sguardo....

La faranno!!! (spero...)

Ryuk94
9 agosto 2010, 16:49
Attendo molto Rickman.. Soprattutto nella scena della sua morte mentre parla ad Harry (sempre se lo fanno :afrrraid:) :musino:
Ovvio che lo faranno...Visto che si parlava di Oscar gli unici plausibili potrebbero essere Rickman o anche Ralph Fiennes,solo le scene nel trailer sono da brividi *-*