PDA

Visualizza Versione Completa : (eventuali) Prequel, Sequel e Spin off

Dira
24 maggio 2011, 14:36
Luglio si avvicina, e con esso anche la fine cinematografica della saga, che arriva ben quattro anni dopo la conclusione di quella letteraria,ma comunque troppo,troppo presto.

Nonostante concordi con quanti sostengono che diluire ulteriormente il tutto con ulteriori romanzi finirebbe con lo svilire il valore degli stessi,riducendoli a mero fenomeno commerciale più che di letteratura, non nego che accoglierei con gioa qualunque nuova proposta di Jo in ambito Potteriano ( e non,ma questa è un'altra storia) ....pare che HP dia dipendenza :)

Ed eccoci al topic: di cosa vi piacerebbe che trattasse un eventuale continuazione? preferiste un prequel, un sequel o uno spin off? quali personaggi vorreste rivedere? (etc etc)

Personalmente sarei entusiasta di un prequel sui Malandrini. Ci ho pensato è penso che sarebbe il contesto ideale per ricreare le dinamiche ed al tempo stesso diversificare il contesto.

Il punto di vista principale dovrebbe a mio parere essere quello di Lily soprattutto per due motivi: abbiamo appreso che nonostante l'aspetto del padre Harry è molto simile alla madre quindi si potrebbero ritrovare le sue tracce pur in una focalizzazione interna ad un altro personaggio; inoltre volendo mantenere come dicevo la focalizzazione interna (anche se la narrazione è in terza persona, il lettore vede tutto attraverso gli occhi di Harry -tranne che in rari casi-) Lily è il personaggio permetterebbe più agganci... non solo i malandrini,ma anche Piton e Petunia (i libri potrebbero aprirsi in un contesto familiare con la presenza di Petunia,ad esempio).
La storia fra Lily e James inizia al settimo anno,quindi anche il romanticismo potrebbe essere presente nella stessa misura e quindi appena accennato (almeno fino ad un certo punto); la famiglia di Sirius potrebbe essere presente tanto quanto i Weasley, sebbene svolgendo il ruolo opposto: farebbe da contrasto e non da appoggio.

Ci sarebbero anche altre cose, ma non la faccio troppo lunga e vi lascio la parola :)

Destino
24 maggio 2011, 14:59
Sarei molto felice invece..se si facesse un film sulla vita/non vita di Voldemort così da far vedere tt i ricordi del principe...e sarebbe molto interessante vedere Ralph Fiennes (Voldemort) protagonista assoluto...anche uno sulla vita di Silente non sarebbe male..o meglio ancora come è nata Hogwarts con i quattro fondatori, il tutto ambientato nel medioevo!

FelixFelicis
24 maggio 2011, 15:07
Bel topic. Io mi sono già espresso molte volte al riguardo ma dato che ci sono lo ribadisco: non mi piace per niente l'idea dei sequel. Non mi attira particolarmente e si finirebbe per cadere nel banale, e credo che Jo non lo farà.
Se dovessi scegliere, io opterei o per la storia dei malandrini (non avevo pensato a Lily come protagonista ma effettivamente sarebbe perfetto) oppure per una Storia di Hogwarts un po' romanzata. La storia dei malandrini sarebbe molto interessante ma di loro sappiamo già moltissime cose quindi zia Jo si ritroverebbe le mani un po' legate. Storia di Hogwarts secondo me sarebbe bellissima: immaginate una sorta di thriller ambientato negli anni in cui Hogwarts è stata fondata, un thriller che ha come protagonisti i quattro fondatori, i loro rapporti e i loro disguiti. Quattro titani che si conoscono, decidono di fondare questa scuola (non ho letto I pilastri della terra ma non so perché mi è venuto in mente quel libro), il loro successo quando riescono nell'impresa e infine i litigi, gli scontri e i tradimenti che cominciano a serpeggiare tra di loro. In tutto ciò si inserirebbe a pennello la fuga di Serpeverde e il sospetto che abbia creato la Camera dei segreti nascondendo un mostro nella scuola. Io sbavo solo all'idea. :musino:

violaverde
24 maggio 2011, 15:29
Non so. Io in genere quando mi affeziono a qualcosa lo faccio in modo piuttosto intenso, lo brucio come una fiammata e poi preferisco andare oltre, senza strascichi che trovo sempre estenuanti e improduttivi. Per me questo discorso vale anche per Harry Potter (comprai le favole di Beda il Bardo ma non ho fin'ora più trovato l'impulso per leggerle :nono:). Che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore! :sisisi:

Dira
24 maggio 2011, 20:45
Non so. Io in genere quando mi affeziono a qualcosa lo faccio in modo piuttosto intenso, lo brucio come una fiammata e poi preferisco andare oltre, senza strascichi che trovo sempre estenuanti e improduttivi. Per me questo discorso vale anche per Harry Potter (comprai le favole di Beda il Bardo ma non ho fin'ora più trovato l'impulso per leggerle :nono:). Che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore! :sisisi:

Guarda in linea generale concordo con te ma... HP è HP! Mi ci sono affezionata troppo :)
Comunque ,ribadisco, so che la saga è compiuta e in fondo, so che è giusto così.

C'è da dire però che si tratta di un mondo talmente ampio, di cui è stata tutto sommato è stata esplorata solo una parte relativamente "piccola",che in effetti non rende l'ipotesi di una continuazione poi così sterile,se vogliamo. Insomma non si tratterebbe di diluire sempre lo stesso brodo.

Storia di Hogwarts secondo me sarebbe bellissima: immaginate una sorta di thriller ambientato negli anni in cui Hogwarts è stata fondata, un thriller che ha come protagonisti i quattro fondatori, i loro rapporti e i loro disguiti. Quattro titani che si conoscono, decidono di fondare questa scuola (non ho letto I pilastri della terra ma non so perché mi è venuto in mente quel libro), il loro successo quando riescono nell'impresa e infine i litigi, gli scontri e i tradimenti che cominciano a serpeggiare tra di loro. In tutto ciò si inserirebbe a pennello la fuga di Serpeverde e il sospetto che abbia creato la Camera dei segreti nascondendo un mostro nella scuola. Io sbavo solo all'idea. :musino:

Si, anche le origini di Hogwarts sarebbero un bellissimo argomento da affrontare, anche solo per la sempre affascinante atmosfera medievale in cui le vicende si svolgerebbero.
Il passato di Silente meriterebbe un approfondimento, ma non sono sicura che il personaggio potrebbe mantenere il suo fascino se fosse eccessivamente svelato.

La vita di Voldemort non mi attira particolarmente … ho saputo quello che serviva con il PMS; devo dire che alla fine dei conti lo trovo un personaggio un po’ sciapo. È l’unico realmente monodimensionale al punto da sembrare macchiettistico; in me non suscita nessun desiderio di ulteriore approfondimento.

Raizen
24 maggio 2011, 22:59
Se dovessi fare un prequel andrei molto più indietro con personaggi che non sono per nulla allacciati alla trama diretta di HP anche perchè, si sa, se già sappiamo tutti com'è andata a finire parlare dei genitori dei protagonisti sarebbe come leggere un libro di cui già si sa la fine. Commercialmente non la vedo una scelta funzionale.

Mi piacerebbe molto di più uno spin-off sulla storia dei tre fratelli; il loro rapporto, l'amore che porta l'inventore della pietra alla morte, l'arroganza dell'altro ecc ecc ovviamente il tutto molto più ampliato e particolareggiato. Diciamo da dove è nato tutto perchè sia Harry che Voldemort dicescondono da due dei tre

Sarebbe anche interessante vedere un mondo magico non in clandestinità e le basi gettate per le quali poi i maghi sceglieranno appunto di uscire dal mondo dei Babbani. Insomma le potenzialità ci sarebbero eccome!

FelixFelicis
24 maggio 2011, 23:38
Però anche nel caso dei tre fratelli sappiamo come va a finire. Comunque sarebbe molto intrigante.

Hakagi_87
25 maggio 2011, 12:38
Una trilogia della Storia di Hogwarts sarebbe bellissima :sisisi: Ma è un progetto impegnativo e credo con toni diversi da quelli dei 7 potter già scritti.

Dira
25 maggio 2011, 12:48
Se dovessi fare un prequel andrei molto più indietro con personaggi che non sono per nulla allacciati alla trama diretta di HP anche perchè, si sa, se già sappiamo tutti com'è andata a finire parlare dei genitori dei protagonisti sarebbe come leggere un libro di cui già si sa la fine. Commercialmente non la vedo una scelta funzionale.

Con Star Wars ha funzionato, sebbene tutti sapessimo che Anakin sarebbe diventato Fener etc etc.
Credo che in questi casi lo scopo non è tanto creare suspence circa il finale, quanto l'approfondimento dei personaggi vecchi e nuovi ( che poi in tal caso quali sono i vecchi e quali i nuovi? )

I Peverell sarebbero uno spunto interessante anche per il legame con i Gaunt ( sono legati sia a Voldemort che a Harry)
Quello che proprio non digerirei sarebbero le avventure della new generation.

giopk87
25 maggio 2011, 13:22
A me invece intrigherebbe una collana di libri thriller/gialli che abbia come soggetto un team di Auror che deve risolvere dei misteriosi casi.
Sarebbe un modo di prendere come base di riferimento il mondo creato dalla Rowling senza però rischiare di abusare dei personaggi della saga di HP!

FelixFelicis
25 maggio 2011, 13:33
Una trilogia della Storia di Hogwarts sarebbe bellissima Ma è un progetto impegnativo e credo con toni diversi da quelli dei 7 potter già scritti.

Più adulto. Andrebbe benissimo! ;D

Intrigante anche l'idea di giopk87

Hakagi_87
25 maggio 2011, 14:11
Una trilogia della Storia di Hogwarts sarebbe bellissima Ma è un progetto impegnativo e credo con toni diversi da quelli dei 7 potter già scritti.

Più adulto. Andrebbe benissimo! ;D

Intrigante anche l'idea di giopk87

La Rowling ha già fatto un salto, un cambio di scrittura dopo i primi 2 libri. Secondo me ci può riuscire tranquillamente a fare un ulteriore passo in avanti.
Molti hanno la convinzione che dopo il successo dei primi 2 lei abbia messo tutto nelle mani di altre persone proprio per creare tutto quello che è stato fatto, dando le linee guida ma lasciando la penna ad altri.

FelixFelicis
25 maggio 2011, 14:15
Se vabbè... ma chi lo dice?

Hakagi_87
25 maggio 2011, 14:20
Se vabbè... ma chi lo dice?

Io l'ho sentito dire da più diverse categorie di persone: adulti, non lettori di HP, lettori di HP ma non fan pazzi come noi.
Personalmente credo che sia un'idea così...campata in aria, nata solo perchè lei è uscita dal nulla e non era nessuno. Chi conosce i libri veramente lo stile della Rowling lo si riconosce in tutti i libri, anche nel più maturo che non è distante dal primo come molti credono. C'è un filo conduttore inequivocabile.

Poi oh nel mondo ci sta tutto :seseh:

FelixFelicis
25 maggio 2011, 14:22
Questa mi giunge nuova e sinceramente mi sembra piuttosto assurda.

Hakagi_87
25 maggio 2011, 14:30
Questa mi giunge nuova e sinceramente mi sembra piuttosto assurda.

Ma da diversi anni ( prima della fine della saga letteraria ) sento queste teorie. Certo nel mondo dell'editoria non è davvero una novità...
Anche secondo me come storia non sta in piedi comunque.

Dira
25 maggio 2011, 14:46
Io ho di recente riletto tutta la saga dal primo al settimo libro di fila ed è evidente che la penna sia sempre la stessa...l'evoluzione è fluida ed il PDA è l'anello di congiunzione fra lo stile iniziale e quello successivo. I personaggi crescono e con loro cresce anche il modo di vedere e dunque racconatare le cose... non dimentichiamo che il lettore vede con gli occhi di Harry ed il punto di vista di un undicenne non può essere lo stesso di quello di un diciassettenne, con quel tipo di vissuto alle spalle. Pensate ai Dursley ad esempio o ad Hagrid: l'Harry undicenne sente la loro autorità, ma nelle ultime apparizioni sono soprattutto buffi ( evidentemente è Harry che li vede diversamente). Hagrid è rassicurante all'inizio ma ad un certo punto i ruoli si ribaltano ed è il trio a prendersi cura di lui.

L'idea di una storia dei fondatori è ancora più interessante vista come occasione per apprezzare un'ulteriore sfumatura dello stile della Rowling( della quale in ogni caso aspetto con ansia altre creature, al di fuori di HP... sono curiossima di leggere qualcos'altro e capire se mi convince allo stesso modo)

valentina92
25 maggio 2011, 16:08
Anche io conosco questa storia, secondo alcuni la storia sarebbe progettata talmente bene che è frutto di più persone, quindi più che altro tutti i romazi sono scritti dalla Rowling, ma la storia in sè e l'universo letetrario sono frutto di uno staff di più persone. Credo questo proviene dal fatto che una persona nasca dal nulla e crei un fenomeno letterario e mediatico da sola, la Rowling deve sbrigarsi a scrivere qualcos'altro asd. Certo i romanzi mi sembrano scritti da lei al 99.9% su questo non c'è dubbio. A me recentemente è capitata una cosa del genere con Gleen Cooper della Biblioteca dei Morti, il suo ultimo romanzo sono strasicurissima che non l'ha scritto lui, stessa cosa con l'ultimo di Ken Follet, vi è uno sbalzo di qualità di scrittura tra un capitolo è l'altro sconcertante, secondo me è anche un caso di scrittura a progettazione, lui ha scritto solo qualche parte. Questi autori da best-seller stampano romanzi da mille pagine ogni anno, qualcosa sotto c'è. Non è il caso di Harry Potter, nel quale la Rowling si prendeva tutto il tempo che le serviva tra un romanzo e l'altro :seseh:

Raizen
26 maggio 2011, 00:44
Con SW ha funzionato ma con qualche condizionale: anzitutto noi della vita passata di Anakin e dei Jedi prima della NT non sapevamo niente; non si sapeva nulla della guerra dei cloni, non si sapeva nulla dell'imperatore, non si sapeva niente del perchè i jedi sparivano al momento della morte, non si sapeva niente di nulla.

L'unica informazione che avevamo era che Anakin avrebbe tradito i Jedi e aiutato l'imperatore ad ammazzare tutti stop ma del mondo di SW e dei Jedi PRIMA non c'era nulla di certo. Addirittura la regola dei Sith del Maestro e dell'apprendista fu confermata da lucas solo con il primo film della NT perchè fino a quel momento era una regola inventata nel mondo dei fumetti che non aveva nessun riscontro con nessun film.

Per HP invece le cose non starebbero così: noi delle case sappiamo tutto, conosciamo i professori (tutti o quasi), conosciamo il carattere dei protagonisti, sappiamo esattamente che fine faranno tutti i protagonisti di un eventuale prequel e conosciamo benissimo l'ambientazione (Hogwarths, il quidditch, le coppe, il ministero e tutto)

A me la storia dei tre fratelli affascina di più inoltre quello che sappiamo della storia è il racconto di una leggenda che si può essere modificata negli anni quindi sulla storia finale ci si può giocare inoltre dell'ambientazione e dello stile di vita di quel periodo non sappiamo assolutamente nulla quindi c'è un parziale effetto sorpresa.

Resta il fatto che se cambiano regista e sceneggiatore peggio di quanto hanno fatto ora resta difficile da fare :D

violaverde
26 maggio 2011, 11:37
Relativamente allo stile della Rowling: io ho letto i libri in inglese capendolo pochissimo, e solo grazie al fatto di essermi abituata al suo stile sono riuscita a "scorpacciarmeli" :musino: tutti quanti. Per questo personalmente posso dire di non aver trovato alcun cambiamento stilistico, ma solo di contenuti (sempre più cupi, anche se già nei primi libri non c'era da scherzare!).

Comunque, se proprio mi strappate un'idea (il gusto di contraddire quanto detto prima è troppo forte! ;D) a me piacerebbe più un sequel con nuovi protagonisti. Nel senso che sfrutterei il mondo creato da Jo per farvi muovere nuove storie e nuovi personaggi. E comunque il male è sempre in agguato, perciò nuovi pericoli potrebbero incombere sulla pace ritrovata.

(Che so, l'avvento dei Comunisti! asd)
(scusate, non ho resistito! :biggrin:)

Raizen
26 maggio 2011, 12:08
I libri sono tutti della Rowling anche perchè insieme ai pregi ne conservano i tipici difetti dell'autrice che si ripetono in ogni volume.. Se davvero ci avessero lavorato più persone immagino che avrebbero eliminato anche quelli

Hakagi_87
26 maggio 2011, 15:37
(Che so, l'avvento dei Comunisti! asd)
(scusate, non ho resistito! :biggrin:)

I giudici toghe rosse al ministero!!! Si sono già infliltrati!! :ilsaggiodice:

Il giovane James Potter avrà una bella gatta da pelare :sisisi: tutti gli oneri sulle sue spalle, dopo aver fondato " I circoli delle libertà magiche " ad Hogwarts

RonRon
22 maggio 2013, 19:12
Ho letto 2 settimane fa un'articolo su FILMTV.IT dove si parla che la Rowling dice che nei prossimi 10 anni scriverà il continuo di Harry Potter,speriamo sia una fonte veritiera,per voi ci sarà mai?e se sì,come sarà?

Lord Holy
22 maggio 2013, 23:48
la Rowling dice che nei prossimi 10 anni scriverà il continuo di Harry Potter
Forse era questa dichiarazione (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?p=2019426#post2019426). Ma in seguito pare abbia cambiato idea (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?p=2063756#post2063756).

RonRon
23 maggio 2013, 15:26
Forse era questa dichiarazione (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?p=2019426#post2019426). Ma in seguito pare abbia cambiato idea (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?p=2063756#post2063756).
Ma secondo te ci sarà mai un altro Harry Potter?Comunque sì è questo l'articolo che dicevo io,speriamo comunque che lo faranno

Lord Holy
23 maggio 2013, 16:42
Ma secondo te ci sarà mai un altro Harry Potter?
Secondo me no, ma la storia insegna: mai dire mai.

donnie86dc
23 maggio 2013, 16:49
Ma non si devono neanche azzardare. Basta. 7 libri e 8 film, la storia è finita. Non c'è più niente da dire...

Lord Holy
23 maggio 2013, 17:13
Non c'è più niente da dire...
Beh, forse non è esattamente vero. Non del tutto, almeno. Altrimenti J.K. Rowling non avrebbe mai potuto contribuire al progetto Pottermore (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?7853) con i suoi scritti inediti. Letture sovente interessanti.

Poi, giustamente, da questo alla scrittura di un intero libro cambia un mondo! :D
Ma atteniamoci alle da me succitate dichiarazioni dell'autrice. Tale opera non è in programma e senza ombra di dubbio non vedrà luce nell'immediato futuro. Sempre ammesso che possa in quello lontano.

donnie86dc
23 maggio 2013, 17:39
Beh, forse non è esattamente vero. Non del tutto, almeno. Altrimenti J.K. Rowling non avrebbe mai potuto contribuire al progetto Pottermore (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?7853) con i suoi scritti inediti. Letture sovente interessanti.

Poi, giustamente, da questo alla scrittura di un intero libro cambia un mondo! :D
Ma atteniamoci alle da me succitate dichiarazioni dell'autrice. Tale opera non è in programma e senza ombra di dubbio non vedrà luce nell'immediato futuro. Sempre ammesso che possa in quello lontano.

No, non intendo le particolarità di un mondo virtualmente infinito... semplicemente la storia di Harry è quella. E' terminata. Harry Potter ha dato quello che poteva dare, tirare fuori un nuovo mago cattivo col quale fare i conti o tirar fuori una storia che valga la pena trasformare in un film (un film decente) penso che sia un azzardo...

Mj23
23 maggio 2013, 17:53
secondo me un prequel più che un sequel non sarebbe affatto male....la mia idea è che adesso la Rowiling voglia provare a fare altro ma che nel medio periodo possa tornare a scrivere di magia e del mondo di Harry Potter!!

Lord Holy
23 maggio 2013, 18:16
semplicemente la storia di Harry è quella. E' terminata. Harry Potter ha dato quello che poteva dare
Concordo e penso sia una convinzione forte pure nella mente della sua creatrice.

FeydRautha
24 maggio 2013, 12:12
Il "maghetto" ha dato tutto è vero, ma c'è tutto un universo che chiede solo di essere esplorato. Mi piacerebbe qualcosa sul giovane Silente, anche una serie tv :sisisi:

Mj23
24 maggio 2013, 18:29
Concordo e penso sia una convinzione forte pure nella mente della sua creatrice.

su harry potter probabilmente si ma sui personaggi della saga secondo me un prequel potrebbe anche essere fatto.

M.I.B.86
24 maggio 2013, 18:42
Il mondo di Harry Potter è immenso e molti suoi aspetti sono stati appena accennati..basterebbe solo un nuovo protagonista :seseh:

Mj23
24 maggio 2013, 21:20
Il mondo di Harry Potter è immenso e molti suoi aspetti sono stati appena accennati..basterebbe solo un nuovo protagonista :seseh:
il figlio o la figlia di Ron ed Hermione :D

M.I.B.86
24 maggio 2013, 21:39
il figlio o la figlia di Ron ed Hermione :D

chi Hugo?asd

Mj23
24 maggio 2013, 22:23
chi Hugo?asd

asdasdasdasdasd

donnie86dc
26 maggio 2013, 22:28
Il "maghetto" ha dato tutto è vero, ma c'è tutto un universo che chiede solo di essere esplorato. Mi piacerebbe qualcosa sul giovane Silente, anche una serie tv :sisisi:

Ecco, su questo magari qualcosina che valga la pena di leggere mi piacerebbe vederla su carta un giorno. Il settimo libro racconta un pò del giovane Silente e la storia della sua vita di fatti è più interessante di quanto potessi pensare un tempo... A conti fatti di Silente si sa poco fino al sesto libro. Anzi, si sa quasi nulla. Però col settimo si apre una finestra su un passato decisamente interessante...

Lord Holy
26 maggio 2013, 22:48
A conti fatti di Silente si sa poco fino al sesto libro. Anzi, si sa quasi nulla. Però col settimo si apre una finestra su un passato decisamente interessante...
In parole povere, desiderate la biografia postuma scritta da Rita Skeeter. asd

Mj23
27 maggio 2013, 11:37

quindi un buon 70% delle informazioni e delle storie sono inventateasdasd

donnie86dc
27 maggio 2013, 11:47

Absolutely not. Io mi riferisco alla sua vera storia. Al rapporto di amicizia con Grindelwald, alla sua famiglia. Alla sua idea di bene superiore... sono tutti elementi mooolto interessanti...

Mj23
28 maggio 2013, 19:21
Radcliffe:Harry Potter??Ora farei padre
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cinema/2013/05/28/Radcliffe-Harry-Potter-Ora-farei-padre_8781322.html
http://www.mymovies.it/cinemanews/2013/100432/

Lord Holy
28 maggio 2013, 21:23
Mi auguro di no... ^^'

donnie86dc
29 maggio 2013, 09:45
Mi auguro di no... ^^'

Sarebbe una cosa talmente stupida... ^^'
Voglio dire, con tutti gli attori in circolazione, dovrei scegliere proprio lui? Ma piuttosto chiamo l'attore che ha dato il volto a James nell'ultimo film, almeno risparmio un pò la continuità!

FeydRautha
29 maggio 2013, 11:57
Mah, un prequel sul primo Voldemort non lo vedo bene. Penso al paragone con la trilogia prequel di Star Wars: lì si sapeva poco o nulla del passato, dell'ascesa dell'Impero e della nascita di Darth Vader, e c'era molto da raccontare. Di Voltemort invece è stato detto e/o mostrato praticamente tutto.
Io mi svincolerei e risalirei più a monte, al giovane Silente come dicevo prima, creando magari solo qualche vago presupposto agli eventi futuri, giusto per far esaltare i fan.

Lord Holy
29 maggio 2013, 20:13
Io mi svincolerei e risalirei più a monte, al giovane Silente come dicevo prima
Perché non più indietro ancora, sino ai fondatori di Hogwarts?

donnie86dc
29 maggio 2013, 20:54
Perché non più indietro ancora, sino ai fondatori di Hogwarts?

Effettivamente, gli stralci della storia dei maghi che si possono trovare nei libri aprono scorci interessanti... però avrei preferito leggere queste e altre info sull'enciclopedia, opera che non ha mai visto la luce -.-

Lord Holy
29 maggio 2013, 23:45
però avrei preferito leggere queste e altre info sull'enciclopedia, opera che non ha mai visto la luce -.-
Magari finirà tutto su Pottermore (http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?7853), compresa la da voi auspicata storia di Silente.