Visualizza Versione Completa : Corto Napoli Film festival - Al Confine
Okrim
15 settembre 2011, 02:45
Salve! Ho realizzato questo cortometraggio per partecipare al Napoli Film Festival nella sezione "Schermo Napoli Scuole".
http://www.youtube.com/watch?v=JlRHZGtE0V8
Proprio oggi mi è stato comunicato che il corto è stato selezionato per le finali! Sono troppo felice *__*
Ho deciso di postarlo qui su BT in modo che possiate criticarlo e aiutarmi a migliorare! Sono consapevole dei tantissimi difetti, ma spero possiate trovarci anche qualcosa di positivo.
Grazieee!
axeman
15 settembre 2011, 08:24
Carino carino...Bravo!
Mi è piaciuta molto la fotografia, immagino tu abbia sfruttato la luce naturale e poi corretto a computer...comunque direi che per un prodotto amatoriale o quasi è piuttosto buona...però gli effetti glove, per quanto giustificati, trovo che siano un po' troppo invasivi e non sottolineino al meglio il momento, distraendo lo spettatore...
Convincente la protagonista, meno la dottoressa...ti avrei consigliato di dare un nome al "farmaco sperimentale" perchè continuare a
sentir dire "le scorte di farmaco sperimentale", "ha reagito bene al farmaco sperimentale"...lo fanno sembrare come una trovata di comodo da film di serie B...e poi non avrei usato l'inchiostro, visto che i medicinali sono quasi completamente acqua è improbabile che siano di colore nero asd
Interessante la costruzione dell'atmosfera nel primo confronto tra la ragazza e la morte, molto riuscito, così come inquietantissima quella mano della morte che si stringe...
La musica a volte è un po' invasiva...
Ti direi decisamente Bravo!
Continua così e tienici informati
PS: certo il finale è un po' tanto (troppo) buonista e di comodo ;)
Marekiaro
15 settembre 2011, 12:33
mi è piaciuto!
mirko, dove lo hai girato?
e poi un'altra cosa...ti sei circondato di donne!!!mica fesso!!!asd
Okrim
15 settembre 2011, 23:31
mi è piaciuto!
mirko, dove lo hai girato?
e poi un'altra cosa...ti sei circondato di donne!!!mica fesso!!!asdZona Rione Alto/Via D. Fontana...hai presente?
Eh....ahahahah XD.
Carino carino...Bravo!
Mi è piaciuta molto la fotografia, immagino tu abbia sfruttato la luce naturale e poi corretto a computer...Si esatto, anche se con una telecamera non HD è difficile agire molto sui colori :(
però gli effetti glove, per quanto giustificati, trovo che siano un po' troppo invasivi e non sottolineino al meglio il momento, distraendo lo spettatore...Immagino tu ti riferisca alla parte iniziale in cui c'è lei che corre. Ametto che lì l'ho usato con l'intento di camuffare la bassa risoluzione delle riprese (non so perchè xD).
ti avrei consigliato di dare un nome al "farmaco sperimentale" perchè continuare a
sentir dire "le scorte di farmaco sperimentale", "ha reagito bene al farmaco sperimentale"...lo fanno sembrare come una trovata di comodo da film di serie B...e poi non avrei usato l'inchiostro, visto che i medicinali sono quasi completamente acqua è improbabile che siano di colore neroTi giuro che l'avevo dato un nome al farmaco, l'avevo scritto anche in sceneggiatura ma il giorno delle riprese ho portato la versione non aggiornata dello script e il tutto mi è passato di mente. Comunque, sì, sono d'accordissimo.
In realtà era caffè ma è vero, hai ragione asd
Interessante la costruzione dell'atmosfera nel primo confronto tra la ragazza e la morte, molto riuscito, così come inquietantissima quella mano della morte che si stringe...Grazie *____*
La musica a volte è un po' invasiva...Sì, è una cosa di cui mi sono reso conto a posteriori. Durante l'editing certe cose non ti saltano all'occhio (e all'orecchio) xD.
PS: certo il finale è un po' tanto (troppo) buonista e di comodo ;)Sì, lo so...ma non mi sento pronto a prendere delle direzioni precise per il momento xD. Senza contare che ho dovuto realizzare la cosa in tempi record (non ne parliamo -__-').
Comunque grazie infinite per i vostri commenti *__*
axeman
15 settembre 2011, 23:59
Si esatto, anche se con una telecamera non HD è difficile agire molto sui colori :(
Immagino tu ti riferisca alla parte iniziale in cui c'è lei che corre. Ametto che lì l'ho usato con l'intento di camuffare la bassa risoluzione delle riprese (non so perchè xD).
Per questi lavori non stare a preoccuparti troppo della risoluzione delle riprese e quant'altro (certo non girare con un cellulare, ma questo è evidente asd)...tanto nessuno pretende che tu pubblichi il lavoro in BluRay, quindi non c'è necessità di risoluzioni eccessive...meglio un lavoro curato ma in risoluzione relativamente bassa che uno in HD che gongola della sua definizione ma non sta a curare nessun aspetto perchè "va che bello è in HD" asd
In realtà era caffè ma è vero, hai ragione asd
eheh, come sa chi mi conosce "forumisticamente" sono molto pignolo su ste cose...anche se penso che in pratica non lo noti nessuno, quindi è un problema moooolto relativo
Sì, è una cosa di cui mi sono reso conto a posteriori. Durante l'editing certe cose non ti saltano all'occhio (e all'orecchio) xD.
Il problema lì forse più che di missaggio audio è di toni utilizzati (gioca sempre sugli alti, che sono i più "fastidiosi" per l'orecchio, oltre a lasciare un senso di poca compattezza) e di sintetizzatori midi che non suonano proprio al meglio...
Senza contare che ho dovuto realizzare la cosa in tempi record (non ne parliamo -__-').
Ehehe, sul tempo ti capisco, anche io il mio primo (e ad ora unico) cortometraggio l'ho girato in una giornata e montato in 12 ore (filate)
mrblusky
16 settembre 2011, 19:48
Zona Rione Alto/Via D. Fontana...hai presente?
Si esatto, anche se con una telecamera non HD è difficile agire molto sui colori :(
Bè, non è proprio sempre cosi :)
Con che camera hai girato?
Okrim
16 settembre 2011, 21:15
Grazie mille axeman per i tuoi preziosi consigli ;-)
Con che camera hai girato?
Sony DCR-SR55
Strimpy
9 novembre 2011, 11:55
Ma le musiche che hai usato per il corto, sono di un compositore noto, oppure qualche libero professionista come te? sono molto belle :)... sono compositore anche io (se posso definirmi tale) e sono di napoli zona colli aminei, il video mi è piaciuto, se ti avessi conosciuto prima ti avrei chiesto di fare un video su napoli (la mini-criminilità e altri fattori, spazzatura, deliquneza, scuole a rischio) perchè ho presentato un mio brano ad un concorso e deve disputare la finale il 4 dicembre, come video ho fatto un collage di foto inerenti al brano (na cosa molto scarna), se vincerò mai il concorso oltre al premio in denaro, il brano con il video verrà postato su i'tunes a pagamento. Cmq me gustaria!, piacere stefano!
Okrim
29 dicembre 2011, 17:32
Oddio, non avevo letto la tua risposta. Grazie mille!
Eh, le musiche del corto sono tutte di compositori noti (americani), purtroppo xD. Sarei molto interessato a sentire i tuoi brani *_* Viviamo a praticamente pochi metri o_O.
Varello
2 gennaio 2012, 13:25
secondo me hai sbagliato nel casting...la ragazza che interpreta la dottoressa sembra troppo giovane...e la stanza della ragazza in coma sembra poco credibile, so che non è facile da realizzare o da ottenere una stanza con macchinari di un certo tipo, però però la mancanza di dettagli fa sembrare tutto molto finto influendo tanto sul risultato finale...
Okrim
7 gennaio 2012, 16:06
secondo me hai sbagliato nel casting...la ragazza che interpreta la dottoressa sembra troppo giovane...e la stanza della ragazza in coma sembra poco credibile, so che non è facile da realizzare o da ottenere una stanza con macchinari di un certo tipo, però però la mancanza di dettagli fa sembrare tutto molto finto influendo tanto sul risultato finale...
Sono d'accordissimo! Non se se l'ho specificato ma ho prodotto questo cortometraggio in quanto "scuola", quindi tutti gli attori dovevano essere studenti xD. Saremmo potuti andare in ospedale per girare, ma avevamo quello studio a portata di mano e dato che i tempi erano stretti abbiamo optato per quello.
Grazie mille per i consigli ;-)