PDA

Visualizza Versione Completa : [BD] 2010 - L'anno del Contatto

Det. Bullock
5 marzo 2012, 18:01
http://img831.imageshack.us/img831/1336/2010contatto.jpg
2010: L'Anno del Contatto di Peter Hyams
(Warner Home Video)

Il film è tratto dal romanzo di Arthur Clarke che ha pure collaborato alla sceneggiatura che infatti è molto fedele al libro.
Seguito del celebre 2001: Odissea nello Spazio di Kubrick, è un film impostato in maniera molto diversa rispetto al capostipite: mentre il primo era molto visuale questo punta il tutto sul rapporto tra i personaggi della seconda spedizione verso Giove.
Devo dire che mi è piaciuto tantissimo nonostante avessi le aspettative alle stelle avendo già letto il libro, gli attori (tra cui Roy Scheider e Helen Mirren) fanno un lavoro egregio e inoltre gli effetti speciali non sfigurano affatto (complice anche l'uso di CGI in alcuni punti) e la trama è fantascienza come raramente se ne vede al cinema esattamente come quella del suo predecessore, consigliato.

Video: il film stando a IMDB è stato girato in 35mm per le scene normali e in 65mm per gli effetti speciali.
Le parti girate in 35mm sono ben dettagliate e mostrano una struttura granosa mai intaccata da filtri ma le parti realmente spettacolari sono quelle girate in 65mm che mostrano i microdettagli sia della Leonov che della Discovery in maniera spettacolare e suggestiva al punto che a volte sembra di poter allungare la mano e toccarle.
Presente qualche sporadica spuntinatura che si nota a malapena e a parte un pelucco assassino in una delle scene iniziali, quasi sicuramente nativo del girato, il video è molto pulito, direi promosso a pieni voti.

Audio: da quel che ho potuto giudicare con gli altoparlanti del mio televisore l'audio italiano in 5.1 Dolby Digital da quel poco che ho sentito (il film per intero l'ho visto solo in inglese) è discreto, forse solo i dialoghi italiani sembrano un po' staccati dal resto del sonoro. Tutt'altra storia per la traccia in HD inglese che vanta una potente riproduzione delle musiche (anche rispetto alla traccia in Dolby Digital inglese predefinita) e ovviamente non ha i problemi dovuti al doppiaggio italiano, da notare comunque che non è usata come predefinita ma bisogna selezionarla col telecomando non appena inizia il film come con i film dell'ispettore Callahan della stessa Warner.

Extra: solo un breve documentario sul film e null'altro.

Maddux Donner
5 marzo 2012, 20:23
Sembra che tu sia rimasto soddisfatto dal prodotto nell'insieme.

Det. Bullock
5 marzo 2012, 22:41
Sembra che tu sia rimasto soddisfatto dal prodotto nell'insieme.
Il film è bello e da quel che ho potuto giudicare ben trasferito, certo qualche extra in più oltre al documentario di dieci minuti sarebbe stato gradito.