è automatico che i libri letti a scuola si odiano!!!
è automatico che i libri letti a scuola si odiano!!!
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
A me piaceva "Il Fu Mattia Pascal"(la parte del treno soprattutto
), lo misi nella tesina per l'esame di Maturità...
Ho il libro completo, me l'hanno regalato...![]()
Ultima modifica di Davide; 6 luglio 2012 alle 14:53
In questi giorni mi stò leggendo le opere letterarie di William Shakespeare .
Ora stò andando avanti a leggere Re Lear che in molti mi dicono essere un polpettone,però questo pomeriggio mi sono comperato a 9 Euro il Classico dei romanzi horror e cioé Dracula di Bram Stoker che leggerò prossimamente,l'edizione che ho comperato é quella tascabile della Oscar Mondadori !
bè con Dracula si va sempre sul sicuro...
certo....visto che stiamo parlando della serie fantasy più famosa del mondo negli ultimi anni..
Personalmente ho odiato alla follia qualsiasi libro mi sia stato imposto di leggere sin da piccolo. Una lettura dovrebbe essere sempre una scelta, non un obbligo. E' ovvio che certe letture insegnano molto, ma ho sempre preferito farle dopo la scuola, ed infatti dopo il diploma ho letto tantissimo e tutt'ora leggo molto.
Ed il primo libro che lessi fu proprio Dracula di Stoker, bellissimo (l'ho poi riletto altre 5-6 volte) capace di trasportarmi in un'atmosfera che difficilmente (se non grazie ad altri grandi scrittori) ho potuto rivivere. Stoker, Poe, Lovecraft, ebbene si, adoro il periodo e il genere...
E devo dire che lo stile narrativo contemporaneo ha perso molto del fascino archetipico dei libri dell'epoca, che a volte forse anche in modo più semplice, ma di impatto assicurato, riuscivano a prenderti completamente, cosa che ultimamente mi capita un po' più di rado.
A proposito, faccio pubblicità al libro di un mio caro amico, Ugo Ciaccio, il cui libro, da lui scritto, è disponibile già da un po' nelle librerie. Se vi piace il genere, leggetelo, vi assicuro che è ben scritto e crea atmosfere dal sapore prettamente Lovecraftiano, a partire dal titolo: 'Nekros'...
http://www.youtube.com/watch?v=iLfRFX-dSAM
Ultima modifica di kadath; 7 luglio 2012 alle 17:48
domanda simpatica e interessante(ehm..credo):
qual'è stato il vostro primo amore letterario? cioè, il romanzo che vi ha fatto apprezzare il piacere della lettura senza più farvi smettere di leggere?
bè comincio io....a circa 13 anni la prof di italiano ci disse di leggere un libro a piacere per le vacanze, un mio amico mi prestò 20mila leghe sotto i mari...e fu amore senza fine!
per essere precisi diversi anni prima avevo letto un libriccino che mi piacque molto...."il messaggio di ecap" e poi pochissimo altro...ma furono casi sporadici. L'INIZIO fu senza dubbio 20mila leghe sotto i mari...
Da piccolo cominciai a leggere fumetti e romanzi brevi (tipo "Piccoli Brividi"), ma ho cominciato a leggere romanzi seri dall'età di circa 12/13 anni, con Harry Potter.
![]()
Tom Cruise lascia The Man from U.N.C.L.E.
Box-Office Italia: Fast & Furious 6 a 3.6 milioni, cresce La Grande Bellezza
L'Uomo d'Acciaio: Superman nella pubblicità di un cheeseburger
Il teaser trailer bootleg di Machete Kills!
[Cannes 66] All is Lost, la recensione
Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!
Cult: The CW decide di trasmettere gli episodi rimanenti
Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Focus Indie - Shelter e Another Castle
Provato - Deadpool
Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo