+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2264 di 2808 PrimaPrima ... 2254226222632264226522662274 ... UltimaUltima
Risultati da 22.631 a 22.640 di 28077

Discussione: Che Film?

Utente L'avatar di outis81
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2009
    · Vive a Caslano, Svizzera
    Ma questo lo so benissimo, era una constatazione generica Poi i 3 ISDA li devo rivedere, sto aspettando di prendere il cofanetto in br.

D'altra parte un discorso generico della gestione del ritmo si può tranquillamente porre anche per Tarkovskij, per Solaris e soprattutto per Stalker. Che poi secondo me è uno dei motivi per cui il russo non rientra a tutto titolo nella lista di grandi maestri come Kubrick, Kurosawa o Bergman, pur rimanendo un grande regista di film d'autore.
    Le mie foto su Tumblr
    Nel mio blog trovate notizie sul mio nuovo corto in lavorazione.

Il blog (nuovo aggiornamento 11.03.2013)
    Il topic nel forum

Utente L'avatar di SE7EN
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2011
    Citazione Originariamente Scritto da axeman Visualizza Messaggio
    secondo me (poi io l'ho visto una volta sola, al cinema, quindi parlo a memoria, magari riguardandolo oggi cambierei opinione) non è questione di staticità, ma di discontinuità narrativa...al di la del fatto che ha poco "da dire" ma molto "da mostrare", il che produce in fretta un overdose visiva che non viene bilanciata da alcun tipo di questione narrativa che ti tenga attento...
    Se non fosse discontinuo a livello narrativo sarebbe monotono secondo me. A parte che dopo 8 anni l'hai visto una volta sola... fila a rivederlo!!

per carità, belle battaglie, belle immagini, ma a me?
    Fammi la grazia ma ognuno potrebbe dirlo di qualunque cosa.

Citazione Originariamente Scritto da ilPet_91 Visualizza Messaggio
    Il problema del Ritorno del re è che è infinito. Fino ad un certo punto si può anche sopportare, ma ricordo che in sala per molti è stato estenuante arrivare alla fine, perché in effetti chiude troppe volte le numerose storyline.
    Non sono i finali multipli che annoiano, sono le "multiple illusioni" che il film stia per finire che in un primo momento possono stancare. Questo alla prima visione, poi basta.

Citazione Originariamente Scritto da Dwight Visualizza Messaggio
    Quella noia che c'è invece nelle Due torri ogni qual volta entra in scena Barbalbero nella foresta di Fangorn.
    Precisamente.

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano
    Citazione Originariamente Scritto da SE7EN Visualizza Messaggio
    Non sono i finali multipli che annoiano, sono le "multiple illusioni" che il film stia per finire che in un primo momento possono stancare. Questo alla prima visione, poi basta.
    Ecco, quello effettivamente è vero...ogni volta sembra che il film finisca e poi...ricomincia, e ricomincia, e ricomincia ancora e ancora
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

Utente L'avatar di David.Bowman
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2009
    Citazione Originariamente Scritto da ilPet_91 Visualizza Messaggio
    Il problema del Ritorno del re è che è infinito. Fino ad un certo punto si può anche sopportare, ma ricordo che in sala per molti è stato estenuante arrivare alla fine, perché in effetti chiude troppe volte le numerose storyline. Le due torri come film è davvero molto più equilibrato ed emozionante perché dosa bene tutto senza esagerare: il migliore secondo me!
    quoto e condordo al 100%

il vero problema de Il ritorno del Re è nel manico, ovvero nella sceneggiatura: la decisione di spostare Shelob nel terzo capitolo lo ha penalizzato "condannandolo" ad una ridondanza eccessiva che, francamente, stanca anche un tolkeniano come me. Anche la ricerca troppo esasperata della spettacolarizzazione "all'americana" non mi è piaciuto molto

detto questo non voglio certo fare le pulci ad un film comunque ottimo perchè tutti e tre gli episodi di LOTR mertitano almeno un 8. Però Le due torri è, imho, quello più riuscito: più equilibrato, più epico e contiene dei momenti di pura estasi visiva, i più alti della trilogia. Concordo con Dwight sulla questione Barbalbero, personaggio noioso che ho sempre detestato anche nel romanzo perchè decisamente troppo favolistico. Forse (e dico forse) sarebbe stato meglio tagliarlo ma ci voleva davvero troppo coraggio e poi sarebbe stata dura risolvere la caduta di Isengard in un modo diverso. Però la marcia degli Ent verso il covo di Saruman è un momento molto bello (del libro e del film) e contiene un potente messaggio naturalista ante litteram. Certo anche la sequenza di Legolas che fa lo skateboard al Fosso di Helm è roba da raccapriccio , ma uno scivolone "all'americana" lo si può anche perdonare in 3 ore di pura magia visiva.

outis, onestamente il paragone con Tarkovskij mi sembra alquanto fuori luogo però ...
    Ultima modifica di David.Bowman; 15 gennaio 2012 alle 20:26
    "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano
    però quel paragone è colpa mia alla fin fine
    perdonatemi
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

· Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da David.Bowman Visualizza Messaggio
    outis, onestamente il paragone con Tarkovskij mi sembra alquanto fuori luogo però ...
    Il paragone lo ha fatto axeman però, parlando di Andreij Rublëv, e tu lo hai seguito a ruota

Scherzi a parte, resta comunque il fatto che se ISDA resta probabilmente uno dei massimi esponenti del cinema blockbuster, i film di Tarkovskij, per quanto notevoli, non rientrano tra le vette del cinema d'autore, in quanto ci sono registi che riescono a controllare meglio contemporaneamente il piano dei sottotesti da una parte e il piano della tecnica e del senso del ritmo dall'altra: tra tutti, appunto, Kubrick, Kurosawa e Bergman.

EDIT: e resta comunque il fatto che Andreij Rublëv è tutto fuorché un film scorrevole, per quanto io lo possa adorare
    Ultima modifica di outis81; 15 gennaio 2012 alle 20:53
    Le mie foto su Tumblr

Il topic nel forum

Utente L'avatar di lt.aldo.raine.89
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da outis81 Visualizza Messaggio
    in quanto ci sono registi che riescono a controllare meglio contemporaneamente il piano dei sottotesti con il piano della tecnica e del senso del ritmo: tra tutti, appunto, Kubrick, Kurosawa e Bergman,.
    A livello di ritmo per me Bergman è più vicino a Tarkovskij che agli altri due che hai citato...

Utente L'avatar di SE7EN
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2011
    Ecco, quello effettivamente è vero...ogni volta sembra che il film finisca e poi...ricomincia, e ricomincia, e ricomincia ancora e ancora
    Alla prima visione è impossibile non sentirlo, sapendolo già è tutta un'altra cosa.

Citazione Originariamente Scritto da David.Bowman Visualizza Messaggio
    il vero problema de Il ritorno del Re è nel manico, ovvero nella sceneggiatura: la decisione di spostare Shelob nel terzo capitolo lo ha penalizzato "condannandolo" ad una ridondanza eccessiva che, francamente, stanca anche un tolkeniano come me. Anche la ricerca troppo esasperata della spettacolarizzazione "all'americana" non mi è piaciuto molto
    Secondo me spostare Shelob al terzo atto è stata una mossa vincente avrebbe allungato e appesantito oltremisura Le Due Torri lasciando meno spazio per approfondire aspetti che fortunatamente sono stati approfonditi a dovere. Per quanto riguarda la spettacolarizzazione "all'americana" dopotutto c'è solo nella battaglia del Pelennor, e non stona perchè comunque Jackson ha un grande senso dell'azione IMHO.

· Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da lt.aldo.raine.89 Visualizza Messaggio
    A livello di ritmo per me Bergman è più vicino a Tarkovskij che agli altri due che hai citato...
    Buona osservazione, questa rispondo qui poi se volete continuiamo in altri lidi (è da un po' che volevo sollevare questo tema nel topic di estetica). Diciamo che potresti avere ragione quando parliamo dei film più sperimentali di Bergman, come magari un Persona. Ma se prendiamo per esempio un Settimo sigillo o un Posto delle fragole, secondo me traspare una maggiore immediatezza del semplice grado del "racconto", a cui si aggiungono i vari sottotesti complessi e profondi. Tolto che, a mio parere, e quindi puramente personale, il maestro in tal senso rimane Kurosawa. E un confronto tra un film come Ran e un film come Andreij potrebbe essere un modo per capire cosa intendo dire.
    Le mie foto su Tumblr

Il topic nel forum

Utente L'avatar di Dwight
    · Reputazione:

· Utente da aprile 2011
    Il cinema di Tarkovskij è così profondamente intellettuale non solo nei concetti ma anche nel "rigore" stilistico da risultare paradossalmente (a volte) eccessivamente geniale. Perchè sono le opere di un genio, che lo stesso Bergman ha riconosciuto definendolo il più grande in assoluto. Va detto che non riesco a trovare un regista nel quale influssi letterari e filosofici, arte pittorica, musica e poesia siano così straordinariamente amalgamati e interconnessi.
    La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

+ Rispondi alla Discussione

BadTaste.it: Ultime News

[Cannes 66] All is Lost, la recensione
Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!
Into Darkness - Star Trek: un video, uno spot e una clip sottotitolati in italiano
L'Uomo d'Acciaio: nuovi concept, parla Deborah Snyder
Captain America: the Winter Soldier, un inseguimento della polizia nel video dal set
L'Evocazione: The Conjuring, un nuovo inquietante poster

BadTv.it: Ultime News

Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Once Upon a Time 2: la recensione del season finale

BadGames.it: Ultime News

Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo