+ Rispondi alla Discussione
Pagina 31 di 42 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 411

Discussione: sarà un capolavoro, però....

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano

Re: sarà un capolavoro, però....

Citazione Originariamente Scritto da Gualty
    In generale il confronto con i grandi film del passato è sempre problematico per gli under35 perchè:
    1) non è sempre facile valorizzare la data di uscita di un film, contestualizzarlo nel suo periodo storico ma sopratutto considerare cosa c'era prima e cosa NON c'era dopo
    2) in un film, tranne per chi ha studiato cinema o ha una "passione tale da", la prima cosa che ci arriva sono trama e personaggi, da questo punto di vista esempi di grande Cinema in quanto settima arte (regia, fotografia, narrazione ecc) non sono sempre facili da apprezzare
    3) vedere un film che già sai che per il mondo è un capolavoro influenza troppo la visione e di conseguenza il giudizio finale

76° 2001 odissea nello spazio
    Un film talmente alto nei contenuti e talmente pionieristico nel suo genere, che per vederlo tutto devo costringermi. Lo rivedrei solo ad una lezione di cinema al pari di un film di Ejzenštejn (ho detto tutto!)
    93° Sin city
    Trasposizione perfetta dell'ottimo fumetto di Miller, troppo perfetta. Preferisco rileggermi il fumetto.
    concordo con i tre punti da te esposti, mi ero dimenticato anch'io apocalypse now (probabilmente non l'ho capito, dovrei rivederlo, ormai si parla di 4 o 5 anni fa da quando lo vidi)...
    Dai Sin city è la prima volta che lo sento chiamare un capolavoro...come film l'ho trovato molto poco buono...il fumetto è molto bello, ma il film proprio no

2001 prova a leggere il libro di clarke, dopo lo rivedi meglio e lo capisci finalmente...quel libro mi ha aperto gli occhi
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

Utente L'avatar di Earendil
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2009

@Gualty

Sono d'accordo sulle ali della libertà, il padrino II (che restano comunque film da 9 secondo me)
    Non sono d'accordo su 2001, Schindler's list e apocalipse now (ognuno nel suo genere sono davvero dei CAPOLAVORI)
    Gli altri sono grandissimi film pur non essendo capolavori in senso stretto

Sin City è un buon film e un ottimo adattamento, ma nessuno ha mai detto che è un capolavoro (si sa che imdb ha una classifica che va presa per quello che è e risente molto dei fenomeni del momento, dovrebbero esserci pure il cavaliere oscuro e avatar nell top100)

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008

Citazione Originariamente Scritto da Sussurro
    Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    Citazione Originariamente Scritto da Sussurro
    I film di Kubrick sono...brrrrr...... mooolto freddini!
    Avercene di film freddi allora
    Assolutamente, non voglio toglierli niente.
    Però è vero che per quanto riguarda i rapporti tra gli esseri umani sono agghiaccianti.
    E devono esserlo...

Utente L'avatar di Gualty
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2009

Citazione Originariamente Scritto da axeman
    2001 prova a leggere il libro di clarke, dopo lo rivedi meglio e lo capisci finalmente...quel libro mi ha aperto gli occhi
    No riguardo il capirlo penso proprio di averlo capito (non vorrei sembrare presuntuoso, ma ne ho affrontate così tante discussioni su questo film che ormai mi è piuttosto chiaro). E' che lo trovo un film da studiare non un film piacevole da guardare. Ci sono tanti capolavori che comunque non rinunciano ad intrattenere. E per me è il cinema, chiedo perdono se la frase per alcuni è scomoda ma potrei tatuarmela da quanto ci credo, dev'essere anche intrattenimento.
    Grazie comunque per il suggerimento riguardo il libro, prima o poi lo leggerò

Utente L'avatar di Alex89na
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

3) vedere un film che già sai che per il mondo è un capolavoro influenza troppo la visione e di conseguenza il giudizio finale
    Questo per me è il problema più significativo. Ho avuto molte delusioni a riguardo, soltanto per le aspettative che mi ero fatte su alcuni film

Utente L'avatar di David.Bowman
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2009

No riguardo il capirlo penso proprio di averlo capito (non vorrei sembrare presuntuoso, ma ne ho affrontate così tante discussioni su questo film che ormai mi è piuttosto chiaro).
    ...
    attenzione che il racconto ispiratore di Clarke è "The Sentinel" del 1948, alquanto diverso dal film

Il romanzo "2001: A Space Odissey" fu scritto poi da Clarke, nel 1968, praticamente insieme al film. Quindi è frutto della sceneggiatura scritta "a quattro mani" con Kubrick. Immagino che voi vi riferiate al libro del '68.
    Esso è molto più esplicativo e venne pubblicato, volutamente, qualche mese dopo il film perchè Kubrick voleva che il film fosse criptico, ermetico e che stimolasse riflessioni

Con 2001 Kubrick ha scelto forme diverse di comunicazione, rivoluzionarie per i tempi, segnando un punto di non ritorno nella cinematografia mondiale e, di conseguenza, nel genere sci-fi, opportunamente sconvolto e ricodificato dal suo film. Queste forme di comunicazione meta-cinematografiche non richiedono, necessariamente, la "comprensione" perchè Kubrick non voleva che questa fosse il principale strumento di analisi del film.

Ecco perchè io ritengo che non sia poi tanto importante spiegare e capire 2001, non nelle prime visioni almeno. Magari, dopo, questo ci può anche stare ma è fondamentale viverlo, in primis, come un'esperienza a tutto tondo
    "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Utente L'avatar di Silente
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

Le ali della libertà
    Un buon film. Fine, lo pensiamo in molti credo. Non ho mai capito che ci fa primo in questa classifica.
    11° Il signore degli anelli
    Sono un po allergico al fantasy, e mi irrita la regia sborona di Peter Jackson. Incredibile comunque l'opera di Tolkien e innegabilmente maestosa la messa in scena.
    55° La città incantata
    Io e l'animazione orientale non andiamo daccordo.
    Questi sono tra i miei film preferiti, quindo non posso che non concordare. Miyazaki soprattutto, un genio che non si può proprio toccare, imho, ovviamente.
    fedele seguace del team Apatow

Utente
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2009

2001 E' che lo trovo un film da studiare non un film piacevole da guardare. Ci sono tanti capolavori che comunque non rinunciano ad intrattenere. E per me è il cinema, chiedo perdono se la frase per alcuni è scomoda ma potrei tatuarmela da quanto ci credo, dev'essere anche intrattenimento.
    Posso capire se qualcuno mi dice che 2001 è un film noioso... anch'io l'ho trovato noioso le prime 4/5 volte. Ma mai, sin dalle primissime immagini della mia primissima visione, l'ho trovato meno che un incredibile Spettacolo per gli Occhi.

Ma forse ti ho frainteso e con "piacevole da guardare" ti riferivi solo al fatto che non ti ha mai coinvolto o... diciamo "divertito".

Io credo che si tratti solo di trovare il giusto respiro per vederlo. Se si riesce a sintonizzarsi sulla giusta lunghezza d'onda, a sincronizzarsi con il battito cardiaco lento e solenne del film, arriva anche l'intrattenimento: d'improvviso una storia apparentemente algida e distante comincia a palpitare di vera vita, e ci si scopre in ansia per i protagonisti, per HAL e per il destino dell'umanità.

Perlomeno questo è quello che è successo a me.

Utente L'avatar di Marekiaro
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2008
    · Vive a Napoli

2001 non l'ho mai guardato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per il fatto che tutti mi hanno detto che è un capolavoro ma è una palla...insomma non l'ho mai visto!

per me il film "sarà un capolavoro, ma" è...adesso non mi viene in mente, sapete sono sveglio da poco....
    Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano

Citazione Originariamente Scritto da David.Bowman
    No riguardo il capirlo penso proprio di averlo capito (non vorrei sembrare presuntuoso, ma ne ho affrontate così tante discussioni su questo film che ormai mi è piuttosto chiaro).
    ...
    attenzione che il racconto ispiratore di Clarke è "The Sentinel" del 1948, alquanto diverso dal film

Il romanzo "2001: A Space Odissey" fu scritto poi da Clarke, nel 1968, praticamente insieme al film. Quindi è frutto della sceneggiatura scritta "a quattro mani" con Kubrick. Immagino che voi vi riferiate al libro del '68.
    Esso è molto più esplicativo e venne pubblicato, volutamente, qualche mese dopo il film perchè Kubrick voleva che il film fosse criptico, ermetico e che stimolasse riflessioni

Con 2001 Kubrick ha scelto forme diverse di comunicazione, rivoluzionarie per i tempi, segnando un punto di non ritorno nella cinematografia mondiale e, di conseguenza, nel genere sci-fi, opportunamente sconvolto e ricodificato dal suo film. Queste forme di comunicazione meta-cinematografiche non richiedono, necessariamente, la "comprensione" perchè Kubrick non voleva che questa fosse il principale strumento di analisi del film.

Ecco perchè io ritengo che non sia poi tanto importante spiegare e capire 2001, non nelle prime visioni almeno. Magari, dopo, questo ci può anche stare ma è fondamentale viverlo, in primis, come un'esperienza a tutto tondo
    Sìsì, io intendevo il libro scritto "a quattro mani" nel '68...
    Kubrick su 2001 diceva "se qualcuno ha capito qualcosa, io ho sbagliato tutto"...però personalemente faccio fatica a guardare film che non capisco (o almeno, li guardo ma poi non mi piacciono), perciò ho preso in mano il libro, e dopo la lettura, ho apprezzato molto di più il film
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 31 di 42 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

[Cannes 66] Il trailer di Dance of the Reality, di Alejandro Jodorowsky
Il trailer di The Young And Prodigious Spivet, di Jean-Pierre Jeunet
X-Men: Days of Future Past, ecco Bryan Singer e Peter Dinklage!
Box-Office USA: weekend da 70 milioni per Into Darkness - Star Trek!
Anche Sean Penn in Inherent Vice di Paul Thomas Anderson?
[Cannes 66] Solo Dio Perdona: Kristin Scott Thomas, Ryan Gosling in tre clip
[Cannes 66] Il cast di Hunger Games: la Ragazza di Fuoco al Festival di Cannes
Star Wars, la faccia dei fan sulle statuine personalizzate dei Trooper
Ecco le auto dedicate alla Justice League!
Recensione: Jack Reacher - la Prova Decisiva, il Blu-Ray Disc

BadTv.it: Ultime News

Ecco il trailer di "Believe", la nuova serie di J.J. Abrams!
Le serie TV di questa sera - lunedì 20 maggio
Video: dietro le quinte dello speciale per i 50 anni di Doctor Who
Ray William Johnson: da YouTube a FX
X Factor 7: Elio sarà ancora giudice!
Game of Thrones 3×08, "Second Sons": focus completo
Arrested Devlopment 4: alcune anticipazioni da... Maeby Funke!
The Big Bang Theory: ecco 15 cose che non sapete!
The Goodwin Games: il video con gli opening credits e il BTS del photo shoot
Falling Skies 3 - nuovo promo: "Hai quello che serve per unirti alla resistenza?"

BadGames.it: Ultime News

Il primo trailer di Yakuza 1 & 2 HD Collection
Sei nuove immagini di New Super Luigi U
Deathstroke sarà giocabile nel primo DLC per Batman: Arkham Origins
La notizia della settimana - Gran Turismo 6 annunciato ufficialmente
Focus On - Gioco Libero - EA e gli online pass
La nuova dashboard di Xbox 360 potrebbe arrivare fra giugno e luglio
Ubisoft ha sospeso uno dei progetti del nuovo studio di Montreal
Magical Sound Tracks - Agony, Bayonetta e tanto altro
Speciale - Super Mario Bros. 2 - Perché amare i platform
Vivendi tenta - di nuovo - la vendita della sua quota in Activision/Blizzard