Originariamente Scritto da
David.Bowman

Originariamente Scritto da
Gualty
No riguardo il capirlo penso proprio di averlo capito (non vorrei sembrare presuntuoso, ma ne ho affrontate così tante discussioni su questo film che ormai mi è piuttosto chiaro).
...
Grazie comunque per il suggerimento riguardo il libro, prima o poi lo leggerò

attenzione che il racconto ispiratore di Clarke è "
The Sentinel" del 1948, alquanto diverso dal film
Il romanzo "2001: A Space Odissey" fu scritto poi da Clarke, nel 1968, praticamente insieme al film. Quindi è frutto della sceneggiatura scritta "a quattro mani" con Kubrick. Immagino che voi vi riferiate al libro del '68.
Esso è molto più esplicativo e venne pubblicato, volutamente, qualche mese dopo il film perchè Kubrick voleva che il film fosse criptico, ermetico e che stimolasse riflessioni
Con 2001 Kubrick ha scelto forme diverse di comunicazione, rivoluzionarie per i tempi, segnando un punto di non ritorno nella cinematografia mondiale e, di conseguenza, nel genere sci-fi, opportunamente sconvolto e ricodificato dal suo film. Queste forme di comunicazione meta-cinematografiche non richiedono, necessariamente, la "comprensione" perchè Kubrick non voleva che questa fosse il principale strumento di analisi del film.
Ecco perchè io ritengo che non sia poi tanto importante spiegare e capire 2001, non nelle prime visioni almeno. Magari, dopo, questo ci può anche stare ma è fondamentale viverlo, in primis, come un'esperienza a tutto tondo