Ho controllato nella cronologia e davvero non ho trovato alcuna trama omogenea per un ipotetico terzo film.
Ci sarebbe la riconquista di Dol Guldur ad opera dei Nazgûl, ma che senso avrebbe senza le battaglie contro Lothlórien, avvenute in contemporanea agli eventi de Il Signore degli Anelli?
Vi è Aragorn (magari partendo fin dalla sua nascita?), dal suo primo incontro con Arwen, passando per la sua permanenza a Rohan e finendo con la caccia a Gollum.
Nasce Frodo e i suoi genitori muoiono. Oppure il tradimento di Saruman. Queste sono alcune idee.
Non so, si possono trovare diversi intrecci, ma non vedo ragionevoli punti di contatto. Più verosimile è forse l'integrazione di singole scene "tagliate" nei cinque film ufficiali, chissà... ma addirittura un terzo film no, secondo me è impensabile.Spoiler!Lo metto Spoiler per sicurezza. Beh, magari un ipotetico terzo film potrebbe seguire le vicende dei nani visti nel film, così da mostrare le vicende di Balin che attacca Moria, la morte di Balin, Oin e Ori in detto luogo, solo di poco successivo al primo incontro di Gandalf e Aragorn, e inserire anche alcune scene di "spionaggio" di Saruman, poi però sarebbe necessario fare un discreto salto per arrivare alle vicende di Dain contemporanee al Signore degli Anelli, dunque la vicenda dell'emissario - che potrebbero anche rappresentare come la Bocca di Sauron -, poi l'attacco a Erebor e la morte di Dain davanti al corpo di Brand (episodio che sarebbe mio grande paicere vedere sullo schermo)... penso comunque che sarebbe ben difficile creare una trama da questi eventi, sparsi geograficamente e temporalmente. A meno di non inserire al posto della battaglia di Erebor magari qualche attacco a Thranduil, riempiendo il resto con la caccia a Gollum. In definitiva, non credo che ci sarà alcun terzo film. Mi sembra più un lavoro da cortometraggi...