Grazie per le info, nemmeno io ricordavo questo particolare.
Grazie per le info, nemmeno io ricordavo questo particolare.
My photos on Flickr
My Home Video collection
"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson
Mistero chiarito? Non c'era nessun mistero...
I troll pietrificati (i "troll di Bilbo") sono evidentemente diversi come fisionomia, sia dal troll di caverna di Moria (una bestia allo stato puro) che dagli Olog-hai corazzati di Mordor, malvagi e feroci ma comunque "espressivi" (ricordate la smorfia di quello che osserva Gothmog scansare il macigno catapultato, nel Pelennor?). Fisionomia che rispecchia un diverso grado di umanità, mi si passi il termine.
Il dubbio semmai è: i troll rimarranno pietrificati esattamente come li vediamo in FotR? Spero vivamente di sì.
..:: Far off yet is his doom, and not by the hand of man will he fall. ::..
I troll sono semplicemente perfetti, per non parlare dei character poster, tutti promossi a pieni voti e Thorin è veramente "Gagliardo", è il termine che meglio lo descrive, ma come tutti voi l' unico che boccio totalmente è Kili...no..quello non è un nano, con Fili magari si è trovato un buon compromesso per un nano giovane, ma kili no, ha pure il nasino.
Quant' è bella Galadriel!
tranquillo lord holy, ho volutamente esagerato(infatti tolkien non mi sembra abbiamai dato questo tipo di descrizione sui nani).
era per dare più linfa al mio discorso riguardo a kili... concordo riguardo la tua impressione su thorin. potrebbe benissimo essere un ramingo...
troll superlativi
Potrebbe essere utile ricordare le seguenti opinioni di Tolkien:
Non sono sicuro circa i troll. Penso che siano semplici "contraffazioni", e quindi [...] ridiventano figure di pietra quando sono esposte alla luce. Ma ci sono altre specie di troll, oltre a questi ridicoli, anche se brutali, troll di pietra, e per questi altri si possono ipotizzare origini diverse. Naturalmente [...] quando i troll vengono raffigurati con la capacità di parola significa che è stato attribuito loro un potere che nel nostro mondo (probabilmente) denota il possesso di un'"anima". Ma non sono d'accordo (accettando questo elemento fiabesco) sul fatto che i miei troll dimostrino segni di "bontà", strettamente considerata. Io non dico che William prova pietà, che per me è una parola carica di valore morale e immaginativo: è la pietà di Bilbo e in seguito di Frodo che alla fine permette alla ricerca di essere portata a compimento - e non penso che abbia dimostrato pietà. Non avrei dovuto usare (se Lo Hobbit fosse stato scritto più attentamente e il mio mondo non fosse stato pensato circa vent'anni fa) l'espressione "poveraccio", né avrei dovuto chiamare il troll William. Ma anche allora non individuavo pietà in lui. [...] In questo caso non c'è più pietà di quanto non ce ne sia in un animale da preda che sbadiglia, o accarezza pigramente una creatura che potrebbe mangiare, ma non mangia perché non ha fame».
[Da La Realtà in Trasparenza: Lettere 1914-1973, Lettera #153, a Peter Hastings]
Non so voi, ma io ho la netta impressione che, se avesse potuto riscrivere Lo Hobbit, avremmo detto addio ai troll parlanti...
Sei nel giusto. Quelli incontrati da Bilbo e i Nani sono Troll di pietra, i più primitivi (ovvero meno intelligenti), volgari e brutali di tutti. Si nascondevano durante il giorno, per il motivo che sappiamo. I Troll di caverna erano fra i più imponenti e prediligevano i luoghi oscuri (la Compagnia dell'Anello l'incontra a Moria). I Troll di collina erano i più diffusi, d'aspetto simile a "grossi" Uomini, temibili e feroci; in battaglia brandivano enormi martelli ed irrompevano urlando come bestie (uccisero Arador, il nonno di Aragorn). I Troll di montagna erano fra i più forti e trasportarono Grond alla battaglia del Pelennor. Gli Olog-hai erano i più evoluti: comparvero soltanto sul finire della Terza Era, erano potenti e molto intelligenti, oltre al fatto di essere in grado di sopravvivere alla luce del giorno. Vi erano anche i Troll delle nevi, ma di essi nulla è noto se non il nome.
Pare che tutti i Troll avessero una sorta di "linguaggio", più o meno rozzo in base al loro grado d'intelletto.
L'avranno inserito come riferimento a quello intravisto nell'edizione estesa de La Compagnia dell'Anello.
Sì, altrimenti avrebbe avuto una strage fra i suoi eserciti di Orchi e avrebbe potuto contare solamente sul supporto degli Uomini dell'Est e del Sud.Sauron crea una coltre di nuvole e fumo per poter permettere all'armata di avanzare su Minas Tirith.
Vedi sopra.
Perché non dovrebbero? Nel trailer di dicembre c'era pure la famosa "messinscena" di Gandalf il Grigio!
Concordo. Cate Blanchett è magnifica, tra gli abbinamenti ruolo-volto più riusciti.
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
My photos on Flickr
My Home Video collection
"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson
Hai ragione, per quanto riguarda gli Olog-hai. Probabilmente perché sovente riferiti sotto il generico "Troll". Situazione forse ulteriormente aggravata dalla traduzione italiana, che mi pare non preservi le distinzioni manco quando esse si presentano davvero.
Comunque, cambiando totalmente argomento, pare che Thorin avrà seco uno scudo di quercia, che Bifur (quello con l'ascia in testa) si esprimerà soltanto in Khuzdûl e che i Lupi (Wargs), guidati da un Lupo Bianco (White Wolf), parleranno a loro volta... almeno stando a certe indiscrezioni.
Aggiungo ulteriori notizie interessanti: il regista annuncia l'imminente vlog di produzione, che potrebbe includere pure le scene che verranno mostrate al Comic Con, e un nuovo trailer per settembre; un'intervista ad Andy Serkis, indovinate su quale argomento; una breve dichiarazione di Elijah Wood, che forse si dimostrerà significativa; intervista a Peter Jackson, che rivela riprese aggiuntive per il prossimo anno (ma non ha già girato abbastanza materiale? ha avuto tanti giorni quanto la trilogia e per due film soltanto! o ci nasconde un terzo film segreto oppure non oso pensare all'infinità di scene che verranno tagliate); infine un'importante intervista a Christopher Tolkien (sì, proprio lui!).
Ultima modifica di Lord Holy; 14 luglio 2012 alle 10:53
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Ma davvero? Pensavo preferisse tenersi alla larga da qualsiasi cosa riguardante gli adattamenti dei lavori di suo padre.
EDIT: Un momento, avevo frainteso. Pensavo che avesse rilasciato un'intervista per il vlog di Jackson, lol. Infatti mi pareva assurdo.
Invece è per una rivista, ed è anche molto interessante.
Ultima modifica di Zauro; 14 luglio 2012 alle 15:59
wolvie
[Cannes 66] Behind the Candelabra, la recensione
Il nuovo trailer di Wolverine: l'Immortale!
Drew Pearce spiega perchè Runaways lo ha spinto verso Iron Man 3
supes
Star Wars VII: perché Damon Lindelof non è stato coinvolto?
[Cannes 66] La Grande Bellezza, la recensione
20.000 Leghe sotto i Mari, le riprese rimandate al 2014
Le Tartarughe Ninja: Megan Fox e Alan Ritchson fotografati e ripresi sul set
The Lone Ranger, un nuovo spot tv
The Strain: Mia Maestro sarà la protagonista femminile
Ang Lee rinuncia a Tyrant, nuovo pilot di FX
Gli ultimi episodi di 666 Park Avenue in onda sulla ABC dal 22 giugno
Mike & Molly 3: il finale di stagione rinviato per via del tornado
Due nuovi promo di Sleepy Hollow, il nuovo show di Fox
Le serie TV di questa sera – martedì 21 maggio
The White Queen: ecco il trailer della BBC
Teen Wolf: 2 minuti di scene inedite nel trailer ufficiale della terza stagione
Tre nuovi promo di Mistresses
Annunciata Star Wars Rebels, una nuova serie animata!
Rumour - Wii U, in America, ha venduto meno di 40.000 unità ad aprile
Precursor Games insiste: nessun collegamento con Silicon Knights
Ecco come potrebbe essere la conferenza di Microsoft
Frontiers, il gioco di ruolo indipendente ispirato a The Elder Scrolls
I voti di Resident Evil: Revelations - Unveiled Edition
Resident Evil 7 sarà all'E3?
Batman: Arkham Origins - Tutte le informazioni dalle preview
#Xboxreveal - Le attese della redazione di BadGames.it
EA svelerà FIFA 14 next gen domani durante l'evento Xbox
Batman: Arkham Origins, nuovi screenshot: ecco Joker!